• Non ci sono risultati.

Octagon TLC-4 Thermal Life-support Cabinet

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Octagon TLC-4 Thermal Life-support Cabinet"

Copied!
7
0
0

Testo completo

(1)

Octagon TLC-4 T hermal

L ife-support

C abinet

(Sistema termico di sopravvivenza)

Istruzioni per l’uso

Per l’allevamento di pappagalli e di altre specie nidiacee

Indice

Capitolo Oggetto Pagina 1 Introduzione 2 2 Disimballaggio 3 3 Posizionamento ed installazione 3

4 Temperatura 4

5 Umidità 5

6 Inserimento degli uccelli 5

7 Pulizia 6

8 Manutenzione 6 9 Specifiche tecniche 7

(2)

1.0

Introduzione

Queste istruzioni forniscono informazioni dettagliate sul funzionamento della nuova allevatrice Octagon TLC-4. Per sfruttare al massimo le funzionalità del sistema, è consigliabile leggere attentamente le istruzioni prima di mettere a punto l’allevatrice e conservarle in un luogo sicuro per usi futuri. L’allevatrice TLC-4 è progettata per permettere all’utente di variare le condizioni ambientali e di adattarle ad una vasta gamma di specie.

Queste istruzioni non riportano le impostazioni specifiche richieste per ciascuna specie, che sono tuttavia reperibili in molte pubblicazioni che trattano dell'allevamento artificiale.

L'allevatrice TLC-4 viene principalmente utilizzata per due tipi di applicazioni: per allevare I pulcini delle specie nidiacee o per curare uccelli adulti malati.

Fig. 1 Caratteristiche funzionali dell’allevatrice TLC-4.

Maniglia per il trasporto Filtro d’ingresso dell’aria Riserva d’acqua

Filtro di circolazione Display di temperatura

Interruttore luce

Regolazione temperatura

(3)

L’allevatrice TLC-4 viene fornita in un imballaggio protettivo. Rimuovere completamente il nastro, le fascette e l’imballo. Conservare la scatola e gli altri materiali d’imballaggio nel caso in cui fosse nuovamente necessario imballare l'allevatrice.

L'allevatrice Octagon TLC-4 comprende:

Quantità Articolo

1 Allevatrice Octagon TLC-4 (con i filtri montati) 4 Vaschette in plastica bianca da usare come nidi

2.2 Verificare che l’alimentazione elettrica soddisfi i requisiti della macchina (indicati sulla targhetta che riporta i dati tecnici, situata sul retro dell'allevatrice TLC-4).

2.3 Per registrare il tuo nuovo prodotto Brinsea ti invitiamo a visitare il nostro sito www.brinsea.co.uk e seguire il link sul lato destro della home page per qualificarsi per il tuo libero 2 anni di garanzia.

3.0

Posizionamento ed installazione

Il sistema TLC-4 garantisce ottimi risultati se viene collocato in locali privi di forti escursioni termiche e ben ventilati. Questa condizione è essenziale nel caso in cui vengano utilizzate più allevatrici contemporaneamente. Verificare che la temperatura del locale non cali eccessivamente durante le notti particolarmente fredde. È opportuno controllare che la temperatura del locale sia compresa tra 20 e 27°C (68 e 80°F) con un termostato. Accertarsi l'allevatrice TLC-4 alla luce solare diretta.

3.1 Collocare il sistema TLC-4 su una superficie piana e ben allineata (l’altezza ideale è quella di un banco di lavoro) con la porta rivolta in avanti. È possibile sovrapporre una seconda unità TLC-4. Accertarsi che i piedi dell’unità superiore siano inseriti nelle rientranze situate sulla parte superiore dell'allevatrice TLC-4 sottostante e che le porte di entrambe macchine siano rivolte in avanti.

3.2 L'allevatrice TLC-4 viene fornita di serie con filtri pre-installati (vedere la Fig. 1). Per dettagli sulla sostituzione dei filtri vedere il capitolo relativo alla manutenzione.

3.4 Inserire la spina d’alimentazione dell'allevatrice TLC-4 in una presa adeguata. Dopo il collegamento con la rete elettrica, verificare che il ventilatore si attivi (che è sempre in funzione), che il luce rosso si illumini sul pannello di controllo e che il display digitale della temperatura indichi la temperatura dell’aria nella camera incubatrice. Per informazioni sulla regolazione della temperatura, vedere il Capitolo 4. Verificare che la porta scorrevole sia chiusa prima di regolare la temperatura.

3.5 L’interno dell’allevatrice può essere illuminato premendo il pulsante rosso sul pannello di controllo per facilitarne la pulizia o per permettere il controllo degli uccelli.

(4)

4.0

Temperatura

Per garantire ottimi risultati, è necessario verificare che la temperatura sia uniforme e corretta. Regolarla con cura.

ATTENZIONE: LA LUCE INTERNO POTREBBE ELEVARE LA TEMPERATURA NEL INTERNO DELLE ALLEVATRICE QUANDO E ACCESO. SE LA TEMPERATURA DELLA CAMERA SONO TROPPO ALTE ED VICINARSI ALLA TEMPERATURA D’ALLEVAZIONE, LA LUCE POI RISCALDARE L’INTERNO TROPPO SE NON E SPENTO.

4.1 L'allevatrice TLC-4 è munita di un termometro digitale di alta qualità tarato individualmente.

Verificare la precisione degli altri termometri eventualmente usati, facendoli tarare se necessario.

Nota: poiché l’allevatrice può essere stata tarata dal produttore con una temperatura errata, è consigliabile eseguire la procedura descritta di seguito prima di inserire gli uccelli.

4.2 Dopo il collegamento alla rete elettrica, il sistema TLC-4 si riscalda. Dopo un intervallo di tempo specifico, il luce rosso inizia a lampeggiare. Appena inizia a lampeggiare regolarmente, TLC-4 inizia a controllare la temperatura. Attendere almeno mezz'ora per far stabilizzare la temperatura prima di effettuare regolazioni mirate ad ottenere la temperatura desiderata.

4.3 Per regolare la temperatura, ruotare il perno rosso di regolazione sul pannello di controllo con un piccolo cacciavite, in senso orario per aumentarla ed in senso antiorario per diminuirla. Un grado centigrado è pari a circa ¼ di giro. Attendere sempre almeno mezz’ora tra le regolazioni per permettere alla temperatura di stabilizzarsi e fare riferimento al display digitale della temperatura per verificare che la temperatura impostata sia quella desiderata.

4.4 Se la temperatura scende, è probabile che il luce rosso si spenga e che l’allevatrice si raffreddi.

Questa condizione è del tutto normale.

4.5 Generalmente, per i pulcini appena usciti dall’uovo è necessario impostare una temperatura di covata leggermente più bassa di quella d’incubazione, pari a circa 35-36°C (95-97°F).

Successivamente, la temperatura può essere ridotta progressivamente di circa 0,5°C (1°F) al giorno fino a quando il pulcino non inizia a sviluppare le piume o non ha bisogno di maggiore calore. Nei climi caldi, questa condizione si verifica più rapidamente rispetto ai climi freddi.

4.6 Per allevare in modo continuo uccelli con livelli di sviluppo diversi, è possibile impostare più allevatrici TLC-4 a temperature diverse, spostando gli uccelli nelle unità più fresche mentre crescono.

Impostazioni di temperatura consigliate per la maggior parte dei pappagalli e dei falchi Giorni da 1 a 5 Giorni da 6 a 10 Giorni da 11 a 15 Giorni da 16 a 25 36°C (97°F) 33°C (91°F) 29,5°C (85°F) 27°C (80°F)

È stato rilevato che queste temperature, ritenute ottimali per la salute e lo sviluppo dei pulcini appena usciti dall’uovo, sono leggermente più alte di quelle nei nidi. Se gli uccelli vengono prelevati dal nido dopo più di due giorni, è preferibile impostare una temperatura più bassa di alcuni gradi per prevenire colpi di calore. Poiché questi valori sono puramente indicativi, è necessario osservare i pulcini (vedere la sezione successiva) per verificare se l'impostazione è corretta o meno.

Temperature troppo elevate possono causare colpi di calore, disidratazione, deformità o emorragie sotto pelle. Temperature troppo basse possono ridurre l’appetito e ritardare lo sviluppo. Tuttavia, l’osservazione dei pulcini è il sistema migliore per stabilire se le condizioni sono ottimali o meno. Se i pulcini hanno freddo, tendono a stringersi l’uno all’altro ed a muoversi

(5)

lontano gli uni dagli altri e ad ansimare. In entrambi i casi, pigoleranno. Se le condizioni sono ottimali, i pulcini tendono a dormire placidamente con le ali ripiegate, appoggiati gli uni agli altri.

4.7 Sebbene i pulcini in via di sviluppo tollerino bene i cali di temperatura, purché brevi, è necessario fare attenzione all'eventuale calo di temperatura che può verificarsi durante la distribuzione del cibo ed i controlli. Per eseguire queste operazioni, verificare che il locale sia riscaldato, afferrare il pulcino con un panno riscaldato per evitare il contatto con mani troppo fredde ed utilizzare solo dispositivi riscaldati.

4.8 È utile ricordare che la luce interna, se accesa, aumenta il calore della camera. Pertanto, se la temperatura della camera è ancora troppo alta dopo la regolazione, è consigliabile spegnerla.

5.0

Umidità

I pulcini di molte specie esotiche crescono normalmente in ambienti caldi ed umidi. Pertanto, è necessario ricordare che un aumento della temperatura dell’aria dell’incubatrice può ridurne il livello di umidità e provocare la disidratazione dei pulcini.

5.1 L’allevatrice TLC-4 ha una riserva d’acqua (vedere la Fig. 1) che umidifica l’aria mentre viene aspirata all’interno dell’allevatrice attraverso il filtro d’ingresso dell’aria. Per impedire il graduale aumento di batteri, è consigliabile versare la soluzione Brinsea Incubation Disinfectant (con un rapporto di diluizione di 1 a 100) nella riserva d’acqua. Eseguire questa operazione tutti i giorni per prevenire la disidratazione dei pulcini.

5.2 Per consentire un ulteriore aumento dell'umidità all'interno dell'allevatrice, il serbatoio d'acqua dell'allevatrice viene fornito di serie con una rete in carta assorbente, che può essere dimensionata in lunghezza utilizzando un coltello affilato o rimossa in blocco per ridurre il livello di umidità. La rete può favorire la formazione di batteri. Oltre a versare la soluzione Brinsea Incubation Disinfectant nella riserva d'acqua, è utile sostituire questa rete ad intervalli di 2 mesi.

6.0

Inserimento degli uccelli

Dopo aver impostato la temperatura e l'umidità corrette, l'allevatrice è pronta per l'uso. Per i pulcini più grandi e gli adulti, è sufficiente coprire la base dell’allevatrice con asciugamani di carta e collocarvi sopra gli uccelli.

6.1 Per i pulcini appena usciti dall’uovo, utilizzare le vaschette di plastica rivestite con asciugamani di carta come nidi. I pulcini di dimensioni e di età simili possono essere messi insieme per assicurare loro maggiore calore e comfort. Se le differenze sono eccessive, i pulcini più piccoli rischiano di essere schiacciati o soffocati.

6.2 Sostituire l’asciugamano di carta dopo ogni pasto o almeno quattro volte al giorno.

6.3 Seguire i regimi d’alimentazione consigliati dagli allevatori per la specie che si sta allevando ed assicurare sempre le migliori condizioni igieniche.

(6)

7.0

Pulizia

7.1 IMPORTANTE:

SCOLLEGARE L’ALLEVATRICE TLC-4 DALL’ALIMENTAZIONE DURANTE LA PULIZIA.

VERIFICARE CHE TUTTE LE PARTI ELETTRICHE SIANO MANTENUTE ASCIUTTE.

7.2 Dopo ogni covata nell’allevatriceTLC-4, asportare i residui di sporco dal fondo. Strofinare tutte le superfici interne con un panno morbido impregnato con una soluzione di Brinsea Incubation Disinfectant con un rapporto di diluizione di 1:100. Rimuovere entrambi i filtri, lavarli delicatamente a mano con acqua calda e lasciarli asciugare prima dell'uso. I filtri devono essere sostituiti ogni sei mesi. Per lavare le vaschette di plastica, immergerle per qualche minuto in una soluzione disinfettante.

7.3 L’esterno della TLC-4 può essere pulito con un panno umido.

7.4 Pulire sempre l’allevatrice TLC-4 prima di riporla e verificare che l’unità sia completamente asciutta, sia all’interno ed all’esterno.

7.5 Per riordinare Brinsea Incubation Disinfectant, i filtri o l'unità di evaporazione, rivolgersi ad nostro rivenditore autorizzato.

8.0

Manutenzione

IMPORTANTE: IL RISCALDATORE DEVE ESSERE ALIMENTATO ALLA TENSIONE DI RETE.

NON TRAPANARE NÉ FORARE I LATI CURVI DELL’ALLEVATRICE. PERICOLO DI SCOSSE ELETTRICHE.

8.1 Sostituire entrambi i filtri ad intervalli di sei mesi. Per ordinare filtri sostituitivi, rivolgersi ad nostro rivenditore autorizzato.

8.2 Se necessario, è possibile anche sostituire la lampadina interna.

VERIFICARE CHE L’ALLEVATRICE TLC-4 SIA SCOLLEGATA DALLA RETE DI ALIMENTAZIONE.

Rimuovere le otto viti che fissano in posizione il coperchio e sostituire la lampadina con un modello tipo pygmy BC da 15 W. Non superare la potenza consigliata.

8.3 In caso di guasto, accertarsi che l’alimentazione di rete funzioni e che il fusibile della spina d’alimentazione sia intatto. Se il problema persiste, rivolgersi ad un rivenditore autorizzato.

Le parti funzionali dell’allevatrice Octagon TLC-4 sono modulari e progettate per essere rapidamente sostituite da un tecnico qualificato con normali attrezzi.

Le istruzioni di montaggio vengono fornite con le parti di ricambio.

(7)

Caratteristiche Elementi superiori ed inferiori: poliuretano strutturale isolato costruttive:

Lati curvi: doppio strato ABS separato da materiale isolante Telai apertura porte: alluminio estruso anodizzato

Porta trasparente: 'plexiglass' o altro materiale acrilico trasparente resistente ai graffi

Dimensioni: (esterne) 475 mm (altezza) x 450 mm (diametro) [18 ¾" (altezza) x 17 ¾"

(diametro)]

(interne max.) 370 mm (altezza) x 395 mm (diametro) [14 ½" (altezza) x 15 ½"

(diametro)]

Peso: 5,5Kg (12 libbre) Potenza: 120 Watt (massima) assorbita: 60 Watt (media tipica) Alimentazione

elettrica: 230 V a 50Hz oppure 115 V a 60Hz a seconda dell'ordine

Brinsea Products Ltd., Station Road, Sandford, N. Somerset, BS25 5RA Regno Unito

Riferimenti

Documenti correlati

Se al contrario, volessi considerare il caso in cui l'indeterminazione sull'intervallo di tempo entro cui il fotone è emesso è limitata, allora non potrei più assumere che l'energia

Si dichiara inoltre che non sussiste alcun impedimento di legge alla partecipazione dell’uditore indicato alla fase della discussione. Firma

Dimostra che in un trapezio isoscele le diagonali hanno uguale lunghezza e si incontrano in un punto che appartiene all'asse di simmetria2. Dimostra che in un trapezio isoscele

[r]

Nella cantina c’è l’appartamento della famiglia Leprotti, con mamma, papà, e i tre leprottini, mentre al piano terra vive il signor Riccio con sua moglie.. Un vecchio picchio giallo

- Attraverso i ……… che avvolgono gli alveoli polmonari avviene lo scambio di ………e

Da allora, quando nei primi giorni di novembre c’è qualche giornata di sole, si dice che è arrivata l’estate di San Martino?.

che io sia amato che io sia stato amato che io fossi amato che io fossi stato amato che tu sia amato che tu sia stato amato che tu fossi amato che tu fossi stato amato che egli