• Non ci sono risultati.

I Sistemi di tassazione nel mondo

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "I Sistemi di tassazione nel mondo"

Copied!
19
0
0

Testo completo

(1)

SCOPRI come scegliere il regime di tassazione del Paese dove costituire la tua nuova  società che ti permetterà di GUADAGNARE IMMEDIATAMENTE risparmiando oltre il 60% delle tasse, aumentando il margine dei tuoi i prodotti e/o servizi, in MENO di 1

settimana, e senza incorrere in nessun REATO

Tributario     anche se non conosci le lingue

I 3 + 1 Sistemi di

tassazione nel mondo

Gianfranco Conti

(2)

I 3 + 1 Sistemi di tassazione nel mondo

Sommario

Introduzione       Pag. 2 Premessa       Pag. 3 Chi sono      Pag. 6 I 3 sistemi di tassazione nel mondo:      Pag. 8

 Territoriale Non - Dom      Pag.10  Tassazione di residenza      Pag.12  Tassazione di Cittadinanza       Pag.13  + 1 nessuna tassazione       Pag.14 Come scegliere la propria tassazione      Pag.15 Considerazioni nali      Pag.17

(3)

I 3 + 1 Sistemi di tassazione nel mondo

Se nel tuo settore i margini sono bassi a causa del carico scale italiano ( circa il 65% ), e tu pur lavorando hai la sensazione che il tuo motore “ giri in folle”

Ok… Se anche TU stai vivendo una di queste situazioni, allora sappi che sei nel POSTO GIUSTO per dare una SOLTA alla TUA VITA !

Leggi quindi attentamente questo e-book che ti permetterà di avere le informazioni necessarie per scegliere il Sistema di Tassazione adatto a TE e di costituire la tua nuova società all'estero. Facendo cosi otterrai:

- un GUADAGNO IMMEDIATO, grazie alla riduzione di oltre il 60% delle tasse 

-  da SUBITO  un tenore di vita più alto da offrire alla tua famiglia 

- aumenterai IMMEDIATAMENTE la competitività dei tuoi prodotti e servizi, grazie all'immediato RISPARMIO FISCALE

INTRODUZIONE

Se anche tu sei un imprenditore che fa una “fatica enorme” ad andare avanti in un Paese come l’Italia che ti vede non come un creatore di ricchezza e benessere, ma piuttosto come un Bancomat sempre disponibile…

Se non riesci ad essere sereno per via dell’alta tassazione scale e previdenziale che grava sulla tua azienda….

Se dopo aver pagato le tasse ti “ resta in tasca” ben poco, per te e la tua famiglia…

Se SEI bravo a "fare i soldi" ma alla ne lo Stato se "mangia" tutti in tasse...

(4)

I 3 + 1 Sistemi di tassazione nel mondo

Vedi, ci sono paesi come l’Italia che non sono come dei genitori premurosi che si occupano dei loro gli.

Sono piuttosto paragonabili a delle aziende multinazionali che offrono ai propri cittadini dei servizi ( spesso scadenti ) a dei costi nanziati dalle tasse che li obbligano a pagare.

Poco importa che questi servizi: scuole, università, sanità, manutenzione di strade e ponti, pubblica sicurezza, ecc.. siano davvero scadenti, TU devi pagarli !

Mentre di contro: numero di parlamentari, stipendi, privilegi, vitalizzi, incarichi, costo della pubblica amministrazione, burocrazia, immigrazione, sono voci di spesa del bilancio statale in continua ascesa, nonostante ci sia di volta in volta qualche forza politica che parlando alla “pancia” del Paese, promette ( ma restano promesse ) di ridurle.

Questi paesi, tra cui l’Italia, hanno un debito pubblico così elevato che per mantenersi ( e mantenere i privilegi delle varie caste ) faranno di tutto per prelevare la massima percentuale di tasse ai redditi dei propri cittadini.

L’impegno di queste enormi somme, spesso viene dilapidato in retribuzioni altissime per dirigenti, funzionari, in corruzioni varie o per far vivere Enti pubblici la cui funzione è ignota ai più, opere pubbliche che costano il quadruplo senza essere mai nite, ecc...

“ Secondo te è etico e moralmente corretto cercare di ridurre il proprio carico scale ? ” A mio avviso SI !

Lascia che ti faccia una domanda schietta e diretta:

PREMESSA

(5)

I 3 + 1 Sistemi di tassazione nel mondo

Riescono ad offrire ai propri residenti e agli investitori esteri, una scalità assolutamente accettabile, equa e solidale.

( attualmente 64,8% - Fonte Studio Ambrosetti -2020 )

"Purtroppo l’Italia è conosciuta nel mondo per essere uno dei Paesi con la pressione scale tra le più alte del mondo"

E’ anche nella Top Ten per il debito pubblico più alto del mondo, e di contro ha un PIL costantemente sullo

“zero-virgola”.

Morale :

Questo debito non potrà MAI essere pagato e quindi dovrai lavorare tutta la vita per pagare solo una parte degli interessi !!

Peggio degli strozzini !!

Ma la bella notizia è che TU puoi sempre scegliere, esattamente come hanno fatto prima di te oltre 1500 imprenditori che si sono a dati a me per la costituzione della loro società estera e per la difesa del proprio patrimonio.

Ci sono Paesi che nel tempo hanno gestito al meglio le proprie nanze, non hanno avuto tutta la corruzione che abbiamo avuto e che abbiamo in Italia, non erogano ai loro politici gli stipendi faraonici che da l’Italia, non dilapidano i soldi dei contribuenti e quindi:

Di contro

Inoltre questi Paesi, hanno adottato delle leggi decisamente spinte a favore della riscossione o del comparto bancario, per cui oggi è molto più facile rispetto a qualche anno fa iniziare un’azione esecutiva per costringere il debitore a pagare, pena la liquidazione del suo patrimonio

(6)

I 3 + 1 Sistemi di tassazione nel mondo

Prima di scoprire quali sono i regimi scali applicati nel mondo, voglio lanciarti la domanda inversa rispetto a quella che ti ho precedentemente fatto:

Buona ri essione... e buona lettura !

“ Secondo te è etico e moralmente corretto che uno Stato imponga ai propri cittadini una tassazione così palesemente vergognosa a fronte dell’erogazione di pochissimi (e qualitativamente scadenti) servizi ? ”

(7)

I 3 + 1 Sistemi di tassazione nel mondo

Infatti, trovare la soluzione scale ad una persona ricca, mi grati ca solo professionalmente, mentre trovare una soluzione per un piccolo imprenditore, per una azienda di medie dimensioni, restituire il sorriso ad un imprenditore ed alla sua famiglia, mettere al sicuro il patrimonio di un artigiano, accumulato con tanti anni di sacri ci, sicuramente è una attività più appagante, sia professionalmente che spiritualmente.

CHI SONO

Ma è la seconda categoria, quella dei piccoli e medi imprenditori, che mi ha dato e continua a darmi le maggiori soddisfazioni professionali.

Ho incontrato imprenditori nei loro lussuosi u ci discutendo di piani cazioni scali a 7 ZERI  , così come ho incontrato piccoli imprenditori in lacrime per i debiti con il sistema bancario o Equitalia.

Per ognuno di loro ho trovato una soluzione alle loro esigenze.

Dal piccolo artigiano alla multinazionale, dal consulente d’impresa al piccolo genio del pc.

Ho conosciuto ed aiutato oltre , sia italiani che esteri, nella creazione delle loro società estere, nella piani cazione scale internazionale, nella protezione del loro patrimonio 

1500 imprenditori

In 29 anni di carriera, ho analizzato migliaia di casi, dai più semplici ai più complessi, da quelli a carattere nazionale a quelli di carattere internazionale.

Nel corso della mia lunga carriera professionale sono stato anche Amministratore Unico, Presidente del CdA e membro del CdA di aziende a carattere nazionale ed internazionale. 

Mi chiamo Gianfranco Conti e sono un commercialista, revisore contabile, tributarista internazionale, blogger e fondatore del gruppo Dike Consulting con 4 sedi in Europa.

(8)

I 3 + 1 Sistemi di tassazione nel mondo

Tutto questo perché come vedrai nella pagine seguenti esistono davvero Paesi che pur avendo Sistemi di Tassazione diversi  sono “PRO- IMPRENDITORIA” ! 

Questi Clienti hanno iniziato SUBITO a guadagnare, perchè risparmiando oltre il 60% delle tasse, hanno potuto :

- avere IMMEDIATAMENTE un'importante economia di scala sul prezzo nale dei loro prodotti e servizi;

- ottenere subito il pagamento CASH dei loro prodotti o servizi ( all'estero il pagamento  30-60- 90 gg non esiste ! ) 

- hanno allargato immediatamente la cerchia dei Clienti aggiungendo a quelli italiani anche quelli esteri;

- nei Paesi esteri, in fascia 1 per i contributi UE hanno bene ciato del fondo perduto per gli investimenti - moltissimi di loro con i GUADAGNI, hanno sanato le posizioni debitorie che avevano in Italia, salvando il loro PATRIMONIO

Italian style 

Se mi seguirai in questo percorso sono certo che anche TU troverai il Paese che è adatto alle tue esigenze, al tuo modello di business, alla tua nuova VITA !

Spesso, i miei Clienti, imprenditori che in Italia avevano problemi per mettere insieme il pranzo e la cena, all’estero hanno trovato il terreno fertile dove far esplodere tutta la loro “italianità”, la loro creatività, passando nel breve periodo da una condizione di sopravvivenza ad una condizione di REALE BENESSERE.

(9)

I 3 + 1 Sistemi di tassazione nel mondo

L'interesse ultimo è quello di creare una società, farsi pagare per questo ed ovviamente poco importa se Infatti se sei una struttura locale e lavori solo in quel Paese, è abbastanza normale che promuovi sul web il Paese dove risiedi e lavori, tendendo a far credere al tuo potenziale Cliente che oltre al Tax Rate non dovrà pagare più nulla ( imposte sui redditi personali, imposte da capital gain ecc.. ) nè tantomeno si dilungano su altri fattori, tipo presenza o meno di trattati contro la doppia imposizione, facilità di apertura di conti bancari, adesione del Paese al CRS , ecc.. 

Il Tax Rate di un Paese è solo una di quelle componenti !

Sul web e sopratutto sui Social, impazzano consulenti di ogni tipo, molti dei quali specializzati solo in un Paese, che a suon di proclami sulla convenienza di aprire una nuova società o trasferire quella italiana in quel Paese, sbandierano la bassa percentuale di Tax Rate come se fosse l'unico parametro di cui tener conto.

Ma così, non è !

Nel corso dell'intervista, mi è stato chiesto quale fosse l'errore più comune che commettono i Clienti che si approcciano alla scalità internazionale e che quindi  vogliono costituire una azienda estera o trasferire quella italiana.

Senza indugio ho risposto che l'errore più comune è quello di guardare soltanto al Tax Rate, quindi all'aliquota che si paga in quel Paese, senza tenere in considerazione che alla tassazione dei redditi concorrono diverse componenti.

Tempo fa, ho avuto il piacere di essere intervistato da un collega che ha un suo canale Youtube nel quale produce pillole molto interessanti sulla scalità internazionale.

I 3 SISTEMI DI TASSAZIONE NEL MONDO

(10)

I 3 + 1 Sistemi di tassazione nel mondo

 Territoriale Non Dom  Di Residenza

 Di Cittadinanza

Questi sistemi si basano su loso e diverse e mirano al raggiungimento di obiettivi diversi.

Le differenze tra i tre sistemi sono notevoli, vediamole insieme nel dettaglio:

Generalmente i sistemi a tassazione territoriale sono di origine anglosassone, quelli di residenza, prevalentemente mondiali e quello di cittadinanza viene applicato principalmente dagli USA.

A tal proposito, con questo e-book voglio offrirti una panoramica sui principali sistemi di tassazione applicati nel mondo, dividendoli in 3 categorie + 1 :

Il mio essendo basato sulla consulenza scale internazionale, tende a scegliere le migliori soluzioni per il Cliente, analizzando i suoi bisogni, il suo stato iniziale ed individuando successivamente la giusta soluzione.

core business

La creazione e la costituzione di una struttura estera è solo la logica conseguenza di un lavoro e di un'approfondita analisi preliminare e di successivi passaggi ben precisi che con estrema chiarezza portino ad dare al Cliente una società operativa con un conto corrente bancario, il tutto in brevissimo tempo ! Chi come me, fa consulenza scale internazionale e lavora con diversi Paesi, non ha alcun interesse a dirottare un Cliente verso un'unica destinazione, ma ha l’assoluto interesse perché il Cliente faccia la migliore scelta !

(11)

i 3 + 1 Sistemi di tassazione nel mondo

Qual'è l’obiettivo della tassazione territoriale ?

La Tassazione Territoriale – Non Dom

Con questo tipo di tassazione vengono tassati esclusivamente in quello Stato i redditi dei soggetti non residenti ( siano essi persone siche o giuridiche ) che sono prodotti all'interno dello Stato stesso.

Sono esclusi da tassazione i redditi prodotti fuori dai con ni dello Stato In Europa questo tipo di tassazione è presente nei seguenti tre paesi:

Ovviamente stiamo parlando in termini generali, perché la condizione di Resident but Domiciled, varia da Tecnicamente questa condizione viene chiamata " Resident but non domiciled"  o più comunemente “ Non – Dom “

L'obiettivo del sistema territoriale è quello di attirare le aziende straniere sul proprio territorio e di fare cassa con le spese di gestione ( consulenti, spese amministrative, tto di locali, assunzione di personale, ect ) oppure attirare il loro know how.

Come abbiamo detto c per usufruire di tale regime scale è necessario non produrre  reddito all'interno del paese.

onditio sine qua non

In quel caso i redditi prodotti all'interno di quel Paese saranno soggetti alle imposte locali.

 Malta  Regno Unito  Irlanda

A livello internazionale, troviamo Hong Kong, Canada, Panama 

(12)

i 3 + 1 Sistemi di tassazione nel mondo

Quindi, ad esempio se sei cittadino , hai residenza scale a  e vendi consulenze ai tuoi clienti attraverso una società , oppure una società panamense o meglio una società del Delaware  o della Florida non sarai soggetto a tassazione maltese sui redditi personali, fatta eccezione per l'una-tantum

italiano Malta

inglese

A titolo puramente esempli cativo, Hong Kong, applica una aliquota del 16,5% sui pro tti di impresa alle società scalmente residenti che generano pro tto all’interno dello Stato, mentre sono esenti da imposta i redditi prodotti all'estero. Ma da quando è diventata u cialmente cinese, Voi ci andreste a fare impresa ad Hong Kong ? 

Interessante no ?

La condizione di R a Malta è particolarmente interessante per le persone siche in quanto questo Paese non applica tassazione alle persone siche scalmente residenti nel proprio territorio, ad eccezione dei cittadini maltesi, che non svolgano attività produttiva all’interno dei con ni nazionali. A questi residenti Non Dom viene richiesto il pagamento di

esident but Domiciled,

una - tantum, attualmente di € 5.000 omnicomprensivsa di tutti i redditi prodotti all'estero

(13)

i 3 + 1 Sistemi di tassazione nel mondo

La Tassazione di Residenza

Ma all'interno del Word Wide Taxation, abbiamo Paesi che hanno un Tax Rate sicuramente allettante: 

- Albania: 5 % no a 113.000 euro di volume d'affari, poi il 15%

- Bulgaria: 10%

- Repubblica Ceca 19%

- Malta: inizialmente il 35%. Diventa il 5% per effetto del ristorno d'imposta solo ai non residenti - Ungheria: 9%

- Romania 3% no ad 1.000.000 di euro di volume d'affari - Montenegro: 9%

Quindi ad esempio se si possiede un immobile all'estero come persona sica ( con l'avvento del web e con le conseguenti proposte immobiliari, sono tanti gli italiani che hanno e continuano ad investire "sul

mattone" in altri Paesi ), il reddito generato da questo immobile sarà tassato in Italia a prescindere dallo Stato in cui si trova l’immobile.

E questo vale sia per le persone siche che per le persone giuridiche.

L’Italia è uno dei Paesi che adotta il World Wide Taxation, ecco perché se un cittadino italiano costituisce una società estera, gli utili derivanti dalla stessa devono essere dichiarati nel modello Unico.

Tecnicamente questo tipo di tassazione viene conosciuta come  World Wide Taxation.

I Paesi che adottano il sistema di tassazione di residenza, applicano una imposizione scale ai soggetti, persone siche o aziende, residenti nel proprio territorio sui redditi da questi generati ovunque nel mondo.

Questo sistema di tassazione è il più diffuso al mondo, soprattutto fra gli Stati europei.

(14)

I 3 + 1 Sistemi di tassazione nel mondo

Senza voler fare inutili polemiche, possiamo dire che gli Stati Uniti impongono agli altri Stati di collaborare, mentre sono molto restii a dare informazioni per quel che succede in casa loro.

Ecco spiegato il motivo per cui i cittadini americani benestanti, con attività internazionali,  spesso chiedono la doppia cittadinanza ( con conseguente rilascio del secondo passaporto ) e di contro il

Governo degli Stati Uniti, monitora gran parte dei ussi nanziari attraverso il FACTA , in totale disarmonia con il resto del mondo che invece si a da al CRS.

Il discordo è molto diverso per un cittadino americano, il quale indipendentemente  dalla sua residenza verrà tassato dal Governo US per i redditi prodotti in qualunque parte del mondo.

( peraltro l'Italia non prevede al momento nessuna Exit Tax )

Quindi, un cittadino di un Paese che applica il sistema di  World Wide Taxation ( ad esempio l'Italia )se  trasferisce la residenza  in un altro paese, facendo tutti i giusti passaggi, non avrà più obblighi con il sco italiano

I Paesi  che adottano il sistema di  tassazione di cittadinanza, applicano una imposizione scale a  tutti i propri cittadini, a prescindere dallo Stato in cui questi sono residenti o in cui il reddito viene  da essi generato.

Questo sistema di tassazione è il meno diffuso al mondo, applicato infatti solo negli Stati Uniti e da un piccolo paese africano, l'Eritrea.

La Tassazione di Cittadinanza

(15)

I 3 + 1 Sistemi di tassazione nel mondo

A molti dei miei Clienti, liberi professionisti o frerelance, ho consigliato Dubai come Giurisdizione ideale per poter lavorare in tutto il mondo SENZA PAGARE TASSE ! 

Ci sono alcuni Paesi, che non applicano nessuna tassazione diretta. Spesso questi piccoli Paesi non avendo quasi nessuna economia interna, hanno trasformato i loro Stati in centri off-shore, ottenendo anche una buona reputazione a livello mondiale sulle piazze nanziari, per la presenza di moltissime banche e società nanziarie. Questi Paesi perlopiù si trovano nei Caraibi, ma a meno che tu non sia un multimilionario, la residenza in questi paesi è quasi impossibile ottenerla.

Fa storia a se Dubai ed in genere gli Emirati Arabi Uniti (EAU), dove non esistono tasse sui redditi, nè societari nè personali ma esistono tasse sulla proprietà o sugli a tti.

Dubai, peraltro si presta ad una piani cazione scale molto e cace per la possibilità di costituire sia società off shore, sia on shore, che all'interno delle Free Zone, ottenendo sia il Visto di residenza che la carta di identità emiratina.

 

+ 1 NESSUNA TASSAZIONE

(16)

I 3 + 1 Sistemi di tassazione nel mondo

La scelta del Paese e del sistema di tassazione adatto a te, non dipenderà come ho già detto qualche riga fa, ESCLUSIVAMENTE dal Tax Rate !

COME SCEGLIERE LA PROPRIA TASSAZIONE

A questo punto ti chiederai : “ Ok Gianfranco tutto chiaro … ma se volessi aprire una società all’estero, come faccio a scegliere il Paese adatto a me ? “

Vedi caro amico/a, non esiste un criterio che funziona per tutti.

1. che il Paese scelto si adatti al TUO tipo di business;

2. che sia un Paese dove ti piacerebbe passare una buona parte dell’anno;

3. che sia un Paese che abbia una buona stabilità politica e scale 4. la tipologia di tassazione vigente in quel Paese;

5. che quel Paese applichi o meno i CFC rules

6. che abbia un comparto bancario solido ed a dabile

Nella scelta del Paese giusto per te, l’obiettivo del risparmio scale è solo una delle tante componenti. Nel mio libro  troverai tante utili risorse per iniziare la tua nuova avventura all’estero, senza avere imprevisti.

“ ESTERO SICURO “

Infatti tieni presente, che le differenze ed i vantaggi o svantaggi tra un sistema scale ed un altro, non sono così nette come da una sommaria e veloce lettura potrebbe apparire.

Per ottimizzare la tua tassazione dovrai tenere in considerazione e veri care : Non farti ingannare !!

(17)

I 3 + 1 Sistemi di tassazione nel mondo

Se vorrai seguirmi, ti prenderò per mano e ti accompagnerò in quella che sicuramente sarà una delle scelte più importanti della tua vita. 

Ricorda : Se sei nella condizione iniziale che ti ho descritto, non dovrai permettere al tuo cervello di trovare delle scuse ( perché non ce ne sono ) per non iniziare la tua nuova vita lavorativa all’estero ! DEVI FARLO ADESSO ! Per il tuo bene e per quello della tua famiglia !

Nel mio libro  , ho condensato 29 anni di esperienza sul campo, frutto di enormi sacri ci e di esperienze professionali vissute sulla mia pelle.

“ ESTERO SICURO ”

Vedrai che ti aggiungerai agli oltre 1600 imprenditori che ho portato all’estero, ed anche tu come loro mi ringrazierai per tempo ! Te lo assicuro !

SUBITO

MOLTO

Devi scegliere solo TU e sinceramente spero che TU scelga il meglio per te!

Ricorda l’arte ce della felicità tua e di quella della tua famiglia sei solo TU !!

Io posso servirti solo da stimolo, da grillo parlante …

Oggi con 2 ore di volo ed a costi ragionevoli, ti sposti in tutta Europa e nell’area balcanica e con qualche ora in più arrivi anche in Oriente.

Poi ricorda che siamo nel 2020 ed andare all’estero è sicuramente più veloce, sicuro ed ASSOLUTAMENTE NON de nitivo, rispetto ai nostri bisnonni che emigrarono agli inizi del secolo per non tornare MAI più !

  Il libro puoi acquistarlo su Amazon con un semplice click

(18)

I 3 + 1 Sistemi di tassazione nel mondo

Il mio libro “ ESTERO SICURO “ è stato creato proprio per evitarti tutti questi inconvenienti, per evitare che tu spenda il tuo denaro inutilmente ! 

E tutta l'assistenza, anche all'estero è in ITALIANO !!

CONSIDERAZIONI FINALI

Come avrai notato alla ne di questo e-book,  non esiste un sistema di tassazione migliore di un altro dal punto di vista scale e sono davvero tante le offerte scali dei vari Paesi. E’ tutto molto soggettivo e strettamente legato e in uenzato dal proprio progetto di business e dalle proprie scelte di vita, NON DALLA PERCENTUALE DEL TAX RATE

è un autentico condensato di 29 anni di esperienza professionale e contiene tutte le informazioni AGGIORNATE che ti serviranno per costituire la tua nuova società all’estero. 

In più al suo interno troverai il BONUS pr usufruire dello sconto del 50% sulla tua consulenza 

“ ESTERO SICURO “

Che aspetti dunque ?

- ad incorrere in reati tributari nazionali ed internazionali - ad non avere il conto corrente perché la Banca te lo nega;

- a sbagliare Paese e sistema di tassazione;

- non serve per il tipo si business che dovrai fare;

Quindi, il mio consiglio è quello di non procedere con l’italico , perché come spesso succede TI ritroveresti a spendere comunque del denaro per avere una società che:

“ fai da te”

(19)

Guida ai Sistemi di

tassazione nel mondo

Come scegliere in base al Sistema di Tassazione, il Paese dove costituire la tua nuova Società ( o trasferire quella attuale ) che ti permetterà di guadagnare IMMEDIATAMENTE, risparmiando oltre il 60% di tasse, aumentando IL MARGINE dei tuoi prodotti e servizi.

Se vuoi Lavorare per Guadagnare, se VUOI DARE un futuro alla tua famiglia, DEVI leggere subito il mio libro

" ESTERO SICURO "

Riferimenti

Documenti correlati

Estimation of the error in the uniformly expanding case In this section we explain how to estimate Item 1 in the uniformly expanding case, in particular we recall what is a

A seguito di questi studi, per entrambe le specie è oggi disponibile una valutazione dello stato di rischio secondo il protocollo IUCN (2016): Bellevalia webbiana è risultata

Il caso Electrolux mette a nudo le conseguenze dell'elev ata pressione fiscale sui bassi redditi da lav oro in Italia e suggerisce la migliore politica industriale per il paese..

Dal punto di vista dell’autonomia finanziaria quello francese è il caso che presenta il livello più elevato, dal momento che i trasferimenti costituiscono al massimo un terzo

Corte di Cassazione - copia non ufficiale.. tutti i compensi in denaro o in natura percepiti nel periodo di imposta anche sotto forma di partecipazione agli utili in dipendenza

Pertanto, l'Istante ritiene che il reddito in capo al Manager destinatario delle azioni C Shares deve essere determinato sulla base della differenza tra il valore delle azioni

Reddito Totale Netto = Reddito Netto Uomo (meno eventuali costi di produzione, es. trasporti) + Reddito Netto Donna (meno eventuali costi di produzione, es.

L'Istante intende, ricevute le dovute autorizzazioni dagli uffici competenti, cambiare la destinazione d'uso della suddetta unità immobiliare, suddividendola in tre