• Non ci sono risultati.

Dalla Sardegna tre modelli di grid [file.pdf]

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Dalla Sardegna tre modelli di grid [file.pdf]"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

Nova–Pag.3 20 dicembre 2007

INFORMATICA DI FRONTIERA.NICE

Dalla Sardegna tre modelli di grid

CYBERSAR,GRIDA3 E SAJANA SONO INTERFACCE BASATE SUL WEB

E’ alla fine del 1996 che l’idea che porterà alla nascita di Nice prende forma. “Fu quasi una scommessa – ricorda Giuseppe Ugolotti che insieme ad Andrea Rodolico ha fondato l’azienda – motivata dal desiderio di occuparci di informatica di frontiera.

Cominciammo con un prodotto middleware che battezzammo Load sharing facility (Lsf) di platform computing”. Precedenti esperienze fatte dai fondatori nell’ambito del supercalcolo e del calcolo massicciamente parallelo avevano spinto la direzione dello sviluppo delle nuove soluzioni verso il calcolo basato su architetture distribuite ed eterogenee, in pratica ciò che oggi si intende ottenere con il modello di grid computing.

“Ci rendemmo però conto che un ambiente così complesso non era facile da utilizzare. In pratica si voleva ottenere un ‘mainframe virtualizzato’ a memoria distribuita. Esisteva già una rete virtuale, cioè internet. Occorreva realizzare una interfaccia grafica (Gui) virtuale, un'interfaccia facile e fruibile ovunque da un qualsiasi luogo, in pratica un'interfaccia basata sul web. Fu così che sviluppammo il primo ‘portale grid’ al mondo, era il 1998”.

Nell'ambito di Sardegna Ricerche, Nice ha contribuito al successo di tre progetti:

Cybersar, infrastruttura grid di calcolo a supporto delle attività di ricerca delle Università, dei maggiori centri di ricerca e delle industrie sarde. Cybersar sarà presto inserito in un contesto più ampio di futura infrastruttura di grid italiana. Il secondo progetto è Grida3 il quale, sfruttando le risorse del modello grid, consente di studiare e simulare le risorse ambientali, in particolare aria e acqua presenti nel contesto del territorio sardo. Il terzo progetto si chiama Sajana e si propone di studiare nuove metodologie di programmazione e utilizzo del paradigma nato a seguito dell’introduzione dei web service.

I progetti, tutti coperti da copyright, sono in parte finanziati dai soci di Nice, in parte da fondi messi a disposizione del ministero dell’Università e della ricerca e dalla Regione Sardegna. La società punta a vendere le sue soluzioni sia in Italia sia in Europa e sostenere così la crescita futura, inoltre il portale grid riscuote interesse presso società che operano nel settore dell’estrazione e della distribuzione di idrocarburi e gas e che hanno sede nei Paesi con economie emergenti.

“Nell’affrontare ogni giorno la nostra sfida rileviamo l’elevata competenza e professionalità dei ‘cervelli italiani’, ma parallelamente ci scontriamo con un contesto sociale e culturale che in questo Paese dimostra di non essere ancora pronto all’innovazione, con la burocrazia che rallenta e ostacola i processi di sviluppo, con la

(2)

Nova–Pag.3 20 dicembre 2007

disattenzione delle banche nel finanziare progetti innovativi, e con un’economia che nella migliore delle ipotesi appare paralizzata”, sottolinea Ugolotti che aggiunge come lo sviluppo del software è un settore che dovrebbe essere maggiormente sostenuto dalle strategie industriali e istituzionali perché importante per il futuro della competitività del Paese.

Emil Abirascid

Riferimenti

Documenti correlati

• device sono le funzioni chiamate dalla GPU che girano sulla GPU. • la sintassi per chiamare funzioni host e device ` e

• Ogni processo deve essere consapevole di quanti sono i processi in

• Ogni processo deve essere conoscere quanti sono i processi in

– Preleva dalla memoria l'istruzione da eseguire; l'istruzione viene prelevato dall'indirizzo di memoria che si trova in PC; il contenuto di tale cella di memoria viene posto in IR.

SISD: Single Instruction Stream - Single Data Stream SIMD: Single Instruction Stream - Multiple Data Stream MISD: Multiple Instruction Stream - Single Data Stream MIMD:

• Il movimento dei dati e’ molto piu’ costoso delle operazioni aritmetiche. • Riduzione della comunicazione all’interno di un singolo sistema – Registri CPU ↔ L1 ↔ L2 ↔

MPI_Cart_rank: sulla base della topologia definita all’interno del comunicatore, ritorna il rank del processo con un fissato set di coordinate cartesiane.. [IN] nnodes: numero

count è di tipo int e contiene il numero di elementi del send buffer dtype è di tipo MPI_Datatype e descrive il tipo di ogni elemento del send buffer. dest è di tipo int e contiene