• Non ci sono risultati.

14 21/09/2022. Stagione Sportiva 2022/2023. Comunicato Ufficiale. toscana.lnd.it. Via Pasquale Pardi, Pisa

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "14 21/09/2022. Stagione Sportiva 2022/2023. Comunicato Ufficiale. toscana.lnd.it. Via Pasquale Pardi, Pisa"

Copied!
30
0
0

Testo completo

(1)

14

21/09/2022

Stagione Sportiva 2022/2023

Via Pasquale Pardi, 4 - 56021 Pisa toscana.lnd.it

[email protected] facebook - lndtoscana

[email protected] telegram - @crtoscanalndsgs

Delegazione tel.050 26021 - 40938 Pronto A.I.A. Pisa 3477529478

Pontedera 3668408180

(2)

RIUNIONE ATTIVITA’ DI BASE

Si comunica che il giorno 23 Settembre alle ore 18:00 si terrà presso il circolo “La Perla”, sito in Viale Repubblica 79 a Montecalvoli, una riunione con le società che partecipano ai tornei autunnali dell’attività di base (Esordienti, Pulcini e Primi Calci).

Parteciperanno il Coordinatore Federale Regionale Toscana SGS Enrico Gabbrielli, il Delegato Regionale dell’Attività di Base Vinicio Papini, il Consigliere regionale Marco Maccheroni, il Delegato provinciale Franco Marini e il Responsabile Provinciale dell’Attività di Base Antonio Paganelli.

Vista l’importanza degli argomenti trattati, si raccomanda la massima partecipazione

---

CORSO AGGIORNAMENTO ONLINE

I COMPITI SPECIFICI DEL DIRIGENTE ACCOMPAGNATORE

Si comunica che il giorno 29 Settembre alle ore 17:30 si terrà, tramite videoconferenza, un corso d’aggiornamento online sulla figura del Dirigente Accompagnatore.

Il corso è aperto ai dirigenti accompagnatori ed ai tesserati delle società che partecipano ai campionati dilettantistici e giovanili.

Presiederanno il corso il Consigliere Regionale Marco Maccheroni ed il Delegato Provinciale Franco Marini. Relatore della lezione è il Giudice Sportivo Territoriale Avv. Giovanni Longo Le società riceveranno a mezzo mail apposito invito per la partecipazione all’incontro.

Vista l’importanza degli argomenti trattati, si raccomanda la massima partecipazione

(3)

1. COMUNICAZIONI F.I.G.C.

1.1. ALLEGATI

• CU n. 40/A FIGC - Modifica art. 33 C.G.S.

• Circolare per procedura disciplinare Covid 19 - Attività regionale di Settore Giovanile e Scolastico

2. COMUNICAZIONI L.N.D.

Nessuna comunicazione

3. COMUNICAZIONI COMITATO REGIONALE

IMPORTANTE INCONTRO TRA I PRESIDENTI GIANI, MANGINI E CARDULLO

Nella giornata di ieri, si è tenuto un importante incontro istituzionale tra il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, il Presidente del C.R.T. Lega Nazionale Dilettanti Paolo Mangini ed il Presidente regionale del CONI Simone Cardullo per rappresentare le enormi difficoltà delle società sportive a causa dello sproporzionato aumento del costo delle utenze.

L’appuntamento è servito per invitare il Presidente Giani ad adoperarsi affinché il governo nazionale riconosca al mondo dello sport la stessa dignità degli altri settori dell’economia italiana e dunque vengano messe in campo al più presto misure emergenziali che aiutino questo mondo ad affrontare le difficoltà. Il Presidente della regione si è impegnato a proporre di inserire nel prossimo Decreto aiuti un fondo destinato specificatamente al mondo dello sport dilettantistico. L’attività sportiva crea benessere psicofisico, aiuta la socialità ed è un’importantissima agenzia educativa: non possiamo permetterci di disperdere l’opera quotidiana delle nostre società sportive. In una fase così delicata devono essere messe in campo tutte le possibili soluzioni per non andare incontro a traumatiche chiusure. Nel medio termine poi, è necessario e indispensabile mettere in campo opere di efficientamento energetico (ad esempio attraverso l’installazione di pannelli solari e l’utilizzo della luce al LED) e offrire alle società una semplificazione, sia progettuale che normativa, che permetta di intervenire direttamente senza lungaggini burocratiche eccessive. Il Presidente Mangini, a questo proposito, ha illustrato al Presidente Giani l’iniziativa che il Comitato Regionale, già a partire dal 2019, ha messo a disposizione delle proprie società. Grazie alla stipula di un’apposita convenzione, le società dilettantistiche della nostra regione possono richiedere una consulenza gratuita di un tecnico specializzato per verificare la possibilità di efficientare i propri impianti sportivi con un indubbio risparmio sul costo delle utenze. Il Presidente Giani ha apprezzato tale iniziativa e si è impegnato con il Presidente Cardullo a stipulare un’analoga convenzione per tutte le altre realtà sportive della Toscana.

Nell’incontro è stato poi affrontato un altro delicatissimo argomento, quello della riforma dello sport ed in particolare le nuove norme sul lavoro sportivo e sull’abolizione del vincolo.

Anche a questo riguardo i Presidenti Cardullo e Mangini hanno auspicato che i decreti correttivi della

Legge tengano conto delle difficoltà che le società dilettantistiche incontrerebbero a fronte di norme non

contestualizzate nelle nostre realtà. Sarebbe dunque opportuno, vista l’attuale situazione,

poter prorogare quantomeno di un anno l’entrata in vigore della Legge.

(4)

IMPORTANTE ACCORDO DI COLLABORAZIONE TRA IL COMITATO REGIONALE FIGC LND E L’ISTITUTO PROSPERIUS - VILLA CHERUBINI A FAVORE DELLE SOCIETA’ CALCISTICHE DELLA TOSCANA

Con l’inizio della nuova stagione sportiva, è stato firmato un importante protocollo di collaborazione tra il Comitato Regionale Toscana FIGC LND nella persona del Presidente Paolo Mangini e l’Istituto Prosperius – Villa Cherubini rappresentato dalla Direttrice Dott.ssa Benedetta Bigazzi a favore dei tesserati delle Società afferenti al Comitato Regionale.

L’accordo, infatti, prevede per ogni tesserato alle prese con un infortunio l’individuazione di un percorso personalizzato in modo da facilitare e velocizzare le pratiche necessarie per il rientro sui campi da gioco.

Per venire incontro alle esigenze della Società e del tesserato l’Istituto offre la possibilità di effettuare una visita medica gratuita presso l’Istituto nella sede di via San Domenico 87 a Firenze. La visita sarà preceduta da un contatto telefonico (0555066709 – 0555066716) o via mail nel quale verrà effettuato un primo inquadramento. I numeri telefonici sono attivi 7 giorni su 7, dalle ore 8 alle ore 22.

Se dalla visita medica risultasse necessario richiedere alcuni esami di diagnostica strumentale, dopo aver eventualmente consultato il Medico Sociale e qualora il soggetto interessato lo richieda, sarà cura dell’Istituto organizzare nel più breve tempo possibile gli accertamenti. Sia la diagnostica richiesta che le visite specialistiche successive, così come l’eventuale intervento chirurgico e la conseguente riabilitazione fino al ritorno all’attività sportiva, potrà essere gestita ed effettuata presso le strutture dell’Istituto con una scontistica dedicata nel caso in cui non sia già coperta da polizza assicurativa.

Nella speranza di aver fornito alle nostre società ed ai nostri tesserati uno strumento utile a facilitare la risoluzione delle problematiche post infortunio ed a snellire le pratiche burocratiche necessarie, si riporta qui di seguito i link necessari alla consultazione della convenzione completa, del tariffario e della scontistica dedicata ai nostri tesserati ed alle nostre società:

toscana.lnd.it/servizi_category/convenzione-servizi-sanitari-istituto-prosperius-villa-cherubini/

Protocollo-convenzione-CRT-PROSPERIUS Tariffario-FIGC-PROSPERIUS

Tariffario-Privato-Istituto-Prosperius

(5)

CR Toscana/BCC Energia CONSORZIO

per la ricontrattazione delle condizioni di fornitura di energia elettrica e gas naturale

Come sanno bene i Presidenti delle Società che gestiscono il proprio impianto sportivo, una delle voci che più incidono sul loro bilancio è rappresentata dal costo delle utenze. Una problematica che il Presidente Mangini ha più volte affrontato in questo ultimo anno in occasione delle riunioni in videoconferenza con le Società toscane e per la quale questo Comitato aveva avanzato alcune proposte operative che avrebbero potuto diminuire la loro incidenza sui bilanci.

Dopo aver verificato nel corso di questi ultimi mesi alcune possibilità che il mercato offriva, il Consiglio Direttivo ha individuato in un percorso condiviso con le Banche di Credito Cooperativo, Istituto di Credito di riferimento del Comitato Regionale, la proposta più idonea e vantaggiosa per le proprie Società affiliate.

Attraverso, infatti, la partnership con BCC Energia, il Consorzio delle Banche di Credito Cooperativo per i servizi energetici, ogni Società avrà l’opportunità di verificare se il prezzo dei servizi energetici (energia elettrica e gas naturale) che il Consorzio Energia acquista sul libero mercato alle migliori condizioni offerte, è più vantaggioso di quello che attualmente viene corrisposto. In allegato al presente Comunicato Ufficiale, come già avvenuto sul C.U.

n. 63 CRT del 22 aprile u.s. e seguenti, è pubblicato un questionario che le Società interessate a ricevere una proposta per la ricontrattazione delle condizioni di fornitura dovranno compilare e inviare a questo Comitato Regionale tramite mail all’indirizzo dedicato [email protected].

I dati in esso inseriti verranno verificati dai tecnici del Consorzio Energia, comparati con la loro offerta e inviata una relazione comparativa ad ogni società, che potrà, pertanto, liberamente decidere se aderire alla proposta oppure no.

Un’iniziativa, perfettamente in linea con il programma di mandato per il Quadriennio 2021-2024, che, con questo nuovo accordo con la BCC, testimonia la volontà di entrambe le parti di continuare quel percorso di crescita reciproca e di sostegno a tutte le società del nostro Comitato.

EFFICIENTAMENTO ENERGETICO

CONVENZIONE CON DUFERCO ENERGIA

A seguito della convenzione stipulata nel 2019 tra Comitato Regionale Toscana e Duferco Energia, società impegnata nella realizzazione di opere di efficientamento energetico, è possibile, per coloro che lo desiderano, verificare la possibilità di efficientare gratuitamente i propri impianti sportivi, con un indubbio risparmio sul costo delle utenze, utilizzando la consulenza e l’eventuale coordinamento dei lavori da parte della Società Duferco.

Per info numero verde 800.58.39.01 o mail: [email protected]

(6)

3.1. CONSIGLIO DIRETTIVO

3.1.2. CIRCOLARI COVID 19 PER RICHIESTA RINVIO GARE SETTORE GIOVANILE CALCIO A 11 E CALCIO A 5

A seguito della comunicazione del Settore Giovanile e Scolastico Nazionale (allegata al presente C.U.), in merito alle indicazioni generali contenute nella circolare 19 della L.N.D. relativa alle “disposizioni per la gestione dei casi positivi al virus sars-cov-2 nell’ambito del gruppo squadra” con cui viene delegata ai comitati regionali la definizione specifica di tali procedure, si pubblica in allegato al presente C.U. la circolare Covid 19 per richiesta rinvio gare e relativa procedura per le gare dalla categoria Allievi ai Giovanissimi B sia regionali che provinciali Calcio a 11 e Calcio a 5.

3.2. SEGRETERIA

ATTIVITÀ DILETTANTE CALCIO A 11 MASCHILE E FEMMINILE

(in ottemperanza alla Circolare n. 19 LND)

Ogni società deve compilare uno specifico modulo attraverso apposito form presente sulla home del sito toscana.lnd.it “COVID 19 – STAGIONE SPORTIVA 2022/2023” → LISTA GIOCATORI INIZIALE, entro e non oltre sabato 10 settembre 2022 per il Campionato di Eccellenza maschile, giovedì 15 settembre 2022 per i Campionati di Prima, Seconda e Terza Categoria, Juniores Regionali e Provinciali, giovedì 22 settembre 2022 per il Campionato di Promozione maschile, Eccellenza, Promozione e Juniores femminile, inserendo l’elenco del gruppo calciatori/calciatrici, che non potrà essere superiore a 30 unità complessive, sottoscritto dal Presidente o suo delegato, con tutte le generalità di ciascun componente.

Ogni calciatore/calciatrice potrà essere inserito/a esclusivamente nell’elenco di una categoria, fermo restando la possibilità per lo stesso/a di partecipare a gare anche di altre categorie nel rispetto delle normative federali vigenti.

Tale elenco, utile esclusivamente ai fini della richiesta di rinvio delle gare (esclusivamente della regular season per quanto riguarda il Campionato), può essere modificato durante il corso del campionato sempre attraverso l’utilizzo del suddetto form.

Si specifica inoltre che, ai fini del rinvio, non saranno conteggiati i casi positivi che riguardano i nominativi inseriti nell’elenco comunicato al Comitato Regionale Toscana

da meno di 10 giorni

.

La Società, a propria discrezione, potrà richiedere il rinvio della gara (esclusivamente della regular season per quanto riguarda il Campionato) solo se il numero dei calciatori/calciatrici positivi/e al virus SARS-CoV-2, nei giorni della settimana antecedenti la gara, sia superiore a

8

(OTTO).

In tale evenienza la Società dovrà comunicare suddetta circostanza, inoltrando la relativa documentazione sempre attraverso il form “COVID 19 – STAGIONE SPORTIVA 2022/2023” → RINVIO GARA, al Comitato Regionale, che, espletate le opportune verifiche, provvederà al rinvio della stessa.

Tale documentazione,

- dovrà essere inoltrata in tempo utile e se la gara è in programma in orario antimeridiano, dovrà essere inoltrata entro le ore 18 del giorno antecedente la gara stessa; se è in programma in orario pomeridiano, entro le ore 21 del giorno antecedente la gara stessa;

- dovrà essere corredata della certificazione di positività di ogni calciatore/calciatrice indicato, nonché dell’elenco iniziale del gruppo calciatori/calciatrici e anche le eventuali successive modifiche/integrazioni.

(7)

Eventuali irregolarità riscontrate durante la verifica della lista giocatori e/o della richiesta di rinvio gara inviata dalla Società, verranno segnalate alla Procura Federale F.I.G.C. con trasmissione degli atti per gli accertamenti di propria competenza in merito a presunte falsità documentali.

3.2.3. COMUNICAZIONI DELL’UFFICIO AMMINISTRATIVO

CODICE IBAN CONTO CORRENTE C.R. TOSCANA

Si ritiene opportuno ricordare a tutte le Società che per qualsiasi operazione bancaria è utilizzabile unicamente il seguente conto corrente:

B.C.C. PONTASSIEVE Agenzia Firenze 1 CODICE IBAN: IT 08 Z 087360 2801 000 000 600169

3.2.4. COMUNICAZIONI DELL’UFFICIO TESSERAMENTO

Si comunica indirizzo PEC per la comunicazione verso l’ufficio tesseramento:

[email protected]

SINTESI PROCEDURA TESSERAMENTO MINORI ART.19 FIFA

Si riporta indicazioni per il tesseramento in oggetto da effettuare sul portale FIGC portaleservizi.figc.it.

MODULO DI TESSERAMENTO “PLURIENNALE”

Generato direttamente dal portale servizi una volta compilata l’anagrafica, il modulo deve necessariamente contenere:

- firma di entrambi gli esercenti la potestà genitoriale - firma del calciatore

- firma del legale rappresentante della società

MODULO DI TESSERAMENTO “ANNUALE”

Per i calciatori minori di 16 anni il modulo di tesseramento può essere firmato anche da un solo genitore.

Generato direttamente dal portale servizi una volta compilata l’anagrafica, il modulo deve necessariamente contenere in tutti gli appositi spazi:

- firma di entrambi gli esercenti la potestà genitoriale - firma del calciatore

- firma del legale rappresentante della società

(8)

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA

• DICHIARAZIONE MAI TESSERATO ESTERO

• DICHIARAZIONE SOCIETA’ PURAMENTE/NON PURAMENTE DILETTANTISTICA

• ATTO DI NASCITA DEL CALCIATORE

• DOCUMENTO IDENTIFICATIVO DEL CALCIATORE E DEI GENITORI

• PERMESSO DI SOGGIORNO DEL CALCIATORE E DEI GENITORI

• CERTIFICATO CONTESTUALE DI RESIDENZA E STATO DI FAMIGLIA

• DOCUMENTAZIONE ATTESTANTE L’ATTIVITA’ LAVORATIVA DEI GENITORI

• DICHIARAZIONE DI CONFERMA POTESTA’ GENITORIALE

La documentazione necessaria è inoltre possibile visualizzarla al momento del caricamento degli allegati. Cliccando su ‘allega documenti’, selezionato il file dematerializzato, dal menu a tendina per la tipologia di documento sono elencati con asterisco i documenti richiesti per la pratica di tesseramento.

(9)

ANALISI DEI DOCUMENTI DICHIARAZIONE MAI TESSERATO ESTERO

Generato direttamente dal portale servizi una volta compilata l’anagrafica, il modulo deve necessariamente contenere:

- cognome e nome in STAMPATELLO degli esercenti la potestà genitoriale nell’apposito spazio - barrare la voce relativa al calciatore

- firma del calciatore

- firma di entrambi gli esercenti la potestà genitoriale

DICHIARAZIONE SOCIETA’ PURAMENTE/NON PURAMENTE DILETTANTISTICA

Generato direttamente dal portale servizi, il modulo deve necessariamente contenere:

- cognome e nome e data di nascita del legale rappresentate della società - luogo e data di emissione

- firma del legale rappresentate della società - timbro della società

ATTO DI NASCITA DEL CALCIATORE

L’atto di nascita del calciatore, rilasciato dell’autorità preposta nazionale o internazionale, deve necessariamente riportare:

- cognome, nome e data di nascita dell’intestatario - cognome e nome dei genitori biologici del calciatore

DOCUMENTO IDENTIFICATIVO DEL CALCIATORE E DEI GENITORI

Ai fini del tesseramento, sono considerati documenti identificativi solo ed esclusivamente la Carta d’Identità e il Passaporto, sui quali devono essere perfettamente leggibili (non sono considerati documenti identificativi la patente di guida, il codice fiscale e il permesso di soggiorno):

- le generalità dell’intestatario - la cittadinanza

- la firma dell’intestatario - la data di scadenza

PERMESSO DI SOGGIORNO DEL CALCIATORE E DEI GENITORI

I calciatori minori extracomunitari, come anche i genitori degli stessi (qualora non fossero cittadini comunitari) sono tenuti a fornire il permesso di soggiorno in corso di validità nei quali siano perfettamente leggibili:

- le generalità dell’intestatario - la cittadinanza

- la firma dell’intestatario - la data di scadenza

Coloro che sono in attesa del rinnovo del documento scaduto o del primo rilascio, sono tenuti a fornire copia del kit postale (assicurata, bollettino e convocazione della questura) nei quali siano perfettamente leggibili:

- l’intestatario della richiesta - la data di convocazione - la firma dell’intestatario

(10)

CERTIFICATO CONTESTUALE DI RESIDENZA E STATO DI FAMIGLIA

All’atto del tesseramento va fornito il CERTIFICATO CONTESTUALE DI RESIDENZA E STATO DI FAMIGLIA del calciatore e dei genitori IN CORSO DI VALIDITA’ (6 mesi dalla data di emissione), all’interno dei quali siano riportate le seguenti informazioni:

- le generalità dell’intestatario

- i componenti del nucleo familiare con relativa generalità - la data di rilascio del documento

DOCUMENTAZIONE ATTESTANTE L’ATTIVITA’ LAVORATIVA DEI GENITORI

Al fine di motivare tale eccezione va inserito il contratto di lavoro di almeno uno dei genitori del calciatore o copia delle buste paga relative agli ultimi emolumenti ricevuti. Il documento deve necessariamente riportare:

- le generalità del dipendente e del datore di lavoro - la durata del rapporto di lavoro

- firma del datore e del dipendente

Per tutti coloro che non abbiano un rapporto lavorativo in essere è possibile fornire i seguenti documenti:

- autocertificazione a norma di legge in cui si attesti lo stato di disoccupazione/inoccupazione - documentazione attestante l’indennità mensile di disoccupazione (NASpI)

Per i lavoratori autonomi invece è possibile fornire la VISURA CAMERALE NON PIU’ VECCHIA DI SEI MESI che riporti:

- l’intestatario del documento - la data di emissione del documento - lo stato di attività dell’impresa

DICHIARAZIONE DI CONFERMA POTESTA’ GENITORIALE

Per colore che si traferiscono in Italia al seguito di un singolo genitori è necessario produrre documentazione attestante l’UNICITA’ GENITORIALE. Sono validi ai fini del tesseramento:

- autocertificazione di unicità genitoriale - atto di divorzio

- certificato di morte del genitore

- autorizzazione a viaggiare all’estero (documento ufficiale dell’ambasciata)

Nei suddetti casi, come nei casi in cui all’interno dello Stato di Famiglia sia presente un singolo genitore biologico che eserciti la potestà genitoriale, i moduli di tesseramento dovranno essere firmati dal singolo genitore.

DOCUMENTI PER DEROGA SGS

Per tutti i calciatori CHE NON RISIEDANO DA ALMENO 6 MESI NELLA PROVINCIA IN CUI INTENDONO TESSERARSI O PROVINCIA CONFINANTE e che NON ABBIANO ACNORA COMPIUTO IL SEDICESIMO ANNO DI ETA’ è necessario richiedere la deroga al Settore Giovanile e Scolastico.

Per l’ottenimento della suddetta deroga è necessario il CERTIFICATO DI ISCRIZIONE SCOLASTICA. Il documento, rilasciato direttamente dall’istituto scolastico, deve riportare:

- generalità dello studente

- anno di riferimento dell’iscrizione (lo stesso del tesseramento)

(11)

COMUNICAZIONE IMPORTANTE

Si ricorda che per l’impiego in gara di calciatori italiani non è necessario attendere la ratifica da parte dell’Ufficio Tesseramento, come invece avviene per i calciatori stranieri.

SVINCOLI GIOVANI CALCIATORI CON VINCOLO ANNUALE

In base a quanto disposto con il C.U. N. 1 stagione sportiva 2022/2023, in ordine alle richieste di svincolo dei giovani calciatori con vincolo annuale, per inattività prima dell‟inizio del campionato, ricevute le documentazioni a riguardo, si dispone lo svincolo dei sottosegnati calciatori a far data dal 15 settembre 2022:

Cognome Nome data nascita matricola Società di appartenenza

DEL TORTO DAVIDE 12/01/2008 2.541.128 OLTRERA

FERRETTI CRISTIAN 28/03/2010 2.930.346 OLTRERA

GAMBICORTI JACOPO 04/08/2009 2.695.236 SEXTUM BIENTINA

GIARI EMILIANO 21/04/2009 2.687.213 SEXTUM BIENTINA

ORSUCCI NICOLAS 15/08/2009 3.195.923 SEXTUM BIENTINA

RENDINA ALESSANDRO 08/10/2009 2.646.304 SEXTUM BIENTINA

TRASFERIMENTI INTERNAZIONALI – PRIMO TESSERAMENTO MINORI STRANIERI

Indicazioni operative del processo di lavorazione delle istanze relative ai trasferimenti internazionali di calciatori minori ed al primo tesseramento di minori stranieri per la stagione sportiva 2022/2023

Si comunica che a partire dal 1° luglio p.v. le istanze di tesseramento relative alle casistiche in epigrafe, per essere poi valutate dalla Commissione Minori Stranieri FIGC, dovranno ottenere in via preliminare un nullaosta rilasciato dal Comitato/Divisione/Dipartimento di competenza, in base alla procedura riportata nella nota allegata al presente C.U..

Si ricorda che tali istanze di tesseramento dovranno essere istruite sul portale servizi FIGC raggiungibile all’indirizzo:

https://portaleservizi.figc.it

DOPPIO TESSERAMENTO CALCIATORE-ARBITRO

Per dare un’ulteriore spinta a questa iniziativa arriva un segnale forte dal Consiglio Federale e del presidente del Settore Giovanile Scolastico Tisci, ovvero l’integrazione dell’articolo 40 NOIF sul doppio tesseramento calciatore-arbitro garantendo questa possibilità fino ai diciottenni.

Un anno in più rispetto a quello che era il precedente limite. Per effetto di questa integrazione i ragazzi e le ragazze di età dal 14 ai 18 anni potranno diventare arbitri di calcio e CONTINUARE a giocare per le rispettive Società Sportive.

3.2.5. COMUNICAZIONI DEL SETTORE TECNICO

Il tesseramento di tutti i tecnici dovrà essere effettuato sull'apposito portale predisposto dalla FIGC:

https://portaleservizi.figc.it

Per eventuali problematiche legate al tesseramento sul portale, è possibile scrivere all'indirizzo e-mail [email protected] Da questa Stagione Sportiva sarà necessario, nell’inserimento dei dati anagrafici, l’email del tecnico e la Pec della Società.

Per opportuna conoscenza indichiamo di seguito il portale per l’accesso del tecnico alla propria pagina personale dove potrà scaricare e consultare i versamenti per le quote all’albo del Settore Tecnico e eventuali aggiornamenti necessari ai fini del tesseramento:

https://stcorsi.it/

(12)

SANATORIA QUOTE ANNUALI TECNICI FINO AL 30 SETTEMBRE 2022

Si rende noto che i tecnici, fino al 30 settembre 2022 (vd. CU 13/A FIGC), potranno regolarizzare la loro posizione relativamente alla quota annuale dovuta al Settore Tecnico FIGC.

3.2.6. COMUNICAZIONI DELL’UFFICIO TORNEI

ALLENAMENTI CONGIUNTI

Si ricorda che la deroga concessa per l’effettuazione degli allenamenti congiunti è scaduta al termine della scorsa Stagione Sportiva quindi, il 30/06/2022.

N.

TORNEO SOCIETA' TORNEO CATEGORIA INIZIO FINE

39790 BELLARIA CAPPUCCINI TORNEO DEL CINQUANTENARIO UNDER 14 12/09/2022 27/09/2022 40035 MOBILIERI PONSACCO PRECAMPIONATO ROSSOBLU' UNDER 14 18/09/2022 18/09/2022 NAZ BELLARIA CAPPUCCINI TORNEO DEL CINQUANTENARIO PULCINI 2° ANNO 11/09/2022 11/09/2022

3.2.7. COMUNICAZIONI DELL’UFFICIO IMPIANTI SPORTIVI

Si comunica che è attiva sul sito del C.R. Toscana nella sezione modulistica la procedura per l’omologazione, il rinnovo, eventuale sopralluogo preventivo o passaggio di categoria, degli impianti sportivi.

Link modulo online: https://toscana.lnd.it/md_category/impianti-sportivi/

Per eventuali informazioni contattare l’ufficio impianti sportivi: [email protected]

3.2.8. NUOVO REGISTRO NAZIONALE DELLE ASSOCIAZIONI SPORTIVE DILETTANTISTICHE – D.lgs. 39/2021

Come da allegata Circolare n. 21 della LND del 7/9/2022, si comunica che le società già iscritte al cosiddetto “REGISTRO C.O.N.I.” prima del 23/8/2022 potranno accedere al nuovo Registro e alle sue funzionalità tramite la URL

https://registro.sportesalute.eu/

3.2.9. COMUNICAZIONE DEL CENTRO TECNICO TIRRENIA

Il Centro Tecnico Tirrenia della FIGC-LND-SGS, visti i positivi risultati delle passate edizioni sia dal punto di vista organizzativo che partecipativo,

COMUNICA

alle Società Toscane che svolgono attività di Settore Giovanile, la volontà di promuovere, con delibera del Consiglio Direttivo del Comitato Regionale Toscana LND, la 3^ edizione della manifestazione sull’Isola d’Elba denominata:

“FESTA DEL PULCINO REGIONALE SULL’ISOLA D’ELBA 2023”

PER FABIO BRESCI

Tale manifestazione ha lo scopo di far incontrare i piccoli calciatori, genitori e dirigenti delle Società Toscane, in uno dei luoghi geograficamente più disagiati per chi promuove e pratica attività sportiva nella nostra Regione.

La Manifestazione che coinvolgerà i ragazzini della categoria “Pulcini“ 2012/2013, si svilupperà su due giornate sabato 13 e domenica 14 Maggio 2023 e vedrà interessato tutto il territorio dell’Isola d’Elba con le stesse modalità della passata edizione.

(13)

La Manifestazione è aperta a tutti i familiari dei ragazzini e le modalità di partecipazione saranno comunicate direttamente alle Società interessate.

La Manifestazione non può, per evidenti motivi organizzativo/ logistici, prevedere un numero illimitato di Società partecipanti, per cui, ovviamente cercando la massima rappresentatività Regionale, il Comitato Organizzatore ha deciso di poter accettare un massimo di 36 Società. In questo numero sono incluse di diritto tutte quelle Società che hanno attivato una Convenzione di collaborazione con questo Centro Tecnico (anche in passato) che dovranno comunicarci la loro adesione entro e non oltre il 23/12/2022.

Tutte le altre Società interessate a partecipare, sono pregate di contattare direttamente la segreteria del C.T.T. al numero 0586 868647 / 861315 o inviare e-mail all’indirizzo: [email protected], o contattare la Segreteria del CRT LND che provvederanno a fornire tutte le informazioni necessarie. Inoltre potranno rivolgersi anche alla propria Delegazione Provinciale che provvederà ad inoltrare la richiesta attivandosi per eventuali chiarimenti.

Le richieste di partecipazione dovranno pervenire al Centro Tecnico Tirrenia per e-mail all’indirizzo sopra specificato o per lettera all’indirizzo: F.I.G.C.-L.N.D. Centro Tecnico Tirrenia c/o Delegazione Provinciale di Livorno via Piemonte 52a 57124 Livorno.

3.2.10. PREMIO MONDONICO – SPORT E SALUTE SPA

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e Sport e Salute S.p.A. hanno siglato una Convenzione di sovvenzione diretta alla realizzazione di azioni che promuovano lo sport come strumento di dialogo, inclusione sociale e contrasto alle discriminazioni.

La Convenzione, che nasce da un Accordo di Programma tra il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e il Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, siglato il 9-11-2020, ha portato alla stesura di un “Piano Esecutivo” che prevede la realizzazione di un “Progetto” articolato in 3 distinti “ambiti d’intervento” (sportivo, formativo, ascolto e monitoraggio) con attività da realizzarsi entro Agosto 2023.

Per quanto riguarda l’ambito sportivo, il Bando “Premio Mondonico” rivolto, quest’anno, alla segnalazione della figura di 1)TECNICI SPORTIVI

2) PER DIRIGENTI E/O ALTRI OPERATORI SPORTIVI 3) PER ASD/SSD

fortemente impegnati su temi sociali, e attenti al ruolo dello sport quale strumento di sviluppo e inclusione sociale e interpreti della dimensione dello sport.

Il Premio si ispira alla figura di Emiliano Mondonico, calciatore ed allenatore che è stato capace, con il suo operato, di farsi interprete e portavoce della dimensione sociale dello sport ed è diretta alla valorizzazione dei tecnici, dirigenti e società fortemente impegnati sui temi sociali ed attenti al ruolo dello sport quale strumento di inclusione ed integrazione.

Le candidature dovranno essere inviate entro la data del 30 settembre 2022 secondo le modalità indicate nel Bando in allegato sul C.U. n.7 del 03/08/2022

3.2.11. COMUNICAZIONI DEL MUSEO DEL CALCIO

Tornano le iniziative del Museo del Calcio dedicate alle società di calcio. Il Museo di Coverciano offre la possibilità di vivere un’esperienza unica tra i cimeli che hanno fatto la storia della nostra Nazionale e diverse attività che rappresentano un’occasione unica per imparare divertendosi.

Tante le iniziative proposte a partire da “Giocare a Coverciano” che consente ai ragazzi di giocare sui campi del Centro Tecnico FIGC di Coverciano sotto l’attenta guida di tecnici federali.

Sono inoltre disponibili diversi percorsi didattici che rappresentano un’occasione unica, per ragazzi ed accompagnatori, per scoprire ed approfondire diverse tematiche legate al mondo del calcio.

(14)

Parlare e scrivere di sport – Un progetto formativo che, attraverso la comunicazione mediatica che circonda il mondo del calcio, vuole far comprendere quanto, in ogni ambito, siano indispensabili le competenze, superando superficialità e approssimazione.

Com’è fatto il calcio – Un progetto didattico interattivo, incentrato – in parallelo – sulla storia del gioco del calcio e sull’evoluzione dei materiali utilizzati: dai palloni alle maglie, fino agli scarpini. Gli studenti verranno guidati nella storia dei cimeli presenti al museo attraverso l’osservazione e l’analisi dei materiali impiegati, toccandone con mano la loro evoluzione.

A Tavola con i Campioni – Percorso curato dallo staff medico della FIGC e Claudio Silvestri, cuoco ufficiale della FIGC, che ha l’obiettivo di far conoscere i segreti dell’alimentazione nella vita di tutti i giorni ed in relazione all’attività sportiva.

Calcio Education – Progetto didattico curato da due figure specializzate della FIGC, le psicologhe dello sport Sara Binazzi ed Isabella Ciacci, finalizzato a far comprendere come i valori del calcio e dello sport siano fondamentali in campo ma soprattutto nella vita quotidiana.

Calcio e Letteratura – La letteratura italiana, ma non solo, è ricca di autori come Pasolini e Saba, che hanno scritto pagine stupende ispirandosi al calcio. Durante questa attività i ragazzi verranno avvicinati al mondo della letteratura grazie al gioco del pallone.

Su prenotazione è possibile prenotare il pranzo presso il ristorante del Centro Tecnico FIGC di Coverciano.

Per info e prenotazioni visita il sito del Museo https://www.figc.it/it/museo-del-calcio/ – o scrivi a [email protected] – tel.

055600526.

4. SETTORE GIOVANILE E SCOLASTICO

CRITERI DI AMMISSIONE DEI CAMPIONATI REGIONALI ALLIEVI E GIOVANISSIMI STAGIONE SPORTIVA 2023/2024

In appresso si pubblica la composizione degli organici (numero dei gironi e numero squadre ammesse) ed i meccanismi di

«entrata/uscita» dai Campionati Regionali 2022/2023.

L’organico dei Campionati Regionali, per la stagione sportiva 2022/2023, sarà così costituito:

Allievi “Regionale di Merito”→ 1 girone da 17 squadre

Allievi “Regionali”→ 4 gironi, di cui 3 da 14 squadre e 1 da 15 squadre Giovanissimi: “Regionale di Merito”→ 1 girone da 17 squadre

Giovanissimi: “Regionali”→ 4 gironi, di cui 1 da 15 squadre e 3 da 16 squadre

(15)

Campionati Regionali Allievi

Al termine della stagione sportiva 2022/2023 retrocederanno ai Campionati Provinciali n. 12 Società partecipanti ai 4 gironi regionali e n. 5 Società partecipanti al girone regionale di merito retrocederanno ai gironi regionali, secondo i meccanismi di seguito riportati, comprese le Società Professionistiche in classifica.

Ricordiamo che le preclusioni e esclusioni hanno priorità rispetto al diritto di ammissione.

Campionati Regionali Giovanissimi

Al termine della stagione sportiva 2022/2023 retrocederanno ai Campionati Provinciali n. 16 Società partecipanti ai 4 gironi regionali e n. 5 Società partecipanti al girone regionale di merito retrocederanno ai gironi regionali, secondo i meccanismi di seguito riportati, comprese le Società Professionistiche in classifica.

Ricordiamo che le preclusioni e esclusioni hanno priorità rispetto al diritto di ammissione.

Sono AMMESSE DI DIRITTO, per la stagione sportiva 2023/2024, se fanno richiesta di partecipazione:

• le Squadre di società professionistiche non iscritte al Campionato Nazionale Under 17 / Under 15 che ne fanno richiesta per la prima volta;

• le Squadre di società professionistiche che al termine della stagione sportiva 2022/2023 saranno retrocesse nel Campionato Nazionale di Serie D;

• le squadre campioni provinciali e locali della categoria Allievi e Giovanissimi;

• le squadre non retrocesse di ciascun girone.

I singoli Comitati Regionali territorialmente competenti, ove sia possibile sia per il numero di Società presenti che per motivi organizzativi e strutturali, potranno consentire la partecipazione ai Campionati Regionali Under 17 e Under 15 o ai Tornei Under 16 e Under 14 a squadre di Società professionistiche già impegnate nei Campionati Nazionali. Tale partecipazione, nell’ambito dei Campionati Regionali Under 17 e Under 15 e a discrezione di ogni singolo Comitato, potrà essere considerata fuori classifica o con diritto di classifica ma senza la possibilità di conquistare i titoli regionali e di prendere parte alle fasi finali per l’aggiudicazione degli stessi e senza la possibilità di retrocedere e di prendere parte alle gare valevoli per la determinazione delle retrocessioni. Con le stesse modalità di partecipazione, ogni singolo Comitato Regionale potrà consentire l’iscrizione ai Campionati Provinciali di una seconda squadra di società dilettante o di puro settore. INOLTRE, dopo aver assegnato gli eventuali posti disponibili sulla base dei criteri regionali pubblicati sui Comunicati Ufficiali, gli eventuali posti a disposizione saranno assegnati alle Società che partecipano nella stagione sportiva 2023/2024 al Campionato Nazionale di Serie D, purché ne facciano richiesta e non siano precluse, e sempre sulla base di ulteriori criteri regionali.

Si fa presente che la partecipazione esclusiva ad attività di Calcio a 5 nelle categorie Allievi e Giovanissimi costituisce motivo preclusivo. L’attività di Calcio a 11 nelle categorie Allievi e Giovanissimi dovrà avere carattere annuale.

NON possono essere ammesse a partecipare ai Campionati Regionali le squadre di Società che, in ambito di attività di Settore Giovanile e nel corso della stagione sportiva 2022/2023, INCORRONO in una delle seguenti preclusioni e di quelle riportate nei paragrafi 2.1 e 2.2 del Comunicato Ufficiale n° 1:

ESCLUSIONE dai Campionati Regionali in ENTRAMBE le CATEGORIE

• mancata partecipazione, nella precedente stagione sportiva (2022/2023) a campionati o tornei organizzati dalla F.I.G.C. nelle categorie giovanili Allievi, Giovanissimi, Esordienti e Pulcini (escluse le Società Professionistiche).

• provvedimenti di cui all'art. 9 del Codice di Giustizia Sportiva che determinano, una sanzione tra squalifica ed inibizione a carico del Presidente di durata complessivamente pari o superiore a 12 mesi;

(16)

• condanna della Società per illecito sportivo.

ESCLUSIONE dal Campionato solo per la categoria DOVE E’ OCCORSA LA PRECLUSIONE

• Esclusione della squadra per quanto disposto dalla sezione 8.5 “Classifica disciplina” del Comunicato Ufficiale n. 1 del S.G.S. e con l’eccezione della condanna della società per illecito sportivo che comporta la preclusione per entrambe le categorie;

• provvedimenti di cui all'art. 9 del Codice di Giustizia Sportiva che determinano, per il singolo soggetto, una sanzione tra squalifica ed inibizione di durata complessivamente pari o superiore a 12 mesi inflitti a qualsiasi Dirigente o Collaboratore tesserato per la Società;

• superamento dei 100 punti nella classifica disciplina, redatta al termine della "stagione regolare" del Campionato 2022/2023 per le sole squadre Giovanissimi ed Allievi (regionali, provinciali e locali) in base ai provvedimenti sanzionatori inflitti nei confronti della Società, Dirigenti, Collaboratori, Tecnici e Calciatori;

• superamento dei 100 punti nella classifica disciplina redatta, con riferimento alle sole gare della fase finale di aggiudicazione del titolo regionale o provinciale, o alle sole gare valevoli per la determinazione delle retrocessioni, della stagione sportiva 2022/2023 per le squadre Giovanissimi ed Allievi, in base ai provvedimenti sanzionatori inflitti nei confronti della Società, Dirigenti, Collaboratori, Tecnici e Calciatori;

• superamento dei 100 punti nella classifica disciplina redatta, con riferimento alle sole gare della fase eliminatoria e finale di aggiudicazione del titolo nazionale della stagione sportiva 2022/2023 per le squadre Giovanissimi ed Allievi, in base ai provvedimenti sanzionatori inflitti nei confronti della Società, Dirigenti, Collaboratori, Tecnici e Calciatori;

• ritiro di una squadra in classifica; fanno eccezione a tale regola le squadre iscritte ai Tornei Under 16 e Under 14. Nel caso di partecipazione esclusiva ai Tornei Under 16 e Under 14 e non ai Campionati Under 17 e Under 15, il ritiro della squadra costituirà motivo di esclusione mentre il superamento dei 100 punti nella classifica disciplina redatta comporterà la preclusione nella categoria in cui è avvenuto il superamento.

Organico dei Campionati Regionali Allievi

Dopo aver assolto gli obblighi con le società che hanno diritto a partecipare ai Campionati Regionali, così come indicate nel paragrafo precedente, si procederà all’assegnazione dei posti necessari al completamento degli organici stabiliti per ciascun campionato Regionale Allievi secondo i sotto riportati criteri regionali.

Campionato Regionale Allievi

Nel caso in cui una società del Girone “Regionale di Merito”, dovesse perdere il diritto a causa di uno qualsiasi dei motivi di preclusione e esclusione, previsti dalla circolare del S.G.S. Nazionale, il diritto passerà unicamente alla migliore squadra posizionata fra quelle del Campionato Regionale Allievi (stagione sportiva 2022/23), avente un punteggio nella graduatoria del Premio Disciplina non superiore a 100 punti, ordinate fra loro per graduatoria definita dal punteggio crescente del Premio Disciplina (salvo il coefficiente correttivo), se non definiti dai risultati agonistici, secondo i criteri di seguito riportati.

Nel caso in cui una società del Girone “Regionale di Merito”, la cui prima squadra dovesse acquisire il diritto di partecipazione al Campionato Professionistico, il diritto passerà unicamente alla migliore squadra posizionata fra quelle del Campionato Regionale Allievi (stagione sportiva 2022/23), avente un punteggio nella graduatoria del Premio Disciplina non superiore a 100 punti, ordinate fra loro per graduatoria definita dal punteggio crescente del Premio Disciplina (salvo il coefficiente correttivo), se non definiti dai risultati agonistici, secondo i criteri di seguito riportati.

Qualora per l’acquisizione del titolo, in uno o più gironi Regionali, dovesse verificarsi uno spareggio, la società perdente sarà inserita in una graduatoria prioritaria rispetto alle altre, fatto salvo quanto previsto dal premio disciplina.

Nel caso in cui una società appartenente ai 4 (quattro) gironi “Regionali”, la cui prima squadra dovesse acquisire il diritto di partecipazione al Campionato Professionistico, o dovesse perdere il diritto a causa di uno qualsiasi motivi di preclusione o esclusione, il diritto passerà, SOLO EVENTUALMENTE IN CASO DI RIDUZIONE DEL NUMERO DI SQUADRE

(17)

DELL’ORGANICO NATURALE PRE PANDEMIA (48 SQUADRE), alla squadra/e come previsto dalle graduatorie

“Completamento organico” come di seguito riportato.

Le Squadre di società professionistiche che al termine della stagione sportiva 2022/2023 saranno retrocesse nel Campionato Nazionale Dilettanti, potranno partecipare al Campionato Regionale Allievi escluso il Girone di Merito.

SQUADRE AMMESSE AL CAMPIONATO REGIONALE

CAMPIONATO ALLIEVI

Girone “Regionale di Merito”

• le 4 squadre vincenti i quattro gironi regionali del Campionato Allievi “Regionali” (stagione Sportiva 2022/2023);

• le 12 squadre partecipanti al Campionato Allievi “Regionali di Merito” (stagione Sportiva 2022/2023) non retrocesse ai Gironi Regionali.

VINCENTE GIRONE A “DI MERITO” DEL CAMPIONATO U17 ALLIEVI REGIONALI STAGIONE SPORTIVA 2022/2023 Si ritiene opportuno precisare che qualora al termine del Campionato Regionale U17 Allievi, girone A “di Merito”, della corrente Stagione Sportiva, si dovessero classificare al 1° posto due o più squadre a pari punti, la Società vincente il Campionato verrà così determinata:

- parità fra 2 squadre: spareggio in applicazione art. 51 comma 3 delle N.O.I.F.;

- parità fra 3 o più squadre: si procede preliminarmente alla compilazione di una graduatoria (c.d. “classifica avulsa”) con successivo spareggio fra le due migliori della classifica stessa, in applicazione dell’art. 51 comma 4.

RETROCESSIONE DAL GIRONE A “DI MERITO” NEL CAMPIONATO U17 ALLIEVI REGIONALI STAGIONE SPORTIVA 2022/2023

Si ritiene opportuno precisare che qualora al termine del Campionato Regionale U17 Allievi, girone A “di Merito”, della corrente Stagione Sportiva, si dovessero classificare al quintultimo posto due o più squadre a pari punti, le Società che retrocederanno nei quattro gironi Regionali nella Stagione Sportiva 2023/2024 verranno così determinate:

- parità fra 2 squadre: spareggio in applicazione art. 51 comma 3 delle N.O.I.F.;

- parità fra 3 o più squadre: si procede preliminarmente alla compilazione di una graduatoria (c.d. “classifica avulsa”) con successivo spareggio fra le due peggiori della classifica stessa, in applicazione dell’art. 51 comma 4.

Gironi “Regionali”

• quelle del Campionato “Regionali” Allievi (stagione Sportiva 2022/2023) non promosse al Girone di Merito e non retrocesse ai Gironi Regionali;

• le 5 squadre retrocesse dal girone di “Merito”;

• le squadre vincitrici di girone / risultanti vincitrici del Campionato Provinciale Allievi (stagione sportiva 2022/2023) con punteggio nella graduatoria del Premio Disciplina non superiore a 100 punti.

AMMISSIONE AL GIRONE A “DI MERITO” DEL CAMPIONATO U17 ALLIEVI REGIONALI STAGIONE SPORTIVA 2023/2024 Si ritiene opportuno precisare che qualora al termine dei Campionati Regionali nei quattro gironi B/C/D/E U17 Allievi, della corrente Stagione Sportiva, si dovessero classificare al 1° posto due o più squadre a pari punti, le Società da ammettere al girone “Regionale di Merito” nella Stagione Sportiva 2023/2024 verranno così determinate:

- parità fra 2 squadre: spareggio in applicazione art. 51 comma 3 delle N.O.I.F.;

- parità fra 3 o più squadre: si procede preliminarmente alla compilazione di una graduatoria (c.d. “classifica avulsa”) con successivo spareggio fra le due migliori della classifica stessa, in applicazione dell’art. 51 comma 4.

RETROCESSIONE DAI QUATTRO GIRONI B/C/D/E U17 ALLIEVI E U15 GIOVANISSIMI REGIONALI NEI CAMPIONATI PROVINCIALI STAGIONE SPORTIVA 2023/2024

(18)

Qualora al termine dei Campionati Regionali nei quattro gironi B/C/D/E U17 Allievi della corrente Stagione Sportiva, si dovessero classificare al terzultimo posto due o più squadre a pari punti, per determinare le Società che retrocederanno nei Campionati Provinciali nella Stagione Sportiva 2023/2024, si procederà come di seguito riportato:

- parità fra 2 squadre: spareggio in applicazione art. 51 comma 3 delle N.O.I.F.;

- parità fra 3 o più squadre: si procede preliminarmente alla compilazione di una graduatoria (c.d. “classifica avulsa”) con successivo spareggio fra le due peggiori della classifica stessa, in applicazione dell’art. 51 comma 4.

Completamento Organico

SOLO EVENTUALMENTE IN CASO DI RIDUZIONE DEL NUMERO DI SQUADRE DELL’ORGANICO NATURALE PRE PANDEMIA (48 SQUADRE)

-ne hanno titolo nell’ordine:

PRIORITARIA CATEGORIA ALLIEVI

• le società seconde classificate nei gironi del Campionato Provinciale Allievi (stagione sportiva 2022/2023) aventi un punteggio nella graduatoria del Premio Disciplina non superiore a 100 punti ordinate fra loro per graduatoria definita dal punteggio crescente del premio disciplina (salvo il coefficiente correttivo) fino alla concorrenza dei posti disponibili.

SECONDARIA CATEGORIA ALLIEVI

• le società retrocesse dal Campionato Regionale Allievi classificate al terzultimo posto nei gironi regionali (stagione sportiva 2022/2023) aventi un punteggio nella graduatoria del Premio Disciplina non superiore a 100 punti ordinate fra loro per graduatoria definita dal punteggio crescente del premio disciplina (salvo il coefficiente correttivo) fino alla concorrenza dei posti disponibili;

• qualora una squadra retroceda, come terzultima dopo spareggio, sarà considerata in posizione prioritaria, fatto salvo il punteggio disciplina, rispetto alle altre retrocesse.

Organico dei Campionati Regionali Giovanissimi

Dopo aver assolto gli obblighi con le società che hanno diritto a partecipare ai Campionati Regionali, così come indicate nel paragrafo precedente, si procederà all’assegnazione dei posti necessari al completamento degli organici stabiliti per ciascun campionato Regionale Giovanissimi secondo i sotto riportati criteri regionali.

Campionato Regionale Giovanissimi

Nel caso in cui una società del Girone “Regionale di Merito”, dovesse perdere il diritto a causa di uno qualsiasi dei motivi di preclusione e esclusione, previsti dalla circolare del S.G.S. Nazionale, il diritto passerà unicamente alla migliore squadra posizionata fra quelle del Campionato Regionale Giovanissimi (stagione sportiva 2022/23), avente un punteggio nella graduatoria del Premio Disciplina non superiore a 100 punti, ordinate fra loro per graduatoria definita dal punteggio crescente del Premio Disciplina (salvo il coefficiente correttivo), se non definiti dai risultati agonistici, secondo i criteri di seguito riportati.

Nel caso in cui una società del Girone “Regionale di Merito”, la cui prima squadra dovesse acquisire il diritto di partecipazione al Campionato Professionistico, il diritto passerà unicamente alla migliore squadra posizionata fra quelle del Campionato Regionale Giovanissimi (stagione sportiva 2022/23), avente un punteggio nella graduatoria del Premio Disciplina non superiore a 100 punti, ordinate fra loro per graduatoria definita dal punteggio crescente del Premio Disciplina (salvo il coefficiente correttivo), se non definiti dai risultati agonistici, secondo i criteri di seguito riportati.

Qualora per l’acquisizione del titolo, in uno o più gironi Regionali, dovesse verificarsi uno spareggio, la società perdente sarà inserita in una graduatoria prioritaria rispetto alle altre seconde fatto salvo quanto previsto dal premio disciplina.

Nel caso in cui una società appartenente ai 4 (quattro) gironi “Regionali”, la cui prima squadra dovesse acquisire il diritto di partecipazione al Campionato Professionistico, o dovesse perdere il diritto a causa di uno qualsiasi motivi di preclusione o esclusione, il diritto passerà, SOLO EVENTUALMENTE IN CASO DI RIDUZIONE DEL NUMERO DI SQUADRE DELL’ORGANICO NATURALE PRE PANDEMIA (48 SQUADRE), alla squadra/e come previsto dalle graduatorie

“Completamento organico” come di seguito riportato.

(19)

Le squadre di società professionistiche che al termine della stagione sportiva 2022/2023 saranno retrocesse nel Campionato Nazionale Dilettanti, potranno partecipare al Campionato Regionale Allievi escluso il Girone di Merito.

CAMPIONATO GIOVANISSIMI

Gironi “Regionali di Merito”

• le 4 squadre vincenti i quattro gironi regionali del Campionato Giovanissimi “Regionali” (stagione sportiva 2022/2023);

• le 12 squadre partecipanti al Campionato Giovanissimi “Regionali di Merito” (stagione Sportiva 2022/2023) non retrocesse ai Gironi Regionali.

VINCENTE GIRONE A “DI MERITO” CAMPIONATO U15 GIOVANISSIMI REGIONALI stagione sportiva 2022/2023

Si ritiene opportuno precisare che qualora al termine del Campionato Regionale U15 Giovanissimi, girone A “di Merito”, della corrente Stagione Sportiva, si dovessero classificare al 1° posto due o più squadre a pari punti, la Società vincente il Campionato verrà così determinata:

- parità fra 2 squadre: spareggio in applicazione art. 51 comma 3 delle N.O.I.F.;

- parità fra 3 o più squadre: si procede preliminarmente alla compilazione di una graduatoria (c.d. “classifica avulsa”) con successivo spareggio fra le due migliori della classifica stessa, in applicazione dell’art. 51 comma 4.

RETROCESSIONE DAL GIRONE A “DI MERITO” NEL CAMPIONATO U15 GIOVANISSIMI REGIONALI stagione sportiva 2022/2023

Si ritiene opportuno precisare che qualora al termine del Campionato Regionale U15 Giovanissimi, girone A “di Merito”, della corrente Stagione Sportiva, si dovessero classificare al quintultimo posto due o più squadre a pari punti, le Società che retrocederanno nei quattro gironi Regionali nella Stagione Sportiva 2023/2024 verranno così determinate:

- parità fra 2 squadre: spareggio in applicazione art. 51 comma 3 delle N.O.I.F.;

- parità fra 3 o più squadre: si procede preliminarmente alla compilazione di una graduatoria (c.d. “classifica avulsa”) con successivo spareggio fra le due peggiori della classifica stessa, in applicazione dell’art. 51 comma 4.

Gironi “Regionali”

• quelle del Campionato “Regionali” Giovanissimi (stagione Sportiva 2022/2023) non promosse al Girone di Merito e non retrocesse ai Gironi Regionali;

• le 5 squadre retrocesse dal girone di “Merito”;

• le squadre vincitrici di girone / risultanti vincitrici del Campionato Provinciale Giovanissimi (stagione sportiva 2022/2023) con punteggio nella graduatoria del Premio Disciplina non superiore a 100 punti.

AMMISSIONE AL GIRONE A “DI MERITO” CAMPIONATO U15 GIOVANISSIMI REGIONALI stagione sportiva 2023/2024 Si ritiene opportuno precisare che qualora al termine dei Campionati Regionali nei quattro gironi B/C/D/E U15 Giovanissimi, della corrente Stagione Sportiva, si dovessero classificare al 1° posto due o più squadre a pari punti, le Società da ammettere al girone “Regionale di Merito” nella Stagione Sportiva 2023/2024 verranno così determinate:

- parità fra 2 squadre: spareggio in applicazione art. 51 comma 3 delle N.O.I.F.;

- parità fra 3 o più squadre: si procede preliminarmente alla compilazione di una graduatoria (c.d. “classifica avulsa”) con successivo spareggio fra le due migliori della classifica stessa, in applicazione dell’art. 51 comma 4.

RETROCESSIONE DAI QUATTRO GIRONI B/C/D/E U15 GIOVANISSIMI REGIONALI NEI CAMPIONATI PROVINCIALI stagione sportiva 2023/2024

Qualora al termine dei Campionati Regionali nei quattro gironi B/C/D/E U15 Giovanissimi della corrente Stagione Sportiva, si dovessero classificare al quartultimo posto due o più squadre a pari punti, per determinare le Società che retrocederanno nei Campionati Provinciali nella Stagione Sportiva 2023/2024, si procederà come di seguito riportato:

- parità fra 2 squadre: spareggio in applicazione art. 51 comma 3 delle N.O.I.F.;

- parità fra 3 o più squadre: si procede preliminarmente alla compilazione di una graduatoria (c.d. “classifica avulsa”) con successivo spareggio fra le due peggiori della classifica stessa, in applicazione dell’art. 51 comma 4.

(20)

Completamento Organico

SOLO EVENTUALMENTE IN CASO DI RIDUZIONE DEL NUMERO DI SQUADRE DELL’ORGANICO NATURALE PRE PANDEMIA (48 SQUADRE)

-ne hanno titolo nell’ordine:

PRIORITARIA CATEGORIA GIOVANISSIMI

• le società seconde classificate nei gironi del Campionato Provinciale Giovanissimi (stagione sportiva 2022/2023) aventi un punteggio nella graduatoria del Premio Disciplina non superiore a 100 punti ordinate fra loro per graduatoria definita dal punteggio crescente del premio disciplina (salvo il coefficiente correttivo) fino alla concorrenza dei posti disponibili.

SECONDARIA CATEGORIA GIOVANISSIMI

• le società retrocesse dal Campionato Regionale Giovanissimi classificate al quartultimo posto nei gironi regionali (stagione sportiva 2022/2023) aventi un punteggio nella graduatoria del Premio Disciplina non superiore a 100 punti ordinate fra loro per graduatoria definita dal punteggio crescente del premio disciplina (salvo il coefficiente correttivo) fino alla concorrenza dei posti disponibili;

• qualora una squadra retroceda, come quartultima dopo spareggio, sarà considerata in posizione prioritaria, fatto salvo il punteggio disciplina, rispetto alle altre retrocesse.

Dopo aver soddisfatto i criteri indicati ai punti precedenti, nel caso in cui ci fossero ancora posti a disposizione, questi verranno assegnati mediante la seguente graduatoria redatta secondo i punteggi di seguito indicati.

Tutte le Società interessate, dovranno presentare istanza entro il termine che sarà successivamente stabilito da parte del C.R.

Toscana.

A MERITI TECNICI e DISCIPLINARI relativi a risultati conseguiti nella stagione sportiva

2022/2023 Punti

Società vincitrice del Campionato Provinciale Under 15 o Under 17 se intende partecipare al

campionato dove non è risultata vincitrice 20

Società vincitrice di girone del Campionato Provinciale nella medesima categoria per cui viene

presentata richiesta 10

Posizione nella classifica disciplina con la squadra della stessa categoria di quella per cui è stata presentata richiesta

1^ classificata 2^ classificata 3^ classificata 4^ classificata 5^ classificata 6^ classificata Nota: per Società che hanno iscritto più squadre della medesima categoria si terrà conto del miglior punteggio ottenuto dalla squadra “in classifica”

20 15 10 8 6 5

Società vincente la classifica disciplina – con la squadra “fuori classifica” - nel Campionato Provinciale della stessa categoria per cui si fa richiesta (Allievi o Giovanissimi) 10

Società vincitrice Torneo Under 16 o Under 14 5

B PARTECIPAZIONE ai CAMPIONATI GIOVANILI nella stagione sportiva 2022/2023 Punti

(21)

Partecipazione al Campionato Regionale Under 17

(non vengono assegnati punti se la Società, nella stagione 2022/2023, è retrocessa) 20 Partecipazione al Campionato Regionale Under 15

(non vengono assegnati punti se la Società, nella stagione 2022/2023, è retrocessa) 20 Partecipazione al Torneo Regionale Fascia B Under 16

(non vengono assegnati punti se la Società, nella stagione 2022/2023 è retrocessa) 10 Partecipazione al Torneo Regionale Fascia B Under 14

(non vengono assegnati punti se la Società, nella stagione 2022/2023 è retrocessa) 10 Partecipazione al Campionato Giovanile Provinciale Under 17

Per ogni squadra iscritta che ha concluso il Campionato 10

Partecipazione al Campionato Giovanile Provinciale Under 15

Per ogni squadra iscritta che ha concluso il Campionato 10

Partecipazione al Campionato Giovanile Provinciale Under 17 Femminile

Per ogni squadra iscritta che ha concluso il Campionato 10

Partecipazione al Campionato Giovanile Provinciale Under 15 Femminile

Per ogni squadra iscritta che ha concluso il Campionato 10

Partecipazione ai Tornei Esordienti

Per ogni squadra iscritta che ha concluso il Torneo 3

Partecipazione ai Tornei Pulcini

Per ogni squadra iscritta che ha concluso il Torneo 3

Partecipazione ai Campionati Giovanili di Calcio a Cinque (esclusi Esordienti e Pulcini)

Per ogni squadra iscritta che ha concluso il Torneo 3

Partecipazione ad attività ufficiali nelle categorie Primi Calci e Piccoli Amici 3

C ORGANIZZAZIONE della SOCIETA’ nell’ambito dell’ATTIVITÀ di BASE nella stagione

sportiva 2022/2023 Punti

Scuola di Calcio Elite come da elenco definitivo stagione sportiva 2022/23 30

Scuola di Calcio 10

Centro Calcistico di base 5

Partecipazione Fase Nazionale del Torneo Pulcini#Grassroots Challenge 5 Convenzione con uno o più Istituti Scolastici (secondo i requisiti evidenziati nel CU n° 1) 2

D ATTIVITA’ DELLA SOCIETA’ nella stagione sportiva 2022/2023 Punti

Società di “Puro Settore Giovanile” 5

E VARIE Punti

Partecipazione alle riunioni obbligatorie organizzate in ambito regionale e provinciale inerenti attività di Settore Giovanile e Scolastico (escluse le riunioni dell’attività di base)

Per ogni riunione

2

Il Presidente del Comitato Regionale potrà disporre l’assegnazione di ulteriori 5 punti da assegnare per meriti particolari della Società.

Coefficiente correttivo

(22)

punteggio proprio premio disciplina – diviso per il numero totale di gare del proprio girone = coefficiente medio.

Tale coefficiente dovrà essere successivamente moltiplicato per il numero di gare in differenza con società con maggiore numero di gare effettuate e sommato al proprio punteggio disciplina.

(esempio): società inserita in girone con 20 gare a confronto con società inserita in girone a 30 gare. Squadra girone a 20 gare con punteggio disciplina finale uguale a 20.

20/20=1 coefficiente medio. Quindi si moltiplica il coefficiente medio (1) per il numero di gare mancanti a completamento di un girone con 30 gare: 30-20=10x1=10. Pertanto il muovo punteggio del premio disciplina corretto dal coefficiente medio della società con 20 gare risulta essere: 0+10=30.

U16 ALLIEVI “B” REGIONALI

(data di inizio: 17/09/2022) PREMESSA

Questo Campionato è stato istituito per dare una continuità qualitativa alle squadre partecipanti ai gironi A e B di “Merito” del Campionato U15 Giovanissimi Regionali. Nella formulazione del girone nel caso di retrocessione dal girone U16 Allievi Fascia B a livello Regionale, la Società non manterrà il diritto di partecipazione a tale Campionato, anche se ricompresa nelle posizioni indicati nel “Diritto di partecipazione”.

COMPOSIZIONE ORGANICO STAGIONE SPORTIVA 2022/2023

L’organico per la stagione 2023/2024 sarà così costituito: 1 girone da 16 squadre con gare di andata e ritorno (n. 30 giornate).

Le squadre che si posizionano agli ultimi quattro posti del girone retrocedono ai gironi provinciali stagione sportiva 2023/24.

DIRITTO DI PARTECIPAZIONE

➢ Le squadre in organico che al termine della stagione sportiva 2022/2023 si classificheranno dal 1° al 12° posto del girone;

➢ Le squadre classificate dal 1° al 4° posto del Girone A di “Merito” U15 Giovanissimi Regionali.

Completamento organico

in caso di vacanza di posti o nel caso in cui le squadre classificate dal 1° al 4° posto del Girone A di “Merito” U15 Giovanissimi Regionali avessero già diritto alla partecipazione, si procederà al completamento organico secondo quanto segue:

• le Società vincenti i 4 gironi U15 Giovanissimi Regionali ordinate tra loro per classifica disciplina;

• le Società classificate dal 5° posto in poi nel Girone A di “Merito” U15 Giovanissimi Regionali.

ESCLUSIONE DAL TORNEO

Superamento dei 100 punti nella classifica disciplina, redatta al termine della "stagione regolare" del Torneo 2022/2023 in base ai provvedimenti sanzionatori inflitti nei confronti della Società, Dirigenti, Collaboratori, Tecnici e Calciatori.

NORME DI SVOLGIMENTO - CLASSIFICA

✓ Qualora si classificassero al primo posto due o più squadre sarà effettuato uno spareggio in applicazione dell’art. 51 comma 3 o 4 delle N.O.I.F. per definire la vincente il Campionato;

✓ Nell’eventualità che al quartultimo posto dovessero classificarsi due o più squadre, sarà effettuato uno spareggio in applicazione dell’art. 51 comma 3 o 4 delle N.O.I.F. per definire la quarta squadra retrocessa.

COMUNICAZIONE ALLE SOCIETA'

CAMPIONATI U17 ALLIEVI REGIONALI E U15 GIOVANISSIMI REGIONALI

Per le gare in calendario domenica 25 settembre 2022 le eventuali richieste di variazione potranno essere comunicate a questo Comitato Regionale entro e non oltre lunedì 19 settembre p.v.

(23)

Con l'occasione si precisa che le richieste, devono essere accompagnate dal nulla osta della Società avversaria interessata, entro e non oltre il lunedì. Ad esclusione delle eventuali variazioni di campo, le quali dovranno essere dettagliatamente motivate ed accompagnate dalla dichiarazione dell’ente proprietario del campo che avvalli quanto dichiarato dalla Società che chiede la variazione del campo di giuoco. Il mancato rispetto dei termini di cui sopra potrà comportare la non ratifica delle richieste.

Nello specifico, si ricorda che dopo la pubblicazione del Comunicato Ufficiale, non potranno essere accettate variazioni alle gare di alcun genere, salvo gravi e documentati motivi.

Anche in quest’ultimo caso il C.R. Toscana si riserva il diritto di ratificare le eventuali richieste.

Si ricorda, di utilizzare, la procedura a mezzo internet all’indirizzo web: toscana.lnd.it

Tutte le richieste di variazione orario, data e campo di giuoco dovranno essere effettuate tramite l’apposito programma entro e non oltre il lunedì antecedente alla gara in calendario.

COMUNICAZIONE ALLE SOCIETA'

CAMPIONATO U16 ALLIEVI FASCIA “B” REGIONALI

Per le gare in calendario sabato 24 settembre 2022 le eventuali richieste di variazione potranno essere comunicate a questo Comitato Regionale entro e non oltre lunedì 19 settembre p.v.

Con l'occasione si precisa che le richieste, devono essere accompagnate dal nulla osta della Società avversaria interessata, entro e non oltre il lunedì. Ad esclusione delle eventuali variazioni di campo, le quali dovranno essere dettagliatamente motivate ed accompagnate dalla dichiarazione dell’ente proprietario del campo che avvalli quanto dichiarato dalla Società che chiede la variazione del campo di giuoco. Il mancato rispetto dei termini di cui sopra potrà comportare la non ratifica delle richieste.

Nello specifico, si ricorda che dopo la pubblicazione del Comunicato Ufficiale, non potranno essere accettate variazioni alle gare di alcun genere, salvo gravi e documentati motivi.

Anche in quest’ultimo caso il C.R. Toscana si riserva il diritto di ratificare le eventuali richieste.

Si ricorda, di utilizzare, la procedura a mezzo internet all’indirizzo web: toscana.lnd.it

Tutte le richieste di variazione orario, data e campo di giuoco dovranno essere effettuate tramite l’apposito programma entro e non oltre il lunedì antecedente alla gara in calendario

(24)

5. COMUNICAZIONI DELLA DELEGAZIONE PROVINCIALE

5.1. CAMPIONATI PROVINCIALI

CAMPIONATO TERZA CATEGORIA – PRESENTAZIONE IN CAMPO

Questa Delegazione, in deroga alle norme vigenti, riduce Il tempo di attesa per la presentazione in campo per il campionato e coppa provinciale di Terza Categoria a 20 minuti.

Le squadre che non si presentassero in campo entro il limite sopra indicato saranno considerate rinunciatarie.

Almeno 15 minuti prima dell'inizio ufficiale della gara, il dirigente accompagnatore dovrà presentare all'arbitro le tessere e gli eventuali documenti di identificazione dei calciatori, la tessera di accompagnatore ufficiale ed i documenti di identificazione dei dirigenti nonché l'elenco in quattro copie, compilato esclusivamente sui moduli disposti da questa Delegazione, sul quale dovranno essere indicati i nominativi dei giocatori, giorno, mese ed anno di nascita degli stessi, il tipo ed il numero delle rispettive tessere e dei documenti di identificazione, i nominativi delle persone in campo ed il numero della tessera di accompagnatore ufficiale e gli estremi dei documenti di identificazione dei dirigenti.

Alle Società che presenteranno gli elenchi note incomplete dei dati sopra richiesti, saranno comminate sanzioni disciplinari.

NORME GENERALI PROGRAMMAZIONE GARE TERZA CATEGORIA

La programmazione gare del campionato organizzato dalle Delegazioni Provinciali a seguito dell’assegnazione delle Società da parte del Comitato Regionale, dovrà basarsi sui seguenti principi:

1- Il giorno della gara (sabato/domenica, con possibile deroga venerdì o lunedì) verrà stabilito inizialmente dalla Società, salvo le ultime TRE gare di campionato a discrezione della Delegazione Provinciale

2- L’orario della gara verrà stabilito dalla Società che gioca in casa, salvo le ultime TRE gare di campionato a discrezione della Delegazione Provinciale. Tale orario dovrà tenere conto delle seguenti fasce orarie:

- Sabato: 14:30 – 18:30;

- Domenica: in base all’orario ufficiale stabilito dal CR per la stagione 2022/23;

3- La Società che gioca in casa dovrà comunicare l’orario alla Delegazione Provinciale entro il mercoledì della settimana precedente a quella della gara

CAMPIONATO JUNIORES PROVINCIALI

Il campionato avrà inizio regolarmente il giorno 1 Ottobre p.v.

Modalità di svolgimento

Il Campionato Dilettanti "Provinciale Juniores" avrà svolgimento con gare di andata e ritorno della durata di 90' (novanta minuti primi) suddivisi in due tempi di 45' (quarantacinque minuti primi ciascuno). Tutte indistintamente le gare si effettueranno nella giornata di SABATO.

tempo di attesa: viene limitato a 20' (venti minuti primi);

orario gare: l'orario ufficiale che via via sarà stabilito per i campionati Dilettanti, verrà prorogato per il "Provinciale Juniores" di 30' (TRENTA MINUTI PRIMI) escluso il periodo in cui le gare hanno inizio alle ore 16,00

eventuali spostamenti gare:

è data facoltà alla Società ospitante di richiedere di spostare la gara alla Domenica mattina immediatamente successiva alla data di effettuazione stabilita dal calendario. Tale spostamento sarà autorizzato solo se accompagnato dal benestare della Società ospitata. La richiesta, completa del benestare della Società ospite, dovrà pervenire a questa Delegazione almeno CINQUE giorni prima della data stabilita per l'effettuazione della gara.

Comunque è facoltà della Delegazione, in base all'art. 26 punto 2) del Regolamento della L.N.D., effettuare qualsiasi variazione al calendario prestabilito per casi eccezionali valutabili di volta in volta.

Si ricorda che possono essere impiegati in gara fino a 5 giocatori fuoriquota nati dal 1.1.2002 in poi.

Riferimenti

Documenti correlati

Si comunica che a seguito della delibera del Consiglio Direttivo di questo Comitato Regionale, seguendo le indicazioni della Lega Nazionale Dilettanti, le iscrizioni ai

Nel caso in cui una delle vincenti dei play off fosse anche la vincente della Coppa Toscana di Prima Categoria, la stessa viene inserita in posizione prioritaria nella graduatoria

Si comunica che a seguito della delibera del Consiglio Direttivo di questo Comitato Regionale, seguendo le indicazioni della Lega Nazionale Dilettanti, le iscrizioni ai

La Delegazione Provinciale, per i Campionati di propria competenza, può disporre d’ufficio o su richiesta delle Società che vi abbiano interesse, la variazione dell’ora

Si comunica che a seguito della delibera del Consiglio Direttivo di questo Comitato Regionale, seguendo le indicazioni della Lega Nazionale Dilettanti, le iscrizioni ai

nr.1 della LND Stagione Sportiva 2022-23, non raggiungendo le 10 società iscritte al Campionato Regionale e di conseguenza non potendo promuovere direttamente una

Termine ordinatorio (on line e dematerializzazione documento iscrizione) dal 8 LUGLIO al 6 SETTEMBRE 2022 Ai fini della validità dell’iscrizione, il documento di iscrizione

Nel caso in cui una delle vincenti dei play off fosse anche la vincente della Coppa Toscana di Prima Categoria, la stessa viene inserita in posizione prioritaria nella graduatoria