• Non ci sono risultati.

C AP I T O L O 5 I DIVERSI TIPI

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "C AP I T O L O 5 I DIVERSI TIPI"

Copied!
10
0
0

Testo completo

(1)

C A P I T O L O 5

I DIVERSI TIPI

Premesso che essere un Cristiano sia:

a- un dono b- un compito c- un privilegio d- una benedizione e- una responsabilità

... NON si deve mai dimenticare che E' SEMPRE E SOLO IL SIGNORE GESU' CRISTO CHE FONDA ED EDIFICA LA SUA CHIESA: a noi è dato solo di COLLABORARE CON LO SPIRITO SANTO, ESSERE SUOI STRUMENTI!

Matteo 16:18 E anch'io ti dico: tu sei Pietro, e su questa pietra edificherò la mia Chiesa, e le porte del soggiorno dei morti non la potranno vincere.

Matteo 28:19 Andate dunque e fate miei discepoli tutti i popoli battezzandoli nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo.

Romani 6:13 e non prestate le vostre membra al peccato, come strumenti d'iniquità; ma presentate voi stessi a Dio, come di morti fatti viventi, e le vostre membra come strumenti di giustizia a Dio.

1 ° T I P O : E V A N G E L I Z Z A Z I O N E " P R E S E N Z A "

V o r r e i s o t t o l i n e a r e c o n f o r z a c h e L A P R E S E N Z A D E L D I S C E P O L O D I C R I S T O D E V E S E M P R E P R E C E D E R E I L S U O M E S S A G G I O : L A G E N T E A V V E R T E I L B I S O G N O P R I M A D I " V E D E R E " E P O I D I " A S C O L T A R E " I L M E S S A G G I O !

S e t a n t a g e n t e s i p r e s e n t a c o m e " u n c o n t a t t o f r e d d o " . . . n o i p o s s i a m o t r o v a r e i l s i s t e m a d i " r i s c a l d a r l a " :

a- con la nostra AMICIZIA

b- con la nostra GIOIA DI VIVERE

c- con le nostre ATTIVITA' LTRUISTICHE

LA PRIMA COSA IMPORTANTE DA IMPARARE E':

ESSERE PRIMA DI PARLARE

Non si insisterà mai abbastanza nel dire che la cosa più importante è ciò che siamo veramente nella pratica: ciò che dimostriamo di essere.

Alla gente interessa di più chi siamo che non quello che diciamo: TUTTI DICONO TANTE COSE, MA LA GENTE è APPREZZATA SEMPRE PER QUELLO CHE DIMOSTRA DI ESSERE, non tanto per quello che dice!

C r e d o c h e d o b b i a m o i m p a r a r e a F A R C I A P P R E Z Z A R E D A L L A G E N T E p e r q u e l l o c h e d i m o s t r i a m o d i e s s e r e : d o b b i a m o c o n q u i s t a r c i l a f i d u c i a d e l l e p e r s o n e , s e v o g l i a m o c h e , i n u n s e c o n d o t e m p o , c i a s c o l t i n o e s i l a s c i n o p e r s u a d e r e !

2° TIPO: EVANGELIZZAZIONE "ANNUNCIO"

Q u a n d o l a g e n t e s i s a r à r e s a c o n t o c h e S I A M O D I V E R S I , c o m i n c e r à a c h i e d e r c i : " s i e t e v e g e t a r i a n i " ? ( o a l t r o d e l g e n e r e : e s s i h a n n o n o t a t o d e l l e d i v e r s i t à i n n o i e s o n o d i v e n t a t i c u r i o s i ! ) . . . E s e l e " d i v e r s i t à " c h e h a n n o n o t a t o s o n o r i s u l t a t e " p i a c e v o l m e n t e s q u i s i t e "

e s s i d e s i d e r a n o v e r a m e n t e s a p e r e d a c h e c o s a s o n o s t a t e m o t i v a t e !

A questo punto e SOLO A QUESTO PUNTO dovrebbe cominciare il nostro ANNUNCIO CRISTIANO: ora si tratterà SOLTANTO di annunciare che ABBIAMO UNA RELAZIONE PERSONALE CON DIO PERCHE' LO ABBIAMO INCONTRATO, L'ABBIAMO CONOSCIUTO E ORA VIVIAMO CON LUI NELLA NOSTRA VITA! (Tutto quì: niente di più e niente di meno COME PRIMO APPROCCIO!)

Bisogna evitare con tutte le forze di cadere nel tranello di parlare di religione, o di politica, o di altro!

Naturalmente è possibile che questo NON basti a chi ci ha interpellato, e allora possiamo invitarli a prendere un tè con noi in modo da avere il tempo necessario e tranquillo per spiegare a loro COME ABBIAMO COMINCIATO LA NOSTRA RELAZIONE CON DIO: cosa abbiamo fatto!

Se non dovesse ancora bastare perchè ci fanno altre domande, allora possiamo fissare un appuntamento ulteriore per approfondire la cosa con degli ARGOMENTI BIBLICI...

Gli ARGOMENTI INIZIALI DA TRATTARE CON UN NUOVO CONTATTO NON devono scivolare sulla Dottrina o sulla polemica, anzi!... : dobbiamo evitare di complicare il dialogo: delle semplici PISTE EVANGELISTICHE con 5-6 passaggi saranno più che sufficienti!

Si potrà cominciare con la PISTA DELLA CREAZIONE, UNA SECONDA VOLTA SI POTRA' AFFRONTARE la PISTA DEL PECCATO, una terza volta la PISTA DELLA SALVEZZA: a questo punto, se la persona fosse ancora interessata a sapere o a capire, si chiederà l'intervento di UN EVANGELISTA, poichè ci troviamo già di fronte a qualcuno che DISPOSTO ad iniziare UNA EVANGELIZZAZIONE SPECIFICA!

3° TIPO: EVANGELIZZAZIONE "PERSUASIVA"

Deuteronomio 30:19 Io prendo oggi a testimoni contro di voi il cielo e la terra, che io ti ho posto davanti la vita e la morte, la benedizione e la maledizione; scegli dunque la vita, affinché tu viva, tu e la tua

(2)

discendenza.

E ' o v v i o c h e N o n b a s t i f a r c o n o s c e r e l e c o s e p i ù i m p o r t a n t i d e l V a n g e l o : b i s o g n a g i u n g e r e a M E T T E R E L A G E N T E C O N L E S P A L L E A L M U R O !

Israele veniva messo di fronte alle proprie scelte, gli Apostoli mettevano la gente di fronte alle proprie responsabilità:

noi dobbiamo darci da fare per essere PERSUASIVI...

Atti 17:3 spiegando e dimostrando che il Cristo doveva morire e risuscitare dai morti. «E il Cristo», egli diceva, «è quel Gesù che io vi annunzio».

Atti 17:4 Alcuni di loro furono convinti, e si unirono a Paolo e Sila; e così una gran folla di Greci pii, e non poche donne delle famiglie più importanti.

Atti 13:43 Dopo che la riunione si fu sciolta, molti Giudei e proseliti pii seguirono Paolo e Barnaba; i quali, parlando loro, li convincevano a perseverare nella grazia di Dio.

Atti 17:4 Alcuni di loro furono convinti, e si unirono a Paolo e Sila; e così una gran folla di Greci pii, e non poche donne delle famiglie più importanti.

Atti 18:4 Ma ogni sabato insegnava nella sinagoga e persuadeva Giudei e Greci.

Atti 26:28 Agrippa disse a Paolo: «Con così poco vorresti persuadermi ad agire da cristiano?»

2Corinzi 5:11 Consapevoli dunque del timore che si deve avere del Signore, cerchiamo di convincere gli uomini; e Dio ci conosce a fondo, e spero che nelle vostre coscienze anche voi ci conosciate.

D o b b i a m o I M P A R A R E A P E R S U A D E R E L A G E N T E , a c e r c a r e d i c o n v i n c e r l a : D O B B I A M O C E R C A R E C O N T U T T E L E N O S T R E F O R Z E D I E S S E R E C O N V I N C E N T I .

Dovremmo imparare a FARE TUTTO IL POSSIBILE PER CONVINCERLI CHE LA VITA CON DIO "E' L'UNICA VITA VERA, L'UNICA CHE VALE LA PENA DI ESSERE VISSUTA"

4° TIPO: EVANGELIZZAZIONE "CONFRONTO":

C i r c a 4 0 0 a n n i f a M a r t i n L u t e r o r i u s c ì a s c u o t e r e i l m o n d o d i a l l o r a c o n q u e s t o t i p o d i E v a n g e l i z z a z i o n e !

Questo è sicuramente il tipo di Evangelizzazione più delicata, poichè si tratta di APRIRE UN CONFRONTO SENZA FARE POLEMICA E SENZA OFFENDERE: tutto questo risulta veramente difficile, ma è possibile!

I PRIMI CONVERTITI della Chiesa di Lanciano approdarono al Signore tramite l'EVANGELIZZAZIONE CONFRONTO: si trattava di UN CONFRONTO TRA CIO' CHE DICE UNA GRANDE SETTA E CIO' CHE DICE LA BIBBIA (NOI TRAMITE LA BIBBIA!)!... Ci vollero diverse sere perchè un giovane (ora Fratello in Cristo) tramite dei CHIARI E PACIFICI CONFRONTI capisse che la sua Salvezza dipendeva dalla decisione di LASCIARE LA SETTA E DI VOLGERSI VERSO CRISTO!

Bisogna anche dire, a rigore di onestà, che tra tante persone presenti UNO SOLO NE TRASSE BENEFICIO..., ma per me fu più che sufficiente!!!

Credo che dobbiamo imparare a NON NASCONDERCI DIETRO AL FATTO CHE "LO SPIRITO SANTO COMPIE OGNI COSA", poichè EGLI HA SCELTO DI FARLO TRAMITE DI NOI!

Ritengo, comunque, che per questo tipo di Evangelizzazione sia necessario un GRN DONO SPIRITUALE, una grande conoscenza e anche una certa esperienza, perciò mi pare meglio non cimentarsene facilmente O CON SUPERFICIALITA'!

5° TIPO: EVANGELIZZAZIONE "SFIDA"

S u c c e d e a b b a s t a n z a s p e s s o c h e l a g e n t e s i a d i s i n t e r e s s a t a a l V a n g e l o : c o s a f a r e ? C o m e s b l o c c a r e l a s i t u a z i o n e ? C o m e s u p e r a r e l o s c o g l i o d e l l ' i n d i f f e r e n z a ?

Dopo aver fatto un pò di amicizia, se la gente dicesse che a loro la cosa NON interessa, si potrebbe rispondere a mo' di sfida "NON è saggio disinteressarsi di quello che non si conosce o che si conosce troppo poco!"

Qualcosa del genere suonerebbe come UNA SFIDA PSICOLOGICA per il nostro interlocutore!

Se la gente, a questo punto, accennasse ad una qualsiasi reazione, vorrebbe dire che LA SFIDA HA CENTRATO IL BERSAGLIO... e si potrebbe aggiungere con dolcezza "personalmente sono convinto che la sua mancanza di interesse sia causata spesso dall'ignoranza dell'argomento, oppure dalla convinzione di essere dal lato migliore:

anche l'Apostolo Paolo era convinto di una cosa sbagliata e uccideva i Cristiani pensando di fare una cosa giusta, dal momento che andavano contro la sua Religione dei Padri!"

Si può aggiungere che una CONVERSAZIONE ONESTA serve solo a chiarirsi meglio: ambedue le parti hanno TUTTO DA GUADAGNARE E NULLA DA PERDERE! "Se, dopo aver conosciuto meglio la cosa non le interessasse,... amici come prima!..., non è successo niente!"

L A C O N V E R S A Z I O N E e v e n t u a l e s a r e b b e d a a f f r o n t a r e c o n l e f a m o s e p i s t e E v a n g e l i s t i c h e , S O T T O F O R M A D I D I A L O G O , C O N D O M A N D E E D E S E M P I V A R I !

Diverse persone, in più parti del mondo, hanno confessato di aver conosciuto Cristo tramite questo tipo di Evangelizzazione. Da qualche parte ho letto la testimonianza che ora riporto:

"a noi non interessava per niente il vangelo, ma ci piaceva il modo di fare dell'Evangelista. Una sera ci chiese se poteva darci qualche spiegazione in più sul Vangelo asserendo di essere convinto che NON CI INTERESSAVA PERCHE', SECONDO LUI, NON LO AVEVAMO ANCORA CAPITO BENE. Ci invitò a trascorre qualche sera per dialogare intorno a certi argomenti biblici... e trascorremmo ben 5 serate insieme parlando di Dio e dicendo le nostre impressioni su quello che si leggeva nella Bibbia: alla fine dovemmo ammettere che PRIMA DI ALLORA NON AVEVAMO VERAMENTE CAPITO... ed ora eccoci quà a lodare il Signore!"

Le persone che davano questa testimonianza si erano Convertite tramite l'Evangelizzazione "Sfida"!

Ebrei 4:12 Infatti la parola di Dio è vivente ed efficace, più affilata di qualunque spada a doppio taglio, e penetrante

(3)

fino a dividere l'anima dallo spirito, le giunture dalle midolla; essa giudica i sentimenti e i pensieri del cuore.

Q u e s t o t i p o d i E v a n g e l i z z a z i o n e h a i l p r e g i o d i E S P O R R E L A G E N T E A I C O L P I D E L L A P A R O L A D I D I O !

Geremia 23:29 «La mia parola non è forse come un fuoco», dice il SIGNORE, «e come un martello che spezza il sasso?

Romani 10:17 Così la fede viene da ciò che si ascolta, e ciò che si ascolta viene dalla Parola di Cristo.

E V A N G E L I Z Z A Z I O N E I N P I A Z Z A

T r a t t o q u e s t o t i p o d i E v a n g e l i z z a z i o n e i n u n c a p i t o l o a p a r t e p e r c h è e s s a e s t a t a L A P R I M A E V A N G E L I Z Z A Z I O N E D E L L ' E R A C R I S T I A N A , N E L L A N O S T R A D I S P E N S A Z I O N E D E L L A G R A Z I A !

D a l m o m e n t o c h e s i t r a t t a d e l 1 ° T i p o d i E v a n g e l i z z a z i o n e c h e L o S p i r i t o S a n t o h a s c e l t o d i u t i l i z z a r e , m i p a r e g i u s t o f o c a l i z z a r l a b e n e e R A C C O M A N D A R L A C O N G R A N D E E N F A S I : e s s a è s t a t o a n c h e i l T i p o d i E v a n g e l i z z a z i o n e p i ù u t i l i z z a t o d a m e s i n o a d o r a ! ( L a p r i m a p a r t e d i q u e s t o c a p i t o l o , i n f a t t i , a p p a r v e s c r i t t o d a m e s u l l e p a g i n e d e " I l C r i s t i a n o " n e l 1 9 9 1 ) .

"... e quelli se ne andarono a predicare dappertutto"

M c . 1 6 / 2 0

Quando iniziai a predicare nelle piazze ero appena nato nel Signore e posso ben dire che tra le molteplici attività Evangelistiche la PREDICAZIONE IN PIAZZA é stata per me la più ricorrente e, nel mio caso, tra le più efficaci e fruttuose!

Non pretendo che questo sia quanto di meglio si possa fare nell'Evangelizzazione (credo che si possa predicare efficacemente il Vangelo in diversi modi e con diversi metodi, purché venga fatto bene, con reale consacrazione e con l'approvazione del Signore.), ma l'esperienza nel campo dell'Evangelizzazione mi ha dimostrato che l'EVANGELIZZAZIONE IN PIAZZA é un ANCORA OGGI un validissimo metodo per l'annuncio del Vangelo.

L A P R I M A V O L T A

Preciso e ricordo a tutti (me compreso) che il Vangelo fu predicato pubblicamente la prima volta dell'epoca Cristiana...la prima volta fu fatto con UNA PREDICAZIONE IN PIAZZA ( cfr. Atti 2/14 e SEG.) e, considerandone i risultati (Atti 2/37-41), si capisce che fu un ottimo metodo da tener presente in ogni tempo e in ogni dove.(cfr. Atti 13/26, 17/17, ecc). -

Già il saggio Salomone scrisse che "la Sapienza fa udire la Sua voce per le piazze..." (Prov.1/20-21) e poi molti brani in tutta la Bibbia ci ricordano come in passato la Parola di Dio é stata annunciata all'aperto..., senza dimenticare neppure le Parabole di Gesù (ad es. quella di Mat. 22!). E' certo che Gesù mandò i Suoi a predicare ovunque: per le strade, per le piazze, per le case, ecc ecc (cfr. Lc.10), ma mi sembra che LA PREDICAZIONE IN PIAZZA abbia occupato un posto molto importante in epoca Apostolica (cfr. Atti 2, 3, 6, 8, 17, ecc) e credo che ciò dipenda dal fatto che in piazza ci sia sempre stato un concentramento di gente. Sicuramente la reazione della gente é molto cambiata dall'epoca Apostolica, ma sono certo che anche oggi questo metodo debba essere tenuto in grande considerazione.

Quante volte Gesù ha predicato all'aperto? QUASI SEMPRE!

Prima di passare ai dettagli tecnici, vorrei sottolineare che, tra l'altro, oggi questo é un metodo che ci distingue dalle religioni e dalle sétte: tranne qualche eccezione, infatti, a differenza delle sètte che mandano i loro proseliti di casa in casa, quasi solo noi evangelici PREDICHIAMO IN PIAZZA...e direi che data l'attuale confusione religiosa questo metodo serve veramente molto a distinguerci!

I tempi sono cambiati e peggiorati, così che non si 'Convertono' più migliaia di anime velocemente come nel giorno della PRIMA PREDICAZIONE IN PIAZZA (alla Pentecoste), ma questo non deve scoraggiarci: "la Parola di Dio non torna mai a vuoto" (Is.55/11)!!! Noi siamo dei seminatori e il seminatore deve ritenersi felice quando ha seminato:

al resto penserà poi il Signore! Man mano che gli anni passano mi accorgo che la gente é sempre più 'impedita' alla conversione e ciò mi stimola a considerare che il gesto tecnico dello spargere il Seme NON BASTA!!!

UNA BUONA PREPARAZIONE:

Il diavolo affina sempre più le sue frecce e noi, dal canto nostro, siamo chiamati ad equipaggiarci adeguatamente.

Per chiunque intenda parlare del Signore (specialmente se ciò sarà fatto in pubblico) si rende necessaria la preparazione: essa deve essere di ordine spirituale, morale e materiale.

Preparazione spirituale:

é bene che molto tempo prima del giorno stabilito la Chiesa si raduni periodicamente e frequentemente onde intercedere presso l'Eterno, così facciano le famiglie e i singoli Credenti...

... Saranno presentati al Signore le Autorità perché concedano i permessi, perché i posti che ospiteranno il gruppo siano sgombri dai demoni, perchè le persone che ascolteranno affluiscano e cerchino il Signore, ...perchè i Credenti che opereranno ognuno in base ai propri Doni e compiti siano diligenti e pronti, perchè la strumentazione

(4)

funzioni bene, perchè la letteratura distribuita non venga gettata ; per le condizioni atmosferiche, ecc ecc. Nessuno si illuda di predicare efficacemente il Vangelo senza essersi adeguatamente preparato sul piano spirituale! La predicazione dell'Evangelo incontra ovunque l'opposizione di demoni spietati e potenti, i quali chiameranno subito rinforzi per ingaggiare una battaglia invisibile contro chi predica il Vangelo e contro chi lo ascolta!!! Ci dia il Signore di valutare bene questo fatto spesso trascurato!

Efesini 6:10 Del resto, fortificatevi nel Signore e nella forza della sua potenza.

Efesini 6:11 Rivestitevi della completa armatura di Dio, affinché possiate star saldi contro le insidie del diavolo;

Efesini 6:12 il nostro combattimento infatti non è contro sangue e carne ma contro i principati, contro le potenze, contro i dominatori di questo mondo di tenebre, contro le forze spirituali della malvagità, che sono nei luoghi celesti.

Efesini 6:13 Perciò prendete la completa armatura di Dio, affinché possiate resistere nel giorno malvagio, e restare in piedi dopo aver compiuto tutto il vostro dovere.

Efesini 6:14 State dunque saldi: prendete la verità per cintura dei vostri fianchi; rivestitevi della corazza della giustizia;

Efesini 6:15 mettete come calzature ai vostri piedi lo zelo dato dal vangelo della pace;

Efesini 6:16 prendete oltre a tutto ciò lo scudo della fede, con il quale potrete spegnere tutti i dardi infocati del maligno.

Efesini 6:17 Prendete anche l'elmo della salvezza e la spada dello Spirito, che è la parola di Dio;

Efesini 6:18 pregate in ogni tempo, per mezzo dello Spirito, con ogni preghiera e supplica; vegliate a questo scopo con ogni perseveranza. Pregate per tutti i santi,

Efesini 6:19 e anche per me, affinché mi sia dato di parlare apertamente per far conoscere con franchezza il mistero del vangelo,

Efesini 6:20 per il quale sono ambasciatore in catene, perché lo annunzi francamente, come conviene che ne parli.

Preparazione morale:

coloro che intendono annunciare il Vangelo devono essere Credenti CONSACRATI E SANTI! Nessuno si illuda di annunciare efficacemente la Parola di Dio senza una reale consacrazione e santificazione.

Vorrei tanto che non fosse così, ma noto talvolta che alcuni sono 'pii' e consacrati solo nel periodo Evangelistico organizzato!!! (...senza badare che il periodo Evangelistico dei CRISTIANI VERI dura 366 giorni ogni anno!!!).

Se pensiamo che basti distribuire opuscoli, andare di casa in casa o collaborare per un qualsiasi tipo di Evangelizzazione ...: ci sbagliamo! So di Credenti che sono molto poco santi in tante cose e settori della loro vita... e poi Evangelizzano!... Siamo illusi ed ipocriti se pensiamo di Evangelizzare efficacemente così! Dunque coloro che non sono consacrati e santi non sono adatti! Anche per questo si interceda davanti al Signore!

1Pietro 1:15 ma come Colui che vi ha chiamati è santo, anche voi siate santi in tutta la vostra condotta, Preparazione materiale:

i tempi sono cambiati: per le strade e le piazze di un tempo circolava tutt'al più qualcuno in groppa ad un asinello, ma oggi siamo bombardati acusticamente fino a dismisura. Se prima era possibile essere ascoltati col solo ausilio delle corde vocali, oggi non più, tranne rare eccezioni! Si rende dunque necessario l'uso di altoparlanti, microfoni, ecc... che dovranno funzionare al momento giusto senza fare 'le bizze'!

Sì, per la PREDICAZIONE IN PIAZZA serve una certa strumentazione che permetta un buon ascolto almeno fino ad una certa distanza, offrendo ai passanti l'ascolto nitido della Parola di Dio. Sarà bene munirsi anche di alcuni cartelli, striscioni, Vangeli, inviti, ecc ecc.

La strumentazione NON deve essere scadente ('CHI RISPARMIA SPRECA') e il tutto deve essere l'espressione del decoro e dell'ordine.

NOI PRESENTIAMO ALLA GENTE UN MESSAGGIO GLORIOSO (il più glorioso che esista!)! Bisogna evitare di andare e di essere in piazza con materiale scadente: ciò che conta é certamente la Parola che portiamo, ma ha anche la sua importanza il portarLa adeguatamente e degnamente!!!

OCCORRENTE:

1 - u n s i s t e m a d i a m p l i f i c a z i o n e ( m e g l i o c o n c a s s e a c u s t i c h e c h e c o n t r o m b e ) , c o n 1 - 2 m i c r o f o n i ;

2 - u n o s t r i s c i o n e c o n u n i n v i t o e l ' i n d i r i z z o d e l l a S a l a d i C u l t o c o n g l i o r a r i d e l l e r i u n i o n i . . . s o s t e n u t o b e n e i n v i s t a d a d u e p a l e t t i ;

3 - 3 - 4 o p i ù c a r t e l l i c o n s c r i t t e E v a n g e l i s t i c h e c h e s e r v a n o d a s o s t e g n o a d u n a c a t e n e l l a c o l o r a t a a l l o s c o p o d i d e l i m i t a r e u n ' a r e a e n t r o l a q u a l e s i s v o l g e r à i l p r o g r a m m a ;

4- una corale con uno o più strumenti musicali;

5- un predicatore che abbia il dono di EVANGELISTA;

6- dei credenti che siano sul posto per pregare (essi fungono anche da 'ascoltatori');

7- dei credenti che in zona più arretrata prendano contatto con i passanti e gli intervenuti.

(5)

Il disegno mostra la disposizione fisica e le misure di tutti questi elementi (le 'chiamate' a lettera servono per distinguere le persone), ma vorrei dire che ciò che é disegnato non vuole essere la regola tassativa: se anziché 9 credenti per il canto ce ne fossero disponibili solo 3 o persino uno non importa! ; se anziché 7 credenti che pregano ce ne fossero disponibili solo 3 non importa!; se anzichè 6 credenti che distribuiscono opuscoli ed inviti ce ne fossero disponibili solo 3 non importa...:Ciò che conta é che ci sia l'ordine, la disposizione fisica e... e il necessario!!! Il numero dei collaboratori é relativo, ma con un numero inferiore devono essere mantenute le posizioni: ci sarà sempre chi canta, chi predica, chi distribuisce e chi prega! Tutte e 4 le mansioni le vedo necessarie! UNA COSA CHE MI PARE DI CAPITALE IMPORTANZA E' CIO' CHE RIGUARDA LE 3 QUALIFICHE DI OGNI MEMBRO DEL GRUPPO, che devono essere:

1- CRISTIANO VERO

2- RIPIENO DI SPIRITO SANTO: Gal 5.22 3- ADATTO, CAPACE E QUALIFICATO

GUAI A CHI FA L'OPERA DELL'ETERNO FIACCAMENTE GER 48.10 IL PROGRAMMA:

Il programma deve essere ben studiato e preparato. Esso comprenderà possibilmente 6 punti:

1- la presentazione 2- i canti

3- le testimonianze

4- qualche illustrazione biblica mimata che introduca il messaggio, se possibile 5- il messaggio

6- la letteratura

La durata del programma sarà a seconda dei luoghi e delle circostanze. Essa andrà da un minimo di 10 minuti ad un massimo di 20 minuti.

Mi permetto di dire che NON é bene che degli incapaci svolgano compiti che richiedono Doni specifici e tanta diligenza.

1- Chi presenta il programma deve, oltre alle qualifiche generali già viste prima, avere una lingua sciolta (una buona proprietà di termini) e una buona maturità spirituale.

2- Per intervallare le testimonianze , il mimo, il messaggio e gli inviti, saranno eseguiti dei canti vivaci (anche allo scopo di 'attirare' l'attenzione del pubblico della piazza). Essi devono essere:

a- 'scritturali', contenenti parole chiare che presentino in maniera semplice il sacrificio di Cristo, la gioia della salvezza e della vita cristiana.

b- melodie allegre e vivaci bene accompagnate da chitarra, tamburello, ecc c- eseguiti con la gioia del Signore sul viso

d- eseguiti con molta attenzione e cura: NON...: tanto per cantare!

e- i coristi devono disporsi in semicerchio alle spalle del predicatore e 1ì devono rimanere per tutto il tempo del programma all'aperto

f- durante la predicazione i coristi NON DEVONO DISTRARSI, ma devono dare esempio di attenzione e interesse per il messaggio!

(6)

g- i canti saranno eseguiti solo dal gruppo preposto e PREPARATO a tempo debito.

3- Il programma prevederà una o più testimonianze di vita cristiana a- devono essere concise e precise (succinte) b- devono parlare dei 3 tempi che interessano:

- cosa facevo e come vivevo PRIMA di conoscere Dio col Vangelo - come é successo e cosa ho fatto per Convertirmi (DIO mi convertì) - cosa ho avuto dal Signore, come vivo, cosa voglio fare ora.

c- NON devono entrare in tema di messaggio ( non devono essere spiegazioni bibliche con veri e propri sermoni!)

4- IL MIMO:

a- se prima del messaggio si farà qualche mimo, esso sarà breve e chiaro , in modo che tutti possano comprenderlo

b- per esso si potranno usare oggetti quali: scale, tappeti, ombrelli, ecc ecc c- deve essere fatto da persone molto capaci

d- deve essere fatto come introduzione al messaggio e NON come sostituzione!

e- deve essere INTERCALATO da flash di spiegazioni bibliche forti e chiare

5- IL MESSAGGIO:

a- il predicatore deve essere un fratello che ha chiaramente il Dono di EVANGELISTA (altri Doni non sono adatti per questo scopo!)

b- il messaggio deve essere chiaro, completo e 'centrale' (devono essere enunciati i 4 punti importanti per la conversione: la LEGGE DI DIO, IL PECCATO DELL'UOMO, LA CONDANNA e LA SALVEZZA) c- il messaggio deve essere breve e semplice (esposizioni elaborate e prolisse non sono di aiuto a

persone di passaggio che forse ascolteranno solo per qualche minuto!)

d- l'esposizione deve essere fatta con grinta e determinazione: esposizioni Mosce e messaggi 'senza capo e coda' mi hanno molto addolorato in passato, poiché ho notato che non dicevano niente a nessuno!

e- le parole del messaggio devono essere di uso corrente: i termini teologici o astrusi saranno tradotti o evitati (morte al linguaggio EVANGELICHESE)!

f- chi predica non dimentichi che parla ad increduli: non siamo nella sala di culto in mezzo ai credenti!

6- LA LETTERATURA:

essa deve essere letta prima della distribuzione e deve essere timbrata in modo da poter essere riconosciuta anche dai passanti!!!

Alla fine del programma (talvolta anche prima del messaggio) è opportuno anche pregare ad alta voce col microfono e poi invitare le persone al dialogo o alle nostre riunioni nel locale di Culto.

Dopo aver terminato e 'smontato' tutto, é bene tornare tutti insieme nella sala di culto per ringraziare il Signore e pregarLo per i contatti presi, ecc.

IMPORTANTE SARA' LA VALUTAZIONE della RIUNIONE IN PIAZZA.

A questo punto si é pronti per ORGANIZZARE E PROGRAMMARE LA PROSSIMA PREDICAZIONE!!!

Quanto ho esposto sino ad ora prevede l'utilizzo dei microfoni, ma può accadere che ci troviamo in posti dove l'amplificazione non è permessa oppure non si ritiene utile: in questo caso tutto il programma all'aperto può essere eseguito "a viva voce".

Ovviamente, in questo caso, saranno necessari alcuni accorgimenti:

1. il gruppo deve disporsi in un modo più "ristretto"

2. il programma deve essere ancora più breve

3. il predicatore deve poter avere una voce più altisonante 4. la predicazione deve essere molto più breve

5. i Credenti che, in base alla "disposizione tattica", fungono da DIVULGATORI (procacciatori: procacciano i contatti con la gente che si ferma quando questa sta andandosene!) devono essere più numerosi e molto più attenti

(7)

Il disegno che segue potrebbe essere una utile indicazione in questo caso:

= CREDENTI

= PASSANTI

Il disegno mostra come tutta la disposizione del gruppo sia all'interno di un OVALE INVISIBILE:

1. il gruppo che canta, mima, ecc: sarà A NORD (in alto)

2. davanti ad esso, al momento opportuno, si inserisce il predicatore: questi predicherà SCANDENDO MOLTO BENE LE PAROLE

3. per tutto il tempo del programma una PRIMA FASCIA DI CREDENTI E' DISPOSTA IN SEMICERCHIO DAVANTI AL GRUPPO DEL PUNTO 1 E DAVANTI AL PREDICATORE: essi fungono da

"ascoltatori/spettatori" E pregano per tutto il tempo MOSTRANDO ATTENZIONE ANCHE A QUANTO SUCCEDE

4. sempre per tutto il tempo del programma, allo stesso modo di prima, una SECONDA FASCIA DI CREDENTI E' DISPOSTA IN SEMICERCHIO DIETRO LA PRIMA FASCIA A CIRCA DUE METRI DI DISTANZA: essi sono i PROCACCIATORI/DIVULGATORI. Quando qualcuno del pubblico si avvicinerà essi LO LASCERANNO PRIMA ASCOLTARE, ma quando quest'ultimo sta per andarsene essi LO BLOCCHERANNO con l'invito al dialogo, in modo da registrarlo come CONTATTO da visitare. E' veramente importante che i Procacciatori si interessano ESCLUSIVMENTE PRIMA DEI NON CREDENTI CHE SI SONO AVVICINATI E FERMATI all'interno delle FASCE: se ce ne fosse il tempo, poi, potrebbero contattare i passanti più lontani.

Il ruolo più determinante di tutto il gruppo (ai fini del PROSIEGUO EVANGELISTICO) è realizzato dai PROCACCIATORI, poichè senza di essi le persone se ne andrebbero via per la loro strada senza che qualcuno li Evangelizzi personalmente e senza che possano, poi, essere ulteriormente visitate!

Tutto il resto resta invariato in confronto all'Evangelizzazione descritta sin dall'inizio del capitolo!

Forse questo secondo tipo di Evangelizzazione in Piazza (all'aperto) nel tempo sostituirà del tutto il primo tipo fatto con l'amplificazione (almeno in Europa), ma ciò che conta è questo: l'Evangelizzazione che viene fatta all'aperto riesce sicuramente a raggiungere più persone; infatti è più facile che noi andiamo verso la gente (Gesù ordinò questo tipo di Evangelizzazione: "andate"!).... la gente fa molta fatica a venire da noi nelle Sale di Culto!

MISSIONARI PER LE STRADE

G i o v a n n i 2 0 : 2 1 A l l o r a G e s ù d i s s e l o r o d i n u o v o : « P a c e a v o i ! C o m e i l P a d r e m i h a m a n d a t o , a n c h ' i o m a n d o v o i » .

T u t t i s a p p i a m o c h e M I S S I O N A R I O s i g n i f i c a M A N D A T O P E R A S S O L V E R E U N C O M P I T O : p r o p r i o i n t a l s e n s o G E S U ' F U M I S S I O N A R I O . . .

Ebrei 12:1 Anche noi, dunque, poiché siamo circondati da una così grande schiera di testimoni, deponiamo ogni peso e il peccato che così facilmente ci avvolge, e corriamo con perseveranza la gara che ci è proposta,

Ebrei 12:2 fissando lo sguardo su Gesù, colui che crea la fede e la rende perfetta. Per la gioia che gli era posta dinanzi egli sopportò la croce, disprezzando l'infamia, e si è seduto alla destra del trono di Dio.

Ebrei 10:5 Ecco perché Cristo, entrando nel mondo, disse: «Tu non hai voluto né sacrificio né offerta ma mi hai preparato un corpo;

Ebrei 10:6 non hai gradito né olocausti né sacrifici per il peccato.

Ebrei 10:7 Allora ho detto: "Ecco, vengo" (nel rotolo del libro è scritto di me) "per fare, o Dio, la tua volontà"».

L o s c o p o p r i n c i p a l e d i G e s ù f u q u e l l o d i F A R E L A V O L O N T A ' D E L P A D R E : è q u e s t o a n c h e i l t u o s c o p o p r i n c i p a l e n e l l a v i t a ?

(8)

Spesso si sente dire anche da parte degli increduli che OGNUNO DI NOI NASCE CON UNA MISSIONE NELLA VITA: qual è la tua missione?

Spesso, purtroppo, quando si parla di MISSIONE si pensa a posti lontani particolarmente bisognosi di molte cose...

e quando si parla di MISSIONARI si pensa a quei pochi che hanno LASCIATO TUTTO PER ANDARE IN POSTI LONTANI A PREDICARE LA PAROLA DI DIO: tutto questo, però, è molto impreciso, poichè LA MISSIONE COMINCIA DA CASA TUA E TUTTI SIAMO MISSIONARI!

Uno dei problemi in tal senso è dovuto al fatto che pochi Credenti riconoscono, accettano e praticano la missione loro affidata da Dio: molti non sanno neppure di cosa si tratta e si trincerano dietro mille giustificazioni di paglia!

La missione di Gesù Cristo fu svolta essenzialmente in due direzioni:

a- verso i bisogni spirituali tramite la proclamazione del Regno di Dio

b- verso i bisogni di ordine pratico e sociale di coloro che a Lui si rivolgevano: questo Egli fece tramite NON solo i molti miracoli, ma anche tramite una ACCORATA PARTECIPAZIONE AI BISOGNI DI COLORO CHE GLI SI PRESENTAVANO e Lo invocavano!

La missione, dunque, è UN SERVIZIO COMPLETO DA SVOLGERSI SECONDO LA VOLONTA' DI DIO E DA PARTE DI TUTTI I SUOI FIGLI!

1Corinzi 1:21 Poiché il mondo non ha conosciuto Dio mediante la propria sapienza, è piaciuto a Dio, nella sua sapienza, di salvare i credenti con la pazzia della predicazione.

L'Evangelizzazione potrebbe essere definita LA PAZZIA DELLA PREDICAZIONE e i Credenti dovrebbero essere I PAZZI DELL'EVANGELIZZAZIONE!

Credo che il termine PAZZO non piaccia a nessuno come qualifica per la propria persona, ma secondo le Scritture, TUTTI I CEREDNTI SONO PAZZI!

1Corinzi 3:18 Nessuno s'inganni. Se qualcuno tra di voi presume di essere un saggio in questo secolo, diventi pazzo per diventare saggio;

1Corinzi 4:10 Noi siamo pazzi a causa di Cristo, ma voi siete sapienti in Cristo; noi siamo deboli, ma voi siete forti;

voi siete onorati, ma noi siamo disprezzati.

Vedete? Chi di noi, dopo aver conosciuto La Grazia non volesse essere pazzo per Cristo, sarebbe un vero pazzo!

L A S C E L T A N O N L A S C I A A L T E R N A T I V E : P A Z Z I P E R C R I S T O O P A Z Z I P E R I L M O N D O !

S e c o n d o i l m o n d o s o l o d e i p a z z i p o s s o n o s e g u i r e C r i s t o e n o i , d u n q u e , l o s i a m o . . . d a l m o m e n t o c h e a b b i a m o c o n s i d e r a t o " s p a z z a t u r a " t u t t e l e c o s e p e r c u i i l m o n d o i n t e r o s i c o n s i d e r a s a v i o !

Filippesi 3:8 Anzi, a dire il vero, ritengo che ogni cosa sia un danno di fronte all'eccellenza della conoscenza di Cristo Gesù, mio Signore, per il quale ho rinunciato a tutto; io considero queste cose come tanta spazzatura al fine di guadagnare Cristo

1Corinzi 4:13 siamo diventati, e siamo tuttora, come la spazzatura del mondo, come il rifiuto di tutti.

I l p r o b l e m a è c h e t r o p p e v o l t e i C r e d e n t i v o g l i o n o s o t t r a r s i a l l a q u a l i f i c a d i P A Z Z I e t r o p p e v o l t e N O N V O G L I O N O E S S E R E C O N S I D E R A T I S P A Z Z A T U R A !

Quì c'è poco da scherzare: se ci siamo Convertiti veramente al Signore siamo dei pazzi per il mondo e se vogliamo dimostrarlo dobbiamo essere pronti ad essere considerati spazzatura: o siamo pronti ad affrontare tutto questo, oppure stiamo FINGENDO A NOI STESSI!

Secondo la Scrittura il Vero Credente DEVE ESSERE:

1- LUCE 2- SALE

3- SENTINELLA 4- LETTERA 5- TESTIMONE 6- AMBASCIATORE 7- ARALDO

8- INVIATO 9- PAZZO 10- SPAZZATURA

Matteo 5:14 Voi siete la luce del mondo. Una città posta sopra un monte non può rimanere nascosta,

Matteo 5:13 «Voi siete il sale della terra; ma, se il sale diventa insipido, con che lo si salerà? Non è più buono a nulla se non a essere gettato via e calpestato dagli uomini.

Ezechiele 33:7 Ora, figlio d'uomo, io ho stabilito te come sentinella per la casa d'Israele; quando dunque udrai qualche parola della mia bocca, avvertili da parte mia.

2Corinzi 3:2 La nostra lettera, scritta nei nostri cuori, siete voi, lettera conosciuta e letta da tutti gli uomini;

(9)

Atti 1:8 Ma riceverete potenza quando lo Spirito Santo verrà su di voi, e mi sarete testimoni in Gerusalemme, e in tutta la Giudea e Samaria, e fino all'estremità della terra».

Atti 20:24 Ma non faccio nessun conto della mia vita, come se mi fosse preziosa, pur di condurre a termine [con gioia] la mia corsa e il servizio affidatomi dal Signore Gesù, cioè di testimoniare del vangelo della grazia di Dio.

2Corinzi 5:20 Noi dunque facciamo da ambasciatori per Cristo, come se Dio esortasse per mezzo nostro; vi supplichiamo nel nome di Cristo: siate riconciliati con Dio.

Isaia 52:7 Quanto sono belli, sui monti, i piedi del messaggero di buone notizie, che annunzia la pace, che è araldo di notizie liete, che annunzia la salvezza, che dice a Sion: «Il tuo Dio regna!»

Daniele 3:4 Allora l'araldo gridò forte: «A voi, gente di ogni popolo, nazione e lingua, si ordina quanto segue:

2Timoteo 1:11 in vista del quale io sono stato costituito araldo, apostolo e dottore.

Isaia 41:27 Io per primo ho detto a Sion: "Guardate, eccoli!" A Gerusalemme ho inviato un messaggero di buone notizie.

Isaia 42:19 Chi è cieco, se non il mio servo, e sordo come il messaggero inviato da me? Chi è cieco come colui che è mio amico, cieco come il servo del SIGNORE?

Isaia 61:1 Lo spirito del Signore, di DIO, è su di me, perché il SIGNORE mi ha unto per recare una buona notizia agli umili; mi ha inviato per fasciare quelli che hanno il cuore spezzato, per proclamare la libertà a quelli che sono schiavi, l'apertura del carcere ai prigionieri,

Isaia 63:9 in tutte le loro angosce. Non fu un inviato, né un angelo ma lui stesso a salvarli; nel suo amore e nella sua benevolenza egli li redense; se li prese sulle spalle e li portò tutti i giorni del passato;

Geremia 28:9 Quanto al profeta che profetizza la pace, una volta che si sarà adempiuta la sua parola, egli sarà riconosciuto come uno veramente inviato dal SIGNORE».

Geremia 49:14 Io ho ricevuto un messaggio dal SIGNORE, un messaggero è stato inviato fra le nazioni: «Adunatevi, venite contro di lei, alzatevi per la battaglia!»

Ezechiele 23:40 Oltre a questo, hanno mandato a cercare uomini che vengono da lontano; a loro hanno inviato messaggeri, ed ecco che sono venuti. Per loro ti sei lavata, ti sei imbellettata gli occhi, ti sei coperta di ornamenti;

Aggeo 1:13 Aggeo, inviato dal SIGNORE, trasmise al popolo questo messaggio del SIGNORE: «Io sono con voi», dice il SIGNORE.

Atti 15:27 Vi abbiamo dunque inviato Giuda e Sila; anch'essi vi riferiranno a voce le medesime cose.

Atti 23:30 Però mi è stato riferito che si tendeva un agguato contro quest'uomo; perciò l'ho sùbito inviato da te, ordinando anche ai suoi accusatori di dire davanti a te quello che hanno contro di lui».

Atti 25:21 Ma siccome Paolo aveva interposto appello per essere rimesso al giudizio dell'imperatore, ordinai che fosse custodito, finché non l'avrei inviato a Cesare».

1Pietro 1:12 E fu loro rivelato che non per sé stessi, ma per voi, amministravano quelle cose che ora vi sono state annunziate da coloro che vi hanno predicato il vangelo, mediante lo Spirito Santo inviato dal cielo: cose nelle quali gli angeli bramano penetrare...

Non intendo spiegare la terminologia elencata: credo che tutti quanti ne sappiamo il significato!...

Come Veri Credenti NON ABBIAMO IL DIRITTO DI ESSERE NIENTE DI MENO DI QUANTO DIO STESSO CI HA FATTI!

Troppi Credenti di oggi si chiedono perplessi se sia ancora il caso di Evangelizzare dal momento che la società sembra così disinteressata al Messaggio di Cristo..., ma se è pur vero che la società odierna sembra concedere tutto il suo interesse al materialismo e al piacere, è pur vero che i tempi di Noè non mostravano segni diversi... e anche a lui fu ordinato di predicare la Salvezza! E' ancora molto incoraggiante in tal senso, comunque, considerare che ai tempi di Noè, durante una predicazione lunga più di un secolo, NON SI CONVERTI' NESSUNO:

oggi, invece, sono ancora tanti quelli che danno la propria vita al Signore!!! Tutto questo vuol dire che E' ANCORA TEMPO DI EVANGELIZZARE!

Il desiderio di Dio è che tutti gli uomini siano Salvati 1 Tim 2.4) e, dunque, dobbiamo PREDICARE A TEMPO E FUOR DI TEMPO (2 Tim 4.2), poichè LA NOTTE VIENE IN CUI NESSUNO POTRA' PIU' OPERARE! ( Gv 9.4).

Se poi riconsideriamo che LA SALVEZZA APPARTIENE ALL'ETERNO (Apc 7.10) e che NON E' DATO A NOI DI SALVARE, allora dobbiamo andare avanti incuranti di qualsiasi cosa succeda!

Quando mi trovavo in Albania era pericoloso predicare il Vangelo: una volta a Pecine mi volevano lapidare, andammo avanti incuranti e ora in quella località esiste una bella Comunità Cristiana!

NON credo che davanti a Dio un metodo sia migliore di un altro per Evangelizzare, poichè NON credo che Evangelizzare sia una questione di metodi, ma credo fermamente che per Evangelizzare servano CUORI ARDENTI DI PASSIONE PER LE ANIME (Is 5.1-8; Os 4.6)

L'Evangelizzazione deve essere vista come L'ANNUNCIO DELL'OPERA DI CRISTO: la prima predicazione in piazza lo dimostra in modo esauriente!

Pietro e gli altri PREDICARONO L'OPERA DI CRISTO, lo fecero ripieni di Spirito Santo e pieni di passione per le anime perdute: i risultati appartengono alla storia!

I Credenti di oggi hanno perso la consapevolezza di essere stati incaricati da Dio del MINISTERIO DELLA RICONCILIAZIONE.

2Corinzi 5:18 E tutto questo viene da Dio che ci ha riconciliati con sé per mezzo di Cristo e ci ha affidato il Ministero della Riconciliazione.

(10)

2Corinzi 5:19 Infatti Dio era in Cristo nel riconciliare con sé il mondo, non imputando agli uomini le loro colpe, e ha messo in noi la Parola della Riconciliazione.

I C r e d e n t i o d i e r n i N O N S O N O P I U ' P R E P A R A T I P E R L ' E V A N G E L I Z Z A Z I O N E : a v o l t e s i p e n s a c h e s i a s u f f i c i e n t e l ' a v e r f r e q u e n t a t o U N A S C U O L A B I B L I C A ( n o n h o n i e n t e i n c o n t r a r i o a l l e s c u o l e b i b l i c h e ! ) .

La preparazione dipende essenzialmente dalla CONSACRAZIONE di ogni singolo Credente: una coerenza al Messaggio che dobbiamo proclamare. E' la COERENZA EVANGELICA (Biblica, non religiosa) che conferisce all'Evangelista la dignità, la franchezza e l'autorità per proclamare la Buona Novella!

Gesù Cristo insegnava e predicava quello che viveva: facciamo noi la stessa cosa, o cerchiamo di proclamare quello che NON viviamo? E se non lo viviamo noi Credenti, come possiamo pretendere che sia accettato dai perduti? Esaminiamoci... e se non vogliamo trovarci a COMBATTERE CONTRO DIO, ravvediamoci e CONSACRIAMOCI VERAMENTE AL SIGNORE E ALLA SUA SANTA OPERA!

l ' A p o s t o l o P a o l o r i c o r d ò a T i m o t e o d i V I V E R E L A P A R O L A ( 1 T i m 4 . 1 1 - 1 2 ) e G i a c o m o ( f r a t e l l o d i C r i s t o a n c h e s e c o n d o l a c a r n e ) c i r i c o r d a c h e I L C O M A N D A M E N T O N O N E ' S O L O D I C R E D E R E E D I P A R L A R E , M A s o p r a t t u t t o D I O P E R A R E ! G i a c 2 . 1 2 )

Esaminando la prima Predicazione in piazza notiamo alcuni particolari che possono certamente illuminarci:

1- i 120 erano TUTTI RIPIENI DI SPIRITO SANTO: tutti furono molto attivi... se 3.000 persone furono

"portate al Signore"!

2- FU ANNUNCIATO ESCLUSIVAMENTE IL VANGELO 3- CHI PROCLAMO' IL MESSAGGIO LO AVEVA VISSUTO

4- IL PREDICATORE AVEVA CONOSCENZA DELLE PROFEZIE (LA SCITTURA)

5- TUTTA LA RIUNIONE FU CARATTERIZZATA DAL CORAGGIO E DALLA SEMPLICITA'

6- L'ANNUNCIO FU FATTO IN MODO CHIARO ED INEQUIVOCABILE: la terminologia era chiara per tutti 7- L'ANNUNCIO COMPRENDEVA GIA' I GRANDI PRESUPPOSTI E I VALORI PRINCIPALI DEL

CRISTIANESIMO

Analizzando le successive predicazioni in piazza notiamo sempre le stesse caratteristiche: credo che dobbiamo tornare alle origini dell'Evangelizzazione,... se vogliamo che torni ad essere efficace davvero!

OGNI PORTA HA LA SUA SERRATURA E LA SUA CHIAVE:

INDIVIDUATA LA GIUSTA CHIAVE PER OGNI SERRATURA… LA PORTA SI APRE!

LO STESSO SI DEVE DIRE PER LE PERSONE: ESSE SONO COME LE PORTE…!

Riferimenti

Documenti correlati

E così ora tutti quelli che vedono il sacramento, che viene santificato per mezzo delle parole del Signore sopra l'altare nelle mani del sacerdote, sotto le specie del pane e

(Ecco il Vangelo di oggi…) «Negli affari, nei passatempi, nei piaceri, nelle distrazioni mondane», dice Santa Teresa, «tutte cose, che sono bestie tanto velenose,

Marco Signore si occupa di comunicazione della scienza e outreach presso la Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli.. Laureato in Scienze Naturali a Napoli, ha conseguito

e in Gesù Cristo, suo unico Figlio, nostro Signore, il quale fu concepito di Spirito Santo,1. nacque da Maria Vergine, patì sotto Ponzio Pilato, fu crocifisso, morì e

Benedetto sii tu, o Signore nostro Dio, per questo giorno santo, festa della nostra libertà, dell’offerta nel pane e nel vino di Cristo tuo Figlio e nostro

passione e ognun sente che di tutti i libri sciupati sui banchi, il più vero, il più utile, il più necessario è ancora questo che porta per titolo il libro della vita e del

Il Battesimo di Gesù è dunque molto più grande della creazione, è molto più grande del diluvio, è molto più grande del passaggio del mare da parte di Israele, che

Guida: Dio onnipotente, Padre del nostro Signore Gesù Cristo, che ci ha liberati dal peccato e ci ha fatti rinascere dall’acqua e dallo Spirito Santo, ci custodisca con la sua