• Non ci sono risultati.

La nuova mappa

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "La nuova mappa"

Copied!
4
0
0

Testo completo

(1)

ASSESSORI REGIONALI

21

La nuova mappa

ABRUZZO

Lanfranco Venturoni

Assessore alle Politiche della Salute.

Nato a Teramo il 16 maggio 1951, sposato con tre figli, laureato in Medicina e Chirurgia, specializzato in Medicina interna, Ematologia Clinica di laboratorio e Oncologia.

Ha svolto attività sindacale nella ANAAO ed è stato eletto nelle liste del PDL.

BASILICATA Attilio Martorino

Tecnico esterno nominato Assessore alla Salute, Sicurezza e Solidarietà Sociale, Servizi alla Persona e alla Comunità. Nato a Potenza il 19 maggio 1967, laureato in Giurispru- denza ha frequentato diversi master.

Dirigente presso l’INPES Prefabbrica-ti, ha ricoperto molti incarichi fino alla presidenza della Confidustria di Potenza.

CALABRIA

Giuseppe Scopelliti

Nato a Reggio Calabria il 21 novembre 1966, sposato con una figlia, laureato in Economia e Commercio, editoria- lista. Già sindaco di Reggio Calabria ha ricoperto vari incarichi politici a livello regionale Consigliere Regionale nel 1995 ricopre il ruolo di Presidente del Consiglio Regionale. Nel 2000, rieletto consigliere regionale ricopre l’incarico di assessore al Lavoro e alla Formazione professionale nella Giunta.

Alle ultime elezioni amministrative è stato eletto Presidente, mantenendo per sé la delega alla Salute.

CAMPANIA Stefano Caldoro

Nato a Campobasso il 3 dicembre del 1960, laureato in Scienze Politiche, ha svolto l’attività di giornalista e consulente d’azienda. Già consigliere regionale, nel 1992 diventa deputato PSI, è stato nominato prima sottosegretario e poi, dal 30 dicembre del 2004, viceministro di Letizia Moratti. Diviene Ministro per l’Attuazione del programma di governo con il III Governo Berlusconi. Nel 2010 è eletto con le liste del PDL alla Presidenza della Regione, è commissario ad acta della Sanità.

EMILIA ROMAGNA Carlo Lucenti

Nominato assessore politiche per la salute quale tecnico esterno.

Nato a Reggio Emilia nel 1956, laureato in Medicina e Chirurgia, specialista in Urologia, Chirurgia d’urgenza, Endocrinologia. È stato Segretario Regionale e Nazionale DELL’ANAOO- ASSOMED, Segretario generale COSMED, Segretario nazionale ASSOMED-SIVeMP.

FRIULI VENEZIA GIULIA Vladimir Kosic

Indipendente, Assessore regionale alla Salute, integrazione socio- sanitaria e politiche sociali. Nato a Pola nato a Pola, Croazia (EE), il 18 settembre 1949, eletto il 13 aprile del 2008.

A seguito delle ultime elezioni amministrative che hanno interessato 13 Regioni tra riconferme, new entry e assessori già in carica,

ecco la nuova mappa degli Assessorati alla Sanità.

(2)

22 LAZIO

Renata Polverini

Nata a Roma il 14 maggio 1962, diplomata figlia di una delegata sindacale CISNAL, fin da giova- nissima si dedica all’impegno sindacale nella CISNAL prima nell’UGL dopo, viene eletta Segretario generale UGL.

Presidente della Regione Lazio, mantiene per sé la delega alla Sanità.

LIGURIA

Claudio Montaldo

Nato a Genova il 3 ottobre 1950, diplomato, sposato ha un figlio.

È stato vice sindaco e poi assessore del comune di Genova, Presidente del Forum Italiano per la Sicurezza Urbana. Eletto nelle liste PD è stato riconfermato assessore alla salute.

LOMBARDIA Luciano Bresciani

Nato a Carbonara di Po (MN) il 28 marzo 1940, laureato in Medicina, specializzato in cardiochirurgia, ha esercitato la professione in Sudafrica con Christian Barnard, poi negli USA (Los Angeles e New York) e in Olanda presso l’Università Reale di Utrecht.

Negli anni Novanta è stato assessore alla salute per la Provincia di Como. In qualità di esperto di programmazione sanitaria, è in Regione Lombardia dal 2003 ed è stato direttore generale vicario dell’assessorato alla Sanità dal giugno del 2005. Il 17 marzo 2007 è stato nominato Assessore regionale alla Sanità. È stato riconfermato Assessore alla Sanità come tecnico esterno.

MARCHE

Mezzolani Almerino

Nato a Colbordolo (PU) 11 aprile 55, diplomato all’ITIS ha lavorato come tecnico in un’azienda di strumenti musicali. Ha ricoperto diversi incarichi da amministratore è stato sindaco e consigliere provinciale.

Eletto nelle liste del PD è stato riconfermato assessore con delega ad Acque minerali, termali e di sorgente, Volontariato, Tutela della salute, Veterinaria.

MOLISE

Nicola Passarelli

Nato ad Apice (BN) il 23 marzo 1932, laureato in giurisprudenza vince il concorso in magistratura nel 1958, è stato uditore presso vari

Uffici Giudiziari di Napoli, ha ricoperto molte cariche, finisce la carriera come Presidente della Corte d’Appello di Campobasso, insegne materie giuridiche presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali.

È stato chiamato dal Presidente della Regione Molise a svolgere le funzioni di Assessore alle Politiche per la Salute. Ricordiamo che la sanità in Basilicata è commissariata.

PIEMONTE Caterina Ferrero

Nata il 22 ottobre 1967 a Torino, laureata in Economia e Commercio, commercialista e consulente nel campo immobiliare, per la prima, volta a soli ventisette anni, è stata eletta in Consiglio Regionale; ha guidato importanti Commissioni Regionali (Ur- banistica, Trasporti, Bilancio, Attività Produttive) ed è stata anche Presidente della Commissione Bilancio e Programmazione della Regione Piemonte. Ha ricoperto il ruolo di Assessore Regionale, rieletta nelle liste del PDL è stata nominata Assessore alla Tutela della salute e Sanità, Politiche sociali e Politiche per la famiglia.

PUGLIA

Tommaso Fiore

Nato a Bari l’8 giugno 1948, laureato in Medicina e Chirurgia, specializza- to in Anestesia e Rianimazione, docente Universitario e componente del Nucleo di Valutazione dell’ateneo barese. È stato “esperto” del Consi- glio Superiore di Sanità e Componente Consiglio di Amministrazione Università degli Studi di Bari.

Riconfermato alle ultime elezioni è stato nominato, quale tecnico esterno, Assessore con delega alla Sanità Programmazione, Assistenza Territoriale e Prevenzione, Programmazione e Gestione Sanitaria, Programmazione Assistenza Ospedaliera e specialistica.

SARDEGNA Antonello Liori

Nato a Desullo (NU) il 24 marzo 1955, laureato in Medicina e Chirurgia, specializzato in Cardiolo- gia, lavora come specialista ambu- latoriale.

È stato medico del patronato ENAS dell’UGL, è ufficiale medico della Croce Rossa.

Già eletto Consiglio Regionale è stato Componente della Commissione d’inchiesta sull’EMSA, della Commissione Sanità e della Commissione Agricoltura.

Eletto nelle liste del PDL è stato nominato assessore dell’Igiene e Sanità e Assistenza Sociale.

(3)

23 SICILIA

Massimo Russo

Nato a Mazara del Vallo il 24 giugno 1961, laurea in Giurisprudenza.

Ha svolto le funzioni di giudice delle indagini preliminari, di pretore penale e di applicato al Tribunale di Marsala per l’integrazione dei collegi penali.

Ha assunto le funzioni di sostituto presso la Procura della Repubblica di Marsala, è stato nominato componente della Direzione Distrettuale Antimafia di Palermo. Nel 2007 ha assunto le funzioni di Vice Capo Dipartimento dell’organizzazione giudiziaria, del personale e dei servizi del Ministero della Giustizia a Roma. Nominato Assessore Regionale della salute quale tecnico esterno.

TOSCANA

Daniela Scaramuccia

Nata l’11 dicembre 1973 a Ivrea (TO), laureata in Ingegneria Nucle - are, sempre al Politecnico di Torino, ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Energetica. Ha studiato, fra le altre cose, metodologie per mettere a confronto le performance dei sistemi sanitari, regionali e nazionali. Nei quasi dieci anni di esperienza in McKinsey&Company ha avuto modo di lavorare in diverse Regioni italiane, come pure in altri Paesi, tra cui Francia, Germania e Inghilterra. È stata nominata, da tecnico esterno, Assessore Diritto alla Salute.

Provincia autonoma di TRENTO

Ugo Rossi

Nato il 29 maggio 1963 a Milano, ha conseguito la laurea in Giuri- sprudenza, inizialmente lavora nel settore assicurativo, dopo presso la Ferrovia Trento Malè (ora Trentino trasporti SpA) inizialmente come direttore del personale e responsabile dell’organiz zazione del servizio autobus e ferroviario, poi come responsabile della qualità e della formazione del personale. Si occupa anche di relazioni industriali con il sindacato e del settore amministrativo delle tariffe. È stato eletto con le liste del PATT (Partito Autonomista Trentino Tirolese) e nominato Assessore alla Salute e Politiche Sociali.

Provincia Autonoma BOLZANO Richard Theiner

Nato a Malles Venosta, il17 maggio 1958, è un politico italiano di madrelingua tedesca, laureato in giurisprudenza. È Stato vicesindaco di Laces, nel 1998 eletto con la lista del

SVP (Südtiroler Volkspartei), in Consiglio regionale del Trentino-Alto Adige e conseguentemente in quello provinciale altoatesino. Nella sua prima legislatura fu nominato assessore regionale, e nell’ultima parte della legislatura fu anche vicepresidente della giunta, rieletto alle successive elezioni entrò per la prima volta nella giunta provinciale di Bolzano come assessore alla sanità e alle politiche sociali. Rieletto alle elezioni del 2008, fu confermato in giunta provinciale come assessore alla famiglia, alla sanità e alle politiche sociali.

UMBRIA

Vincenzo Riommi

Nato a Foligno nel 1963, sposato e padre di un figlio. Laureato in Giurisprudenza è dirigente nel Comune di Bastia. È stato vice sindaco di Foligno in questo ruolo ha affrontato, con delega specifica, l’emergenza post sismica del 1997 e l’avvio dell’attività di ricostruzione della propria città. Già Assessore Regionale al Bilancio rieletto alle elezioni 2010 con il PD viene nominato Assessore alla Sanità.

VAL D’AOSTA Albert Lanièce

Nato a Aosta il 17 febbraio 1966 laureato in Medicina e Chirurgia conseguita presso l’Università degli Studi di Torino. Ama la musica Dirige il Coro Verrès e, ha ricoperto la carica di Presidente della Fondazione Istituto Musicale della Valle d’Aosta.

Ricopre la carica di Assessore tecnico alla Sanità, Salute e Politiche sociali.

In Veneto le competenze ai servizi veterinari sono suddivise tra due assessorati: sanità e agricoltura.

VENETO (Assessore alla Salute) Luca Coletto

Veronese, è nato il 27 maggio del 1961, ha conseguito la maturità tecnica. Inizia la sua attività politica nella Lega Nord nel 1995. È stato nominato responsabile Enti locali del suo partito per la provincia di Verona. In seno all’Amministrazione pro vinciale di Verona, ha ricoperto l’incarico di Assessore all’Ambiente e alle Politiche Faunistiche.

È stato Consigliere comunale di Verona e Vicepresidente della Provincia. È componente del Consiglio Direttivo dell’Unione Provincie d’Italia.

21_24_assessori_21_24_assessori 15/07/10 10.12 Pagina 23

(4)

Eletto con la Lega è nominato Assessore alla Sanità con competenze in: Programmazione sanitaria, tutela della salute, programmazione edilizia a finalità collettive, igiene pubblica, attuazione art. 20, legge n. 67/1988 (fin. ospedaliere), servizi veterinari (per gli aspetti sanitari).

VENETO (Assessore all’Agricoltura) Franco

Manzato

Nato a Oderzo (TV) il 19 maggio 1966, laureato in Filosofia, consulente per le piccole e medie imprese, consigliere comunale a Oderzo, è stato eletto in Consiglio regionale nel 2000 nelle liste della Lega Nord. Riconfermato in Consiglio nel 2005, ha assunto la guida del gruppo della Lega sino a giugno 2008, quando diventa assessore e vicepresidente, al posto di Luca Zaia. Rieletto nel 2010 per la terza volta viene nominato Assessore all’agricoltura con competenze in: Politiche dell’agricoltura e zootecnia, programma di sviluppo rurale, LEADER, pesca e acquacoltura, fitosanitario, produzioni agroalimentari, tutela consumatore, sicurezza alimentare, servizi veterinari (per gli aspetti agricoli), parchi e aree protette.

I nostri colleghi neo-eletti nei consigli regionali

Francesco Pugliano Nato di Rocca di Neto (KR) il 9 settembre 1955, laureato in M e d i c i n a Ve t e r i n a r i a . Veterinario ASP,

iscritto al SIVeMP già delegato provinciale ENPAV nonché Presidente dell’Ordi-ne dei Medici Veterinari della Provincia di Crotone. In passato vicesindaco al Comune di Rocca di Neto e assessore alle attività Produttive, Turismo, Agricoltura ed Energia alla Provincia di Crotone. Alle ultime votazioni amministrative è stato eletto nelle fila del PDL con un lusinghiero consenso di voti e nominato Assessore all’Ambiente della Regione Calabria.

Sante Zuffada Già Consigliere Regionale è stato rieletto il 2010 nelle liste del

PDL della

r e g i o n e Lombardia, nato a Borgo San Giovanni (LO) il 18 luglio 1944, laureato in Medicina Veterinaria Veterinario ASL, già componente della Segreteria Nazionale SIVeMP, termina la carriera professionale come responsabile del Dipartimento di Prevenzione Veterinaria nell’aprile del 2005 in seguito all’elezione a Consigliere Regionale.

Già Sindaco del Comune di Magenta è anche stato Presidente del Consiglio comunale.

...e gli altri già presenti:

Augusto Rollandin Nato a Brusson, (AO), il 13 giugno 1949, laureato in Medicina Veterinaria, è stato sindaco di Brusson (AO), poi consigliere regionale ricoprendo gli incarichi di assessore alla Sanità e all’Agricoltura. È stato presidente

della Regione dal 1983 al 1990 e Senatore della Repubblica, fa parte del Consiglio di Amministrazione della società CVA SpA, Compagnia Valdostana delle Acque è anche Presidente dell’Aero Club Corrado Gex di Aosta. Nel 2008 è stato eletto presidente della Regione Autonoma Valle d’Aosta con la lista dell’Union Valdôtaine.

Mario Magnani Nato a Segno di Taio nel 1949 si è laureato in M e d i c i n a Ve t e r i n a r i a M e d i c o veterinario dell’APSS è stato Segretario Provinciale e componente della Segreteria Nazionale SIVeMP, ha svolto l’attività di Consigliere comunale e Sindaco del Comune di Taio.

Componente della Rap-presentanza Unitaria dei comuni trentini, è stato Presidente del Comprensorio della Valle di Non. Già Consigliere Provinciale ha anche ricoperto la carica di Assessore Provinciale alle Politiche Sociali e alla Salute e di Vicepresidente del Consiglio regionale. È Consigliere delle Provincia autonoma di Trento.

Michele Dallapiccola Nato a Trento l’11 giugno 1968, dottore in m e d i c i n a Ve t e r i n a r i a svolge attività di Medico Veterinario libero professionista.

Amministratore Unico della

“Macello Pubblico Alta Valsugana”

Srl è Vicepresidente del Compren- sorio Alta Valsugana dal 2005. Già Sindaco di Civezzano viene eletto Consigliere Regionale per il PATT.

24

Riferimenti

Documenti correlati

Nelle apposite caselle si riporta, dalla “Scheda per la valutazione della persona affetta da SLA”, il punteggio rispettivamente della scala ALSfrs e punteggio sociale psoc

 I parapetti fissi di protezione sul perimetro delle parti non praticabili della copertura (es. elementi di copertura non pedonabili, lucernari ciechi, cupolini, ecc.)

Entro i 30 giorni successivi alla conclusione degli interventi previsti, le aziende le cui richieste sono risultate finanziabili, presentano la rendicontazione tecnico/economica

Sulla base delle risultanze dell’attività 1, il piano di sensibilizzazione, informazione e formazione, condiviso e approvato nelle sue linee generali, verrà attuato nelle regioni

Allegato C2: Scheda fac-simile “Notifica ai fini della registrazione per il progetto sperimentale sulle PPL (Piccole Produzioni Locali)”. Allegato C3: Scheda fac-simile “Verbale

Il corso deve essere frequentato entro 15 mesi dalla registrazione dell'attività e, in ogni caso, prima dell'avvio delle lavorazioni, a meno che l’operatore interessato, o il

Possono essere destinati alla produzione di PPL un numero massimo di 30 suini (equivalenti a 6 UGB) allevati nella propria azienda per almeno 4 mesi.. I prodotti

Le carcasse di avicoli e cunicoli possono essere commercializzate in un luogo diverso dal locale di vendita aziendale esclusivamente intere, adeguatamente protette, trasportate