• Non ci sono risultati.

Emilia Romagna. Il sentiero di Matilde di Canossa #trekkingenonsolo. Durata 4 giorni

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Emilia Romagna. Il sentiero di Matilde di Canossa #trekkingenonsolo. Durata 4 giorni"

Copied!
7
0
0

Testo completo

(1)

Emilia Romagna

Il sentiero di Matilde di Canossa

#trekkingenonsolo

Durata 4 giorni

Perché scegliere Planet Viaggi Responsabili Un viaggio di turismo responsabile si basa su principi di equità economica, tolleranza, rispetto, conoscenza e incontro.

Porta a visitare le bellezze naturali, storiche e artistiche del paese visitato, unendo al viaggio incontri con gli abitanti delle località visitate, rendendo il viaggio un’imperdibile occasione di conoscenza, di approccio ad altre tradizioni, usi e costumi, in un’ottica di scambio culturale.

Un viaggio responsabile si prefigge come obiettivo primario il sostegno delle economie dei paesi visitati, per ottenere ciò si

utilizzano, per quanto possibile, servizi offerti da operatori locali selezionati, questo fa sì che la maggior parte dei proventi turistici rimanga sul posto.

Le comunità visitate sono protagoniste nella gestione del viaggio o di una parte di esso, nonché dirette beneficiarie dei risultati economici che ne derivano.

Date su richiesta per minimo 4 persone

In particolare questo viaggio prevede:

* la presenza di un accompagnatore esperto dal primo al quarto giorno.

* Sistemazioni in alberghi i e piccole pensioni.

* Passeggiate di circa 5/6 km ogni giorno su sentieri senza nessuna difficoltà.

* Trasporto bagaglio durante le tappe a piedi

* Polizza assicurativa medico bagaglio

(2)

Proposta di viaggio di 4 giorni, in breve 1° giorno: Reggio Emilia - Ciano D’Enza - Rossena

2° giorno: Castello di Canossa - Crocicchio 3° giorno: Sarzano - Carpineti

4° giorno: Castello delle Carpinete - Rrggio Emilia

Figura femminile di grande importanza e storicamente molto controversa del Medioevo europeo, Matilde di Canossa a soli sei anni si ritrova erede di un territorio che comprendeva parte del Lazio fino al Lago di Garda, territori strategici perché punti di passaggio obbligato sia per i Pontefici che dovevano insediarsi a Roma, sia per gli imperatori che a Roma dovevano essere incoronati.

Le cronache del periodo la raccontano per alcuni donna di virtù e molto devota, per altri abilissima stratega politica. È spietata sul campo e astuta nell'intrigo, arrivando addirittura a sposarsi con un gobbo da giovane e, avanti negli anni, con un adolescente, soltanto per ragioni di Stato.

Un viaggio a piedi nelle terre del suo regno, tra antiche pievi, rocche e castelli, per godere dei bei panorami che ci regala l’Appennino Reggiano lungo i sentieri montani che percorriamo.

Andare a Canossa – Si tratta di un’espressione che fa riferimento a un episodio avvenuto a Canossa nel 1077. Nel corso della cosiddetta lotta per le investiture, papa Gregorio VII aveva scomunicato Enrico IV, imperatore del Sacro Romano Impero. Allo scopo di essere perdonato da pontefice, l’impe- ratore si recò presso il castello di Matilde di Canossa dove, grazie all’intercessione della stessa, sa- rebbe stato ricevuto dal papa. Prima di essere ricevuto e perdonato, però, Enrico IV dovette attende- re tre giorni e tre notti, durante il rigido inverno, scalzo, vestito con soltanto un saio e con il capo co- sparso di cenere. L’episodio è noto come “umiliazione di Canossa” e l’espressione che ne è derivata viene oggi utilizzata per dire umiliarsi, chiedere perdono, fare penitenza. Peraltro, si tratta di un’e- spressione che viene utilizzata anche in altre lingue, come per esempio quella francese (aller à Ca- nossa), quella inglese (go to Canossa) e quella tedesca (nach Canossa gehen).

(3)

Programma di Viaggio

1° GIORNO: REGGIO EMILIA – CIANO D’ENZA - ROSSENA

Ritrovo presso la stazione di Reggio Emilia entro le 12.30, Transfert a Ciano d’Enza con le ferrovie locali.

La prima tappa, ha inizio da Ciano d'Enza, e si snoda in un piacevole percorso tra coltivi e boschi di roverella lungo la valle del rio Vico. Risalendo un comodo sterrato sulla destra della Valle si raggiunge Rossena ed il suo Castello, che offre una ampia visione panoramica sull’Appennino Reggiano, dove spicca la sagoma inconfondibile della Pietra di Bismantova.

Difficoltà: facile – Durata 2 ore – distanza 3,5 km – dislivello in salita 217 m – dislivello in discesa 0 m – terreno: sentiero

2° GIORNO: ROSSENA – CASTELLO DI CANOSSA - CROCICCHIO

Partenza per il Castello di Canossa circondato dai suggestivi calanchi che danno al paesaggio un aspetto quasi lunare. Dopo la visita guidata al castello, si prosegue per Cavandola, Ceredole dei Coppi, Bergogno.

Si susseguono borghi e paesaggi naturali tra campi coltivati e boschi di querce e castagni, fino ad arrivare a Crocicchio dove si effettua il pernottamento.

Difficoltà: facile – Durata 3 ore – distanza 12 km – dislivello in salita 150 m – dislivello in discesa 150 m – terreno: sentiero

3° GIORNO: CROCICCHIO – CASTELLO DI SARZANO - CARPINETI

Da Crocicchio si prosegue fino alla borgata di Monchio dei Ferri, e attraversando le località il Ponte e Carrobbio si risale al castello di Sarzano. Fu una delle sedi più importanti del potere matildico Oggi rimangono il mastio, una torre utilizzata come campanile, alcune parti delle mura e i resti della porta d’ingresso. Si scende per un panoramico sentiero alla sottostante Casina. Riprendendo il Sentiero Matilde lungo la valle di Carpineti si attraversano le località di Croce di Petrella, Giavello e Rio Minello fino alla chiesa di San Donnino di Tresinara citata in antichi documenti fin dal 1191, edificata per volere di Matilde di Canossa. Dalla località Riana si prosegue lungo un sentiero che raggiunge la periferia di Carpineti, luogo del terzo ed ultimo pernottamento.

Difficoltà: medio facile – Durata 6 ore – distanza 15 km – dislivello in salita 120 m – dislivello in discesa 120 m – terreno: sentiero

(4)

Programma di Viaggio

Il programma potrebbe subire variazioni sia in fase di progettazione che durante lo svolgimento dell’itinerario, in ottemperanza alle

regolamentazioni anti-Covid 19.

Inoltre l’itinerario potrà subire variazioni riguardanti gli incontri e le attività in caso di momentanea indisponibilità delle comunità ospitanti o di variazioni delle condizioni sociali ed ambientali che si determinano

nel momento in cui si effettua il viaggio.

4° GIORNO: CARPINETI – CASTELLO DELLE CARPINETE - REGGIO EMILIA

Il castello delle Carpinete svetta a cavallo di una delle più suggestive dorsali dell'Appennino reggiano, quella che collega il monte Valestra con il monte Fòsola e la Pietra di Bismantova. Lo si raggiunge in mezz’ora dal centro di Carpineti risalendo per l’antica via matildica. Era uno dei perni del sistema difensivo Canossano e residenza preferita da Matilde, ritorno a Carpineti alle 12.00 circa. Transfer a Reggio Emilia e partenza.

Difficoltà: facile – Durata 1 ore – distanza 1,5 km – dislivello in salita 140 m – dislivello in discesa 140 m – terreno: sentiero

Il primo giorno si consiglia di arrivare già pronti per camminare, trattandosi di un trek breve portare solo ciò che serve con zaino piccolo, prima della partenza verrà fornita una scheda zaino con tutte le indicazioni

(5)

Quote di partecipazione

Il programma ed i costi devono intendersi come indicativi, in quanto definiti sulla base della normale programmazione.

Stiamo facendo il possibile per mantenerli invariati ma potremmo dover ricalcolare le quote sulla base delle misure di sicurezza che dovranno essere adottate contro il Covid-19.

Potrebbe infatti rendersi necessario prevedere mezzi di trasporto più spaziosi, cene in ristoranti a numero limitato, visite contingentate, etc.

Il programma e le quote saranno comunque confermati prima dell’iscrizione definitiva al viaggio.

QUOTA DEL VIAGGIO a persona, in camera doppia

La partenza è garantita anche per un minimo di 4 persone.

Quota calcolata su minimo 4 viaggiatori: € 360 a persona

Le quote sopra riportate non includono i costi del viaggio di avvicinamento.

Il viaggio di avvicinamento, su richiesta, potrà essere acquistato tramite Planet Viaggi Responsabili.

La quota comprende:

Tutti i pernottamenti in albergo o b&b in camera doppia con bagno

Il trasporto dei bagagli durante il trekking

La mezza pensione

Guida Ambientale Escursionistica italiana

Trasferimenti con mezzi pubblici il primo e il penultimo giorno da/per Ciano d'Enza

Trasferimento bagagli durante il trekking

Assicurazione medico-bagaglio ed RC.

La quota non comprende:

Il traporto da/per Reggio Emilia

Tutti i pranzi

Ingressi a musei e chiese,

Le bevande e gli extra di carattere personale

Polizza a copertura spese di annullamento

Tutto quanto non espressamente indicato ne 'La quota comprende'

Nota: La cifra stabilita prevede un certo tipo di vitto e alloggio e nel caso si desiderino delle sistemazioni diverse, il maggior valore sarà a carico del cliente.

(6)

Informazioni utili

DOCUMENTI NECESSARI AL VIAGGIO:

• Documento di riconoscimento, in corso di validità

NORME SANITARIE: Si raccomanda di attenersi scrupolosamente a quelle che sono le direttive sanita- rie in vigore al momento del viaggio.

COME ARRIVARE: Questo itinerario prevede arrivo e ripartenza da Reggio Emilia.

Planet Viaggi Responsabili fornisce il servizio di biglietteria aerea, ferroviaria e navale, essendo un operatore specializzato e con esperienza pluriennale nel settore.

Tuttavia il viaggiatore potrà valutare l’acquisto di eventuali biglietti anche in maniera autonoma.

In tal caso sarà responsabilità esclusiva del viaggiatore verificare la coerenza del biglietto con l’itine- rario e con i voli di eventuali altri partecipanti, nonché la correttezza dei dati, le regole tariffarie e ogni altro elemento del biglietto.

Si pone attenzione sul fatto che, se il biglietto verrà acquistato direttamente dal viaggiatore, il relativo costo non potrà rientrare nella polizza contro annullamento del viaggio stipulata dall’operatore.

ACCOMPAGNAMENTO: viaggio con coordinatore locale in lingua italiana. L’accompagnamento durante il viaggio è garantito durante tutti i giorni ed è per noi un elemento di fondamentale importanza perchè permette di conoscere e capire meglio la realtà locale.

DIFFICOLTA’: facile adatto a tutti tutte le escursioni giornaliere (max 5/6 ore di cammino effettivo) so- no effettuate con zaino leggero (ognuno viaggia solo con il necessario per la giornata).

MEZZI DI TRASPORTO DURANTE IL VIAGGIO: Trasporti con mezzi pubblici il primo e penultimo giorno per Ciano d’Enza.

ALLOGGI: sistemazione in piccoli alberghi e pensioni.

PASTI: al momento della prenotazione chiediamo di indicare eventuali intolleranze, allergie o necessi- tà alimentari e di verificarne la possibilità con l’operatore.

POLIZZA ASSICURATIVA: Iscrivendosi a questo viaggio, i partecipanti sono automaticamente coperti da polizza medico-bagaglio.

Su richiesta sarà possibile valutare anche l’acquisto di polizze integrative con maggiori coperture.

(7)

Note importanti

Organizzazione tecnica:

PLANET VIAGGI RESPONSABILI Via Vasco de Gama 12a - VERONA Tel: 045 8342630 – 045 8948363

E-mail:

viaggiresponsabili@planetviaggi.it Skype:

planet.viaggi.responsabili www.planetviaggi.it

E’ responsabilità del viaggiatore verificare le proprie condizioni personali e i limiti normativi di legge legati alla pandemia di COVID-19 che possono impedire la partecipazione al viaggio.

Si raccomanda di accertarsi di essere in possesso di tutti i documenti necessari all’effettuazione del viaggio (attenzione ad altri documenti eventualmente richiesti per viaggiatori che non abbiano cittadinanza italiana o che siano minorenni).

Si raccomanda di attenersi alle regole ed agli eventuali divieti relativi alle esportazioni dal Paese visitato.

Si raccomanda durante il viaggio di attenersi scrupolosamente alle disposizioni sanitarie previste dalla destinazione scelta.

Per le condizioni contrattuali consultate il sito internet o richiedetele in agenzia.

Le stesse condizioni sono depositate presso la Provincia di Verona all’ufficio del turismo.

Riferimenti

Documenti correlati

Il Caffè degli Specchi, in Piazza dell'Unità d'Italia, è considerato uno dei più importanti caffè storici di Trieste. Il caffè fa parte dei "Locali Storici d'Italia" e,

Nel centro della città medievale si trova il Museo Archeologico dell'Alto Adige, che ospita la mummia neolitica Ötzi, l'"Uomo venuto dal ghiaccio", una delle

La Piazza del Duomo è una delle più belle piazze medievali che si possono vedere in Italia, uno dei posti da visitare a Parma in un giorno.. È il vero cuore della città, dove si

Luca Filippi, iscritto all’ordine Architetti, Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Reggio Emilia al n.714 composta da € 6.420,00 (oneri previdenziali

Nel Museo, naturalmente, c'è anche una sala dedicata all'editore milanese che, con i suoi investimenti, fu il principale artefice della rinascita turistica dell'isola d'Ischia

Il Palazzo Pretorio e la Torre Civica di Trento si trovano in Piazza Duomo, il principale luogo di incontro della città: sono monumenti maestosi da scoprire, ricchi di storia

Ma questa bella città non è grande come Roma, quindi in questo post vi diremo cosa vedere a Genova in tre giorni.. Innanzitutto, Genova è stata padrona e padrona dei mari e

È il punto più alto di Minorca, dove si trova il santuario della Vergine del Monte Toro, patrona dell'isola e centro spirituale dei minorchini. La vista dalla cima