• Non ci sono risultati.

ANALISI DELLO STRATO LIMITE DI PROFILI IN SCHIERA DA PROVE SPERIMENTALI DI RILIEVI DI PRESSIONE.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "ANALISI DELLO STRATO LIMITE DI PROFILI IN SCHIERA DA PROVE SPERIMENTALI DI RILIEVI DI PRESSIONE."

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

1 ANALISI DELLO STRATO LIMITE DI PROFILI IN SCHIERA DA PROVE

SPERIMENTALI DI RILIEVI DI PRESSIONE. SOMMARIO

Nel presente lavoro viene presentato un metodo di calcolo per la determinazione delle caratteristiche di profili in schiera a flussi incomprimibili, viscosi e stazionari.

Tale metodo parte dalla rilevazione sperimentale dei valori del coefficiente di pressione, Cp, su dei punti del ventre e del dorso dei profili e tramite questi, passando attraverso la determinazione del profilo delle velocità, vengono ricavati tutti i parametri caratteristici dello strato limite dei profili in esame.

I valori ottenuti dimostrano una buona validità ed un ottimo risultato, riducendo i tempi e le spese di sperimentazione dei profili in schiera. Si nota che i risultati stessi risultano di fondamentale importanza per la determinazione delle perdite nelle turbomacchina e quindi per migliorarne l’efficienza.

BONDUARY LAYER ANALYSIS OF AIRFOIL CASCADES BY SPERIMENTAL PROOF OF PRESSURE RELIEF

ABSTARCT

In this document a numerical method is presented for for the determination of characteristics of infinite cascade blades in incompressible, viscous and stationary flow.

This method start by sperimental relief of pressure coefficient, Cp, on the upper and on the lower surface of airfoil cascades and by these values, passing across the determination of profile of quickness, every characteristic of bonduary layer is obtained.

The obtained results show a good validity and an optimum result, reducing the time and the costs of experiments of airfoils cascades. To denote that these results are are very important to determinate the looses of in the turbomachineries and improve their efficiency.

(2)

2 SCOPO DELLA TESI

Dall’analisi del funzionamento delle turbomacchine risulta che il flusso che ne attraversa la palettatura riveste un ruolo di primo piano. A causa della complessità delle equazioni che ne governano lo studio, l’analisi di tale flusso risulta piuttosto difficoltosa.

D’altra parte la continua richiesta di aumentare sempre di più le prestazioni delle turbomacchine rende necessaria una conoscenza sempre più accurata del fenomeno per cui diventa più che mai fondamentale la ricerca di nuovi metodi di calcolo fluidodinamica delle schiere di profili.

La soluzione delle complesse correnti in una turbomacchina richiede programmi al calcolatore: infatti la versatilità dei calcolatori elettronici consente di risolvere i sistemi di equazioni che si incontrano nei problemi di progettazione e di analisi.

Combinando l’analisi matematica con i dati sperimentali relativi al comportamento della schiera è stato possibile sviluppare programmi di calcolo che permettono al progettista di valutare il modello di corrente all’interno della turbomacchina.

La trattazione analitica e teorica del fenomeno risulta comunque alquanto articolata. Nel presente lavoro si affronta lo studio delle schiere di profili assiali a flusso incomprimibile, viscoso e stazionario. Tale metodo parte dal rilievo di valori sperimentali del coefficiente di pressione di profili in schiera e da questo, passando attraverso la determinazione del profilo delle velocità, calcola le caratteristiche dello strato limite.

Tale determinazione risulta di fondamentale importanza onde ridurre la caduta di pressione del flusso e quindi ottimizzare il funzionamento delle turbomacchina riducendone le perdite.

Il fatto di partire da valori sperimentali del coefficiente di pressione, peraltro facilmente ottenibili con una galleria idrodinamica tramite prove sperimentali di costo molto modesto, permette un efficiente contenimento di costi ed una riduzione dei tempi di calcolo.

I valori ottenuti vengono confrontati con quelli derivanti da una trattazione teorica del fenomeno, peraltro molto più laboriosa, e con quelli ottenuti da altri programmi di calcolo. I risultati hanno mostrato un buon accordo e risultano efficaci in tutti quei casi dove si vuole avere una stima globale delle prestazioni della macchina.

Riferimenti

Documenti correlati

There are strong reasons to believe, therefore, that whereas power-concentration institutions are typically associated with superior crisis management, at least when major

Secondly, a political problem will arise to the extent that individual countries are unable to realize their desire for a different policy because their integration in the monetary

kriegszeit. Franzosischen Republik und Art. Plenarsitzung des Parlamentarischen Rates vom 8. fiir die Bundesrepublik, v.Mangoldt Art. European University

Daniele Capitano della Giurisdizione medesima, contro de’ quali in vari tempi il povero Comune , e molti individui di questo, nonche d’altri comuni dell’altra Villa componenti la

This case may seem to be a classical forum shopping case at first sight, but there is more to it than meets the eye. It also shows how long it can take to resolve a dispute through

convenzione ventennale tra l’Azienda concessionaria e lo stato […] fu importante non soltanto per il fatto che sanciva la concessione alla RAI dei programmi televisivi, ma

As far as the sexual harassment in the working environment is concerned, the European Commission has recently decided to consult the social partners on the issue of

It presents and analyses, first, the EU’s internal social security coordination regime with a view to establishing the social security status of third country nationals, and