• Non ci sono risultati.

Con riguardo alla situazione emergenziale di tipo sanitario, il riferimento è al d.l

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Con riguardo alla situazione emergenziale di tipo sanitario, il riferimento è al d.l"

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

Assemblea di S.p.a. tra Covid-19 e Blockchain Luca Tubaro

Phd Student

Università di Tor Vergata

Nell’ambito della disciplina delle società per azioni, è di grande rilevanza il tema del funzionamento dell’assemblea, tema tornato al centro del dibattito scientifico anche alla luce dei provvedimenti emanati dal legislatore per tener conto della pandemia da COVID 19.

In quest’ottica, lo studio di nuove tecnologie e l’implementazione di alcune già esistenti, come la blockchain, rappresenta un’occasione preziosa di avanzamento della conoscenza e di possibili soluzioni a problemi antichi.

Con riguardo alla situazione emergenziale di tipo sanitario, il riferimento è al d.l. 17 marzo 2020, n. 18 - che, peraltro, riguarda tutte le società, non solo quelle quotate – e, in particolare, alla previsione di cui all’art. 106 che è volta ad assicurare, tra l’altro, la possibilità di svolgere le assemblee mediante mezzi di telecomunicazione, anche qualora tale modalità non sia prevista dallo statuto.

Al di là della natura temporanea della detta disciplina, essa è espressione, tuttavia, della rilevanza che gli strumenti, diversi dall’effettiva presenza dei partecipanti, tendono ad assumere, proprio in occasione di situazioni emergenziali.

Con riguardo alla tecnologia blockchain, questa non è oggetto di specifica disciplina, nell’ordinamento italiano, in ordine alla corporate governance, ma può fornire soluzioni ad alcuni problemi connessi allo svolgimento delle assemblee delle s.p.a. quotate.

Al momento, infatti, l’unico riferimento normativo sul tema blockchain è l’art. 8 ter d.l. 14 dicembre 2018 n. 135, convertito con modificazioni dalla l. 11 febbraio 2019 n. 12 che si limita ad affermare l’esistenza delle tecnologie basate su registri distribuiti e smart contracts. I principali elementi di criticità relativi all’assemblea delle società quotate riguardano i diritti di partecipazione, di intervento e di voto: la possibilità di utilizzare strumenti tecnologici, in particolare fondati su blockchain, si configura come possibile soluzione a detti problemi.

La questione fondamentale è, dunque, se l’avvento di tecnologie digitali, ulteriori e più evolute rispetto a quelle già previste dal legislatore, sia in grado di ridimensionare la portata dell’assenteismo assembleare.

COLLOCAZIONE: La libertà d’impresa intesa come libertà delle forme e degli assetti organizzativi; lettera F

Riferimenti

Documenti correlati

Si sta verificando innanzitutto un fenomeno di privatizzazione della religione (che è trasversale a tutte le religioni sia all’est come all’ovest) a cui si è

Scegliere gli esercizi da risolvere in accordo con il seguente schema:. modulo A modulo B modulo

Scegliere gli esercizi da risolvere in accordo con il seguente schema:. modulo A modulo B modulo

Eunciare il teorema che, sotto opportune ipotesi su una funzione f (x, y) in due variabili, esprime la derivata direzionale di f (in un punto fissato lungo un versore assegnato)

Verso politiche urbane del cibo / A renewed reading of the Food-City relationship towards urban food policies”, Bollettino della Società Geografica Italiana, X, 1-2 (cura del

[r]

Social Network: una presenza ancora più attiva e

Ecco allora che variabili che ci parlano del rapporto tra i diversi interlocutori organiz- zativi (in termini di appartenenza, di attribuzione di valore o disvalore all’altro diverso