• Non ci sono risultati.

Cisita Ad Automobility in Eu

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Cisita Ad Automobility in Eu"

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

--- 7

MARTEDÌ 15 OTTOBRE 2019

ECONOMIA

e co n o m i a @ ga z ze t t a d i pa r m a . i t

Cisita Ad Automobility in Eu

hanno aderito 111 studenti Lesaffre Formazione, rinnovata la partnership con Alma

Parma Alimentare 2020:

spazio alle sinergie

Il bilancio del 2019 e i progetti in corso per il 2020. Dai saloni esteri a Cibus Off

CREDEM

Volontariato per 700 dipendenti

p

Saranno oltre 700 i dipendenti Credem che nell’ambito del- l’iniziativa «Un giorno per gli altri» svolgeranno una giornata di volontariato nel mese di ottobre. Il progetto si svolgerà in tutta Italia in collaborazione con Fondazione Sodalitas, la prima or- ganizzazione in Italia a promuovere la Responsabilità Sociale d’Impresa, partner per le imprese associate che sviluppano progetti «on demand» di volontariato d’impresa.

LA CASELLI A BRUXELLES

Dazi, l'Emilia Romagna all'Ue

p

L’Emilia-Romagna va in Europa per difendere i propri prodotti dalla minaccia dei dazi americani, Parmigiano Reggiano in pri- mis, e le risorse della prossima Politica agricola comunitaria (Pac) dai tagli ipotizzati. Il 17 e 18 ottobre a Bruxelles l’assessore regionale all’Agricoltura, Simona Caselli, incontrerà i deputati della Commissione Politiche Agricole del Parlamento europeo e interverrà all’Assemblea generale di Arepo.

p

Sono stati 111 nell’arco di 24 mesi gli studenti delle classi IV e V del ciclo secondario e i diplomati freschi di esame di stato, a partire per uno stage formativo presso istituzioni educative, centri di formazio- ne e aziende localizzate in 9 paesi Europei (Svezia, Olan- da, UK, Francia, Malta, Spa- gna, Portogallo, Polonia, Re- pubblica Ceca). Tutti protago- nisti del progetto di mobilità internazionale «Automobili- ty in Eu» coordinato da Cisita

UNIONCAMERE EMILIA ROMAGNA AL VERTICE PER CRESCITA

p

Secondo l’edizione di ot- tobre degli Scenari per le economie locali di Prome- teia, analizzati dall’ufficio studi di Unioncamere Emi- lia-Romagna, la crescita del Pil attesa nel 2019 dovrebbe rallentare allo 0,5% (rispet- to allo 0,6% stimato nel- l’edizione di luglio), per poi rafforzarsi nel corso del 2020 (+1,1%). La tendenza regionale si conferma mi- gliore di quella nazionale (+0,1% nel 2019 e +0,6% nel 2020), per capacità di cre- scita l’Emilia-Romagna continua a essere al vertice nella graduatoria di tutte le regioni italiane nel 2019 e lo sarà anche nel 2020, insie- me al Veneto. Il ritmo di sviluppo regionale si è al- lineato a quello della Ger- mania nel 2018, ma la cre- scita regionale mostra più resistenza nel 2019 e avrà una più rapida capacità di ripresa nel 2020.

FEDERMANAGER CONTRATTO, IL 21 UN FOCUS PER

DIRIGENTI REGIONALI

p

«Contratto nuovo o nuo- vo contratto? Il contratto collettivo nazionale diri- genti industria 2019/2023»

organizzato da Federmana- ger Emilia Romagna è in programma lunedì prossi- mo 21 ottobre dalle 16 alle 19 presso l’hotel NH Bolo- gna a Villanova di Caste- naso. All'iniziativa aderi- scono tutte le Federmana- ger territoriali della regio- ne, che complessivamente contano circa 5.800 iscritti:

Bologna – Ravenna, Ferra- ra, Forlì – Cesena – Rimini - Repubblica di San Marino, Modena, Parma, Piacenza e Reggio Emilia, In anteprima il Direttore dell’Istituto Car- lo Cattaneo e studioso di economia applicata Mauri- zio Morini illustra i primi risultati della ricerca «Il la- voro del futuro a Bologna e in Emilia Romagna».

PARMA ALIMENTARE In primo piano a destra la Foppiano.

Parma e finanziato dal pro- gramma Erasmus+ della Commissione Europea per promuovere esperienze di ti- rocinio all’estero di studenti delle scuole superiori a indi- rizzo tecnico e professionale.

I ragazzi hanno potuto con- tare su un solido Consorzio di Invio composto, oltre che dal Coordinatore Cisita Parma, dagli Istituti “B e re n i n i” di Fi- denza, “G ad d a” di Fornovo –Langhirano, “M attei” di Fio- renzuola d’Arda, “Fe r ra r i” di

Maranello, nonché dall’orga - nizzazione intermediaria In- novation Farm che rappre- senta il lato “bu s i n e s s” dell’al - leanza scuola-mondo del lavo- ro grazie all’azione congiunta delle aziende leader della mo- torvalley emiliana Dallara, Bercella e Turbocoating.

Il cuore pulsante del progetto è proprio il rafforzamento del- le competenze professionali in uscita dalla scuola, all’in - terno de contesto produttivo.

r.eco.

PATRIZIA GINEPRI

p

Il salone internazionale Anuga si è appena concluso e per Parma Alimentare è tem- po di bilanci. La fiera di Co- lonia è infatti l'ultimo evento nel programma annuale di ac- compagnamento e promozio- ne delle pmi all'estero. «Sia- mo molto soddisfatti – s piega Cesare Azzali, amministrato- re unico del consorzio -. Anu- ga si è confermata una vetrina importante per le nostre ec- cellenze agroalimentari. Al- cuni numeri per capirci:

170.000 visitatori trade pro- venienti da 201 Paesi il au- mento del 3% sul 2017. Una vetrina impareggiabile per la qualità degli operatori pre- senti, rappresentanti delle

principali catene della distri- buzione tradizionale, ma an- che dei nuovi trend». In par- ticolare, si è registrato un in- cremento di visitatori da Gran Bretagna, Polonia, Ucraina, Russia, Brasile Giap- pone e Stati Uniti.

«La nostra delegazione, com- posta da 18 aziende, è stata suddivisa per la prima volta,

nei padiglioni di provenienza - spiega Alessandra Foppiano executive manager del con- sorzio- con risultati molto po- sitivi poiché ciascuno dei due ha avuto visibilità nel proprio contenitore, con gli interlocu- tori giusti. Noi come Parma Alimentare abbiamo mante- nuto una cornice sulle due po- stazioni, determinando in

pratica una doppia esposizio- ne. E le aziende hanno riscon- trato una maggiore visibilità proprio perché parte di un si- stema collettivo». Ora si sta già pensando già al 2020.

«Stiamo già lavorando alle Fie- re a cui abbiamo già aderito, dal Foodex di Tokyo al Fancy Food di New York e al Sial di Parigi. Confermiamo dunque la nostra mission di accompa- gnamento delle pmi nel mon- do e al tempo stesso intensi- ficheremo le sinergie con il territorio nell'ambito delle iniziative di Parma City of Ga- stronomy. In particolare con Cibus Off evento fuori salone in concomitanza con Cibus 2020 e il Settempre Gastrono- mico sotto i Portici del Grano dedicato alla promozione del- le filiere del territorio che que- st'anno ha riscosso grande successo di pubblico, con cir- ca 12mila visitatori e in ter- mini di promozione, con 426 articoli apparsi sui media».

Anatocismo bancario Nel 2018 sono aumentati i contenziosi

Esperti a confronto in un incontro promosso dal circolo «Carlo Cattaneo»

p

Il 2018 ha confermato l'au- mento dei contenziosi contro gli istituti di credito che han- no per oggetto l'anatocismo, la controversa pratica banca- ria di far pagare interessi sugli interessi che sono già matu- rati su un conto corrente, un contratto di mutuo, un fido. Il tema, che fa la sua comparsa in maniera consistente a par- tire dagli anni ’90 e il cui si- gnificato ancora oggi non sempre è agevole e chiaro a tutti, è stato oggetto dell'in-

contro organizzato dal Circo- lo «Carlo Cattaneo» con la presenza dell'avvocato del Fo- ro di Parma Leonardo Palmi- sano e del perito econometri- co del Tribunale di Parma Ni- cola Mosca.

«È un fenomeno subdolo e di difficile individuazione per il cittadino che è inevitabil- mente inesperto di metodi di matematica finanziaria.- sot- tolinea Mosca -. E non sono poche le aziende che hanno dichiarato il concordato per

p

Lesaffre Italia, azienda che produce e commercializza lievito fresco, lievito madre e ingredienti per la panificazio- ne artigianale, industriale e domestica, con sede a Treca- sali, rinnova la sua partner- ship con Alma, la Scuola In- ternazionale di Cucina italia- na (www.alma.scuolacuci- na.it), con sede nella Reggia di C o l o r n o.

Più nel dettaglio, Lesaffre so- sterrà anche quest’anno, in qualità di Educational Par-

tner, il Corso di Panificazione Moderna, giunto alla sua quinta edizione, conferman- do il suo impegno nella for- mazione professionale: «L’a- zienda di Parma ha infatti cre- duto fin da principio nel corso promosso da Alma - si legge nella nota che annuncia il prosieguo della partnership - scegliendo di sostenerlo fin dalla sua nascita».

Il corso è disegnato per for- mare i futuri Bakery Chef:

professionisti di lievitazione,

rigorosi nella ricerca delle fa- rine, attenti nell’uso della tec- nica e nella cura del prodotto finale, da inserire presso la ri- storazione e l’hôtellerie ita- liana e internazionale.

Il programma prende il via dalle basi del mestiere per ar- rivare alle tecniche più mo- derne, in linea con i nuovi emergenti trend del settore della panificazione e della contemporanea pasticceria da forno.

r.eco.

impegni soverchianti».

«Scardinare una metodologia accettata a livello mondiale è molto difficile, tanto che spes- so i giudici tendono a consi- derarla una convenzione in uso e non foriera di dolo» dice Mosca. Ma allora l'anatocismo bancario è legittimo? Nono- stante la legge ne avesse pre- visto limiti stringenti, in pas- sato si riteneva che gli inte- ressi anatocistici fossero pie- namente legittimi in quanto nel settore bancario si era dif- fuso l’uso di applicarli ai con- tratti di conto corrente. Que- sto orientamento è rimasto ta- le sino al 1999, quando la Corte

di Cassazione dichiarava la nullità della clausola relativa all’anatocismo in quanto non basata su un uso riconosciuto come valido dalla legge. La conseguenza è stata che mi- gliaia di titolari di un contrat- to di conto corrente hanno ri- chiesto la restituzione di tutti gli interessi illegittimamente versati. In realtà questo non basterebbe perché, come sot- tolinea Palmisano: «In una causa per anatocismo occorre richiedere non soltanto la re- stituzione degli interessi lu- crati ma anche la sanzione che prevede la legge».

S.C.

CAMERA COMMERCIO

FESTIVAL DELLA CULTURA TECNICA

p

La seconda edizione del Fe- stival della Cultura tecnica tor- na a Parma e si rivolge a stu- denti, famiglie, cittadini, impre- se e istituzioni con un calen- dario di numerose iniziative in programma dal 17 ottobre al 18 dicembre. L’iniziativa promuo- ve l’istruzione e la formazione tecnica e scientifica oltre a va- lorizzare l’arte del saper fare. La giornata inaugurale sarà il 19 ottobre, dalle 9 alle 13, alla Ca- mera di commercio di Parma.

L’evento è aperto a tutti ma, in particolare, agli studenti che stanno scegliendo l’indirizzo scolastico dopo la terza media.

La Camera di Commercio di Parma è tra i partner principali del Festival della Cultura tec- nica di Parma. Per informazio- ni: Servizio Programmazione Rete Scolastica, tel. 0521 931771 e Camera di commercio di Par- ma alternanza@pr.camcom.it)

BANDO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

p

35mila euro da destinare alle imprese che realizzano percorsi di stage in alternanza scuola lavoro, realizzati nella sede o in unità locali dell'im- presa ubicate nella provincia di Parma. Il bando scade il 31 ottobre. Tutti i dettagli sul sito camerale.

NOVITÀ SUI MARCHI D’IMPRESA

p

Un’importante scadenza per le imprese. Entro il 23 mar- zo 2020 tutti i marchi collettivi in vita, registrati sulla base della normativa antecedente il D.lgs. 15/2019, devono essere convertiti in marchio collet- tivo, o marchio di certifica- zione, pena la decadenza del titolo. La conversione deve av- venire attraverso il deposito di una nuova domanda di regi- strazione di marchio collettivo o di certificazione, avendo cu- ra di precisare che si tratta di Conversione in marchio di certificazione.

Riferimenti

Documenti correlati