• Non ci sono risultati.

I RISULTATI PER LE IMPRESE

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "I RISULTATI PER LE IMPRESE"

Copied!
27
0
0

Testo completo

(1)

I RISULTATI PER LE IMPRESE

GIUGNO 2019 • OTTOBRE 2020

(2)

A NOME DELLE IMPRESE

ATTIVITÀ DI LOBBY E RAPPRESENTANZA 03

A FIANCO DELLE IMPRESE

CONSULENZE E SERVIZI 17

LA VOCE DELLE IMPRESE

INFORMAZIONE E COMUNICAZIONE 20

EMERGENZA COVID-19

UNA TASK FORCE PER LE IMPRESE 23

INDICE

(3)

A NOME DELLE IMPRESE

ATTIVITÀ DI LOBBY E RAPPRESENTANZA

Confindustria è impegnata sui numerosi fronti delle riforme, dell’aumento della competitività, dell’incremento degli investimenti, privati e pubblici, e del credito. I risultati conseguiti nel tempo sono stati molto importanti, in termini di riforme strutturali e di misure per migliorare la competitività delle imprese.

È l’intero sistema confindustriale a muoversi senza mai perdere di vista il fine ultimo della difesa degli interessi delle imprese e lo fa a livello europeo, sui tavoli nazionali e nel confronto con gli stakeholder e le istituzioni locali.

Quelli riportati di seguito sono alcuni dei risultati per le imprese ottenuti fra il 2019 e il 2020 nei diversi ambiti di intervento.

(4)

AMBIENTE E SICUREZZA

RISULTATI DELLA LOBBY NAZIONALE

RECEPIMENTO DIRETTIVE EUROPEE IN MATERIA RIFIUTI

Confindustria ha partecipato alle consultazioni del Ministero dell’Ambiente per predisporre la proposta di recepimento delle direttive in materia di economia circolare, per quel che riguarda la gestione dei fanghi per lo spandimento in agricoltura, la responsabilità estesa del produttore, le definizioni e classificazione dei rifiuti tra urbani e speciali e relativo pagamento della TARI, la gestione dei rifiuti organici, la riforma della disciplina inerente le discariche, sistema delle competenze amministrative Stato-Enti territoriali.

PROMOZIONE FONTI RINNOVABILI

Apportati opportuni correttivi al Decreto sulla promozione delle energie rinnovabili nel periodo 2019-2021, in linea con gli obiettivi di sviluppo della filiera e crescita delle diverse tecnologie rinnovabili. Il MiSE ha avviato la fase di notifica alla Commissione Europea. Il Decreto prevede incentivi fino a Euro 5,8 MLD nel periodo 2019-2021 e accoglie molte delle proposte di policy di Confindustria.

ECONOMIA CIRCOLARE

Sottoscritta la “Carta per la sostenibilità e la competitività delle imprese nellʼeconomia circolare” da Confindustria e dalle altre organizzazioni datoriali nazionali. Rappresenta il primo tassello di un impegno che le organizzazioni intendono perseguire congiuntamente per portare a fattor comune proposte e azioni per cogliere le opportunità di sviluppo e competitività per le imprese legate allʼeconomia circolare.

PLASTIC TAX

Confindustria è riuscita a ottenere che l’ammontare della Plastic Tax fosse ridotta da Euro 1 a Euro 0,45 per chilogrammo di materia plastica utilizzata nei MACSI, evitando che l’Italia si attesti sui valori più alti applicati a livello europeo, con evidenti ripercussioni anche sulla concorrenza. Un’altra modifica di rilievo riguarda l’esclusione dall’applicazione dell’imposta della plastica riciclata, nonché dei dispositivi medici.

SUGAR TAX

Confindustria ha espresso a più riprese contrarietà alla misura, evidenziando al Governo e al Parlamento le criticità dell’intervento e le conseguenze per gli operatori del settore. A seguito delle ripetute segnalazioni, l’operatività della misura è slittata a ottobre 2020 - dilazione che consente di continuare il confronto con il Governo.

RECUPERO RIFIUTI (EOW)

Grazie all’attività di sensibilizzazione verso il Governo e il Parlamento da parte di Confindustria è stato approvato un emendamento che ripristina la possibilità da parte delle Regioni di autorizzare caso per caso, quindi anche in assenza di regolamenti statali, le attività di EOW (riciclo/recupero), strategiche per le imprese in quanto funzionali ad abbattere costi di gestione dei rifiuti e a valorizzare gli in linea con gli obiettivi di economia circolare.

CREDIT0 IMPOSTA PROGETTI DI SOSTENIBILITA AMBIENTALE

Recepita nella Legge di Bilancio 2020 la misura proposta da Confindustria che prevede un credito di imposta per gli investimenti legati a progetti connotati da obiettivi ambientali legati all’economia circolare. La misura si aggiunge a quella del DL Crescita (art. 26) che prevede agevolazioni per le imprese, anche nella forma delle reti di imprese, a sostegno di progetti di ricerca e sviluppo per la riconversione dei processi produttivi nell'ambito dell'economia circolare.

RISULTATI DELLA LOBBY LOCALE

GESTIONE RIFIUTI INDUSTRIALI

Nel periodo di emergenza COVID-19 sono stati ottenuti dalla regione e dalla Provincia di Padova provvedimenti che hanno consentito il prolungamento delle autorizzazioni in scadenza e la possibilità di derogare ai limiti del deposito temporaneo dei rifiuti.

(5)

AMBIENTE E SICUREZZA

CONAI - IMBALLAGGI

Assindustria Venetocentro è entrata a far parte di un tavolo di condivisione e coordinamento delle Associazioni del Centro- Nord Italia con CONAI.

INQUINAMENTO DA PFAS

Il Coordinamento Ambiente di Confindustria Veneto ha affrontato il tema la Regione evitando che venisse promulgato un provvedimento penalizzante per le imprese che determinasse limiti allo scarico di tali sostanze in assenza di norme di riferimento nazionali.

RIDUZIONE TARI

Assindustria Venetocentro si è fatta promotrice di un confronto con i Consorzi di bacino delle province di Padova e Treviso, ottenendo che le imprese con unità produttive nelle due province possano godere di una riduzione della TARI proporzionale alla chiusura dell’attività per effetto del COVID-19. Per la realizzazione di questa misura nelle due province sono state messe a disposizione risorse per 8 milioni di euro.

(6)

RISULTATI DELLA LOBBY EUROPEA

PAYMENT SERVICE DIRECTIVE (PSD2)

Confindustria - nell'ambito del Comitato Pagamenti Italia di Banca d'Italia, a cui partecipa, e attraverso BusinessEurope - ha lavorato affinchè le autorità di vigilanza prevedessero, almeno per i pagamenti online con carte, un periodo di test dei nuovi standard per dare tempo alle imprese di adeguarsi e di risolvere le eventuali problematiche operative e tecniche conseguenti all’applicazione delle nuove regole. Banca d’Italia ha deciso di avvalersi di tale flessibilità. La scadenza del periodo di flessibilità è fissata al 31dicembre 2020.

REGOLAMENTO NON PERFORMING LOANS

Adottato dal Parlamento europeo, in prima lettura, il Regolamento in tema di NPL. Il testo è migliorativo rispetto a quello ori- ginariamente ipotizzato dalla Commissione, in linea con quanto proposto da Confindustria e ABI. In particolare, posticipata l’entrata in vigore alla data di pubblicazione del Regolamento e allungato il calendar provisioning per i crediti non garantiti e per i crediti garantiti da beni immobili.

FINANZA SOSTENIBILE

Approvato il Regolamento della Commissione europea sulla tassonomia, parte del più ampio pacchetto di provvedimenti sulla finanza sostenibile finalizzato a favorire il finanziamento di investimenti green. Grazie anche all’azione di Confindustria, il testo del Regolamento considera sostenibili anche le attività economiche in transizione e le attività volte a sostenere la transizione di altre imprese.

RIFORMA AIUTI DI STATO

Avviate dalla Commissione europea una serie di consultazioni pubbliche in vista della revisione dei regolamenti e linee guida in materia di aiuti di Stato che dovrà avvenire entro il 2022. Confindustria ha partecipato al processo fornendo valutazioni puntuali sul Regolamento de minimis, le linee guida sugli aiuti a finalità regionale e in materia ambientale ed energetica, il Regolamento generale di esenzione e gli orientamenti sugli Importanti Progetti di Comune Interesse Europeo.

RISULTATI DELLA LOBBY NAZIONALE

VENTURE CAPITAL E FONDO NAZIONALE INNOVAZIONE

Istituito, presso il MiSE, il Fondo di sostegno al venture capital destinato a investire in fondi e fondi di fondi di venture capital.

È stato disposto che le entrate dello Stato derivanti dalla distribuzione di utili o dividendi delle società partecipate dal MEF, siano investite, per almeno il 10%, in fondi di venture capital. È stato costituito, dalla riorganizzazione di Invitalia Ventures, il Fondo Nazionale Innovazione, la cui gestione è affidata a CDP, che opera attraverso investimenti diretti o indiretti in startup, scaleup e PMI innovative.

FONDO DI GARANZIA PMI

Entrata in vigore la riforma del Fondo di Garanzia per le PMI. Obiettivo: estendere la platea delle PMI beneficiarie e rafforzare la copertura del Fondo a favore delle PMI con maggiori difficoltà di accesso al credito. Innalzato, attraverso il Decreto Crescita, l’importo massimo garantito dal Fondo, in linea con quanto richiesto da Confindustria, ed estesa la copertura alle Mid Cap (imprese a media capitalizzazione).

PAGAMENTI DELLA PA

Istituita dal Decreto Legge Semplificazioni una sezione speciale del Fondo di garanzia per le PMI dedicato interventi in favore delle imprese in difficoltà nella restituzione delle rate a banche e intermediari finanziari, a causa del ritardo nellʼincasso di crediti certificati vantati verso le PA.

BASKET BOND

Realizzati o lanciati nel 2019 diversi “basket bond”, sull’esempio dell’Elite Basket Bond realizzato a fine 2017. Si tratta di operazioni di cartolarizzazione di portafogli di minibond emessi da PMI e MidCap impegnate in processi di crescita, efficaci nell’avvicinare ai mercati finanziari le imprese di dimensioni minori.

CREDITO E FINANZA

(7)

CREDITO E FINANZA

SOCIETÀ INVESTIMENTO SEMPLICE

Si tratta di un Organismo di Investimento collettivo del risparmio chiuso costituito in forma di Società di Investimento a Capitale Fisso (SICAF) con patrimonio netto inferiore a 25 milioni e oggetto esclusivo l’investimento diretto in PMI non quotate su mercati regolamentari che si trovino nella fase di sperimentazione (seed financing), costituzione (startup financing) o avvio dell’attività (early-stage financing).

VOUCHER INNOVATION MANAGER

Su proposta di Confindustria è diventato operativo il voucher per i temporary manager. Contributo a fondo perduto, in forma di voucher, a beneficio delle PMI e delle reti d’impresa, per l’acquisto di consulenze specialistiche finalizzate a sostenere i processi di trasformazione tecnologica e digitale e di ammodernamento degli assetti gestionali e organizzativi dell’impresa, compreso l’accesso ai mercati finanziari e dei capitali. Per l’incentivo sono stati stanziati 25 milioni di euro per ciascuno degli anni 2019, 2020, e 2021. Nel 2019 sono state presentate 3.615 domande che hanno esaurito le risorse. Per accoglierle tutte il MISE, su richiesta di Confindustria, ha rifinanziato la misura con altri 46 milioni.

RISULTATI DELLA LOBBY LOCALE

NUOVI STRUMENTI DI SUPPORTO AL CREDITO

Avviato un tavolo di confronto con la Regione Veneto per proporre strumenti nuovi di supporto al credito delle PMI, coerenti con le esigenze attuali del mercato ma fortemente orientati al futuro, in una visione strategica. Le risorse da destinare ai vari interventi arriveranno dalla riallocazione dei fondi, oggi inutilizzati, ancora in dote a Veneto Sviluppo Spa.

PROTOCOLLO ATTRAZIONE INVESTIMENTI

Sottoscritto con la Regione il Protocollo Attrazione Investimenti finalizzato alla retention delle multinazionali, alla diffusione della conoscenza del fenomeno, allo scambio di esperienze tra Regione e Confindustria Veneto. I contraenti si impegnano soprattutto a realizzare misure semplificative e collaborare allo sviluppo di opportunità di attrazione degli investimenti esteri.

STRUMENTI DI LIQUIDITÀ POST COVID-19

Partecipazione ad un Tavolo di confronto con la Regione Veneto per destinare fondi derivanti dal POR FESR alle spese sanitarie e a strumenti per il supporto della liquidità delle imprese in difficoltà per l’emergenza COVID-19.

ACCORDI CON ISTITUTI DI CREDITO

Assindustria Venetocentro ha siglato accordi con primarie banche per garantire alle imprese il rapido accesso agli strumenti di sostegno alla liquidità aziendale e risorse per gli investimenti.

(8)

RISULTATI DELLA LOBBY EUROPEA

STANDARDIZZAZIONE

Respinto il mandato per le attrezzature protettive personali richiesto dalla Commissione europea al Comitato per gli Standard.

Il provvedimento era stato fortemente criticato da Confindustria in quanto per la mancanza di flessibilità, avrebbe danneggiato soprattutto le PMI.

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Confindustria ha contribuito alle risposte formulate da Business Europe alle numerose consultazioni indette dall’OCSE a febbraio in materia di tassazione dell’economia digitalizzata.

VENDITE ON-LINE

Adottate due direttive sulle vendite online, una sulla fornitura di contenuti digitali, e una sulle vendite a distanza di beni.

Grazie anche all’azione condotta da Confindustria, entrambe puntano a migliorare l’accesso online a beni e servizi per i consumatori e le imprese, e a una maggiore armonizzazione del diritto contrattuale sulle vendite online.

CYBERSECURITY

È stato adottato il Cybersecurity Act (Regolamento (UE) 2019/881), entrato in vigore il 27 giugno 2019. Il testo approvato riprende molte istanze promosse da Confindustria con il Gruppo di lavoro Cybersecurity, tra cui l’inclusione dei processi organizzativi nel campo di applicazione, l’armonizzazione a livello UE degli schemi di certificazione e l’iniziale carattere di non obbligatorietà degli schemi.

MARCHI

Confindustria ha seguito il nuovo marchio storico di interesse nazionale istituito con il Decreto Legge Crescita e ha evidenziato le criticità per le imprese ottenendo, fra le altre cose, l’esclusione della procedura d’ufficio di registrazione dei marchi storici e il superamento della possibilità di iscrizione del Marchio storico nel Registro da parte del licenziatario esclusivo, in quanto la sua istanza è stata subordinata all’assenso esplicito del titolare, che sarà oggetto di verifica da parte dell’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi.

RISULTATI DELLA LOBBY NAZIONALE

RIPRISTINO ACE

Come auspicato da Confindustria, la mini-IRES prevista dalla Legge di Bilancio 2019, è stata dapprima riformulata nel corso del 2019 per ridurne la complessità applicativa ed, infine, abrogata con la Legge di Bilancio per il 2020, con conseguente ripristino dell’ACE.

AUTO AZIENDALI

L’intervento restrittivo, relativo al trattamento fiscale delle auto aziendali assegnate ad uso promiscuo ai dipendenti, è stato fortemente mitigato nel corso dell’iter di approvazione della Legge di Bilancio per il 2020, grazie all’intervento di Confindustria.

Le nuove regole si renderanno applicabili solo ai nuovi contratti stipulati a partire dal 30 giugno 2020.

CUNEO FISCALE

Confindustria è stata parte attiva nel vivace dibattito politico sulla riduzione del cuneo fiscale che ha preceduto la stesura della Legge di Bilancio 2020. Quest’ultima ha stanziato, in un apposito fondo, le prime risorse per procedere ad un taglio del cuneo fiscale sul lavoro dipendente (Euro 3 MLD nel 2020 e Euro 5 MLD nel 2021).

PROGRAMMA INPS “BANCA DATI APPALTI”

Rilasciato il programma informatico frutto di anni di collaborazione tra INPS e Confindustria. Consente la tempestiva verifica della regolarità contributiva delle imprese appaltatrici, con conseguente limitazione, di fatto, della responsabilità solidale.

Confindustria ha avviato una sperimentazione con alcune imprese associate e attraverso un apposito gruppo di lavoro monitorerà i successivi passaggi attuativi.

FISCO E DIRITTO D’IMPRESA

(9)

FISCO E DIRITTO D’IMPRESA

FATTURAZIONE ELETTRONICA

Pubblicata una circolare dell’Agenzia delle Entrate, in materia di fatturazione elettronica, che fornisce chiarimenti per le imprese in linea con le segnalazioni e le interpretazioni sostenute da Confindustria.

SEMPLIFICAZIONI DL CRESCITA

Rivisto il regime della mini Ires; semplificate le disposizioni in materia di patent box; innalzate le soglie di deducibilità dellʼIMU relativa ad immobili produttivi, serie di misure di semplificazione riguardanti la disciplina IVA.

VERSAMENTI IRAP 2019-2020

La norma riguarda i contribuenti che per il 2019 hanno ricavi o compensi non superiori a 250 milioni. Con l’effetto di ridurre la pressione fiscale sulle imprese è stata prevista l’eliminazione del versamento dell’IRAP, liquidata a saldo per il periodo d’imposta in corso al 31 dicembre 2019 e del primo acconto, per il periodo d’imposta successivo a quello in corso al 31 dicembre 2019.

(10)

RISULTATI DELLA LOBBY EUROPEA

PROGETTO BEE NET Building European Export Network

È entrato in fase operativa il progetto BEE Net - Building European Export Networks con l’obiettivo di creare reti tra PMI europee per favorire piani congiunti di internazionalizzazione sul modello delle reti italiane. I 10 progetti selezionati di European business network coinvolgono 47 imprese di 14 diversi Stati membri, tra cui molte imprese italiane, nei settori agrifood, turismo, automotive, tecnologie innovative e sviluppo sostenibile.

PACCHETTO BENI

Approvato, con il Regolamento sul mutuo riconoscimento e quello sulla conformità dei prodotti, per rafforzare la vigilanza del mercato e per contrastare il crescente numero di prodotti illegali. In linea con le istanze di Confindustria, è previsto un impegnativo onere della prova per negare lʼaccesso di un prodotto considerato conforme in uno Stato membro, nel mercato di un altro, in capo alle autorità dello Stato di destinazione.

RISULTATI DELLA LOBBY NAZIONALE

CREDITO D’IMPOSTA PARTECIPAZIONE FIERE INTERNAZIONALI

Prevista dalla Legge di Bilancio 2020 la proroga del credito di imposta, introdotto dal DL Crescita, per la partecipazione delle PMI alle fiere di natura internazionale nella misura del 30% delle spese ammissibili fino ad un massimo Euro 60 ML. La dotazione è di Euro 10 MLN per il 2020 e di Euro 5 MLN per il 2021.

SACE – PUSH STRATEGY

È stata attivata una partnership con Sace per le iniziative di push strategy con l’obiettivo di incrementare il flusso di import dall’Italia di grandi buyer esteri tramite finanziamenti a medio-lungo termine garantiti da Sace fino all’80%. Nel corso del 2019 sono stati organizzati incontri con importanti operatori e grandi gruppi di Cina, India, Brasile ed EAU.

PIANO STRAORDINARIO MADE IN ITALY

Stanziati fondi per 90 milioni di euro per il 2019.

ACCORDI LIBERO SCAMBIO

Entrato in vigore a novembre l’Accordo di Libero Scambio fra UE e Singapore, il primo sottoscritto con un Paese Asean: Oltre all’eliminazione dei dazi sui prodotti europei ancora sottoposti a tariffe, l’accordo contiene disposizioni importanti su questioni come la tutela della proprietà intellettuale, liberalizzazione degli investimenti, appalti pubblici, indicazioni geografiche, concorrenza e sviluppo sostenibile.

RISULTATI DELLA LOBBY LOCALE

HELP DESK BREXIT

In fase di sottoscrizione un accordo per l’istituzione di un “Help Desk Brexit” fra Confindustria Veneto e la Direzione lnterregionale delle Dogane per il Veneto e il Friuli Venezia Giulia”. L’obiettivo è gestire in modo tempestivo le eventuali criticità operative e prevedere un sistema di informazione mirata affinché gli operatori possano affrontare preparati i cambiamenti che seguiranno la Brexit.

PROMOZIONE AGROFOODVENETA IN GIAPPONE

Approvata dalla Regione la proposta progettuale avanzata da Confindustria Veneto per un contributo del 50% dei costi a carico delle imprese che partecipano alla fiera ACCIGUSTO del prossimo 9-10 Ottobre a Tokio. Stanziati 100.000 euro.

INTERNAZIONALIZZAZIONE

(11)

RISULTATI DELLA LOBBY NAZIONALE

FORMAZIONE SICUREZZA SUL LAVORO

Attraverso lʼintervento nellʼambito della Commissione consultiva permanente, bloccato un intervento delle Regioni volto a regolare nuovamente il tema della formazione in materia di sicurezza sul lavoro foriero di criticità per le imprese sia in termini di oneri che di efficacia dellʼazione formativa e avviato un tavolo di confronto.

PATTO PER LA FABBRICA

Sottoscritta una convenzione da Confindustria Cgil, Cisl, Uil, Inps ed Ispettorato Nazionale del Lavoro, che consente, dal gennaio del 2020, di riavviare la rilevazione dei dati per l'individuazione delle organizzazioni sindacali dei lavoratori maggiormente rappresentative ai fini della contrattazione collettiva nazionale.

DURC

Adottata dall’Inps una procedura di cooperazione applicativa per migliorare e semplificare i processi interni alle imprese che richiedono l'acquisizione del DURC.

RIDUZIONE TARIFFE INAIL

In fase di aggiornamento i premi Inail, con riduzione complessiva del tasso medio del 32,72% rispetto a quello del 2000. Viene così reso strutturale il taglio di Euro 1,2 MLD e vengono, Inoltre, aggiunti Euro 500 MLN di riduzione per un totale di circa Euro 1,7 MLD.

AGENTI CHIMICI

In fase di pubblicazione il decreto di recepimento della direttiva agenti chimici in materia di protezione della salute e sicurezza dei lavoratori. Nel corso della consultazione, Confindustria ha assunto il ruolo di guida delle rappresentanze delle imprese, presentando una proposta comune che ha avuto un rilievo determinante e con la quale si richiede di confermare, nell'ordinamento interno, i valori limite e le deroghe fissati nella direttiva.

INDUSTRIA WELFARE SALUTE S.P.A.

Istituita da Confindustria, Federmanager e Fasi nel campo del welfare integrativo contrattuale con particolare riferimento al settore assistenziale e sanitario, IWS si propone di contribuire al processo di innovazione del sistema del secondo pilastro sanitario e assistenziale del nostro Paese, attraverso servizi di consulenza in campo sanitario e attuariale nonché informatico ed operativo per il mercato dell’assistenza sanitaria integrativa e della non autosufficienza.

RISULTATI DELLA LOBBY LOCALE

APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE

Approvato dalla Regione Veneto l’avviso per la realizzazione di attività di formazione per gli assunti con contratto di apprendistato professionalizzante con risorse per 14,5 Mln di euro per il triennio 2019-2021. Il provvedimento assicura continuità con l’attuale modello di apprendistato anche grazie a Confindustria Veneto che ne ha sempre sostenuto la validità.

LAVORO E CAPITALE UMANO

(12)

RISULTATI DELLA LOBBY EUROPEA

DIGITAL EUROPE

Sul fronte dei finanziamenti UE a supporto dell’economia digitale, è stato raggiunto un accordo sul Regolamento che istituisce il Programma di finanziamento Digital Europe. Il risultato è molto positivo e in linea con la posizione espressa da Confindustria con particolare riferimento al supporto ai DIH, alle applicazioni industriali dell’intelligenza artificiale, alla cybersecurity e alle competenze digitali.

HORIZON EUROPE

Nel corso dell’anno è proseguito l’intenso lavoro sui diversi fronti del programma quadro per R&I 2021/2027 Horizon Europe.

Una costante azione di lobby, anche attraverso BusinessEurope e il dialogo continuo con il Ministero per l’Università e la ricerca con la Rappresentanza Permanente, è stata realizzata lungo l’iter legislativo, non ancora concluso, sul pacchetto di proposte. L’intesa presenta vari punti di interesse per le imprese. Tra questi l’accordo prevede l’istituzione di una misura chiamata “only grant support” che ricalca le principali caratteristiche dello Strumento PMI di Horizon 2020; tale misura sarà, infatti, aperta esclusivamente alle PMI (incluse le start up) e prevista sia per l’innovazione radicale (breakthrough) che quella incrementale.

RISULTATI DELLA LOBBY NAZIONALE

INDUSTRIA 4.0

Nel 2019 Industria 4.0 è stata al centro dell’azione di Confindustria, che è intervenuta per assicurare la continuità degli strumenti pubblici di incentivazione, anche fiscali, e ha proseguito un’intensa attività di sensibilizzazione e supporto alla tra- sformazione digitale anche attraverso la rete dei Digital Innovation Hub.

Tra gli incentivi:

• reintroduzione del super ammortamento ed estensione dell’iperammortamento

• introduzione agevolazioni per progetti di trasformazione digitale delle MPMI in rete o altre forme di collaborazione con capofila un DIH per investimenti di almeno 50ml

• estensione Nuova Sabatini con innalzamento limite massimo dell’investimento

• proroga credito d’imposta per formazione 4.0 con ampliamento ambito applicativo

• nella Legge di Bilancio 2020 adottato il Piano Transizione 4.0 che ha razionalizzato e semplificato il sistema degli incentivi RIFORMA DISCIPLINA AREE DI CRISI

Grazie alle proposte di Confindustria rivisto dal MiSE ad agosto l'impianto della legge a favore della reindustrializzazione e del rilancio delle aree di crisi industriale, complessa e non complessa. Il provvedimento punta sulla capacità di innovazione tecnologica del territorio e di aggregazione delle imprese attraverso le reti e sullo strumento degli Accordi di Sviluppo (sul modello “fast track” previsto per i contratti di sviluppo) per incentivare gli investimenti innovativi e sostenibili delle filiere produttive. Le principali novità riguardano la semplificazione delle procedure per l’accesso delle imprese alla misura, abbassando ad esempio la soglia minima di investimento, e l’ampliamento della platea dei beneficiari, includendo le reti di imprese, in una logica di flessibilità degli strumenti e di valorizzazione delle competenze innovative anche al fine di adattare l’agevolazione alle caratteristiche del tessuto produttivo locale e alle “vocazioni” dei territori.

RISULTATI DELLA LOBBY LOCALE

BANDO 20 MILIONI A SIOSTEGNO DI PROGETTI DI RICERCA E SVILUPPO

Approvata dalla Giunta Regionale la delibera che destina 20 milioni di euro alle imprese venete che fanno parte di Reti Innovative Regionali e Distretti Industriali. L’agevolazione nella forma del contributo a fondo perduto, sostiene progetti di ripresa e di realizzazione di prodotti e servizi utili al superamento della pandemia.

RICERCA & INNOVAZIONE

(13)

VOUCHER DIGITALIZZAZIONE CAMERE DI COMMERCIO

Assindustria Venetocentro ha monitorato la pubblicazione dei Bandi che le Camere di Commercio di Padova e Treviso hanno previsto per contributi a fondo perduto relativi alla digitalizzazione delle aziende intervenendo nella fase di stesura degli stessi con correttivi e integrazioni.

TUTELA MARCHI E BREVETTI

Accordo di Assindustria Venetocentro e lo IOV per promuovere modalità avanzate di tutela e gestione della proprietà intellettuale delle imprese.

RICERCA & INNOVAZIONE

(14)

RISULTATI DELLA LOBBY LOCALE

ZONA INDUSTRIALE DEL CONSELVANO (ZIC)

Assindustria Venetocentro ha promosso il Tavolo per il rilancio della ZIC mettendo insieme i Comuni di Arre, Bagnoli di Sopra, Conselve, Tribano e il Consorzio Zona Industriale di Padova (Zip). Il primo risultato è un cronoprogramma di lavori e impegni precisi in termini di sicurezza, manutenzione strade e servizi alle imprese, verde e illuminotecnica.

PROGETTO SMART OASIS

Dal progetto di Assindustria Venetocentro è nata l’associazione delle imprese per l’area industriale San Michele. L’associazione sarà interlocutore dei Comuni di Pieve di Soligo e di Sernaglia della Battaglia per le iniziative di riqualificazione e miglioramento dell’accessibilità e diventa proprietaria del marchio che dà identità a tutta l’area.

TAVOLO TRASPORTI ECCEZIONALI

Costituito il tavolo regionale per i trasporti eccezionali dove Confindustria Veneto è l’unico rappresentante delle categorie economiche.

CASSA EDILE INTERPROVINCIALE DEL VENETO

Nasce ufficialmente la Cassa Edile di Mutualità e Assistenza Interprovinciale del Veneto (C.E.I.V.) dall’integrazione delle Casse Edili di Padova e di Treviso. Un’operazione che permette una significativa razionalizzazione dei costi e un incremento dell’efficienza e della sostenibilità finanziaria delle gestioni che sono affidate per Statuto a questo Ente.

PROGETTO SOFT CITY

Assindustria Venetocentro ha stipulato nel mese di agosto, un contratto con l'Università di Padova, dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale ICEA per la realizzazione di un Masterplan della Soft City, l'area compresa tra la Stazione di Padova, Stanga e Net center, in cui si sviluppa il più importante polo di servizi innovativi della provincia. Il progetto verrà successivamente consegnato al Comune di Padova come contributo attivo al Piano degli Interventi del Comune di Padova coordinato dall'Arch.

Stefano Boeri.

PREVENZIONE RISCHIO IDRAULICO

Progetto di Assindustria Venetocentro, Comune di Segusino e Università di Padova per la conoscenza e prevenzione dei rischi nel territorio delle emergenze climatiche.

TERRITORIO E URBANISTICA

(15)

RISULTATI DELLA LOBBY LOCALE

ACCORDO QUADRO CON IUAV E CA’ FOSCARI

Protocollo siglato nel 2020 per la promozione di iniziative di formazione, informazione e orientamento rivolte a giovani, imprese e istituzioni del territorio, volte a favorire una sempre più efficace interazione tra Università, lavoro e società.

ACCORDO QUADRO CON UNIVERSITÀ DI PADOVA

L’accordo, siglato nel 2019 con durata triennale, si sviluppa lungo più filoni di attività, a partire dalla promozione di forme di partenariato didattico e co-progettazione, attivazione di tirocini curriculari e di dottorati di ricerca.

ACCORDO CON FONDAZIONE CARIPARO, INTESA E FONDAZIONE UNISMART

Iniziativa che ha consentito il finanziamento di borse di dottorato a tema vincolato. Sono state assegnate 7 borse nel 2019 e 10 nel 2020 per progetti altamente innovativi realizzati con aziende associate.

PRESENZA ASSINDUSTRIA VENETOCENTRO AI TAVOLI DI CONSULTAZIONE

• Partecipazione alle Consultazione Parti Sociali (Ingegneria, Psicologia, Economia, Agraria e Veterinaria Unipd)

• Partecipazione ai Gruppi di Accreditamento e Valutazione per la didattica (Ingegneria Meccanica, Ingegneria Chimica, Ingegneria Energetica, Ingegneria Aerospaziale, Chimica, Statistica, Scienze dei materiali, Chimica Industriale, Ingegneria della Sicurezza, Ingegneria Informatica, Ingegneria Civile)

• Nomina di un rappresentante AVC nella Consulta del Territorio dell’Università di Padova, organo di riferimento e consultazione per definire le strategie complessive, il bilancio, i piani di sviluppo delle strutture e della gestione dell'Ateneo

• Partecipazione ai tavoli consultivi per la costituzione di nuovi corsi di laurea di Unipd, Cà Foscari e IUAV.

ITS - PROTOCOLLO D’INTESA CON FONDAZIONE ITS ACADEMY MECCATRONICO

Accordo quadro per la promozione della filiera formativa meccanica, meccatronica e informatica industriale. Ingresso di Assindustria Venetocentro in qualità di Socio Fondatore nella Fondazione.

ITS - AVVIO DELL’AREA 6 - DIGITALE - NEL VENETO E ACCORDO CON SMACT PER CREDITI FORMATIVI

Costituzione dell’ITS Digital SMACT nella Fondazione ITS Academy Meccatronico a copertura dell’Area 6 nel Veneto e a completamento dell’offerta formativa regionale. Per i nuovi corsi siglato un accordo con SMACT e Dipartimento di Matematica – Corso di Laurea in Informatica – per il riconoscimento dei crediti formativi per gli studenti ITS Digital con piattaforme di e- learning, che possibile accedere al terzo anno del Corso di Laurea in Informatica.

• Coprogettazione e avvio del corso Cloud Backend Developer residenziale in azienda, in collaborazione con ITS Kennedy

• Coprogettazione e promozione dei corsi “Tecnico Superiore per il Machine Learning e Data Visualisation” “Industrial Cyber Security Specialist” in collaborazione con SMACT e ITS Meccatronico

• Ingresso come Socio Aderente nella Fondazione ITS Agroalimentare Veneto.

PARTECIPAZIONE ALLA RETE DI SCUOLE PER LA SICUREZZA DELLA PROVINCIA DI TREVISO PARTENARIATI A ISTITUZIONI SCOLASTICHE E FORMATIVE PER SPECIFICI PROGETTI:

EDUCATION

(16)

RISULTATI DELLA LOBBY LOCALE

PREMIO CAMPIELLO

Trasformazione del premio da evento “stand alone” a “percorso culturale” con una edizione che chiude il bilancio in positivo.

Avviata collaborazione tra Fondazione Il Campiello e Fondazione San Patrignano per creare ''Il Campiello per San Patrignano”, un'iniziativa che coinvolge i giovani di San Patrignano nell'ambito della scrittura.

LEGGE REGIONALE SULLA CULTURA

Approvata la nuova Legge Regionale sulla cultura che dà ampio spazio alle imprese creative. Confindustria Veneto è inclusa tra i soggetti che compongono la Consulta regionale della cultura, l'organo a cui spetta la predisposizione del programma triennale e dunque le traiettorie di sviluppo.

PROTOCOLLO AUTONOMIA DELLE DONNE VITTIMA DI VIOLENZA

Sottoscritto fra Confindustria Veneto e Regione un protocollo che si propone di promuovere strategie operative per favorire l’inserimento/reinserimento lavorativo delle donne vittime di violenza.

PROTOCOLLO OSSERVATORIO TURISTICO REGIONALE FEDERATO

Sottoscritta fra Confindustria Veneto e Regione una convenzione per dare vita ad un Osservatorio turistico regionale federato in grado di integrare e di interagire con i soggetti territoriali connessi alla produzione ed alla gestione di dati di interesse turistico al fine di prendere decisioni basate su dati certi e capire l’efficacia dell’azione di governo.

LEGGE SULLE LOCAZIONI TURISTICHE NON REGOLAMENTATE

Adottata la nuova legge sulle locazioni turistiche non regolamentate più volte richiesta da Confindustria Veneto. Impone a tutte le locazioni turistiche un codice identificativo ed il rispetto delle normative su sicurezza e turismo.

SANITA’

Approvata una DGR che istituisce le strutture sanitarie (private accreditate) ad alta complessità. Si tratta di un tema molto caro al Comparto Sanità di Confindustria Veneto, che da sempre si batte in Regione per valorizzare le strutture di eccellenza, premiandone gli investimenti per aumentare sempre più la qualità del servizio sanitario offerto ai cittadini.

DISPOSITIVI DI PROTEZIONE

Assindustria Venetocentro ha seguito il reperimento e fornitura alle imprese di dispositivi di protezione per le imprese. Ha donato 30mila mascherine alla Conferenza dei Sindaci dell’Ulss 2 per i bambini partecipanti ai centri estivi.

SOLIDARIETÀ PER LE CUCINE POPOLARI PADOVA TREVISO

Con la raccolta fondi promossa da Assindustria Venetocentro in occasione del Gran Galà di Natale la donazione di una lavatrice/asciugatrice a disposizione dele persone in difficoltà.

ALTRI AMBITI

(17)

A FIANCO DELLE IMPRESE

CONSULENZE E SERVIZI

Assindustria Venetocentro è un punto di riferimento per le imprese associate sul territorio. Competenze in continua evoluzione, progetti aderenti alle necessità delle aziende, coinvolgimento in selezionate opportunità di valore presenti sul panorama nazionale e internazionale. Sono gli ingredienti di un percorso di consolidamento che si continua a costruire sui risultati raggiunti.

Assindustria Venetocentro Imprenditori Padova Treviso alla data dell'Assemblea Generale 2020 conta 3.464 imprese, con un totale di 166.522 addetti.

Quelle riportate di seguito sono le principali attività svolte dai servizi fra il 2019 e il 2020 nei diversi ambiti di intervento.

(18)

AMBIENTE E SICUREZZA

L’Area, fra il 2019 e il 2020, ha condotto una serie di indagini e incontri per evidenziare le problematiche relative alla gestione dei rifiuti, in particolare:

• Un’indagine di rilevazione delle difficoltà di smaltimento dei rifiuti industriali delle aziende manifatturiere che ha permesso di confrontarsi con la Regione Veneto sui temi del Piano regionale dei Rifiuti con dati oggettivi

• Un’indagine sulle problematiche nella gestione degli scarti di legno trattato

• 25 incontri (convegni /cicli di seminari) con un totale 1.810 partecipanti; 1.304 aziende presenti

• Partecipazione a 238 incontri con istituzioni territoriali/regionali

Sono state inoltre erogate 6.184 consulenze su ambiente, sicurezza, normativa tecnica e trasporti:

• 5.894 consulenze telefoniche

• 290 visite aziendali

CREDITO E FINANZA

Sono state 7.383 le consulenze (telefoniche, scritte, su appuntamento) erogate dal servizio Finanza.

Inoltre si sono realizzati:

198 Check Up finanziari 7 Fascicoli informativi banche 29 Analisi posizionamento competitivo

Il servizio Finanza agevolata ha erogato 4.025 consulenze (telefoniche, scritte, su appuntamento).

Ha inoltre assistito 83 aziende nelle pratiche di agevolazione.

Il Valore dei progetti finanziati è stato di € 20.451.450 per un totale di contributi richiesti pari a € 6.155.000

FISCO E DIRITTO D’IMPRESA

Le consulenze erogate dal servizio Fiscale (telefoniche, scritte, su appuntamento) sono state 8.855 Sono inoltre stati effettuati:

55 Check Up IVA

16 Check Up di società partecipate estere Attività di formazione sulla normativa fiscale:

7 incontri (convegni /cicli di seminari) partecipanti: 1.685

Il servizio Dogane ha erogato 4.174 consulenze (telefoniche, scritte, su appuntamento) Attività di formazione su materia doganale:

2 incontri (convegni /cicli di seminari) partecipanti: 894

6.032 le consulenze erogate dal servizio Legale (telefoniche, scritte, su appuntamento) 61 Check Up Assicurativi

23 Desk con legali esteri: tot. aziende partecipanti 88

10 Desk su Pagamenti internazionali: tot. aziende partecipanti 47 Attività di formazione su normativa internazionale:

5 incontri (convegni /cicli di seminari) partecipanti: 1.259

1 webinar collegati: 39

INTERNAZIONALIZZAZIONE

L’Area ha erogato oltre 1.579 consulenze su tematiche informative eterogenee riguardanti i mercati esteri, le fiere internazionali, i finanziamenti disponibili, le normative relative a certificazioni, visti, personale.

In particolare l’Area ha gestito due servizi:

• Explora Mercati; fornisce alle aziende liste verificate di controparti estere: 33 le aziende servite

• Company Check; fornisce informazioni commerciali e finanziarie su aziende estere: 40 le aziende servite e 62 i company report inviati

L’attività di Promozione si è concretizzata in due principali eventi:

A FIANCO DELLE IMPRESE

(19)

A FIANCO DELLE IMPRESE

• Fiera Big Five (Dubai, 26-29 novembre 2019): tot. 20 aziende partecipanti

• Missione economica in Albania (maggio 2019): tot.6 aziende partecipanti

Intensa è stata l’organizzazione di convegni e seminari su presentazioni opportunità/rischi Paesi:

17 incontri (convegni /cicli di seminari) partecipanti: 1.015 Tra questi si evidenziano i 3 appuntamenti dedicati al Club Paese Cina.

LAVORO E CAPITALE UMANO

L’Area fra il 2019 e il 2020, si è caratterizzata per la realizzazione di una serie di iniziative, in particolare:

• Avvio Gruppo HR con responsabili Risorse Umane con un totale di 8 incontri

• Partecipazione a trattative per rinnovo CCNL Metalmeccanici, Legno, Calzature, Occhialeria

• Insieme all’Ufficio Studi avvio dell’indagine sul Mercato del Lavoro e le retribuzioni in partnership con Assolombarda e altre 12 territoriali

• Rinnovata ed estesa anche al territorio di Padova, la convenzione con la Commissione di certificazione Cà Foscari per la conciliazione delle controversie individuali di lavoro

• Convenzione con il Patronato ACLI per supportare le aziende e i loro dipendenti nelle pratiche per l’ingresso e la regolare permanenza del personale non avente cittadinanza europea e dei loro familiari.

Inoltre:

• Sono state erogate oltre 40.000 consulenze (telefoniche, scritte, su appuntamento)

• Sottoscritti 4.763 accordi collettivi e individuali di cui:

• 210 Accordi Aziendali

• 2.403 Casse Integrazioni

• 2.115 Vertenze Individuali

• 35 procedure di Licenziamento collettivo

• Realizzati 40 incontri appuntamenti (convegni /cicli di seminari) di formazione su novità giuslavoristiche con un totale di 2.800 partecipanti

RICERCA & INNOVAZIONE

Il servizio Ricerca & Innovazione ha erogato 1.130 consulenze (telefoniche, scritte, su appuntamento) 65 Assessment4.0

Attività di formazione:

6 workshop (convegni /cicli di seminari) partecipanti: 166

TERRITORIO E URBANISTICA

L’Area svolge un’attività di monitoraggio delle opere infrastrutturali che interessano il territorio, le principali:

• Pedemontana Veneta: decisivo impulso al progetto di completamento del Terraglio Est

• Nuova Strada del Santo: Assindustria Venetocentro ha sottoscritto un protocollo d’intesa con le province di Pd, Vi e Tv,

(20)

LA VOCE DELLE IMPRESE

INFORMAZIONE E COMUNICAZIONE

Assindustria Venetocentro comunica per dare voce all’impresa e per contribuire ad un dibattito pubblico che metta al centro la crescita dell'economia, lo sviluppo delle imprese e il benessere del territorio.

In maniera trasparente condivide informazioni di interesse generale sulle principali attività e notizie che riguardano l’As- sociazione.

Grandi eventi, news, comunicati stampa, dichiarazioni, informazioni economiche, gallerie video e foto, social network: As- sindustria Venetocentro si racconta e racconta le imprese associate per condividere idee, progetti, studi e valori.

(21)

LA VOCE DELLE IMPRESE

EVENTI

361 EVENTI DI CUI 95 WEBINAR

ATTIVITÀ CULTURALI

• Progetto Biblioteca d’Impresa: inaugurata il 30 novembre 2019 a conclusione del lavoro di raccolta e catalogazione di 2500 volumi dedicati alle imprese e agli imprenditori del territorio; messa online del catalogo e inserimento nel Polo Bibliotecario del Veneto; conclusione dei lavori di restauro e adeguamento dei nuovi spazi di Palazzo Giacomelli; apertura al pubblico della Biblioteca.

• Comprendere x cambiare, programma di alta formazione di Assindustria Venetocentro per gli imprenditori, i loro familiari e i collaboratori in azienda. Nel 2020 la settima edizione.

• Partnership con Comune di Treviso e Fondazione Marca Treviso per il sostegno e la promozione delle grandi mostre d’arte presso i Musei Civici Trevigiani nel quadriennio 2019-2022.

• Candidatura dell’Area metropolitana di Padova-Treviso a Capitale della Cultura d’Impresa 2020.

• Mostra personale del fumettista inglese Jon McNaught, uno dei più importanti autori britannici contemporanei, autore

(22)

LA VOCE DELLE IMPRESE

INFORMAZIONE ECONOMICA

Nell’ultimo biennio, la produzione di documenti di informazione economica ha mirato ad offrire periodicamente agli associati una selezione di dati aggiornati, relativi a temi di particolare attualità.

Anche gli strumenti per la rappresentazione dei fenomeni economici sono stati aggiornati con infografiche, video e un generalizzato maggiore utilizzo della grafica.

Accanto al periodico monitoraggio della congiuntura nazionale e territoriale sono stati realizzati una serie di approfondimenti sul commercio estero, sul sentiment degli imprenditori rispetto le decisioni del Governo, sulle attese per l’economia nazionale e della propria impresa.

I NUMERI PER LE RISORSE UMANE

Nel 2020 si è perfezionata la collaborazione con Assolombarda finalizzata ad offrire un’analisi dettagliata degli aspetti organizzativi e retributivi del Mercato del Lavoro locale. La specificità di questa indagine, svolta in collaborazione con l’Area Sindacale, sta nel feedback personalizzato che le imprese partecipanti ricevono sulla base dei dati comunicati. Uno strumento gratuito utile per prendere decisioni calibrate sulla gestione del personale aziendale.

Interventi della Governance 68 Comunicati stampa 160 Conferenze stampa 10 Articoli di stampa locale e nazionale 1.486 Areo 3 I CANALI SOCIAL

La strategia di comunicazione esterna è in continua evoluzione per tenersi allineata ai trend e ha allargato il campo di azione integrando i media tradizionali con i canali social, come facebook, twitter, linkedin, instagram.

I NOSTRI FOLLOWER

Numero 3.466 2.317 2.694 595 Variazione % 2019-2020 +3% +28% +69% +53%

(23)

EMERGENZA COVID-19

UNA TASK FORCE PER LE IMPRESE

Con l’esplosione dell’emergenza sanitaria Covid19, alla fine di febbraio 2020, sono drasticamente cambiate le prospettive delle imprese e le loro esigenze concrete.

Assindustria Venetocentro ha accompagnato questo cambiamento emergenziale riorganizzando le attività e i ruoli, definendo nuove competenze utili alla consulenza, innovando le modalità di relazione con gli associati, partecipando ai vari livelli di rappresentanza –territoriale, regionale, nazionale–ai consessi istituzionali, in ruolo consultivo e propositivo di istanze e connesse soluzioni a favore della continuità aziendale in regime di sicurezza.

(24)

ASSISTENZA E CONSULENZA

CONTATTI DI ASSISTENZA E CONSULENZA - PERIODO MARZO-AGOSTO

Anno 2019 Anno 2020 var % 2019-2020 Ambiente Sicurezza e Trasporti 1.442 2.300 59,5 Economia e Diritto D'Impresa 10.940 13.44 22,9 Estero 237 650 174,3 Relazioni Sindacali e Capitale Umano 11.815 25.410 115,1 Territorio e Urbanistica 116 243 109,5 NUMERI DI CONTATTI DI ASSISTENZA E CONSULENZA - PERIODI DI COMPARAZIONE: MARZO-AGOSTO ANNI 2019 E 2020

AMMORTIZZATORI SOCIALI

CIG PERIODO GENNAIO SETTEMBRE

AZIENDE COINVOLTE DIPENDENTI INTERESSATI

EMERGENZA COVID-19

(25)

EMERGENZA COVID-19

44 ACCORDI SOTTOSCRITTI CON AZIENDE DEL TERRITORIO IN GRADO DI FORNIRE PRODOTTI E SERVIZI PER FAR FRONTE ALLA SITUAZIONE DI EMERGENZA

ATTIVITÀ SOLIDALE

La raccolta benefica promossa da Assindustria Venetocentro ha raggiunto ad oggi la cifra di 1.376.377,96 euro da 839 aziende (e 12 privati) così impegnati.

PADOVA

AULSS 6 Euganea importo Sistemi ad alto flusso per ventilazione non invasiva (2) 8.540,00 € Ecografo per procedure incanalazione venosa e monitoraggio parenchima polmone 29.280,00 € Monitor multiparametrici con una centrale di monitoraggio Philips con ETCO2 (2) 23.180,00 € Apparecchio per radiografia digitale bedside FDR_Nano 67,100,00 € Sistema di verifica della punta dei cateteri venosi centrali tramite ECG endocavitario PILOT TLS Tablet 8.784,00 € Sparè Kwick Screen per area “open space” della terapia intensiva (2) 5.124,00 € Defibrillatori per area COVID (2) 17.397,20 €

CONVENZIONI

(26)

ULSS 6 Contributo per Gran galà di beneficenza (teatro Verdi) a favore del mondo degli anziani e donne - post Covid 3.000,00 € IRP Città della Speranza Progetto ricerca Covid 50.000,00 € Comitato Provinciale Croce Rossa Contributo per acquisto ambulanza 50.000,00 € Comando Provinciale VVFF Attrezzatura varia 16.000,00 € Civitas Vitae Research Centre (OIC) Effetti sul benessere e qualità di vita dell’emergenza sanitaria Covid 19 nelle RSA di Padova e Treviso 16.000,00 € TOTALE GENERALE 548.655,20 € TREVISO

AULSS 2 Marca Trevigiana importo ECMO per Cardiohelp con backup 164.700,00 € Letti da terapia intensiva (3) 52.338,00 € Letti da degenza (3) 8.710,00 € Ventilatore polmonare per terapia intensiva 32.940,00 € Croce Rossa Progetto Tampone massivo con Unipd 37.500,00 € Associazione “Per mio figlio”

350 broncoscopi per rianimazione per varie sedi del Trevigiano 61.000,00 € VIMM Sostegno all’attività di ricerca per la terapia COVID-19 50.000,00 € Dipartimento di microbiologia ULSS 2 Progetto sample pooling 34.160,00 € Conferenza dei Sindaci e Ulss 2 Progetto Convivium (mascherine per centri estivi) 77.592,00 € ULSS 2 Borsa di studio per Microbiologia 50.000,00 € ULSS 2 Progetto Pneumologia 90.000,00 € ULSS 2 Progetto Liste d’attesa - Pneumologia 50.000,00 € Comitati Provinciali CRI e Protezione Civile Materiale vario 49.782,76 € Fondazione OIC Contributo al progetto per la gestione dei pazienti Covid presso OIC Vedelago 20.000,00 € TOTALE GENERALE 778.722,76 € LINEE GUIDA APPROVATE DAL CONSIGLIO GENERALE PER LA DESTINAZIONE DEI CONTRIBUTI RIMANENTI

• Progetto di ricerca VIMM (Istituto Veneto di Medicina Molecolare) per studio terapia farmacvologica preventivo-curativa anTi COVID-19

• Acquisto di presidi sanitari per cura e trattamento di malati di COVID-19 e sostegno a procedimenti di screening in Fase 2

• Acquisto di dotazioni per Croce Rossa Italiana, Protezione Civile, VV.FF. e altre istituzioni dei territori di Padova e Treviso a supporto della sanità pubblica locale nelle emergenze da COVID-19

• Contributi al sistema scolastico locale, anche per la ripresa del nuovo anno scolastico, per l’implementazione della didat- tica

• Sostegno alle attività del territorio che hanno subito danni dall’emergenza COVID-19

EMERGENZA COVID-19

(27)

PADOVA

Via Edoardo Plinio Masini 2 • 35131 Padova • Tel. +39 049 8227111

TREVISO

Piazza Delle Istituzioni 11 • 31100 Treviso • Tel. +39 0422 2941 SEDE DI RAPPRESENTANZA

Palazzo Giacomelli, Piazza Garibaldi 13 • 31100 Treviso • Tel. +39 0422 599400

Riferimenti

Documenti correlati

Azione 1.1.4 - Bando per il sostegno a progetti di Ricerca e Sviluppo sviluppati dai Distretti Industriali e dalle Reti Innovative Regionali.. Azione 1.4.1 - Bando per l’erogazione

22 Ai sensi del punto 8 del bando si ricorda che i documenti allegati in formato elettronico alla domanda devono essere completi e leggibili in tutti i loro contenuti e in

A conclusione della fase di istruttoria e di valutazione, l'Amministrazione Regionale, preso atto degli esiti, pubblica sul Bollettino Ufficiale della Regione Campania, la

5, comma 1, possono presentare domanda per l’accesso alle agevolazioni previsti dal presente Avviso, le micro e piccole imprese costituite da non più di 60 mesi a far data

“Orientamenti per la Programmazione dell’Asse 6 – SUS e delle SISUS”, i “Criteri di selezione delle operazioni – Asse 6 SUS” approvati dal Comitato di

L’obiettivo è efficientare il sistema di Trasporto pubblico locale, attraverso l’acquisto di veicoli a basso impatto ambientale per ridurre le emissioni inquinanti nelle

La Camera di commercio risponderà con una mail di conferma di avvenuta iscrizione, fino alla concomitanza dei posti disponibili. In collaborazione con lo

L’evento, promosso dalla Camera di commercio di Piacenza in collaborazione con Regione Emilia Romagna e Unioncamere Emilia Romagna, è finalizzato a presentare un quadro