• Non ci sono risultati.

Una nuova app per l edizione 103 della Corsa Rosa ecco gli iscritti

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Una nuova app per l edizione 103 della Corsa Rosa ecco gli iscritti"

Copied!
42
0
0

Testo completo

(1)

Una nuova app per l’edizione 103 della Corsa Rosa – ecco gli iscritti

Il Giro d’Italia lancia la sua nuova app, pensata e realizzata per portare i tifosi al centro della corsa, con tutte le

informazioni a portata di click

Milano, 28 settembre 2020 – Quando mancano pochi giorni al via della 103esima edizione del Giro d’Italia, organizzato da RCS

(2)

Sport e in programma dal 3 al 25 ottobre, la Corsa Rosa lancia la sua nuova app.

DOWNLOAD

Giro d’Italia App – App Store Giro d’Italia App – Google Play

La nuova interfaccia mobile del Giro d’Italia vuole portare i tifosi al centro della corsa, attraverso una piattaforma digitale unica dove trovare tutte le informazioni a portata di click: dal percorso alle classifiche, passando per le squadre e gli atleti al via.

Un’app nata per far vivere tutte le sfumature della “Corsa più dura del mondo nel Paese più bello del Mondo” in un modo nuovo e interattivo.

La grande novità di quest’anno è il Centro notifiche in 4 lingue (inglese, italiano, francese e spagnolo), con i temi delle push notifications che includono Breaking news, Live news, Maglia Rosa, Classifiche e Video.

Non manca naturalmente la sezione live, arricchita da tutti i contenuti video e altimetria interattiva di ogni tappa.

(3)

103^ GIRO D’ITALIA, ANNUNCIATI GLI ISCRITTI

Molti tra i migliori velocisti, finisseur, specialisti delle prove contro il tempo e uomini di classifica si sfideranno sulle strade della Corsa Rosa dal 3 al 25 ottobre. Ci saranno anche V. Nibali, Thomas, S.Yates, Fuglsang, Kruijswijk, Lopez,

Majka, Vlasov, Zakarin, Ciccone, Sagan, Matthews, Ulissi, Viviani, Demare, Gaviria, Ganna, Dennis, Campenaerts e tanti

altri. Al via 22 squadre di 8 corridori ciascuna.

(4)

Ecco gli iscritti della 103esima edizione del Giro d’Italia, organizzata da RCS Sport e in programma dal 3 al 25 ottobre.

Lista Iscritti

La Corsa Rosa vedrà al via alcuni dei migliori corridori al mondo: velocisti, finisseur, specialisti delle prove a cronometro e uomini di classifica si confronteranno sulle 21 frazioni da Palermo a Milano: 3 cronometro individuali, 6 tappe di bassa difficoltà adatte ai velocisti, 6 di media difficoltà e 6 di alta difficoltà.

Tra i corridori che proveranno a contendersi il Trofeo Senza Fine il due volte vincitore della Corsa Rosa (2013 e 2016) Vincenzo Nibali, il trionfatore del Tour de France 2018 Geraint Thomas, il vincitore della Vuelta a España 2018 Simon Yates, fresco vincitore della Tirreno-Adriatico, Jakob Fuglsang (Il Lombardia 2020), con i compagni di squadra Miguel Angel Lopez (sul podio di Giro e Vuelta nel 2018) e Aleksandr Vlasov, oltre a Rafal Majka (secondo nell’ultima Corsa dei Due Mari), Ilnur Zakarin e la Maglia Azzurra della Corsa Rosa 2019 Giulio Ciccone.

(5)

Il neo campione del mondo a cronometro Filippo Ganna, Rohan Dennis, Victor Campenaerts, Tony Martin e Jos Van Emden punteranno alla prima Maglia Rosa che sarà decisa dalla prova contro il tempo della Monreale-Palermo di sabato 3 ottobre.

Finisseurs e velocisti cercheranno di centrare uno o più successi di tappa. Tra i grandi nomi al via il tre volte campione del mondo su strada Peter Sagan, Michael Matthews, Diego Ulissi e gli sprinter Elia Viviani, Arnaud Demare e Fernando Gaviria.

I TEAM AL VIA

Al via 22 squadre di 8 corridori ciascuna, 19 UCI WorldTeams e 3 wild card

UCI WORLDTEAMS – 19

AG2R LA MONDIALE (FRA) – WARBASSE, VENDRAME ASTANA PRO TEAM (KAZ) – FUGLSANG, LOPEZ

BAHRAIN – MCLAREN (BRN) – BATTAGLIN, CAPECCHI BORA – HANSGROHE (GER) – SAGAN, MAJKA

CCC TEAM (POL) – ZAKARIN, DE MARCHI COFIDIS (FRA) – VIVIANI, BERHANE

DECEUNINCK – QUICK-STEP (BEL) – ALMEIDA, MASNADA EF PRO CYCLING (USA) – KANGERT, BENNETT

GROUPAMA – FDJ (FRA) – DEMARE, GUARNIERI

ISRAEL START-UP NATION (ISR) – CIMOLAI, DOWSETT LOTTO SOUDAL (BEL) – HANSEN, ARMEE

MITCHELTON – SCOTT (AUS) – YATES S., AFFINI MOVISTAR TEAM (ESP) – VILLELLA, CARRETERO

NTT PRO CYCLING TEAM (RSA) – MEINTJES, CAMPENAERTS TEAM INEOS (GBR) – THOMAS, GANNA

TEAM JUMBO – VISMA (NED) – KRUIJSWIJK, VAN EMDEN TEAM SUNWEB (GER) – MATTHEWS, KELDERMAN

TREK – SEGAFREDO (USA) – NIBALI V., CICCONE UAE TEAM EMIRATES (UAE) – GAVIRIA, ULISSI WILD CARD – 3

(6)

ANDRONI GIOCATTOLI – SIDERMEC (ITA) – PELLAUD, BELLETTI BARDIANI CSF FAIZANÈ (ITA) – CARBONI, LONARDI

VINI ZABÙ KTM (ITA) – VISCONTI, ZARDINI

#Giro

Foto Credit: LaPresse

SCOPEL DAY, PRONTA LA SECONDA EDIZIONE

L’evento di beneficenza, ideato da Roberto Scopel, riporterà il rombo dei motori in quel di Possagno Sabato

17 e Domenica 18 Ottobre, nel ricordo del compianto Vardanega.

(7)

Possagno (TV), 28 Settembre 2020 – La tenacia e la determinazione di Roberto Scopel è ben nota nell’ambiente del rallysmo in Triveneto e, proprio sulla base di questi punti di forza, ecco che, nonostante un Coronavirus che ci ha messo in ginocchio, Sabato 17 e Domenica 18 Ottobre si aprirà il sipario sulla seconda edizione di Scopel Day, Memorial Lino Vardanega.

“Inutile negare che organizzare quest’anno non è per niente facile” – racconta Scopel – “ma il messaggio che vogliamo dare è che noi sportivi, specialmente nel mondo dei rally, abbiamo molto a cuore chi è meno fortunato di noi. Per questo abbiamo deciso, insieme a tutto lo staff organizzativo, di non arrenderci e di farci su le maniche per dare vita alla seconda edizione di Scopel Day. Anche quest’anno ricorderemo con estremo piacere il nostro caro zio Lino, punto di riferimento per tutto il mondo dell’automobilismo in Triveneto.

Vogliamo dare vita ad una vera tradizione, gettando basi solide per un evento in grado di durare nel tempo, anno dopo anno.”

(8)

Patrocinato dal Comune di Possagno ed in collaborazione con la Pro Loco di Possagno, con l’Associazione Nazionale Alpini, sezione Montegrappa, e con Industrie Cotto Possagno, l’atteso evento cambierà location, spostando il proprio quartier generale sul piazzale Fornace Coe.

“Grazie di cuore a tutti” – aggiunge Scopel – “perchè, in un’annata così difficile, abbiamo ricevuto il supporto di tanti, a partire dal Comune di Possagno e dalla Pro Loco di Possagno, assieme all’Associazione Nazionale Alpini. Quest’anno è entrato un nuovo partner importante, Industrie Cotto Possagno, e ci auguriamo che possa essere l’inizio di una bella avventura assieme. Grazie anche a tutti i nostri partners, determinanti per dare vita a questa edizione.”

Confermato il format dell’evento, in virtù dell’ampio successo targato

(9)

2019, con il pilota di casa che, assieme al fratello minore Andrea, darà l’opportunità di v i v e r e f o r t i e m o z i o n i s u autentiche vetture da rally, nell’occasione una Skoda Fabia R5 ed una Ford Fiesta R5, messe a disposizione da Ferrari Motor Team, con la collaborazione di Xmotors e Lorenzon Racing.

Durante tutta la giornata sarà possibile acquistare i biglietti della lotteria, dai quali saranno estratti i fortunati vincitori che potranno salire a bordo di queste splendide regine dei rally.

Il ricavato sarà devoluto totalmente in beneficenza, nell’occasione parte sarà destinata al Centro AIL di Padova, nella ricerca per la lotta contro il neuroblastoma, ed all’Associazione Giocaconilcuore odv, confermando l’obiettivo primario della kermesse ovvero fare del bene.

“Ci auguriamo di poter ripetere il risultato del 2019” – conclude Scopel – “ed è per questo che abbiamo ingrandito il parco vetture a disposizione, con la conferma della presenza di Xmotors e l’aggiunta di Ferrari Motor Team. Grazie di cuore ad entrambi per aver aderito a questa iniziativa. Dulcis in fundo grazie al nostro main partner, Ivan Agostinetto, che, oltre ad essere un mio pilota è uno dei miei migliori amici e sono felice di poterlo avere a questo Scopel Day.”

(immagini di repertorio dell’edizione 2019 a cura di Paolo Giomo)

(10)

La XXV edizione del ParmaJazz Frontiere Festival: alla riscoperta del made in Italy

Oggi lunedì 28 settembre alle ore 11.30 presso l’Auditorium di Casa della Musica (Piazzale S.Francesco, 1 – Parma) si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del XXV ParmaJazz Frontiere Festival. A fianco al

Direttore Artistico Roberto Bonati, erano presenti:

l’Assessore alla Cultura del Comune di Parma Michele Guerra che ha guidato le danze, Michela Canova per il CMP Teatro Farnese, Luca Trentadue Consigliere Fondazione Monteparma e Luigi Amore Direttore Generale Fondazione Cariparma. Comune a tutti la gioia e l’entusiasmo di poter regalare alla Città di Parma e non solo nuovamente l’opportunità di fruire cultura dopo un’anno tanto doloroso e difficile che, come ha tenuto a ricordare Michele Guerra, ha penalizzato soprattutto il settore culturale.Sarà un’edizione all’insegna del sound made in Italy quella della XXV edizione del ParmaJazz Frontiere Festival (www.parmafrontiere.it) e avrà il suggestivo titolo di “in muta vece, invoco”. La struttura scelta dal Direttore Artistico Roberto Bonati è quella di sempre: un mix calibrato fra grandi ospiti, nuove scoperte e produzioni del festival. A partire dal 3 ottobre 2020, con il Concerto di Gianluigi Trovesi, Fulvio Maras e l’Orchestra Salmeggia (3 ottobre) si avvicenderanno fra la tradizionale Casa della Musica di Parma, il Complesso Monumentale della Pilotta – Teatro Farnese e varie location cittadine: la ParmaFrontiere Orchestra diretta da Roberto Bonati (4 ottobre) in uno nuova produzione: lo Stabat Mater;

lo Stefano Battaglia Trio (con Salvatore Maiore al

(11)

c o n t r a b b a s s o e R o b e r t o D a n i a l l a b a t t e r i a , 1 1 ottobre), Fabrizio Ottaviucci (piano solo, 23 ottobre), Enrico Pieranunzi (piano solo, 13 novembre), il Francesco Fiorenzani alla guida del suo Quartetto (con Luca Sguera a pianoforte – rhodes- synth, Francesco Ponticelli al contrabbasso e Bernardo Guerra alla batteria, 16 ottobre) nel recente progetto Silent Water, i Pericopes+1 (Emiliano Vernizzi al sassofono, Alessandro Sgobbio al pianoforte e fender rhodes, Ruben Bellavia alla batteria, 11 novembre). Non mancherà l’appuntamento con Vesper and Silence, il progetto solista di Roberto Bonati (1 novembre). Sempre solista il progetto per clarinetti di Marco Colonna (15 novembre). Uno spazio, come sempre (16 ottobre), anche al Vincitore del Premio Gaslini, quest’anno andato a Federico Calcagno. E poi: l’omaggio alla grande musica dei Cartoons (7 novembre) e la tradizionale Una Stanza per Caterina (31 ottobre) con la violinista Anais Drago: appuntamento annuale in musica dedicato al ricordo di Caterina Dallara, imprenditrice e mecenate. Il festival avrà il proprio sviluppo fino alla fine di novembre. Si chiude il 18 novembre con l’ormai tradizionale concerto degli Allievi del Liceo Bertolucci, quest’anno condotti all’approfondimento della musica da Andrea Grossi con il workshop Era Ora! Spunti per la Musica in divenire.

“La scelta di un parterre tutto italiano nasce dal Covid, certamente, – ci spiega il direttore artistico Bonati – ma è stata anche una preziosa opportunità per fare uno sforzo di osservazione e per farci un quadro dello stato del jazz oggi.

Siamo riusciti a tratteggiare un quadro non certo completo, ma che – a grandi linee- ci sembra possa raccontare l’Italia di oggi. Fra grandi nomi e giovani proposte. Con una predilezione particolare per coloro che non hanno mai rinunciato a proporre n u o v e s t r a d e , a m u o v e r s i i n u n a m b i t o d i r i c e r c a , confrontandosi con una pluralità di linguaggi e tradizioni” Un jazz quindi fatto di grandi ascolti, di un gioco sempre energico fra scrittura e improvvisazione, di contaminazione e sguardo disincantato sugli altri generi, di sperimentazione.

(12)

Come ogni anno, a fianco ai concerti il Festival si arricchisce di una serie di appuntamenti: fra guide all’ascolto e presentazioni di libri.

Due le guide all’ascolto, entrambe condotte dal musicista e compositore Luca Perciballi, presso l’Associazione Remo Gaibazzi (ore 18.00): il 30 ottobre sarà il turno di Electric Pleasures – Il concetto di elettricità ed elettronica nella musica del 900, mentre il 6 novembre con 25 Anni di ParmaFrontiere – Una prospettiva ragionata si avrà occasione di ripercorrere la storia del festival attraverso i suoi protagonisti.

Tre le presentazioni di libri, tutte condotte da Alessandro Rigolli: il 24 ottobre (Associazione Remo Gaibazzi, ore 18.00) Bruno Tommaso presenta La scuola che sognavo, libro scritto a quattro mani con Alfredo Gasponi (EDI-PAN, 2020).

Il 28 ottobre (Lostello – Parco della Cittadella, ore 18.00) s a r à l a v o l t a d i V a n n i M a s a l a c o n I o s o n o M i c h e l Petrucciani (Curci, 2019). Infine il 4 novembre (Lostello – Parco della Cittadella, ore 18.00) Claudio Chianura racconterà il suo Jazz Border. Il jazz in Italia (Auditorium, 2019/2020).

Il Festival è prodotto dall’Associazione Culturale ParmaFrontiere con il contributo del Comune di Parma, Regione Emilia Romagna, Ministro dei Beni Culturali, Fondazione Monteparma, Fondazione Cariparma, Dallara Automobili, Unione Parmense degli Industriali. In collaborazione con Casa della Musica, Fondazione Teatro Regio, Complesso Monumentale della Pilotta -Teatro Farnese, Ape Parma Museo, Teatro Due, laFeltrinelli Libri e Musica di Parma, Associazione Segnali di Vita – Il Rumore del Lutto, Liceo Musicale “Attilio Bertolucci”, Associazione Remo Gaibazzi, Lostello-Emc2 Onlus, Phocus Agency, Sina Maria Luigia e membro di Europe Jazz Network, I-Jazz.

(13)

FOLKEST : CONCERTI DOMANI 29 SETTEMBRE A CASSACCO E PINZANO DEL TAGLIAMENTO . IL 30 SETTEMBRE SI SPOSTA A PIANO D’ARTA

Negli ultimi giorni del mese arrivano a Folkest gli Ensemble du Sud a Cassacco, mentre Alberto Grollo e Federica Capra suoneranno a Pinzano del Tagliamento.

Il 30 settembre a Piano d’Arta, due concerti con Alessandro D’Alessandro e i Villandorme.

Domani al Parco d’Europa di Cassaco, alle 20.30, di scena un coloratissimo gruppo, gli Ensemble du Sud, formato da musicisti originari di diversi paesi d e l m o n d o c o m e C i n a , R o m a n i a , V e n e z u e l a , Senegal, Moldavia, Italia, che nei propri concerti propone un’azzeccata miscela di gipsy folk, musica balcanica, cumbia, samba jazz, funky, musica afrocaraibica, coladeira, che confluiscono in accattivanti canzoni e danze.

In contemporanea a Pinzano al Tagliamento,

suoneranno nel cortile delle scuole elementari, il

maestro chitarrista Alberto Grollo di Conegliano,

che ha una lunga carriera discorafica nell’ambito

(14)

della new age e del fingerpicking insieme a alla frizzante Federica Capra, alla voce e al violino, che ha dato vita da alcuni anni a un progetto di scorribande sonore dedicato alla reinterpretazione di grandi classici della musica di ogni genere, un percorso non solo dal grande musicista di Eisenach a Roger Waters & Co., ma anche dai Verve ai Beatles, dalle ballads di area celtica alle canzoni cubane.

A Piano d’Arta, il 30 settembre, alle 20.30 nella chiesetta di San Nicolò degli Alzer sarà la volta dei Villandorme, un trio

friulano nato nel gennaio del 2019 da un’idea di Lino S t r a u l i n o a s s i e m e a d Alessia Valle e Alvise Nodale che propone canti p o p o l a r i i t a l i a n i rivisitati in chiave folk- rock, seguendo le orme di

storici gruppi come Pentangle, Steeleye Span e Malicorne. Melodie ipnotiche e sognanti che mirano a portare l’ascoltatore verso dimensioni senza tempo, in cui pian piano si fa strada la magia della musica c h e a c c o m u n a l ’ u o m o d e l 1 4 0 0 a q u e l l o d e l ventunesimo secolo. Il tutto giocato sui sapienti intrecci delle corde che creano un affascinante tessuto sonoro che sostiene la voce. Nel giugno 2020 Veronica Urban ha sostituito Alessia Valle alla voce.

In concerto anche Alessandro D’Alessandro, talentoso

s u o n a t o r e d ’ o r g a n e t t o , l a c u i m u s i c a è

caratterizzata dalle contaminazione del suo

strumento con stili e armonie non propriamente di

matrice etnica, anche attraverso un intelligente e

creativo utilizzo dell’elettronica. Ha collaborato

(15)

con molti dei grandi nomi della scena musicale italiana, vincendo nel 2017 la Targa Tenco per il miglior album in dialetto con il disco Canti, ballate ed ipocondrie d’ammore, realizzato insieme al cantautore Canio Loguercio. E’ solista e coordinatore dell’Orchestra Bottoni, una particolare big band formata per lo più da organetti, con la quale ha pubblicato diversi dischi tra i quali l’ottimo Orchestra Bottoni Live.

ERT FVG La stagione 19.20

riparte con Marco Paolini e

Simone Cristicchi

(16)

TEATRO FRA PARENTESI Le mie storie per questo tempo

di e con Marco Paolini con l’accompagnamento musicale di

Saba Anglana e Lorenzo Monguzzi

Lo spettacolo sostituisce Filo Filò, non andato in scena lo scorso marzo.

Fondato su un canovaccio autobiografico che cuce insieme storie vecchie e nuove, Teatro fra parentesi si è arricchito via via con canzoni e musiche. Insieme a Saba Anglana e Lorenzo Monguzzi,

Marco Paolini lo ha plasmato come un concerto dedicato al mestiere, anzi ai mestieri, del “fare teatro”. Presentando Teatro fra parentesi, Paolini riflette “A me sembra importante far stare bene le persone in questi tempi difficili, fare in modo che il metro si accorci e che i minuti si allunghino, far sì che dopo lo spettacolo chi vuole si fermi ancora e si continui così per un po’ a farsi domande e raccontare storie.” Questa nuova produzione, senza forzature né proclami, indica in modo concreto

un ruolo possibile per lo spettacolo dal vivo, fondato anche sull’ascoltare e non solo sul trasmettere.

DATE e INFO BIGLIETTERIA PREMARIACCO, TeatrOrsaria Martedì 29 e mercoledì 30 settembre, ore 20.45

TUTTO ESAURITO GEMONA, Teatro Sociale

Giovedì 1. ottobre e venerdì 2 ottobre, ore 21.00 Biglietteria:

Informazioni e prenotazioni presso l’Ufficio IAT | t. 0432 981441

Prevendita c/o Teatro: mercoledì 30 settembre dalle ore 16.00 alle 19.00 | t. 0432 970520 SACILE, Teatro Zancanaro

Sabato 3 ottobre, ore 21.00 Biglietteria c/o Teatro:

da lunedì a venerdì dalle 16.00 alle 19.30, la sera dello spettacolo dalle ore 18.00 | t. 0434 780623

Maggiori informazioni cliccando QUI

ESODO di e con Simone Cristicchi

Lo spettacolo è il recupero delle date sospese lo scorso marzo.

Lo spettacolo torna su un tema caro a Simone Cristicchi: l’esodo istriano-dalmata del 1947 già protagonista di Magazzino 18, spettacolo che ha vinto per

due stagioni consecutive il premio del pubblico come miglior spettacolo delle stagioni ERT.

Anche in questa occasione, il cantattore racconta a modo suo la vicenda intrecciando testi, voci e musiche originali per dare forma a una pagina dolorosa della

storia d’Italia.

“È resa ancora più straziante” aggiunge Cristicchi presentando Esodo “dal fatto che la sua memoria è stata

affidata non a un imponente monumento, ma a tante, piccole, umili testimonianze che appartengono alla

quotidianità.”

In scena, sedie, armadi, materassi, letti, stoviglie, fotografie, giocattoli e altri oggetti rievocano le storie delle persone a cui Cristicchi restituisce voce

e umanità.

DATE e INFO BIGLIETTERIA POLCENIGO, Teatro Comunale

Domenica 4 ottobre, doppia replica: ore 16.00 e ore 21.00 Biglietteria c/o Teatro:

Dal 1. al 4 ottobre, dalle ore 16.00 alle 19.30 | t. 0434 74001

UDINE, TEATRO PALAMOSTRE Lunedì 5 ottobre, ore 20.45 (Stagione teatrale della Fondazione Luigi Bon)

TUTTO ESAURITO Maggiori informazioni cliccando QUI

(17)

SARANNO VALIDI ABBONAMENTI E BIGLIETTI PRECEDENTEMENTE ACQUISTATI, PREVIA RIASSEGNAZIONE DEL POSTO DA PARTE DELLA

BIGLIETTERIA DEL TEATRO

Sarà garantito il distanziamento del pubblico imposto dalle linee guida regionali in attuazione delle misure di sicurezza per il contenimento della pandemia da Covid-19;

è obbligatorio l’uso della mascherina per tutta la durata dello spettacolo;

all’ingresso verrà effettuata la misurazione della temperatura corporea del pubblico;

si raccomanda l’arrivo anticipato per garantire un accesso contingentato in sala.

PREMIO SPECIALE LUCHETTA 2020 A LILIANA SEGRE

Va a Liliana Segre, superstite dell’Olocausto e attiva testimone della Shoah italiana, dal gennaio 2018 senatrice a vita «per avere illustrato la Patria con altissimi meriti nel campo sociale», il Premio Speciale Luchetta 2020, annualmente assegnato dalla Fondazione Luchetta Ota D’Angelo Hrovatin alle personalità che si sono distinte nella valorizzazione degli ideali che l’hanno generata e guidano la sua attività.«Per la forza del suo messaggio di pace, vaccino prezioso contro l’odio, il razzismo e l’indifferenza, che sono più colpevoli della violenza stessa – ha spiegato la presidente della Fondazione, Daniela Luchetta – il Premio Speciale va quest’anno alla senatrice Liliana Segre, alla quale siamo riconoscenti per le preziose testimonianze del suo passato, grande insegnamento alle nuove generazioni, chiamate a costruire un futuro che abbia la solidarietà come forza trainante».

(18)

Il riconoscimento è ideale preludio alla consegna della 17^

edizione del Premio giornalistico internazionale Marco Luchetta, in programma sabato 3 ottobre nell’ambito di Link Festival del giornalismo 2020, alla presenza della presidente di Giuria Giovanna Botteri (ore 19, Fincantieri Newsroom di piazza Unità). «I valori cui si ispira il premio e la stessa Fondazione – ha aggiunto Daniela Luchetta – si fondono con il vissuto ed i principi che accompagnano la vita stessa della Senatrice.Integrazione, rispetto, uguaglianza, rifiuto dell’odio, solidarietà e cura, rispetto e tutela dei più piccoli è da sempre la mission di questa onlus».

Il Premio Speciale Luchetta è nato nel 2007, con la prima edizione assegnata all’inviato Ettore Mo. Nelle successive edizioni sono stati premiati Vittorio Zucconi, Piero Angela, Dorotheé Ollieric – France2, Margherita Hack, Ernesto Caffo per i 25 anni di Telefono Azzurro, Francesco Tullio Altan.

Simone Cristicchi, Giovanna Botteri, e ancora nel 2016 il Premio è stato assegnato alla memoria di Giulio Regeni, nel 2017 al Progetto Corridoi Umanitari della Comunità di S.

Egidio – Federazione Chiese Evangeliche – Tavola Valdese, nel 2018 a Radio Siani e nel 2019 a Riccardo Iacona.Info e dettagli premioluchetta.com luchettaincontra.it

CULTURA/Sicilia: la voce

narrante di Neri Marcorè e la

cura di Sarterìa firmano il

(19)

Museo del Mito di Enna.

Inaugurazione 29 settembre 2020

ENNA, 28 settembre 2020 – Con la voce narrante dell’attore Neri Marcorè, martedì 29 settembre, alle ore 18, si inaugura a Enna il Museo del Mito: progetto interamente multimediale voluto dal Comune di Enna – con la produzione esecutiva della start up culturale Sarterìa – che, traducendo in codici visivi contemporanei antiche fonti letterarie e iconografiche della cultura mediterranea, punta a valorizzare l’area archeologica della Rocca di Cerere e del Castello di Lombardia. Uno dei luoghi più significativi e iconici di Enna, cuore delle spiritualità e del mito, diventa dunque uno spazio per un’esperienza emozionale di condivisione e integrazione fra identità, cultura e contemporaneità.

La manifestazione – che deve necessariamente tener conto delle limitazioni di pubblico legate alle misure anti-covid – sarà organizzata in forma ibrida: una diretta live, infatti, trasmessa sul mega schermo allestito in piazza Municipio, consentirà alla comunità di Enna di seguire ogni singolo momento dell’inaugurazione che prevede una visita in anteprima per la stampa, con giornalisti delle testate nazionali e regionali, e al termine un recital dell’attrice Iaia Forte mentre il Teatro Garibaldi ospiterà uno spettacolo organizzato dal Comune.

Il Museo del Mito sarà aperto al pubblico e con ingresso gratuito da lunedì 5 ottobre, ma già dal 29 settembre si potrà prenotare la visita scrivendo a museodelmito.enna@gmail.com.

Gli orari di visita saranno comunicati a seguire dal Comune di Enna.

(20)

Alla cerimonia, con il sindaco di Enna, Maurizio Dipietro, saranno il Prefetto Matilde Pirrera, le autorità del territorio e il team di Sarterìa: la storica Claudia Valeri, tra i massimi esperti di archeologia classica, la curatrice e produttore esecutivo Francesca Mezzano e il produttore cinematografico Giuseppe Saccà cui è stata affidata la supervisione del progetto del Museo del Mito di Enna. Saranno presenti anche i componenti del Comitato Consultivo del Museo del Mito di cui fanno parte archeologi, architetti, docenti, ricercatori e guide naturalistiche che, a titolo gratuito, hanno contribuito al progetto con funzione consultiva.

Giuseppe Saccà

Spiega Giuseppe Saccà: “Il progetto del Museo del Mito vede, fra le altre, la collaborazione dell’artista siciliano Ligama, che offre il suo sguardo astratto e figurativo reinterpretando segni, simboli e volti del mito. Mentre la partecipazione di attori impegnati nel panorama culturale italiano come Neri Marcorè, in qualità di voce narrante e la presenza di Iaia Forte all’evento inaugurale ha reso possibile la nascita di una lettura contemporanea del mito che racchiude in sé millenni di storia dei popoli del Mediterraneo: un’operazione unica nel suo genere”.

Museo del Mito, Comitato Consultivo:

E’ composto da un’equipe di professionisti che, a titolo

(21)

gratuito, contribuiscono al progetto con funzione consultiva.

Sono Pietro Colletta, Antonio Messina, Antonino Arrigo, Valentina Di Natale, Enrico Giannitrapani, Giuseppe Maria Amato, Flavia Tomasello, Anna Maria Corradini, Maurizio Miccichè, Maria Antonietta Bruno, Loredana Paci, Rosalia Olivella Valvo Grimaldi, Serena Raffiotta e Rossella Nicoletti

OTTOBRE ROSSO – caccia all’arte russa- giovedì 1 ottobre ore 18.30 Teatro Miela Trieste

1-15-22-29 ottobre 2020

OTTOBRE ROSSO – caccia all’arte russa Teatro Miela – Stazione Rogers

Si apre, giovedì primo ottobre alle ore 18.30 al Teatro Miela, con il film ERMITAGE – Il Potere dell’Arte la stagione autunnale della rassegna cinematografica “Capsule Collection”.

Il docu-film è presentato da Bonawentura in collaborazione con l’associazione E.N.Rogers nell’ambito dell’evento “Ottobre Rosso” che proseguirà a Stazione Rogers con un ciclo di tre giovedì dedicati al cinema, alla letteratura e all’arte russa

(22)

e di cui si parlerà prima della proiezione.

Gli eventi si terranno nel rispetto delle misure di prevenzione COVID-19. È gradita la prenotazione. Teatro Miela:

informazioni/prenotazioni biglietteria@miela.it, 040365119 dalle 9 alle 17

VATANEN, CON FABRIZIA PONS, DELECOUR, BIASION, CUNICO, BLOCK, TRAVAGLIA, LONGHI, DODI BATTAGLIA PER UN RALLYLEGEND D’AUTORE. M SPORT PRESENTE CON FORMAUX

VATANEN, CON FABRIZIA PONS, DELECOUR, BIASION, CUNICO, BLOCK, TRAVAGLIA, LONGHI PER UN RALLYLEGEND D’AUTORE.

M-SPORT E MICHELIN PRESENTI CON LA FIESTA WRC PLUS E FORMAUX AL VOLANTE.

DODI BATTAGLIA, DALLE NOTE MUSICALI ALLE NOTE DA RALLY.

PROGRAMMA E ORARI DI RALLYLEGEND 2020: APRE LEGEND SHOW E POI LE TRE GIORNATE DEL RALLY

(23)

Repubblica di San Marino. Volere è potere. E di certo la forza di volontà non è mancata agli Organizzatori di Rallylegend che, tra le mille difficoltà e limitazioni dovute alla pandemia Covid19, sono riusciti nell’impresa di proporre un evento, ancora una volta, d’autore. I quattro giorni di full- immersion rallystica dal 1° al 4 ottobre prossimi presentano un parterre di campioni, macchine di pregio e iniziative in linea con la tradizione di Rallylegend.

“E’ stata dura, ma ce l’abbiamo fatta – commentano all’unisono gli Organizzatori – grazie al concreto sostegno delle Autorità Sammarinesi, e della Repubblica di San Marino in generale, e all’appoggio di partners e sponsors appassionati, che meritano – ci sia consentito – una citazione ed un ringraziamento: Ford Italia, Michelin, Sparco ed Eberhard&Co, insieme a 958 Santero, Lauretana, Peletto, Gazebo Flash, Giochemica, LaSplendor, Dado, Titanstuc”.

Dunque Rallylegend va in scena.

“Adesso una grande mano ce la devono dare gli spettatori – chiedono gli Organizzatori, con tono accorato – seguendo le disposizioni anti Covid19: mascherine, distanziamento, igienizzazione delle mani e tanto, tanto buonsenso, perché Rallylegend sia, ancora una volta, la festa dei rally”.

VATANEN, CON FABRIZIA PONS, DELECOUR, BIASION, CUNICO LE STAR AL VIA

(24)

Fabrizia Pons (foto Dario Furlan #darionnenphotographer)

Ari Vatanen, campione del mondo rally 1981 e vincitore di quattro Dakar, sarà uno dei grandi ospiti di Rallylegend 2020 e ritroverà, a San Marino, la Ford Escort RS Cosworth del quinto posto al rally Acropoli del 1994 e, come ventisei anni fa, avrà la grande Fabrizia Pons a leggere le note. Fabrizia Pons vanta una straordinaria carriera, nei rally – ma, in gioventù, anche nel motocross – ancora in pieno svolgimento.

Apice di un palmares fantastico, avere sfiorato il titolo mondiale rally nel 1982, con Michele Mouton e l’Audi Quattro.

Immancabile Miki Biasion, grande “aficionado” di Rallylegend, con il due volte campione del mondo rally che si esibirà, tra le Legend Stars, con una Lancia Stratos, macchina con cui non ha mai corso nella sua carriera.

Quello di Francois Delecour è un ritorno a Rallylegend. Il campione francese, già pilota ufficiale Ford e Peugeot, vicecampione del mondo rally nel 1993, sarà al volante della nuova e fascinosa Alpine A110 R-GT, versione moderna della Renault Apine, grande protagonista dei rally anni’70.

(25)

Anche per Franco Cunico, pluricampione italiano assoluto, in Gruppo N, nel Trofeo Terra e in altre serie nazionali, si tratta di un ritorno a Rallylegend. Con il fido Gigi Pirollo a fianco, il vincitore assoluto del rallye di Sanremo mondiale 1993 con una Ford Escort Cosworth privata, sarà a bordo di una Ford Sierra CW 4X4.

M-SPORT PRESENTE CON LA FIESTA WRC E ADRIEN FORMAUX AL VOLANTE Pur stretto fra i due appuntamenti mondiali della Turchia e dell’Italia Sardegna, Rallylegend ha visto comunque confermata la prestigiosa presenza del team M-Sport WRT – con Michelin e Sparco tra i partner tecnici – che porterà nella Repubblica di San Marino la più recente evoluzione della Fiesta WRC. Al volante della splendida “Plus” debutterà Adrien Formaux, navigato dal fido Renaud Jamoul. Francese, classe 1995, il giovane driver transalpino, in soli quattro anni di gare e di ottimi risultati, è entrato nell’orbita del team ufficiale M- Sport per il WRC2.

SPETTACOLO CON KEN BLOCK, FUNAMBOLO E “BENEFICO”

Ken Block con la sua Ford Escort ipervitaminizzata (foto Dario Furlan #darionnenphotographer)

(26)

Stregato da Rallylegend, torna il funambolico pilota statunitense Ken Block, che di nuovo ha inserito Rallylegend nel ‘’Ken Block’s Cossie World Tour 2020’’. Rivedremo dunque la sua Ford Escort Cosworth, nei colori del team Hoonigan Racing Division, con Alex Gelsomino a leggergli le note, per la gioia dei tanti fans che hanno dalle nostre parti. Ma il pilota americano, in collaborazione con Rallylegend, ha voluto anche dare spazio ad una iniziativa di beneficienza: per sostenere la missione di Special Olympics San Marino, che fornisce formazione sportiva e schiera in competizioni atletiche di vari sport olimpici bambini e adulti con disabilità intelletive, verrà messa all’asta, presso il Rally Village, giovedì 1 ottobre, la possibilità di salire a bordo con Ken Block in occasione del Legend Show! Per maggiori info seguire www.rallylegend.com

DODI BATTAGLIA, DALLE NOTE MUSICALI ALLE NOTE DA RALLY …

Dodi Battaglia

(27)

foto Dario Furlan

Dici Dodi Battaglia e subito ti vengono in mente i Pooh, il mitico gruppo musicale. Battaglia, storico interprete e chitarrista, e anche autore, dei Pooh, vanta oltre venti anni di esperienze nelle gare automobilistiche, in particolare in pista, con successi nella Coppa Renault 5 e nel Campionato Turismo. Dodi Battaglia darà spettacolo, tra le Legend Stars, al volante di una pregevole Renault 5 Alpine dal nobile pedigree e sui cui spiccheranno le decals della rivista Autosprint, che ha premiato Battaglia con il Casco d’Oro per meriti sportivi, tre anni fa.

TRA I “BIG” TRAVAGLIA, LONGHI, CAMPEDELLI E IL SAMMARINESE BALDACCI

(28)

Renato Travaglia

Altre punte di diamante dell’Italia vincente nei rally presente a Rallylegend, oltre a Biasion e Cunico, saranno Renato Travaglia, uno dei piloti italiani più titolati, tra cui spiccano due titoli europei nel 2002 e nel 2005 e un tricolore assoluto nel 2002, a Rallylegend con una Ford Sierra CW 4X4 – sarà al via anche il figlio Aronne, buoni trascorsi nei rally giapponesi e nel cross country -, Piero Longhi, due volte campione italiano rally nel 2000 e nel 2005, nonché campione sloveno nel 2011, in gara con una Ford Fiesta WRC e Simone Campedelli, campione delle nuove generazioni, già vincitore anche a Rallylegend, iscritto con la Ford Fiesta R5.

Anche il sammarinese Loris Baldacci, pilota di una dinastia da rally, un passato nel Mondiale Rally Junior, come il fratello Mirco, nei primi anni 2000, si presenta a Rallylegend, navigato dal mitico Enzo Zafferani, e disporrà di una Porsche 911 Carrera Rs.

RALLYLEGEND HERITAGE, LA STORIA IN MOVIMENTO

(29)

Una passerella di preziose e originali macchine da rally con

“pedigree”, ma anche gara di Regolarità Sport. Saranno una q u i n d i c i n a l e r e g i n e d i R a l l y l e g e n d H e r i t a g e, u n a vetrina di pezzi rari, spaziando dalle Lancia Stratos e Fulvia Hf, alle Alfa Romeo Alfetta GTV e GT Junior, alle Porsche 911,

alle Opel Kadett Gte, alla Talbot Samba, Renault 5 Turbo. Fino alla Fiat 131 Abarth di Sandro Giacomelli, vincitore lo scorso anno della prima edizione.

GRANDE SPETTACOLO CON MANFRED POMMER, FRANK KELLY E PAOLO DIANA

Spettacolo a go-go è atteso dalla Audi Quattro di Manfred Pommer, protagonista di vertice nel rallycross anni 90, e da due funamboli del volante del calibro di Paolo Diana, con la sua Fiat 131 ipervitaminizzata, e dell’inglese Frank Kelly, con la sua Ford Escort MkII.

FORD ITALIA SVELA IN ANTEPRIMA UNA NOVITA’ DELLA GAMMA FORD PERFORMANCE

In un Rallylegend a forte connotazione Ford ed entrando subito in clima, Ford Italia presenterà in anteprima una novità della gamma Ford Performance, visibile presso il suo stand all’interno di Rallylegend Village, aperto al pubblico degli appassionati.

LA STORIA FORD NEI RALLY IN MOSTRA A RALLYLEGEND

In un Rallylegend 2020 caratterizzato dalla prestigiosa presenza Ford, attraverso il team WRC M-Sport e Ford Italia,

(30)

non poteva mancare un omaggio alla storia importante del marchio dell’ovale blu nei rally. In uno spazio dedicato, all’interno di Rallylegend Village, faranno bella mostra di sé una decina di Ford di tutte le epoche, tra cui cinque Ford Escort degli anni ‘70/’80 rare e originali, provenienti da una collezione privata.

“LEGEND LADIES”: TORNANO A RALLYLEGEND LE SIGNORE DEI RALLY Si rinnova l’incontro con le Signore dei rally, con buona parte di quelle ragazze, oggi distinte e grintose “ladies”, che negli anni hanno lasciato il segno nella storia dei rally.

E che si racconteranno al pubblico nell’appuntamento con le

“Legend Ladies”, fissato per le ore 15.00 di venerdì 2 ottobre presso l’hospitality “America Cesaro Group”, all’interno del Rally Village. Alcune di loro, poi, saranno in gara a Rallylegend, come Fabrizia Pons, Chantal Galli, Lucia Zambiasi e Maria Grazia Vittadello, mentre Umberta Gibellini torna a San Marino trentadue anni dopo la clamorosa vittoria assoluta, ottenuta navigando Paola De Martini, a bordo dell’Audi Coupè Quattro.

ANTIGUA LEGEND CUP, VACANZA DA SOGNO IN PREMIO

La Antigua Legend Cup è ormai una tradizione a Rallylegend. Un trofeo con premi da sogno che, utilizzando le regole e i coefficienti delle regate veliche, consente, nella sua particolare classifica, di far competere a pari livello le vetture più lente con quelle più veloci. E’ un premio molto invitante quello che andrà al pilota più veloce di Rallylegend, indipendentemente dalla vettura a disposizione.

Quindi aperta a tutti gli equipaggi in gara. Con il motto “Vai veloce come il vento e vinci una vacanza da sogno”, è infatti in palio una vacanza da sogno di dieci giorni ai Caraibi per due persone. Promotore dell’iniziativa, e anche pilota affezionato a Rallylegend, Carlo Falcone, il “Console da rally”, anche quest’anno al via a San Marino.

(31)

PROGRAMMA E ORARI DI RALLYLEGEND 2020

Pur con le limitazioni e gli obblighi imposti dalle misure per il contrasto alla pandemia Covid19, il programma di Rallylegend 2020 si presenta ancora attrattivo e stimolante.

Motori accesi dalla prima serata di giovedì 1° ottobre, con

“Legend Show”, versione rivista e corretta dell’evento adrenalinico e spettacolare proposto, con successo, lo scorso anno.

Venerdì 2 ottobre, dopo lo shakedown della mattina, Rallylegend vedrà lo start della prima giornata del rally alle ore 19.00 dal Rally Village e la disputa, in notturna, dei due passaggi su “I Laghi” e “Faetano”, inframezzati dal Riordino nel centro storico di San Marino.

Sabato alle ore 13.30, sempre dal Rally Village, partenza del Giorno 2 del rally, due passaggi su “La Casa” e “The Legend” e arrivo alle ore 18.20.

Spettacolare e conclusiva giornata domenica 4 ottobre, con partenza alle ore 9.30, doppio passaggio su “Le Tane” e “The Legend” e arrivo finale con premiazione alle ore 13.00.

Rallylegend Village sarà, come consuetudine, il cuore pulsante dell’evento, con tante iniziative, incontri, mostre e con il rally shopping, oltrechè ospitare tutte le partenze e gli arrivi delle giornate di gara e la presentazione dei tanti campioni presenti a Rallylegend.

18° RALLYLEGEND 2020 : I CONTATTI

Rallylegend Segreteria: cell. (+39) 337.1009702

t e l . ( + 3 7 8 )

(32)

0549.909053

S i t o W e b : w w w . r a l l y l e g e n d . c o m e - m a i l: info@rallylegend.com

Social Area:

Facebook: https://www.facebook.com/officialrallylegend/?ref=hl Twitter: https://twitter.com/rallylegend

Instagram: https://www.instagram.com/rallylegendofficial/

Y o u T u b e :

https://www.youtube.com/channel/UCnFn4qD2nYj-lNsbcxEyl2A

UFFICIO STAMPA

RIPARTIAMOPIUFORTIDIPRIMA EUREKA11 la nuova stagione di ANA’-THEMA TEATRO

La stagione 2020/2021 si compone di 9 spettacoli al Teatro della Corte di Osoppo, il Capodanno a Teatro con il debutto Nazionale di “La Gatta sul tetto che scotta”, l’evento della

“Villa di Dracula” in una villa segreta vicino a Udine, la tournée dello spettacolo itinerante di Natale in tutta la regione dal 6 dicembre, il calendario delle nuove Cene con delitto, le proposte di Teatroscuola, i tanti laboratori per grandi, piccini e naturalmente molte sorprese e novità come l’apertura della Nuova scuola di teatro all’Atelier di Udine.

(33)

Il nuovo cartellone e tutte le novità necessarie per partecipare ai nostri spettacoli:

Gli spettacoli cominceranno il 18 ottobre 2020 e proseguiranno fino a Marzo 2021.

Per far fronte alle normative vigenti sul contenimento del Covid19 dimezzata la platea del Teatro della Corte ma, per garantire al pubblico di assistere agli spettacoli, le repliche saranno DOPPIE.

Il giorno di spettacolo sarà la DOMENICA e gli orari delle due repliche saranno alle 18:00 e alle 21:00.

Non avendo certezze per il futuro, purtroppo sono sospesi per questa stagione gli abbonamenti ma rimane la possibilità di prenotare fin da subito gli spettacoli, che verranno pagati solo al momento del ritiro del biglietto al botteghino.

I posti saranno assegnati in base all’ordine di prenotazione.

In teatro, troverai una struttura pronta ad accoglierti, con i posti distanziati, sanificata e con tutto il personale che ti spiegherà le semplici procedure da seguire per assistere in sicurezza agli spettacoli.

Per quanto riguarda la disposizione dei posti ci sarà il distanziamento di una poltroncina tra un posto e l’altro MA se le due persone (fino ad un massimo di tre) sono congiunti, potranno compilare la liberatoria e avranno la possibilità di sedersi vicini.

Per informazioni più chiare, il personale del teatro è disponibile per qualsiasi chiarimento e naturalmente pronti fin da ora a prenotare i tuoi spettacoli preferiti.

Il primo appuntamento della stagione DOMENICA 18 OTTOBRE con “Ricordi e Canzonette” un imperdibile spettacolo musicale che porterà la gioia e l’allegria dei frizzanti anni 40 e 50.

(34)

PRENOTA SUBITO UNO O PIU’ SPETTACOLI E IL POSTO MIGLIORE SARA’

TUO!

Gli spettacoli proposti:

Domenica 18 ottobre repliche ore 18.00 e 21.00 RICORDI E CANZONETTE – viaggio negli anni 40 e 50 Con CRUNCHY CANDIES, LUCA MARCHIORO e LUCA FERRI Produzione ANA’-THEMA TEATRO

Un viaggio tra musica e parole per addentrarsi nelle atmosfere degli anni Trenta, Quaranta e Cinquanta. Sul palco gli attori Luca Ferri e Luca Marchioro e le scoppiettanti “Crunchy Candies”, le “Caramelle croccanti”, sestetto composto da una sezione ritmica di chitarra (Mr. Al), contrabbasso (Mr.

Matthew) e batteria (Mr. Cris) e che vede come protagoniste indiscusse le tre voci femminili di Marion, Claire e Julie, cantanti che con i loro intrecci vocali, creano particolari armonie sul tappeto musicale “offerto” loro dai tre strumentisti. “Ricordi e Canzonette” è un tuffo a ritroso nel tempo, tra atmosfere musicali degli anni ‘30 ‘40 e ‘50 con brani italiani e internazionali, arricchite dalla cornice suggestiva ed emozionante di racconti, storie e fatti dell’epoca. A rendere ancora più suggestive le atmosfere dell’epoca saranno i pattinatori A.S.D. Roll Club che con le

(35)

loro coreografie.

D o m e n i c a 1 5 novembre repliche ore 18.00 e 21.00

ARLECCHINO FURIOSO

Con MARCO ZOPPELLO, SARA ALLEVI, ANNA DE FRANCESCHI, MICHELE MORI

Regia di MARCO ZOPPELLO

Produzione STIVALACCIO TEATRO / TEATRO STABILE DEL VENETO

L’Amore, quello con la “A” maiuscola, è il motore di un originale canovaccio costruito secondo i canoni classici della Commedia dell’Arte. Un Amore ostacolato, invocato, cercato,

(36)

nascosto e rivelato, ma soprattutto un Amore universale, capace di travalicare i confini del mondo.

Una coppia di innamorati, Isabella e Leandro, costretti dalla sorte a dividersi, si ritrovano dieci anni dopo in Venezia pronti a cercarsi e innamorarsi nuovamente. Allo stesso tempo il geloso Arlecchino corteggia la servetta Romanella, pronto ad infuriarsi al primo sospetto di infedeltà.

Lo spettacolo è pensato per un pubblico universale, recitato con varietà di lingue e dialetti, arricchito dall’uso delle maschere, dei travestimenti, dei duelli, dei canti, delle musiche e delle pantomime.

Domenica 29 novembre repliche ore 18.00 e 21.00 IL SEGRETO DEL BOSCO VECCHIO

Di DINO BUZZATI

con LUCA MARCHIORO, ALBERTO FORNASATI e MASSIMILIANO KODRIC Regia di LUCA FERRI Produzione ANA’-THEMA TEATRO

D u e s o n o l e t e m a t i c h e p r i n c i p a l i a f f r o n t a t e n e l l a realizzazione dello spettacolo. La prima è il passaggio dall’infanzia alla giovinezza di Benvenuto, costretto a lasciarsi alle spalle il mondo fantastico, degli animali parlanti e degli spiriti del bosco, per calarsi nel mondo degli uomini.

Il secondo tema è invece la caduta e la redenzione di Sebastiano che, divorato dal demone dell’avarizia, riscopre il contatto con la natura e l’altruismo fino al sacrificio.

E’ uno spettacolo estremamente poetico e riflessivo, ricco di musica ed effetti speciali ma sempre caratterizzati dalla tecnica d’attore e dalla recitazione vicina al pubblico.

(37)

Domenica 20 dicembre repliche ore 18.00 e 21.00 CONCERTO DI NATALE RECITATO

la piccola fiammiferaia e altre storie di Natale Con ORCHESTRA DI FIATI NUOVA BANDA DI ORZANO

Il Teatro della Corte propone l’ormai tradizionale concerto di Natale portando sul palco 30 elementi dell’orchestra di fiati della Nuova banda di Orzano, diretto con maestria dal maestro Nevio Lestuzzi. Dopo alcuni brani natalizi e musiche della tradizione, la serata proporrà la fiaba in musica di H.C.

Andersen “La piccola fiammiferaia”, con la partecipazione degli attori Luca Ferri e Luca Marchioro. Una novità che sicuramente incontrerà l’attenzione dei più piccoli e l’apprezzamento dei più grandi.

Giovedì 31 dicembre ore 21:45 e Venerdì 1 gennaio ore 16.00

CAPODANNO A TEATRO

LA GATTA SUL TETTO CHE SCOTTA

Con CHIARA DONADA, LUCA FERRI, ALBERTO FORNASATI, ANDREA BRAIDA,

ANNA PIA BERNARDIS, ALESSANDRA FRASSONI

Regia di LUCA FERRI Produzione ANA’-THEMA TEATRO

In questo allestimento Luca Ferri restituisce al testo una realtà sconvolgente portando il pubblico a vivere intensamente le vicende dei protagonisti. Scene, musiche e costumi ricreano un’atmosfera famigliare che fa sentire i personaggi e il pubblico a “suo agio” come se fosse in una situazione che

(38)

protegge ma espone. Ogni scena, ogni parola de “La gatta su testo che scotta” vive nell’Ipocrisia e nella menzogna. Tutti sono ipocriti e tutti mentono.

SPETTACOLO + BRINDISI DI MEZZANOTTE

biglietto 31 dicembre intero € 25 ridotto € 18 (under 18) biglietto 1 gennaio intero € 20 ridotto € 15 (under 18)

Domenica 17 gennaio repliche ore 18.00 e 21.00 FRIDA spettacolo di danza

Con LYRIC DANCE COMPANY

Coreografie di ALBERTO CANESTRO Musiche di ENRICO FABIO CORTESE

Icona di donna indipendente, sperimentatrice e rivoluzionaria, Frida Kahlo rappresenta un punto di riferimento, un modello di forza, di indipendenza e di stile. Il ritratto danzato

“dipinto” da Alberto Canestro ci trasporta nel mondo a tinte forti di una donna che esprime la libertà di essere se stessa, senza maschere, autentica e naturale. Lyricdancecompany
è una giovane compagnia 
di danza fiorentina fondata Maestro Alberto Canestro che ne è da sempre l’anima e il motore, nella sua veste di Direttore Artistico.
 La compagnia si compone di danzatori scelti e da lui formati professionalmente. La proposta artistica di Lyricdancecompany non può prescindere dai luoghi in cui questa realtà nasce e si muove, trovando ispirazione nella storia dell’arte, nutrendosi della bellezza stratificata nei secoli, in un linguaggio contemporaneo e classico allo stesso tempo universale.

Domenica 14 febbraio repliche ore 18.00 e 21.00

(39)

LETTERE ROMANE

Con ALESSANDRO FULLIN e MARCO BARBIERI Produzione MUSA PRODUZIONI

Il poeta Marco Barbieri e l’attore Alessandro Fullin si incontrano sul palco per la lettura di questo surreale carteggio. Nell’ottobre del 2015 l’archeologa tedesca Helga Kohler ha fortunosamente ritrovato 18.000 tavolette in chiari caratteri romani. Si tratta dell’unico epistolario giunto fino a noi di due matrone romane che si scrissero per più di vent’anni sul finire del IV secolo. Il carteggio, oggi conosciuto internazionalmente come il “Carteggio Kohler”, è conservato presso il Museo Archeologico di Firenze nella sezione: Reperti e Sentimenti. Questo il falso storico da cui si diparte la lettura delle preziose lettere: Flavia e Drusilla ricamano sulla loro amicizia parlandoci di un mondo terrorizzato dalle invasioni barbariche e sorpreso non di meno dal nascente Cristianesimo. Falsi Epigrammi e vere Tragedie, Sibille stanche e Profeti entusiasti, luminosi gladiatori e oscure catacombe: un mondo lontanissimo che diventa assai attuale grazie ad una penna, anzi ad uno stilo, sempre imbevuto di sottile ironia.

Domenica 28 febbraio repliche ore 18.00 e 21.00 ELISABETTA I – le donne e il potere

Con MADDALENA RIZZI

Regia di FILIPPO D’ALESSO Produzione SEVEN CULTS

Il tema del potere da sempre vive di un immaginario al maschile, anche quando è una donna al posto di comando. Lo sguardo che osserva i comportamenti e le dinamiche che

(40)

identificano il potere è spesso distorto dall’antico retaggio che gli uomini hanno imposto. Come le donne si sono orientate in rapporto al potere, dentro questi stretti confini, è ciò che con attenzione proviamo ad indagare ed Elisabetta I ne è la figura emblematica. I confini del potere si disegnano in strategie, tattiche, linee orizzontali e verticali: una partita a scacchi immaginata dagli uomini giocata da una donna. Cosi tutto cambia, i contorni assumono colori imprevisti, il rapporto con il potere vive di continui conflitti, le tensioni sono stridenti, le soluzioni impreviste. Il potere è come una macchina infernale pronta sempre a prendere il sopravvento…

Domenica 14 marzo repliche ore 18.00 e 21.00 PREFERISCO CHE RESTIAMO AMICI

Con EVA GRIMALDI e GIULIANO CAPUANO Regia FRANCESCO BRANCHETTI

Produzione LARIANA PRODUZIONI

Una delle domande che da sempre psicologi, filosofi, romanzieri si pongono è: “può esistere l’amicizia fra un uomo e una donna?” 
Per Claudia, bella cinquantenne, appassionata di karaoke e fiorista proprietaria del negozio “Il gambero rosa” la risposta è ASSOLUTAMENTE NO! E dopo 5 anni di dubbi trova il coraggio di confidare al suo grande amore Valentino i suoi veri sentimenti. Così organizza l’appuntamento perfetto nel suo negozio … 
Valentino, affascinante pubblicitario, anch’egli sulla cinquantina, ignaro di ciò che sta per accadere, è convinto di passare una splendida serata con la sua migliore amica. Ma la serata prende una piega inaspettata

… un po’ per il troppo alcool, un po’ per le troppe verità che emergeranno la vita dei due protagonisti sta per cambiare per sempre. Una commedia romantica, ricca di colpi di scena,

(41)

intelligente, sensuale e moderna che vive delle mille sfumature dei personaggi e del loro rapporto che si evolve in qualcosa di ancora più speciale.

Domenica 28 marzo repliche ore 18.00 e 21.00 ANIMA RIBELLE, David Maria Turoldo

Con LUCA MARCHIORO e RAFFAELLA GIAMPAOLI Regia di LUCA FERRI

Produzione ANA’-THEMA TEATRO

“Anima Ribelle ” è la storia di un uomo e della sua anima che, attraversando tutto il novecento, lo ha segnato con il suo multiforme ingegno: Davide Maria Turoldo. Padre Turoldo fu una figura profetica in ambito ecclesiale e civile nonché teologo, filosofo, scrittore, poeta e membro dell’Ordine dei Servi di Maria, incarnando appieno un’anima inquieta in seno alla Chiesa. Lo spettacolo intende esplorare e portare alla luce la vita e le radici friulane di Turoldo, il suo rapporto con la madre e con la gente della sua terra e della sua casa. Grazie alla collaborazione con il Centro Studi, gli attori hanno potuto conoscere e studiare documenti molto rari e scritti inediti, hanno potuto intervistare persone che realmente hanno vissuto e conosciuto Turoldo e la sua famiglia. Anima Ribelle è uno spettacolo unico ed emozionante per tutta la famiglia in grado di far riflettere grandi e piccini.

31 Ottobre e 1 Novembre LA VILLA DI DRACULA

La Location dello spettacolo sarà svelata due giorni prima dello spettacolo al pubblico prenotato! (entro 15Km da Udine) Biglietto €10
info tel. 3453146797 info@anathemateatro.com ORARI SPETTACOLI: 16.00 / 18.30 / 21.00

(42)

Dopo il grande successo della Vila degli Addams nella scorsa stagione, anche quest’anno Anà-Thema in occasione di Halloween proporrà uno spettacolo terribilmente unico, terrificante e divertente! In una villa misteriosa vi accoglierà la famiglia del misterioso Conte Dracula per raccontarvi, durante un percorso itinerante,i misteriosi segreti di una delle famiglie più irriverente del mondo degli orrori! – La speciale location sarà svelata al pubblico prenotato il giorno dello spettacolo –

( la villa si trova nelle vicinanze di Udine).

E.L.

Riferimenti

Documenti correlati

Il Presidente Mantovano ricorda i grandi benefici che oggigiorno tutti i pazienti italiani vantano grazie al lavoro dei medici di ITACA e ai volontari dell’A.A.E.E., in particolare la

Morgex, Fondazione Centro studi storico-letterari Natalino Sapegno, 14 settembre 2019, a cura di Marco Maggi, Torino, Nino Aragno Editore [in corso di stampa]..

Queste d- fre, insieme alla nuova formula che come sempre abbassalo sconto al ae- scere del reddito, allargano anche i

Domenica 15 ottobre alle 17 al teatro Ambra “Gran concerto per don Gallo” con Fausto Leali, Aleandro Baldi, Hugolini, Le quattro chitarre di Genova e la

Timbro del suono (forma dell’onda) Il timbro è la caratteristica che ci consente di distinguere il suono di uno strumento da un altro.. Campo

 Assicura l'a vità di farmacovigilanza rela va alla segnalazione spontanea di reazioni avverse da farmaci da parte dei Medici, Operatori Sanitari e ci

1 Chiunque conduce un battello, partecipa alla sua conduzione o vi esercita un servi- zio nautico a bordo e intenzionalmente si oppone o si sottrae a una prova del sangue, a

Se le azioni della Banca nazionale sono quotate in una borsa svizzera, gli organi competenti tengono conto della natura particolare della Banca nazionale nell’appli- cazione