• Non ci sono risultati.

Le presenti condizioni di acquisto si applicano integralmente, salvo diverso accordo scritto.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Le presenti condizioni di acquisto si applicano integralmente, salvo diverso accordo scritto."

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

C

C

ONONDDIIZZIIOONNII

G G

ENENEERRAALLII DDII

A A

CCQQUUIISSTTO ODIDI

SK S KF F

Valide dal 01 .03.2010

Le pr esent i condizioni di acquist o si applicano int egralment e, salvo diverso accor do scritt o.

1. Definizioni

1.1 “SKF” significa t ut t e le societ à del Gr uppo SKF che acquist ano pr odot t i ai sensi delle present i Condizioni Generali.

1.2 “For nit ore” significa t ut t e le societ à che f or niscono pr odot t i a SKF ai sensi delle present i Condizioni Generali.

1.3 “Cont rat t o” significa t ut t i gli accor di t ra SKF e il For nit or e che riguar dano la vendit a e l’acquist o di Prodot t i. Le present i Condizioni Generali e il document o St andar d di Qualit à SKF per i For nit ori (com e infra definit o) cost it uiscono part e int egrant e del Cont rat t o.

1.4 “Prodot t i” significa t ut t i i pr odot t i e i servizi acquist at i da SKF ai sensi delle pr esent i Condizioni Generali.

1.5 “Prodot t i Difet t osi” significa pr odot t i non confor mi alle specifiche t ecniche o r equisit i di alt ro t ipo specificat i o alt riment i st abiliti da SKF o non adat t i allo scopo prefissat o. In assenza di r equisit i document at i da SKF, con “Prodot t i Difet t osi” si int endono pr odot t i non confor mi ai campioni consegnat i appr ovat i oppure, nel caso in cui non siano st at i for nit i campioni, pr odot t i che non rispet t ino gli st andar d indust riali di set t or e generalment e accet t at i.

1.6 “St andar d di Qualit à SKF per i For nit ori” significa il document o emesso da SKF Group Purchasing che cont iene i r equisit i di qualit à.

2. Ispezione della produzione

2.1SKF ha dirit t o di eff et t uare ispezioni pr esso il sit o pr odut t ivo del For nit ore, pr elevare campioni ed eseguir e alt re indagini necessarie pr esso la sede del For nit ore.

2.2Il For nit ore deve garant ire che SKFpossa eser cit are il suo dirit t o ai sensi del art icolo 2.1, anche nei casi in cui la pr oduzione sia subappalt at a in t ut t o o in part e ad un’alt ra societ à.

3. Qualit à, Codice Et ico, Requisiti di Salut e- Ambient e- Sicurezza

3.1. Il For nit or e deve osservare lo St andar d di Qualit à SKF per i Fornit ori, che comport a, int er alia, l’adozione dei principi del Codice Etico di Comport ament o SKF e Modello di Organizzazione e Gest ione (ht t p://www.skf.it), del Codice di Comport ament o SKF per For nit ori di Prodot t i o di Servizi nonchè della Polit ica EHS di SKF relat iva ad ambient e, salut e e sicurezza (ht t p:// www.skf.com); il For nit or e dovr à alt resì assicurarsi che i sub- appalt at ori, appr ovat i nei t er mini di cui all’art . 6 delle present i Condizioni Generali, siano vincolat i a obblighi di port at a equivalent e. I Prodot t i devono essere confor mi alle specifiche t ecniche o requisit i di alt ro t ipo specificat i o alt riment i st abilit i da SKF.

(2)

Tut t e le specifiche saranno considerat e richieder e che ogni Prodot t o sia nuovo al moment o della consegna a SKF, fat t i salvi i casi in cui le specifiche applicabili per met t ano espr essament e la consegna di pr odot t i usat i, riparat i, ricondizionat i o rifabbricat i. SKF pot r à rifiut are Prodot t i che non siano confor mi a t ut t e le specifiche applicabili, nel qual caso i Prodot t i si consider eranno come non consegnat i dal For nit or e.

3.2Dopo l’appr ovazione da part e di SKF di campioni consegnat i e, se previst e, delle r elat ive specifiche dei Pr odot t i, al For nit ore non è consent it o m odificar e funzione, aspet t o, propriet à, mat eriale o luogo di pr oduzione dei Prodot t i senza previo consenso scrit to da part e di SKF.

3.3L’appr ovazione dei Pr odot t i da part e di SKF non influir à sulla r esponsabilit à del Fornit or e ai sensi del Cont rat t o.

3.4Il For nit ore deve immediat ament e not ificar e a SKF i Prodot t i Difet t osi not i o presunt i t ali. SKF deve denunciare al For nit or e i Prodot t i Difet t osi ent r o 6 mesi dalla scopert a di quest i da part e di SKF.

3.5Se, a causa dei Pr odot t i Difet t osi, SKF dovesse rit enere necessario eseguir e un’ispezione su alcuni o t ut t i i Prodot t i consegnat i, t ale ispezione dovrà esser e eseguit a, dopo aver consult at o il For nit ore, a spese del For nit or e st esso. Il For nit or e dovrà rimbor sar e a SKF le spese di t ale ispezione.

3.6Su richiest a di SKF, il For nit or e deve immediat ament e sost it uire o riparar e a t it olo grat uit o i Prodot t i Difet t osi oppure, a discr ezione di SKF, rimborsare a SKF il valore di t ali Prodot t i Difet t osi o i cost i della lor o riparazione. Il For nit ore dovrà inolt re risarcire a SKF t ut t i i cost i, danni e perdit e sost enut i da SKF in conseguenza dei Prodot t i Difet t osi.

3.7 Se i Prodot t i Difet t osi sono st at i incor porat i in pr odot t i SKF consegnat i a client i di SKF, SKF avrà dirit t o a rit irare i pr odot t i SKF int er essat i a spese del For nit ore.

3.8 Il For nit or e dovrà rimbor sar e a SKF le spese di t rasport o relat ive ai Prodot t i Difet t osi (compr ese quelle relat ive ai Prodot t i Difett osi incor por at i nei pr odot t i SKF) e, nel caso in cui i Prodot t i Difet t osi vengano rest it uit i al For nit ore, le spese di t rasport o per la r est it uzione dei Pr odot t i Difet t osi. Il t rasport o dei Prodot t i Difet t osi per la riparazione dei difet t i sarà a carico e a rischio del For nit ore.

3.9Gli obblighi del For nit ore ai sensi degli art icoli 3.5 - 3.8 sopr aindicat i decadono dopo due (2) anni dalla consegna dei pr odot t i SKF in cui sono st at i incor porat i i Prodot t i Difet t osi ai client i SKF est erni al Gruppo SKF. Il periodo di t empo durant e il quale sussist ono gli obblighi di garanzia non può per ò eccedere i t r e (3) anni dalla consegna dei Prodot t i Difet t osi a SKF. Le limit azioni di t empo indicat e in quest a clausola non invalidano la responsabilit à da pr odot t o difet t oso del For nit or e di cui all’art icolo 10 infra. * )

3.10 Dopo che un Prodot t o Difet t oso è st at o riparat o, il For nit or e è r esponsabile dei difet t i pr esent i nel pr odot t o sost it uit o o riparat o con gli st essi t er mini e condizioni applicat i al prodot t o originale.

* ) Not a al punt o 3.9:

nel caso in cui si applichi il Codice Civile t edesco, le sezioni 478 e 479 BGB non vengono modificat e.

4. Modifiche t ecniche

Dopo l’emissione dell’or dine, SKF si riserva il diritto di modificar e le specifiche di pr odot t o concor dat e.

Tali modifiche devono essere confer mat e per iscritt o. Event uali differenze nel prezzo e/ o nella dat a di consegna in conseguenza di t ali modifiche devono esser e concordat e e confer mat e per iscrit t o.

(3)

5. Ter mini di consegna

5.1I t ermini di consegna devono esser e int er pret at i secondo la versione più aggior nat a degli

“INCOTERMS”. Se non vengono concor dat i t ermini di consegna specifici, la consegna sarà “DDP”.

5.2Le consegne dovranno avvenire in linea con le dat e di consegna concor dat e.

5.3SKF non si assume alcuna responsabilit à per Prodot t i for nit i in quant it à superiori a quelle concor dat e o consegnat i prima della dat a st abilit a. Tali Prodot t i pot ranno esser e rest it uit i al For nit ore a spese del For nit or e st esso. Il rischio di per dit a di t ali Prodot t i sarà a carico del For nit or e.

5.4Il For nit ore deve immediat ament e render e not i per iscrit t o a SKF event uali event i not i o t emut i che possano avere come conseguenza il mancat o rispet t o della dat a di consegna st abilit a ed in seguit o avvert ire SKF il più pr est o possibile comunicando la nuova dat a in cui è pr evist a la consegna .

5.5Il For nit ore è t enut o a pagar e event uali spese ext ra di t rasport o affr ont at e per assicurare la t empest iva consegna a SKF delle mer ci in rit ar do.

5.6Il For nit or e deve risarcire a SKF t ut t i i cost i, danni e per dit e sost enut i da SKF in conseguenza dei rit ar di nella consegna.

6. Subappalt at ori

Il ricorso a subappalt at ori da part e del For nit or e necessit a della prevent iva appr ovazione scrit t a da part e di SKF. Tale ricorso non solleva il For nit or e dalla r esponsabilit à di assicurare il rispet t o delle disposizioni previst e dal Cont rat t o.

7. Diritti di propriet à int ellet t uale

7.1Il For nit ore dichiar a e garant isce che i Pr odot t i non violano i dirit t i di pr opriet à int ellet t uale di t er zi.

Nel caso in cui i Prodot t i violino i dirit t i di pr opriet à int ellet t uale di t erzi, il Fornit ore dovrà t enere indenne SKF per t ut t i i cost i derivati da o r elat ivi a tali Prodot t i e/ o all’incor porazione di t ali Prodot t i nei pr odot t i finit i vendut i da SKF o da qualsiasi client e di SKF. Il For nit or e sarà t enut o ad assist ere SKF e, se richiest o da SKF, a difendere SKF st essa, a pr oprie spese, nelle azioni legali in cui SKF sia coinvolt a come conseguenza di det t a violazione.

7.2Nel caso in cui il For nit ore pr epari per SKF not e, rapport i, dat i e alt re informazioni, indipendent ement e dal mezzo di espressione ut ilizzat o (definit o complessivament e “Mat eriale”), quest i saranno considerat i lavori commissionat i e pert ant o saranno di pr opriet à esclusiva di SKF. Se per legge il Mat eriale non può esser e considerat o un lavor o commissionat o, il For nit or e cede a SKF la pr opriet à di t ale Mat eriale inclusi t ut t i i relat ivi diritt i d’aut or e. Il For nit or e non pot rà ut ilizzare il Mat eriale preparat o per SKF senza aver pr ecedent ement e ot t enut o il consenso scrit t o da part e di SKF.

7.3Nel caso in cui il For nit or e apport i miglior ament i a qualsiasi pr odot t o SKF, SKF ha dirit t o alla complet a pr opriet à di t ali migliorament i ideat i o realizzat i per la prima volt a dal For nit ore durant e l’esecuzione dell’or dine. Il For nit or e acconsent e a com unicare im mediat ament e t ali migliorament i e, col present e Cont rat t o, cede a SKF t utt i i relat ivi diritt i di propriet à int ellet t uale. Il For nit ore acconsent e inolt r e a for nire a SKF assist enza adeguat a, a spese di SKF st essa, per assicurare t ut t i i dirit t i di pr opriet à int ellet t uale in confor mit à agli art icoli 7.2 e 7.3.

(4)

8. At trezzat ura

8.1Ut ensili ed at t rezzat ura speciali for nit i dal For nit or e per esser e ut ilizzat i nell’adempiment o del Cont rat t o divent eranno pr opriet à di SKF (“At t rezzat ur a”) quando quest a li abbia pagat i in t ut t o o in part e.

8.2Il For nit ore dovrà cont rassegnare chiarament e l’At t rezzat ura per indicar e che t rat t asi di pr opriet à di SKF. Il For nit or e non può ceder e l’At t rezzat ura a t erzi senza previo consenso scrit t o da part e di SKF né con t ale At t rezzat ura pot rà fabbricar e alcun pr odot t o se non quelli per SKF. La responsabilit à del For nit or e compr ende l’occuparsi delle riparazioni, della cust odia, della manut enzione e dell’assicur azione r elat ivi alla conservazione dell’At t rezzat ura.

9. Risoluzione

9.1Ciascuna Part e può r eceder e immediat ament e dal Cont rat t o t ramit e comunicazione scrit t a e senza esser e t enut a ad alcun risarciment o nel caso in cui l’alt ra part e divent i insolvent e, venga nominat o un cur at or e falliment are o un liquidat or e per il pat rimonio della st essa, venga pr esent at a un’ist anza di falliment o o vengano avviat i alt ri pr ocediment i concorsuali.

9.2Se i Prodot t i vengono consegnat i in rit ar do rispet t o ai t empi di consegna concor dat i o se i Prodot t i Difet t osi non vengono riparat i o sost it uit i in t empi r agionevoli, SKF ha dirit t o di receder e dal Cont rat t o in t ut t o o in part e, fat t i salvi gli alt ri diritt i di SKF.

9.3Se il Fornit or e non rispet t a i pr opri obblighi ai sensi del Cont r at t o, SKF ha dirit t o a receder e immediat ament e dallo st esso.

10 . Responsabilit à da pr odot t o difet t oso e assicurazione

Nei limit i in cui SKF possa incor r ere in responsabilità dir et t ament e o verso t erzi, il For nit ore è t enut o ad indennizzar e SKF nella misura in cui il danno o la r esponsabilit à di SKF siano dovut i a Prodot t i Difet t osi.

Il For nit or e deve for nir e pr ova che ha st ipulat o una polizza di assicurazione per la r esponsabilit à civile generale/ pr ofessionale verso t erzi e per responsabilit à da pr odot t o difet t oso con un massimale adeguat o all’impat t o che l’acquist o dei Prodot t i ha sul business SKF e deve conservare t ale assicurazione r elat ivament e sia ai rischi copert i sia all’import o della copert ura per la durat a del Cont rat t o. Tale assicurazione deve inolt re coprire le azioni di event uali subappalt at ori e/ o subfor nit ori ut ilizzat i dal For nit or e ai sensi del present e Cont rat t o.

11 . Riservat ezza

11.1 Design, campioni, at t rezzat ur e, disegni, pr oget t i, pr ogram mi o alt r e infor mazioni for nit i da una part e all’alt ra non devono esser e ut ilizzat i dalla part e ricevent e per scopi diversi dall’adempiment o del Cont rat t o e non devono esser e ripr odot t i o r esi not i a t er zi senza pr evio consenso scrit t o della part e che ha f or nit o det t e infor mazioni.

11.2 Se richiest o dalla part e ha for nit o le infor mazioni, la part e ricevent e deve rest it uir e t ut t a la document azione e i dat i infor mat ici, incluse event uali copie, come ricevut i dall’alt ra part e. Event uali copie fat t e da una delle part i o per cont o di una delle part i dovranno esser e immediat ament e dist r ut t e.

11.3 Senza pr evia aut orizzazione scrit t a di SKF il For nit ore non può pubblicizzar e in alcun modo il fat t o che for nisce SKF o che ha st ipulat o un cont rat t o di for nit ura di Prodot t i con SKF. Il For nit ore non può inolt r e ut ilizzare nomi, loghi, mar chi né alt re carat t erist iche dist int ive di SKF senza previa aut orizzazione scrit t a di SKF.

(5)

11.4 Design, campioni, disegni, pr oget t i e pr ogram mi or dinat i da SKF sono di pr opriet à di SKF.

11.5 Alla consegna il For nit ore deve for nir e grat uit ament e a SKF il numer o concor dat o, o almeno una copia, di document i e disegni sufficient ement e det t agliat i da per met t er e a SKF di eseguir e l’assemblaggio, l’avvio, l’ut ilizzo e la manut enzione dei Prodot t i.

12 . Leggi e r egolament i

Il For nit ore deve rispet t are t ut t e le leggi e i regolam ent i applicabili.

13 . Pagament o

13.1 Se non diversament e concor dat o per iscrit t o, il pagament o avver rà ent r o sessant a (60) gior ni dalla dat a di ricezione della fat t ura. In nessun caso il pagament o deve avvenire prima della consegna del Prodot t o.

13.2 La ricezione del pagament o non influirà in alcun modo sui dirit t i di SKF ai sensi del Cont rat t o.

13.3 SKF non accet t a l’addebit o di spese aggiunt ive come cost i di assist enza, int er essi per rit ar dat i pagament i o cost i di fat t urazione.

14 . Forza Maggior e

14.1 Nessuna delle part i sarà vincolat a ad impegni il cui adempiment o è impedit o da cause di for za maggiore come disput e indust riali, scioperi di t erze part i e ser rat e, som mosse, insurrezioni, incendi, inondazioni, guerr e, confische, o se la concor r enza è impedit a t ramit e int ervent i o r egolament i governat ivi o alt re cir cost anze che sono al di fuori del cont r ollo della part e e che la part e non avr ebbe ragionevolment e pot ut o pr eveder e al moment o dell’acquist o e le cui conseguenze la part e non avr ebbe pot ut o ragionevolment e evit are né superar e.

14.2 Se, per qualsiasi dei mot ivi di cui sopra, la consegna avviene con un rit ar do pari o superior e a sei (6) mesi, le part i sono liber e di annullare la par t e del Cont rat t o r elat iva alla rit ardat a o mancat a consegna senza incor rer e in alcuna responsabilit à nei confr ont i dell’alt ra part e.

14.3 Se una part e desidera appellarsi a cause di forza maggiore, è obbligat a a not ificar e immediat ament e all’alt ra part e l’insor ger e e la cessazione di t ali circost anze.

15 . Arbit rato

15.1 Qualsiasi disput a, cont r oversia o rivendicazione nat e da o r elat ive al Cont rat t o oppure alla violazione, cessazione o invalidit à dello st esso sarà r isolt a in via definit iva da un ar bit rat o secondo con le nor me UNCITRAL al moment o in vigor e. Gli arbit ri saranno t re e almeno il pr esident e dovrà pr ovenir e dal Paese in cui il pr ocediment o avrà luogo. L’aut orit à compet ent e alla nomina è la Camera di Com mer cio Int er nazionale di Parigi.

15.2 La sede dell’ar bit rat o sarà la capit ale del Paese in cui la societ à SKF che acquist a ha la sua sede principale. Se non concor dat o diversament e, il pr ocediment o ar bit rale si t er rà in inglese.

16 . Legge applicabile

Al Cont rat t o si applica la legge del Paese in cui la societ à SKF che acquist a ha la sua sede principale, indipendent ement e dal conflit t o con le nor me di legge. La Convenzione delle Nazioni Unit e sui cont rat t i di vendit a int ernazionale di beni mobili (CISG) dell’11 aprile 1980 non si applica.

(6)

SKF Indust rie S.p.A. For nit or e

……….. ……….

Ai sensi dell’art . 1341 c.c., sono specificat ament e appr ovat e per iscrit t o i seguent i art icoli: 3 (Qualit à, Codice Etico, Requisit i di Salut e- Ambient e- Sicur ezza); 5 (Ter mini di consegna); 7 (Diritt i di pr opriet à int ellet t uale); 8 (At t rezzat ura); 9 (Risoluzione); 10 (Responsabilit à da prodot t o difet t oso e assicurazione);

14 (Forza maggiore) e 15 (Arbit rat o).

For nit or e

………

Riferimenti

Documenti correlati

Qualora i Prodotti presenti sul Sito non siano più disponibili al momento dell’invio del tuo Ordine e non fossimo in grado di inviarti i Prodotti ordinati

Oggetto: Trattativa Diretta per l’affidamento del servizio di indagini strutturali finalizzate alla verifica della vulnerabilità sismica come do seguito indicato:.. per i

Il COLTIVATORE - TRASFORMATORE sarà responsabile di tutti gli aspetti legati alla vendita e la gestione di qualsiasi reclamo da parte degli acquirenti o di qualsiasi altra

- è subordinato alla verifica, da parte dell’ufficio, della situazione di difficoltà economica, rilevata sulla base del seguente indicatore: quando la rata, è superiore al 10%

Il limite massimo del contributo concedibile è pari a 1.000 euro. In caso di risorse residue, le stesse saranno ripartite tra le attività che hanno chiuso per almeno

L’effettivo trasferimento del candidato, nel caso l’Amministrazione Comunale di Banchette intenda procedere all’assunzione, è comunque subordinato al consenso alla

Dall’antica tradizione mediorientale nasce un rituale di purificazione per viso e corpo dedicato all’igiene profonda della pelle, all’eliminazione delle impurità e delle tossine

150/2009, è un documento programmatico triennale, redatto in coerenza con i contenuti e il ciclo della programmazione finanziaria e di bilancio, che individua gli indirizzi e