• Non ci sono risultati.

In questo numero: E cinque in attesa della prima

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "In questo numero: E cinque in attesa della prima"

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)

PeriodicosPortivoeditodal siena club Fedelissimiannoxxxx stagione 2019-2020

E cinque…in attesa della prima

Cinque trasferte e cinque vittorie!

Cinque partite in casa e nessun successo. A memoria non ricordo un andamento così anomalo, ma così è, mi godo la quinta vittoria e guardo la classifica che vede la Ro- bur al quarto posto a soli tre punti dal secondo posto. Inutile ipotizza- re a come sarebbe stata con qual- che successo casalingo in più, il

“se” e il “ma” non servono a niente.

La vittoria con la Pergolettese è sta- ta importante - ben oltre i tre punti - perché la squadra ha evidenziato ulteriori passi avanti nella ricerca dei giusti equilibri. Lo ha fatto con personalità e intensità, ha insistito fino in fondo senza correre grossi rischi, tranne in un’occasione in cui ci ha messo una toppa Confente e alla fine ha sbloccato la partita gra- zie a chi era subentrato dalla pan- china. Pur giocando in trasferta gli uomini di Dal Canto hanno gestito l’incontro dall’inizio alla fine, il Sie- na ha attaccato come se giocasse in casa e i gialloblù si sono difesi per tutta la partita. Divario tecnico?

Si, forse ha influito, così come la classifica, ma è stato ben chiaro fin dall’inizio che D’ambrosio e compa- gni volevano vincere e per ottenere il risultato hanno pigiato sull’acce- leratore fin dal primo minuto, la- sciando solo velleitari tentativi di reazione all’avversario. Questo at- teggiamento è quello giusto perché rende merito a Dal Canto, fa capire che lui e lo staff stanno modellando questa squadra secondo le proprie idee, applicate alle caratteristiche degli uomini a disposizione, ma soprattutto hanno lavorato e lavo- rano sulla mentalità. In tanti hanno detto che la Robur andava in diffi- coltà quando doveva “fare la parti- ta”, a Crema si è visto che questo aspetto, che è in via di risoluzione.

Questa sera e domenica prossima ci sarà subito la riprova. E’ inutile, perché scontato, dire quale sarà l’obiettivo da conseguire, auguria- moci solo che dopo tanto lavoro e pazienza, arrivino quelle soddisfa- zioni che mancano dal Rastrello dalla partita con il Piacenza.

Nicnat

In questo numero:

• Intervista al patron della Pianese, Maurizio Sani

• L’album dei ricordi: 23 ottobre 2005 - Sampdoria-Siena 3-3

• Fedelissimo d’oro: recuperano i difensori

• Organici e numerazione

• Le classifiche, le partite odierne e il prossimo turno

40°

757

SIENACLUBFEDELISSIMI.IT

(2)

Per ogni incontro verranno sommati i voti assegnati dai quotidiani il Corriere di Siena, La Nazione, Stadio-Corriere dello Sport, la Gazzetta dello Sport, dal Fedelissimo Online e quelli espressi dai tifosi sul sito, nell’apposito sondaggio e da questi verrà calcolata la media.

Dopo la decima giornata entreranno in classifica solo quei giocatori che saranno scesi in campo in almeno il 40% degli incontri disputati.

FED ELI

SSIMO D’ORO

41

a

EDI ZIO NE

CESARINI 6,66 GERLI 6,45 ARRIGONI 6,42 CONFENTE 6,40 D’AURIA 6,20 GUBERTI 6,19 BARONI 6,18 MIGLIORELLI 6,15 D’AMBROSIO 6,15 DA SILVA 6,13 BUSCHIAZZO 6,08 OUKHADDA 6,07 VASSALLO 6,07 SETOLA 5,98 POLIDORI 5,98 GUIDONE 5,97 SERROTTI 5,92

SIENA-AREZZO

GUIDONE 6,81 D’AURIA 6,60 CESARINI 6,15 SERROTTI 6,14 OUKHADDA 6,11 SETOLA 6,10 BARONI 6,04 CONFENTE 6,02 GERLI 6,00 D’AMBROSIO 6,00 ORTOLINI 6,00 BUSCHIAZZO 5,83 ARRIGONI 5,83 MIGLIORELLI 5,82 POLIDORI 5,71

CLASSIFICA GENERALE

PERGOLETTESE - SIENA

ORTOLINI 7,41

GERLI 6,76

ARRIGONI 6,62

CONFENTE 6,54

MIGLIORELLI 6,42

OUKHADDA 6,39

DA SILVA 6,38

D’AMBROSIO 6,29

BARONI 6,29

PANIZZI 6,27

D’AURIA 6,18

SERROTTI 6,01

CESARINI 6,00

BUSCHIAZZO 6,00

POLIDORI 6,00

GUIDONE 6,00

(3)

CHI SALE

CHI SCENDE

CHI SALE

CHI SCENDE

&

Il match winner che non ti aspetti. Il suo ingresso a gara in corso, unito a quello di D’Auria, cambia volto ad una partita che fino a quel momento non aveva regalato grandi sussulti. Non solo lavoro sporco, il bomber calabrese si fa apprezzare con diverse sponde per i compagni e con il colpo di testa, il marchio di fabbrica della casa. Ed è proprio una sua torsione in area di rigore a decidere la sfida con la Pergolettese. Una rete che fa doppiamente piacere per la persona in questione, un ragazzo arrivato dalle categorie inferiori che si è messo in discussione e ha saputo aspettare il suo momento. Il primo ad esserne felice dopo di lui è a maggior ragione Dal Canto, che da ora in avanti saprà di avere a disposizione un altro asso nella manica.

Il centrocampista fiorentino finisce dietro la lavagna solo perché nelle ultime partite aveva fatto intravedere una crescita che lo aveva distinto sempre come uno dei migliori, mentre a Crema c’è stato un piccolo passo indietro nella prestazione. A parziale discolpa, non ha certo aiutato il terreno di gioco del ‘Voltini’, che già a fine primo tempo si era appesantito molto. È naturale aspettarsi sempre tanto dall’ex giocatore dell’Arezzo, d’altronde nessuno come lui è inserito nei meccanismi di Dal Canto, e la sensazione è che la crescita del gioco della Robur debba passare dai suoi movimenti e dalle sue giocate. Per arrivare a certificare quel salto di qualità che dia ulteriore slancio al cammino dei bianconeri.

ORTOLINI

SERROTTI

JACOPOFANETTI

(4)

PAR OLA DI

giuseppeingrosso

Alle pendici del monte Amiata il cal- cio è sempre stato autoreferenziale.

Pianese, Neania e Amiata si sfidava- no per lo più tra di loro, in partite che servivano da svago negli anni duri del fascismo. Nel dopoguerra arrivarono i campionati Uisp e più tardi le affilia- zioni alla Figc e le comparse estive delle grandi squadre, dal Cagliari di Gigi Riva al Napoli di Maradona. Poi un cittadino di Piancastagnaio, che ha fatto fortuna vendendo cucine in tutto il mondo,

decide che è il momento di dare una svolta.

Maurizio Sani, prima sponsor e poi presiden- te, conquista la promozione in Serie D (2010) e, nove anni dopo, il professioni- smo. Succede così che un pic- colo paese, il più a sud della provincia, sta- sera affronterà il capoluogo, Siena, nel primo derby senese in terza serie della storia.

P r e s i d e n t e

Maurizio Sani, come sta andando questa esperienza in Serie C?

Per essere il primo anno direi che c’è da essere soddisfatti. L’ultimo turno abbiamo affrontato il Monza che, mi dicono, ha stanziato 16 milioni. Noi siamo un’altra dimensione, espres- sione di un paese di 4.000 abitanti.

Si è abituato al calcio professioni- stico?

A livello di calcio giocato sicuramen- te, è un bello spettacolo. Per quan- to riguarda l’aspetto finanziario non pensavo fosse così oneroso. Due do- meniche fa c’erano 177 paganti, ab- biamo incassato di più dalla trasfer- ta di Lecco. E giocare a Grosseto ci comporta dei costi aggiuntivi. È dav- vero impegnativo ma sono comun- que contento di questa esperienza.

Ci tengo a dire che non ho voluto confondere sport e lavoro. La Piane- se è una cosa, Stosa è un’altra. Sono due realtà autonome.

Sta seguendo tutte le partite dal vivo?

La domenica sono libero, quindi non ho mai perso una partita. Tranne a Lecco. E visto che la squadra ha vinto, posso permettermi il lusso di

saltare un’altra trasferta per vedere come va!

La squadra si sta ben comportan- do, dimostrando di reggere il peso della categoria.

Grande merito va al direttore gene- rale Vagaggini e all’allenatore Masi.

Da una base di 7 giocatori che han- no vinto la D si è costruito una squa- dra con tanti giovani. Naturalmente siamo alle prime battute, ma non mi sembra male. Non meritavamo di perdere alcune partite, ricordo un ri- gore inesistente con la Juventus Un- der 23 ma non ce l’ho con l’arbitro.

L’impressione, vedendo anche la qualità media del girone, è che la salvezza non sia utopia.

Siamo stati all’altezza di tutte le squa- dre che abbiano affrontato, quindi penso di sì, che ci si possa fare.

Presidente, che emozione è parteci- pare al primo derby senese in terza serie?

È una grande soddisfazione. Siena, insieme a Novara, nel Girone A è l’u- nica provincia che può vantare due squadre (in Serie C ci sono anche Carpi e Mode- na, Fano e Pe- saro, Arzignano e Vicenza, Mo- nopoli e Bari, Cavese e Paga- nese, Picerno e Potenza, ndr).

Un giudizio sulla Robur?

All’ultima Briglia d’Oro ho avuto l’onore di co- noscere Anna Durio. Conosco invece poco i giocatori. So però che è una squadra impor- tante, l’unica che ha battuto il Monza, anche se in casa ha avuto più difficoltà. Ce la possiamo giocare, staremo a vedere. Sarà una bella partita.

Robur che, in passato, poteva esse- re il suo club.

Quando il Siena era in D mi chiama- rono chiedendo di fare il presidente.

Chissà, poteva essere un’occasione.

Ma va bene così, mi godo la mia Pia- nese, una realtà più piccola e a me più vicina. Piancastagnaio è il paese dove sono nato, ci sono legato affet- tivamente.

Maurizio

SANI

(5)

L’album dei Ricordi

23/10/2005 8

a

GIORNATA: Sampdoria-SIENA 3-3

SAMPDORIA: Antonioli; Castellini, Pavan, Tonetto; Diana (16’ s.t. Palombo), Volpi, Dalla Bona (34’ .s.t Zauli), Gasbarroni (41’ s.t.

Kutuzov sv); Flachi, Bonazzoli. (Castellazzi, Zenoni, Sala, Borriello). All. Novellino

SIENA: Mirante; Negro, Legrottaglie, Portanova (1’ s.t. Alberto), Falsini; D’Aversa, Tudor, Vergassola; Locatelli (32’ s.t. Bachini);

Chiesa (45’ s.t. Colonnese), Bogdani. (Fortin, Gastaldello, Paro, Nanni). All. De Canio

RETI: 38’ p.t. Flachi (Sa) su rigore, 3’ s.t. Locatelli (Si), 9’ s.t. e 49’ s.t. su rigore Volpi (Sa), 25’ s.t. Chiesa (Si) su rigore, 38’ s.t.

Vergassola (Si)

ARBITRO:Girardi di San Donà del Piave

SPETTATORI: 21.000 circa, di cui 1760 paganti (senesi 400)

(6)

FOR MAZI ONI

PORTIERI

1 FONTANA AndreA 1998 12 VITALI LeonArdo 1998 22 SARINI Lorenzo 1999

DIFENSORI

2 AMBROGIO Simone 2000

3 SEMINARA dAvide 1998 4 CASON StefAno 1995 5 DIERNA eLiLiAno 1987 13 GAGLIARDI frAnceSco 1988

14 VAVASSORI GAbrieLe 1998 16 ZAGARIA GAbrieLe 2001

25 FORTUNI Simone 2001

CENTROCAMPISTI

6 SIMEONI LucA 1990 8 CATANESE GiovAnni 1993

10 BENEDETTI GiAcomo 1999 15 CARANNANTE GAbrieLe 1999

17 BIANCHI LeonArdo 1992 18 FOGLI mAtteo 2000 19 REGOLI PAoLo 1991 20 BENEDETTI LuvA 1999

23 MONTAPERTO GiuSePPe 2000

ATTACCANTI

9 KING udoh 1997

7 BENEDETTI Lorenzo 1992 11 MOMENTE’ mAtteo 1987

21 SCARLINO LucA 2000 24 RINALDINI dAmiAno 1995

26 TAMPEO mArco 2002

ALLENATORE

MASI mArco

PORTIERI

1 FERRARI Lorenzo 1996 22 CONFENTE ALeSSAndro 1998

31 MARCOCCI GiAnmAriA 2002

DIFENSORI

2 DE SANTIS eroS 1997 3 MIGLIORELLI Lorenzo 1998

5 D’AMBROSIO dArio 1988

13 VARGA AtiLA 1996 14 ROMAGNOLI mirko 1998

15 BARONI riccArdo 1996 24 BUSCHIAZZO fAbrizio 1996

26 BRUMAT mAtteo 1995 28 SETOLA cArmine 1999

26 PANIZZI erik 1994

CENTROCAMPISTI

4 ARRIGONI tommASo 1994

6 GUBERTI StefAno 1984 7 BENTIVOGLIO Simone 1985

8 SERROTTI mAtteo 1986 16 GERLI fAbio 1996 17 OUKHADDA ShAdy 1999 21 DA SILVA GLAdeStony 1993

23 ANDREOLLI nicoLA 1999 25 VASSALLO frAnceSco 1993 30 ARGENTO GiuSePPe 1999 32 diScePoLo ALeSSAndro 2002

ATTACCANTI

9 ORTOLINI rAffAeLe 1992 10 CESARINI ALeSSAndro 1989

11 CAMPAGNACCI ALeSSio 1987 18 POLIDORI ALeSSAndro 1992 20 D’AURIA GiAnLucA 1996

27 GUIDONE mArco 1986

ALLENATORE

DAL CANTO ALeSSAndro

ROBUR SIENA PIANESE

ARBITRO

Michele Di Cairano di Ariano Irpino

ASSISTENTI

Giulio Basile di Chieti Giuseppe Di Giacinto

di Teramo

(7)

IL FEDELISSIMO

DIRETTORE RESPONSABILE E EDITORIALE

Nicola Natili ART DIRECTOR E. Pratali

SEDE LEGALE E REDAZIONE Via Mencattelli, 11 – 53100 Siena Tel. 0577.236677

www.sienaclubfedelissimi.it fedelissimi@sienaclubfedelissimi.it REDAZIONE

J. Fanetti, G. Ingrosso, L. Mulinacci, G. Principato, L. Saccardi, A. Silvestri SEGRETERIA DI REDAZIONE B. Cancelli

SEGRETERIA AMMNISTRATIVA G.C. Angelini

FOTOGRAFIE

L. Lozzi, F. Di Pietro, N. Natili, P. Lazzeroni

MARKETING Siena Club Fedelissimi Via Mencattelli, 11 – 53100 Siena Tel. 0577.236677

marketingfedelissimi@gmail.com Mobile: 331.1510631 STAMPA

Litomodulistica il Torchio, Siena Registrazione n. 740 del Tribunale di Siena del 14 aprile 2003

PARTITE ODIERNE

11a Giornata - 23 ottobre Olbia-Albinoleffe Ore 15.00 Carrarese-Como Ore 18.30 Giana Erminio-Pergolettese Ore 18.30

Lecco-Juventus U23 Ore 18.30 Pontedera-Pro Patria Ore 18.30

Renate-Novara Ore 18.30 Alessandria-Pistoiese Ore 20.45

Monza-Gozzano Ore 20.45 Pro Vercelli-Arezzo Ore 20.45

Siena-Pianese Ore 20.45

PROSSIMO TURNO

12a Giornata - 27 ottobre Arezzo-Giana Erminio Ore 15.00

Gozzano-Pontedera Ore 15.00 Pianese-Olbia Ore 15.00 Pro Patria-Carrarese Ore 15.00

Siena-Pro Vercelli Ore 15.00 Novara-Pistoiese Ore 17.30 Albinoleffe-Alessandria Ore 17.30

Como-Lecco Ore 17.30 Juventus U23-Pergolettese Ore 17.30

Monza-Renate Ore 20.45

CLAS LE CHE SIFI

TOTALE IN CASA FUORI CASA

6 reti: Mota Carvalho (Juventus U23)

5 reti: Cesarini (1, Siena), Infantino (Carrarese), Galuppini (Renate)

4 reti: De Cenco (Pontedera), Giorgione (Albinoleffe), Gabrielloni (Como), Chiarello e Eusepi (Alessandria), Udoh King (Pianese), Gucci (Pistoiese)

3 reti: Arrigoni (Siena), Finotto (Monza), Piana (Pontedera), Guglielmotti (Renate), Iovine (Como), Gori (Arezzo)

CLASSIFICA

MARCATORI

CLASSIFICA GENERALE

Squadra PT G V N P GF GS G V N P GF GS G V N P GF GS

Monza 25 10 8 1 1 19 5 4 3 0 1 4 2 6 5 1 0 15 3

Renate 20 10 6 2 2 15 4 5 4 1 0 11 1 5 2 1 2 4 3

Alessandria 19 10 5 4 1 16 7 5 2 2 1 8 5 5 3 2 0 8 2

Pontedera 18 10 5 3 2 15 13 5 3 2 0 9 5 5 2 1 2 6 8

Siena 17 10 5 2 3 13 10 5 0 2 3 4 8 5 5 0 0 9 2

Novara 17 10 5 2 3 11 7 6 4 1 1 8 2 4 1 1 2 3 5

Carrarese 16 10 4 4 2 16 11 4 3 1 0 10 4 6 1 3 2 6 7

Como 16 10 4 4 2 12 7 5 3 1 1 6 2 5 1 3 1 6 5

Pro Patria 16 10 4 4 2 12 10 5 2 2 1 6 4 5 2 2 1 6 6

Pro Vercelli 12 9 3 3 3 7 7 4 2 1 1 4 2 5 1 2 2 3 5

Juventus U23 12 9 3 3 3 12 15 5 1 2 2 8 11 4 2 1 1 4 4

Albinoleffe 12 10 3 3 4 7 7 5 1 3 1 4 3 5 2 0 3 3 4

Pianese 12 10 3 3 4 10 9 5 1 2 2 3 4 5 2 1 2 7 5

Pistoiese 11 10 2 5 3 12 12 6 1 4 1 6 6 4 1 1 2 6 6

Arezzo 10 10 2 4 4 10 13 6 2 1 3 8 10 4 0 3 1 2 3

Gozzano 9 10 1 6 3 9 14 5 0 3 2 3 6 5 1 3 1 6 8

Olbia 8 10 2 2 6 10 18 4 1 1 2 3 6 6 1 1 4 7 12

Giana Erminio 6 10 1 3 6 8 21 5 1 1 3 4 11 5 0 2 3 4 10

Lecco 6 10 2 0 8 6 20 5 1 0 4 3 10 5 1 0 4 3 10

Pergolettese 4 10 0 4 6 3 13 5 0 1 4 2 7 5 0 3 2 1 6

(8)

Diamo fi ducia

a chi ci ha dato fi ducia

Riferimenti

Documenti correlati

È stata condotta in 21 paesi (Albania, Alge- ria, Cipro, Croazia, Egitto, Francia, Grecia, Israele, Italia, Libano, Libia, Il Mediterraneo è oggi più che mai un nodo

Con quest’ultima il “cotto” si propone come possibile soluzione ai problemi illuminotecnici, termici (di soleg- giamento) ed acustici, che sono caratteristici di edifici molto

Sisma e sicurezza delle costruzioni La progettazione sismica delle murature “faccia a vista”: dettagli costruttivi Comportamento e verifica dei tamponamenti soggetti ad

Anche negli impieghi più usuali, il calcestruzzo strutturale, in tutte le sue varianti, con la sua resistenza meccanica, chimica, al fuoco, alla corrosione, alle radiazioni, e grazie

23/4/2019 La scuola regionalizzata: un pericolo per la tenuta della collettività nazionale - Gilda Professione Docente www.gildaprofessionedocente.it/news/dettaglio.php?id=722

Tutto ciò lo si vede con evidenza in ogni settore della scienza chimica dove l’im- pegno e la costante ricerca di pochissi- mi (rispetto ad altri professionisti) nostri Colleghi

Die Mitarbeiter arbeiten über der Leistungsgrenze. Wir müssen etwas unternehmen.. Wir haben Glück und wir haben auch eine soziale Verantwortung.. Wir haben das technische Know-How.

Al di là della lusinga e dell’onore personale, significa avere un incarico fondamentale per lo sviluppo della futura logistica nazionale, soprattutto perché si presiede un