• Non ci sono risultati.

Avviso interno

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Avviso interno"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

AVVISO INTERNO PER CONFERIMENTO INCARICO DI RESPONSABILE DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE (RSPP) RISERVATO AL PERSONALE DIPENDENTE IN SERVIZIO A TEMPO INDETERMINATO PRESSO L'AZIENDA SANITARIA LOCALE DI TRAPANI CATEGORIA D O DS DEL COMPARTO, A CUI SARANNO AFFIDATI I COMPITI PREVISTI DALL’ART. 33 DEL DECRETO LEGISLATIVO N. 81/2008 E SS.MM.II.

Si rende noto che è indetto avviso interno finalizzato al conferimento d’incarico di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP), riservato al personale del comparto dipendente in servizio a tempo indeterminato e pieno presso l'Azienda Sanitaria Locale di Trapani categoria D o DS, a cui saranno affidati i compiti previsti dall’art. 33 del Decreto Legislativo n. 81/2008 e ss.mm.ii.

In conformità a quanto previsto dall'art.7, comma l, del D. Lgs. N. 165/2001 è garantita parità e pari opportunità tra uomini e donne per l'accesso al lavoro e al trattamento sul lavoro.

La partecipazione all'avviso è consentita ai soggetti che siano in possesso dei requisiti prescritti.

ART.1 REQUISITI DI PARTECIPAZIONE:

I candidati devono essere in possesso:

A. di uno dei requisiti, previsti dall’art. 32 del decreto legislativo n. 81/2008 e ss.mm.ii., conformi al nuovo Accordo Stato -Regioni del 07/07/2016, finalizzato alla individuazione della durata e dei contenuti minimi dei percorsi formativi ai sensi del medesimo art. 32 del d.lgs. n. 81/2008 e ss.mm.ii, che vengono riportati di seguito:

1) essere in possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria superiore nonché di un attestato di frequenza, con verifica dell’apprendimento, a specifici corsi di formazione adeguati alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e relativi alle attività lavorative. Per lo svolgimento della funzione di responsabile del servizio prevenzione e protezione, oltre ai requisiti di cui al precedente periodo, è necessario possedere un attestato di frequenza, con verifica dell’apprendimento, a specifici corsi di formazione in materia di prevenzione e protezione dei rischi, anche di natura ergonomica e da stress lavoro-correlato di cui all’articolo 28, comma 1, di organizzazione e gestione delle attività tecnico amministrative e di tecniche di comunicazione in azienda e di relazioni sindacali. I corsi di cui ai periodi precedenti devono rispettare in ogni caso quanto previsto dall’accordo sancito il 26 gennaio 2006 in sede di Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 37 del 14 febbraio 2006, e successive modificazioni (Accordo Stato -Regioni in materia di formazione RSPP e ASPP del 07/07/2016);

2) aver svolto o svolgere le funzioni di responsabile o addetto, pur non essendo in possesso del titolo di studio di cui al punto 1, dimostrando di aver svolto o svolgere una delle funzioni richiamate, professionalmente o alle dipendenze di un datore di lavoro, almeno da sei mesi alla data del 13 agosto 2003 previo svolgimento dei corsi secondo quanto previsto al punto 1;

3) essere in possesso di laurea in una delle seguenti classi: L7, L8, L9, L17, L23, e della laurea magistrale LM26 di cui al decreto del Ministro dell’università e della ricerca in data 16 marzo 2007, pubblicato nel S.O. alla Gazzetta Ufficiale n. 155 del 6 luglio 2007, o

Servizio Sanitario Nazionale Regione Siciliana

VIA MAZZINI, 1 – 91100 TRAPANI TEL.(0923) 805111 - FAX (0923) 873745

Codice Fiscale – P. IVA 02363280815

(2)

2

tecnologica in data 4 agosto 2000, pubblicato nel S.O. alla Gazzetta Ufficiale n. 245 del 19 ottobre 2000, ovvero nella classe 4 di cui al decreto del Ministro dell’università e della ricerca scientifica e tecnologica in data 2 aprile 2001, pubblicato nel S.O. alla Gazzetta Ufficiale n.

128 del 5 giugno 2001, ovvero di altre lauree e lauree magistrali riconosciute corrispondenti ai sensi della normativa vigente con decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca, su parere conforme del Consiglio universitario nazionale ai sensi della normativa vigente. Coloro che risultino in possesso di uno dei titoli di studio di cui al presente punto sono esonerati dalla frequenza ai corsi di formazione di cui al comma 2, primo periodo dell’art.32 D.lgs. n. 81/08 e ss.mm.ii. Ulteriori titoli di studio possono essere individuati in

sede di Conferenza permanente

per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano (Allegato I Accordo Stato -Regioni in materia di formazione RSPP e ASPP del 07/07/2016).

B. Idoneità psico-fisica all’incarico di RSPP;

C. essere dipendenti a tempo pieno e indeterminato presso l’Azienda Sanitaria Locale di Trapani nella categoria D o DS.

Tutti i requisiti richiesti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel presente avviso per la presentazione delle domande di partecipazione ed essere dichiarati nelle stesse domande, a pena di esclusione. Il difetto anche di uno solo dei requisiti prescritti comporta la non ammissione all’avviso.

Il possesso dei requisiti deve essere autocertificato dall’interessato mediante l’utilizzo dei modelli allegati al presente avviso ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 e ss.mm.ii.

Si rammenta che l’Azienda è tenuta ad effettuare idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive rese ai sensi del DPR n. 445/2000 e ss.mm.ii e che, oltre alla decadenza dell’interessato dai benefici eventualmente conseguiti dal provvedimento emanato sulla base di dichiarazione non veritiera, sono applicabili le sanzioni penali previste per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci.

ART. 2 SVOLGIMENTO DELLE FUNZIONI E SEDE

L’incarico concerne l’espletamento di tutte le attività/servizi/funzioni/prestazioni di cui al D. Lgs. n. 81/08 e ss.mm.ii e da ulteriori leggi e regolamenti ad esso correlati o comunque riguardanti la “sicurezza sui luoghi di lavoro”, anche se intervenuti successivamente alla data di conferimento dell’incarico ma durante il periodo di esecuzione dello stesso, previsti a carico del responsabile del servizio di prevenzione e protezione (RSPP), nonché dal Regolamento aziendale per l’organizzazione e gestione della tutela e sicurezza della salute nei luoghi di lavoro approvato con delibera dell’Asp di Trapani n. 778/2014.

La sede di lavoro per l’espletamento dell’incarico, vista la valenza strategica e la rilevanza di quest’ultimo e secondo quanto indicato dall’atto aziendale è fissata alle dirette dipendenze del Direttore Generale;

ART. 3 DURATA INCARICO

L’incarico di cui al presente Avviso, previo espletamento di tutte le procedure appositamente previste e sottoscrizione di apposito contratto con il soggetto prescelto, avrà durata dalla data di conferimento dell’incarico, per la durata di tre anni fino alla definizione delle procedure di conferimento degli incarichi di funzione dell’Azienda.

ART. 4 COMPENSO PER L’INCARICATO

All’incaricato verrà corrisposta l’indennità di funzione di cui art. 20 CCNL 2016/2018 pari ad euro 12.000,00 annui lordi per tredici mensilità. Il predetto compenso, nelle more della predisposizione e definizione delle procedure di conferimento degli incarichi di funzione dell’Azienda, sarà corrisposto con i fondi di cui all’art. 7 del vigente Regolamento aziendale per la misurazione e valutazione della performance organizzativa ed individuale e sistema premiante.

ART. 5 MODALITÀ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

La domanda di partecipazione alla selezione, debitamente datata, firmata e redatta secondo lo schema di domanda allegato al presente bando (allegato A), deve essere diretta al legale rappresentante dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Trapani e dovrà pervenire, a pena di esclusione, entro gg. 10 dalla pubblicazione del presente avviso sul sito web aziendale www.asptrapani.it.

Qualora detto giorno sia festivo, il termine è prorogato al primo giorno successivo non festivo.

La domanda deve essere presentata esclusivamente mediante posta elettronica certificata (pec) all’indirizzo:

risorse.umane@pec.asptrapani.it.

(3)

Il termine fissato per la presentazione della domanda è perentorio.

L'eventuale riserva di invio successivo di documenti è priva di effetti.

Le istanze dovranno riportare nell’oggetto della pec l'indicazione:

“domanda di partecipazione all’avviso interno per conferimento incarico di responsabile del servizio di prevenzione e protezione (RSPP).

La casella di posta elettronica certificata (PEC) è da utilizzare esclusivamente avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf.

La validità di tale invio, così come previsto dalla normativa vigente, è subordinata all’utilizzo da parte dell’interessato di casella di posta elettronica certificata. Non sarà, pertanto, ritenuto valido l’invio da casella di posta semplice/ordinaria anche se indirizzata alla PEC aziendale. Si precisa, altresì, che, in assenza delle altre modalità previste dal Codice dell’Amministrazione Digitale, solo l’invio tramite utenza personale di posta elettronica certificata costituisce idonea sottoscrizione della domanda di partecipazione.

Ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 recante il testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa, novellato dalla Legge 12 novembre 2011, n.

183 “Legge di stabilità 2012”, nella domanda di ammissione i candidati debbono dichiarare:

a. il cognome e il nome;

b. la data, il luogo di nascita e la residenza;

c. le eventuali condanne penali riportate; in caso negativo dovrà essere dichiarata espressamente l’assenza;

d. eventuali carichi pendenti;

e. di essere dipendenti a tempo pieno e indeterminato dell’ASP di Trapani dal ________, cat. D o Ds;

f. la struttura aziendale di assegnazione;

g. il possesso del titolo di accesso all’avviso ex art. 32 del D. Lgs. 81/2008, con data di conseguimento;

h. i titoli che danno diritto a preferenza, a parità di merito e di titoli, ai sensi dell’art. 5 comma 5) del D.P.R.

n. 487/94.

La domanda deve essere datata e firmata, a pena di esclusione, e la firma in calce alla domanda non deve essere autenticata.

La domanda di partecipazione (allegato A) dovrà essere corredata, a pena di esclusione, dei seguenti documenti:

1) copia fotostatica fronte retro documento di riconoscimento del sottoscrittore in corso di validità;

2) un curriculum vitae datato, firmato e formalmente documentato ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR 445/2000 e ss.mm.ii.;

ART. 6 COMMISSIONE ESAMINATRICE E VALUTAZIONE DEI TITOLI

Sarà costituita un’apposita commissione che procederà all’esame e valutazione dei curricula dei candidati ammessi, secondo i criteri stabiliti dal D.P.R. n. 220 del 27/03/2001 e dalla Delibera dell’Asp di Trapani n.

5162 del 16/11/2011.

In merito ai titoli di carriera deve essere indicato, pena la non valutazione, l'esatta denominazione dell'ente, la qualifica, il tipo di rapporto di lavoro (a tempo determinato o indeterminato, a tempo pieno o parziale con indicazione dell'impegno orario settimanale, ecc), la natura del rapporto (autonomo o subordinato), le date di inizio e di conclusione dei vari periodi di servizio prestato, le eventuali interruzioni intervenute.

In merito ai titoli di studio, accademici, di formazione e aggiornamento professionale dovranno essere indicati tutti i dati indispensabili per procedere alla valutazione, quali ad. es.: denominazione Ente Formatore, relativa sede, titolo del corso, data e luogo di svolgimento.

Le pubblicazioni devono essere interamente prodotte.

Per la valutazione dei titoli si dispone di un massimo di punti 30 così ripartiti:

Titoli di carriera fino ad un massimo di punti 20 Titoli accademici e di studio fino ad un massimo di punti 3 Pubblicazioni e titoli scientifici fino ad un massimo di punti 1 Curriculum formativo e professionale fino ad un massimo di punti 6

(4)

4 Titoli di carriera:

1. I periodi di effettivo servizio prestato, nel profilo in interesse, presso Aziende Sanitarie e/o Ospedaliere e/o I.R.R.C.S. pubbliche sono valutati p. 1,20 x anno (0,100 x mese);

2. Servizio prestato, nel profilo in interesse, presso Case di cura convenzionate o accreditate con il S.S.N. che siano inserite nell’elenco del Ministero della Salute, con rapporto continuativo, è valutato per il 25% della sua durata p. 0,30 x anno ( 0,025 x mese)

I periodi di effettivo servizio militare di leva, di richiamo alle armi, di ferma volontaria e di rafferma, prestati presso le Forze Armate e nell’Arma dei Carabinieri, sono valutati come segue:

………..p.0,60 x anno (0,05 x mese)

Titoli accademici e di studio:

- Master attinente il profilo professionale oggetto della selezione di durata almeno pari a mesi 12……….p.1,00 x titolo - Altro titolo di studio oltre a quello requisito di ammissione…………..p. 1,00 x titolo Pubblicazioni e titoli scientifici:

Pubblicazioni………..…..p. 0,200/ numero degli autori Curriculum Formativo e Professionale:

- partecipazione a corsi di aggiornamento professionale purché attinenti alla figura professionale a selezione p. 0,02 per ogni attestato conseguito

- Partecipazione a corsi inerenti le lingue straniere p.0,02 x ogni attestato conseguito

- Partecipazione a corsi di aggiornamento Computer: p.0,02 x ogni attestato conseguito

Non saranno valutati i tirocini, stage, attestati di volontariato etc……ed inoltre non saranno oggetto di valutazione i titoli per l’accesso alla selezione de qua.

ART. 7 GRADUATORIA

La graduatoria sarà elaborata secondo l’ordine di punteggio complessivo riportato da ciascun candidato, risultante dalla somma dei punteggi conseguiti nei titoli di carriera, nei titoli accademici e di studio e nel curriculum formativo e professionale con l’osservanza, a parità di punti, delle preferenze previste dall’art. 5 del D.P.R. n. 487/94 e successive modificazioni ed integrazioni.

La graduatoria di merito è approvata con provvedimento del legale rappresentante dell’Azienda ed avrà validità triennale salvo ulteriori proroghe previste dalla legge.

A seguito dell'accertamento del possesso dei requisiti prescritti, l'Azienda Sanitaria Provinciale procederà alla stipula del contratto individuale di lavoro nel quale sarà concordata la data di assunzione in servizio.

(5)

Riferimenti

Documenti correlati

Il termine per la presentazione della domanda di partecipazione scade il trentesimo giorno successivo alla data della pubblicazione del presente bando sul sito

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI ATTO DI NOTORIETA’ (art. 445 del 28 dicembre 2000) EVENTI FORMATIVI – IN QUALITA’ DI DOCENTE/RELATORE (costituisce parte integrante della domanda di

In ogni caso, durante la procedura di verifica dei requisiti di partecipazione qualora si riscontrino delle irregolarità, è possibile l’ammissione con riserva dei candidati solo

Per ogni esperienza di docenza in corsi di formazione nel settore sicurezza presso enti pubblici e/o enti paritetici di formazione: Punti 2.

7228 del 26.11.2021 avente ad oggetto l’interpello interno per acquisire manifestazioni di interesse ad assumere l’incarico di Responsabile del servizio di

13 del Regolamento generale sul trattamento dei dati personali Regolamento (UE) 2016/679, si informano i candidati che il trattamento dei dati personali dagli

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI ATTO DI NOTORIETA’ (art. 445 del 28 dicembre 2000) EVENTI FORMATIVI – IN QUALITA’ DI DOCENTE/RELATORE (costituisce parte integrante della domanda di

196/2003, il Conservatorio di Musica “Giuseppe Tartini” di Trieste, in qualità di titolare del trattamento dei dati personali, informa che i dati personali forniti ai fini