• Non ci sono risultati.

Presentazioni tematiche INP nelle imprese Documentazione sulle offerte

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Presentazioni tematiche INP nelle imprese Documentazione sulle offerte"

Copied!
9
0
0

Testo completo

(1)

Ufficio prevenzione Casella postale, 3001 Berna

infortuni info@upi.ch upi.ch

Presentazioni tematiche INP nelle imprese

Documentazione sulle offerte

Imprese Berna, 2020

(2)

2 Indice

Indice 2

I. Introduzione 3

II. Incespicare, inciampare, cadere 4

1. Presentazione 4

2. Consigli per lo svolgimento 5

III. Sport: medaglia d'oro alla sicurezza 6

1. Presentazione 6

2. Consigli per lo svolgimento della presentazione tematica «Sport: medaglia d'oro alla

sicurezza» 7

IV. Le teste sagge si proteggono 8

Modulo dimostrativo sugli effetti protettivi del casco per ciclisti 8

V. Tariffe e contatto 9

Costi 9

Contatto 9

Indice

(3)

Titel Introduzione 3

L'UPI, Ufficio prevenzione infortuni – offre a un prezzo modesto diverse presentazioni tematiche per sostenere le imprese nei loro impegni antinfortunistici nell'ambito degli INP. Le relazioni vengono arricchite con presentazioni Powerpoint e con cortometraggi. Questo documento presenta l'intera offerta tematica, i consigli per lo svolgimento e il tariffario per le presentazi- oni.

Le nostre presentazioni tematiche sono dedicate esclusivamente ai seguenti ambiti: circolazione stradale, sport, casa e tempo libero. I pannelli con il relativo materiale permettono un uso su mi- sura del pubblico o dell'impresa e arricchiscono le relative presentazioni.

L'allegato contiene la presentazione dettagliata di ogni presentazione tematica. In questo modo potrà scegliere con facilità la soluzione ideale per l'impresa e i suoi scopi. Se lo desidera, può anche assistere a una delle nostre presentazioni come ospite in un'altra impresa affinché possa vedere «dal vivo» una delle nostre presentazioni INP.

Pianificazione

Organizziamo le nostre presentazioni nelle imprese distribuite sull'intero territorio nazionale. Per questo motivo è importante prenotare con ampio anticipo l'evento che desidera organizzare nella sua impresa.

Svolgimento

Per prenotare una delle nostre presentazioni o per ricevere maggiori informazioni la preghiamo di chiamare lo +41 31 390 22 65 oppure di scrivere a c.wyssmueller@upi.ch.

Fiduciosi di poterla sostenere in occasione di una campagna INP nell'impresa, la ringraziamo per l'interesse nei confronti della prevenzione degli infortuni.

Il vostro UPI

I. Introduzione

(4)

4 Incespicare, inciampare, cadere

1. Presentazione

Le cadute sono la causa d’infortunio in assoluto più frequente e avvengono molto spesso a casa dove si verifica il maggior numero di infortuni. La nostra relazione mostra ai partecipanti dove si celano i princi-pali pericoli e quali sono i punti d’inciampo. Inoltre, in gruppo elaborano dei consi- gli preziosi, semplici e realizzabili per prevenire le cadute. Oltre al lavoro in gruppo, la relazione prevede anche dei video e una presentazione PowerPoint. L’obiettivo: meno cadute e di conse- guenza meno assenze nella sua impresa.

La presentazione tematica «Cadere, incespicare, inciampare» spiega quali sono i pericoli di ca- duta più frequenti dentro e fuori casa e in tante altre situazioni. Un concorso attraente informa in modo divertente sui punti di pericolo e i comportamenti rischiosi senza ovviamente trascurare le possibili misure di pre-venzione. L’UPI mette a disposizione i premi da mettere in palio.

La presentazione viene completata da semplici esercizi pratici per esercitare l’abilità, l’equilibrio, la forza, le articolazioni e la muscolatura, tutti fattori importanti per una buona prevenzione delle cadute. In effetti, un corpo sano e forte è meno soggetto agli infortuni.

Inoltre, tutti i visitatori riceveranno un omaggio utile ai fini della promozione della sicurezza perso- nale.

Pannelli tematici

8 pannelli rollup (ognuno L 85 x A 200 cm) con caricature e immagini relative ai principali pericoli in casa e con i relativi consigli di prevenzione. Con un pizzico di humour, le immagini fanno pre- sente ai visitatori situazioni in cui si riconoscono.

Elementi supplementari

• Volantini informativi sulla prevenzione degli infortuni

• Flipchart

Vi preghiamo di consultare i nostri consigli in materia contenuti alla pagina seguente.

II. Incespicare, inciampare, cadere

(5)

Titel Incespicare, inciampare, cadere 5

2. Consigli per lo svolgimento Locali

Locale possibilmente chiuso (sala formazione o conferenze, sala montaggio ecc.) con capacità sufficiente per installare il materiale di presentazione e accogliere i gruppi di visitatori). Il tema

«Incespicare, inciampare, cadere» può essere presentato solo in locali chiusi. L’evento può es- sere organizzato all’aperto unicamente se in tende chiuse protette dagli agenti atmosferici (rischio meteo).

Spazio necessario per il materiale campionario

Serve spazio per 4 gruppi e 8 pannelli rollup. I 8 pannelli rollup possono p. es. essere esposti alle pareti o ubicati in qualsiasi punto di un locale.

Svolgimento

Il personale viene sensibilizzato attraverso una parte teorica (Powerpoint e filmato) in cui sono trasmessi consigli utili e facili da applicare nella vita quotidiana per prevenire le cadute. L'argo- mento è presentato da una collaboratrice o da un collaboratore dell'UPI. In seguito i collaboratori partecipano ad una seconda parte pratica e infine passano attraverso un'esposizione e compi- lano il talloncino per il concorso. Alla fine tutti ricevono un utile regalo per aumentare la propria sicurezza. Durata della presentazione: 50 minuti ca. Si è rivelato ideale un cambio di gruppo ogni 60 minuti; in questo modo resta tempo sufficiente per porre domande.

Organizzazione

Per esperienza, la partecipazione facoltativa e a orari liberi non è né appropriata né nell’interesse dell’azienda organizzatrice. La partecipazione dovrebbe essere obbligatoria e la manifestazione organizzata durante le ore lavorative remunerate. Suddividete il personale in gruppi di 20 fino a max. 30 persone circa a dipendenza delle dimensioni del locale.

(6)

6 Sport: medaglia d'oro alla sicurezza

1. Presentazione

Nello sport si verifica il 40% di tutti gli infortuni registrati nel tempo libero, ogni anno ca. 400 000.

L’uso delle protezioni e un comportamento responsabile, all’insegna del «fair play» contribui- scono a prevenire gli infortuni o almeno a ridurre la gravità delle lesioni. La relazione dell'UPI (con Powerpoint e filmati) fornisce dei consigli preziosi e facilmente applicabili nella vita quotidiana.

Obiettivo: ridurre gli infortuni sportivi e le assenze sul lavoro. L’esposizione dell’UPI «Sport: meda- glia d'oro alla sicurezza» è dedicata ai principali infortuni nello sport.

In primavera e estate la presentazione «Sport: medaglia d'oro alla sicurezza» è dedicata al trek- king e agli sport acquatici e in autunno e inverno agli sport invernali.

Vignette divertenti tematizzano 12 sport e mostrano i comportamenti corretti e sbagliati. Il con- corso abbinato all’esposizione chiede ai collaboratori di indicare sul questionario il comporta- mento corretto. Chi ha risposto correttamente a tutte le risposte, partecipa all’estrazione dei premi. L'UPI mette a disposizione i premi in palio. Inoltre, tutti i visitatori riceveranno un piccolo e utile regalo per aumentare la propria sicurezza.

Pannelli tematici

• 10 manifesti srotolabili (L 85 x A 200 cm) con caricature sui seguenti sport Elementi supplementari

• Protezioni

• Diversi articoli di sicurezza per sci, snowboard, trekking e sport acquatici

• Opuscoli per la prevenzione degli infortuni

Vi preghiamo di consultare i nostri consigli in materia contenuti alla pagina seguente.

III. Sport: medaglia d'oro alla sicurezza

(7)

Titel Sport: medaglia d'oro alla sicurezza 7

2. Consigli per lo svolgimento della presentazione tematica «Sport: medaglia d'oro alla sicurezza»

Locali

Locale possibilmente chiuso (sala formazione o conferenze, sala montaggio ecc.) con capacità sufficiente per installare il materiale di presentazione e accogliere i gruppi di visitatori.

La tematica «Sport: medaglia d'oro alla sicurezza» può essere presentato solo in locali chiusi.

L’evento può essere organizzato all’aperto unicamente se in tende chiuse protette dagli agenti atmosferici (rischio meteo).

Spazio necessario per il materiale campionario Idealmente 30 m2 ca., ma almeno 24 m2 ca.

Svolgimento

Al personale si mostra una presentazione Powerpoint, filmati e si danno consigli per prevenire gli infortuni sportivi. In seguito i partecipanti passano attraverso un'esposizione e compilano il tallon- cino per il concorso. L'UPI mette a disposizione i premi in palio. Alla fine tutti riceveranno un utile regalo per aumentare la propria sicurezza. Durata della presentazione: 50 minuti ca. Si è rivelato ideale un cambio di gruppo ogni 60 minuti; in questo modo resta tempo sufficiente per porre do- mande.

Organizzazione

Per esperienza, la partecipazione facoltativa e a orari liberi non è né appropriata né nell’interesse dell’azienda organizzatrice. La partecipazione dovrebbe essere obbligtatoria e la manifestazione organizzata durante le ore lavorative remunerate. Suddividete il personale in gruppi di 20 fino a max. 30 persone circa a dipendenza delle dimensioni del locale.

(8)

8 Le teste sagge si proteggono

Modulo dimostrativo sugli effetti protettivi del casco per ciclisti

Ogni anno, in Svizzera si verificano circa 26 000 incidenti con coinvolti dei ciclisti. Quasi 800 per- sone riportano lesioni craniche gravi, fratture al cranio e lesioni cerebrali irreversibili, per 20–40 vittime le lesioni riportate comportano persino la morte.

Il casco per ciclisti offre la protezione ottimale contro simili ferite e il crash test per caschi lo di- mostra in modo impressionante e convincente. La presentazione illustra gli aspetti a cui badare all’acquisto di un casco e in che modo lo stesso dev’essere indossato e adattato. Infatti, solo un casco portato correttamente esplica la giusta funzione protettiva.

Il crash test per caschi da bicicletta è costituito da un apparecchio elettronico di misurazione dei colpi con cui viene simulata una caduta sulla testa e gli effetti della stessa. Con un martello di gomma si infligge un colpo a una testa di legno non protetta. La relativa forza d’urto viene misu- rata in chilo newton (1 kN = ca. 102 kg). Le lesioni che risulterebbero da una caduta con la rispet- tiva forza d’urto possono essere desunte su una scala da 1 a 10 kN. A partire da un impatto pari a 8 kN (800 kg) sussiste il rischio di una frattura del cranio e di lesioni cerebrali.

In seguito la "finta" testa viene protetta con un casco da bicicletta e riceve un secondo colpo, pos- sibilmente della stessa intensità del primo. La forza d’urto che agisce sulla testa protetta dal ca- sco si riduce fino al 50 % e causa ferite di minore entità o addirittura nessuna ferita seria.

La presentazione può essere combinata con gli argomenti «Sport: medaglia d'oro alla sicurezza»

e «Incespicare, inciampare, cadere». Il fabbisogno supplementare di spazio è di circa 1,5 m2.

IV. Le teste sagge si proteggono

(9)

Titel Tariffe e contatto 9

Costi

Costi in CHF 1 giorno 2 giorni 4 giorni

Imprese Imprese Imprese Tassa base per il trasporto (incluso il montaggio e lo smontaggio) 450 450 450

Costi per la consulenza UPI al giorno 800 1600 3200

Totale 1250 2050 3650

Le presentazioni tematiche sono esenti dall’imposta sul valore aggiunto, le condizioni e i prezzi possono subire delle modi- fiche. Alle scuole, ai centri di formazione speciali (scuole d’arti e mestieri ecc.) e alle istituzioni sociali si applica un o sconto del 50% sul prezzo complessivo

Contatto UPI

Christian Wyssmüller

Consulente imprese Svizzera Romanda e Ticino Tel. +41 31 390 22 65

c.wyssmueller@upi.ch

V. Tariffe e contatto

Riferimenti

Documenti correlati

POGGIO DI SOTTO – BRUNELLO DI MONTALCINO DOCG Materia prima di ricchezza per un vino entusiasmante, mirtilli al naso, tocco di pepe nero, frutto di cappero e liquerizia,

In caso di liquidazione delle spese legali in sentenza a carico delle controparti o definite a carico delle controparti in sede di diversa conclusione della

2. In caso di dismissione dell’impianto o di revoca, decadenza o perdita di efficacia della presente autorizzazione per i motivi in essa stabiliti il gestore è obbligato

Il giorno 16/04/2015 alle ore 19.00, nella sede comunale di VITTORIO VENETO. Convocata dal Sindaco, si è riunita la Giunta Comunale. Assume la presidenza il Sindaco Tonon Roberto

N. 16/F CASALBORGONE-PRALORMO, DIR. 69 VERSO ISOLABELLA Ampliamento strada nei Comune di Cellarengo e Valfenera - Impresa FERRISE S.n.c. 2 0 0 8 , esecutiva, con la quale sono

1 del Decreto Legislativo 30 marzo 2001, n° 165, per gli acquisti di beni e servizi di importo inferiore alla soglia di rilievo comunitario sono tenute a fare ricorso al

6) di dare atto che, ai sensi dell’art. 3, comma 8, della Legge 136/2010 e successive modifiche ed integrazioni, le ditte suindicate assumono, pena la nullità del contratto,

- che tutti i Comuni, quindi, rientrando nell'ambito della elencazione di cui al citato art. o dalle centrali di committenza regionali costituite ai sensi dell’art. 1, comma