• Non ci sono risultati.

La variante riguarda le opere di urbanizzazione primaria previste nel Programma Integrato d’Intervento PII inerente l’area dismessa denominata area “ex Baslini” in comune di Treviglio

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "La variante riguarda le opere di urbanizzazione primaria previste nel Programma Integrato d’Intervento PII inerente l’area dismessa denominata area “ex Baslini” in comune di Treviglio"

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

1 Oggetto: comune di Treviglio. Parere relativo a verifica di assoggettabilità alla

Valutazione Ambientale Strategica (VAS) di variante al Programma Integrato d’Intervento PII denominato “ex Baslini” propedeutica a modifica della viabilità di Piano con spostamento di rotatoria prevista sul lato sud con innesto sulla Via Ernesto Baslini.

Con nota del Comune di Treviglio prot.n. AOO_001_2017.0063919 del 21/12/2017, prot. arpa n.

193457 del 27/12/2017 è pervenuta la comunicazione di messa a disposizione della documentazione inerente il procedimento di variante di cui all’oggetto.

Il rapporto preliminare e la relazione sul traffico inerenti la variante sono stati scaricati dal sito web regionale SIVAS: essi risultavano aggiornati nel suddetto sito al 20/12/2017.

La variante riguarda le opere di urbanizzazione primaria previste nel Programma Integrato d’Intervento PII inerente l’area dismessa denominata area “ex Baslini” in comune di Treviglio.

La variante è necessaria per consentire una modesta traslazione di una rotatoria già prevista nella viabilità interna al PII con contestuale ampliamento e posizionamento lungo la strada S.P. n. 472 o Via Baslini.

Stando a quanto dichiarato nella premessa del rapporto preliminare inerente la variante, la traslazione e l’ampliamento della rotatoria sono necessari in quanto l’operatore, in sede di attuazione delle previsioni di PII, ha ravvisato la necessità di realizzare una struttura commerciale di media dimensione senza modifica dei pesi insediativi né delle dotazioni di standard prescritti per il PII in essere.

A seguito di detta proposta d’insediamento della media struttura commerciale l’amministrazione comunale ha chiesto un’ulteriore verifica del traffico indotto e da questa verifica è emersa l’esigenza di collocare in posizione leggermente traslata la rotonda prevista a sud del PII ed è emersa l’esigenza di ampliarla prevedendo un nuovo innesto sulla S.P. n. 472 o Via Baslini.

Il presente parere riguarda esclusivamente la proposta di modifica viabilistica e non il PII già in attuazione.

In merito si ricorda che è compito del Comune, in qualità di responsabile del procedimento, l’eventuale verifica della coerenza di tale modifica viabilistica con gli accertamenti di contaminazione delle matrici ambientali in corso nell’area ex Baslini.

Inoltre è compito del comune la verifica sull’esclusione della variante viabilistica proposta, che va a coinvolgere anche una Strada Provinciale e cioè la S.P. 472, dall’assoggettabilità alla normativa in materia di Valutazione d’Impatto Ambientale (VIA).

Per quanto attiene l’impatto acustico della variante si ritiene necessario che il comune di Treviglio richieda ai proponenti una valutazione ( art.8 comma 2 della L.447/95 e s.m.i.) ad integrazione di quella a suo tempo effettuata per il PII ante variante ( allegata in estratto al rapporto preliminare della variante in oggetto e redatta da Envir-Bonifiche Ambientali).

Tale valutazione dovrà tener conto del nuovo scenario dato dallo spostamento della rotatoria in relazione ai potenziali recettori che sorgeranno nell’ambito dell’area del PII “ex Baslini” ma anche in relazione ai recettori esistenti e/o di eventuale futura collocazione a sud della S.P. n.472 o Via Baslini.

Nella valutazione acustica allegata al rapporto preliminare e relativa al PII “ex Baslini” ante variante erano state previste barriere acustiche a nord-nordovest della S.P. n. 472.

La nuova valutazione dovrà considerare come il posizionamento delle barriere e lo spostamento della rotatoria incidano dal punto di vista acustico anche sui recettori esistenti.

Tecnico istruttore: Dott.ssa Chiara Andriani 035.4221.894

Riferimenti

Documenti correlati

Il territorio di Treviglio è ubicato nella parte di pianura della Provincia di Bergamo compresa tra i due fiumi Adda e Serio, tra le province di Milano, Brescia e Cremona,

Nella terza parte della relazione, intitolata “Analisi delle risorse”, sono sviluppate le principali tematiche connesse con il reperimento delle risorse che saranno poi destinate

Assanelli Carlo Manenti Aldina Gatti Giovanni Battista Gatti Giuseppe Gatti Maria Cristina. AMBITO

Aree ad elevata vulnerabilità degli acquiferi con matrici ambientali (suolo e/o acque sotterranee) contaminate o soggette a bonifica. Aree pericolose per processi morfologici

Il giorno 11 dicembre 2018, alle ore 18.30, presso il Palazzo Municipale di Treviglio, si è riunito il gruppo di lavoro “Programmazione economica” con la presenza

Enrico Pecoroni il quale illustra ai presenti il contenuto della delibera di salvaguardia degli equilibri di bilancio prevista per la prossima seduta del Consiglio Comunale

L'ampiezza di tale richiesta, che prevalica l'ambito della variante di cui trattasi e la valutazione dell'incidenza del traffico veicolare della sola rotatoria

Il giorno 20 febbraio 2020, alle ore 18.30, presso il Palazzo del Municipio di Treviglio, si è riunito il gruppo di programmazione economica con la presenza dell’assessore