• Non ci sono risultati.

Chiavi e telecomandi PRINCIPIO DI FUNZIONAMENTO INFORMAZIONI GENERALI SULLE FREQUENZE RADIO. Sistema di accesso senza chiave

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Chiavi e telecomandi PRINCIPIO DI FUNZIONAMENTO INFORMAZIONI GENERALI SULLE FREQUENZE RADIO. Sistema di accesso senza chiave"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

PRINCIPIO DI FUNZIONAMENTO

Il telecomando della chiave Smart controlla il sistema antifurto e l’accesso al veicolo. Tutte le portiere e il bagagliaio possono essere bloccati e sbloccati utilizzando i tasti sul telecomando.

La chiave Smart consente inoltre di avviare il veicolo senza utilizzare la chiave di avviamento

convenzionale. Vedere AVVIAMENTO SENZA CHIAVE (pagina 123).

In dotazione al veicolo vengono consegnate due chiavi Smart dotate di una chiave di emergenza.

Chiavi di emergenza separate sono disponibili presso i concessionari.

Il numero del corpo chiave per l’accesso d’emergenza è registrato su un’etichetta applicata alla chiave. Sollevare l’etichetta e fissarla sull’area designata della scheda di sicurezza, fornita insieme

Sistema di accesso senza chiave

Il sistema di accesso senza chiave è una funzione aggiuntiva della chiave Smart e consente di accedere al veicolo senza dovere premere alcun pulsante.

Rimane assicurata integralmente la completa sicurezza del veicolo. Vedere SISTEMA DI ACCESSO SENZA CHIAVE (pagina 25).

INFORMAZIONI GENERALI SULLE FREQUENZE RADIO

Nota: la frequenza radio utilizzata dalla chiave Smart può essere utilizzata da altri dispositivi. Ad esempio:

apparecchiature di radioamatori, attrezzature mediche, cuffie senza fili o altri dispositivi di controllo a distanza. Questo può dare luogo ad interferenze sulla stessa frequenza, impedendo al telecomando di funzionare correttamente.

Il funzionamento delle chiavi Smart può essere influenzato dalle condizioni ambientali e il raggio d’azione può variare in modo considerevole a seconda della posizione del veicolo.

ATTENZIONE

Rimuovere tutte le chiavi Smart dal veicolo se lo si lascia incustodito. Questo garantirà che il veicolo rimanga in condizioni sicure.

Se si perde una chiave Smart, è possibile richiedere un duplicato al proprio concessionario che procederà alla programmazione della chiave per il veicolo.

Comunicare immediatamente al proprio concessionario lo smarrimento o il furto di una chiave smart e fare riprogrammare quelle rimaste.

LAN2199

(2)

USO DELLA CHIAVE SMART

Nota: il raggio d’azione della chiave smart varia considerevolmente a seconda delle condizioni atmosferiche e delle interferenze provenienti da altri dispositivi trasmittenti.

Nota: certe funzioni del sistema antifurto dipendono dal mercato oppure sono optional, pertanto potrebbero non essere presenti sul veicolo.

1. Bloccaggio.

2. Sbloccaggio.

3. Sbloccaggio del portellone.

4. Allarme antiaggressione.

5. Luci di avvicinamento al veicolo.

6. Corpo chiave per l’accesso d’emergenza.

Nota: quando è inserita l’accensione, il

funzionamento dei tasti della chiave Smart è inibito.

Se il veicolo è fermo, alla pressione di un tasto vengono emessi due toni di segnalazione.

Bloccaggio

Premere per bloccare.

Vedere BLOCCAGGIO E INSERIMENTO DELL’ALLARME DEL VEICOLO (pagina 18).

Sbloccaggio

Premere per sbloccare.

Vedere SBLOCCAGGIO E

DISINSERIMENTO DELL’ALLARME DEL VEICOLO (pagina 17).

Sbloccaggio del portellone

Premere per sbloccare, disinserire l’allarme e aprire il portellone. Il sistema antifurto del veicolo rimarrà attivo ma i sistemi anti-intrusione e di rilevamento inclinazione saranno inibiti per il periodo di tempo in cui il portellone rimarrà aperto. L’antifurto delle portiere e del vano motore rimarrà attivo.

Quando successivamente il portellone verrà chiuso, i lampeggiatori d’emergenza lampeggeranno dopo alcuni secondi per confermare che nel veicolo è stato inserito nuovamente il sistema antifurto completo (se precedentemente inserito).

Il funzionamento di questo pulsante può essere configurato da un

concessionario Land Rover/riparatore autorizzato, per aprire il cristallo del bagagliaio anziché il portellone.

Luci di avvicinamento al veicolo

Per avvicinarsi al veicolo al buio, premere l’interruttore se si desidera attivare le luci di avvicinamento.

Premendo nuovamente il tasto o azionando il pulsante START/STOP (avviamento/arresto), si spegneranno le luci di avvicinamento.

Nota: attraverso il menu Configurazione veicolo è possibile impostare il tempo per il quale si accenderanno i fari. Vedere MENU INFORMAZIONI E IMPOSTAZIONI DEL VEICOLO (pagina 39).

AVVERTENZA

Non lasciare mai la chiave Smart sul veicolo, se a bordo vi sono bambini o animali incustoditi. Essi potrebbero azionare i sistemi del veicolo o le funzioni del telecomando, causando potenziali lesioni personali.

LAN1913

1

2 3

4 5

6

(3)

Allarme antiaggressione

Per attivare l’allarme d’emergenza, tenere premuto il tasto per tre secondi, oppure premerlo tre volte nel giro di tre secondi. Entreranno in funzione l’avvisatore acustico, la sirena e i lampeggiatori di emergenza.

Se l’allarme d’emergenza rimane attivo per più di cinque secondi, può essere annullato tenendo premuto il tasto per tre secondi, oppure premendo il tasto tre volte nel giro di tre secondi.

L’allarme d’emergenza, inoltre, viene annullato se il veicolo rileva una chiave Smart valida quando si preme il tasto START/STOP.

Cura della chiave smart

Non esporre la chiave a temperature troppo elevate, alla polvere, all’umidità ed evitare che venga a contatto con i liquidi. Non lasciare esposto il trasmettitore alla luce diretta del sole.

Funzionamento anomalo

Se si dovesse sperimentare qualche difficoltà nell’utilizzo del sistema di accesso senza chiave con telecomando, del sistema di avviamento senza chiave o della chiave smart, il problema potrebbe essere dovuto a:

• Bassa tensione della batteria interna. Sostituire la batteria. Vedere SOSTITUZIONE DELLA BATTERIA DELLA CHIAVE SMART (pagina 19).

• Elevati livelli di interferenze elettriche esterne localizzate, per esempio un trasmettitore radio.

Fino a quando non sarà possibile sostituire la batteria, o fino a quando il veicolo non sarà uscito dall’area dell’interferenza elettrica, sarà necessario utilizzare il corpo chiave per l’accesso d’emergenza per sbloccare il veicolo. Sebbene risulti possibile avere accesso al veicolo, tale operazione non disinserirà l’allarme né consentirà l’avviamento del motore. Vedere FUNZIONE DI RISERVA PER L’AVVIAMENTO SENZA CHIAVE (pagina 124).

SBLOCCAGGIO E DISINSERIMENTO DELL’ALLARME DEL VEICOLO

Il veicolo può essere sbloccato utilizzando l’entrata da un solo punto o da più punti. L’entrata da un solo punto è una funzione di sicurezza che, quando si preme il tasto di sbloccaggio, sblocca soltanto la portiera del guidatore.

Per passare dall’entrata da un solo punto all’entrata da più punti (e viceversa), premere

contemporaneamente i tasti di bloccaggio e sbloccaggio per tre secondi. I lampeggiatori di emergenza produrranno due lampeggi per confermare l’avvenuta modifica.

Tale modifica può anche essere effettuata attraverso il menu Configurazione veicolo. Vedere MENU INFORMAZIONI E IMPOSTAZIONI DEL VEICOLO (pagina 39).

Entrata da un solo punto

Prima pressione: sblocca la portiera guidatore e lo sportellino del bocchettone di rifornimento carburante. Tutte le altre portiere possono essere aperte dall’interno (a meno che non siano state attivate le serrature per la sicurezza dei bambini sulle portiere posteriori). I lampeggiatori di emergenza lampeggiano due volte per segnalare che il veicolo è sbloccato e che l’allarme è stato disinserito. Le luci dell’abitacolo si accendono per agevolare la salita a bordo del veicolo.

Nota: in alcuni mercati entrerà in funzione un segnale acustico.

Seconda pressione: sblocca le portiere dei passeggeri e il bagagliaio.

Entrata da più punti

Premere brevemente per sbloccare tutte le portiere, lo sportellino del bocchettone di rifornimento carburante e il bagagliaio. I lampeggiatori di emergenza lampeggiano due volte per segnalare che il veicolo è sbloccato e che l’allarme è stato disattivato. Le luci dell’abitacolo si accendono per agevolare la salita a bordo del veicolo.

(4)

BLOCCAGGIO E INSERIMENTO DELL’ALLARME DEL VEICOLO

Premere il tasto di bloccaggio per mettere in sicurezza il veicolo. Sul veicolo si può attivare o il bloccaggio singolo, o la doppia chiusura, come segue:

Bloccaggio singolo

Premere brevemente il tasto di bloccaggio. Il bloccaggio singolo chiude il veicolo e impedisce l’apertura delle portiere dall’esterno. Le portiere possono essere sbloccate e aperte dall’interno del veicolo. I lampeggiatori di emergenza

lampeggeranno una volta per confermare.

Vedere INSERIMENTO DELL’ALLARME (pagina 29).

Nota: in alcuni mercati entrerà in funzione un segnale acustico.

Doppia chiusura

Premere il tasto di bloccaggio due volte entro tre secondi. La doppia chiusura mette in sicurezza il veicolo e impedisce lo sbloccaggio o l’apertura delle portiere sia dall’interno che dall’esterno, tranne che con una chiave Smart riconosciuta. I lampeggiatori di emergenza lampeggeranno due volte (il secondo lampeggio sarà più lungo) e come conferma entrerà in funzione un segnale acustico.

Vedere INSERIMENTO DELL’ALLARME (pagina 29).

Questa funzione offre una sicurezza aggiuntiva qualora si debba lasciare incustodito il veicolo. Non è possibile aprire il veicolo neanche rompendo un cristallo e azionando le serrature delle portiere dall’interno dell’abitacolo.

AVVERTENZA

Il veicolo si blocca soltanto se le portiere, il portellone e il vano motore sono tutti chiusi.

Se si tenta di bloccare il veicolo con una portiera o il cofano aperti, il veicolo non si blocca ed entrano in funzione due segnali acustici di segnalazione dell’errore.

AVVERTENZA

Non attivare mai la doppia chiusura del veicolo se a bordo vi sono persone, bambini o animali. In caso di emergenza, non sarebbero in grado di scendere dal veicolo e le squadre di soccorso non riuscirebbero a liberarli in tempi brevi.

(5)

Avviso di bloccaggio incompleto

Se quando si blocca il veicolo con la chiave Smart e una delle portiere, il portellone o il vano motore non sono completamente chiusi, il veicolo non si blocca e vengono emessi due toni di segnalazione.

Controllare che le portiere, il portellone e il vano motore siano tutti chiusi correttamente, quindi bloccare nuovamente il veicolo.

Conferma del bloccaggio

Se non si è sicuri circa l’avvenuto bloccaggio e inserimento dell’allarme del veicolo (con il bloccaggio singolo o la doppia chiusura), premere nuovamente il tasto di bloccaggio. I lampeggiatori di emergenza lampeggeranno per indicare e confermare lo stato di bloccaggio corrente.

Nota: se il veicolo non è già bloccato e con l’allarme inserito, premendo il tasto di bloccaggio si otterrà il bloccaggio singolo dello stesso. Se richiesto, premere nuovamente per attivare la doppia chiusura.

Ribloccaggio automatico

Se non si apre una portiera, o il portellone, nel giro di un minuto dallo sbloccaggio del veicolo effettuato con la chiave Smart, il veicolo si blocca nuovamente e viene di nuovo inserito l’allarme.

SOSTITUZIONE DELLA BATTERIA DELLA CHIAVE SMART

Se deve essere sostituita la batteria, si noterà una diminuzione significativa del raggio d’azione del trasmettitore della chiave smart, e sul display messaggi apparirà il messaggio BATTERIA CHIAVE SMART SCARICA.

Per sostituire la batteria, procedere come segue:

1. Aprire la copertura laterale della chiave Smart tenendo premuto il tasto di sbloccaggio.

2. Ruotare all’infuori il braccio per esporre il cassetto della batteria.

3. Estrarre il cassetto e rimuovere la batteria.

4. Installare una nuova batteria tipo CR2032 (disponibile presso i concessionari/riparatori autorizzati), con il polo positivo (+) rivolto verso l’alto, nel cassetto della batteria. Evitare di toccare con le dita la batteria nuova, dato che l’umidità/olio possono ridurne la vita e corrodere i contatti.

Rimontare le parti invertendo l’ordine delle operazioni, badando a che si installino saldamente in posizione con uno scatto.

LAN2515

(6)

Smaltimento delle batterie

Le batterie usate contengono sostanze nocive e devono essere smaltite in maniera appropriata. Per lo smaltimento, consultare il proprio concessionario/

riparatore autorizzato e/o l’ente locale preposto.

CORPO CHIAVE PER L’ACCESSO D’EMERGENZA

Per estrarlo: tenere premuto il tasto di sbloccaggio ed estrarre lo scomparto del corpo chiave per esporre la chiave.

Per riporlo: posizionare la chiave nello scomparto.

Tenere premuto il tasto di sbloccaggio e premere per chiudere lo scomparto.

Il corpo chiave aziona la serratura delle portiere anteriori destra-sinistra, l’interruttore di

disattivazione airbag passeggero e le serrature per la sicurezza dei bambini installate sulle portiere posteriori.

APERTURA E CHIUSURA GLOBALE DEI CRISTALLI

Apertura globale

Tenere premuto il tasto di sbloccaggio per tre secondi. Il veicolo si sbloccherà (entrata da un solo punto o da più punti), l’allarme verrà disinserito e si apriranno tutti i cristalli.

Chiusura globale

Tenere premuto il tasto di bloccaggio per tre secondi.

Il veicolo attiverà il bloccaggio singolo e l’allarme verrà inserito immediatamente. Dopo tre secondi, tutti i cristalli aperti verranno chiusi. La funzione di chiusura globale non aziona i finestrini posteriori che devono quindi essere chiusi nel modo normale.

LAN2731

AVVERTENZA

Prima di azionare la chiusura globale, assicurarsi che non siano presenti bambini, animali o corpi estranei negli spazi lasciati dai cristalli rimasti aperti. I meccanismi di sicurezza installati possono prevenire gravi lesioni, tuttavia il rischio che ciò accada è sempre presente.

Riferimenti

Documenti correlati

• l’impatto, per ciascun anno, dei differenti tipi di costi sul possibile rendimento dell’investimento alla fine del periodo di detenzione raccomandato;.. •

• l’impatto, per ciascun anno, dei differenti tipi di costi sul possibile rendimento dell’investimento alla fine del periodo di detenzione raccomandato;.. •

Scadenza Anticipata Automatica: se, a qualsiasi Data di Valutazione relativa all'Importo di Liquidazione Anticipato, il prezzo di riferimento al Sottostante è pari o

Questo   prodotto prevede un periodo di detenzione minimo raccomandato di 20 anni, in considerazione delle caratteristiche specifiche del prodotto, della struttura dei costi e   del

Questo prodotto non comprende alcuna protezione dalla performance futura del mercato; pertanto potresti perdere il tuo intero investimento o parte di esso.. Qualora

Inoltre, Generali Italia, nel corso della durata contrattuale, può attivare il servizio di riassetto automatico della linea di investimento collegata al contratto; in questo

Puoi trovare maggiori informazioni sulle caratteristiche e sulla politica di investimento di ciascuna linea nella Nota informativa pubblicata sul sito

Prestazioni assicurative e costi: alla scadenza del contratto o in caso di decesso dell’assicurato nel corso della durata contrattuale, Generali Italia paga un