• Non ci sono risultati.

1. Combina i nomi con le foto corrispondenti. Non dimenticare di aggiungere l’articolo!15.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "1. Combina i nomi con le foto corrispondenti. Non dimenticare di aggiungere l’articolo!15."

Copied!
3
0
0

Testo completo

(1)

© Mondadori Education

1

Lessico A1

1. Combina i nomi con le foto corrispondenti. Non dimenticare di aggiungere l’articolo!

15.

Gli animali

GATTO - CANE - PESCIOLINO - CRICETO - IGUANA - TARTARUGA GIRAFFA - LEONE - ASINO - BALENA - SERPENTE - PAVONE

1. ... 2. ... 3. ...

4. ... 5. ... 6. ...

7. ... 8. ... 9. ...

10. ... 11. ... 12. ...

(2)

© Mondadori Education

2

Lessico A1

2. Abbina le parole alle foto, poi leggi il testo e indica se le affermazioni sono Vere o False.

a. In Italia ci sono più animali che abitanti. V F

b. Il 4% degli italiani ha in casa quattro o più animali. V F

c. In Italia ci sono più cani che gatti. V F

d. Avere animali in casa è costoso. V F

e. Gli italiani amano avere animali perché rendono la vita quotidiana più serena. V F CROCCANTINI - SCODINZOLARE - ACQUARIO - ACCAREZZARE (FARE UNA CAREZZA)

1. ... 2. ... 3. ... 4. ...

GLI ANIMALI DOMESTICI IN ITALIA

Agli Italiani piace molto condividere la propria vita con un animale. Nelle loro case vivono almeno 60 milioni di animali domestici: un numero equivalente a quello degli uomini.

I dati, raccolti nel Rapporto Italia 2016, indicano infatti che il 22,5 % ne possiede uno, il 13% ne possiede due o tre, e il 4% dichiara di accogliere nella propria casa anche quattro o più animali.

Le preferenze sono varie: ci sono circa sette milioni di cani, animali che fanno tanta compagnia a tutti, grandi e piccoli, e portano allegria mentre scodinzolano spensierati in mezzo al verde. I gatti piacciono di più e il loro numero raggiunge la notevole cifra di sette milioni e mezzo. Ma ancor più numerosi sono i pesciolini che nuotano nei nostri acquari domestici, i pesci rossi tanto amati dai bambini, e i pesci esotici per chi è solito frequentare mari lontani. E che dire dei 13 milioni di uccellini che rallegrano con il loro canto le case degli Italiani? Infine sono quasi due milioni i roditori come i criceti e non mancano iguane e tartarughe.

Coccole e carezze, ma anche un impegno economico. Possedere animali costa, ma gli italiani non si preoccupano di spendere troppo per la salute dei propri animali.

Gli Italiani sono un popolo che ama gli animali ed è convinto che avere un animale in casa rende più serena la vita quotidiana. Per diffondere la cultura dell’animale domestico si organizzano perfino feste nei parchi e concorsi di bellezza!

Riadattato da: www.rivistanatura.com

(3)

© Mondadori Education

3

Lessico A1

3. Come sei? Metafore con gli animali. Abbina i seguenti aggettivi con gli animali.

1. Essere fedele come un ………

2. Essere lento come una ………

3. Essere vanitoso come un ……….

4. Essere testardo come un ………

5. Essere velenoso come un ………

6. Essere grasso come una ……….

7. Essere muto come un ………

8. Essere feroce come un ……….

PESCE - SERPENTE - LUMACA - LEONE - BALENA - CANE - PAVONE - MULO

Riferimenti

Documenti correlati

Negli animali più evoluti i recettori sono raggruppati in parti ben precise del corpo e formano gli organi di senso. Il cane usa il suo olfatto per stanare

•  il canto degli uccelli è un istinto ma i maschi sono stonati se non hanno ascoltato in un certo periodo dell’infanzia il canto di un maschio adulto della loro specie..

In particolare la ricerca si è orientata principalmente sulla camola della farina (Tenebrio molitor), la mosca soldato (Hermetia illucens) e la mosca comune (Musca domestica)

COMUNE PROPRIO DI PERSONA DI ANIMALE DI COSA MASCHILE FEMMINILE SINGOLARE PLURALE PRIMITIVO.

Description of data collection Prior to the European Parliament elections in 2009, 2014 and 2019, the selected parties were contacted by e-mail (in their native language) and

The mechanism of influence is as follows: Protest events results in media coverage of those events which leads to increased mass media attention to the underlying

Un altro possibile ampliamento della tesi, potrebbe essere un’integrazione che analizzasse più specificamente anche le origini e gli sviluppi dei

In addition to SNPs with significant associations based on the microarray pilot study, 21 SNPs associated with spermatogenic defects reported in lit- erature (Table II ) were