• Non ci sono risultati.

COMUNICATO STAMPA. La Cadillac XT4 regala un esperienza di guida dinamica

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "COMUNICATO STAMPA. La Cadillac XT4 regala un esperienza di guida dinamica"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

COMUNICATO STAMPA

Zurigo, il 20 settembre 2018

La Cadillac XT4 regala un’esperienza di guida dinamica

Il nuovo sistema di propulsione turbo e sistemi di telaio avanzati ottimizzano la prestazione, l’efficienza e l’agilità

Anche la versione americana della nuova Cadillac XT4 approfitta dell’eredità di leadership tecnologica del marchio: il nuovo SUV compatto del segmento premium regala a conducenti e passeggeri un’esperienza di guida piacevole e sofisticata.

“La nuova Cadillac XT4 porta alla casa Cadillac nuova vitalità in uno dei segmenti che crescono più rapidamente in questo settore industriale,” afferma Steve Carlisle, presidente di Cadillac. “Questo modello riunisce in sé l’agilità delle nostre premiate berline sportive ed il carattere giovanile di un SUV.”

Un nuovo sistema di propulsione turbo, l’assetto adattivo Active Sport Suspension con controllo continuo dell’ammortizzazione disponibile a richiesta, il preciso sterzo a calibrazione elettronica ed il sistema AWD a doppia frizione, anch’esso disponibile a richiesta, si fondono nella XT4 e regalano un insieme dinamico di prestazioni e confort.

“Gli elementi di propulsione, il sistema di telaio e le estese rifiniture lavorano in armonia reciproca e rendono la XT4 un vero e proprio gioiello della guida,” afferma Todd Pawlik, ingegnere-capo. “Questo modello mette a disposizione tutta la versatilità che ci si aspetta da un SUV, rispondendo anche agli input dei conducenti,

immediatamente ed in modo confortevole.”

PRESTAZIONI TURBO

Tutti i modelli XT4 sono azionati da un nuovissimo motore 2.0L Turbo progettato sulla base della tecnologia di avanguardia Valve Train, che consente di ottenere

prestazioni altamente efficienti con una grande potenza a tutte le velocità.

Il motore è classificato come motore certificato SAE da 240 cavalli (177 kW), una coppia di 350 Nm ed un consumo medio stimato EPA di 8,7 l/100 km a ciclo combinato (modelli FWD), che consente di ottenere un equilibrio fra prestazioni ed efficienza fra i migliori nel segmento dei SUV compatti del segmento premium.

“Il vantaggio dell’utilizzo dei turbocompressori è rappresentato dalla potenza quando questa è necessaria e dall’efficienza quando essa non lo è,” afferma Kris Keary, assistente ingegnere capo nel settore dei motori 2.0L turbo. “Nella XT4 questo si traduce in prestazioni affidabili in tutti gli scenari.”

Cadillac Europe Boulevard Lilienthal 6, CH-8152 Glattpark (Opfikon), Svizzera

(2)

Un’innovativa distribuzione Tripower con bialbero a camme in testa completa il sistema di turbocompressori e rappresenta il cuore delle prestazioni equilibrate del motore in versione USA, rendendo possibili diverse altezze di sollevamento delle valvole ed una gestione attiva del combustibile (Active Fuel Management) in tutte le gamme di giri al minuto.

Il sistema di distribuzione mette a disposizione tre modalità operative, a seconda delle condizioni di guida:

1. Elevato sollevamento delle valvole per la potenza massima.

2. Basso sollevamento delle valvole per un migliore equilibrio fra potenza ed efficienza.

3. Active Fuel Management che disattiva due cilindri in condizioni di carico ridotto allo scopo di risparmiare carburante.

L’albero a camme qui utilizzato, unico nel suo genere, funziona in concomitanza con attuatori elettromagnetici che spostano un albero mobile con camme diverse. Quando l’input del conducente si modifica, le camme variano in modo impercettibile fra le tre modalità operative sopra descritte.

“Questo sistema di distribuzione di carattere unico completa il sistema di propulsione turbo e consente di ottenere il massimo della potenza del motore a tutte le velocità”, afferma Keary. “Questa è un’integrazione continua di tecnologie che i conducenti vivono come una prestazione soddisfacente ed affidabile in tutto il raggio d’azione del motore.”

Contribuiscono ad ottenere l’equilibrio di potenza ed efficienza del motore Turbo di 2,0 litri ad iniezione diretta versione USA anche le seguenti tecnologie addizionali:

• Il turbocompressore twin-scroll è stato progettato per incrementare

l’erogazione di coppa a bassa velocità e presenta una reattività eccezionale.

La coppia di picco è compresa fra 1.500 e 4.000 giri al minuto.

• Il sistema Active Thermal Management utilizza un raffreddamento mirato del motore allo scopo di incrementare le prestazioni del motore stesso. I benefici includono un riscaldamento maggiormente rapido dell’abitacolo in presenza di temperature ambiente fredde e calde, nonché un aumento dell’efficienza.

• Una pompa ad acqua elettrica con funzioni di miglioramento dell’efficienza elimina l’effetto di trascinamento delle pompe convenzionali azionate dal motore. Questa pompa consente inoltre di riscaldare in modo continuo l’abitacolo, anche quando il motore è spento in caso di start & stop.

• La configurazione del collettore di scarico integrato nella testa del cilindro aiuta a recuperare il calore dei gas di scarico allo scopo di riscaldare più rapidamente il motore e la trasmissione, per ottenere una risposta più rapida del motore turbo.

• In presenza di determinate condizioni, la tecnologia start & stop arresta immediatamente il motore nel traffico stop-and-go allo scopo di ridurre il consumo di carburante. Questa funzione può essere disattivata dal conducente all’avvio.

La versione americana del nuovo motore Turbo Cadillac da 2,0 litri è accoppiata ad una trasmissione automatica a nove velocità con un sistema Electronic Precision Shift.

(3)

CADILLAC 2,0 litri TURBO - Specifica per il mercato statunitense Tipo di motore: 2,0 litri Turbo I4 DOHC con Active Fuel Management,

iniezione diretta e start & stop Alesaggio x corsa

(pollici/mm):

3,26 x 3,63 / 83 x 92,3

Materiale blocco motore: Alluminio pressofuso Materiale testa cilindro: Alluminio pressofuso

Distribuzione: Sistema Tripower con bialbero a camme in testa e quattro valvole per cilindro

Alimentazione del carburante:

Iniezione diretta con controllo elettronico dell’acceleratore

Cavalli vapore (hp/kW @ giri al minuto):

240/177 @ 5000 (certificato SAE)

Coppia (Nm): 350 @ 1500-4000 (certificato SAE) Consumo medio di

carburante stimato EPA (mpg/litri/100 km/h)

30 (7,8) su autostrada americana(FWD) 29 (8,1) su autostrada americana (AWD) Trasmissione: Hydra-Matic automatica a 9 velocità

AGILITÀ E DINAMICA DI GUIDA ELEVATE GRAZIE AL TELAIO PRECISO E IL SISTEMA DI STERZO DIRETTO

Una nuovissima e compatta architettura SUV è la base per l’agile dinamica di guida della Cadillac XT4 nella versione americana, che sfrutta le prestazioni del sistema di propulsione per un’esperienza di guida sportiva. Il telaio è robusto, rigido e

relativamente leggero, soprattutto grazie all’incorporazione di acciaio stampato a caldo ad alta resistenza. La robustezza del telaio consente di ottenere un grado eccezionalmente elevato di regolazione delle sospensioni che aumenta il feedback del conducente e la sensazione generale di solidità.

Lo sterzo contribuisce in modo fondamentale alla dinamica di guida agile e sportiva della XT4 ed il suo sistema elettrico a servoassistenza variabile si collega con la culla anteriore solidamente montata e la traversa laterale che aggiungono rigidità alla struttura del veicolo. Questo stabilizza ulteriormente l’alloggiamento del sistema di sterzo che riduce a turno i movimenti del veicolo quando viene girato il volante, per una sensazione più diretta.

“Le risposte immediate del sistema di sterzo agli input del conducente consentono di sentire maggiormente il contatto con la strada,” afferma Pawlik. “Questa è una caratteristica che aumenta la fiducia del conducente e conferisce un carattere sportivo alla XT4.”

La XT4 presenta anche un ammortizzatore di vibrazioni messo a punto per la prima volta da Cadillac e situato all’interno dell’airbag dietro al volante. Questo

ammortizzatore è stato progettato per ridurre le vibrazioni provocate dalla strada e dal sistema di propulsione e che possono arrivare fino al piantone dello sterzo.

Mentre in altri veicoli i provvedimenti per il controllo delle vibrazioni prevedono che venga applicato un peso addizionale al volante, per la XT4 si impiegano i supporti in gomma esistenti nell’airbag stesso per svolgere tale compito. Questo aiuta anche ad ottenere una sensazione più confortevole al volante ed aumenta la percezione del conducente della solidità strutturale dell’intero veicolo. Gli ulteriori highlights del sistema del telaio includono quanto segue:

(4)

Le molle di recupero utilizzate insieme alla sospensione anteriore MacPherson consentono di calibrare in modo più raffinato i supporti allo scopo di aumentare il controllo del rollio e del trasferimento del peso nel corso dell’accelerazione.

Questo aiuta a mantenere le ruote stabili e contribuisce ad aumentare la sensazione di controllo tipica della XT4, soprattutto nelle curve impegnate ad alta velocità.

Una sospensione posteriore indipendente a cinque bracci è montata su di un sistema di alloggiamento posteriore completamente isolato che attutisce in modo efficiente i rumori della strada sul retro del veicolo, sebbene i SUV siano tradizionalmente sensibili al rumore a causa dei loro spazi aperti per il carico.

IL TELAIO ACTIVE SPORT AUMENTA IL CONFORT ED IL CONTROLLO

Il modello XT4 Sport è equipaggiato con il sofisticato sistema Active Sport Suspension con controllo continuo dell’ammortizzazione (CDC), grazie al quale la XT4 raggiunge i massimi livelli di controllo della guida e di isolamento, con un notevole incremento della stabilità dell’automobile.

Il controllo continuo dell’ammortizzazione è un sistema di sospensione attivo che ammortizza in modo variabile la sospensione anteriore MacPherson e la sospensione posteriore indipendente a cinque bracci. Questo sistema utilizza sensori per

monitorare gli input della strada e del veicolo, regolando l’ammortizzazione 500 volte al secondo per ciascuna ruota.

Sulle strade scorrevoli il sistema di controllo continuo dell’ammortizzazione regola automaticamente l’impostazione più “morbida” per aumentare l’isolamento e migliorare il confort di guida. Sulle strade più accidentate ed in occasione delle manovre più vivaci la tecnologia innovativa regola il rollio, il beccheggio ed i

movimenti verticali del veicolo, allo scopo di mantenere livelli elevati di manovrabilità e stabilità.

“Il sistema di controllo continuo dell’ammortizzazione, disponibile a richiesta, porta la dinamica ed il controllo di guida della XT4 ad un livello superiore”, afferma Pawlik.

“Questo sistema è quindi il non plus ultra per quanto riguarda il controllo di guida e la rifinitura di questo nuovissimo SUV.”

L’IMPIANTO FRENANTE ELETTROIDRAULICO È DOTATO DI UN SISTEMA DI ASSISTENZA ELETTRONICA

La XT4 è il primo modello di Cadillac equipaggiato con un impianto frenante elettroidraulico tecnologicamente all’avanguardia. Questo sistema elettroidraulico sostituisce il sistema convenzionale servoassistito basato sul vuoto con un motore elettrico compatto e mette a disposizione una potenza frenante a seconda delle necessità per una prestazione di frenata maggiormente efficiente. Il sistema contribuisce inoltre a diminuire il consumo di carburante della XT4, riducendo gli effetti parassitari sul motore in versione USA. Gli ulteriori benefici del sistema includono l’assistenza in occasione della riduzione delle prestazioni dei freni in situazioni critiche come su discese ripide e l’assistenza in caso di frenata improvvisa provocata dal panico garantisce una maggiore pressione di frenata in condizioni di emergenza.

(5)

“Oltre all’efficienza del sistema ed ai suoi vantaggi in relazione alle prestazioni, anche il feeling sul pedale è stabile ed ispira fiducia”, afferma Pawlik. “Questo significa che i conducenti hanno un feedback più diretto e di maggiore reattività in tutte le condizioni di frenata.”

IL SISTEMA AWD A DOPPIA FRIZIONE OTTIMIZZA IL CONTROLLO IN TUTTE LE CONDIZIONI DI STRADA

Il sistema AWD a doppia frizione e a trazione integrale della XT4 nella versione americana, disponibile a richiesta, ottimizza la trazione ed il controllo del veicolo indipendentemente dal fatto che la strada sia asciutta, bagnata, innevata o ghiacciata.

Grazie al sistema standard Driver Mode Select l’AWD può essere interamente disaccoppiato dall’asse posteriore allo scopo di aumentare l’efficienza.

Il sistema AWD controlla in modo indipendente la coppia di ciascuna ruota posteriore in base alle condizioni della strada, rendendo possibile un controllo ottimale della guida. Il sistema migliora la manovrabilità del veicolo sulle strade asciutte ed in curva ed ha prestazioni eccellenti sul bagnato, sul fango, sulla neve e sul ghiaccio.

In presenza di condizioni metereologiche avverse il sistema può ridurre la coppia di una ruota quando viene rilevato uno slittamento, aumentando in questo modo la forza di trazione di tale ruota. Sulle strade asciutte il sistema garantisce un controllo maggiore nelle curve inviando la coppia motrice alla ruota esterna anziché alla ruota interna che viene sottoposta ad una forza verso il basso maggiore, aumentando la trazione.

###

CONTATTI PER LA STAMPA:

René Kreis

Head of Public Relations

Cadillac & Chevrolet Performance Cars Europe Telefono: +41 4482 82781

Cellulare: +41 79 888 1448

Rene.kreis@cadillac.com

SU CADILLAC

Cadillac è dal 1902 una delle principali case automobilistiche che operano

nel segmento premium. In questi ultimi anni Cadillac è tornata alla ribalta

grazie a un uso di tecnologie raffinate e all'avanguardia. La gamma di

modelli europei comprende le berline ATS-V e CTS-V High Performance, il

crossover di lusso XT5, la berlina full size premium CT6 e il SUV full size

premium Escalade. Per ulteriori informazioni su Cadillac consultare il sito

internet www.media.cadillaceurope.com

Riferimenti

Documenti correlati

I conclude that each domestic jurisdiction has to strive not only internally but also externally towards the realization of peace as an approximation of the idea of reason “to which

Più volte è stato ribadito come Wang Shuo sia sostanzialmente il prodotto della Rivoluzione Culturale; il clima di forte tensione e spaesamento in cui questo evento

Obblighi informativi verso il pubblico previsti dalla delibera

Stefano Ubertini, che sottolinea “il suo assoluto impegno, anche personale, per far sì che tutti gli studenti di Unitus possano seguire al meglio le lezioni anche in questo

Ogni modulo era costituito da: 1) due vasche test di forma parallelepipeda, con pareti e fondo in vetro, della capacità di 110 L (cm 83 x 35 x 38 di profondi- tà) e ricambio idrico

È istituito un tavolo di confronto presso il Ministero della salute, con componenti in rappresentanza dell’Istituto superiore di sanità, delle regioni e delle province autonome,

p Crédit Agricole Italia si conferma tra i leader nella gestione delle risorse umane: il gruppo è ormai da 13 anni una presenza stabile all’interno delle aziende certificate

Sistema con doppia telecamera per la misurazione digitale della distanza ed allineamento all’assale posteriore Aggrappo ruota con pannello di allineamento...