• Non ci sono risultati.

Area Tecnica Servizo Urbanistica Lavori Pubblici Edilizia Tel Fax

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Area Tecnica Servizo Urbanistica Lavori Pubblici Edilizia Tel Fax"

Copied!
7
0
0

Testo completo

(1)

AVVISO PUBBLICO PER LA FORMAZIONE DI UN ELENCO DI IMPRESE PER L’AFFIDAMENTO DI LAVORI MEDIANTE PROCEDURA NEGOZIATA SENZA PREVIA PUBBLICAZIONE DI UN BANDO, AI SENSI DEGLI ARTT. 36 COMMA 2 DEL D.LGS N.

50 DEL 19/04/2016

Il Responsabile dell’ Area Tecnica

RENDE NOTO

che il Comune di Boroneddu intende procedere all’istituzione di un elenco aperto di ditte, da cui attingere soggetti con cui contrarre l’affidamento di lavori pubblici, con procedura negoziata, ai sensi degli artt. 36, comma 2 del D.Lgs 50/2016.

Con la formazione dell’elenco si intende creare una base conoscitiva degli operatori presenti sul mercato interessati a svolgere lavori per l’Ente, tra i quali individuare nel rispetto dei principi di trasparenza, rotazione, parità di trattamento e proporzionalità, quelli da invitare a partecipare alle procedure di affidamento sopra menzionate.

Con il presente avviso non viene pertanto posta in essere alcuna procedura concorsuale di gara d’appalto o procedura negoziata, né si prevede alcuna graduatoria degli iscritti, attribuzioni di punteggi o altre classificazioni di merito, avendo tale atto esclusivamente una finalità ricognitiva del mercato, finalizzata al soddisfacimento degli obiettivi dell’Ente.

La formazione e l’inserimento delle imprese in tale elenco, non vincola in nessun modo l’Ente a conferire affidamenti agli iscritti, né impedisce all’Amministrazione di conferire affidamenti a soggetti che non vi siano iscritti, previa attivazione di qualsiasi procedura ammessa dalla normativa vigente, comprese quelle citate nel presente avviso.

Art. 1 Soggetti ammessi

La domanda per l’iscrizione nell’elenco e la relativa documentazione può essere presentata dai soggetti indicati all’art 45, comma 2 del D.Lgs 50/2016:

a) gli imprenditori individuali, anche artigiani, e le società, anche cooperative;

b) i consorzi fra società cooperative di produzione e lavoro costituiti a norma della legge 25 giugno 1909, n. 422, e del decreto legislativo del Capo provvisorio dello Stato 14 dicembre 1947, n. 1577, e successive modificazioni, e i consorzi tra imprese artigiane di cui alla legge 8 agosto 1985, n. 443;

c) i consorzi stabili, costituiti anche in forma di società consortili ai sensi dell'articolo 2615-ter del codice civile, tra imprenditori individuali, anche artigiani, società commerciali, società cooperative di produzione e lavoro. I consorzi stabili sono formati da non meno di tre consorziati che, con decisione assunta dai rispettivi organi deliberativi, abbiano stabilito di operare in modo congiunto nel settore dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture per un periodo di tempo non inferiore a cinque anni, istituendo a tal fine una comune struttura di impresa.

d) i raggruppamenti temporanei di concorrenti, costituiti dai soggetti di cui alle lettere a), b) e c), i quali, prima della presentazione dell'offerta, abbiano conferito mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno di essi, qualificato mandatario, il quale esprime l'offerta in nome e per conto proprio e dei mandanti;

(2)

e) i consorzi ordinari di concorrenti di cui all'articolo 2602 del codice civile, costituiti tra i soggetti di cui alle lettere a), b) e c) del presente comma, anche in forma di società ai sensi dell'articolo 2615-ter del codice civile;

f) le aggregazioni tra le imprese aderenti al contratto di rete ai sensi dell'articolo 3, comma 4-ter, del decreto legge 10 febbraio 2009, n. 5, convertito, con modificazioni, dalla legge 9 aprile 2009, n. 33;

g) i soggetti che abbiano stipulato il contratto di gruppo europeo di interesse economico (GEIE) ai sensi del decreto legislativo 23 luglio 1991, n. 240;

Art. 2 Requisiti di ammissione

Ai fini dell’inserimento nell’elenco, i richiedenti devono presentare autodichiarazione attestante l’insussistenza dei motivi di esclusione ai sensi dell’art. 80 del D.lgs 50/2016;

requisiti di ordine generale previsti dall’art. 80 del D.Lgs 50/2016, nonché per i requisiti di ordine tecnico-organizzativo di cui al Capo III “Requisiti per la qualificazione” del DPR 207/2010.

I richiedenti devono, inoltre, dichiarare:

• di accettare le clausole contenute nel presente avviso;

• di impegnarsi a comunicare alla stazione appaltante, in caso di eventuale aggiudicazione di un appalto, ogni eventuale variazione intervenuta negli organi societari, ivi comprese quelle relative ai subappaltatori e/o fornitori;

• di autorizzare l’Amministrazione Comunale al trattamento dei dati personali contenuti nei documenti presentati, ai sensi del D.Lgs 196/2003, per il presente procedimento, nonché per quelli relativi alle singole procedure selettive.

Art. 3 Modalità di formazione dell’elenco

L’elenco sarà suddiviso in più sezioni, corrispondenti alle categorie di lavori riportate nella sottostante tabella con suddivisione in categorie generali e categorie speciali.

A sua volta l’elenco sarà suddiviso ( ALL’INTERNO DELLA STESSA CATEGORIA) per importi inferiori o superiori ad euro 150.000,00.

Ogni impresa potrà chiedere di essere inserita in massimo n. 3 sezioni. In caso di richiesta di iscrizione in più di 3 sezioni, verranno prese in considerazione solo le prime tre in ordine di richiesta, indipendentemente da qualsiasi altra considerazione.

Per ogni iscrizione nella sezione richiesta l’impresa dovrà fornire l’attestato di qualificazione SOA se posseduto.

Per lavori d’importo superiore a 150.000 euro saranno prese in considerazione, ai fini dell’invito, solo le imprese in possesso della relativa certificazione SOA per categoria ed importo adeguato all’opera da appaltare.

L’ ELENCO NON E’ VINCOLANTE AI FINI DELL’INVITO , MA L’AMMINISTRAZIONE SI RISERVA LA FACOLTA’ DI INDIRE PER LA SINGOLA OPERA DA APPALTARE, UNA SPECIFICA MANIFESTAZIONE D’INTERESSE, A SUO INSINDACIBILE GIUDIZIO.

CATEGORIE GENERALI CODICE DESCRIZIONE OG1 Edifici civili e industriali

OG2 Restauro e manutenzione dei beni immobili sottoposti a tutela OG3 Strade, autostrade, ponti, viadotti, ferrovie, metropolitane OG4 Opere d’arte nel sottosuolo

OG5 Dighe

OG6 Acquedotti, gasdotti, oleodotti, opere di irrigazione e di evacuazione OG7 Opere marittime e lavori di dragaggio

OG8 Opere fluviali, di difesa, di sistemazione idraulica e di bonifica

(3)

OG9 Impianti per la produzione di energia elettrica

OG10 Impianti per la trasformazione alta/media tensione e e per la distribuzione di energia elettrica in corrente alternata e continua ed impianti di pubblica illuminazione

OG11 Impianti tecnologici

OG12 Opere ed impianti di bonifica e protezione ambiente OG13 Opere di ingegneria naturalistica

CATEGORIE SPECIALIZZATE CODICE DESCRIZIONE OS1 Lavori in terra

OS2-A Superfici decorate di beni immobili del patrimonio culturale e beni culturali mobili di interesse storico, artistico, archeologico ed etnoantropologico

OS2-B Beni culturali mobili di interesse archivistico e librario OS3 Impianti idrico-sanitario, cucine, lavanderie

OS4 Impianti elettromeccanici trasportatori OS5 Impianti pneumatici e antintrusione

OS6 Finiture di opere generali in materiali lignei, plastici, metallici e vetrosi OS7 Finiture di opere generali di natura edile

OS8 Opere di impermeabilizzazione

OS9 Impianti per la segnaletica luminosa e la sicurezza del traffico OS10 Segnaletica stradale non luminosa

OS11 Apparecchiature strutturali speciali OS12-A Barriere stradali di sicurezza

OS12-B Barriere paramassi, fermaneve e simili OS13 Strutture prefabbricate in cemento armato OS14 Impianti di smaltimento e recupero dei rifiuti OS15 Pulizie di acque marine, lacustri, fluviali

OS16 Impianti per centrali di produzione energia elettrica OS17 Linee telefoniche ed impianti di telefonia

OS18-A Componenti strutturali in acciaio OS18-B Componenti per facciate continue

OS19 Impianti di reti di telecomunicazione e di trasmissione dati OS20-A Rilevamenti topografici

OS20-B Indagini geognostiche OS21 Opere strutturali speciali

OS22 Impianti di potabilizzazione e depurazione OS23 Demolizione di opere

OS24 Verde e arredo urbano OS25 Scavi archeologici

OS26 Pavimentazioni e sovrastrutture speciali

(4)

OS27 Impianti per la trazione elettrica OS28 Impianti termici e di condizionamento OS29 Armamento ferroviario

OS30 Impianti interni elettrici, telefonici, radiotelefonici e televisivi OS31 Impianti per la mobilità sospesa

OS32 Strutture in legno OS33 Coperture speciali

OS34 Sistemi antirumore per infrastrutture di mobilità OS35 Interventi a basso impatto ambientale

Art. 4 Modalità di utilizzo dell’elenco

L’istituzione dell’elenco non impegna in alcun modo il Comune di Boroneddu ad avviare procedimenti di affidamento lavori, poiché gli stessi verranno effettuati sulla base delle scelte programmatiche dell’Ente. L’iscrizione nell’elenco non costituisce presunzione del possesso dei requisiti generali e speciali richiesti per l’affidamento dei lavori; requisiti che, pertanto, l’Amministrazione andrà ulteriormente a richiedere ed accertare nel corso delle singole procedure di affidamento. L'elenco istituito con il presente avviso verrà utilizzato dall'Ente per l'affidamento di lavori in coerenza con i criteri di seguito riportati:

La selezione verrà effettuata garantendo i principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità e trasparenza.

La determina a contrarre espliciterà i criteri utilizzati per l’individuazione delle imprese da invitare, tra i criteri che è possibile adottare è compreso il sorteggio.

La stazione appaltante, ogni qualvolta lo riterrà opportuno, potrà esperire per interventi di qualsiasi importo, ordinaria procedura aperta.

Art. 5 Tenuta, cancellazione ed aggiornamento elenco

L’elenco è sempre aperto all’iscrizione degli operatori economici in possesso dei requisiti richiesti.

L’elenco è aggiornato annualmente con scadenza al 31 maggio di ogni anno ed aggiornamento entro il 05 giugno successivo con le seguenti modalità le seguenti modalità:

- dal 1° giugno al 05 giugno di ogni anno, ogni operatore potrà confermare la propria iscrizione per l’anno successivo, inviando una richiesta con la quale dovrà altresì attestare il permanere dei requisiti richiesti o modificare la propria richiesta d’iscrizione fermo restando che non potrà comunque essere iscritto in più di tre sezioni;

- al termine di ogni anno saranno eliminati dall’elenco gli operatori che non avranno inviato la richiesta di conferma di cui al punto precedente, con la possibilità di un nuovo reinserimento in qualsiasi momento nel corso dell’anno mediante richiesta di nuova iscrizione.

L’elenco con le ditte iscritte, sarà pubblicato sul sito internet del Comune e sarà aggiornato TRIMESTRALMENTE a seguito dell’inserimento di nuove iscrizioni.

Il primo trimestre decorre dal 01 giugno dell’anno in corso.

In ogni momento l’Amministrazione Comunale, qualora ne ravvisi la necessità, potrà chiedere agli iscritti l’invio di documentazione comprovante il permanere dei requisiti di ammissione. Fermo restando quanto già enunciato, si procederà inoltre alla cancellazione dell’elenco degli iscritti al verificarsi di uno dei seguenti casi:

- qualora vengano meno i requisiti per l’iscrizione nell’elenco

- non abbiano assolto con puntualità e diligenza ai contratti loro affidati;

- abbiano un contenzioso pendente con l’Amministrazione;

- in caso di cessazione dell’attività.

(5)

Art. 6 Modalità di presentazione dell’istanza

Le imprese interessate ad essere inserite nell’elenco dovranno formulare la propria disponibilità compilando e presentando la seguente documentazione, utilizzando i modelli allegati al presente avviso, disponibili e scaricabili alla sezione gare del sito istituzionale www.comune.boroneddu.or.it

A. domanda iscrizione e dichiarazione unica, ai sensi del D.P.R. 445/2000, di possesso dei requisiti di ordine generale e tecnico-organizzativo, utilizzando il modello allegato “A”, sottoscritta dal titolare dell’impresa e/o dal legale rappresentante con firma digitale esclusivamente a mezzo pec all’indirizzo ufficiale dell’ente:

protocollo@pec.comune.boroneddu.or.it

B. copia del documento d’identità in corso di validità del titolare dell’impresa e/o dal legale rappresentante sottoscrittore della domanda di iscrizione e della dichiarazione unica;

C. solo per le imprese non in possesso di attestazione SOA: elenco dei lavori eseguiti nel quinquennio antecedente la data del presente avviso, raggruppando i lavori secondo tipologie analoghe alla descrizione delle categorie di opere generali e specializzate.

E’ richiesta la firma digitale a pena di inammissibilità della richiesta di iscrizione su tutti i documenti inviati.

Non verranno prese in considerazione richieste carenti nelle dichiarazioni, negli allegati richiesti o prive della copia della carta d’identità in corso di validità.

Art. 7 Norma transitoria

Le richieste di iscrizione che perverranno nel periodo 01/06/2016 al 05/06/2016 saranno ritenute valide per 12 mesi consecutivi

Art. 8 Trattamento dati personali

Ai sensi del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 (codice in materia di protezione dei dati personali) si informa che:

a.

le finalità e le modalità di trattamento cui sono destinati i dati raccolti ineriscono alla formazione di un elenco di imprese da utilizzare per l’eventuale affidamento di lavori pubblici ed i dati trasmessi potranno essere integralmente o parzialmente pubblicati sul sito internet del Comune;

b.

il conferimento dei dati costituisce presupposto necessario per l’inserimento della singola impresa nell’elenco;

c.

l’eventuale rifiuto a fornire i dati richiesti comporta l’impossibilità di inserire l’impresa nell’elenco;

d.

i diritti spettanti all’interessato sono quelli di cui all’art. 7 del D.Lgs. 196/2003;

e.

titolare del trattamento dei dati è il Comune di Boroneddu nella persona del Geom. Fabrizio Agus;

f.

l’utilizzo e l’archiviazione dei dati che avverrà all’interno della sede dell’Ente sarà effettuato da personale dello stesso Comune di Boroneddu coinvolto nel procedimento.

Art. 9 Responsabile del Procedimento

Il Responsabile del procedimento è il Geom. Fabrizio Agus responsabile dell’ Area Tecnica del Comune di Boroneddu . Per informazioni rivolgersi al 0785/50007-1

Dalla residenza municipale li 30.05.2016

Il Responsabile dell’ Area Tecnica Geom. Fabrizio Agus

(6)

Allegato A) Richiesta iscrizione in elenco ditte e dichiarazione possesso requisiti

AL COMUNE DI BORONEDDU AREA TECNICA ,

Via SICILIA 2

09080 BORONEDDU (OR)

OGGETTO: formazione elenco di imprese per l’affidamento dei lavori mediante procedura negoziata senza previa pubblicazione di un bando.

Il sottoscritto………....…..………...….. C.F..……..……….……

nato a ………...…... il ………e residente in...…...

via ...………... Prov... CAP…….…..…...

dati relativi all’impresa (anche ai fini del D.U.R.C. per quanto di competenza)

in qualità di ...dell’impresa (Denominazione)………...……….…….………...…

C.F..……….……...P.I..…...…...

Sede CAP ... Comune ... Prov ...

Via/Piazza ... N°...

C.C.N.L. Applicato:

Edile Industria Edile Piccola Media Impresa Edile Cooperazione Edile Artigianato Altro non edile

Dimensione aziendale da 0 a 5 da 6 a 15 ì da 16 a 50 da 51 a 100 oltre ENTI PREVIDENZIALI :

- INAIL – codice ditta ...INAIL………

Posizioni ass. territoriali ……….sede di………

- INPS – matricola azienda ... INPS sede competente ………..…

- INPS – pos.ne contr.va individuale titolare / soci imprese artigiane………….…………..……….

INPS – sede competente ……...………..

- CASSA EDILE – codice impresa...CASSA EDILE……….

codice cassa ……….sede di……….…….

C H I E D E

di essere iscritto per l’anno in corso nell’elenco istituito da codesta Amministrazione relativo agli affidamenti di lavori mediante procedura negoziata senza previa pubblicazione di un bando.

In conformità a quanto previsto dall’avviso pubblico da Voi stabilito e pubblicato si chiede in particolare di essere iscritto nelle seguenti sezioni:

a. Sezione n.________relativa a___________________

b. Sezione n.________relativa a___________________

c. Sezione n.________relativa a___________________

D I C H I A R A

Ai sensi e per gli effetti degli articoli 46 e 47 del DPR n.445/2000, consapevole delle responsabilità e delle sanzioni penali previste dall'articolo 76 del DPR n.445/2000 per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci ivi indicate:

1) che la propria ditta/impresa è iscritta alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura, come segue:

provincia di iscrizione: forma giuridica società:

anno di iscrizione: durata della società:

numero di iscrizione: capitale sociale:

soci, rappresentanti legali, altri soggetti con potere di rappresentanza, direttori tecnici:

(7)

Cognome e nome nato a in data carica ricoperta 2) di non essere in possesso dell’attestazione S.O.A.;

di essere in possesso dell’attestazione S.O.A. ai sensi dell’articolo 61, commi da 1 a 4, del D.P.R. 207/2010, come segue:

denominazione S.O.A.: attestazione num.:

rilasciata il con scadenza il - -

per le seguenti categorie e classifiche:

categoria classifica

3) che l’impresa concorrente:

- non è in possesso della certificazione del sistema di qualità della serie europea ISO 9001:2000 né di dichiarazione della presenza di elementi significativi e tra loro correlati del sistema di qualità;

- è in possesso: - della certificazione del sistema di qualità della serie europea ISO 9001:2000, ai sensi dell’art. 63 del DPR 207/2010, in corso di validità,

- della dichiarazione della presenza di elementi significativi e tra loro correlati del sistema di qualità, in corso di validità, come risulta da:

- annotazione in calce all’attestazione S.O.A. ;

- certificato n. in data con validità fino al settore EA: rilasciato da:

(organismo accreditato da )

4) di avere esaminato l’Avviso pubblico relativo all’elenco in oggetto e di accettarne integralmente il contenuto.

5) di impegnarsi a comunicare alla stazione appaltante, in caso di eventuale aggiudicazione di un appalto, ogni eventuale variazione intervenuta negli organi societari, ivi comprese quelle relative ai subappaltatori e/o fornitori.

6) che non sussistono nei confronti del titolare / rappresentante legale / direttore tecnico e/o soci dell’impresa richiedente cause di esclusione ai sensi dell’art. 80 del D.lgs 50/2016, e di essere sin d’ora in possesso dei requisiti di carattere generale previsti per la partecipazione alle procedure d’appalto;

7) di autorizzare l’invio di eventuali comunicazioni relative all’ elenco ed alle procedure di gara al seguente indirizzo di posta elettronica certificata:

8) di autorizzare altresì il Comune di Boroneddu al trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs. n. 196 del 30.06.2003, per le finalità e nelle modalità previste dall’avviso pubblico per la formazione dell’elenco in oggetto.

9) alla presente domanda ed autodichiarazione sono allegati i seguenti documenti:

a)____________________

b)____________________

Data ________________________

FIRMA E TIMBRO ...

N.B. La dichiarazione deve essere corredata da fotocopia, non autenticata, di documento di identità del sottoscrittore in corso di

validità, in difetto, la dichiarazione sarà considerata nulla e l’impresa sarà esclusa dal procedimento al quale chiede di partecipare.

Riferimenti

Documenti correlati

(quindi ai Comuni non capoluogo di provincia che NON procedono all'acquisizione di lavori, beni e servizi nell'ambito delle unioni dei comuni di cui all'articolo 32 del

La Ditta prima di effettuare ogni viaggio, qualora sia dovuto l'indennizzo d'usura, deve comunicare l'ora e il giorno di da disinnesto SS. 9 ANAS Via Emilia est, Tang.le

cessionari di impianti sportivi, finalizzati alla realizzazione e riqualificazione di impianti sportivi, demandando al Dipartimento “Infrastrutture, Lavori Pubblici,

Dato atto che dovrà essere individuato un professionista che si occupi di supportare il responsabile Unico del Procedimento in merito agli aspetti legali

e) curare la gestione della contabilità degli interventi eseguiti, organizzata in modo da consentire alla Direzione dei Lavori la verifica di ogni singolo intervento e la

Per l'utilizzo dei veicoli di riserva, prima dell'inizio del viaggio, qualora sia dovuto l'indennizzo d'usura, la Ditta deve comunicare i numeri delle targhe del veicolo o del

COSTI TUENDO RAGGRUPPAMENTO TEMPORANEO DI PROFESSI ONI STI ARCH... to Mi nni

La selezione si articolerà su tre prove, una prima prova scritta, una seconda prova scritta a contenuto teorico-pratico ed una prova orale e nell'ambito di