• Non ci sono risultati.

LA PATRIA DI DRACULA 12 Giorni

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "LA PATRIA DI DRACULA 12 Giorni"

Copied!
17
0
0

Testo completo

(1)

«Image:Log otipo»

ROMANIA

LA PATRIA DI DRACULA

12 Giorni

Tra castelli, monasteri affrescati, chiese lignee e una natura incontaminata (con possibile estensione di 2 giorni al Delta del Danubio)

Un interessante viaggio in una terra autentica, dalla grande bellezza paesaggistica, ricca di storia e avvolta in mille leggende. Negli ultimi anni la Romania ha fatto un grande sforzo per liberarsi, lentamente, degli strascichi del regime comunista di Ceausescu. Un itinerario completo e sorprendente che ricomprende le regioni più significative del paese: la Transilvania, la Bucovina, il Maramures e la Valacchia. Bucarest, la capitale, chiamata anche “piccola Parigi”, con gli edifici Belle Epoque; l’aristocratico castello di Peles, ex residenza di re Carlo I; il pittoresco castello di Bran, conosciuto con il nome di “Castello di Dracula”; le chiese fortificate di Darjiu e Biertan (UNESCO); le cittadine medievali di Brasov, Sighisoara (UNESCO), Bistrita, Sibiu…; i monasteri affrescati della Bucovina (UNESCO); i villaggi e le chiese lignee del Maramures (UNESCO); il “Cimitero Allegro” di Sapanta (UNESCO); la città di Cluj-Napoca; Alba Iulia e la Cittadella Alba Carolina; il “Castello Corvino” di Hunedoara e il castello di Calnic (UNESCO); il monastero Cozia e il monastero Horezu (UNESCO), considerato uno dei migliori esemplari di stile “Brâncovean” … Un patrimonio che vale ben più di un viaggio! Possibile estensione di 2 giorni al Delta del Danubio (UNESCO).

(2)

PROGRAMMA DI VIAGGIO

1° giorno

Italia - Bucarest "La Parigi dell'Est"

Partenza con volo di linea da Milano/Roma. Arrivo all’aeroporto di Bucarest e incontro con lo staff locale. In funzione dell’orario di arrivo, giro panoramico della capitale romena, denominata

“La Parigi dell’Est”, con i suoi larghi viali, i gloriosi edifici “Bell’ Epoque”, l’Arco di Trionfo, l’Ateneo Romeno, la Piazza della Rivoluzione e la Piazza dell’Università. Pernottamento in hotel.

Pasti: cena in ristorante tipico.

2° giorno

Burarest - Sinaia - Bran - Brasov. Il Castello del Conte Dracula (circa 220 Km)

Dopo la prima colazione partenza verso nord per la cittadina di Sinaia, denominata la “Perla dei Carpazi”, situata nella stretta Valle della Prahova, alle pendici boscose dei Monti Bucegi, dove la Valacchia cede il passo alla Transilvania. Il nome Transilvania evoca montagne, castelli, chiese fortificate e antiche superstizioni…Visita del Castello di Peles, uno tra i castelli più magici di tutta la Transilvania, concepito come residenza estiva di Carlo I (il sovrano che ha regnato più a lungo nella storia della Romania), in stile rinascimentale tedesco alla fine del XIX secolo.

All’ombra delle sue torri da fiaba si aprono grandi prati verdi, mentre l’interno ospita ampi saloni da ricevimento riccamente decorati in stile moresco, fiorentino e francese. Proseguimento per Bran per la visita del Castello di Dracula, uno dei più pittoreschi della Romania, edificato nel XIII secolo dal cavaliere teutonico Dietrich e restaurato in epoche successive. Potrebbe aver ospitato il sovrano della Valacchia Vlad Tepes, personaggio storico ispiratore del romanzo “Il Conte Dracula” di Bram Stoker. A partire dal 1920 il castello di Bran divenne residenza dei sovrani del Regno di Romania. Vi soggiornarono a lungo la regina Maria, che ristrutturò massicciamente gli interni secondo l'allora gusto “Arts and Crafts” rumeno, e sua figlia, la principessa Ileana. Nel 1948 la famiglia reale venne scacciata dalle forze d'occupazione comuniste. Pranzo.

Si prosegue per Brasov, una delle piu affascinanti città medioevali della Romania, pervasa da un’atmosfera incantata che si coglie posando gli occhi sulle sue torri e percorrendo le sue vie acciottolate. Visita della città: il Quartiere di Schei con la Cattedrale di San Nicola e il Museo della Prima Scuola Romena (XV sec); la Chiesa Nera (Biserica Neagrã), il simbolo di Brasov, la chiesa gotica più grande della Romania; le antiche fortificazioni della città con i bastioni delle corporazioni; la magnifica piazza Piata Sfatului. Pernottamento in hotel.

Pasti: prima colazione in hotel. Pranzo e cena in ristoranti locali.

3° giorno

Brasov - Darjiu - Biertan - Sighisoara. Le chiese fortificate (circa 190 Km)

Dopo la prima colazione partenza verso nord-ovest per Sighisoara. Un viaggio in Romania non può dirsi completo senza la visita delle chiese fortificate che sorgono, in villaggi sparsi fra colline ondulate, nel cuore della Regione Sassone in Transilvania. Lungo il percorso sosta per la visita della chiesa fortificata del villaggio di Darjiu, Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Inizialmente

(3)

costruita in stile romanico, nel XV secolo la chiesa fu trasformata in basilica in stile gotico tardivo. L’ingresso e il portale della navata principale sono del Cinquecento. L'altare è decorato con le immagini di un pellicano con i suoi piccoli da un lato e con la luna, il sole e alcune maschere dall'altro. La fortificazione che circonda la chiesa presenta delle torri ai quattro angoli, che servivano per proteggere gli abitanti di Darjiu dalle invasioni. A un lato si trovano ancora gli spazi che ogni famiglia aveva a disposizione per custodire l'oro e il grano, in modo da riuscire a resistere in caso di guerra. Si prosegue per Biertan, villaggio fondato da coloni sassoni nel XII secolo, importante mercato e sede vescovile luterana fino al secolo scorso. Il primo scorcio della chiesa di Biertan è un’immagine che non si dimentica, con la sua imponente sagoma che domina la piazza sottostante circondata da case colorate e la cornice di vigneti e prati rigogliosi sullo sfondo: sembra di aver raggiunto un luogo dimenticato dal tempo! Pranzo in ristorante. Visita della stupenda chiesa fortificata di Biertan, costruita nel XV secolo e dichiarata Patrimonio dell’Umanità UNESCO nel 1993. Ancora oggi l’edificio conserva la tripla cerchia di mura alta fino a 12 metri.

Si continua per Sighisoara, città natale del Conte Dracula nonché Patrimonio dell'Umanità UNESCO. Visita della più bella e meglio conservata cittadella medioevale della Romania, abbarbicata in cima a un poggio e fortificata da una cinta muraria del XIV secolo che conserva nove delle quattordici torri originali (chiamate con i nomi delle corporazioni responsabili della manutenzione: torre dei fabbri, torre dei calzolai, torre dei macellai, torre dei sarti, torre dei pellai, torre dei ramai, ecc.) e due bastioni. Il monumento più bello e famoso della città è la Torre dell’Orologio, costruita nel 1280 e in passato sede del consiglio municipale. L’orologio è provvisto di statuine in legno, che ruotano lentamente, rappresentanti figure del pantheon greco- romano e i giorni della settimana. Cena e pernottamento in hotel.

Pasti: prima colazione in hotel. Pranzo in ristorante locale, cena in hotel.

4° giorno

Sighisoara - le Gole di Bicaz - Sucevita. Il monastero di Agapia (circa 360 Km)

Dopo la prima colazione partenza verso nord-est per la Bucovina. La strada conduce al sinuoso passaggio della catena dei Monti Carpazi, attraverso le Gole di Bicaz, uno spettacolare canyon lungo più di 10 km, tra imponenti pareti rocciose alte 300-400 metri. Nei pressi delle gole si trova il Lago Rosso, originato nel 1837 dallo sbarramento naturale del fiume Bicaz a causa di una frana; le acque fangose del lago celano numerosi tronchi di alberi morti. Pranzo in ristorante lungo il percorso. Si prosegue verso nord, sosta per la visita del Monastero di Agapia (XVII sec), famoso per lo straordinario interno affrescato da Nicolae Grigorescu. In un piccolo museo sono esposte delle bellissime icone e nell’atelier attiguo si possono osservare le suore intente nel ricamo. Si continua per la Bucovina, regione della Moldavia, il cui nome significa "paese coperto da foreste di faggi". Conosciuta per i suoi bellissimi paesaggi, la Bucovina e ancor più famosa per i suoi monasteri affrescati, costruiti nei secoli XV-XVI sotto i principi moldavi Stefano il Grande e suo figlio Petru Rares, che fanno parte del Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Arrivo a Sucevita e pernottamento in hotel.

Pasti: prima colazione in hotel. Pranzo in ristorante, cena in hotel.

(4)

5° giorno

Sucevita - i monasteri della Bucovina - Sucevita. La Cappella Sistina dell'Europa dell'Est (circa 120 Km)

I monasteri della Bucovina sono tra i più caratteristici della cristianità. La particolarità più insolita è che alcuni sono affrescati sia all’esterno che all’interno. Dopo la prima colazione partenza per il Monastero di Moldovita, del 1532, racchiuso in un complesso quadrangolare circondato da torri. Notevoli gli affreschi esterni raffiguranti l’Assedio di Costantinopoli e la Storia della Vita di Gesù, che esaltano l’impronta moldava per ottenere il massimo realismo nelle scene di vita quotidiana, umanizzando i personaggi. Prevale il colore giallo. Si prosegue per il Monastero di Voronet, del 1488, nominato la “Capella Sistina dell’Europa dell’Est” grazie alle eccezionali dimensioni e alla ricchezza di dettagli dell’affresco del Giudizio Universale che ne copre l’intera parete esterna occidentale. Prevale un colore unico al mondo, il cosidetto “blu di Voronet”, un’intensa tinta cerulea creata con lapislazzuli e altri ingredienti. Pranzo. Si continua con il Monastero di Sucevita (1582-1601) rinomato per l’importante affresco della Scala delle Virtù e per le sue imponenti mura di cinta. Le mura della chiesa, sia all’esterno che all’interno, sono coperte di affreschi raffiguranti episodi del Vecchio e del Nuovo Testamento. Prevalgono le tonalità rosse e verdi. Sucevita fu una residenza principesca, oltre che un complesso monastico fortificato dedito alla produzione di manoscritti e libri stampati. Pernottamento in hotel.

Pasti: prima colazione in hotel. Pranzo in ristorante, cena in hotel.

6° giorno

Sucevita - i villaggi e le chiese del Maramures - Sapanta - Sighetul Marmatiei. Il Cimitero Allegro (circa 270 Km)

Dopo la prima colazione, dopo avere raggiunto il Passo Prislop (1.416 m) attraverso splendidi paesaggio di verdi montagne entriamo nel Maramures, la regione più tradizionale della Romania, dove la vita segue i ritmi di un secolo fa. Il Maramures è un mosaico di pascoli, di chiese in legno dagli alti campanili, di case dai cancelli finemente scolpiti, di anziane contadine dai costumi pittoreschi che sembrano uscite dalle fiabe dei fratelli Grimm. Visita della chiesa Bogdan Voda, del 1718, costruita sul luogo di una precedente distrutta dai Tatrari: gli affreschi sono di due tipi: sia di tradizione bizantina che di stile barocco. Proseguiremo quindi per la chiesa di Rozavlea un’altra chiesetta lignea interessante soprattutto per la ricchezza delle sue sgargianti pitture del Settecento. Sosta nel bellissimo villaggio di Sieu per il pranzo in una casa tipica del Maramures e possibilità di interagire con la comunità contadina locale. Proseguimento per Sapanta, un incantevole villaggio dal fascino bucolico, circondato da distese di frumento costellate di covoni di fieno. La principale attrazione del villaggio è l’originale Cimitirul Vesel, il

“Cimitero Allegro”, il camposanto della chiesa vecchia, Patrimonio dell’Umanità UNESCO, famoso per le pittoresche croci in legno dipinto che adornano le tombe. Nel 1935 Ioan Stan Patras, un modesto scultore di oggetti in legno, iniziò a scolpire le croci destinate a contrassegnare le tombe del cimitero. Dipingeva ogni croce di blu, il colore tradizionale della speranza e della libertà, e su ciascuna scriveva un simpatico epitaffio in ricordo del defunto. Ogni croce racconta una storia diversa, e le scene dipinte e le iscrizioni illustrano una serie di mestieri tradizionali: pastori che accudiscono le pecore, madri che cucinano per la famiglia, barbieri

(5)

intenti a tagliare i capelli e tessitrici chine sui telai. Alla fine delle visite arrivo a Sighetul Marmatiei.

Pasti: prima colazione in hotel. Pranzo in ristorante, cena in hotel.

7° giorno

Sighetul Marmatiei - Cluj Napoca. La città natale del re ungherese Mattia Corvino (circa 190 Km)

Dopo la prima colazione visita della maestosa chiesa del villaggio di Surdesti, con un gigantesco campanile alto 72 m, una delle più belle di tutto il Maramures, Patrimonio dell’Umanità UNESCO. La chiesa presenta ricchi dipinti sull’iconostasi e nel naos. La sua torre offre una vista incomparabile sulle campagne della regione. Giungiamo quindi a Cluj-Napoca, principale città della Transilvania, grande centro culturale e d’arte. Cluj-Napoca ottenne lo status di municipio nel 124 d.C., durante il regno dell’imperatore Adriano. In seguito, tra il 161 e il 180 d.C., l’imperatore Marco Aurelio promosse il municipio a colonia. Dal 1791 al 1848 e dopo l’unificazione con l’Ungheria, proclamata nel 1867, Cluj-Napoca fu capoluogo della Transilvania.

È la città romena con la più alta percentuale di studenti e non è difficile come mai tanti giovani scelgano di frequentare la sua università se si osservano i suoi viali, i palazzi barocchi, i vivaci caffè dalle atmosfere bohemienne e l’animazione delle vie secondarie. Visita della città: la Piazza Unirii dominata dalla trecentesca Chiesa di San Michele, uno degli edifici più pregevoli dell’architettura gotica in Romania; la Casa Natale del re Mattia Corvino (visitabile dall’esterno), il più importante sovrano ungherese del XV secolo la cui statua equestre può essere ammirata recandosi presso la Piazza della Libertà. Dopo la visita della più importante chiesa gotica del paese, Sfintu Mihail, edificata tra il XIV e XV secolo, ci recheremo in hotel per il pernottamento.

Pasti: prima colazione in hotel. Pranzo in ristorante, cena in hotel.

8° giorno

Cluj Napoca - Turda - Calnic - Alba Iulia. Il cuore della Romania medievale (circa 160 Km)

Dopo la prima colazione partenza verso sud per Alba Iulia. Lungo il tragitto sosta a Turda per la visita della miniera di sale, una delle più grandi della Romania. I giacimenti di sale della Transilvania si formarono 13,5 milioni di anni fa sul fondo di un mare poco profondo e in un clima tropicale. Lo strato di sale si trova dappertutto nel sottosuolo dell'altopiano transilvanico, con uno spessore medio di circa 400 metri ed uno spessore massimo di quasi 1000 metri ai margini dell'altopiano medesimo. All'interno della miniera, la temperatura di 10-12 °C rimane costante durante tutto l'anno. I giacimenti furono sfruttati per la prima volta dai romani tra il 106 e il 274 d.C., e rimasero in servizio fino al 1932, quando la fabbrica di estrazione e lavorazione venne chiusa. Pranzo. Nel pomeriggio proseguimento per la visita del Castello di Câlnic, Patrimonio dell’Umanità dell'UNESCO. Originariamente costruita a metà del 1200 come residenza per il conte Kelling, la fortezza fu venduta dagli ultimi discendenti della nobile famiglia, alla comunità dei contadini di Câlnic, i quali nella prima metà del XVI secolo iniziarono la costruzione di nuove mura di recinzione, rafforzarono la torre del cancello e eressero la cappella nel cortile interno, sulle rovine di un antico edificio. Il Castello di Câlnic occupa un posto speciale tra le fortificazioni della Transilvania e si distingue per la massiccia torre-mastio, la torre Siegfried, circondata da mura che formano un singolare recinto ovale. Al termine della

(6)

visita si prosegue verso sud per Alba Julia. Chiamata Apulum al tempo dei daci, Alba Julia fu prima capitale della Dacia superiore e in seguito, sotto i romani, il principale centro della Dacia romana. Dal 1542 al 1690 Alba Julia fu la capitale del principato di Transilvania. Pernottamento in hotel.

Pasti: prima colazione in hotel. Pranzo in ristorante, cena in hotel.

9° giorno

Alba Iulia - Hunedoara - Sibiu. Il Castello Corvino (circa 220 Km)

Dopo la prima colazione visita di Alba Iulia: l’imponente Cittadella Alba Carolina, edificata dall’imperatore Carlo IV su progetto di Morando Visconti nel 1714; la Cattedrale Cattolica Romana, uno dei più importanti edifici sacri della Romania, costruita sul sito di una chiesa romanica distrutta durante l’invasione tatara del 1241. Nella cattedrale sono sepolti molti principi transilvani. Proseguimento per Hunedoara, una città romena dall’aspetto molto “comunista”, dove scheletri di acciaierie circondano il Castello Corvino, una tra le fortezze medioevali più affascinanti di tutta l’Europa orientale. Questo grandioso monumento rappresenta un simbolo del dominio ungherese. Le sue imponenti mura, probabilmente innalzate su preesistenti fortificazioni romane, furono costruite da prigionieri turchi. Il castello venne citato anche da Jules Verne nel romanzo “Il giro del mondo in 80 giorni”, scritto nel 1873. Pranzo. Nel pomeriggio arrivo a Sibiu, capitale europea della cultura nel 2007. Gioiello medioevale della Transilvania, Sibiu è una città che incanta a prima vista, con il suo dedalo di strade acciottolate e piazze barocche. Fondata nel luogo in cui sorgeva l’antico villaggio romano di Cibinium, Sibiu conobbe il massimo sviluppo nel periodo dell’occupazione sassone, all’apice del quale la città contava ben 19 corporazioni e una possente cinta muraria protetta da 39 torri e 4 bastioni. Sotto il dominio degli Asburgo dal 1703 al 1791 e poi nuovamente dal 1849 al 1867, la città funse da sede dei governatori austriaci della Transilvania. Dopo la prima colazione visita del centro storico della città: la Piazza Grande con i caratteristici tetti degli edifici dotati delle singolari “finestre a palpebra”, la Piazza Piccola con il Ponte di Ferro (1859) detto anche Ponte delle Bugie;

l’imponente Chiesa Evangelica, in stile gotico del XIV sec, che conserva un particolare affresco che raffigura Gesù con sette immagini diverse, e il famoso organo del 1772 dotato di ben 6.000 canne, uno tra i più grandi d’Europa. Cena tipica nel villaggio sassone di Sibiel. Pernottamento in hotel.

Pasti: prima colazione in hotel. Pranzo in ristorante, cena in ristorante tipico.

10° giorno

Sibiu - Cozia - Horezu - Bucarest. Il monastero in stile "brâncovean" (circa 360 Km)

Partenza verso sud-est per Bucarest. Lungo il percorso sosta per la visita del Monastero di Cozia, del XIV sec., situato sulla riva destra del fiume Olt, e conosciuto come uno dei complessi storici e d'arte più antichi della Romania. Gli elementi di stile architettonico bizantino sono esplicitamente dichiarati dalle facciate della chiesa centrale, in fasce alterne di mattoni e grossi blocchi di pietra. Pranzo in ristorante. Si prosegue per il Monastero di Horezu, in Valacchia, fondato nel 1690 dal principe Constantin Brâncoveanu. È considerato uno dei migliori esemplari di stile "brâncovean" per la purezza della sua architettura, la ricchezza dei dettagli scolpiti e i

(7)

dipinti ornamentali. Patrimonio dell’Umanità UNESCO dal 1999. In serata arrivo a Bucarest.

Pernottamento in hotel.

Pasti: prima colazione in hotel. Pranzo in ristorante, cena in ristorante.

11° giorno

Bucarest - Il Palazzo del Parlamento

Dopo la prima colazione intera giornata dedicata alla visita di Bucarest. Al mattino visita del Centro Storico; della Cattedrale Patriarcale, fulcro della fede ortodossa, costruita tra il 1656 e il 1658; dell’enorme Palazzo del Parlamento, la più famigerata tra le opere di Nicolae Ceauşescu, è infatti il secondo edificio al mondo per dimensioni dopo il Pentagono di Washington. Costruito nel 1984 8e ancora incompiuto), il palazzo ha 12 piani e 3100 stanze che si estendono su una superficie di 330.000 mq, un progetto valutato circa 3,3 miliardi di euro. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita del Museo Nazionale del Villaggio, situato sulle sponde del lago Herastrau, una magnifica collezione all’aperto di diverse decine di case, chiese e mulini trasferiti qui dalla Romania rurale. Costruito nel 1936 per decreto regio, è uno dei più antichi musei all’aperto d’Europa. Pernottamento in hotel.

Pasti: prima colazione in hotel. Pranzo in ristorante. Cena in ristorante tipico con spettacolo folcloristico.

12° giorno Bucarest - Italia

Dopo la prima colazione trasferimento all’aeroporto per il volo di rientro in Italia.

Pasti: prima colazione in hotel.

Il Castello di Dracula Il Palazzo del Parlamento

(8)

Sistemazioni previste:

Bucarest: Hotel Concorde Old Town, 4* o similare Brasov: Hotel Bella Muzica, 3* o similare

Sighisoara: Hotel Bulevard, 4* o similare

Sucevita: Hotel Popas Turistic Bucovina, 4* o similare Sighetul Marmatiei: Hotel Iza, 3*

Cluj Napoca: Hotel Beyfin, 4*

Alba Julia: Hotel La Maison de Caroline, 4* o similare Sibiu: Hotel Continental Forum, 4* o similare

Altre informazioni:

Organizzazione e trasporti – Si utilizzano automezzi di differente misura a seconda del numero dei partecipanti: 2-3 pax / autovettura; 4-5 pax / minivan 8 posti; 6-9 pax / pulmino 16 posti; 10- 14 pax / pulmino 19 posti. Guida-autista locale parlante italiano per 2-5 pax. Guida locale parlante italiano per 6-14 pax. Accompagnatore italiano a partire da 10 partecipanti.

(9)

Pernottamenti e pasti – Gli hotel sono tutti di buona categoria. I pranzi sono consumati tutti in ristoranti locali. Le cene sono consumate in ristoranti locali o negli hotel in cui si pernotta.

Clima – La Romania ha un clima temperato continentale, con quattro stagioni distinte, molto simile a quello del Nord Italia. La primavera è gradevole con mattine e notti fresche e giorni caldi. L’estate è calda e asciutta; le zone più calde del paese sono il Sud e il Sud-Est dove spesse volte il termometro supera i 38°C durante i mesi di luglio e agosto; le temperature sono più basse in montagna. L’autunno è abbastanza asciutto e fresco e il paesaggio si ravviva del giallo e rosso delle foglie. In inverno le temperature sono rigide soprattutto in montagna; nevica abbondantemente da dicembre fino a metà marzo.

Disposizioni sanitarie – Non è richiesta alcuna vaccinazione. Il livello delle strutture sanitarie è ancora inferiore a quelle italiane. Sono facilmente reperibili i principali prodotti sanitari da banco.

Formalità burocratiche – E’ richiesto il passaporto o la carta d’identità valida per l’espatrio, che devono essere validi per tutto il periodo di permanenza in Romania. Coloro che posseggono una carta d’identità valida per l’espatrio rinnovata, devono richiedere al proprio Comune di sostituirla con una nuova carta d’identità oppure devono viaggiare con il passaporto. Il nome comunicato all’atto della prenotazione deve essere quello che compare sul documento con cui si viaggia.

Caratteristiche del viaggio e grado di difficoltà – Itinerario adatto agli appassionati di storia, arte e cultura. Nel complesso confortevole con alcune giornate un po’ lunghe e intense per la quantità di escursioni previste.

Partire con noi è garanzia di un viaggio senza pensieri, anche sotto il profilo della salute.

La pandemia da Covid19 ha sensibilizzato i cittadini sul tema della prevenzione legata ai viaggi.

Grazie alla partnership con Ambimed potrai usufruire di una riduzione del 10% su prestazioni sanitarie e test Covid-19 necessari per viaggiare in sicurezza.

Basta inserire il codice promozionale VIAGGILEVI nella richiesta di prenotazione.

Devi effettuare un tampone molecolare prima della partenza?

Prenotazione rapida e refertazione in inglese entro 48 ore.

Trova il punto prelievi più vicino LINK

Desideri ricevere tutte le informazioni sanitarie per viaggiare in sicurezza?

Prima di partire, prenota una consulenza con un medico specialista Ambimed e assicurati una vacanza senza pensieri.

Scopri di più LINK

(10)

QUOTAZIONI PER PERSONA da Milano

Partenze di gruppo:

€ 2.780,00 base 10 partecipanti con Esperto e guida locale parlante italiano.

€ 3.050,00 base 8 partecipanti con Esperto e guida locale parlante italiano

€ 3.950,00 base 2 partecipanti con guida-autista parlante italiano

€ 2.940,00 base 4 partecipanti con guida-autista parlante italiano Numero massimo di partecipanti: 14

Da Aggiungere:

- costo individuale gestione pratica € 90

- Supplemento singola € 410

- Tasse aeroportuali/fuel surcharge € 180

- Alta stagione voli (01/08/2022 - 31/08/2022) € 110

Da Quotare:

- Suppl. partenza da altre città (su richiesta

e soggetto a disponibilità) Da quotare.

Date di partenza di gruppo:

1) da mercoledì 20 aprile 2022 a domenica 1 maggio 2022 2) da mercoledì 1 giugno 2022 a domenica 12 giugno 2022 3) da mercoledì 10 agosto 2022 a domenica 21 agosto 2022 4) da mercoledì 12 ottobre 2022 a domenica 23 ottobre 2022

I servizi locali sono quotati in euro. I prezzi non sono quindi soggetti ad adeguamenti valutari.

La quota comprende:

voli di linea in classe economica

accoglienza e trasferimenti privati aeroporto/hotel e viceversa

i pernottamenti negli hotel indicati o di pari categoria

pensione completa durante il viaggio eccetto il primo pranzo a Bucarest, inclusa l’acqua minerale

trasporti privati

ingressi ai siti e ai musei

guida locale parlante italiano

accompagnatore italiano a partire da 8 partecipanti

(11)

La quota non comprende:

le bevande (eccetto l’acqua minerale)

il pranzo del 1° giorno a Bucarest

le tasse aeroportuali

le mance

le spese personali e quanto non espressamente indicato

NOTE IMPORTANTI

Per ragioni tecnico-organizzative in fase di prenotazione o in corso di viaggio l’itinerario potrebbe subire delle modifiche, mantenendo invariate quanto più possibile le visite e le escursioni programmate.

Le tariffe aeree prevedono classi di prenotazione dedicate, soggette a disponibilità limitata di posti. Al momento della prenotazione, in caso di non confermabilità della tariffa utilizzata per la costruzione del prezzo del viaggio, comunicheremo il supplemento.

Molte compagnie aeree prevedono l’emissione immediata del biglietto. In tal caso vi informeremo all'atto della vostra conferma e procederemo alla emissione. L'acconto dovrà includere anche l'importo intero del biglietto, che non sarà rimborsabile, e le penali del viaggio in questione derogheranno dalle nostre pubblicate.

L’importo delle tasse aeree dipende dal rapporto di cambio del USD e del costo del petrolio, stabilito dalle compagnie aeree. Il valore esatto viene definito all’atto dell’emissione dei biglietti aerei.

L’organizzazione tecnica di questo viaggio è di:

Kel 12 Tour operator s.r.l. che è socio

e aderisce al

I Viaggi di Maurizio Levi s.r.l. che aderisce al

(12)

Scheda Tecnica

A) Ogni nostro programma di viaggio riporta il tasso di cambio utilizzato per il calcolo delle quote e la percentuale pagata in valuta estera. Ogni programma di

viaggio riporta altresì la validità dello stesso.

B) Le modalità e le condizioni di sostituzione del viaggiatore sono disciplinate dall’art. 39 del Codice del Turismo.

C) Richieste di variazioni alle pratiche o ai servizi già confermati potrebbero comportare costi aggiuntivi.

D) Al viaggiatore che receda dal contratto di viaggio prima della partenza, al di fuori delle ipotesi elencate al comma 1 dell’art. 10 delle condizioni generali di contratto di viaggio o nel caso previsto dall’art. 7 comma 2, indipendentemente dal pagamento dell’acconto di cui art. 7 comma 1, sarà addebitato l’importo della penale nella misura indicata qui di seguito:

- 10% fino a 45 giorni di calendario prima della partenza;

- 20% da 44 a 31 giorni di calendario prima della partenza;

- 30% da 30 a 18 giorni di calendario prima della partenza;

- 50% da 17 a 10 giorni di calendario prima della partenza;

- 75% da 9 giorni di calendario a 3 giorni lavorativi (escluso comunque il sabato) prima della partenza;

- 100% dopo tali termini.

Salvo diverse indicazioni presenti nel programma di viaggio.

Nessun rimborso sarà accordato a chi non si presenterà alla partenza o rinuncerà durante lo svolgimento del viaggio stesso.

Rimarrà sempre a carico del viaggiatore il costo individuale di gestione pratica, il corrispettivo di coperture assicurative ed altri servizi eventualmente già resi.

Il calcolo dei giorni per l’applicazione delle penali di annullamento inizia il giorno successivo alla data di comunicazione della cancellazione e non include il giorno della partenza.

La copertura assicurativa è un prerequisito alla conclusione del contratto.

(13)

Assicurazione

Ciascun passeggero all’atto della prenotazione sarà tenuto ad effettuare il pagamento del premio assicurativo relativo al costo individuale del viaggio.

Le condizioni di polizza sono riportate sul sito www.kel12.com e riguardano sia l’assicurazione medico-bagaglio che l’assicurazione che copre dal rischio delle penali di annullamento.

Il possesso dell’assicurazione è requisito indispensabile per l’effettuazione del viaggio.

Perché stipulare anche la POLIZZA INTEGRATIVA EUROP ASSISTANCE TOP

Per aumentare i massimali delle spese mediche fino a 300.000 euro e per aumentare l’indennizzo del tuo bagaglio, ma soprattutto per poter annullare la tua prenotazione per qualsiasi causa documentabile.

Europ Assistance Italia, partner di Kel 12, è una compagnia di assicurazioni leader dell’assistenza privata da oltre 50 anni, con 300 milioni di clienti e 750.000 centri di assistenza nel mondo.

Offre servizi di assistenza e coperture assicurative con un network di professionisti specializzati pronti ad intervenire in qualsiasi momento e una Centrale Operativa attiva 7 giorni su 7, 24h su 24, unica in Italia ad essere certificata come struttura sanitaria.

Europ Assistance Italia S.p.A. fa parte del gruppo Assicurazioni Generali ed attualmente è leader del mercato nazionale dell’assistenza privata.

Le soluzioni di Europ Assistance Italia comprendono:

assistenza sanitaria illimitata 24h su 24h ovunque nel mondo e pagamento diretto delle spese mediche, ospedaliere e farmaceutiche in caso di malattia o infortunio, Covid-19 incluso

rimborso della penale in caso di impossibilità ad effettuare il viaggio e rimborso dei servizi non goduti in caso di interruzione del soggiorno

prolungamento del soggiorno in caso di impossibilità a rientrare dal viaggio a causa del Covid-19

protezione per il bagaglio in caso di ritardata consegna, furto o smarrimento o danneggiamento degli effetti personal

Europ Assistance Italia è stata premiata, dall’Istituto Tedesco «Qualità e Finanza» e il suo media partner «La Repubblica Affari&Finanza», con il sigillo di qualità N.1 “Campioni del Servizio 2020” nel settore polizze viaggio

Affidati a Europ Assistance per i tuoi viaggi parti sereno.

(14)

Informazioni pratiche Romania

FORMALITÀ

La documentazione necessaria per l’ingresso nel Paese, se il soggiorno previsto non supera i 90 giorni, sono il passaporto o la carta d’identità valida per l’espatrio. È necessario viaggiare con uno dei due documenti in corso di validità, il Paese fa parte dell’UE ma non dell'area Schengen. Non sono richiesti visti d’ingresso.

COVID-19. Aggiornamento all’11 Agosto 2021, dal sito viaggiare sicuri.it

A partire dal 16 maggio 2021, le disposizioni per l’ingresso in Romania variano a seconda dei Paesi di origine, suddivisi in tre diverse zone - verde, gialla e rossa - a seconda dell’incidenza dei contagi (http://www.cnscbt.ro/index.php/liste-zone-afectate-covid-19).

L’Italia è inserita nell’elenco “zona verde” e l’ingresso in Romania non è soggetto a restrizioni.

Non sono pertanto richiesti la presentazione del tampone o di altra certificazione, né l’isolamento fiduciario di 14 giorni, quest’ultimo obbligatorio invece per i viaggiatori provenienti dalle zone gialle o rosse.

Per maggiori informazioni circa le esenzioni dall’obbligo di isolamento ed alle disposizioni vigenti per le diverse zone si rimanda al sito dell’Ambasciata d’Italia a Bucarest ed alla sezione sanitaria di questa scheda.

Le persone che dovessero sviluppare sintomi da contagio devono comunque contattare il numero unico di emergenza 112; il personale medico farà una valutazione clinica e raccoglierà prove biologiche per l’effettuazione del test.

Lo stato di allerta è stato prolungato per ulteriori 30 giorni a partire dall'11 agosto 2021.

DISPOSIZIONI SANITARIE

Le strutture medico-ospedaliere pubbliche sono mediamente di bassa qualità. Alcuni ospedali di Bucarest (la Clinica d’Urgenza Floreasca, l’Ospedale Elias, l’Ospedale Universitario di Bucarest e quello Militare) sono attrezzati e il trattamento è generalmente abbastanza accurato.

Non si registrano malattie endemiche. Si sono verificati casi di meningite virale in alcuni periodi dell’anno, mentre le epatiti e le infezioni gastrointestinali sono diffuse.

Si consiglia di:

- Portare con sé una scorta di medicinali contro le infezioni gastrointestinali;

- Bollire l’acqua per uso alimentare e bere preferibilmente acqua minerale e bibite in bottiglia, senza aggiunta di ghiaccio;

- Disinfettare frutta e verdura.

(15)

CLIMA

Il Clima è continentale e generalmente secco. Molto freddo durante l’inverno con temperature fino a -25ºC con neve e ghiaccio; molto caldo durante l’estate con temperature fino a 40ºC.

La primavera e l’autunno hanno un clima temperato.

FUSO ORARIO +1 rispetto all’Italia.

VALUTA

Il Leu romeno (plurale Lei) è la valuta ufficiale delle Romania.

1 € = 4.6656 RON circa.

1 RON = 0.2143 circa.

Alcuni esempi di spese a cui poter fare riferimento sono:

- Pranzo o Cena in Ristorante 4,50 € (20,00 RON);

- Pranzo per 2, Tre Portate 19,50 € (90,00 RON);

- Birra locale (50 dl) 1,07 € (5,00 RON);

- Birra importata (33 dl) 1,50 € (7,00 RON);

- Cappuccino o caffè 1,30 € (5,92 RON);

- Acqua (33 dl) 0,70 € (3,28 RON).

FORMALITÀ DOGANALI

- In entrata: è possibile introdurre sino a 10.000 Euro o l’equivalente in altra valuta. Le somme superiori a 10.000 Euro vanno dichiarate;

- In entrata, far registrare i seguenti beni: armi e munizioni (anche da caccia), materiale esplosivo; sostanze medicinali stupefacenti e psicotrope, prodotti chimici e tossici; beni a carattere culturale, storico o artistico; oggetti in metallo prezioso, con o senza pietre preziose, oltre a quelli di comune uso personale; bevande alcoliche che superano la quantità di 2 litri e le sigarette se superano il limite dei 200 pezzi;

- In uscita: è possibile esportare somme non superiori a quelle indicate dalle disposizioni valutarie in entrata. I beni dichiarati in entrata si possono riesportare; i beni a carattere culturale, storico o artistico, oggetti in metallo prezioso, con o senza pietre preziose, acquistati in loco devono avere l’autorizzazione da parte delle Autorità romene. L’assenza di predetta autorizzazione e/o dichiarazione dei beni posseduti in entrata, può costituire reato, con possibili conseguenze penali e/o ammende.

(16)

LINGUA

La lingua ufficiale della Romania è il Romeno. La Romania è l’unico Stato dell’Europa dell’Est ad avere una lingua dominante romanza. Le lingue delle minoranze, ungherese e tedesco, soprattutto in Transilvania, sono tutelate e correntemente parlate. Le lingue internazionali più parlate sono il francese, l’inglese, soprattutto dai più giovani, il tedesco e l’italiano.

RELIGIONE

In Romania la fede più presente tra la popolazione è la fede ortodossa (circa l’85% della popolazione).

La Chiesa ortodossa è una delle tre maggiori branche del cristianesimo e vanta centinaia di milioni di fedeli, sia in Oriente che in Occidente. In oriente l'ortodossia greca riunisce più dell'11% dei fedeli.

PREFISSO TELEFONICO

Per chiamare verso la Romania il prefisso richiesto è: +40

VOLTAGGIO

Il voltaggio è di 220 volt con una frequenza di 50 Hz. Prese di tipo C, F.

(17)

CUCINA

La cucina romena è legata alla tradizione balcanica e ai prodotti della terra, in essa sono presenti influenze russe, turche e occidentali. Molti sono gli antipasti a base di formaggio, olive, prosciutto, caviale e ortaggi vari. Tra i più celebri antipasti del paese c’è la “Mamaliga”, una polenta di mais con burro e formaggio che accompagna moltissimi piatti, considerata anche un piatto a sé, è accompagnata a sua volta con cipolle in padella e uova affogate, formaggio e/o pesce. Come nella cucina russa, in Romania sono molto diffuse le ministre acide chiamate Ciorba (minestra a base di carne, verdura e fagioli) e Bors (queste ultime molto più acide delle Ciorba). I Mititei, piccole salsicce di carne di vitello molto tenera, tritata ed aromatizzata da una quantità di sapori, cotte alla griglia, rappresentano uno dei piatti più caratteristici della cucina romena, assieme alla Sairmale (polpette di carne avvolte in foglie di vite o di cavolo e condite con pomodoro e pane e bagnate con panna fresca). Tra i pesci, molto apprezzato è il Crap la Prozap, la carpa arrostita allo spiedo. Per quanto riguarda i formaggi vanno ricordati la Brànzà de Burduf, formaggio di pecora avvolto in scorza di abete; il Cascaval (caciocavallo) e l'Urda, prodotto con latte di pecora. Tra i dolci che vengono preparati, soprattutto durante le feste, c'è la Plàcinta, millefoglie con marmellata di mele o con formaggio dolce e bianco, la Baclava (mele e noci) e il Sarailie (mele e mandorle). La più tradizionale bevanda alcolica è la Zuica, acquavite che viene estratta dalle prugne. Ottimi sono anche la birra locale, i vini e il caffè servito alla turca.

Riferimenti

Documenti correlati

Pur essendo venuta meno l’obbligatorietà del parere del Consiglio di Stato con l’approvazione della legge 127/1997 (art. 17, commi 25-27), che ha dettato una

Ancora, in data 5 giugno la parrocchia greco-cattolica di Maieri (Alba Iulia), particolarmente cara agli uniti in quanto nel suo complesso si trova la tomba del

strano – per citare solo alcuni dei numerosi casi del genere – la de- vozione per San Zanobi e Santa Reparata a Firenze e il culto dell’As- sunta a Siena, forse collegata al

Il Master Universitario è finalizzato alla formazione di operatori specializzati in diritto ed economia delle attività marittime; pesca e gestione delle risorse marine; tutela

Per gli iscritti con riserva, il versamento di € 650,00 va eseguito successivamente al conseguimento della laurea, il cui certificato o relativa

Il Master Universitario di II livello in Diritto ed economia del mare, sotto la direzione scientifica dell’Università degli Studi di Teramo, e grazie all’apporto organizzativo

Il 31 gennaio 2018, i bambini della classe prima della Scuola Primaria di Monzuno si sono recati in visita presso il Municipio di Monzuno dove li aspettava l’Assessore

Gentile Ministro, è partendo da queste considerazioni e da ciò che già accade in molti luoghi d’Italia, come evidenziato dalla ricerca “Patti educativi territoriali e