• Non ci sono risultati.

COVID 19 - UN ANNO DIFFICILE

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "COVID 19 - UN ANNO DIFFICILE"

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)

Siti utili su internet: www.comune.rosignanomonferrato.al.it - www.prolocorosignano.com per informazioni su rosignano ed il suo territorio comunale

sone sole ed anziane. Essa consiste nella predisposizione di una lunga fascia di molti colori che - finito questo periodo - potrà essere unita insieme e utilizzata per "abbracciare" i nostri Luoghi, liberati dalla pandemia.

A fine agosto: in attesa dell'avvio dell'Anno Scolastico, l'Amministrazione comunale ha avviato la distribuzione di mascherine colorate per la protezione personale (lavabili) ai giovani e giovanissimi Concittadine e Concittadine che fre- quenteranno le Scuole dell'obbligo e dell'Infanzia.

Inizio settembre: incontri del Sindaco con le famiglie per l'avvio del nuovo anno scolastico, in stretta correlazione e condivisione con il corpo Docente. Nulla va lasciato al caso in questo frangente non facile, che - insieme- viene affrontato con il massimo scrupolo e gestito con la massima attenzione. La parola chiave per tutti è: "responsabilità!"

Fine novembre: prosegue - in questo tempo di covid - la bella e riuscita espe- rienza dei punti comunali "LIBRI PER TUTTI" presso l'androne del Palazzo Munici- pale nel Capoluogo e presso l'androne della chiesetta dell'Immacolata in frazione San Martino.

Grazie alla disponibilità della nostra Biblioteca Civica, in questi due punti potete trovare a Vostra disposizione sempre tanti e nuovi libri (protetti a una copertina di plastica, per evitare il possible contagio). Potrete portare a casa per una piacevo- le lettura, trattenerli presso di Voi oppure passarli a qualche altro lettore. Buona lettura, dunque, ad adulti e ragazzi!!!

Dal 23 dicembre: il Comune ha inviato a tutte le persone anziane la comuni- cazione del Progetto "Parliamoci-Parliamone" proposto dall'Associazione "Am- bientArti in Europa e nel Mondo". Una bella iniziativa di contatto telefonico per far sentire meno sole le Persone anziane, in un momento in cui il contatto fisico può creare problemi, mentre il calore di una voce amica al telefono ...contagia!!

Dal 28 dicembre: il Comune di Rosignano Monferrato rende disponibile gra- tuitamente alla Cittadinanza Rosignanese un quantitativo di “tamponi rapidi”

(test antigenici rapidi) per accertare la eventuale sintomatologia del “covid 19”.

I medesimi tamponi sono nella disponibilità del dr. Fossati - medico di medicina generale - con Studio medico a Terruggia; i test rapidi verranno prescritti/sugge- riti dai nostri Medici di medicina generale ai loro pazienti, residenti nel Comune di Rosignano Monferrato.

Nostro malgrado, non possiamo non ripercorrere le tappe di un percorso diffi- cile, che ha accompagnato la nostra Comunità per gran parte dell'anno, met- tendo in rilievo - peraltro - un diffuso senso di solidarietà e di condivisione che ha reso meno pesanti questi mesi.

Fine febbraio - inzio marzo: l'Amministrazione comunale da subito adotta le misure di sua competenza previste dal DPCM del 4/03, provvedendo alla profi- lassi straordinaria dei luoghi pubblici di sua pertinenza, dotando di disinfettanti i luoghi stessi e predisponendo le altre cautele previste.

Fine febbraio - inizio marzo: il Comune e le Assocazioni sospendono tutte le iniziative previste nella primavera (carnevali, Festa della Donna, Teatro, ...) Da inizio marzo e per tutto l'anno:

• il sito web del Comune viene aggiornato on line su tutte le normative, limitazio- ni, indicazioni, fornite da Governo Nazionale e Regione Piemonte;

• presso il Municipio vengono resi disponibili per tutti la sintesi della più recente normativa vigente "anti covid 19" e la modulistica di autocertificazione per gli eventuali spostamenti fuori dal Territorio Comunale;

• continuano ad essere disponibili gratuitamente - presso gli Uffici comunali - le mascherine chirurgiche, per tutta la Cittadinanza residente;

• il monitoraggio dei casi dubbi e positivi - a livello di tabulati che pervengono alla riservata attenzione del sindaco - prosegue con continuità;

• la Farmacia, la Croce Rossa, l'Attività Alimentare presenti sul Territorio, così come le Strutture Comunali e di Assistenza, sono sempre state a disposizione per casi particolari ed evenienze specifiche;

Da metà marzo in poi: vengono consegnate a tutta la Cittadinanza a più riprese dal Personale Comunale le mascherine chirurgiche, le mascherine lavabili, e le altre pervenute in Municpio da donazioni, acquisti comunali, consegna da parte della Protezione Civile. Tale materiale è ancora oggi disponibile gratuitamente a chi ne fa richiesta.

Da fine marzo - aprile e nuovamente da metà dicembre in poi: sono a disposi- zione del Comune i "buoni pasto e generi di prima necessità" resi disponibili dal Governo e consegnati alle Famiglie che ne presentano la richiesta in Municipio.

Da inizio aprile: parte l'iniziativa "CORDIARIO" particolarmente rivolta alle per-

Anno VI - Gennaio 2021 - Direttore Responsabile: Cesare Chiesa - Stampato in proprio

COVID 19 - UN ANNO DIFFICILE BUON ANNO, SPERIAMO!

Care Concittadine e Cari Concittadini,

ci lasciamo alle spalle un anno davvero complicato per tutti, difficile ed impegnativo, che ha lasciato tracce profonde nel nostro vivere quoti- diano ed una grande voglia di tornare a ...stare insieme!

Un pensiero particolare va agli Anziani ed ai più Giovani: essi sono stati ed ancora sono le Persone che più hanno subito e soffrono le restrizioni legate alla vicenda pandemica. Così come con gratitudine ricordiamo l’impegno ed il servizio reso dal Personale Sanitario, dai Volontari di Croce Rossa e Protezione Civile, e da tutti coloro che operano perchè la “normalità” torni quanto prima.

Nel contempo, volgendo lo sguardo sui dodici mesi appena trascorsi, annotiamo con soddisfazione tanti ed importanti risultati conseguiti dalla nostra Comunità - attraverso l’azione del Comune - che cercheremo di riassumere nelle pagine che seguono.

Ancora un grande “grazie” alla Giunta, ai Consiglieri, agli Uffici comunali e a tutti coloro che, in tante e diverse occasioni, non hanno mai fatto mancare la loro preziosa disponibilità, collaborazione, professionalità.

Ed allora ....proseguiamo a lavorare insieme, con passione e determinazione, per il bene comune!

Auguri!! Il Sindaco e l'Amministrazione Comunale

(2)

OPERE PUBBLICHE REALIZZATE NEL CORSO DELL’ ANNO 2020

Se pur condizionati, nel corso della primavera scorsa, dalle doverose chiusure imposte dalle norme antipandemiche, anche il 2020 è stato un anno ricchissimo di lavori portati a felice compimento: ne proponiamo di seguito una breve sintesi, anche per dire il no- stro “grazie” alle Ditte, ai Professionisti, agli Uffici che hanno collaborato con l’Amministrazione comunale alla loro realizzazione!

Palazzo Municipale: completati gli interventi esterni di rifacimento delle facciate e dei serramen- ti, conferendo nuova dignità alla “casa” di tutta la nostra Comunità. All’interno effettuati ulteriori in- terventi di tinteggiatura e sistemazione degli Uffici comunali. Oltre all’orgoglio di poter presentare un Municipio all’altezza della nostra Comunità, gli in- terventi effettuati hanno consentito un significativo risparmio energetico.

Parcheggio ex area asilo Bonelli: realizzata una nuova ed ampia area di parcheggio pubblico in località Airali (capoluogo) con sistemazione anche della vecchia fontana pubblica e creazione di una zona di sosta.

Via della Sorgente: la ditta incaricata dal Co- mune ha restituito decoro e sicurezza ad una via che collega il centro storico con Airali, rifacendo e am- pliando il muretto di sostegno sotto il Monumento ai Caduti e provvedendo alla sistemazione dell’area immediatamente prossima alla sorgente stessa.

Frazione San Martino - Edificio Scuola Me- dia: rifatto totalmente l’impianto della caldaia, or- mai vetusto, adeguandolo alle più recenti norme di sicurezza.

Frazione San Martino - Edificio Scuola Me- dia: sistemato il tratto fognario degradato sul retro della Scuola Media e ripristinata l’area pertinenziale, ora fruibile per il parcheggio auto (sia dei docenti che dei parrocchiani per le funzioni nella vicina chiesetta dell’Immacolata).

Frazione Colma: a seguito degli eventi atmo- sferici di aprile, il Comune è intervenuto sulla via pubblica, rifacendo in-

teramente la ringhiera di cinta di Villa Maria consentendo ai passan- ti di gettare uno sguar- do...oltre la siepe... e godere della vista di un angolo dello splendido giardino immortalato più volte dal Pittore

e fino allo scorso anno frequentato ed accudito dal caro Roberto Morbelli.

Infernot della Battaglia: divenuto da giugno ufficialmente il terzo infernot pubblico Rosignanese aperto alle visite ogni giorno dell’anno, a seguito degli interventi di messa in sicurezza disposti dal Comune.

Un sentito ringraziamento per la sensibilità e la di- sponibilità dimostrate alla famiglia di Luca Gavazza, proprietaria dell’immobile ove è ubicato questo stra- ordinario infernot, che ha stipulato con il Comune di Rosignano Monferrato una apposita convenzione pluriennale di comodato d’uso.

Si arricchisce il “Percorso Morbelliano”: a cura del Comune è stato collocato a fine primavera in un punto panoramico lungo Viale della Repubbli- ca (centro storico - di fronte alla Cappellina sotto il Sasso) il 16° punto del Percorso Morbelliano, mentre con l’Ass. Amis dla Curma stiamo valutando ulteriori due punti da collocare nei prossimi mesi in frazione Colma.

Oggetto del 16° punto, il “Ritratto della moglie in costume monferrino” (Angelo Morbelli, olio su tela, 1885) con - sullo sfondo - i vigneti rosignanesi: 135 anni or sono...come oggi!

2 gennaio 2021 prima dose vaccino fatta

ll mio contributo e dovere da operatore sanitario, amministratore comunale e semplice cittadino Italiano I'ho fatto.

Vaccino ... un'opportunità data per riuscire a sconfiggere questa maledetta bestia che ci porta via affetti salute soldi lavoro, ecc.

Non è obbligatorio vaccinarsi, ma pensiamo al passato, ancora troviamo tra i nostri vecchi qualche poliomielitico che all'epoca non ha avuto la possibilità di vaccinarsi, ma anche ai giorni nostri tutti quei bambini immunodepressi che senza questa chance sarebbero spacciati perché basterebbe una semplice malattia infantile come la varicella per non fargli scoprire cos'è la vita futura. E allora perché no ... perché non provare a salvare questo mondo che sta soffrendo maledettamente.

Ho visto troppa sofferenza, troppa morte senza dignità umana e non voglio più vederne perché ancora oggi solo a pensarci le lacrime non fanno fatica ad uscire ed il cuore inizia a battere forte.È stata una battaglia troppo brutta e faticosa che non voglio più combattere, quindi pensateci bene, riflettete e.... fate la scelta giusta.

Testimonianza di chi - come Paola Ricci - ha vissuto nel corso di questi lunghi mesi per intero (come personale ospedaliero, come paziente, come Persona) la vicenda pandemica

Covid 19 ... un nome corto, ma che raccoglie in infinità di pensieri, emozioni, parole, fatti .... Questo periodo I'ho vissuto doppiamente per lavoro e per essermi ammalata. Lavorando all'hospice vedere i pazienti privati di tutto quello che a loro serve per dare vita ai giorni è stato terribile, come è stato terribile dover occuparsi delle salme covid ... Tutta quella candeggina versata sui quei poveri corpi e poi chiuderli in quei sacchi di plastica ... un orrore per il corpo e per la mente e la dignità umana sparita in un momento.

Poi la malattia, quella febbre altissima, dover andare in ospedale con l'ambulanza con gli occhi dei miei bimbi che mi guardavano andar via senza capire. E poi ti assale la paura: chissà se torno, se li rivedo .... "state tranquilli ci vediamo presto" l'ultima frase detta alla mia famiglia. Per fortuna sono riuscita a curarmi poi a casa, ma questa malattia ti lascia il segno. La stanchezza continua, la voglia di fare nulla, il fiato un po' corto, ma soprattutto la stanchezza psicologica, la paura di morire ti fa cambiare il tuo pensiero sulla vita. Non lasciare più cose in sospeso, non tenerti più nulla dentro per quieto vivere, per fare contenti gli altri, ma vivi !!!. Bisogna cercare di volersi bene e di sfruttare ogni minuto che la vita ci concede.

Rileggendo queste poche parole scritte scende una lacrima come succede ogni volta che la mente torna indietro.

(3)

parcheggio posto sul retro.

Via Gagliardone: sistemazione delle paline me talicche a cura della Ditta incaricata.

Palazzo ex Asl (piazza XI Settembre): realiz- zato il I° Lotto dei lavori interni con il pieno recupero funzionale del locale “Vetrina”, delle due ampie sale poste sul retro e che verranno fruite dalla Comuni- tà per riunioni, degustazioni e momenti di dimo- strazione di artigianato locale. Risistemati, altresì, l’ampio terrazzo panoramico, l’ ingresso interno ed i locali di servizio (wc, servizi per portatori di han- dicap, cucinotto). Il Palazzo sarà nella disponibilità del Comune, per il comodato d’uso sottoscritto con l’ASL AL, per trenta anni.

La “Vetrina dell’Artigianato Rosignanese”:

inaugurata a metà ottobre nei rinnovati locali comu- nali dell’ex Palazzo Asl, rappresenta un ulteriore im- portante contributo per la valorizzazione turistica dei nostri Luoghi e per l’incentivazione economica degli ottimi Artigiani ed Hobbisti Rosignanesi. Pres- so la “Vetrina”, infatti, essi potremo porre in atto per l’inero anno la promozione e la valorizzazione delle straordinarie qualità di chi lavora qui da noi (c’e’ po- sto ancora, naturalmente, per chi non avesse ancora potuto aderirvi). L’accoglienza e le prime valutazioni sono state assai incoraggianti: grazie!!

Nuovo Autocarro comunale, che si affianca alla ruspetta di recente acquisto. Esso servirà in modo particolare per gli interventi di manutenzio- ne nelle frazioni e sul territorio. Buon lavoro ai nostri Cantonieri!

Asfaltature nelle frazioni e località varie:

si è conclusa a metà novembre la prima tranche del- le previste asfaltature; come stabilito, si riprenderà in primavera.Nel frattempo, il personale comunale ha provveduto a tracciare le linee orizzontali, utili in tempo di nebbia.

Le strade interessate da questo lotto di interventi sono state:

1- Via Madonna delle Grazie - parcheggio cimitero 2- Strada San Martino in Località Uviglie 3- Tratto di Strada in località Montalbano 4- Strada Galetta

5- Strada Artom (tra frazione Garriano e Cascine Ferraris) 6- Strada Goria - Costiera (in Località Valmasia) 7- Strada Brenta

8 - Strada Varacca Alta - Bassa 9- Strada Rosato (frazione San Martino) 10- Via Castelli porzione (frazione San Martino) 11- Strada Scagliotta porzione (frazione San Martino) 12-Strada Ambrico e Strada Pometto (località Airali) A breve, sarà disposto in località Berroni l’amplia- mento del tratto di strada Artom che scende verso Garriano, con la copertura di parte del fosso.

Seguirà - a fine inverno - la seconda tranche di interventi che riguarderà alcune vie del capolu- go e relativi piccoli

muretti di conteni- mento, ove previsti:

viale Repubblica, via della Sorgente, via Montegrappa (post intervento nuova rete acquedotto).

Con il ribasso d’asta, infine, si provvederà con alcuni ulteriori

“Casa dell’Orologiaio” e muretti in piazza Vittorio Veneto e via Cavour: lavori di sistema- zione dell’immobile di proprietà comunale, ritor- nato nella disponibilità pubblica e necessariamente risistemato per conferire decoro e sicurezza alle case limitrofe. Abbellimenti e sistemazione di angoli pubblici caratteristici e panoramici.

Giochi per i più piccoli: rinnovati e posti in si- curezza i giochi nelle aree giochi comunali a Stevani (area verde S. Giacomo) e a Rosignano (area verde S.

Vittore) per il divertimento dei più piccoli.

Frazione Berroni: risistemata e restituita al de- coro la piazzetta della frazione.

Valle Ghenza: pronto il percorso rosignanese nella “terra dei Tartufi” per eccellenza, grazie all’

impegno ed alla perizia dei cantonieri comunali. A breve la posa dei cartelli illustranti le varie tipologie delle piante tartufigene a cura dell’Ass.ne Tartufai Valle Ghenza. Una ottima collaborazione che darà frutti fecondi!

Monumento ai Caduti nel cimitero del capoluogo e a Stevani: nel Centesimo della sua inaugurazione (15 agosto 1920) restituito a nuovo decoro il Monumento ai Caduti del Primo Conflit- to Mondiale che si erge all’ingresso del cimitero del Capoluogo. Esso venne inaugurato il 15 agosto 1920 (realizzato per

l’interessamento dell’allora Parroco don Ernesto Porrato):

a distanza esatta- mente di un secolo il Comune di Rosigna- no ha inteso onorare la memoria di quei Caduti intervenendo appunto per il suo necessario restauro.

Così come accaduto

alcuni anni or sono per il Monumento in frazione San Martino, grazie all’ intervento del Gruppo Alpini di Rosignano, e così come poi è accaduto ad ottobre per le Lapidi ai Caduti in frazione Stevani.

Frazione San Martino: ampliamento dello spazio antistante l’edificio comunale che ospita la Scuola Media, a disposizione degli Studenti per la ri- creazione, e completamento della sistemazione del

tratti nelle frazioni.

Si tratta di un intervento finanziariamente impo- nente, mai prima effettuato, che se non esaustivo naturalmente di tutte le necessità, certamente migliorerà non poco la viabilità comunale (poi anche integrata da nuova segnaletica verticale ed orizzontale).

Talune altre frazioni e località (esempio: Colma, Roveto, Cappelletta, centro di San Martino) non sono al momento coinvolte perchè - come già accaduto lo scorso anno nel centro di Stevani - saranno (speriamo molto a breve) interessate da significativi interventi da parte della Società Ac- quedotto e successiva totale riasfaltatura.

Infine, la Provincia assicura sulla SP 45 (tratto da Stevani verso Roncaglia) interventi a breve di asfaltature e sistemazione di taluni dossi.

Via della Vittoria: concluso l’ intervento di realizzazione del muretto di contenimento della rocca tufacea in quell’ area specifica. L’ opera è stata interamente finanziata da un contributo a fondo perduto erogato al Comune dal Dipartimento Opere Pubbliche della Regione. Rispetto al progetto origi- nale - e senza costi aggiuntivi - è stato realizzato il necessario prolungamento, contenendone l’altezza.

Berroni e Località varie: interventi di ripristi- no di scarpate e tratti di fossi danneggiati/franati a seguito degli eventi atmosferici estivi.

Palazzo Cassano (centro storico): si avvia alla conclusione il II° Lotto dei lavori, in massima parte finanziati dalla Regione Piemonte, che ha determi- nato il totale rifacimento delle facciate esterne, dei serramenti e di alcuni porzioni interne al piano no- bile. Restituiamo a tutta la Comunità Rosignanese un immobile dalle innumerevoli potenzialità, rido- niamo dignità e decoro ad una porzione del centro storico e a breve, con i primi mesi del nuovo anno, avremo ulteriori interessantissimi sviluppi da sotto- porre alla Vostra attenzione!

Infernot e Cantine di Palazzo Cassano: pres- sochè concluso anche questo intervento, celermen- te disposto dall’Amministrazione comunale per po- ter quanto prima sfruttare le potenzialità di questi amabili spazi destinati a divenire spazi espositivi e di valorizzazione per i nostri Viticoltori.

Facciate esterne Palazzo ex Asl: il II° Lotto dei lavori in questo immobile in comodato trentennale al Comune, è consistito nella sistemazione e tinteg- giatura delle facciate esterne sul lato principale di piazza XI Settembre

e via Michele Ama- tore e di via Roma.

Ha coinvolto anche lo spazio adibito a garage che ospiterà d’ora in poi l’auto- vettura del Comune e il mezzo dell’Unio- ne. Anche in questo caso si è registrato

un vasto apprezzamento per la metodologia dell’in- tervento.

Frazione Garriano: completato il risanamento dall’amianto di un immobile privato su cui, con or- dinanza specifica, è dovuto intervenire il Comune. Si sana una situazione di pericolosità e precarietà non più sostenibile.

(4)

AMBIENTE & TERRITORIO

Una rubrica, questa, molto apprezzata dalla Cittadinanza per le informazioni utili che consegna all'attenzione della Cittadinanza.

Buona lettura!

Area Castellari: effettuata in primavera la pulizia complessiva della vasta area destinata a dive- nire un punto di ritrovo e di sviluppo "verde" dell'intera Comunità. In fase d'avvio un "Concorso di idee" per concretizzare con progetti e proposte il futuro dell'Area Castellari.

BOLLETTINO DI ALLERTA METEO- IDROLOGICO: si ricorda a tutta la Cittadinanza che per avere una costante ed aggiornata informazione dei "bollettini di allerta" eventualmente emessi da Protezione Civile ed Arpa Regionale, è possibile in tempo reale consultare la home page del sito del Comune (www.comune.rosignanomonferrato.al.it). Al fondo della prima pa- gina del sito, infatti, è stato ricavato apposito spazio dedicato all'aggiornamento costante dei dati meteo.

Per chi non è dotato di computer, nell'orario di presenza del Personale in Municipio, gli Uffici comunali sono a disposizione per ogni informazione utile al riguardo.

Club "Comuni EcoAttivi": il Comune ha aderito a questa Associazione il cui scopo è favorire la diffusione di informazioni e comportamenti virtuosi su salute ed ambiente.

Colonnine di ricarica "e bike" verranno realizzate nel Capoluogo ed in frazione San Martino, per favorire la diffusione e l'utilizzo di mezzi alternativi di trasporto.

Ungulati & Selvatici: ad ogni segnalazione di avvistamenti di animali selvatici viene pronta- mente inoltrata agli Uffici Provinciali competenti al fine di contenere un fenomeno che crea forti rischi alla circolazione stradale, disagiando la cittadinanza e danneggiando le colture agricole.

INCOLTI: anche i terreni abbandonati ed incolti rappresentano un serio problema per la nostra Comunità. Non solo sono ricettacolo di animali selvatici, ma rappresentano anche un rischio per gli incendi che vi si possono sviluppare, un danno per le colture agricole (flavescen- za, in particolare), un problema per l'assetto idrogeologico del Territorio. Sta alla responsabilità che la Legge affida ai Comuni ed alle Unioni di Comuni provvedere alla più rapida risoluzio- ne di tali criticità. Per tali motivi, già nel corso del 2020 sono state inoltrate comunicazioni ai Proprietari di alcuni di questi terreni, e si è potuto recuperare diversi di questi terreni incolti, bonificati. Con inizio anno - attraverso gli Uffici dell'Unione dei Comuni - si darà formalmente corso all'avvio sistematico di superamento degli incolti presenti sul territorio comunale.

Piano di Protezione Civile: formalmente approvato dal Consglio Comunale nei mesi scorsi, ag- giorna il precedente, ormai desueto, e si correla con i Piani di Protezione Civile degli altri Comuni a noi prossimi. Rappresenta un valido strumento in caso di emergenze gravi ed è a disposizione anche del Gruppo di Protezione Civile Alpino che validamente collabora con il Comune in situa- zioni di criticità metereologica.

Scarrabili straordinari per gli Ingombranti e gli Sfalci (verde): come ogni anno l'Amminista- zione Comunale ha provveduto al servizio straordinario (mesi dispari), che si affianca al ritiro in- gombranti "porta a porta" di Cosmo (mesi pari) ed alla possibilità per la Cittadinanza di conferire direttamente gli ingombranti in via Grandi, a Casale.

Il servizio sarà riproposto da marzo prossimo.

"Coperture" dei Punti di Raccolta Differenziata: prosegue la realizzazione di coperture lignee a cura del Personale comunale per mitigare l'impatto visivo dei punti di RD.

AMIANTO: prosegue l'attenzione dell'Amministrazione per cercare di rendere "amianto free" il territorio rosignanese. Nel corso del 2020 sono state portate a compimento diverse bo- nifiche da parte dei Privati, che ringraziamo, e si sta portando a compimento anche la bonifica delle cappelle cimiteriali censite lo scorso anno.

Regolamento di Polizia Rurale: effettuate modifiche dal Consiglio comunale volte a tutelare gli alberi di particolare valore ambientali e le piante tartufigene. In corso gli approfondimenti per una rielaborazione complessiva del Regolamento di Polizia Rurale, risalente ai prima anni '90, per adeguarlo alle mutate situazioni, sentita la Commissione Agricola comunale.

CONVENZIONE & CENTRALINE DI OSSERVAZIONE FITO SANITARIE: nel corso del 2020, sono state posizionate 7 "centraline" nei 6 Comuni dell'Unione (nel nostro Comune, due tenuto conto della Scuola Luparia) volte a migliorare il Servizio di Tutela Fitosanitaria, posto a suppor- to della viticoltura (per scongiurare il diffondersi delle varie malattie della vite nel corso della stagione primaverile ed estiva). Le "centraline" frutto della ricerca del Politecnico di Torino sono tra le prime posizionate in Monferrato e - in collaborazione con l'Istituto Superiore di Agraria

"V. Luparia" di frazione San Martino - consentiranno una gestione più mirata e meno invasiva dei trattamenti anticrittogamici sulla vite.

Di seguito la comunicazione che

"premia" tutti noi Rosignanesi per l'ottimo risultato conseguito nella Raccolta differenziata dei Rifiuti nel corso del 2019: oltre il 75% !!!

E anche il 2020 (dati gentilmen- te a noi forniti da Cosmo Spa nei giorni scorsi ed aggiornati a fine ottobre) sta andando molto bene:

siamo al 73,91%!!!

Sono molto lieto di questi dati ed orgoglioso della nostra Comunità, che ha compreso l'importanza di una corretta raccolta dei rifiuti: fa bene all'Ambiente, fa bene a tutti noi ed alle generazioni che segui- ranno.

Continuiamo cosi!!

All' Attenzione del Sindaco, Legambiente Piemonte e Valle D'A- osta ha il piacere di comunicare che il suo comune è stato riconosciuto come "Comune Rifiuti Free", per aver raggiunto nell'anno 2019 una percentuale maggiore di 65% di raccolta differenziata e una quan- tità minore di 75 kg procapite di secco residuo.

Siamo giunti alla IV edizione dell'E- coForum per l’Economia Circolare di Legambiente Piemonte e Valle d’A- osta. Nonostante l’annus horribilis che va a concludersi, nonostante le restrizioni dovute all’emergenza sanitaria, abbiamo deciso di ri- lanciare triplicando gli sforzi e gli appuntamenti legati all’EcoForum 2020. Uno sforzo dovuto, per l’im- portanza che il tema dell’Economia Circolare e quello dell’Economia Civile può e deve ricoprire nell’a- genda politica futura, a partire dalle progettualità legate al Next Generation EU.

BRAVISSIMI

!!!

(5)

In questa rubrica, presentiamo lo sviluppo delle attività in corso di attuazione, al fine di tenere aggiornata tutta la Cittadinanza, anche su questi aspetti della vita ammini- strativa.

Voglio cogliere l'occasione di " fine anno" per ringraziare tutta la Squadra degli Amministratori comunali (Giunta e Consiglieri), del Segretario, degli Uffici e del Personale tutto, di chi collabora con noi, del volontariato: stiamo facendo cose belle ed importanti per la Comunità perchè - insieme - si costruisce, si rinnova, si cresce MEGLIO!

Ad majora DICEMBRE:

✔ approvata la delibera di indirizzo all'Ufficio Tecnico per l'esecuzione dei lavo- ri di sistemazione urbana legati al PEC di Località Roveto;

✔approvata la bozza di Convenzione con la Parrocchia di Stevani per il rinnovo ventennale dell'area verde pubblica San Giacomo in Stevani;

✔ approvati i Progetti comunali di attività di servizio pubblico per i percipienti il reddito di cittadinanza (PUC);

✔ delibera di indirizzo all'Ufficio Tecnico per valutare tipologie di intervento comunale volte alla sistemazione dei ruderi privati posti in prossimità della Scuola Primaria;

✔ approvato il bilancio preventivo 2021 (tra i primissimi Comuni a farlo, ri- tengo): si tratta dell'atto fondamentale che ci consente - fin da subito, come è nostra buona abitudine - di partire con i tanti progetti in cantire per il nuovo anno;

✔ conferma del contributo annuale di euro 1000,00 per le Parrocchie rosigna- nesi che lo richiedono in base alla LR 15/89;

✔ approvazione della convenzione triennale per lo Sportello Unico delle attivi- tà produttive a favore delle attività d'impresa locali;

✔approvato il progetto esecutivo per i lavori nei tre Cimiteri del Comune (euro 110.000,00 di mutuo CDP e 20.000,00 di avanzo di amministrazione) per ca- sellari, miglioramenti strutturali, opere di rifinitura a Stevani, San Martino, Rosignano.

NOVEMBRE:

✔ lavori alla nuove fognature in località Castagnoni: a cura del CAAM, dalle pri- ma settimana di dicembre, hanno preso avvio i lavori di posa della nuova rete fognaria, partendo dal depuratore per proseguire lungo str. Bonello /Pecina e giungere al collegamento ocn il lotto già esistente. Si completerà, in tal modo, anche questo intervento previsto dal Programma Amministrativo.

Quanto prima, valutate da parte del CAAM le problematiche afferenti i loro appalti in tempo di covid19, comunicheremo le date/tempi previsti per i vari interventi previsti invece per la rete acquedotto (Frazione San Martino, Località Roveto - Colma- Cappelletta, via Montegrappa, ecc).

✔ approvato il progetto preliminare della Variante Strutturale del nuovo Piano Regolatore Comunale: si tratta di un passaggio importante (a breve, a par- te, daremo i dettagli del nuovo PRG) che dota la nostra Comunità del nuovo strumento urbanistico al passo con i tempi e con le nuove normative paesag- gistiche, ecc. L'iter ormai è giunto ad un punto di svolta e - fatti salvi alcuni adempimenti amministrativi - pronto a divenire operativo;

✔ il Personale comunale sta sistemando diversi tratti di fossi pubblici sulle strade comunali ordinarie e di campagna su tutto il Territorio, ed ha oggi an-

che sistemato in sicurezza il fosso che consentirà il defluire delle acque piovane all'incrocio di Stevani;

✔ approvato il progetto definito per il rifacimento della scalinata in piazza XI Settembre (finanziata da contributo del GAl di 20 mila euro e con fondi comu- nali per 5 mila euro;

✔ contributo straordinario (600 euro) a favore della Parrocchia di San Martino per interventi all'orologio del campanile;

✔ disposta l'erogazione del contributo comunale annuale alle Associazioni lo- cali che ne hanno fatto richiesta;

✔ approvati i Progetti comunali di attività di servizio pubblico per i percipienti il Reddito di Cittadinanza;

✔nomina dei nuovi membri del Consiglio di Biblioteca;

✔ disposizioni per la realizazione del Progetto video "Infernot";

✔rinnovo della collaborazione per attività di valorizzazione turistica per l'anno 2021 e prosecuzione per l'anno 2021 dell'accordo con Aps Ass. Pro Loco per il progetto "Volontari turistici" e gestione Info Point.

VIGILE A ROSIGNANO E TERRITORIO COMUNALE - da Gennaio 2021 la Polizia del Monferrato inizierà a svolgere la sua attività anche sul territorio comunale Rosignanese, così come negli altri Comuni della nostra Unione.

Ciò significa che, settimanalmente, Vigili Casalesi svolgeranno per alcune ore il loro servizio sul nostro territorio comunale: non solo attività burocra- tica, ma soprattutto attività di vigilanza e di verifica che tutti noi stiamo in quel momento osservando le norme di circolazione, di sosta e parcheggio, ecc. ecc.

Ciò accade perchè come tutti Voi saprete, il nostro Vigile Roberto Martinelli èda alcune settimane felicemente...in pensione!

PENSIONAMENTI... COMUNALI: tra fine settembre ed inzio ottobre, hanno raggiunto l'agognato traguardo della pensione la Responsabile del Servizio Finanziario del Comune - Zita Fornaca - ed il Vigile Comunale - Ro- berto Martinelli.

Ad Entrambi, l'apprezzamento e la gratitudine sincera e sentita dell'Ammi- nistrazione e dell'intera Comunità Rosignanse per l'ottimo lavoro, che con professionalità e dedizione, hanno svolto nel corso degli anni per tutti noi!

Con gli Auguri piu cordiali di...buona vita!

A loro si aggiungono Giuseppe Buso e Margherita Cavagnolo, che sul finire del 2020 e ad inizio 2021 concludono un periodo della loro vita al servizio della nostra Comunità. Grazie 1000, un affettuoso abbraccio e a presto!!!

OTTOBRE E SETTEMBRE:

✔ ripartite, in sicurezza, le Attività integrative presso la Scuola Primaria di Ro- signano, a cura Unione dei Comuni e Aps pro loco. Grazie sin da ora alle Docenti ed ai Docenti del...doposcuola

✔ l'approvato il Documento di Programmazione 2021/2023 che regolerà le progettualità comunali per il prossimo triennio : ancora molte le realizzazioni che troveranno compimento nel triennio;

✔ l'approvata la nuova De.Co. (denominazione comunale) "Rosiburgher";

(6)

✔ sopralluogo in frazione Berroni - Cascine Ferraris per definire l'allargamen- to della sede stradale Artom e dare maggior sicurezza ai molti Residenti che abitano in zona e vi transitano quotidianamente. Pertanto, probabilmente a fine inverno, si darà corso ad un adeguato ampliamento del sedime nella parte

"superiore" di strada Artom, verso Berroni e Cascine Ferraris, e quindi alla asfal- tatura dei tratti interessati dall'allargamento medesimo;

✔ approvato il progetto esecutivo per la realizzazione del nuovo Ambulatorio Medico in frazione San Martino, che verrà portata a compimento entro i mesi invernali. Verrà realizzato negli spazi parrocchiali che già ospitavano l'Ufficio Postale a carico del Comune. Nell'attuale ambulatorio, invece, potrà trovare collocazione una sede medica, ove potranno alternarsi medici specialistici che riceveranno su appuntamento.

AGOSTO E LUGLIO:

✔approvato il progetto definitivo/esecutivo per la sistemazione dell'area pa- noramica di via dei Bastioni (avvio dei lavori previsto entro metà settembre con finanziamento a fondo perduto dello Stato);

✔avviato il procedimento per l'acquisto di un nuovo autocarro Ape per il servi- zio tecnico manutentivo;

✔avvio del procedimento per il restuaro delle Sovraporte d'epoca del Palazzo Municipale e della Mappa Catastale Settecentesca (con i fondi vincolati del La- scito prof.ssa Cattaneo).

✔prosegue lo sfalcio delle strade comunali asfaltate e di campagna a cura del Personale e della Ditta incaricata.

GIUGNO E MAGGIO:

✔adesione alla iniziativa pubblicitaria di "La Stampa.it - Turismo di Prossimità"

volta a favorire il flusso turistico per le attività di accoglienza locali;

✔proposta di accettazione donazione di materiale di rilevanza storica locale;

✔autorizzazione utilizzo Teatro Ideal per il Progetto "Contemporanea Monferrato";

✔Rosignano Monferrato è Comune Turistico per l'anno 2020

Il Comune è stato inserito anche per l'anno 2020 nell'elenco regionale dei Comuni Turistici del Piemonte, a conferma della vocazione, dell'attrattività e della potenzialità turistica del nostro territorio.

PULIZIA & DECORO: fin dai primi giorni di riapertura "post pandemica"

a giugno, hanno ripreso a girare tra i nostri Luoghi numerosi visitatori e tu- risti. Molti di loro hanno espresso il loro apprezzamento per come hanno trovato il nostro Territorio, pulito e fiorito: apprezzamenti che con graditu- dine "giriamo" ai nostri ottimi Cantonieri e ai tanti Privati che concorrono a rendere piacevoli molti angoli del nostro Comune. E per quelli ancora da migliorare...stiamo lavorando con il massimo impegno! GRAZIE!

Con l'approvazione del Bilancio di Previsione 2021 sono state con- fermate le aliquote Irpef per l'anno 2021, mantenendo l'aliquota dello 0,75% senza aumento e confermando altresì lo scaglione di esenzione per i redditi fino a 7500,00 euro annui.

Confermate anche le aliquote Imu/Tasi per l'anno 2021 (anche in questo caso con tutte le agevolazioni ed esenzioni per anziani, ecc. già individuate); riconfermata altresì l'esenzione totale triennale per i nuclei famigliari neo residenti e per i giovani rosignanesi fino a 30 anni che pure fissano nuova residenza sempre nel nostro Territorio comunale.

Pagamento Tarip - Tassa Rifiuti per l'anno 2020: tenuto conto della si- tuazione di generale difficoltà, l'Amministrazione Comunale ha stabilito di posticipare al 15/1/2021 ed al 15/3/2021 il pagamento della TARIP - tassa rifiuti, che di norma avveniva tra novembre e dicembre. La Tassa Ri- fiuti per l'anno 2020 non si scosterà molto dai valori dell'anno 2019, con in media una contenuta riduzione, motivata dal nostro essere tra i Comu- ni più "virtuosi" del Consorzio Rifiuti Casalese. Non appena la situazione pandemica sarà superata, vorremmo organizzare un approfondimento pubblico sui temi ambiente/riciclo/rifiuti per aggiornare la Cittadinanza.

Adesione del Comune al progetto di "alternanza scuola lavoro" a fa- vore degli Studenti delle Superiori rosignanesi, se gli Istituti casalesi li attiveranno.

Adesione al Progetto "Città delle Donne" promosso dalla Città di Tori- no, contro il femminicidio e altri delitti commessi contro donne e minori.

Libri & Letture: è stata resa disponibile dal Governo, ai Comuni dota- ti di Biblioteche Civiche attive, una somma importante (euro 5000,00) per l'acquisto di nuovi libri di cui dotare la Biblioteca stessa. Abbiamo già disposto l'acquisto di diversi volumi per le Scuole (Infanzia, Primaria, Media), altri per la sezione Storia locale e Storia contemporanea (in par- ticolare sulla Resistenza) ed una serie di saggi e nuovissimi rimanzi che - quanto prima - saranno a disposizioni di tutti, entrando a far parte del patrimonio librario della Biblioteca Civica "Camillo Cappellaro".

PROGETTIAMO GIOVANI III° STEP: grazie all'importante contributo che il Comune ha ottenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessan- dria (3000.00 euro), l'Amministrazione comunale attiverà nel corso del 2021 il terzo Step del Progetto, dedicato ai giovani rosignanesi tra i 19 ed i 30 anni che potranno in tal modo vedersi interamente finanziati progetti legati all'attività universitaria, un avvio di attività imprendito- riale, od altre iniziative che possano costuituire un "valore aggiunto" per l'intera nostra Comunità. Siamo certi che, come già accaduto nelle due precedenti edizioni, sarà un successo di partecipazione e di risultati posi- tivi per i nostri giovani!

ATTENZIONE AL SOCIALE

Alcune delle disposizioni assunte dall'Amministra- zione Comunale nel corso dell'anno a favore delle fascie sociali più' sensibili della nostra Comunità:

(7)

Anche il 2020, pur con tutti i limiti e le difficoltà del momento che hanno di molto frenato le tradizionali inziative delle Asso- ciazioni locali, si è rivelato un anno ricco di cose belle "da rac- contare" e che hanno interessato e coinvolto la Cittadinanza ed anche moltissimi visitatori.

Le raccontiamo...partendo da fine anno....

Natale 2020 di Solidarietà - quest'anno il nostro Sindaco ha de- ciso di aderire all'iniziativa promossa dall'ANFFAS di Casale Monfer- rato, volta a reperire fondi per questa Associazione Benemerita che tutti noi conosciamo, attraverso la vendita del Calendario 2021 ed il dono del medesimo ai nostri Anziani. Ancora Auguri! Nè è mancato il classico e sempre affascinante appuntamento con "Camminando nel Presepe" tra Roveto, Colma, Cappelletta e Garriano, tra luci e colori d'artista, mentre un pò tutto il Territorio Comunale si è illu- minato a festa.

In regalo...il Video sugli Infernot! - per i Visitatori e i nostri Concittadini, grazie alla collaborazione di Cristian Pensa e Giacomo Pasino, è stato realizzato nelle scorse settimane un piacevole video che ci regala immagini anche inedite di numerosi infernot privati di Rosignano, San Martino e Stevani. Grazie alla disponibilità dei Proprietari!

Festa dell'Albero 2020 (fine novembre): che nostalgia delle belle feste degli anni passati! Pur tuttavia, non è passata sotto silenzio!

I nostri Cantonieri hanno piantumato nel "giardino del piccoli" (Sca- linata Fossa) tre nuove piante di rose: tante quanto sono stati i nati Rosignansi nel 2019.

Alla Scuola Primaria, dove le celebrazioni proseguiranno nella set- timana, il Comune ha donato alcuni vasi di margherite colorate, affinchè i giovani studenti possano prendersene cura.

Dinanzi alla Scuola Media, abbiamo piantumato tante "viole del pensiero" di diversi colori: esse salutano i ragazzi e ragazze di prima media e sono in attesa dei loro compagni delle classi superiori, qua- le Augurio di un celere rientro...in classe!

Celebrazioni del IV Novembre previste a Stevani - Purtroppo, a seguito delle disposizioni anti covid 19 non si sono potute svolge- re le Celebrazioni Comunali previste a Stevani. Tuttavia il Comune - così come previsto - ha portato a termine, grazie all'opera di alcuni bravi Artigiani locali, l'intervento di restuaro e risistemazione del Monumento ai Caduti Stevanesi.

La "Vetrina" dell'Artigianato Rosignanese - inaugurata dome- nica 18 ottobre nel Capoluogo, nel Palazzo dell'Asl in corso di siste- mazione a cura del Comune. Essa ospita in esposizione - e in vendi- ta - le realizzazioni di qualità degli artigiani ed hobbisti rosignanesi:

EVENTI & MANIFEST AZIONI

ricami, opere in ceramica, pietra da cantoni, legno, marmo, gioielli in materiale nobile... Poche settimane di apertura, per ora a causa del covid 19, ma grande successo per un progetto comunale desti- nato a valorizzare il nostro Artigianato locale.

"Books & Blues" e "We Are One" - sempre domenica 18 ottobe, presso il Teatro Ideal ed i Saloni Morano: due momenti di arte e cul- tura destinanti a far parlare di sè e che, speriamo, possano prosegui- re nel 2021 superato il picco della pandemia.

Un ventaglio di Mostre - di grande qualità è stato disponibile per i visitatori nelle Strutture comunali tra agosto ed ottobre, contri- buendo a far fare al nostro Territorio "il salto di qualità" sotto il pro- filo della visibilità all'esterno, con ovvi benefici per tutti coloro che si occupano di accoglienza. Dalla Esposizione delle oltre 100 foto- grafie ricevute per il Contest "Una finestra sul Monferrato", presso il Teatro Ideal; alla Mostra temporanea di Pittura "Geometrie e Colori"

di Encarna Francia; alla Bottega del Liutaio Arnaldo Morano presso i Saloni Morano; alla Mostra temporanea "Ricami d'Autunno e..."

del Gruppo di ricamo e cucito rosignanese, alla Mostra temporanea dei Manifesti d'Epoca, presso il Palazzo Municipale. E poi ancora la Mostra di opere in Pietra da Cantone di Giorgio Cavallone - presso l'Infernot Celoria, la Panchina Gigante "Rosso Grignolino", ed il "Per- corso Morbelliano" tra suggestivi panorami mozzafiato.

Con i giovani volontari della Pro Loco sempre disponibili per infor- mazioni e visite all'Info Point (piazza sant'Antonio, aperto sabato e domenica) oppure agli Uffici Comunali (nei giorni settimanali).

Un grande "grazie" a tutti loro!

Vendemmia in Arte 2020 (domenica 4 ottobre) - se pur condizio- nata dalle restrizioni normative, l'Edizione di quest'anno è stata ricca di cose belle e di tante emozioni! Grazie a tutti, per la ottima riuscita!!

E grazie ai Visitatori che ci hanno premiati anche in questa Edizione!

Un suggestivo ed inedito appuntamento serale nell'Infernot della Battaglia. Una visita tra luci di candele, storie antiche e suoni an- cestrali, tornando indietro ad una data molto legata alla Storia di Rosignano Monferrato: il 1640.

Golosaria in Monferrato (settembre 2020): due fine setti- mana all'insegna delle degustazioni enogastronomiche (tutti vini rosignanesi sono stati apprezzati nel corso delle frequentatissime degustazioni gratuite svoltesi presso l'Info Point comunale!), con indimenticabili ed intese giornate dedicate alla valorizzazione del Territorio Rosignanese! Grazie anche alla collaborazione di tanti Vo- lontari e della Ass. Pro Loco ed i proprietari del Castello di Uviglie per rendere ogni anno i nsotri luighi teatro di eventi memorabili!

(8)

Siti utili su internet: www.comune.rosignanomonferrato.al.it - www.prolocorosignano.com per informazioni su rosignano ed il suo territorio comunale

"Grignolino al Castello" (23 agosto 2020) - l'estate rosignanese non pote- va trascorrere senza un Evento che richiamasse il "principe" dei vini Monferrini:

il Grignolino, che proprio sulle colline calcaree del territorio rosignanese trova il terreno più idoneo per esprimersi...al meglio... come fruttato, colore, intensità di gusto e profumo.

In collaborazione con l'Associazione AmbientArti in Europa e nel Mondo, nell'affascinante cornice del Parco del Castello Bacino reso disponibile dai Pro- prietari, il Comune ha proposto un evento musicale impreziosito dalla pre- sentazione di note particolari e caratteristiche del vino in abbinamento alla composizione offerta all’ascolto, e questo grazie alla presenza anche di un noto Sommelier Casalese, e conclusosi con un brindisi offerto a tutti i presen- ti da Comune ed Ass. Pro Loco sulla suggestiva balconata panoramica posta all'ingresso del Castello: ovviamente....a base dei migliori Grignolini doc dei Viticoltori Rosignanesi!

Ferragosto - quest'anno abbiamo pensato di festeggiare questa ricorrenza di mezza estate in modo un po' diverso dal solito: allestendo in Municipio una piccola, ma sicuramente interessante, "Mostra Archivistica di Manifesti d'E- poca" utilizzando una minuta parte del ricchissimo materiale documentario di cui siamo orgogliosi depositari e che testimonia la Storia millenaria della Comunità rosignanese.

In particolare sono esposti alcuni curiosi ed inediti Manifesti e Grida che spa- ziano da fine Cinquecento all'inzio dell'Ottocento.

La Mostra, ospitata nella Saletta di rappresentanza del Palazzo Municipale, si svolge con il Patrocinio della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.

Big Bench "Rosso Grignolino" (luglio 2020) - a cura dell'Associazione Ma- donna delle Grazie un evento fantastico: "TAIKO e le percussioni giapponesi"

con Chiara Codetta alla Big Banch di Rosignano . Magie aspettando il tramonto, da un luogo incantevole, ormai divenuto simbolo del territorio rosignanese.

Rosignano: Emozioni in Monferrato! - on line da inzio estate il nuovo video di valorizzazione e promozione turistica di Rosignano Monferrato.

Ringraziamo davvero molto Silverio Desantis (regista, videomaker) e Giacomo Pasino (coordinatore del progetto) che in modo determinante hanno collabora-

to con l'Amministrazione Comunale per portare a compimento questo Progetto.

Esso è voluto dal Comune per ulteriormente promuovere e valorizzare il territorio rosignanese e le sue molteplici peculiarità. Vogliamo trasmettere a chi ci vive e a chi vorrà venirci a visitare le molte "emozioni" che i nostri luoghi - e le tante ricchezze che essi custodiscono - sanno suscitare nel cuore delle Persone.

"Ripartiamo Insieme" (domenica 12 Luglio): un momento di festa comuni- taria (il primo dopo la riapertura post lock down) in cui sono stati presentati alla Cittadinanza i lavori di completo recupero realizzati all'esterno ed all'interno del Palazzo Municipale ed in cui si è inaugurato ufficialmente l'infernot della Batta- glia. Due momenti importanti ed indimenticabili per la nostra Comunità: l'orgo- glio di poter godere di un Municipio (la casa di tutti noi) restituito ad un pieno decoro, e la scoperta di un nuovo Infernot pubblico (grazie al comodato d'uso tra la famiglia Gavazza ed il Comune) risalente ai primi del 1600 e ricco di particolare fascino e di rilevanza documentale per la Storia rosignanese.

Celebrazione della Madonna dell'Assalto (21 aprile) - come mai acca- duto prima, la Ricorrenza è sta vissuta, con grande commozione ed emozione, nel pieno della chiusura per covid 19. Grazie alle riprese video del Parroco don Oscar, la Comunità ha potuto comunque partecipare "a distanza" al votivo ren- dimento di grazie, mai come quest'anno sentito e significativo.

Genius Loci a Rosignano - (domenica 23 febbraio 2020): una festa entu- siasmante, all'insegna dell'arte, della cultura, dello stare insieme in amicizia che ha radunato nel Centro Storico una grande folla di visitatori e di concitta- dini, grazie alla collaborazione tra Ecomuseo e Comune. Mai avremmo pensato che ad essa sarebbero seguiti , da lì a poco, mesi di...silenzio, sofferenza, disagi.

Inaugurazione della "LUDOTECA" (domenica 2 febbraio 2020): per la gioia di tantissimi bambini e ragazzi (e dei loro genitori) presso l'ex Oratorio di Rosignano il Comune, in collaborazione con Ass. Pro Loco Rosignano Aps, ha realizzato spazi davvero accoglienti e moderni destinati ai più giovani della nostra Comunità. Realizzazione apprezzatissima che, speriamo, tra breve potrà nuovamente accogliere di sabato e domenica tanti giovani e giovanissimi.

Riferimenti

Documenti correlati

I) L'attività di videosorveglianza è svolta per le seguenti finalità: tutela del patrimonio pubblico, prevenzione e repressione di attività illecite, controllo e miglioramento

I valori rilevati o calcolati nei punti di controllo, riferiti al periodo di riferimento diurno e notturno, devono essere confrontati con i valori limite di immissione e di

• comunica al titolare del trattamento l'avvenuta violazione dei dati personali affinché esso notifichi la violazione all'Autorità competente, senza

e) trattati, con riferimento alla finalità dell’analisi dei flussi del traffico, con modalità volta a salvaguardare l’anonimato ed in ogni caso successivamente

Prima che siano immesse sulle strade o in altri luoghi pubblici, le macchine agricole ed i particolari di esse (pneumatici, aratro, e ogni qualsivoglia attrezzo agricolo

Zone a pericolosità elevata (P3 - Piano stralcio di bacino - P.A.I.) Elettrodotti ad alta tensione e relative fasce di rispetto.. Limite della fascia di rispetto

 Il presente regolamento disciplina il trattamento dei dati personali nell’ambito del Sistema di Videosorveglianza Cittadino, con riferimento alla raccolta,

Cagliari: “La giurisprudenza di questa Sezione è costante nel senso di ritenere che "sussista l'interesse del singolo farmacista, titolare di sede, alla razionale