• Non ci sono risultati.

VERBALE DI DELIBERAZIONE del CONSIGLIO COMUNALE. n. 42 del 23 LUGLIO 2012

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "VERBALE DI DELIBERAZIONE del CONSIGLIO COMUNALE. n. 42 del 23 LUGLIO 2012"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

COPIA

VERBALE DI DELIBERAZIONE del CONSIGLIO COMUNALE n. 42 del 23 LUGLIO 2012

DELIBERAZIONE DI CONSIGLIO COMUNALE N. 17 DEL 19.03.2012

"ADOZIONE PROGETTO DEFINITIVO DEL NUOVO P.R.G.C. AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELL'ART. 15 DELLA L.R. 56/77 E S.M. E I.":

INTEGRAZIONI.

Oggetto:

L'anno DUEMILADODICI addì VENTITRE del mese di LUGLIO alle ore VENTI E MINUTI CINQUANTOTTO, nella sala delle adunanze.

Previa osservanza di tutte le formalità prescritte dal D.Lgs. 18 agosto 2000, n.267, si e' riunito il Consiglio Comunale in sessione pubblica ordinaria, di prima convocazione con la presenza, ad inizio seduta, dei signori:

Pres.

Carica

Cognome e Nome Cognome e Nome Carica Pres.

SI

TINIVELLA Anna SINDACO

SI

CERUTTI Franco CONSIGLIERE

SI ZANETTI Andrea Piergiuseppe CONSIGLIERE

SI VEZZOLA Giancarlo Giuseppe CONSIGLIERE

SI VALSESIA Francesco Carlo CONSIGLIERE

SI ZANETTA Elisa Lucia CONSIGLIERE

SI

BOBICE Enzo CONSIGLIERE

NO

GODIO Gianluca CONSIGLIERE

SI

VICARIO Diego CONSIGLIERE

SI

MORA Andrea CONSIGLIERE

SI

CERUTTI Angelo CONSIGLIERE

SI PASTORE Pier Luigi CONSIGLIERE

SI

PAGANO Hassan CONSIGLIERE

SI BRIGONZI Margherita Maria CONSIGLIERE

SI BARCELLINI Giovanni CONSIGLIERE

SI

NONNIS Roberto CONSIGLIERE

SI

CERUTTI Flavio CONSIGLIERE

Totale Presenti: 16 Totali Assenti: 1

Sono altresì presenti gli Assessori Borgna Maria Emilia, Mirizio Pierfranco, Mora Filippo.

Assiste il Segretario Generale Dott.ssa Maria Luisa Perucchini

Essendo legale il numero degli intervenuti, il Dott. Diego Vicario nella sua qualità di Presidente del Consiglio Comunale ha assunto la presidenza e dichiarata aperta la seduta per la trattazione degli argomenti posti all'ordine del giorno tra i quali risulta la deliberazione in oggetto e di cui trattasi nel presente verbale, con rinvio, per quanto concerne la discussione, al relativo verbale di seduta.

(2)

L’Assessore Mirizio Pierfranco relaziona come segue sulla proposta di deliberazione in oggetto.

Premesso che:

- con deliberazione di Consiglio Comunale n. 86 del 28 novembre 2011 veniva adottato il progetto preliminare del nuovo P.R.G.C. ai sensi e per gli effetti dell’articolo 15 della L.R. 56/77 e s.m. e i. a firma dell’architetto Antonella Manuelli, Dirigente della divisione urbanistica-territorio;

- con deliberazione di Consiglio Comunale n. 16 del 19 marzo 2012 si provvedeva a controdedurre alle osservazioni presentate e con deliberazione di Consiglio Comunale n. 17 del 19

marzo 2012 veniva adottato il progetto definitivo di nuovo P.R.G.C.;

- che tutta la documentazione veniva inoltrata in data 20 aprile 2012 alla Regione Piemonte - Assessorato urbanistica pianificazione territoriale - per l’ approvazione.

Vista la nota della Regione Piemonte – Direzione programmazione strategica, politiche territoriali ed edilizia- in data 22 giugno 2012, pervenuta al protocollo n. 0029154/2012 del 28 giugno 2012, con la quale viene trasmessa la relazione di verifica degli atti ed elaborati predisposta dal Settore attività di supporto del processo di delega per il governo del territorio affinché il Consiglio Comunale adotti la seguente documentazione integrativa:

- la relazione geologico- tecnica relativa alle opere pubbliche di particolare importanza, adeguata alla circolare PGR.7/Lap/1996 (cfr. alcune previsioni viarie…),

- i vincoli reiterati ed indicati ai punti 4 e 5 della deliberazione di Consiglio Comunale n. 17 del 19 marzo 2012 dovranno essere individuati e puntualmente motivati (cfr. sentenza della Corte costituzionale n. 179 del 20 maggio 1999) definendo un apposito capitolo di bilancio ai sensi dell’articolo 39 comma 2 del DPR 327/2001,

- la scheda quantitativa dei dati urbani dovrà essere integrata con le pagine 1 e 4,

- è opportuno che sia prodotta la tavola di zonizzazione contenente le “perimetrazioni degli addensamenti e delle localizzazioni commerciali” (cfr. tav. P7 e il 2° comma dell’art. 14 della L.R. n. 56/1977 e s.m.i.), sulla stessa è utile indicare come quadro di insieme gli sviluppi in scala 1:2.000.

Riconosciuta la necessità di provvedere alle integrazioni richieste, che peraltro non modificano le prescrizioni del nuovo P.R.G.C., affinché la Regione Piemonte attivi le procedure di valutazione della pratica e possa altresì trovare applicazione la norma di cui all’art. 85, 5° comma della L.R. 56/1977 e s.m. i., ricomprendendo fra gli atti tecnici le “Norme tecniche di attuazione” – P.8 – in considerazione dell’elenco degli elaborati aggiornati richiamati nell’articolo 2 delle norme tecniche di attuazione.

Considerato che risulta altresì necessario correggere le tavole P.1.5 “Planimetria della regole – foglio n. 09” e P.1.9 “Planimetria della regole – foglio n. 18 e parte foglio n. 31”, poiché sulle stesse sono presenti meri errori materiali evidenti, che presuppongono rettifica certa, verificatisi in sede di aggiornamento cartografico a seguito delle controdeduzioni alle osservazioni approvate con deliberazione di Consiglio Comunale n. 16 in data 19 marzo 2012 e precisamente:

- sulla tavola P.1.5 “Planimetria della regole – foglio n. 09” in scala 1:2000 a seguito dell’accoglimento dell’osservazione n. 144, peraltro correttamente cartografata, è stata erroneamente ricompresa una più ampia porzione del territorio non oggetto di osservazione (vedi stralcio allegato);

(3)

- sulla tavola n. P.1.9 “Planimetria della regole – foglio n. 18 e parte foglio n. 31” in scala 1:2000 non risulta cartografato l’azzonamento urbanistico delle aree poste in prossimità di via Scuole peraltro individuato sulla tavole P.1.0 in scala 1:10.000 (vedi stralcio allegato).

Il Presidente invita alla discussione. Segue discussione per la quale si rinvia al verbale di seduta in cui intervengono il consigliere Pastore Pier Luigi e l’assessore Mirizio Pierfranco a cui seguono le dichiarazioni di voto dei consiglieri Mora Andrea e Pastore Pier Luigi. Esaurita la discussione il Presidente pone quindi in votazione la presente proposta di deliberazione.

IL CONSIGLIO COMUNALE Vista la proposta di deliberazione in oggetto.

Sentita la relazione dell’Assessore Mirizio Pierfranco che costituisce preambolo della proposta di deliberazione sottoposta al Consiglio Comunale per l'approvazione.

Sentiti gli interventi del consigliere Pastore Pier Luigi, dell’assessore Mirizio Pierfranco e le dichiarazioni di voto dei consiglieri Mora Andrea e Pastore Pier Luigi, per i cui contenuti integrali si rimanda al verbale di seduta;

Vista la L.R. 56/1977 e s.m.i.

Vista la circolare del Presidente della Giunta Regionale del 18 luglio 1989 n. 16/URE.

Vista la circolare del Presidente della Giunta Regionale del 05 agosto 1998 n. 12/PET.

Visto il parere favorevole espresso ai sensi dell’art. 49 del D.Lgs. n.267 del 18 agosto 2000.

Con votazione espressa in forma palese dagli aventi diritto, che ha dato il seguente risultato accertato e proclamato dal Presidente:

PRESENTI N. 16

VOTANTI N. 15

ASTENUTI N. 1(Sig. Cerutti Flavio)

VOTI A FAVORE N. 15

VOTI CONTRARI N. 0

DELIBERA

Per le motivazioni indicate nella sopra riportata relazione dell’Assessore Mirizio Pierfranco, che costituisce altresì preambolo della presente deliberazione e che qui si intende riportata e trascritta per formarne parte integrante e sostanziale, di:

1. integrare la documentazione di cui alla deliberazione di Consiglio Comunale n. 17 del 19 marzo 2012 così come richiesto dalla Regione Piemonte e in premessa richiamato adottando i seguenti elaborati:

- elaborato n. 20: Schede monografiche degli interventi (nuovi azzonamenti urbanistici e opere pubbliche di particolare importanza) – che sostituisce il precedente elaborato adottato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 17 del 19 marzo 2012;

- elaborato n. 21: Relazione geologico-tecnica allegata alle schede monografiche (nuovi azzonamenti

(4)

- I.11.1: Individuazione aree di vincoli reiterati – ambito nord - scala 1: 5.000 – nuovo elaborato;

- I.11.2: Individuazione aree di vincoli reiterati – ambito sud - scala 1: 5.000 – nuovo elaborato;

- I.8: Scheda dei dati urbani – che sostituisce il precedente elaborato adottato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 17 del 19 marzo 2012;

- P.7.1: Planimetria delle regole: azzonamenti urbanistici con individuazione degli addensamenti e delle localizzazioni e quadro di insieme degli sviluppi in scala 1:2.000 – ambito nord - scala 1:5.000 – nuovo elaborato;

- P.7.2: Planimetria delle regole: azzonamenti urbanistici con individuazione degli addensamenti e delle localizzazioni e quadro di insieme degli sviluppi in scala 1:2.000 – ambito sud - scala 1:5.000 – nuovo elaborato.

2. dare atto che in riferimento alle integrazioni di cui precedente punto 1, l’articolo 2 “Elaborati del piano” delle norme tecniche di attuazione “P.8” è aggiornato con inserimento dei nuovi elaborati così come da estratto allegato alla presente deliberazione per costituirne parte integrante e sostanziale.

3. correggere gli errori materiali, così come in premessa meglio illustrati, ed adottare le tavole P.1.5

“Planimetria della regole – foglio n. 09” e P.1.9 “Planimetria della regole – foglio n. 18 e parte foglio n.

31”, in sostituzione di quelle corrispondenti precedentemente adottate con deliberazione di Consiglio Comunale n. 17 del 19 marzo 2012, ai sensi della circolare del Presidente della Giunta Regionale del 18 luglio 1989 n. 16/URE parte 1 punto 3.

4. dare atto che le integrazioni e le correzioni degli errori materiali non modificano le prescrizioni del nuovo P.R.G.C. e pertanto gli elaborati sopracitati dovranno essere pubblicati a norma dell’ottavo comma dell’art. 15 della L.R. 56/77 e s.m. e i. (pubblicazione notizia) sul sito informatico del Comune e depositato presso gli uffici comunali per trenta giorni consecutivi, compresi i festivi, durante i quali chiunque potrà prenderne visione.

5. dare atto, così come già richiamato nella deliberazione di Consiglio Comunale n. 17 del 19 marzo 2012, che il bilancio di previsione comunale prevede apposito stazionamento di spesa per il ristoro delle reiterazioni dei vincoli al capitolo 20911/6 ad oggetto “Reiterazione vincoli espropri” in conto residui passivi.

6. trasmettere alla Regione Piemonte la presente deliberazione unitamente agli elaborati in quadruplice copia e formato digitale.

SUCCESSIVAMENTE

IL CONSIGLIO COMUNALE

Con separata votazione espressa in forma palese dagli aventi diritto, che ha dato il seguente risultato accertato e proclamato dal Presidente:

PRESENTI N. 16

VOTANTI N. 15

ASTENUTI N. 1 (Sig. Cerutti Flavio)

VOTI A FAVORE N. 15

VOTI CONTRARI N. 0

stante l'urgenza, dichiara la presente deliberazione immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, comma 4 del D.Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000.

(5)

(Degli interventi di cui si fa menzione nel presente verbale è stata effettuata fonoriproduzione su supporto magnetico, così come sono stati registrati su nastro tutti gli interventi dell'intera seduta consiliare. La trascrizione integrale della fonoriproduzione costituisce il separato verbale di seduta che sottoscritto dal Presidente del Consiglio Comunale e dal Segretario Generale verrà pubblicato all'Albo Pretorio e conservato agli atti a documentazione della seduta e a disposizione dei consiglieri e degli aventi titolo).

Si fa espressamente presente:

- che il Responsabile del procedimento è la dipendente Geom. Morena Medina (Istruttore Geometra - Categoria C), Ufficio Urbanistica;

- che il procedimento ha inizio il con atto n. 28 giugno 2012;

- che il termine previsto del procedimento è il 31 dicembre 2012 (salvo cause di forza maggiore);

- che l'Arch. Antonella Manuelli, Capo Divisione Urbanistica e Territorio, dovrà avere la responsabilità del controllo dei risultati e del coordinamento del lavoro.

(6)

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE NR. 42 DEL 23/07/2012

Letto, approvato e sottoscritto.

IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE IL SEGRETARIO GENERALE F.to Dott. Diego Vicario F.to Dott.ssa Maria Luisa Perucchini

ÐÑÐÑ ÐÑÐÑ

F.to Dott.ssa Maria Luisa Perucchini IL SEGRETARIO GENERALE 30/07/2012

Borgomanero, lì

Il Segretario Generale attesta che copia della presente deliberazione viene pubblicata dal 30/07/2012 all'Albo Pretorio del Comune per 15 giorni consecutivi.

(Art. 124 del T.U.E.L. 18.08.2000, n. 267) CERTIFICATO DI PUBBLICAZIONE

F.to Dott.ssa Maria Luisa Perucchini IL SEGRETARIO GENERALE Borgomanero, lì 30/07/2012

Si attesta che la presente deliberazione è stata dichiarata immediatamente eseguibile, ai sensi dell'art. 134, comma 4, del D.lgs. 267/2000.

Riferimenti

Documenti correlati

1. di addivenire alla stipula della Convenzione Comune di Chiavari/Comune di San Colombano Certenoli/Comune di Borzonasca/Comune di Ne/Comune di Mezzanego per la

b. se sono effettuate senza aver eseguito il pagamento del relativo Canone, secondo quanto stabilito dall’art. 10 del presente Regolamento. Previa redazione di processo verbale

SEDE 1: Territorio delimitato da via Tanaro, corso N. Bixio, via Vernazza, piazza Risorgimento, via V. Emanuele, via Mandelli, vicolo Provvidenza, via G. Govone, via

3) DI DARE ATTO che a seguito della suddetta variazione risultano salvaguardati i principi e gli equilibri propri del bilancio finanziario 2017/2019, in ottemperanza alle

69 del vigente Regolamento Comunale di Contabilità ( come da allegato prospetto al presente atto) per le motivazioni indicate in

214, stabilisce che “Per procedere al riordino, gestione e valorizzazione del patrimonio immobiliare di regioni, province, comuni e altri enti locali, ciascun ente con

Nel caso di interventi di demolizione e ricostruzione in aggiunta al valore parametrico di costruzione deve essere considerato il costo della demolizione degli immobili esistenti.

3) DI APPROVARE, al fine di semplificare e rendere univoca l’individuazione della disciplina comunale vigente in materia di contributo di costruzione, l’Allegato 3, parte