• Non ci sono risultati.

JESOLO PERSEGUE IL RISPARMIO ENERGETICO i Progetti Realizzati

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "JESOLO PERSEGUE IL RISPARMIO ENERGETICO i Progetti Realizzati"

Copied!
4
0
0

Testo completo

(1)

JESOLO PERSEGUE IL RISPARMIO ENERGETICO i Progetti Realizzati

1 - Realizzati sei parchi fotovoltaici

2 - Il tetto fotovoltaico di JesoloPatrimonio

3 - Incentivi per il miglioramento del rendimento energetico in edilizia 4 - Legambiente - gruppo d'acquisto fotovoltaico

5 - Produzione di energia elettrica dal biogas della discarica comunale

1 - Realizzati sei parchi fotovoltaici

Nel 2010 a Jesolo sono entrati in esercizio 6 parchi fotovoltaici della potenza complessiva di 6,5 MWp.

Gli impianti sono installati a terra su terreno agricolo, tranne uno che è stato realizzato su pensiline con l'intento di sfruttare l'area come parcheggio scambiatore.

Particolare di uno dei sei parchi fotovoltaici di Jesolo (presso azienda agricola Cà Tron)

2 - Il tetto fotovoltaico di JesoloPatrimonio

Jesolo Patrimonio Srl è una società partecipata al 100% del Comune di Jesolo. Si occupa del patrimonio e delle manutenzioni delle strade e dell'illuminazione pubblica.

(2)

Nel 2011 sul tetto del Centro Operativo di Jesolo Patrimonio è stato installato un impianto fotovoltaico della potenza massima di 132 Kwp.

L'impianto, entrato in funzione in agosto 2011, è costituito da 576 elementi di materiale policristallino di 230 Watt di potenza a 30 Volt.

Immagini relative ai lavori di installazione dei pannelli fotovoltaici presso il centro operativo di Jesolo Patrimonio

3 - Progetto di realizzazione di un impianto fotovoltaico presso la discarica comunale La Giunta Comunale ha approvato lo studio di fattibilità per la realizzazione di un impianto fotovoltaico presso la discarica comunale.

In allegato la Delibera di Giunta Comunale n. 301 del 19.10.2010 avente come oggetto:

"Lavori di realizzazione di un impianto fotovoltaico presso la discarica comunale di via Pantiera in località Piave Nuovo. Approvazione studio di fattibilità".

4 - Incentivi per il miglioramento del rendimento energetico in edilizia

Il Comune di Jesolo ha approvato un documento di integrazione sui temi energetici e ambientali del Regolamento Edilizio.

Attraverso tale strumento normativo il Comune di Jesolo assegna degli incentivi a quanti attuano interventi edilizi finalizzati al miglioramento del rendimento energetico degli edifici.

(3)

5 - Legambiente - gruppo d'acquisto fotovoltaico

Il Comune di Jesolo ha patrocinato un'iniziativa di Legambiente IL SOLARE PER TUTTI, che ha proposto la costituzione di un gruppo d'acquisto solare.

6 - Produzione di energia elettrica dal biogas della discarica comunale

Il Comune di Jesolo ha una propria discarica controllata di rifiuti non pericolosi.

(4)

Presso la discarica, che di fatto accoglie solo i rifiuti derivati dalla differenziazione e smistamento presso la stazione di travaso e l'ecocentro, sono attualmente attivi:

 un impianto di valorizzazione del biogas che consente da una parte l'abbattimento degli odori, dall'altra la trasformazione dei gas prodotti dai rifiuti in energia elettrica pulita da riutilizzare;

 un impianto di trattamento del percolato, inaugurato il 1° dicembre 2007 che, attraverso un sistema di depurazione del liquido prodotto dall'attività di trasformazione anaerobica delle sostanze organiche, garantisce la neutralizzazione di qualsiasi effetto negativo sull'ambiente derivante dalla coltivazione dei rifiuti.

Si tratta di due impianti innovativi che consentono un riciclo intelligente dei rifiuti in risorse ed energie alternative.

L'impianto di valorizzazione del biogas ha una potenza installata pari a 1.674 kWe di energia elettrica e la produzione annua attesa è di circa 10.000.000 kWh, pari al fabbisogno elettrico di circa 4.000 famiglie (solo usi civili). Il biogas rappresenta una delle fonti di energia rinnovabile maggiormente sfruttata sul territorio nazionale.

La combustione del biogas in motori endotermici, pur producendo anidride carbonica (CO2), viene considerata neutra nei confronti dell'aumento della quantità di CO2 totale nell'atmosfera:

il biogas infatti deriva dalla fermentazione della materia organica presente nei rifiuti attraverso processi di assorbimento della CO2 già presente in atmosfera.

Queste emissioni quindi non contribuiscono all'incremento del fenomeno definito “effetto serra”.

Nella valutazione del bilancio energetico si deve inoltre tener conto delle emissioni evitate grazie al mancato ricorso alle fonti fossili tradizionali (carbone, petrolio e suoi derivati) che, tra l'altro, in un paese povero di materie prime come l'Italia dipendono per circa l'80% dalle importazioni con un peso non indifferente sulla bilancia commerciale con l'estero.

La produzione di energia elettrica tramite la valorizzazione del biogas si configura come uno strumento virtuoso nei confronti dell'ambiente e persegue la via, indicata dalle normative italiane ed europee, di una più attenta gestione delle risorse del nostro pianeta utilizzando come una risorsa un elemento che prima veniva considerato un rifiuto dal problematico smaltimento.

L'impianto di valorizzazione del biogas presso la discarica di Jesolo

Per maggiori informazione visita il sito www.alisea2000.it di ALISEA SpA, società partecipata del Comune di Jesolo che si occupa della raccolta e gestione dei rifiuti e della gestione della discarica comunale.

Riferimenti

Documenti correlati

(International Federation of Library Associations), l'UNESCO e vengono fatte proprie dalle biblioteche di pubblica lettura in Italia. Il programma di gestione delle raccolte

Le modalità di fruizione del servizio di prestito nonché i provvedimenti di ordine organizzativo che saranno adottati per l’inosservanza di tali norme sono stabiliti con

3 Requisiti per l’elezione pag. 7 Revoca del Difensore civico pag. 9 Esercizio delle funzioni pag. 11 Limitazioni degli interventi pag. 12 Relazioni con il

Rientrano nella disciplina del presente Regolamento i servizi attinenti alla progettazione, alla direzione lavori, ai collaudi nonchè a tutti i servizi tecnici-amministrativi di cui

Le licenze e le autorizzazioni hanno durata quinquennale e sono rinnovabili , per pari periodi, in seguito a domanda da presentarsi di norma almeno 30 giorni prima della

L’operazione di conversione del credito residuo per ciascun utente alla data di decorrenza della nuova tariffa avverrà con arrotondamento all’unità/pasto superiore

Deve essere indicata la data dalla quale comincia a decorrere la funzione di legale rappresentante o delegato che comunque non può essere anteriore alla data di ricevimento da

specifica regolamentazione, gli immobili ed i beni devono essere restituiti integri, nelle medesime condizioni in cui sono stati consegnati. Di volta in volta dovrà essere