• Non ci sono risultati.

AREA DIPENDENZE Verbale incontro del 19.11.2019

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "AREA DIPENDENZE Verbale incontro del 19.11.2019"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

Gruppo di Coordinamento Comitato dei Sindaci di Distretto 2

Pag. 1 di 2

AREA DIPENDENZE

Verbale incontro del 19.11.2019

Incontro

Data Orario di inizio Orario di fine Luogo

19.11.2019 14.30 16.00 Sede DSS2, Thiene

Componenti

Nome e cognome Comune/Ente/Ruolo Presente Assente

Calgaro Loredana Consigliere di S. Vito di Leguzzano X

Maculan Valentina Sindaco di Carrè X

Marigo Cristina Vice Sindaco di Schio X

Sperotto Teresa Sindaco di Fara X

Turra Silvia Consigliere di Thiene giustificato

Zattra Giliola Vice Sindaco di Monte di Malo

Alessandra Corò Direttore Distretto 2 giustificato

Luca Greselin

Dirigente Direzione Amministrativa

Territoriale X

Susanna Dedola Responsabile Servizio SERD Distretto 2 X

Luca Zini Coord. Servizio SERD Distretto 2 X

Resina Claudio

Michele Nova Coop. Sociale X

Verbale n. 2 /2019 Argomenti

 Prevenzione e reinserimento;

 Varie ed eventuali.

(2)

Gruppo di Coordinamento Comitato dei Sindaci di Distretto 2

Pag. 2 di 2

AREA DIPENDENZE

Verbale incontro del 19.11.2019

Il dott. Greselin presenta il Presidente della Nova coop. Sociale quale componente eletto in rappresentanza del Terzo Settore - Sig. Resina Claudio Michele, il quale illustra le attività e gli ambiti di intervento della Nova Coop. Sociale come di seguito indicato: attività di prevenzione con il progetto Scuola Aperta inserimenti lavorativi di persone con cronicità, coordinamento attività residenziali CEIS. Nel settore dall’87/88 con conoscenza del contesto territoriale e con collaborazioni storiche con altri enti e comunità del settore.

Precisa che, a livello di Cobest –Coordinamento regionale del Veneto, sono in corso analisi e proposte per la revisione della DGR 84/07 per l’adeguamento ai nuovi bisogni e necessità del territorio con questionari nell’ambito del settore pubblico e privato, al fine di dare indicazioni a livello regionale.

Tale attività, accolta positivamente dalla Regione, si propone di andare oltre alle offerte tradizionali, auspicando una flessibilità dei servizi, aprendo altresì a nuove sperimentazioni nell’intercettare i nuovi bisogni in particolare nei seguenti temi:

- i Minori;

- le cronicità;

- le nuove dipendenze.

La dott.ssa Dedola illustra la documentazione allegata agli atti precisando l’evoluzione dei dati relativi ai pazienti in carico al SERD dal 2015, nonché il servizio nelle varie figure professionali.

Il sindaco di Carrè Maculan Valentina manifesta preoccupazione per l’aspetto delle nuove dipendenze e la necessità di agganciare molto precocemente le famiglie in particolare i genitori fin dalla scuola dell’infanzia.

Il sindaco di Fara Sperotto, concorda.

L’ass. Marigo sottolinea che a fronte di una spinta a delegare le istituzioni vi è l’esigenza di fornire strumenti per comprendere le difficoltà e le modifiche della società.

Zini illustra le attività svolta nelle scuole con il progetto Scuola Aperta, precisando che negli ultimi anni vengono raccolte problematiche sempre più complesse e il progetto funge da cuscinetto tra consultorio, Neuropsichiatria, Tutela minori, fornendo attività di supporto alle scuole, ai genitori, con un target personalizzato nelle varie scuole.

Precisa anche l’attività di formazione di tutors tra i ragazzi di III superiore con 8/9 incontri; attività che diventa efficace per evitare dispersione scolastica e recuperare i ragazzi in difficoltà.

Dopo una discussione in merito alla proposta della dott.ssa Corò, oggi assente per impegni improrogabili, di costituire due sottogruppi per l’esame delle proposte da elaborare per il nuovo PdZ in riferimento alle strutture assistenziali, centri diurni sociali, con attività occupazionali e al problema della residenzialità con bassa soglia di assistenza, vengono individuate due sottocommissioni così formate:

1) Cronicità e residenzialità (appartamenti modulati- socal housing con vari livelli di assistenza) a cui parteciperanno Sperotto, Calgaro, Marigo Resina e Greselin;

2) Minori e prevenzione a cui parteciperanno Marigo, Maculan, Zini ed eventualmente Resina.

Resina sottolinea l’importanza del lavoro svolto nel corso degli anni in particolare dall’attuale DS 2, nell’ambito prevenzione, attenzione e sensibilità che devono essere mantenute.

Dedola precisa che il riconoscimento e la garanzia del progetto, ormai ventennale, sono stati riconosciuti oltre che dal mantenimento nel tempo, anche da uno studio dell’Università di Padova illustrato in un convegno.

Chiuso alle h. 16

Riferimenti

Documenti correlati

ATTESTATI.. Da sempre la ricerca di sensazioni ed eccitazione è uno dei territori in cui pre- adolescenti e adolescenti indirizzano i propri bisogni esplorativi,

Precisa che si rende opportuno, al fine di garantire un raccordo con l’esecutivo dei Sindaci, individuare una figura di riferimento all’interno dei vari tavoli di area, che

I Servizi svolgono attività cliniche per rispondere ai bisogni relativi alla prevenzione, cura e riabilitazione di persone con problematiche di uso e dipendenza

E’ importante sapere che se si gioca d’azzardo con regolarità le probabilità di sviluppare un problema sono più alte di quelle di ottenere una grande vincita e che

Il Nuovo Sistema Informativo Sanitario rappresenta lo strumento di riferimento per le misure di qualità, efficienza e appropriatezza del Servizio Sanitario Nazionale (SSN),

I gruppi inseriti nella quotidianità del- la vita comunitaria sono: il gruppo della casa, il gruppo autobiografico, il gruppo di educazione alla salute e il gruppo

L’analisi dei dati della ricerca, condotta nelle sei scuole superiori di Agrigento e della provincia, consente di trarre alcune interessanti conclusioni sullo stato di salute

Secondo i dati ottenuti dalle 598 interviste effettuate dal sistema di sorveglianza nazionale PASSI (Progressi delle Aziende Sanitarie per la Salute in Italia)