• Non ci sono risultati.

BIO MAPPA MARE NOSTRUM: PERCORSO DI DIDATTICA PER COMPETENZE SPORTIVO, ANTROPOLOGICO/SCIENTIFICHE

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "BIO MAPPA MARE NOSTRUM: PERCORSO DI DIDATTICA PER COMPETENZE SPORTIVO, ANTROPOLOGICO/SCIENTIFICHE"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

CORSO FORMAZIONE ed AGGIORNAMENTO

per Docenti e Dirigenti Scolastici della Scuola di ogni ordine e grado.

PIATTAFORMA SOFIA Codice ID MSP n° 65817 – ID CONI n° 96544

Possibile utilizzare il Bonus Carta del docente

BIO MAPPA MARE NOSTRUM:

PERCORSO DI DIDATTICA PER COMPETENZE SPORTIVO, ANTROPOLOGICO/SCIENTIFICHE

A BORDO DELLA NAVE MSC GRANDIOSA 7 - 14 DICEMBRE 2021

GIORNO PORTO ARRIVO PARTENZA

7 Dicembre - Martedì Civitavecchia - 18h00 8 Dicembre - Mercoledì Palermo 10h00 18h00 9 Dicembre - Giovedì La Valletta 09h00 18h00 10 Dicembre - Venerdì navigazione - - 11 Dicembre - Sabato Barcellona 09h00 18h00 12 Dicembre - Domenica Marsiglia 08h00 17h00 13 Dicembre - Lunedì Genova 08h00 18h00 14 Dicembre - Martedì Civitavecchia 07h00 -

(2)

Programma del Corso

(07/12/21) MODULO 1H tecnico – formativo

H 18:00 – 19:00 Accredito Partecipanti. Conoscenza con lo staff responsabile del corso di aggiornamento breve introduzione ai concetti oggetto del corso e dibattito aperto.

(08/12/21) MODULO 2H tecnico – formativo

H 17:00 – 19:00 Accredito Partecipanti. Conoscenza con lo staff responsabile del corso di aggiornamento breve introduzione ai concetti oggetto del corso e dibattito aperto.

(09/12/21) MODULO 1H tecnico – formativo

H 18:00 – 19:00 Accredito Partecipanti. Conoscenza con lo staff responsabile del corso di aggiornamento breve introduzione ai concetti oggetto del corso e dibattito aperto.

(10/12/21) MODULO 4H tecnico – formativo

H 9:00 – 11:00 e 17:00 – 19:00 Accredito partecipanti. “Diversità è ricchezza” il mediterraneo come culla della società: La bio-diversità alla base della sostenibilità ecologica, la socio-diversità alla base della cittadinanza globale sostenibile. Parallelismi, affinità e diversità tra le varie culture che insistono sul Mare Nostrum. I campi scuola, come opportunità di integrazione delle diversità.

(11/12/21) MODULO 1H tecnico – formativo

H 18:00 – 19:00 Accredito partecipanti. Presentazione del programma di viaggio. Le competenze antropologiche, ambientali e sociali al servizio della didattica trasversale. Il concetto di BIO-REGIONALISMO come strumento di integrazione dei vari saperi. L’importanza del sapere e del saper fare quale strumento motivazionale dove la conoscenza viene vissuta come il piacere della scoperta.

(12/12/21) MODULO 2H tecnico – formativo

H 17:00 – 19:00 Accreditamento partecipanti. L’ambiente scuola come luogo di apprendimento multidisciplinare, tecniche e strategie per la gestione delle dinamiche intra-classe. Integrazione dei saperi all’interno del progetto condiviso BIO-MAPPA. I porti toccati dal viaggio diventeranno gli hotspot da dove partire per costruire il sapere condiviso. Lo scopo ultimo della metodologia educativa veicolata durante il viaggio è il mezzo per arrivare ad un obbiettivo condiviso tra docente e discente perché frutto di un approccio alla conoscenza derivante dalla motivazione e curiosità di essere protagonisti del proprio sapere.

(13/12/21) MODULO 3H culturale

18:00 – 20:00 Accredito partecipanti. Dibattito conclusivo sulle opportunità offerte dall’esperienza di viaggio e sulle possibili applicazioni nelle diverse realtà scolastiche di provenienza. Possibilità, per chi ne farà richiesta, di entrare in un forum permanente di condivisione esperienze tra i docenti partecipanti e gli esperti promotori del corso di aggiornamento.

Il percorso formativo continuerà nei luoghi che visiteremo facendo puntuali e pregnanti riferimenti, durante le uscite nei luoghi dove attraccheremo, al tessuto socio-culturale-ambientale-economico del bacino del Mediterraneo. Tutto ciò ci fornirà i giusti mezzi per arrivare alla comprensione della valenza didattica di una bio-mappa.

(3)

Requisiti di partecipazione Possono partecipare:

A. Docenti di scuole di ogni ordine e grado;

B. Dirigenti scolastici;

C. Accompagnatori dei soggetti indicati ai precedenti punti “A” – “B”;

Obiettivi del corso

Al termine del corso i docenti saranno in grado di acquisire le basi per una progettazione didattica integrata che affronta in maniera trasversale ed interdisciplinare i punti focali della storia antropologica, dell’evoluzione naturalistica e dello sviluppo sostenibile nel contesto bio-geografico del Mar Mediterraneo analizzate nella loro prospettiva sociale, sportiva, scientifica e politica.

La conoscenza dei punti di contatto tra storia, sport e scienza, tra cultura e tecnologia che caratterizzano da sempre l’evoluzione dell’uomo è il metodo di integrazione alla costruzione del curriculum scolastico basato sulle competenze. L’ambiente di apprendimento predisposto, mira a far risaltare le competenze degli insegnanti acquisite nell'ambito del loro percorso formativo e lavorativo, fornendo un metodo di lavoro che mira ad integrare conoscenze e azioni. Una progettazione trasversale che parte dalle programmazioni scolastiche e che offre l'opportunità all'insegnante di usare risorse esterne per arrivare in maniera più immediata al raggiungimento dell'obbiettivo educativo. A tal fine si affronteranno le tematiche riguardanti l'utilità di instaurare rapporti di collaborazione con personale esterno per arrivare ad una complementarietà degli insegnamenti. Tale approccio offrirà l'opportunità di ampliare le proprie competenze, mettere a fuoco il percorso formativo da sviluppare, nonché di arricchire il proprio portfolio grazie ad esperti esterni. Obiettivo per il docente è arrivare ad una integrazione dei saperi a livello contenutistico in ambito scientifico e socio-politico e l’appropriazione di nuovi strumenti didattici grazie all’implementazione del rapporto tra docenti e educatori esterni. L’istituto scolastico avrà quindi in organico docenti formati nella metodologia di ricerca multimediale e trasversale applicabile a qualsiasi ambito di studi.

Relatori

• Giovanni Santurbano – Direttore del Corso e specialista nell’educazione per le scienze della natura

• Tiziana Mastracci – Consulente dei Beni Culturali Quote di partecipazione

La quota di partecipazione di 399 di € comprende:

• Corso di aggiornamento e formazione composto da:

o Unità didattiche teoriche da svolgersi in aula a bordo nave o Materiale didattico - dispense cartacee, link etc.

o Materiale di cancelleria

o Rilascio dell'attestato di frequenza (il Corso vale a tutti gli effetti come aggiornamento docenti)

o Assistenza logistica durante tutto il corso d’aggiornamento o Polizza multi-rischi.

NOTA: sarà fornito ai corsisti – a titolo gratuito – il pernottamento a bordo nave in cabina doppia con trattamento di pensione completa con acqua e pane ai pasti, cena di gala con il comandamento, buffet di mezzanotte, animazione internazionale diurna e serale, ingresso libero alla discoteca e al teatro, polizza Covid MSC.

(4)

Modalità di iscrizione e versamento delle quote - Utilizzo Bonus Carta del Docente

• Iscrizione per i Docenti ed i Dirigenti scolastici: per essere valida dovrà avvenire necessariamente in due modalità ed a distanza di non più di due ore. (Si consiglia di effettuare prima l’iscrizione con modulistica dell’anagrafica e subito dopo sulla piattaforma SOFIA.) 1) Attraverso il modulo di anagrafica accluso al presente programma

a. Il modulo dovrà poi essere spedito via email a info@sporteduca.it

2) Attraverso la Piattaforma SOFIA dove si potrà includere il codice Bonus Carta del Docente

ATTENZIONE!

Per i Docenti/Dirigenti se l’iscrizione avvenisse solo con una delle modalità non potrà essere validata.

• Iscrizione per Accompagnatori dei soggetti indicati ai precedenti punti “A” – “B” dovrà avvenire tramite il modulo di anagrafica accluso al presente programma.

• Le quote:

o Le quote Docenti/Dirigenti: potrà essere utilizzato il Bonus Carta del Docente ed il codice dovrà essere inserito direttamente sulla piattaforma SOFIA all’atto della iscrizione.

o In caso di Bonus Carta del Docente insufficienti a coprire l’intera quota, si potrà integrare la parte mancante con bonifico bancario sul conto corrente n°

IT98V0306905058100000006426 intestato a Sporteduca – con causale riportante

“Cognome” “Nome” “Docente” e “Corso Agg. MSC 7/14 Dic. 21 – Saldo” – Copia dell’avvenuto bonifico dovrà essere inviata contestualmente al modulo dell’anagrafica a info@sporteduca.it.

o Le quote Accompagnatori dovranno essere versate tramite bonifico bancario n°

IT98V0306905058100000006426 intestato a Sporteduca – con causale riportante

“Cognome” “Nome” “Accompagnatore” e “Corso Agg. MSC 7/14 Dic. 21 – Saldo” – Copia dell’avvenuto bonifico dovrà essere inviata contestualmente al modulo dell’anagrafica a info@sporteduca.it.

ATTENZIONE!

Per la graduatoria di ammissione al corso farà fede la data di ricezione della prova di versamento della quota via email, e non la data di versamento o di invio della quota.

L’organizzazione si riserva di variare il programma sia nella componente teorica che pratica in funzione di fattori meteo avversi o motivi di forza maggiore.

Qualcosa non è chiaro? Chiedi.

info e dettagli alla Segreteria dell’ACSD Sporteduca chiamando al numero +39.06.56547562

(5)

CORSO FORMAZIONE ed AGGIORNAMENTO

BIO MAPPA MARE NOSTRUM: PERCORSO DI DIDATTICA PER COMPETENZE SPORTIVO, ANTROPOLOGICO/SCIENTIFICHE A BORDO DELLA NAVE MSC GRANDIOSA 7 – 14 DICEMBRE 2021

MODULO DI ISCRIZIONE

Il/la sottoscritto/a Cognome

Nome

Nato/a il a Provincia di

Posizione (Docente/Dirigente/Accompagnatore)

Cellulare Email

Codice Fiscale

Residente a Provincia di

In Via/Piazza

Se Docente o Dirigente: Scuola di appartenenza:

Indirizzo Scuola di appartenenza:

Email Scuola di appartenenza:

Telefono Scuola di appartenenza:

Chiede di iscriversi al Corso di Formazione per Docenti/Dirigenti di scuole di ogni ordine e grado che si svolgerà a bordo della nave MSC GRANDIOSA dal 07/12 AL 12/12/2021. Dichiara di essere consapevole ed accettare che il viaggio per e dalla sede del corso è a carico del partecipante. Dichiara di essere in condizioni psico-fisiche idonee a seguire il Corso in tutte le sue componenti (teoria e pratica). Manleva l’organizzazione da qualsivoglia responsabilità per danni riportati o causati prima, durante e dopo lo svolgersi del corso e di accettare in questo senso i massimali riportati nelle polizze di copertura escludendo rivalse verso l’organizzazione.

Località Data Firma

Si autorizza l’utilizzo dei dati forniti finalizzati alla erogazione delle prestazioni riportate nel Corso secondo le vigenti leggi sulla privacy.

Località Data Firma

Riferimenti

Documenti correlati

La conoscenza e l’uso, sempre più consapevoli e praticati, delle nuove tecnologie didattiche, volte alla costruzione di progetti di classe visibili, trasferibili e

- Esplorazione della relazione attraverso la Comunicazione non verbale. 3° Giornata - Tecniche di

Per quanto la segnalazione spontanea sia considerata lo strumento più efficace per l’identificazione di reazioni avverse ai farmaci, in alcuni settori della

Dottore di ricerca in “Nuove Tecnologie diagnostiche e Terapeutiche in Odontostomatologia” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma (2005-2008), Master

Il tema verrà trattato in riferimento alla Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio del 18/12/2007 e ai Documenti ministeriali per l’innalzamento

La Presidenza Fism Como e la Coordinatrice provinciale pedagogico-didattica Chiara Cattaneo unitamente alle Coordinatrici dei collegi Docenti di zona: Cattaneo

Tecniche di stoccaggio dell’amianto: Determinazione dei fabbisogni di deposito temporaneo o definitivo nel sito – Classificazione dei rifiuti e determinazione delle

Florenskij La colonna e il fondamento della verità 53 troviamo una scala comparativa: dopo il Cristo, Sofia Divina incarnata, il primo posto spetta a Maria, perché in essa Cristo