• Non ci sono risultati.

Unità esterne ad alta integrazione per pompe di calore HP LOOK

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Unità esterne ad alta integrazione per pompe di calore HP LOOK"

Copied!
10
0
0

Testo completo

(1)

Unità esterne ad

alta integrazione per pompe di calore

HP LOOK

ERGO S.r.l. - 60024 Filottrano (AN) - info@ergothermo.it - Fax 071 7222929

Sede operativa: Via E. Mattei, 4 - Tel. 071 7221587 / Sede legale: Via Rosselli, 1 - Tel. 071 7221103 Registro imprese Ancona, C.F. e Partita IVA 02344180423 - R.E.A. AN n. 180195

600100 00 HPLook 0112

(2)

Nel nuovo approccio progettuale in edilizia, basato sull’efficienza energetica, tutte le com- ponenti di involucro e impianti si integrano perfettamente. In una corretta progettazione architettonica la forma deve riflettere anche l’utilizzo razionale dell’energia e gli impianti devono fare un uso esteso delle energie rinnovabili.

L’evoluzione tecnologica ha reso disponibili sistemi impiantistici tra i quali le Pompe di Calo- re sono oggi uno dei più efficienti ed efficaci per ottenere un elevato risparmio energetico.

Tuttavia la loro diffusione è spesso limitata dall’impatto architettonico negativo che le unità esterne hanno verso l’ambiente circostante, specialmente quando questo ha caratteristiche di particolare pregio. E’ in questo ambito che la vocazione innovativa e l’esperienza tecnica della ERGO hanno elaborato nuovi concetti costruttivi per le unità esterne tali da renderle ad alta integrazione architettonica ed ambientale.

UNITA’ ESTERNE AD ALTA INTEGRAZIONE

PER CLIMATIZZAZIONE A POMPA DI CALORE

Energia rinnovabile dall’ambiente

La Pompa di Calore è capace di produrre energia per il riscaldamento e l’acqua cal- da sanitaria, impiegando non oltre il 20- 25% di energia elettrica ed utilizzando fino al 75% di energia prelevata dall’ambiente, un’energia che la “Direttiva Europea RES”

considera da fonte rinnovabile. Inoltre la Pompa di Calore costituisce una soluzione impiantistica per la climatizzazione a ciclo annuale, assolvendo anche al condiziona- mento estivo, con un unico sistema rever- sibile, in grado di integrarsi con altri siste- mi quali il solare termico o il fotovoltaico.

Ecco quindi la serie di unità esterne HPLook, proposte dalla ERGO nelle ver- sioni Wood, Corten e Urban, in diversi modelli per pompe di calore di tipo aria/

acqua che utilizzano i gas refrigeranti di ul- tima generazione conformi alle normative comunitarie, i più adatti per ogni specifi- co utilizzo. Allo stesso modo la tecnologia di compressione è aggiornata allo stato dell’arte, con soluzioni specifiche per le massime prestazioni, sia in termini di effi- cienza energetica che di comfort acustico.

Le prestazioni e l’efficienza energetica del- le pompe di calore HPLook consentono di accedere alla detrazione fiscale del 55%

dei costi sostenuti per la riqualificazione energetica, recentemente confermata fino a tutto il 2012.

In questi ultimi anni la tecnologia delle Pompe di Calore è migliorata in modo rilevante e allo stato dell’arte attuale è in grado di esprimere altissima efficienza e grande affidabilità, contribuendo alla riduzione delle emissioni di gas a effetto serra.

Tuttavia la medesima tecnologia, dal punto di vista estetico e di de- sign, si è espressa finora senza preoccuparsi dell’impatto sull’ambien- te esterno d’installazione, che oggi invece è divenuto un aspetto cri- tico, specialmente nei centri storici e nei siti con forte connotazione ambientale e/o naturalistica, nei quali molto spesso è interdetta l’in- stallazione delle unità tradizionali.

Le soluzioni proposte da ERGO, con la gamma HPLook nel range di potenza termica da 3 a 10 kW, si liberano dalla tradizionale forma di parallelepipedo in lamiera verniciata con i ventilatori in vista, per as- sumere varie forme più consuete e gradevoli, ovvero personalizzate e adatte all’ambiente nel quale verranno installate. Lo scopo proget- tuale è quello di ridurne l’impatto estetico, favorendo l’integrazione architettonica e ambientale, con specifica attenzione agli ambienti residenziali, commerciali, turistici e ai centri storici in particolare.

Tutte le unità esterne progettate e realizzate dalla ERGO S.r.l. utilizza- no soluzioni brevettate ed i rispettivi design sono depositati presso il

“Trade marks and designs registration office of the European Union”

Soluzione con unità esterna tradizionale

Soluzione integrata ERGO versione

“Wood”

(3)

UNITA’ ESTERNE AD ALTA INTEGRAZIONE Versione WOOD

Nella gamma di unità esterne ad alta integrazione HPLook, la versione Wood è la più versatile e ricca di varianti tecniche ed estetiche, che ne fanno un vero e proprio elemento di arredo urbano. L’apparecchio è proposto per sistemi Aria/Acqua ad elementi separati, completato dall’unità interna nelle varie configurazioni utilizzanti i gas refrigeranti R410A, R407C e R134a. Sono disponibili modelli con alimentazione elettrica monofase e trifase con potenze termiche fino a 10 kW, con differenti modalità di gestione e controllo degli impianti, compresi i sistemi integrati come il solare termico o la caldaia a gas. La versione Wood è caratterizzata da un’ampia scelta di materiali ed aspetti estetici, comprese le composizioni floreali, per potersi inserire al meglio nell’ambiente d’installazione.

Come per tutta la gamma HPLook le soluzio- ni tecniche contengono la migliore tecnolo- gia oggi disponibile sia nei componenti che nei sistemi di controllo.

L’involucro esterno è realizzato con doghe in legno naturale di particolare sezione, di- sponibili in diverse essenze opportunamen- te trattate con protettivi per utilizzo esterno (vedi pagina precedente), oltre a colorazio- ni speciali per ambienti quali, ad esempio, asili e scuole elementari, oppure esecuzioni personalizzate con colori aziendali, elementi decorativi o logo.

Le diverse combinazioni consentono quindi di inserire queste innovative unità esterne nei contesti in cui pietra, mattoni a faccia vi- sta e legno sono protagonisti dell’immagine degli edifici e dei giardini.

La facilità d’integrazione è favo- rita anche dalle varianti di mate- riale e di trattamento della base di sostegno dell’apparecchio, re- alizzata da stampaggio in conglo- merato cementizio, con un con- cetto completamente diverso ed unico nel settore.

Oltre all’esecuzione di serie con cemento a vista, opportunamen- te additivato con fibre sintetiche e protetto con apposite vernici, sono possibili diverse soluzioni a richiesta tra cui quelle rappre- sentate nelle immagini a lato:

• cemento a vista con fascia in alluminio o rame,

• trattamento esterno con deco- razione a mano in marmorino di vari colori,

• superficie ad effetto granito con rivestimento plastico,

• inserimento di fasce decorative in mosaico di vetro o marmo,

• legante cementizio con ghiaia o ciottoli di fiume ad effetto grezzo o lucidato,

• esecuzione in graniglia di mar-

mo bianco con superficie sab-

biata o levigata.

(4)

L’ installazione degli impianti di condizionamento in edifici ubicati nel centro storico o con valore storico-architettonico rappresenta senz’altro una questione delicata ed il problema del loro inserimento è ben più critico rispetto al semplice mantenimento del

“decoro architettonico” dell’edificio, concetto richiamato dai codici normativi.

In particolare, la maggior parte dei Regolamenti Edilizi ed anche un saggio buon senso impediscono nei centri storici di installare le tradizionali unità esterne dei condizionatori d’aria in facciata e sui balconi, con la conseguenza che in quella parte della città o del piccolo borgo risulta molto difficile poter godere dei benefici di un impianto di climatizzazione in termini di miglioramento della qualità della vita.

UNITA’ ESTERNE AD ALTA INTEGRAZIONE

Versione CORTEN D ato il potenziale impatto acustico ed architettonico delle unità esterne tradizionali, la disciplina amministrativa è maggiormente cautelativa e l’installazione è raramente tollerata, quando l’immagine storica lo permette, se gli apparecchi vengono incassati dietro portoni, nelle finestre o sopra le vetrine, rendendo così del tutto improbabile il loro corretto funzionamento.

A poco valgono i tentativi di mimetizzare le “sca- tole di lamiera” verniciandole o le altrettanto cri- ticabili grosse griglie in plastica che coprono i fori in facciata dei condizionatori monoblocco interni.

Quasi sempre nelle stesse vie del centro stori- co si trovano anche elementi di arredo urbano come fioriere o dissuasori, atti a delimitare zone e percorsi o a rendere più gradevole l’ingresso ad un negozio, piuttosto che ad un ristorante.

L a proposta ERGO è invece il risultato di un approccio totalmente diverso, quasi una provocazione, che trasforma un oggetto da nascondere in un elemento di arredo urba- no da mostrare, come una fioriera, elimi- nando allo stesso tempo molti aspetti tec- nici rimasti irrisolti con le unità tradizionali.

Tuttavia la caratterizzazione estetica prin-

cipale è espressa con un linguaggio incon-

sueto, affidato ad un materiale originale e

ancora raro nell’arredo urbano delle nostre

città: l’acciaio CORTEN, spesso impiegato

per sculture monumentali all’aperto, ma

che nell’immagine proposta dalla ERGO

perde idealmente il suo peso e lo spessore,

grazie alla leggerezza del traforo dei motivi

decorativi arborei realizzato con un poten-

te raggio laser, segno della mediazione tra

tecnologia e rispetto dei valori storici.

(5)

L’ acciaio Corten è un paradosso materico, ma è proprio questo aspetto che lo rende particolarmente interessante. È un acciaio autopassivante, che crea una patina di ruggine superficiale che si arresta in circa 12-18 mesi e protegge la materia sottostante, col risultato di uno straordinario effetto estetico e di un’ottima resistenza alla corrosione da agenti atmosferici, senza necessità di particolare manutenzione.

L’acciaio Corten può variare in tonalità e sfumature a seconda della posizione in cui viene installata l’unità esterna e in funzione dell’alternanza di sole e pioggia cui è sottoposta, per cui ognuna avrà un aspetto sempre unico e diverso dalle altre.

La tonalità cromatica ossidata che prende origine in superficie appare calda e intensa ed offre molte soluzioni estetiche in relazione all’insolita “eleganza della ruggine” che sottolinea la sensazione di vissuto data dai segni del tempo.

UNITA’ ESTERNE AD ALTA INTEGRAZIONE Versione CORTEN

I l grande successo raggiunto recente- mente dall’acciaio Corten deriva quindi dalle due principali caratteristiche che lo contraddistinguono: l’elevata resisten- za meccanica e l’ossidazione controllata dalle peculiari qualità estetiche.

Quest’ultimo aspetto in particolare lo ha portato all’attenzione di architetti e pro- gettisti negli ultimi anni: la sua patina, che impedisce il progressivo estendersi della corrosione all’interno, rende il me- tallo liscio e resistente con caratteristiche cromatiche uniche, le cui tonalità bene si abbinano a molte e diverse situazioni progettuali nell’ambito di recuperi archi- tettonici e restauri in centri storici.

T ali considerazioni hanno portato la ERGO ad adottare questo particola- rissimo materiale per proporre una solu- zione veramente alternativa al problema della compatibilità tra impianti di clima- tizzazione e centri storici.

Ma la proposta non è statica e limitata:

al di là di gusto e sensibilità personali,

oltre alle possibili combinazioni offerte

a catalogo, architetti e designer potran-

no elaborare insieme con l’ufficio tecni-

co ERGO soluzioni personalizzate per i

propri clienti, sia in termini di materiali,

che di lavorazioni e decorazioni. Tutto ciò

senza compromettere le prestazioni tec-

niche e la qualità del prodotto.

(6)

UNITA’ ESTERNE AD ALTA INTEGRAZIONE Versione URBAN

La validità delle proposte tecniche ed estetiche della serie HPLook è completata dalla sfida raccolta dalla ERGO con la versione Urban. Le stesse caratteristi- che funzionali comuni a tutte le versioni si vestono in questo caso con un abito decisamente diverso, adatto a contesti residenziali

e terziari moderni, tecnologici ed essenziali.

Lo stile Hi-Tech testimonia un progresso sempre più evidente anche nel campo dell’arredamento, che mira all’innovazione, alla contemporaneità, al comfort e alla tecnologia dei materiali usati in una casa o in un locale pubblico. L’uso di materiali avanzati fa sì che questa tendenza salti subito all’occhio; tuttavia oltre all’aspetto puramente estetico quello che caratterizza lo stile hi-tech è la praticità e la comodità.

I materiali usati nello stile hi-tech possono essere molteplici, tuttavia una condizione necessaria è che essi siano accomunati dall’innovazione tecnologica. Dal punto di vista estetico essi possano assumere qualunque tipo di aspetto, l’importante che la loro composizione sia frutto di sperimentazioni e ricerche, per poter offrire al consumatore delle caratteristiche uniche e specifiche.

I materiali maggiormente usati in questo stile sono l’acciaio

inox e l’alluminio, che più richiamano e rappresentano l’archi-

tettura e l’arredamento hi-tech; il primo trasmette una pro-

fonda sensazione di durevolezza e igiene; il secondo invece

di leggerezza e plasmabilità. Entrambi sono stati scelti per re-

alizzare l’involucro delle unità esterne nella versione Urban.

(7)

Le unità esterne Urban rappresentano uno stile giovane ed elegante, proposto con ma- teriali high-tech da abbinare a una gamma di colori neutri, scale di sabbia, bianchi e gradazioni di grigi fino al nero. Giochi di trasparenze, con lastre di vetro, plexiglas e geometrie esaltate da illuminazione a LED e fibre ottiche, possono completare l’imma- gine di tendenza sia nel residenziale, dai monolocali ai loft, che nel terziario, dagli open space ai bar e ristoranti alla moda.

L’acciaio inossidabile e l’alluminio utilizzati nell’unità Urban sono quindi lavorati con tecnologie avanzate, dal laser tridimensionale per gli accurati incastri tra i tubi e la struttura interna, alla decorazione con colorazione chimica dell’inox, fino al water-jet cutting per personalizzare l’aspetto estetico.

UNITA’ ESTERNE AD ALTA INTEGRAZIONE Versione URBAN

Una peculiarità della versione Urban è dunque la possibilità di personalizzazio- ne del pannello frontale dell’apparec- chio, sul quale possono essere riportati a richiesta il marchio aziendale, il logo dell’attività o una caratterizzazione scelta dal cliente, che in questo modo può av- valersi di un prodotto sicuramente unico, oltre che performante ed affidabile.

Sono comunque disponibili ulteriori

esecuzioni del prodotto, con le diverse

combinazioni tra finiture della base e

trattamento dell’involucro, compresa la

verniciatura poliuretanica in numerosi

colori pastello.

(8)

Per le unità interne HPDea è disponibile la relativa documentazione tecnico-commerciale

• Unità esterne di refrigeratori d’acqua a pompa di calore reversibile con sorgente esterna aria, ad elementi separati. Disponibili con alimenta- zione elettrica monofase e trifase nel range di potenza da 3 kWt a 10 kWt, con differenti mo- dalità di gestione e controllo degli impianti, dalla più semplice per riscaldare e raffreddare il fluido termovettore, alla più complessa con la gestione dell’intera distribuzione del fluido, fino al con- trollo di sistemi ad integrazione come il solare termico o la caldaia a gas a condensazione.

• L’originale base in conglomerato cementizio, gra- niglia di marmo e fibre sintetiche, ha funzione portante e stabilizzante e, per effetto della sua massa, impedisce la trasmissione delle vibrazioni sia verso il piano d’appoggio che ai componenti interni. Essa contiene una struttura metallica che porta gli elementi di fissaggio, oltre al sistema di raccolta e scarico dell’acqua di condensa che si forma durante il funzionamento invernale, acqua che può essere convogliata in appositi drenaggi senza che nulla sia visibile dall’esterno.

• Il peso della base stessa permette di poter ap- poggiare al suolo l’unità senza fissaggi aggiuntivi e opere murarie; qualora vi sia necessità di livel- lamento sono disponibili quattro piedini in grado di compensare, per esempio, i dislivelli tipici dei marciapiedi. All’interno e al di sotto della base sono ricavati opportuni passaggi per ospitare le tubazioni ed i cavi elettrici, con lo scopo di limitare l’impatto estetico dei sistemi di collegamento. La base può essere realizzata in numerose varianti

estetiche, in modo da favorirne l’integrazione in qualunque contesto architettonico/ambientale.

• I ventilatori utilizzati hanno caratteristiche ae- rauliche ed energetiche ai massimi livelli, sono anch’essi specifici per sistemi a pompa di calo- re e risultano generosamente dimensionati, così come gli scambiatori di calore. Lo scambiatore di calore aria/gas refrigerante dispone di pacchi alettati trattati in modo da rendere la perma- nenza della condensa nella superficie fredda il più breve possibile ed allo stesso tempo di mi- nimizzare l’attrito dell’aria sulla superficie, con l’immediato effetto di ridurre le perdite di carico e risparmiare energia. Allo stesso modo lo scam- biatore acqua/gas refrigerante è stato corretta- mente dimensionato in modo da consentire la massima efficienza anche per il funzionamento in equicorrente.

• Le unità a pompa di calore eseguono lo sbrina- mento dell’evaporatore attraverso l’inversione di ciclo con algoritmi dedicati in grado di ottimizzare il funzionamento a basse temperature esterne. I cicli di sbrinamento si alternano in funzione dell’ef- fettivo intasamento di ghiaccio dell’evaporatore e, qualora vi siano applicazioni in ambienti partico- larmente freddi e secchi, il sistema si autoadatta e limita solo quando serve l’inversione del ciclo.

• Anche i sistemi di regolazione e controllo vengo- no differenziati in funzione dell’applicazione, pur mantenendo la semplicità d’uso consentita da una tecnologia aggiornata, in grado di soddisfare anche le necessità di diagnostica remota e connettività.

Descrizione tecnica Dimensioni e ingombri

H

640 620

H

640 650

Versione WOOD con doghe in legno

Versione URBAN con possibilità di personalizzazione del pannello frontale

(9)

Tabella dati tecnici unità esterne HPLookl (Versioni Wood - Corten - Urban)

Descrizione u.m. XHT 5 XHT 7 XHT 9

Ventilatori n° 1 1 1

Potenza sonora dB(A) 58 60 62

Pressione sonora

(a 10 m in campo libero, K=2)

dB(A) 30 32 34

Attacco tubo gas

> DEA -- HT (R134a/R407c)

“ 5/8 5/8 3/4

> DEA -- BT (R410a)

“ 1/2 5/8 3/4

Attacco tubo liquido

> DEA -- HT (R134a/R407c)

“ 3/8 3/8 1/2

> DEA -- BT (R410a)

“ 1/4 3/8 1/2

Lunghezza tubazioni m 15 20 20

Dislivello tra unità m 5 5 5

Altezza H - Versione WOOD mm 780 830 980

Altezza H - Versione URBAN mm 830 880 1.030

Altezza H - Versione CORTEN mm 850 900 1.050

Per tutte le versioni delle unità esterne HPLook sono disponibili numerose composizioni floreali e piante sintetiche realizzate con materiali di elevata qualità e resa realistica, da poter abbinare ai diversi contesti d’installazione.

H

610

640

Versione CORTEN con diverse soluzioni della parte superiore

Tabella dati tecnici refrigeratori d’acqua ad elementi separati - Unità interne HPDea MX - BS Modelli HT per impianti ad alta temperatura

Descrizione u.m. HT 5 HT 7 HT 9M HT 9T

RISCALDAMENTO: ACQUA 30/35°C aria 7°C b.s./6°C b.u. (Impianto a pavimento)

Potenza Termica (A7/W35) W 4.500 6.360 8.740 8.550

Assorbimento elettrico (A7/W35) W 1.085 1.520 2.080 1.990

COP (A7/W35) W/W 4,15 4,18 4,20 4,30

Potenza termica / COP alle seguenti condizioni:

(A10/W35) W - W/W 5.000 - 4,56 7.060 - 4,75 9.700 - 4,77 9.500 - 4,87 (A2/W35) W - W/W 3.690 - 3,44 5.215 - 3,60 7.170 - 3,61 7.010 - 3,65 (A -2/W35) W - W/W 3.330 - 3,13 4.710 - 3,27 6.470 - 3,28 6.330 - 3,35 (A -7/W35) W - W/W 2.810 - 2,71 3.950 - 2,82 5.420 - 2,83 5.300 - 2,89 (A -15/W35) W - W/W n.d. 2.930 - 2,26 4.020 - 2,27 3.930 - 2,32 (A7/W45) W - W/W 4.050 - 3,14 6.045 - 3,40 8.300 - 3,41 8.140 - 3,48 (A2/W45) W - W/W 3.375 - 2,61 4.770 - 2,73 6.560 - 2,73 6.410 - 2,79 (A -2/W45) W - W/W 3.195 - 2,52 4.520 - 2,63 6.210 - 2,63 6.070 - 2,69 (A -7/W45) W - W/W 2.780 - 2,30 3.890 - 2,40 5.370 - 2,40 5.250 - 2,45 (A -15/W45) W - W/W n.d. 2.990 - 1,97 4.110 - 1,98 4.020 - 2,02 (A7/W55) W - W/W 3.800 - 2,70 5.760 - 2,64 7.900 - 2,70 7.690 - 2,75 (A -7/W55) W - W/W 2.700 - 1,85 3.690 - 1,87 5.070 - 1,88 4.960 - 1,93 (A7/W60) W - W/W 3.500 - 2,32 5.600 - 2,31 7.670 - 2,51 7.480 - 2,52

(A7/W65) W - W/W 3.300 - 2,04 n.d. n.d. n.d.

(A -7/W65) W - W/W 2.400 - 1,69 n.d. n.d. n.d.

CONDIZIONAMENTO: ACQUA 12/7°C aria 35°C (Ventilconvettori)

Potenza frigorifera (A35/W7) W 3.300 4.500 6.380 6.220

Assorbimento elettrico (A35/W7) W 1.310 1.837 2.480 2.400

EER (A35/W7) W/W 2,52 2,45 2,57 2,59

CONDIZIONAMENTO: ACQUA 23/18°C aria 35°C (Impianto a pavimento)

Potenza frigorifera - EER (A35/W18) W - W/W 4.990 - 3,87 7.100 - 3,82 9.610 - 3,83 9.500 - 3,85

Corrente assorbita* A 5,49 7,68 10,52 3,34

Corrente massima assorbita A 9,2 14,7 18,6 6,2

Corrente di spunto A 36 60 69 33

Alimentazione 230V - 50 Hz 400V-3N-50Hz

Gas Refrigerante R134a R407C

Compressori n° 1 1 1 1

Portata acqua * kg/h 775 1.095 1.500 1.470

Prevalenza utile kPa 57 53 52 52

Volume serbatoio di accumulo l 45 45 45 45

Capacità vaso di espansione l 1 4 6 6

Attacchi Idraulici " 1" 1" 1" 1"

Pressione sonora a 1 m* dB(A) 44 46 47 47

Pressione sonora a 1 m esecuzione Silent** dB(A) 35 35 35 35

(10)

I dati tecnici riportati nella presente documentazione non sono impegnativi. La ERGO S.r.l. si riserva la facoltà di apportare in qualsiasi momento tutte le modifiche ritenute necessarie per il miglioramento del proprio prodotto.

Tabella dati tecnici refrigeratori d’acqua ad elementi separati - Unità interne HPDea MX - BS Modelli BT per impianti a bassa temperatura

Descrizione u.m. BT 5 BT 7 BT 9M BT 9T

RISCALDAMENTO: ACQUA 30/35°C aria 7°C b.s./6°C b.u. (Impianto a pavimento)

Potenza Termica (A7/W35) W 6.030 7.610 9.680 9.350

Assorbimento elettrico (A7/W35) W 1.460 1.840 2.290 2.210

COP (A7/W35) W/W 4,13 4,14 4,23 4,23

Potenza termica / COP alle seguenti condizioni:

(A10/W35) W - W/W 6.700 - 4,54 8.450 - 4,55 10.750 - 4,65 10.380 - 4,65 (A2/W35) W - W/W 4.950 - 3,42 6.240 - 3,43 7.940 - 3,50 7.670 - 3,50 (A -2/W35) W - W/W 4.460 - 3,12 5.630 - 3,12 7.160 - 3,19 6.920 - 3,19 (A -7/W35) W - W/W 3.780 - 2,70 4.740 - 2,70 6.020 - 2,76 5.850 - 2,81 (A -15/W35) W - W/W 2.775 - 2,16 3.500 - 2,16 4.450 - 2,21 4.300 - 2,21 (A7/W45) W - W/W 5.740 - 3,26 7.230 - 3,27 9.200 - 3,28 8.960 - 3,25 (A2/W45) W - W/W 4.640 - 2,65 5.860 - 2,68 7.450 - 2,74 7.200 - 2,72 (A -2/W45) W - W/W 4.280 - 2,51 5.400 - 2,52 6.870 - 2,57 6.640 - 2,54 (A -7/W45) W - W/W 3.720 - 2,29 4.680 - 2,30 5.960 - 2,34 5.750 - 2,32 (A7/W55) W - W/W 5.427 - 2,53 6.850 - 2,54 8.710 - 2,59 5.420 - 2,56 CONDIZIONAMENTO: ACQUA 12/7°C aria 35°C (Ventilconvettori)

Potenza frigorifera (A35/W7) W 5.200 6.440 8.020 7.860

Assorbimento elettrico (A35/W7) W 1.790 2.210 3.020 2.960

EER (A35/W7) W/W 2,91 2,91 2,66 2,66

Corrente assorbita* A 7,38 9,30 11,58 3,71

Corrente massima assorbita A 11,6 14,7 18,8 6,3

Corrente di spunto A 37 45 97 45

Alimentazione 230V - 50 Hz 400V-3N-50Hz

Gas Refrigerante R410a

Compressori n° 1 1 1 1

Portata acqua * kg/h 1.037 1.309 1.665 1.608

Prevalenza utile kPa 57 53 52 52

Volume serbatoio di accumulo l 45 45 45 45

Capacità vaso di espansione l 1 4 6 6

Attacchi Idraulici " 1" 1" 1" 1"

Pressione sonora a 1 m* dB(A) 44 46 47 47

Pressione sonora a 1 m esecuzione Silent** dB(A) 35 35 35 35

* I dati sono riferiti alla condizione A7/W35

** Prodotto insonorizzato per installazione in ambienti ad uso abitativo (accessorio montato in fabbrica)

Riferimenti

Documenti correlati

• gestione del sistema ACS: produzione fino a 60°C, gestione temperatura del bollitore, pompa ricircolo ACS e integrazione da solare termico. • adatto all’integrazione

A23- Unità esterna AUDAX.DK4 A33- Pannello di controllo VICTRIX HYBRID B1- Sonda mandata B2- Sonda sanitario B5- Sonda ritorno B9- Sonda ingresso sanitario (optional) B10- Sonda

Le temperature di lavoro della pompa di calore sono compatibili con i radiatori?. 200

Obiettivo: accelerare lo sviluppo del mercato delle pompe di calore a gas attraverso proposte e progetti dedicati, al fine di concretizzare il ruolo chiave di tale tecnologia

• Per evitare l'esposizione al vento, installare l'unità con il lato di aspirazione rivolto verso la parete o predisporre un deflettore sul lato di uscita dell'aria dell'unità.. •

Rese nominali alle seguenti condizioni, in conformità alla Normativa UNI EN 14511: 2011 (1) Invernale: temperatura aria esterna 7°C B.S./ 6°C B.U.; temperatura acqua 45/40°. (2)

Consente l’integrazione solare al bollitore di ACS, gestisce la pompa di circolazione ACS in base ad un setpoint sul bollitore e alla rilevazione della temperatura di mandata

Tutti i modelli sono inoltre forniti di valvola di inversione ci- clo per la funzione di sbrinamento invernale; le versioni HH sono progettate per la sola produzione di acqua calda