• Non ci sono risultati.

C. C. di S. in Matematica n. 8/10 del 12/11/2010

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "C. C. di S. in Matematica n. 8/10 del 12/11/2010"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

Consiglio del Corso di Studi in Matematica Verbale N. 8/10

Il C. C. di S. in Matematica è convocato per venerdì 12 novembre 2010 alle ore 14.00 nell'aula 5C dell'edificio H2 bis.

Componenti Presenti Assenti giustificati Assenti ingiustificati Professori ordinari e straordinari

G. Alessandrini x

D. Del Santo x

A. Fonda x

S. Invernizzi x

E. Mezzetti x

E. Mitidieri x

M.C. Pedicchio x

A. Sgarro x

M. Zennaro x

B. Zimmermann x

Professori associati

G. Caristi x

F. Legovini x

S. Logar x

I. Moret x

E. Rosset x

W. Spangher x

M. Tessarotto x

L. Zuccheri x

Ricercatori e assistenti

C. Asci x

V. Beorchia x

L. Bortolussi x

M. Mecchia x

D. Portelli x

M. Prizzi x

L. Rondi x

G. Tondo x

Rappresentanti degli studenti

M. Bagnarol x

A. Battiston x

C. Damiani x

(2)

M. Gallet x

S. Modena x

G. Olivo x

S. Scrobogna x

Professori affidatari (fuori Facoltà)

S. Bianchini x

L. Dabrowski x

B. Dubrovin x

B. Fantechi x

T. Grava x

A. Malchiodi x

C. Reina x

S. Zagatti x

Il Presidente, constatato il raggiungimento del numero legale, apre la seduta alle ore 14.10. Svolge le funzioni di segretario la prof. Mezzetti.

L'ordine del giorno è il seguente:

1) Comunicazioni

2) Approvazione verbali 6/10 e 7/10 3) Attività di tutorato

4) Accordo di doppia laurea con l’Università di Lubiana per la Laurea Magistrale 5) Valutazione della didattica

6) Pratiche studenti 7) Varie ed eventuali

Il punto seguente è riservato ai ricercatori e professori di ruolo:

8) Approvazione relazione triennale del dott. Luca Rondi 1) Comunicazioni

Il Presidente elenca le seguenti comunicazioni.

(i) E’ stata predisposta la nuova pagina web del Corso di Studi in Matematica. Un ringraziamento va al prof. Logar, che se ne è fatto carico.

(ii) Sono stati eletti i nuovi rappresentanti degli studenti in CCS, 4 per la laurea e 3 per la laurea magistrale. Sono rispettivamente: Giulio Olivo (I anno), Stefano Scrobogna e Massimo Bagnarol (II anno), Alessandro Battiston (III anno); Stefano Modena e Celeste Damiani (I anno), Matteo Gallet (II anno).

(iii) Le lezioni sono riprese regolarmente dopo la sospensione in appoggio alla protesta dei ricercatori, ma la protesta continua, è previsto un intervento di un rappresentante dei ricercatori durante la cerimonia d’inaugurazione dell’anno accademico il 15 novembre.

(iv) Zuccheri riferisce sulle nuove disposizioni a livello nazionale per la formazione degli insegnanti: TFA – Tirocinio Formativo Attivo – e corsi di laurea magistrale.

(3)

(v) Mezzetti e Del Santo riferiscono di aver ricevuto richieste da parte di Fincantieri e Assicurazioni Generali di segnalare validi laureati in Matematica.

(vi) Lucia Palme, partecipante all’accordo con l’Università di Lubiana, ha conseguito la laurea nell’appello di ottobre.

2) Approvazione verbali 6/10 e 7/10

Il Presidente pone in votazione l’approvazione del verbale 6/10. Il Consiglio lo approva all’unanimità. Il Presidente pone in votazione l’approvazione del verbale 7/10, con la modifica della lista dei professori affidatari, essendo iniziati i corsi il 1° ottobre. Il Consiglio approva all’unanimità.

3) Attività di tutorato

Il Presidente informa che i tutori per i corsi del I anno sono:

Marco Pivetta, Analisi 1 Emanuele Parodi, Geometria 1 Francesco Sala, Algebra1.

Un quarto tutore sarà impegnato sui corsi del II semestre. Gli studenti del I anno hanno comunicato al Presidente di essere impegnati con ore di recupero e di essere in difficoltà per l’aggiunta di ore di tutorato. Il Consiglio, dopo breve discussione, ribadisce che le ore di tutorato non sono un’aggiunta di esercitazioni o nuova materia, ma un aiuto agli studenti, che hanno l’opportunità di porre domande su qualunque tema relativo ai loro studi, non soltanto sugli argomenti in programma.

4) Accordo di doppia laurea con l’Università di Lubiana per la Laurea Magistrale Il Presidente informa che, in occasione dell’esame finale, svoltosi a Lubiana, della sig.

Lucia Palme, i colleghi dell’Università di Lubiana hanno chiesto di avviare un accordo di doppia laurea anche per la laurea magistrale. Si dichiara molto favorevole e apre la discussione, chiedendo in particolare il parere delle persone che più si sono impegnate nell’accordo, e cioè Del Santo, Mezzetti e Beorchia.

Del Santo ritiene che il feed-back sull’iniziativa sia molto positivo, visto l’interesse della stampa, radio e TV locali per i doppi titoli conseguiti da Pegan e Palme. L’unico neo è la mancanza finora di studenti in entrata. Auspica che il nuovo accordo per la laurea magistrale possa essere elaborato rapidamente, vista l’esperienza precedente, e dal momento che il documento da noi preparato è stato sfruttato come falsariga anche per altri accordi dell’Ateneo di Trieste. Informa di aver sondato i colleghi della SISSA, avendone avuto risposta positiva.

Mezzetti si dichiara favorevole ad ampliare l’accordo alla laurea magistrale, anche se ritiene che da parte dei colleghi di Lubiana sarebbe auspicabile una maggior pubblicizzazione dell’accordo, e maggior collaborazione nell’organizzare lo scambio di docenti.

Beorchia dichiara di essere favorevole e ritiene che l’iniziativa dovrebbe essere allargata ad altri corsi di laurea e facoltà.

La discussione prosegue con vari interventi di Alessandrini, Zuccheri, Logar, Asci, Del Santo, Fonda, Mezzetti. Emergono i seguenti punti: potrebbe facilitare lo scambio di

(4)

studenti sloveni attivare qualche corso in inglese, si potrebbe dare a studenti di Lubiana la possibilità di seguire singoli corsi (indipendentemente dal doppio titolo), render nota la possibilità di offrire alloggio presso le case dello studente, diffondere la notizia dell’accordo presso Università Popolare e Unione Istriana che potrebbero offrire borse di studio, attivare contatti con università croate e austriache per ampliare l’accordo all’intera area di Alpa-Adria. Al termine della discussione il Consiglio approva all’unanimità la proposta del Presidente di avviare l’iter per l’attivazione del programma di doppio titolo di laurea magistrale in Matematica, e dà mandato ai prof.

Del Santo e Beorchia, facenti parte della commissione paritetica, di iniziare i colloqui a tal proposito con gli uffici dell’università e con i colleghi sloveni.

5) Valutazione della didattica

Il Presidente ricorda le modalità con cui viene attuata la valutazione della didattica da parte degli studenti. Ricorda inoltre che i risultati sono resi noti soltanto ai diretti interessati, ai Presidi di Facoltà e ai Presidenti di CCS, e con notevole ritardo, ossia in ottobre-novembre, a corsi dell’anno accademico successivo già iniziati. Non vi è quindi modo di utilizzare queste valutazioni per influire positivamente sulla didattica.

Ritiene che sarebbe un segno di rispetto nei riguardi degli studenti render loro noti i risultati, quindi propone di mettere in rete le valutazioni stesse sulla pagina web del corso di studi in Matematica, previo consenso dei docenti interessati. Interviene Del Santo, che ricorda come si è giunti a questa situazione; in particolare ricorda che il Senato aveva deliberato che non si dovesse individuare fattore di privacy nei dati della valutazione dei corsi, ma che nel 2008 “Il Piccolo” pubblicò alcuni risultati della valutazione, presentandoli in maniera scorretta (solo il “voto” complessivo dei corsi che avevano avuto valutazione migliore e peggiore in ogni facoltà). In seguito alle inevitabili polemiche, il Rettore decise di togliere dal sito web tutte le informazioni sulla valutazione, per evitare strumentalizzazioni e usi scorretti. Alessandrini propone di pubblicare tutte le valutazione relative al nostro corso di laurea sul sito di Moodle, con accesso previa registrazione. Dopo ampia discussione, anche sulle domande presenti nel questionario somministrato agli studenti, il Presidente mette in votazione dapprima il principio di mettere in rete le valutazioni; il Consiglio unanime si dichiara favorevole. Successivamente mette in votazione la proposta di Alessandrini: il Consiglio approva con un contrario.

6) Pratiche studenti

Logar, a nome della commissione didattica, illustra le seguenti pratiche.

Daniele Casagrande, laureato in Ingegneria (v.o.), iscritto alla laurea specialistica in Matematica, aveva sospeso la sua iscrizione per due anni; ora intende riprendere gli studi, ma nel frattempo è cambiato l’ordinamento. Chiede di passare alla Laurea magistrale in Matematica, con la richiesta di riconoscere alcuni esami sostenuti a Ingegneria (e già riconosciuti in passato per l’iscrizione alla specialistica). La Commissione didattica è favorevole.

(5)

Gianluigi Nover, iscritto al primo anno fuori corso del corso di laurea in Matematica all’Università di Trento, chiede il trasferimento all’Università di Trieste con riconoscimento degli esami sostenuti. La Commissione didattica propone di accettare la richiesta, in particolare riconoscendo l’esame di Laboratorio di Matematica come Modelli, per 5 CFU; il CFU mancante viene da un corso di Informatica.

Annalisa Bruno, iscritta lo scorso anno al I anno della laurea magistrale in matematica presso l’Università di Pisa, chiede di essere iscritta al II anno del corso di laurea Magistrale in matematica presso la nostra Università. La Commissione didattica propone di accettare l’iscrizione non appena perverrà la pratica dalla segreteria studenti.

Tutte le pratiche vengono approvate all'unanimità.

Il Presidente infine comunica che attualmente vi sono 33 iscritti al primo anno del corso di laurea, e 12 al primo anno del corso di laurea magistrale. Alcune pratiche sono ancora aperte.

4) Varie ed eventuali

(i) Zennaro chiede notizie sulla riattivazione di Analisi Numerica 2. Il Presidente comunica che la riattivazione non è possibile, per motivi legati a UGOV.

(ii) Zuccheri segnala la presenza di alcuni studenti Erasmus provenienti dalla Turchia che non sanno l’italiano.

(iii) Logar chiede la collaborazione di tutti per completare la pagina web del corso di studi. Il Presidente ricorda la presenza della tutrice Morena Skalamera.

Escono i rappresentanti degli studenti.

8) Approvazione relazione triennale del dott. Luca Rondi

Il Presidente illustra la relazione presentata dal dott. Luca Rondi. Il Consiglio all’unanimità approva la relazione, dichiarandosi pienamente soddisfatto dell’attività svolta dal dott. Rondi.

Non essendoci altri punti da discutere, la seduta si chiude alle ore 16.15.

Il Presidente Il Segretario

(prof. A. Fonda) (prof. E. Mezzetti)

Riferimenti

Documenti correlati

Ricorda che la migliore Ricorda che la migliore relazione è quella in cui relazione è quella in cui l’amore per l’altro supera il l’amore per l’altro supera il.

Creare (con R) una serie con forte stagionalità, visualizzare l’acf; applicare SE sia in modo automatico sia assegnando valori un po’ estremi di alpha, osservando quindi i

Con riferimento alla nuova disciplina in materia di reintegrazione del lavoratore in caso di licenziamento disciplinare illegittimo, ritiene che si debba considerare come vi sia

Alla luce delle indicazioni sin qui fornite dall’Agenzia delle Entrate d’intesa con il competente Ministero del lavoro e delle politiche sociali, si fa presente

Nella fede siamo convinti che, così come non sono svaniti nel nulla i nostri cari defunti, che affidiamo alla misericordia di Dio, allo stesso modo non sono svaniti nel nulla

COLLEGA CON UNA FRECCIA IN ORDINE CRESCENTE LE FACCINE RISPETTANDO I COLORI

La popolazione , impoverita dalla carestia , non aveva denaro sufficiente per acquistare i beni prodotti dalle fabbriche : l'offerta di oggetti superò la domanda e questo

Spiega come mai spesso, i primi giorni di novembre, fa di nuovo un po’ caldo quasi come fosse tornata l’estate. Spiega come mai spesso, i primi giorni di novembre, fa