• Non ci sono risultati.

Chiarimenti al Lotto 9

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Chiarimenti al Lotto 9"

Copied!
4
0
0

Testo completo

(1)

PROCEDURA APERTA PER L’ACQUISTO DI APPARECCHIATURE ED ATTREZZATURE SANITARIE VARIE, ANNO 2015, OCCORRENTI ALLE DIVERSE UU.OO. DEI PP.OO./DISTRETTI DELL’ASP DI TRAPANI, SUDDIVISA IN 12 LOTTI.

(Relativamente al LOTTO 9 – (Litotritore Extracorporeo per il trattamento senza anestesia della calcolosi delle vie urinarie per l’U.O. di Urologia del P.O. di Trapani)

Ci hanno chiesto

 “Disponibilità di differenti dimensioni focali, elevata ampiezza della superficie di accoppiamento ed ampio angolo di ingresso”

Siamo spiacenti a chiedere di aprire la partecipazione ( ai sensi dell’art. 68 del D.L.vo. n. 163/06 clausola “o equivalente”) anche a sistemi forniti di una sola macchia focale purchè clinicamente idonea al trattamento di tutta la calcolosi urinaria. In virtù del “ favor partecipationis” si offrirebbe così l’opportunità a molte altre ditte distributrici di proporre differenti tipologie di sistemi.

 “Il sistema di puntamente ecografico dovrà essere del tipo in-line e out-line dotato di sonda convex multifrequenza, coassiale con la testa di terapia e dotato di movimenti di rotazione e di avanzamento motorizzati”.

Con il puntamento di tipo “ in-line”viene garantita la maggiore precisione nel puntamento attraversando, le onde d’urto e le onde ultrasoniche, la stessa finestra di ingresso; grazie a tale caratteristica si elimina, infatti, ogni possibilità di errore dovuto alla deviazione di una sola di esse.

Chiediamo, quindi, di modificare la dicitura “ e out-line” in del tipo in-line o out-line” ( einoltre, sempre in virtù del “ favor partecipationis”, la coesistenza di tali caratteristiche ci risulta essere insita in una sola tipologia di apparecchiatura offerta da una sola casa produttrice).

Soffermandoci ancora su questo stesso punto, riteniamo che non possa escludersi un litotritore perché privo di rotazione motorizzata della sonda in quanto, la movimentazione manuale non può rappresentare alcuna differenza clinica o perdita di tempo nel corso del trattamento stesso.

 “ il tavolo porta pazienti uro-radiologico dovrà essere radiotrasparente, dotato di movimenti motorizzati degli assi X,y,z, trendelemburg ed antitrendelemburg completo di comando remoto e comando a pedale, la portta massima del letto non dovrà essere inferiore a 150Kg”. Chiediamo altres, in merito alla funzione “Antitrendelemburg”, di eliminare tale richiesta; non esiste, infatti, alcuna rilevanza clinica nella Litotrissia extracorporea ad onde d’urto e, tra l’altro, grazie alla posizione orizzontale e a quella di trendelemburg, sono già resi possibili trattamenti ESWL e di endourologia.

(2)

Abbiamo risposto

 In merito al primo punto, si conferma quanto richiesto nel capitolato. Il litotritore deve essere dotato di differenti dimensioni focali con elevata ampiezza della superficie di accoppiamento ed ampio angolo di ingresso.

 In merito al secondo punto, il sistema di puntamento ecografico dovrà essere “ on-line” o “ out- line”. Quanto scritto nel C.S.A è un refuso.

In merito al terzo punto, il tavolo porta pazienti deve essere dotato della funzione di antitrendelemburg per essere utilizzato per varie manovre endourologiche ( litotrissia percutanea, posizionamento di stent, uretroscopie).

Ci hanno chiesto

 Tra le “ specifiche tecniche” viene richiesto che:

“ Il sistema di puntamento ecografico dovrà essere di tipo in –line ed out-line, dotato di sonda convex multifrequenza, coassiale con la testa di terapia e dotato di movimenti di rotazione ed avanzamento motorizzati”.

E’ la prima volta che si verifica che in un capitolato di appalto venga richiesto un puntamento ecografico in-line ed out-line insieme, ci permettiamo di far notare che il puntamento out-line non appare compatibile con una sonda coassiale alla testa di terapia, a meno che il posizionamento coassiale sia limitato al tempo di puntamento. Infatti, salvo la possibilità operativa predetta, non ci risultano apparecchiature con puntamento ecografico in-line ed out-line o meglio, ci risulta che una sola ditta potrebbe offrire qualcosa di simile.

In relazione a quanto sopra Vi preghiamo di confermare se il moderno sistema di puntamento denominato “FREE LINE” può essere considerato equivalente ai sensi del D.lgs. 163/06.

Infatti il Litotritore che intendiamo offrire è dotato dell’esclusivo sistema “FREE-LINE” che unisce i vantaggi dei sistemi “ in-line ed “out-line” potendo assumere le posizioni di norma ottimali con tutti i sistemi.

Il sistema “FREE-LINE” funziona con sonda operante a mano libera, a diretto contatto con la cute del paziente, pertanto, non necessita di movimenti di rotazione ed avanzamento motorizzati.

Il sistema “FREE-LINE” è da tutti riconosciuto come il sistema di puntamento più veloce, preciso e flessibile sul mercato.

(3)

Per quanto riguarda la richiesta di una testa di terapia con “ …possibilità di posizionamento della testa…. sopra e sotto il tavolo” precisiamo che: “ la testa di terapia del nostro litotritore, con movimenti isocentrici, da 0° a 49°, sul paziente, abbinata ai movimenti motorizzati del tavolo paziente e alla comune pratica clinica di collocare il paziente in posizione prona o supina” rispecchia i requisiti di equivalenza di cui al D.Lgs.163/06.

 Tra l’altro, questa caratteristica, combinata con quella di cui al punto 1) precedente, rischia di contravvenire alla norma di cui al D.L.gs. 163/06 in quanto elimina la possibilità di concorrenza.

Abbiamo risposto

 In merito al primo punto, il sistema di puntamento ecografico dovrà essere “ on-line” o “ out-line”.

Quanto scritto nel C.S.A è un refuso. Si precisa, altresì, che non essendo state indicate caratteristiche specifiche, preclusive del principio della par condicio, le attrezzature offerte devono corrispondere alle caratteristiche tecniche individuate nel C.S.A., in quanto ritenute idonee allo svolgimento delle attività istituzionali.

 In merito al secondo punto, la testa di terapia deve essere dotata di meccanismo che consenta una movimentazione isocentrica e motorizzata per permettere l’accesso al calcolo da più angolazioni senza necessità di ripuntamento con possibilità di posizionamento della testa di terapia sopra e sotto il tavolo.

 In merito al terzo punto, si conferma quanto indicato ai punti 1 e 2.

Ci hanno chiesto

 La modifica della pressione focale da 100 MPa a 70MPa ( notare che tale parametro indica una misura di pressione e non di potenza, non significativa al fine di valutazione)

 Inoltre, si richiede di verificare quanto richiesto per il sistema di puntamento ecografico, in quanto il doppio sistema di puntamento ecografico in –line ed out-line dotato di sonda convex multifrequenza, coassiale con la testa di terapia e dotato di movimenti di rotazione e avanzamento motorizzati, non è presente in nessun sistema attualmente commercializzato e riteniamo pertanto che tale caratteristica vada sostituita con “ in o aut”.

Abbiamo risposto

 In merito al primo punto, la pressione focale, per favorire la par condicio fra le ditte concorrenti, può essere compresa in un range tra 70 e 100 MPa.

 In merito al secondo punto, il sistema di puntamento ecografico dovrà essere “ on-line” o “ out- line”. Quanto scritto nel C.S.A è un refuso.

(4)

Ci hanno chiesto

 Si richiede un chiarimento in merito alle “ SPECIFICHE TECNICHE RICHIESTE” – sezione “ SISTEMI DI PUNTAMENTO”: generatore radiologico digitale ad anodo rotante non inferiore a 10KW con intensificatore di immagini non inferiore a 12” e movimenti motorizzati sia sull’asse trasversale che sagittale.

Si fa presente che, per quanto riguarda l’arco radiologico, il modello di arco motorizzato che consente il migliore utilizzo del sistema offerto, ha un amplificatore fino a 9”. Poiché questa caratteristica non lede in nessun modo la qualità del sistema da Voi richiesto, si chiede cortesemente a codesta Amministrazione di voler accettare anche archi radiologici con IB fino a 9”.

Abbiamo risposto

 Si precisa che la presenza di un monitor di 9” anziché di 12” non inficia la valenza dell’apparecchiatura, pertanto, può essere accettata.

IL RESPONSABILE SETTORE PROVVEDITORATO E D ECONOMATO

X f.to Dott.ssa Anna Rita Rappa

Riferimenti

Documenti correlati

III sessione (=Sessione Autunnale) – appello unico Esame scritto del 14

 Preso atto di quanto indicato nel punto 1.1 del documento “Specifiche tecniche richieste”, in cui viene espressa la potenza di picco apparente del cardiografo.. Potenza di

 Si precisa che le pinze monouso per la sintesi vascolare con taglio integrato per la chirurgia open risultano commercializzate da diverse aziende presenti

 In merito al secondo punto, la sonda a matrice oltre alle metodiche richieste deve poter eseguire esami previsti nelle linee guida e quindi anche Color-Mmode ed Mmode.  In

La centralina dovrà essere alimentata a 220 Vac, interfacciarsi con un sistema di data logging con interfacce di tipo wireless e di tipo USB.. Dovrà inoltre essere in grado

2103 del 21 maggio 2020, si evidenzia che la funzione di <Consultazione> della procedura Durc On Line è stata aggiornata, escludendo dalla consultazione i Documenti con

(sugg: prova utilizzando come Z i numeri interi, con

Consideriamo C 3 come la complessificazione dello spazio vettoriale reale R 3 dotato del prodotto scalare standard. Mostra che ` e ben definito il punto P che, in un