• Non ci sono risultati.

PIANO INTEGRATO DI INTERVENTO TAVAREDO-MAGLIO COMPLETAMENTO OPERE DI URBANIZZAZIONE

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "PIANO INTEGRATO DI INTERVENTO TAVAREDO-MAGLIO COMPLETAMENTO OPERE DI URBANIZZAZIONE"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

GEOMETRA STEFANO ZAMBELLI

Loc. Paitona, 3 25085 Gavardo (BS)

C.F. ZMBSFN94R21D940N P.IVA 03741370989 Tel.: 393 8944390

e-mail: stezambe119@gmail.com P.E.C.: stefano.zambelli1@geopec.it

PIANO INTEGRATO DI INTERVENTO TAVAREDO-MAGLIO

COMPLETAMENTO OPERE DI URBANIZZAZIONE

OPERE EDILI - STRADALI

PROGETTO DEFINITIVO - ESECUTIVO

RELAZIONE TECNICA E QUADRO ECONOMICO

aprile 2017

Il Progettista Geom. Stefano Zambelli

di POLPEN AZZ E DEL G ARD A Provi nci a d i BRESC IA

(2)

Premessa

Il presente progetto ha come obiettivo il completamento delle Opere di Urbanizzazione del Piano Integrato di Intervento Tavaredo-Maglio relativamente alle opere edili e stradali.

Tali opere sono classificabili in tre categorie:

1. opere viabilità: si tratta di opere che riguardano il rifacimento del manto asfaltico delle strade, la realizzazione di un nuovo parcheggio e il completamento di un passaggio pedonale;

2. opere reti tecnologiche: si tratta di interventi di pulizia delle caditoie esistenti nonché la realizzazione di un plinto, completo di pozzetto e cavidotto, per la posa dei pali di Illuminazione Pubblica;

3. opere aree verdi: si tratta di lavori di completamento degli impianti di irrigazione e messa a dimora di essenze arboree nelle aree verdi già realizzate.

Tali interventi sono stati finanziati a seguito dell’escussione della fideiussione, da parte dell’Amministrazione Comunale nei confronti della soc. inadempiente, i quali, sono stati inseriti nella Programmazione Triennale delle Opere Pubbliche.

La redazione di questo progetto nasce, anzitutto, dalla necessita di, ottemperare agli obblighi della convenzione stipulata in sede di approvazione del predetto P.I.I. e permettere agli attuali residenti e proprietari degli immobili di ottenere l’agibilità dei fabbricati, nonché per la messa in sicurezza la zona con la necessaria segnaletica e illuminazione pubblica.

Analisi dello stato di fatto

Allo stato odierno, le strade e i marciapiedi presentano un notevole deterioramento del tappeto d’usura, in alcuni casi, non essendo mai stato realizzato, risulta rovinato lo strato di Binder sottostante; si rileva anche un forte deterioramento di molte cordolature; risulta mancante tutta la segnaletica: sia verticale che orizzontale.

L’area in cui dovrà essere realizzato il nuovo parcheggio pubblico risulta coperta da rovi e sterpaglie: si notano, sporgenti dal terreno, i chiusini per le caditoie e dei pozzetti dell’II.PP., nonché le tubazioni dell’impianto di irrigazione.

Il passaggio pedonale versa in uno stato di degrado, ed è formato da un semplice strato di ghiaino, lungo il quale, si rileva anche la mancanza di un plinto per sostegno palo di II.PP.

Per quanto riguarda la rete delle acque meteoriche si evidenzia la necessità di un’adeguata pulizia delle caditoie esistenti, in quanto risultano quasi del tutto ostruite da detriti e materiale depositato nel corso degli anni.

Progetto Generale

RIFACIMENTO TRATTI STRADALI

Gli interventi prevedono il rifacimento, in alcuni casi solo del manto stradale, attualmente in conglomerato bituminoso, in modo da consentire l’eliminazione di zone dissestate o compromesse nella loro funzionalità.

In pratica verrà rimosso, mediante fresatura, l’attuale strato di conglomerato superficiale in modo da rendere la superficie livellata e adeguatamente grezza atta a ricevere ed ad aggrappare il successivo manto d’usura, ottenendo così una sede

(3)

stradale compatta che ne impedisca le infiltrazioni di sostanze che, con il tempo, favorirebbero il dissesto e lo sgretolamento dello stesso.

Invece in altri tratti verrà prevista, oltre che al tappetino d’usura, una risagomatura, con ricarico di materiale inerte, per sistemare sia i dislivelli che gli avvallamenti attualmente presenti sul manto stradale.

In dettaglio si prevede: per le risagomature, l’utilizzo di binder di conglomerato bituminoso e successivamente, la posa di uno strato di tappeto d’usura, miscelato a caldo, dello spessore di 0,02 cm., adeguatamente costipato e collegato allo strato sottostante con l’adesivo necessario per dare il lavoro finito e pronto a regola d’arte onde evitare eventuali scorrimenti fra i vari strati in quanto maggiore sarà l’aggrappo e migliore sarà la trasmissione dei carichi in modo particolare quelli dinamici.

Si prevede, al fine di adeguare l’impianto di Illuminazione pubblica, di demolire il plinto al centro della rotonda e realizzarne due nuovi, aventi dimensioni di 1,20x1,20x1,00 m: uno lungo il marciapiede, nei pressi della cabina elettrica, lungo il cavidotto esistente e il secondo, ad ovest della rotonda, per il quale è prevista la posa di cavidotto, per una lunghezza di 16,00 m, in PVC avente diametro di 100 mm, posato ad una profondità di 0,50 m.

Infine viene prevista la realizzazione, con vernice spartitraffico rifrangente di colore bianco, della segnaletica stradale orizzontale composta dalle strisce longitudinale, le quali, avranno spessore di 0,12 m. ai lati e di 0,15 m. in mezzeria.

In vari punti, inoltre, verrà realizzata la segnaletica stradale orizzontale costituita da strisce pedonali (su sfondo colorato o naturale), stop, segnali di precedenza con strisce/triangolo di vernice bianca rifrangente e delimitazione dei posti auto.

Verrà, altresì, realizzata la segnaletica verticale, a completamento di quella orizzontale.

La segnaletica dovrà, necessariamente, essere conforme a quanto previsto dai capitolati tecnici ANAS.

REALIZZAZIONE PARCHEGGIO PUBBLICO

Si prevede il completamento di una porzione di area destinata a parcheggio pubblico, mediante scavo di sbancamento, formazione di sottofondo e idonea massicciata e successiva posa di binder, avente spessore di 0.05 m. nonché di tappeto d’usura avente spessore di 0,02 m., nelle medesime modalità di posa utilizzate per le strade e marciapiedi.

Si provvederà, anche, allo realizzazione di due plinti di II.PP., nell’area verde soprastante il marciapiede di via dei Ronchi, a seguito dell’adeguamento dell’impianto di illuminazione, entrambi avranno dimensioni di 1,20x1,20x1,00 m, con il relativo cavidotto, in PVC avente diametro di 100 mm, posato ad una profondità di 0,50 m.

Si realizzerà, successivamente, la segnaletica stradale, formata dalla delimitazione dei posti auto, in vernice spartitraffico rifrangente di colore bianco.

REALIZZAZIONE PASSAGGIO PEDONALE E FORMAZIONE PLINTI II.PP.

I lavori consistono nello scavo di sbancamento del tratto destinato a passaggio pedonale con la successiva posa di sottofondo, sul quale verrà posato uno strato di stabilizzato in materiale misto granulare.

Lungo il passaggio, dovranno essere predisposti tre nuovi plinti, di dimensioni 1,00x1,00x1,00 m, per il sostegno di pali di illuminazione pubblica con relativo cavidotto, in PVC, per una lunghezza di 32,00 m, avente diametro di 100 mm, posato ad una profondità di 0,50 m, pronto per essere completato con la posa del palo e dai

(4)

PULIZIA CADITOIE

Si dovrà prevedere la pulizia di tutte le caditoie presenti, in quanto sono presenti depositi di materiale e detriti che ostruiscono il regolare deflusso delle acque meteoriche.

COMPLETAMENTO AREE VERDI

A completamento delle aree verdi, si dovrà ultimare l’impianto di irrigazione delle aree a verde, nelle quali, risultano realizzate, dall’impresa lottizzante, solo le tubazioni interrate in polietilene.

Si dovrà, altresì, completare il manto erboso nell’area circostante il nuovo parcheggi pubblico unitamente alla messa a dimora di n. 11 piante della specie di “Nerium Oleander”.

Zone d’intervento dei lavori

Le zone oggetto d’intervento, relative alle opere costituenti l’appalto principale, sono localizzate dettagliatamente nelle tavole grafiche allegate.

Disponibilità dell’area

Le aree in oggetto sono di proprietà della società inadempiente, le quali verranno prese in carico dall’Amministrazione Comunale, prima dell’inizio dei lavori.

Strumenti Urbanistici

Le opere in progetto interessano aree già destinate alla viabilità pubblica e pertanto le stesse risultano rispondenti e conformi al previsioni degli strumenti urbanistici adottati dall’Amministrazione Comunale.

Inquadramento generale ed indagini geologiche

Le opere in progetto si configurano sostanzialmente come – completamento di Opere di Urbanizzazione -, per cui, tenuto conto delle caratteristiche tipologiche e costruttive delle opere in questione, destinate ad un traffico veicolare prevalentemente leggero da autovetture, che non presentano particolari problematiche di carattere idrogeologico o geotecnico si può prescindere dalla redazione di una indagine geologica e geotecnica specifica, potendo fare riferimento ai dati già disponibili, derivanti dalla indagine geologica allegata al P.G.T.

Tempi e modalità di esecuzione

Per l’esecuzione dei lavori in progetto, si stima un termine di giorni 90 (novanta) giorni naturali e consecutivi dalla consegna, come indicato nel capitolato speciale d’appalto.

Elenco elaborati

Il progetto è composto e contenuto, oltre alla presente relazione tecnica, dai seguenti elaborati:

(5)

 estratti di mappa, areofotogrammetrico e PGT vigente;

 documentazione fotografica;

 computo metrico estimativo;

 elenco prezzi unitari

 cronoprogramma dei lavori;

 capitolato speciale d’appalto

 piano di manutenzione;

 schema di contratto d’appalto;

Tav. 1 OPERE VIABILITA’: inquadramento generale Tav. 1a OPERE VIABILITA’: planimetrie di progetto;

Tav. 1b OPERE VIABILITA’: sezioni di progetto;

Tav. 1c OPERE VIABILITA’: planimetria e sezione tipo (cordoli) Tav. 2 OPERE AREE VERDI: inquadramento generale.

QUADRO ECONOMICO

A. LAVORI

 Opere Viabilità =Euro 74.954,72

 Opere Reti Tecnologiche =Euro 2.708,70

 Opere Aree Verdi =Euro 3.105,00

 Oneri per la sicurezza non

soggetti a ribasso =Euro 1.031,58

totale lavori =Euro 81.800,00

B. SOMME A DISPOSIZIONE DELL’A.C.:

 IVA sui lavori 10% =Euro 8.180,00

 Spese tecniche (opere edili)

progettazione - D.L. - contabilità

(Iva e contributi inclusi) =Euro 8.736,00

 Spese tecniche

Responsabile sicurezza

(Iva e contributi inclusi) =Euro 1.268,80

 Collaudo tecnico-amministrativo

opere di urbanizzazione =Euro 699,00

 Imprevisti =Euro 96,20

totale somme a disposizione =Euro 18.980,00

TOTALE COMPLESSIVO PROGETTO (A + B) =Euro 100.780,00

Il Progettista

Riferimenti

Documenti correlati

Oggetto: richiesta certificato esistenza opere di urbanizzazione primaria, per l’immobile da realizzare sito in ..., di proprietà del Sig.. (o altro) ..., Circoscrizione

PLANIMETRIA GENERALE - INDIVIDUAZIONE OPERE DI URBANIZZAZIONE Scala 1:300. PLANIMETRIA GENERALE INDIVIDUAZIONE

136/2010 al fine di assicurare la tracciabilità dei movimenti finanziari relativi all'appalto, si impegna inoltre a dare immediata comunicazione alla stazione

Fondazione in conglomerato bituminoso sabbio/ghiaioso (tipo base), con bitume penetrazione 50-70, compresi materiali, stendimento con vibrofinitrice e rullatura con rullo di

268 Scavo in sezione effettiva per collettori di fognatura, principali o secondari, e cavidotti misurato in sezione 01.04.050.aeffettiva, compresi il reinterro, il carico e

In ogni caso, la cessione a terzi delle aree non libera le Ditte Attuatrici da alcuna delle obbligazioni di cui alla presente convenzione, sino alla liberazione

A giustificazione del ritardo nell’ultimazione dei lavori l’appaltatore non potrà mai attribuire la causa, in tutto o in parte, ad altre ditte o imprese che provvedano,

 Opicina - VIA DI BASOVIZZA: nuovo marciapiede su un unico lato e di larghezza ridotta, tra la scuola media e la stazione dei Carabinieri, per garantire una maggiore sicurezza dei