• Non ci sono risultati.

il Lazio è più forte

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "il Lazio è più forte"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

NEWSLETTER

numero 1

www.lazioeuropa.it

Con l'Europa

il Lazio è più forte

NEL 2016, BANDI PER 450 MILIONI DI EURO SULLA NUOVA PROGRAMMAZIONE ‘14/’20 Trasferire alle imprese e ai cittadini del Lazio tutto quello che l’Europa offre in termini di risorse e

opportunità, è uno degli obiettivi ai quali abbiamo lavorato con più impegno in questi anni.

L’Europa è la più grande occasione di rigenerazione del Lazio e l’orizzonte naturale per cambiare la nostra regione. La scelta di ricollocare il Lazio in Europa ci ha spinto in maniera determinante a cambiare.

Credere nell’Europa ha significato più efficienza, più coordinamento dentro l’amministrazione e tra l’amministrazione e gli attori del territorio, più trasparenza, più facilità di accesso per cittadini e imprese alle opportunità offerte dal pubblico.

Credere nell’Europa ci ha fatto riconoscere nella pubblica amministrazione non una ‘bad company’, ma un attore decisivo per innescare processi di innovazione.

Credere nell’Europa presuppone due azioni da parte della Regione: la capacità di presentarsi in maniera coerente e unitaria e la costruzione di un programma articolato di comunicazione.

La costituzione di una cabina di regia che coordini il lavoro di tutti i settori amministrativi della Regione sull’utilizzo delle risorse e la creazione di un Ufficio Europa, rappresentano le prime grandi innovazioni che abbiamo portato nel Lazio per raggiungere questi obiettivi. La newsletter “Lazio Europa” è parte integrante di

questo progetto per facilitare la ricezione delle politiche di sviluppo europee e accompagnarle sul territorio laziale.

Nicola Zingaretti

I bandi in corso

• RICONVERSIONE E RIQUALIFICAZIONE INDUSTRIALE DEL SISTEMA LOCALE DEL LAVORO DI RIETI - Nell’ambito dell’Accordo di Programma con il Ministero dello Sviluppo Economico.

• BANDO PER LE TRADUZIONI EDITORIALI - Finanziamento per la traduzione di parte delle opere, per essere più competitivi nel mercato internazionale dei libri.

• MESTIERI - Work experience e sperimentazione di strumenti e metodologie per la valorizzazione delle imprese artigiane e il recupero dei mestieri tradizionali del Lazio.

• INTERVENTI RIVOLTI ALLA QUALIFICAZIONE DELLE RISORSE UMANE A FAVORE DELLA CREAZIONE DI NUOVA OCCUPAZIONE DELLE IMPRESE DEL LAZIO - Bando riservato esclusivamente alle aziende di finalizzazione, cioè con assunzione di almeno il 50% dei formati da parte dell’impresa.

• INTERVENTI DI RIQUALIFICAZIONE IN OPERATORI SOCIO SANITARI - Bando rivolto ai lavoratori impegnati presso le strutture operanti nel settore sanitario, socio-sanitario e socio-assistenziale regionale in qualità di Ausiliario Sanitario, Assi- stente Domiciliare e dei Servizi Tutelari (ADEST) e Operatore Tecnico dell'Assisten- za (OTA), finalizzato al loro inserimento in percorsi formativi di riqualificazione in Operatori Socio Sanitari.

• FUORICLASSE - Approvato l’Avviso Pubblico per la presentazione delle proposte progettuali di rafforzamento della partecipazione attiva e dei processi di apprendi- mento, da attuare nelle scuole della regione Lazio. Offrendo l’opportunità di entrare in contatto con il mondo del lavoro già durante il percorso di studi e di ridurre il falli- mento formativo precoce e la dispersione scolastica.

• PROFESSIONAL ORIENTING STUDY VISIT - Avviso Pubblico per la concessione di contributi economici ai singoli studenti, tramite le scuole che possono sostenere i processi di orientamento professionale o formativo dei ragazzi dell’ultimo biennio.

• NIDI AL VIA - Bando per finanziare l’avvio del servizio di asilo nido in 23 Comuni del Lazio.

• LAZIO CREATIVO - Bando da 1,2 milioni di euro che sostiene la nascita e lo sviluppo di imprese nel settore delle attività culturali e creative. Il contributo concedibile è pari all’80% dell’investimento ammissibile, sostenuto dall’impresa nei primi due anni di attivi- tà, con un tetto massimo di 30 mila euro.

Questa newsletter uscirà ogni mese per raccontare le azioni della Regione Lazio grazie ai fondi europei, le opportunità e i bandi, ma anche gli interventi dei parlamentari Ue del territorio. Per info e contributi scrivi alla redazione:

newsletter.lazioeuropa@regione.lazio.it

UFFICIO EUROPA, DOVE TROVI INFORMAZIONI E ASSISTENZA

via Rosa Raimondi Garibaldi 7, Palazzina B, Piano 2°, stanze 85 e 84 06 5168 4697 • 06 5168 3268 • 06 5168 3891

ufficioeuropa@regione.lazio.it

WWW.LAZIOEUROPA.IT

(2)

Con i fondi europei il Lazio cambia

POR FESR POR FSE PSR FEASR Totale

Gennaio 2007/Maggio 2013 4,2 4,3 4,7 13,2

Giugno 2013/Dicembre 2015 13,4 12,0 10,9 36,3

POR FESR* POR FSE* PSR FEASR** Totale

Dotazione 736,9 701,3 700,3 2138,5

Spesa Certificata Maggio 2013 320,0 328,0 362,1 1010,1

Spesa Certificata Dicembre 2015 736,9 701,3 700,3 2138,5

Programmazione 2007-2013.

Spesa certificata all’UE a chiusura dei programmi.

in milioni di euro

* Dati provvisori. I dati finali saranno disponibili dopo il 31 marzo 2017, data fissata dalle disposizioni comunitarie per la presentazione della certificazione finale di spesa dei programmi finanziati dai Fondi strutturali nel periodo 2007-2013 ** Dati definitivi

TROVARE LE OPPORTUNITÀ PER CITTADINI, IMPRESE ED ENTI LOCALI. È SEMPLICE, BASTA UN CLICK.

lazioeuropa.it – trovare i bandi europei non è più un’impresa impossibile, con questo unico luogo dove trovi informazioni e assistenza.

lazioinnovatore.it – per le startup e le imprese innovative che vogliono incontrare investitori, professionisti e vincere la sfida della crescita.

dati.lazio.it – la Regione è una casa di vetro con il portale ‘open data’: informazioni su bilancio, progetti (e presto sanità) per creare insieme nuove soluzioni per la PA e aumentare la trasparenza delle sue scelte.

laziointernational.it – gli investimenti da 50 milioni di euro in 5 anni per permettere alle nostre imprese di competere nel mondo.

Gecoweb – grazie al sito lazioinnova.it il nuovo applicativo digitale che semplifica l’accesso alla modulistica e che ti permette di sapere in tempo reale a che punto è la tua richiesta di finanziamento e i relativi pagamenti.

Programmazione 2007-2013.

Media mensile della spesa certificata dall’UE.

in milioni di euro

60 MILIONI DI EURO PER 12 NUOVI GRUPPI DI AZIONE LOCALE (GAL).

Si tratta del primo intervento approvato nella nuova

programmazione del PSR. Nella precedente programmazione i GAL erano 8.

183 STARTUP SONO GIÀ NATE.

Nella prossima programmazione

investiamo 100 milioni di euro per startup, imprese innovative e creative.

173 IDEE DI RILANCIO DEL TERRITORIO.

Arrivate grazie alla Call for Proposal, lo strumento innovativo con cui viene chiesto alle imprese, agli enti locali, alle associazioni e ai centri di ricerca di presentare proposte progettuali

articolate di riposizionamento competitivo.

EFFICIENTAMENTO

ENERGETICO.

15 milioni per le imprese e 13.2 milioni per gli enti locali. Dal 2013 ad oggi la Regione ha messo in campo 105 milioni di euro attivando ben 312 interventi per l’efficientamento energetico di imprese (anche agricole) ed edifici pubblici.

1 MILIONE DI EURO PER 4 SITI UNESCO.

Cerveteri, Tarquinia, Vulci e Tivoli. Il vecchio modello di sviluppo del Lazio basato sulla distruzione del territorio è finito: il nuovo modello punta tutto su bellezza, storia e paesaggio.

PIÙ DI 52 MILIONI DEDICATI ALL’ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE

con particolare attenzione alle scuole. Sei bandi dedicati all’istruzione e alla formazione, che saranno realizzati nei prossimi tre anni con un

investimento di 52,6 milioni di euro di risorse del Fondo Sociale Europeo 2014-2020.

TORNO SUBITO: OGNI ANNO 1000 RAGAZZE E RAGAZZI

ricevono il finanziamento per un progetto di studio o lavoro all’estero. Con un

impegno: tornare in Italia più competenti e preparati per essere tutti più forti.

4.7 MILIONI PER FAVORIRE IL REINSERIMENTO

NEL MONDO DEL LAVORO DI 2000 PERSONE

CON IL CONTRATTO DI

RICOLLOCAZIONE.

L'obiettivo è costruire un percorso personalizzato di accompagnamento al lavoro e favorire il reinserimento nel mondo del lavoro dei soggetti destinatari.

LAZIO CINEMA

INTERNATIONAL: 10 MILIONI DI EURO

alle imprese dell’audiovisivo che riescono ad attrarre produzioni straniere. Il primo bando italiano di queste dimensioni dedicato interamente alle coproduzioni internazionali: così sosteniamo il nostro cinema e promuoviamo l’immagine del Lazio nel mondo.

LE AZIONI: Fondi Ue:

nemmeno un centesimo

è tornato a Bruxelles

Riferimenti

Documenti correlati

In via sperimentale per gli anni 2009 e 2010 i lavoratori destinatari di trattamenti di sostegno al reddito in costanza di rapporto di lavoro, anche in deroga (cig e

Fatte queste premesse, la richiesta di parere è volta a conoscere l’avviso della Sezione sulla facoltà del Comune di Subiaco di assumere a carico dell’erario le spese

10 unità di personale a tempo pieno e indeterminato, con il profilo professionale di Esperto service designer, categoria D - posizione economica D1, per il potenziamento dei

Nell’ambito del Programma strategico regionale per la ricerca, l’innovazione ed il trasferimento tecnologico 2017-2019, la Regione Lazio ha inteso promuovere azioni di

Palau ha come variante Belau; fino al 1994 risulta incluso nell'Oceania americana Il Kirghizistan fino al 30 giugno 1992 risulta incluso nell'Unione Sovietica Le Samoa americane

[r]

Il sistema camerale, grazie soprattutto al contributo concesso dalle Camere di commercio della Lombardia attraverso l’Unioncamere Regionale, ha potuto finanziare

- assegno circolare non trasferibile;.. 24 Le spese rendicontate sostenute con qualsiasi altra forma di pagamento diversa da quelle indicate non sono considerate ammissibili. I