• Non ci sono risultati.

FAQ – Domande frequenti

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "FAQ – Domande frequenti"

Copied!
47
0
0

Testo completo

(1)

AVVISO PUBBLICO

Per la presentazione di progetti coerenti con il tema di EXPO MILANO 2015

“ Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita “ F.A.Q. (Domande frequenti)

N. Domanda Risposta

1 Cosa considerare “agevolazione” per calcolare il massimale di € 200.000,00 previsto dal Reg. 1407/2013 de minimis?

Ai fini del calcolo del massimale di € 200.000,00, previsto dal Reg.

1407/2013, occorre considerare tutte le agevolazioni concesse nell’

esercizio finanziario in corso e nei due esercizi precedenti, a valere sullo specifico regime di aiuto “de minimis”, di cui al citato regolamento.

Agevolazioni eventualmente concesse nell’ambito di differenti regimi di aiuto non rientrano in tale calcolo.

2

Esiste un format da seguire per il mandato collettivo speciale con rappresentanza che i soggetti costituenti l'aggregazione

conferiscono al soggetto capofila e in quale forma deve essere redatto?

Non esiste un format da seguire per il conferimento del mandato collettivo di rappresentanza, che deve essere redatto in carta semplice. Fondamentale è la presenza, all’interno del documento, di tutti gli elementi previsti all’art. 2 dell’Avviso Pubblico.

3 Al Formulario on line quale documentazione deve essere obbligatoriamente allegata?

Al formulario on line non c’è alcuna documentazione che deve essere allegata obbligatoriamente. Successivamente, invece, alla domanda di partecipazione dovrà essere allegata tutta la documentazione prevista nella stessa e trasmessa, con le modalità ed entro i termini riportati all’art.7

(2)

dell'avviso pubblico.

4

In quale nota devono essere inserite all'interno del formulario le considerazione sulla sostenibilità finanziaria del progetto presentato?

Le considerazione sulla sostenibilità finanziaria del progetto presentato possono essere inserite all’interno sia del punto 2.1 che del punto 2.2 del formulario.

N. Domanda Risposta

5

Qualora un Comune intendesse partecipare in aggregazione con 2 imprese, potrebbe inserire nella tabella dei costi le attività del proprio personale (es. per il monitoraggio di progetto e gestione degli acquisti), oltre che partecipare con le proprie spese generali?

Come previsto all’art.5 dell’Avviso Pubblico i soggetti di natura pubblica possono partecipare alla realizzazione del progetto mediante apporti “in kind”. In tale tipologia di apporto rientra anche il personale utilizzato per attività funzionali allo sviluppo del progetto e sarà imputato al progetto nel rispetto del tempo effettivamente impiegato e del costo orario derivante dalla busta paga. Si precisa che l’entità delle spese generali dovrà

rimanere contenuta entro il 5% della quota di costo complessivo afferente ad ogni soggetto componente l’aggregazione.

6 Al fine di poter partecipare al presente Avviso Pubblico un Comune, oltre alla dichiarazione di intenzione di costituire l’ATS, deve fornire anche una preventiva delibera di Giunta?

L’Avviso Pubblico all’art.2 prevede che, ove l’aggregazione non sia già formalmente costituita al momento della domanda, dovrà essere conferito specifico mandato ad un soggetto capofila. L’aggregazione formalmente dovrà essere costituita prima della sottoscrizione dell’Atto di Impegno. Se per la sottoscrizione del mandato e dell’atto formale di costituzione dell’aggregazione è necessaria una preventiva delibera di Giunta, copia della stessa dovrà essere allegata al modulo di domanda.

7

(3)

L’art. 5 parla di due tipologie di intensità di contributo; interventi da svolgersi presso altri Comuni del Lazio ma non facenti parte di Roma Capitale, (es. Castelli Romani, Litorale nord ovest, etc.), in quale delle due tipologie rientrano?

Il territorio di Roma Capitale è formato dal territorio afferente ai 15 Municipi; tutti gli altri comuni rientranti nella provincia di Roma rientrano nella seconda tipologia prevista dall’Art. 5 dell’Avviso Pubblico. Ove uno specifico progetto ricada su entrambe le tipologie territoriali, nella proposta progettuale dovrà essere indicato con chiarezza il luogo prevalente di realizzazione e tale prevalenza determinerà l’attribuzione dell’importo richiesto ai relativi stanziamenti.

8

In riferimento alla tipologia di spese le cui voci sono elencate a pag 12 del formulario, non è citata la voce “costi per missioni/trasferimenti”

e “spese per materiali di consumo” ( materiali per esami di

laboratorio ecc.), dove possiamo considerare tali voci? Sono previste?

I costi funzionali alla realizzazione delle azioni agevolabili sono esclusivamente quelli indicati all’art. 4 dell’Avviso Pubblico e puntualmente riportati nel formulario.

N. Domanda Risposta

9 Le entità da aggregare devono essere obbligatoriamente diverse tra loro, oppure l’importante è che siano semplicemente tre diversi Enti?

Come previsto all’art. 2 dell’Avviso Pubblico possono aggregarsi tra loro soggetti giuridici distinti, pur appartenenti alla stessa categoria..

10 La sede legale di chi presenta la proposta deve permanere nella regione Lazio? Ovvero possono partecipare soggetti con sede Legale fuori dalla regione Lazio e sede operativa nella regione Lazio?

Come previsto all’art. 2 dell’Avviso Pubblico possono partecipare soggetti aventi sede operativa o istituzionale all’interno della regione Lazio; la sede legale può essere anche fuori dalla regione Lazio purché il soggetto abbia almeno una sede operativa all’interno della stessa.

11

Tra le spese ammissibili, voce costi per personale dipendente (o assunto con forme contrattuali equivalenti) dell’Art. 4, rientrano le

Le spese di personale ammissibili sono quelle afferenti a personale, direttamente impiegato sul progetto, che risulti in rapporto col soggetto

(4)

“borse di studio e di ricerca” (cosa differente dagli assegni di ricerca e borse di dottorato) erogate dalle università?

richiedente tramite le seguenti tipologie contrattuali: dipendente a tempo indeterminato o determinato o lavoratore parasubordinato, o titolare di borsa di dottorato, o di assegno di ricerca, o di borsa di studio, che preveda attività di formazione attraverso la partecipazione diretta al progetto.

12 Lo studio associato (es. architetti) dotato di propria partita IVA rientra tra i soggetti destinatari del bando di cui Art. 2?

Secondo la “Classificazione delle forme giuridiche delle unità legali”

dell’ISTAT lo studio associato rientra tra le società di persone e, conseguentemente, tra le imprese.

13

I costi del personale dipendente, quelli per la realizzazione di materiale informativo e quelli per la realizzazione comune di incontri, eventi e convegni, sostenuti dal partner pubblico, rientrano negli apporti “in kind”? In caso affermativo è corretto inserire i costi sostenuti dal partner pubblico all’interno del “Riepilogo generale costi e agevolazioni” del Formulario ma non far rientrare tali costi nella richiesta di agevolazione?In caso negativo è possibile avere indicazioni in merito alla gestione progettuale ed amministrativa degli apporti “ in kind”?

I costi del personale dipendente e quelli per l’acquisizione di servizi o beni materiali o immateriali comportano per il soggetto che li sostiene una uscita finanziaria e pertanto la partecipazione al progetto viene comprovata da specifici documenti di spesa fiscalmente regolari e quietanzati (buste paga, fatture, ricevute, ecc) da inserire, secondo la specifica tipologia, nelle tabelle previste nel formulario. Gli apporti classificabili in kind sono quelli afferenti, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, la concessione di spazi, strutture, strumentazioni, ecc, di proprietà o comunque facenti capo al soggetto pubblico. Analogamente questi costi andranno inseriti, secondo la specifica tipologia, nelle tabelle previste nel formulario, evidenziando nel campo “Descrizione” che trattasi di beni/servizi apportati in kind.

N. Domanda Risposta

14 Ipotizzando una durata delle attività progettuali nell’ordine di 8 mesi, è corretto, al fine di rientrare nel termine del 31/10/2015 (data di conclusione del semestre espositivo dell’EXPO), determinare l’avvio

Come previsto all’art. 4 dell’Avviso Pubblico i costi ammissibili saranno quelli sostenuti a partire dalla data di inoltro del formulario; la comunicazione di inizio delle attività non è obbligatoria, resta inteso che

(5)

delle attività immediatamente dopo il perfezionamento della richiesta inviata in via telematica, a prescindere dall’esito della valutazione e quindi assumendo il rischio degli eventuali costi sostenuti? In caso affermativo è necessario comunque inviare una comunicazione di inizio attività o fa fede la data del timbro postale o del corriere utilizzato?

in sede di rendicontazione finale saranno ritenuti ammissibili solamente i costi, comprovati da idonea documentazione di spesa la cui data di emissione dovrà risultare contestuale o successiva alla data di inoltro del formulario.

15 Per "formale costituzione del raggruppamento dei soggetti costituenti" si intende la formale e obbligatoria costituzione di ATI, ATS o altro?

Sì!

16 Possono partecipare 10 comuni più un ente privato con personalità giuridica? (o i partecipanti all'aggregazione devono appartenere ad almeno tre categorie differenti tra quelle elencate nel bando?)

Vedere FAQ n.9

17

All'art. 4 si legge che "I costi.. devono necessariamente risultare fatturati da soggetti esterni ed indipendenti da quelli costituenti l'aggregazione richiedente, a prezzo di mercato, nell'ambito di un'operazione a normali condizioni di mercato e che non comporti elementi di collusione". Vuol dire che i comuni costituenti

l'aggregazione devono dare ad un soggetto terzo in appalto la gestione e realizzazione del progetto? O che se dell'aggregazione fanno parte delle imprese quelle non possono fatturare nulla che riguardi il progetto stesso?

L’Avviso Pubblico all’art. 4 prevede espressamente il divieto di fatturazione incrociata tra i soggetti costituenti l’aggregazione; i costi che ciascun soggetto sostiene per le attività progettuali di propria competenza, sia interni (costi di personale) sia esterni (acquisizione di beni/servizi, consulenze specialistiche, ecc.), opportunamente comprovati da idonea documentazione di spesa, saranno quelli rendicontabili ed oggetto di contribuzione. La gestione del progetto rimane in capo all’aggregazione proponente.

18

L'Associazione, che possiede anche la qualifica di ONLUS oltre alla personalità giuridica, per il mancato possesso di partita IVA, non operando in ambito commerciale, sembrerebbe non poter presentare il proprio progetto.

Come previsto all’art.2 dell’Avviso Pubblico possono partecipare soltanto enti privati con personalità giuridica e ONLUS, anch’esse dotate di personalità giuridica, purché in possesso di partita IVA.

(6)

N. Domanda Risposta

19

In caso di aggregazione formata da tre partner, due con sede a Roma e uno con sede nella provincia di Roma, la prevalenza è determinata dalla sede della società, dal luogo prevalente individuato dai partner per lo svolgimento delle attività progettuali o dai destinatari della proposta progettuale?

Come previsto all’art. 5 dell’Avviso Pubblico nel caso di progetti realizzati sia nel territorio di Roma Capitale che in altre località del Lazio la proposta progettuale dovrà indicare con chiarezza il luogo prevalente di realizzazione delle attività progettuali e tale prevalenza determinerà l’attribuzione dell’importo richiesto ai relativi stanziamenti.

20 Il progetto deve rientrare esclusivamente entro una sola delle tematiche suggerite o si prevede di prendere in considerazione anche progetti trasversali?

I progetti possono riguardare una o più tematiche tra quelle previste all’art. 1 dell’Avviso Pubblico.

21 Tra i destinatari possono rientrare le fondazioni?

Secondo la “Classificazione delle forme giuridiche delle unità legali”

dell’ISTAT la fondazione rientra tra gli enti privati con personalità giuridica e come tali rientrano tra i soggetti destinatari dell’Avviso Pubblico, purché in possesso di partita IVA.

22

Vorremmo sapere se per la PMI o l’eventuale Associazione Onlus in aggregazione diviene un elemento imprescindibile e obbligatorio il fatto di partecipare a EXPO 2015, oppure se è sufficiente rispondere agli obiettivi dell’Avviso valorizzando il territorio e creando, ad esempio, un percorso culturale, ambientale ed enogastronomico di eccellenza?

Come previsto all’art. 1 dell’Avviso Pubblico la Regione Lazio intende sostenere progetti coerenti con il tema EXPO 2015.

23

Il progetto dovrà necessariamente concludersi entro il 30 giugno 2015 oppure "entro il semestre espositivo", così come indicato all’art. 4 (e quindi anche nei mesi di settembre e ottobre)?

Come previsto all’art. 4 dell’Avviso Pubblico la fruizione del progetto deve ricadere nel corso del semestre espositivo; questo comporta la chiusura delle attività progettuali prima della fine del semestre espositivo.

(7)

24

Abbiamo letto che nei parametri di valutazione ci sono 20 punti per chi aggrega più soggetti oltre i 3 minimi previsti. C’è un algoritmo che avete fissato a riguardo e che tiene conto delle percentuali oppure conta il numero di soggetti aggiunti? Può essere quindi preferibile aggregare una quarta, una quinta e una sesta impresa al 5% cadauna piuttosto che una quarta al 15%?

Come previsto all’art. 8 dell’Avviso Pubblico sarà valutata l’ampiezza dell’aggregazione oltre il minimo previsto all’art.2 e saranno attribuiti 2 punti per ogni ulteriore soggetto privato e 4 punti per ogni eventuale soggetto pubblico, nel limite massimo complessivo di 20 punti.

N. Domanda Risposta

25

Poiché le entità che parteciperanno saranno 3 (A - Capofila ,B- Associazione di categoria e C- Ente Pubblico), gli allegati 1 e 2 dovranno essere compilati uno per ogni entità ? (compresa quella pubblica? anche relativamente alla allegazione del documento del legale rappresentante?)

Es: allegato 1 compilato da A + allegato 1 compilato da B + Allegato 1 compilato da C;

allegato 2 compilato da A + allegato 2 compilato da B + Allegato 2 compilato da C;

L’Allegato 1 deve essere compilato dal soggetto Capofila, indipendentemente dal suo status giuridico.

L’Allegato 2 deve essere rilasciato dai soggetti diversi dal soggetto Capofila, indipendentemente dal loro status giuridico.

La fotocopia del documento di identità deve essere fornita sia dal Legale Rappresentante del soggetto Capofila, che dal Legale Rappresentante degli altri soggetti costituenti l’aggregazione, indipendentemente dal loro status giuridico.

26

Poiché le entità che parteciperanno saranno 3 (A - Capofila ,B- Associazione di categoria e C- Ente Pubblico),gli allegati dal 3 al 6 dovranno essere compilati da A, B e C o solo da alcune di queste?

Es: allegato 3 compilato da A + allegato 3 compilato da B + Allegato 3 compilato da C;

allegato 4 compilato da A + allegato 4 compilato da B + Allegato 4 compilato da C;

allegato 5 compilato da A + allegato 5 compilato da B + Allegato 5 compilato da C;

Gli Allegati 3, 4 e 5 devono essere compilati solo dai soggetti di diritto privato, mentre l’Allegato 6 deve essere compilato da ogni soggetto costituente l’aggregazione, indipendentemente dal suo status giuridico.

(8)

allegato 6 compilato da A + allegato 6 compilato da B + Allegato 6 compilato da C;

27

Possono partecipare al raggruppamento le aziende private, ecco anche quelle neocostituite, ovvero di recente costituzione oppure devono essere già costituite da tempo?

Come previsto all’art. 2 dell’Avviso Pubblico può partecipare qualunque impresa formalmente costituita, purché abbia una sede operativa

all’interno della regione Lazio.

28

L'azienda partecipante deve essere del territorio della Regione Lazio.

Oppure di un'altra regione anche se presenta un progetto per il territorio laziale?Se nel raggruppamento ci fosse una Università, con un progetto per il territorio del Lazio, necessariamente deve essere una Università locale o può essere di un'altra regione?

Come previsto all’art. 2 dell’Avviso Pubblico possono partecipare soggetti aventi almeno una sede operativa o istituzionale nel Lazio.

N. Domanda Risposta

29

Un'associazione di categoria non dotata di partita iva può partecipare al bando expo 2015 ed essere il soggetto capofila dell'aggregazione ?

Come previsto all’art. 2 dell’Avviso Pubblico possono presentare proposte progettuali associazioni di categoria rappresentative del tessuto imprenditoriale del Lazio. Il possesso della partiva IVA è condizione essenziale per la partecipazione degli enti privati con personalità giuridica e delle ONLUS.

30 si chiedono il giorno e l’orario precisi della scadenza del bando in oggetto

L’inoltro on line del formulario potrà aver luogo a partire dalle ore 9.00 del giorno 10/11/2014 fino alle ore 24.00 del 10/12/2014.

31

Può un'associazione di categoria rivestire il ruolo di capofila dell'ATS in tre i progetti? Nel caso è necessario attivare tre distinte

registrazioni al portale?

Come previsto all’art. 2 dell’Avviso Pubblico ciascun soggetto potrà partecipare al massimo a 3 aggregazioni e, conseguentemente, a 3 sole proposte progettuali; all’interno delle 3 aggregazioni lo stesso soggetto può ricoprire il ruolo di capofila. Ogni proposta progettuale necessita di una distinta registrazione sul portale.

32 Anche per i costi indiretti è necessario allegare eventuali preventivi Se per costi indiretti e costi relativi alla gestione amministrativa si

(9)

dei soggetti professionali coinvolti. E' in questa sezione di costo che vanno considerati i costi relativi alla gestione amministrativa e rendicontativa?

intendono costi generali ed accessori ( punto 9 dell’art. 4 dell’Avviso Pubblico) questi non necessitano di presentazione di preventivi e saranno, ove richiesti, calcolati in misura forfettaria, nel limite del 5% del valore dell’investimento ammesso.

33

Con riferimento requisito del possesso della partita IVA, le

"Associazioni"che alla scadenza del bando non siano in possesso di partita IVA possono partecipare alle aggregazioni?

E se è necessario il possesso della partita IVA anche per le

associazioni, è possibile differire l'apertura della stessa solo dopo aver ottenuto l'ammissibilità al finanziamento?

Come previsto all’art. 2 dell’Avviso Pubblico il possesso della partiva IVA è condizione essenziale per la partecipazione degli enti privati con personalità giuridica e delle ONLUS e tale requisito deve esser presente già al momento di inoltro del formulario on line.

N. Domanda Risposta

34 Tutti i costi indicati ai punti dal 2 all'8 (dell'art. 4) debbono

necessariamente risultare fatturati da soggetti esterni ed indipendenti da quelli costituenti l'aggregazione richiedente. In tal caso:

- le Associazioni partner vedrebbero finanziare le proprie attività soltanto dai punti 1 (spesa del personale) e 9 (costi generali e

Per tale domanda si rimanda anche alla FAQ n.17.

Nello specifico si precisa quanto segue:

- I costi per personale (punto 1 delle spese ammissibili) e i costi generali (punto 9 delle spese ammissibili) risultano entrambi

(10)

accessori, max 5% dell'investimento);

- le Aziende enogastronomiche che si intende associare nella partnership non potranno far parte della aggregazione richiedente pena la non ammissibilità dell'IVA e delle altre imposte e tasse.

plafonati percentualmente al costo generale dell’intero progetto;

venendo a mancare le altre tipologie di costo sarà impossibile applicare le percentuali previste;

- L’IVA realmente e definitivamente sostenuta dal beneficiario nelle varie tipologie dei costi ammissibili, ove non recuperabile, sarà considerata anch’essa, nel rispetto di quanto previsto dalla normativa vigente, un costo ammissibile.

35

Ai fini della partecipazione al bando di cui all’oggetto, il modulo da compilare e inviare entro 10 giorni dall’inoltro del formulario on line deve essere compilato SOLO dalla capofila? Non anche dalle altre imprese partecipanti al raggruppamento?

Il modulo di domanda e l’Allegato 1 devono essere compilati dal soggetto capofila, l’Allegato 2 deve essere compilato dai soggetti costituenti l’aggregazione diversi dal capofila, gli allegati 3,4 e 5 devono essere compilati da qualunque soggetto componente l’aggregazione,

indipendentemente dal ruolo, l’allegato 6 deve essere compilato da ogni soggetto componente l’aggregazione e il contratto per il conferimento di mandato deve essere sottoscritto da ogni soggetto costituente

l’aggregazione.

36

Nel caso l’azienda, per realizzare il Progetto, reputi utile assumere ulteriori figure professionali attualmente non presenti in azienda o presenti in misura ridotta, è possibile inserire la tipologia di figura professionale prevista, comprensiva della qualifica (ovviamente tra quelle previste dal bando) con cui si intende assumerle e il relativo costo di mercato?

È possibile inserire la tipologia di figura professionale prevista,

comprensiva della qualifica con cui si intende assumerla e il relativo costo di mercato.

37 Nell’aggregazione possono entrare scuole e associazioni culturali?

Come previsto all’art. 1, comma 2, del D. Lgs.vo 30 marzo 2001 n. 165, gli istituti e le scuole di ogni ordine e grado rientrano tra gli enti pubblici non economici; le associazioni culturali possono rientrare tra i soggetti ammissibili qualora le stesse siano classificabili come enti privati con personalità giuridica, in possesso di partita IVA.

(11)

N. Domanda Risposta

38 Il regime de minimis vale solo per i soggetti privati?

Il regime de minimis si applica alle imprese; per impresa si intende qualsiasi entità che eserciti una attività economica, a prescindere dal suo status giuridico e dalle sue modalità di funzionamento.

39 Data una aggregazione di partecipanti al bando, vi è la possibilità che alcuni di questi non si prendano carico di una parte del

cofinanziamento?

L’aggregazione richiedente deve essere formata da almeno 3 soggetti; la partecipazione di soggetti che non prendono parte attiva alla realizzazione del progetto può essere possibile; resta inteso che tali soggetti non saranno destinatari di agevolazioni e non avranno alcun riflesso per quanto attiene l’attribuzione di punteggi di premialità di cui all’art. 8 dell’Avviso Pubblico.

40

Quel "purché in possesso di partita IVA" è riservato solo alle ONLUS o a tutti gli enti privati con personalità giuridica e quindi a tutte le diverse altre forme associative?Può un'Associazione di promozione sociale ai sensi della L.383/2000 o un'Associazione di volontariato ai sensi della L.266/91 partecipare pur non avendo partiva IVA?

Come previsto all’art. 2 dell’Avviso Pubblico il possesso della partiva IVA è condizione essenziale per la partecipazione sia degli enti privati con personalità giuridica e sia delle ONLUS.

41

Nel caso degli organismi di ricerca, si intende come soggetto partecipante il singolo Dipartimento/Centro Interdipartimentale o l’intero Ateneo?

Possono partecipare anche i singoli dipartimenti, purché rientrino nella definizione di “Organismo di Ricerca e Diffusione della conoscenza” di cui alle “Definizioni relative agli aiuti a favore di ricerca, sviluppo e innovazione” del Reg. 651/2014 comma 83) e risultino essere centri autonomi di spesa.

42 Vi sono particolari limitazioni sulle forme di aggregazioni? Non ci sono limitazioni, se non quelle previste dalla normativa vigente e comunque nel rispetto delle prescrizioni riportate all’art. 2 dell’Avviso

(12)

Pubblico.

43

I singoli municipi di Roma Capitale possono essere considerati soggetto ammissibile?

Sì, in quanto godono di autonomia amministrativa, gestionale e

finanziaria, nei limiti stabiliti dalla Legge e dallo Statuto del Comune di Roma.

N. Domanda Risposta

44

Si chiede conferma che nel capitolo 2 vada descritto il generale progetto imprenditoriale nelle sue più generali finalità e modalità attuative, nei suoi costi e ricavi, nei suoi tempi, dei quali i costi dettagliati nel capitolo 3 e i tempi da riportare nel cronogramma (punto 2.6 del formulario) rappresentano solo la parte appunto co- finanziabile con il presente Avviso pubblico.

Nel capitolo 2 del formulario dal punto 2.1 al punto 2.4 va descritto il progetto imprenditoriale nella sua interezza; nei punti 2.5 e 2.6 va rappresentata solo la parte cofinanziabile e i costi che vanno riportati al punto 3 sono solo quelli cofinanziabili.

45 Le attività o servizi erogati nell'ambito del progetto possono essere fonte di profitto, o meglio di ricavi che vanno a coprire le spese o almeno parte di esse? Per esempio, se io ristoratore organizzo un pranzo sociale posso far pagare (anche se magari con qualche sconto) i turisti, oppure deve essere tutto gratuito?

I dipendenti che contribuiscono alla realizzazione del progetto (es.

guida turistica o cuoco) possono essere dipendenti o dirigenti di una delle tre parti che si aggregano nel presentare il progetto?

Soggetti esterni alle tre parti possono essere ingaggiati per la realizzazione del progetto?

Una delle parti che si aggregano nel presentare la candidatura può essere una persona fisica dotata di partita IVA?

Come previsto nella procedura di valutazione delle domande (art. 8 dell’Avviso Pubblico) possono essere fonte di ricavi da utilizzare a copertura dei costi progettuali.

Tra le spese ammissibili, di cui all’art. 4 dell’Avviso Pubblico, sono inclusi anche i costi per il personale dipendente che ciascun soggetto componente l’aggregazione utilizzerà ai fini della realizzazione della proposta progettuale, fermo restando il tetto massimo del 20% rispetto al valore dell’intero progetto.

Soggetti esterni possono essere coinvolti nella realizzazione della proposta progettuale con le forme previste all’art.4 dell’Avviso Pubblico.

I soggetti che possono presentare le proposte progettuali sono elencati all’art. 2 dell’Avviso Pubblico; pertanto la persona fisica per essere considerato soggetto ammissibile dovrà identificarsi come impresa,

(13)

secondo quanto specificato nella FAQ n. 38.

46 L’aggregazione minima è di tre Soggetti eterogenei o anche di tre

Soggetti della medesima tipologia (per esempio tre imprese)? Vedere FAQ n.9

47

Un’associazione di categoria che opera nella tutela degli interessi generali dei manager e delle alte professionalità del terziario attraverso lo sviluppo di efficaci azioni di rappresentanza politica, istituzionale e sindacale a sostegno delle attività economiche delle regioni italiane, tra cui il Lazio - può essere considerato tra gli aventi diritto a parteciparvi assieme ad altre strutture che rispecchiano i criteri indicati nel bando stesso?

Come previsto all’art. 2 dell’Avviso Pubblico possono presentare proposte progettuali le associazioni di categoria rappresentative del tessuto imprenditoriale del Lazio.

N. Domanda Risposta

48

Un gruppo di imprese intende presentare un progetto da realizzare in luoghi pubblici (Piazza/mercato/strade) che verosimilmente hanno necessità di autorizzazione temporanea (periodo expo) da parte dell'ente proprietario (comune,demanio....). E' necessario al momento della presentazione della domanda avere già l'autorizzazione?

Si potrebbe allegare manifestazione di interesse all'iniziativa/lettera di impegno da parte dell'ente qualora il progetto venisse approvato?

Basterà allegare al modulo di domanda una manifestazione di interesse/lettera di impegno, in originale, da parte del soggetto proprietario a concedere tale spazio, qualora il progetto venisse approvato.

Per quanto ovvio, tale condizione sarà riportata nell’Atto di Impegno di cui all’art. 8 dell’Avviso Pubblico.

49 In caso di coinvolgimento di uno o più Municipi di Roma bisognerà considerarli come soggetti autonomi oppure poiché la partita IVA è la stessa di Roma Capitale si intendono come unico soggetto? Nel caso

Vedere FAQ n.43

(14)

fosse inteso come unico soggetto come fa un Municipio a sapere se altri Municipi e/o il Comune di Roma Capitale sta partecipando ad altre proposte progettuali e quindi mantenere il vincolo di

partecipazione a massimo a 3 progetti?

50

Possono essere considerate ammissibili anche delle associazioni di categoria locali i cui associati sono sempre tutti residenti nella regione Lazio.

Vedere FAQ n.47

51

Tra le tipologie di spese ammissibili, figurano i “costi per la realizzazione comune di incontri, eventi, convegni, esposizioni di prodotti e conferenze stampe connesse ai progetti agevolabili”: sono, dunque, ammissibili anche i costi sostenuti per l’acquisto dei prodotti agricoli e agroalimentari, di provenienza esclusivamente regionale, oggetto di esposizione?

No.

(15)

N. Domanda Risposta

52

Per contributi in kind intendiamo contributi che non prevedono una fuoriuscita di danaro ovvero dei contributi “in natura” inerenti le spese ammissibili come ad esempio l'impiego di personale e/o di attrezzature per le finalità progettuali? Deve essere inteso come un cofinanziamento?

Questo tipo di apporto in kind deve essere valutato come quota parte del costo totale a carico dell’ente pubblico o coprire tutta la quota a carico del soggetto?

Per tale domanda vedere anche FAQ n.13.

L’apporto in kind viene valutato come quota parte del costo totale a carico dell’ente pubblico.

53

In caso di ATS già costituita composta da una serie di attori pubblici e privati afferenti il comparto turistico ed enogastronomico è possibile partecipare al presente Avviso Pubblicocome ATS con la

partecipazione attiva al progetto di alcuni soltanto fra i partecipanti all’ATS stessa?

No in quanto l’ATS è una forma giuridica nella quale più soggetti si uniscono per partecipare insieme alla realizzazione di un progetto specifico ed ha solitamente durata coincidente con l'esecuzione del progetto per il quale è stata costituita e si scioglie nel momento in cui il progetto è concluso. Dovrà essere costituita una nuova ATS per la partecipazione al presente Avviso Pubblico composta soltanto dai soggetti che parteciperanno alla realizzazione della proposta progettuale che si intende presentare.

54

La scrivente vorrebbe sapere se un’Associazione di categoria può partecipare all’avviso pubblico in quanto soggetto destinatario dello stesso (cfr. Art. 2 – SOGGETTI DESTINATARI), pur avendo la sede legale fuori dalla Regione Lazio?

Come previsto all’art. 2 dell’Avviso Pubblico possono partecipare associazioni di categoria rappresentative del tessuto imprenditoriale del Lazio, purché aventi sede operativa o istituzionale nel Lazio.

55 Il progetto deve avere una durata minima ed una massima? e se si quale?

Per tale domanda vedere anche la FAQ n.14.

Il progetto non deve avere né una durata minima né una durata massima;

come previsto all’art. 4 dell’Avviso Pubblico il progetto deve essere completato e fruibile nel corso del semestre espositivo.

56 Nel formulario di presentazione del progetto, dal punto 2.1 al punto Come riportato nel formulario on line per ogni singolo punto è possibile

(16)

2.5 sono previste un numero minimo/massimo di pagine da presentare

per ogni punto in oggetto? inserire 20.000 caratteri, comprensivi degli spazi.

57

L'apporto finanziario e/o in Kind degli enti pubblici a quanto deve esser pari in percentuale rispetto all'ammontare complessivo del progetto?Tale apporto, ove fosse finanziario (e.g. Ore/uomo) deve comunque essere rappresentato nei costi di progetto di cui al punto 3 del formulario?

L’Avviso Pubblico non prevede alcuna limitazione in termini percentuali relativamente agli apporti in kind dei soggetti di natura pubblica, rispetto al valore complessivo del progetto.

Vedere, inoltre, FAQ n. 13e FAQ n.53

N. Domanda Risposta

58

Un Istituto Scolastico Superiore Statale che concede strumenti ed attrezzature di sua proprietà e spazi per la realizzazione del progetto a lui assegnati dalla Provincia proprietaria dell'immobile, come fa a valutarne i costi "in kind" che deve supportare e quale

documentazione contabile potrà portare a consultivazione?

Un Istituto Scolastico Superiore Statale che all'interno del progetto presentato, voglia assegnare delle borse di studio a degli studenti che collaboreranno alla realizzazione del progetto, può rendicontare come spesa esterna l'importo di tale borsa di studio e portare a rendiconto le ricevute dei bonifici (eventualmente fatti su carte di credito ricaricabili che oggi sono considerate alla stregua di un conto corrente) eseguiti con relativa causale?

Gli apporti in kind, ad esclusione dell’utilizzo del personale dipendente o equiparato, sono rappresentati da conferimenti che non comportano transazioni monetarie; il valore di tali conferimenti non sarà pertanto rappresentato da documentazione di spesa, ma può essere quantificato e dimostrato sulla base di prassi pregresse, valorizzate economicamente.

In relazione al secondo quesito si rimanda alla FAQ n.11.

59 Quale tipo di aggregazione è ammesso tra associazioni, imprese ed

enti pubblici? Vedere FAQ n.2 , n.15 e n.42

60

Non è chiaro che forma giuridica deve avere questa aggregazione.

Partenariato o bisogna costituire un ATI ? Basta una lettera di intenti tra tutti i partner?

Vedere FAQ n.2 , n.15 e n.42

(17)

61 Con soggetto di natura pubblica cosa si intende?

Per soggetto di natura pubblica si intende un soggetto disciplinato dal diritto pubblico, contemplato nel codice civile, nel Libro I, Titolo II, Capo I, art. 11. A titolo esemplificativo, ma non esaustivo, sono persone giuridiche di diritto pubblico:

 lo Stato;

 le regioni, le città metropolitane, le province e i comuni, nonché gli altri enti territoriali locali (comunità montane, comunità isolane, unioni di comuni e consorzi fra enti territoriali);

 gli altri enti pubblici, nazionali e locali; si tratta di una categoria molto vasta ed eterogenea nella quale rientrano, a titolo di esempio, gli enti previdenziali, le università, le scuole autonome, le camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura, le aziende sanitarie locali, gli ordini professionali ecc.

(18)

N. Domanda Risposta

62

Per una più facile redazione e consultazione del Formulario,

è possibile scaricare o ricevere una versione in formato Word del file

"Formulario" ?

Come riportato all’art. 7 dell’Avviso Pubblico la partecipazione al presente Avviso dovrà avvenire esclusivamente in via telematica, compilando ed inoltrando on line il formulario, utilizzando il modulo predisposto e disponibile sul sito Internet www.sviluppo.lazio.it, sezione Agevolazioni. La consultazione del Formulario può avvenire scaricando il file PDF del Formulario dalla pagina dedicata del sito www.sviluppo.lazio.it.

63

La presente per richiedere se la condizione di possesso della P. IVA per le Associazioni (art.2, c.6) debba ritenersi in essere al momento

della partecipazione. Vedere FAQ n.33

64 C’è una lunghezza massima per i punti 2.1, 2.2, 2.3, 2.4 e 2.5 del

formulario? Vedere FAQ n.57

65

Un Consorzio, costituito ai sensi dell’ex. Artt. 2602 e seguenti C.C. è un soggetto ammissibile per il Bando in Oggetto?

Rientrano tra i soggetti ammissibili tutte le forme aggregative previste ai sensi delle vigenti disposizioni di legge, nei limiti delle finalità e delle prescrizioni previste dal presente Avviso.

66

Con riferimento alla formalizzazione dell'aggregazione, è possibile utilizzare la forma dell'accordo di partenariato in luogo dell'ATI o dell'ATS?

Il mandato collettivo speciale con rappresentanza da allegare alla domanda deve essere redatto per atto pubblico? È

sufficiente una dichiarazione di impegno a conferire il

mandato? È possibile che ogni soggetto proponente sottoscriva

Per tale domanda vedere anche la FAQ n.2 e la FAQ n.42.

Nello specifico inoltre il mandato collettivo di rappresentanza deve essere firmato congiuntamente da tutti i componenti l’aggregazione.

Come previsto all’art. 2 dell’Avviso Pubblico tra i compiti del soggetto capofila c’è quello di coordinare i rapporti finanziari con Sviluppo Lazio S.p.A., provvedendo ad incassare e a ridistribuire agli altri soggetti componenti l’aggregazione le somme ricevute sia a titolo di SAL che di saldo.

(19)

singolarmente un documento ovvero occorre far firmare a tutti la stessa dichiarazione/mandato?

L'erogazione interverrà interamente in capo al capofila?

N. Domanda Risposta

67

Per la partecipazione di un ente pubblico come soggetto ammissibile, nel nostro caso l’amministrazione comunale, può essere sufficiente una delibera di giunta in cui si comunica il patrocinio non oneroso dell’ente al progetto, o meglio il

patrocinio permetterebbe la concessione di aree pubbliche senza il costo di occupazione del suolo pubblico, sgravi su altre tasse, etc.

Come previsto all’art. 5 dell’Avviso Pubblico un soggetto di natura pubblica può partecipare all’aggregazione e quindi alla realizzazione del progetto mediante apporti finanziari o in kind.

68

Possono partecipare consorzi e associazioni?

Vedere FAQ n.18 e FAQ n.65

69

Nel formulario, al punto 3.6 si parla di Costi per la

realizzazione comune di incontri, eventi, convegni, esposizioni di prodotti e conferenze stampa connessi ai progetti agevolabili.

In questo punto, rientrano anche i costi da sostenere per una eventuale area presso l’Expo2015 a Milano?

Come previsto all’art. 3 dell’Avviso Pubblico i progetti dovranno essere realizzati all’interno del territorio della Regione Lazio; le spese ammissibili, elencate all’art. 4 dell’Avviso stesso, debbono riguardare la realizzazione del progetto. Conseguentemente sono ammissibili esclusivamente le spese sostenute all’interno della Regione Lazio.

70

Al bando vorrebbe partecipare una aggregazione formata da dieci comuni( che hanno già un accordo di programma ai sensi

L’art.2 dell’Avviso Pubblico elenca espressamente i soggetti che possono costituire l’aggregazione. Eventuali aggregazioni già costituite, ove non prevedano all’interno del proprio atto costitutivo specifica possibilità di

(20)

della legge 40/99 ) più il biodistretto (che è una associazione costituita dagli stessi comuni più l'Aiab). Quale atto dobbiamo fare per partecipare al bando?

partecipazione ad Avvisi Pubblici, non sono soggetti ammissibili. La ratio dell’Avviso è quella di far costituire aggregazioni per la presentazione di progetti in linea con le tematiche di EXPO 2015.

N. Domanda Risposta

71

In relazione al bando “EXPO MILANO 2015 “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” si chiede se è disponibile la documentazione per la presentazione della domanda in formato editabile (rtf o word), in particolare per il “Formulario” di partecipazione.

Vedere FAQ n.62

72

Poiché le entità partecipanti saranno 4 di cui uno è il capofila, l'allegato 1 a compilato dalla capofila e l'allegato 2 dagli altri partecipanti? dove trovo gli allegati 1 e 2?

Vedere FAQ n.25

Gli Allegati 1 e 2 sono parte integrante del modulo di domanda.

73

Nel formulario Sezione Costi del Progetto, Personale. In questa sezione mi chiede di: Allegare documenti che giustifichino i costi di ogni voce di spesa prevista (accorpare in massimo 3 PDF copia delle buste paga del personale dipendente, copia dei

Non è obbligatorio allegare documenti che giustifichino i costi di ogni voce di spesa. Il mancato inoltro di tale documentazione non comporterà alcuna penalizzazione in fase di valutazione della domanda.

(21)

contratti dei collaboratori, etc.). Nel nostro caso siamo in 4 aziende e quindi sarebbero almeno 4 le buste paga da allegare.

Come devo procedere? Sono documenti obbligatori da allegare al formulario on-line?

74

Gli schemi inseriti nel formulario in PDF indicano la dicitura

“soggetti destinatari”. Tale dicitura è riferibile ai soggetti che all’interno del partenariato gestiranno la voce di spesa oppure ai fornitori esterni?

La dicitura “Soggetti destinatari” è riferita ai soggetti che potranno comporre l’aggregazione richiedente e che gestiranno la voce di spesa.

75

Sempre relativamente al budget è necessario allegare i preventivi delle singole voci di spesa? In caso affermativo i preventivi vanno allegati in forma cartacea al momento di spedizione della domanda?

Vedere FAQ n.73

76

Le voci descrittive di progetto, relative ai punti 2.1, 2.2, 2.3, 2.4

hanno un numero massimo di parole/caratteri prestabilito?

Vedere FAQ n.56

N. Domanda Risposta

77 E’ possibile ottenere il formulario in word o, in caso di

partecipazione, si procederà alla stampa del documento risultante dall’inserimento sul web? In questo secondo caso è possibile

procedere alla registrazione dell’account pur non avendo la certezza che l’azienda sarà poi il capofila designato?

Vedere anche FAQ n.62.

La registrazione al portale può essere effettuata da qualsiasi soggetto.

Il ruolo di capofila non viene assegnato automaticamente dal sistema;

all’interno della sezione “anagrafica” di ogni soggetto richiedente viene richiesto il ruolo che esso svolge all’interno dell’aggregazione e in tale

(22)

ambito andrà indicato il soggetto capofila.

78 Sono necessari i CV del personale? Vedere FAQ n.73

79

Nel caso di un'associazione con partita IVA con dipendenti a

contratto sono necessari i codici INAIL/INPS?

Sì.

80

Dovendo il progetto chiudersi entro il 31 ottobre ci sono i

termini previsti per l’avvio?

Vedere FAQ n.14 e FAQ n.55

81

Per l’amministrazione pubblica cosa si intende per apporto “in kind”? Possono essere intesi in questa categoria la fornitura di data base settoriali necessari allo sviluppo di applicativi e software?

Vedere FAQ n.5, FAQ n.13 e FAQ n.52.

82

Esiste una soglia minima di contributo alla partecipazione del

soggetto pubblico?

Non esiste una soglia minima per la partecipazione di un ente pubblico.

83

Volendo quantificare il contributo del partener pubblico in kind attraverso la rendicontazione di costi del personale, detto contributo va inserito nel computo del 20% totale?

Vedere anche FAQ n.13.

Si precisa inoltre che l’incidenza massima del costo per il personale, fissata al 20%, si riferisce, indipendentemente da chi lo sostiene, al valore complessivo del progetto di spesa presentato/approvato.

84

E possibile comprovare la sede operativa di un partener, associazione non iscritta al registro imprese, attraverso la delibera del consiglio direttivo?

Il possesso della sede operativa o istituzionale all’interno della Regione Lazio deve essere comprovata attraverso idonea documentazione ai sensi della normativa vigente in materia, fermo restando che tale requisito deve sussistere già al momento di presentazione del formulario on line.

(23)

N. Domanda Risposta

85

Vorremo pertanto sapere se i limiti relativi al personale dipendente e ai costi accessori devono

a) essere rispettati in funzione del costo complessivo dell’intero progetto

b) essere rispettati da ognuno dei soggetti partecipanti all’aggregazione in funzione del proprio costo di progetto c) devono essere rispettati sia il punto a) che il punto b)

Per il personale vedere FAQ n.83.

Per quanto attiene il limite del 5% per i costi generali e accessori questo deve essere rispettato da ogni soggetto componente l’aggregazione, proprio per la loro natura accessoria.

86

Vorremmo inoltre conferma, riguardo alla FAQ n. 12, che per impresa si intenda esclusivamente un’entità che eserciti attività economica (e in questo caso lo Studio Associato rientra,

disponendo di partita IVA) o se, come applicato fino ad ora negli Avvisi pubblici POR-FESR di Filas, la medesima debba essere iscritta al Registro delle Imprese della Camera di Commercio.

Vedere FAQ n.38.

87

All'interno dell'avviso per il Bando in oggetto all'art. 4, spese ammissibili, voce 8 viene definita la seguente spesa: "costi per la progettazione e la realizzazione di infrastrutture fisiche e tecnologiche". Tuttavia in realtà nel formulario, nella Tabella dei costi 3.8 si parla di "Costi per l’acquisto di materiali funzionali alla realizzazione di infrastrutture fisiche e

Nella tabella 3.8 del formulario on line possono essere inseriti anche i costi per la progettazione di infrastrutture fisiche e tecnologiche.

(24)

tecnologiche" spostando interamente l'attenzione sull'acquisto di materiali e non più come in precedenza definito per

progettazione e realizzazione.

N. Domanda Risposta

88

A nostro parere vi è un errore nella risposta alla FAQ n.44 in quanto i punti 2.5/2.6 sono relativi alle descrizioni delle fasi, mentre sempre che non si sia mal interpretato il formulario nel capitolo 3 del formulario va indicato il costo Totale ovviamente declinato sulle singolo voci, ove poi l'Ente assegnerà parte del finanziamento all'80%

se trattasi di aggregato con entità pubblica. E' corretta la nostra interpretazione?

Nel capitolo 2 del formulario dal punto 2.1 al punto 2.4 va descritto il progetto imprenditoriale nella sua interezza, in quanto il progetto potrebbe essere stato avviato in data antecedente la data di inoltro del formulario on line; nei punti 2.5 e 2.6 va rappresentata solo la parte cofinanziabile, ossia le fasi del progetto che vanno dalla data di presentazione del formulario on line e la data di fine progetto, che deve ricadere nel semestre espositivo.

Come previsto all’art. 4 dell’Avviso Pubblico i costi ammissibili saranno esclusivamente quelli sostenuti a partire dalla data di inoltro del formulario e l’agevolazione sarà calcolata, come previsto all’art.5, sul valore del progetto ritenuto congruo ed ammissibile; pertanto i costi che vanno riportati al punto 3 sono solo quelli cofinanziabili.

89 Una ditta individuale in fase di start up può partecipare al bando

'Nutrire il pianeta energia per la vita' Vedere FAQ n.27

90

Può un Sindacato non in possesso di partita IVA partecipare al bando in ATI con altre aziende (non come capogruppo)?

Come previsto all’art. 2 dell’Avviso pubblico possono partecipare, in aggregazione con altri soggetti, anche le associazioni di categoria rappresentative del tessuto imprenditoriale del Lazio.

91

Dovranno firmare tutti i soggetti escluso quello al quale verrà conferito mandato? è necessario allegare fotocopia del

Vedere anche FAQ n.2 e FAQ n.66.

Inoltre si precisa che il mandato deve essere sottoscritto da tutti i soggetti

(25)

documento di identità sottoscritta per ogni firma?

componenti l’aggregazione, compreso il capofila. Il mandato deve essere sottoscritto dal Legale Rappresentante di ogni soggetto componente l’aggregazione e dovrà essere allegato il documento di identità di ognuno.

92

Negli allegati le sezioni che vanno dal 3.2 al 3.8 sono attinenti alle spese che devono necessariamente risultare fatturate da soggetti esterni ed indipendenti da quelli che costituiscono l’aggregazione richiedente, a prezzo di mercato etc.

La dicitura SOGGETTO 1 SUB Totale 1 si riferisce a soggetti esterni all’aggregazione? Se no, nel caso di un corposo prodotto o servizio, sottoparte di un’azione, fornito da una società

esterna a cui nessuno degli enti appartenenti all’aggregazione partecipi direttamente, come devono essere inseriti i dati nelle tabelle? Sub totale a cosa si riferisce?

La dicitura SOGGETTO 1 si riferisce ai singoli soggetti componenti l’aggregazione, la dicitura SUBTOTALE 1 si riferisce al totale delle spese sostenute dal singolo soggetto componente l’aggregazione. All’interno del

“Dettaglio costo del progetto” ogni soggetto deve inserire solo ed esclusivamente costi da sostenere a partire dalla data di inoltro del formulario on line.

N. Domanda Risposta

93

Esiste un monte ore mensile e/o annuo da utilizzare per il calcolo dei costi del personale ricercatore e docente o è possibile fare riferimento alla normativa nazionale e di ateneo (es.

l.240/2010)?

Convenzionalmente il monte ore mensile per un contratto full time equivale a 168h/m.

94

In fase di compilazione del budget mediante form online è possibile allegare tabelle stipendiali di ateneo da cui si evinca il costo per ciascuna tipologia di risorsa prevista nel progetto o, al contrario, è necessaria la busta paga?

Vedere FAQ n.73

(26)

95

Tale formulario è presente sul sito solamente in formato pdf non modificabile. Di conseguenza vorremmo sapere se fosse possibile averne una copia anche in formato Word o pdf modificabile, in modo da poterlo compilare e inviare nei tempi previsti dal bando.

Come previsto all’art. 7 dell’Avviso Pubblico la partecipazione potrà avvenire esclusivamente per via telematica, compilando ed inoltrando on line il formulario all’indirizzo

http://incentivi2.agenziasviluppolazio.it/bando_sl_expo/ , dopo aver effettuato la registrazione all’interno della stessa pagina ed aver ottenuto UserID e Password.

All’interno dello stesso articolo, inoltre, si precisa che non saranno ritenute ammissibili proposte progettuali presentate in modo difforme.

96

L’aggregazione di un consistente numero di operatori di uno specifico territorio potrebbe a nostro avviso essere

maggiormente efficace mediante la progettazione di un marchio territoriale di qualità comune alla rete. Si ritiene che la

progettazione del marchio sia ammissibile ai fini delle spese del bando?

All’Art.4 dell’Avviso Pubblico sono elencate le spese considerate ammissibili; l’appartenenza delle spese indicate nel formulario alle voci elencate nel suddetto articolo sarà oggetto di valutazione, come riportato nell’art. 8 dell’Avviso Pubblico.

97

Si ritiene che la realizzazione di specifici eventi promozionali, volti a presentare la rete e la nuova offerta turistica, sia

un’attività agevolabile e con essa le spese relative alla locazione degli spazi, alla fornitura del catering e all’assistenza in sala, nonché alla presenza di eventuali artisti e musicisti locali?

Vedere FAQ n.96

N. Domanda Risposta

98

Una Fondazione ONLUS, quindi un ente privato con

In sostituzione dell’Allegato 3 è possibile produrre una dichiarazione

(27)

personalità giuridica, dotata di partita IVA ma non iscritta alla Camera di Commercio, come deve compilare l’allegato n.3, in cui si chiede il numero di iscrizione al registro delle imprese? E’

possibile lasciare gli spazi in bianco quando questi si riferiscono ai dati sull’iscrizione al registro delle imprese?

sostitutiva di atto notorio ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR 445/2000 in cui vengono riportati tutti i dati contenuti nell’iscrizione al Registro Prefettizio.

99

L’Art. 2 – Soggetti destinatari riporta che i soggetti partecipanti all’aggregazione, debbono dimostrare, ove applicabile, il

possesso, pena la non ammissibilità della proposta progettuale, di alcuni ulteriori requisiti: In che modo va dimostrato il possesso di tali requisiti? Attraverso un’autocertificazione?

Il possesso degli ulteriori requisiti previsti all’art.2 dell’Avviso Pubblico deve essere dichiarato all’interno di un’autocertificazione, corrispondente agli Allegati 1e 2 del Modulo di Domanda.

100

All’Avviso pubblico per la presentazione di progetti coerenti con il tema di EXPO MILANO 2015 “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” possono partecipare anche aggregazioni non ancora

formalmente costituite.

In questo caso va prodotta una lettera di impegno alla costituzione dell’ATS/ATI. È corretto?

In quale forma deve essere redatta? Esiste un format?

Vedere FAQ. n2, FAQ n.66 e FAQ n.91

101

In merito alla compilazione dei documenti cartacei da inoltrare, il modello di domanda chiede che venga allegato il "contratto per il conferimento di mandato" che non è presente tra i format allegati alla domanda.. Vorrei sapere se è previsto un format del

"contratto" oppure, in caso di libera compilazione, cosa va inserito nel contratto stesso.

Vedere FAQ. n2, FAQ n.66 e FAQ n.91

(28)

N. Domanda Risposta

102

Nell'assistere una compagine di soggetti pubblici e privati intenzionati a partecipare all'avviso pubblico "Expo 2015" ci siamo rese conto, anche dopo aver consultato le FAQ, che il formulario, la domanda di partecipazione e gli allegati alla medesima, non sono editabili in alcun modo neanche

utilizzando specifici programmi di grafica. Si richiede,

cortesemente, al fine di consentire la più ampia partecipazione all'avviso, di conoscere la procedura attraverso la quale

compilare il formulario e gli altri documenti così come descritto nell'avviso stesso.

Vedere FAQ n.95

103

L'eventuale spazio espositivo per la presentazione del progetto

ad Expo 2015 dobbiamo farlo rientrare nei costi?

Vedere FAQ n.69 104

La partecipazione in kind dell'ente pubblico deve essere tradotta in costo contribuendo alla determinazione del costo totale ammissibile?

Vedere FAQ n.13

105

Cosa comporta la presenza di persone politicamente esposte all'interno della compagine societaria o dell'

aggregazione di più soggetti? Esclusione? penalizzazione?

La presenza di persone politicamente esposte all’interno della compagine societaria o dell’aggregazione di più soggetti non comporta né l’esclusione della proposta progettuale né alcuna penalizzazione.

106

Cosa si intende, nell'allegato 2, " ....esempio la relazione tra il cliente e il titolare effettivo del rapporto ai fini del rispetto della

Come previsto dall’art.1 dell’Allegato Tecnico del Dlgs 231/2007 e dal Provvedimento della Banca d’Italia del 03/04/2013, parte IV, Sezione III ciascun intermediario, in questo caso Sviluppo Lazio S.p.A, deve

(29)

normativa....

verificare se il cliente o il titolare effettivo rientrino nella nozione di persona politicamente esposta, intensificando ed estendendo le misure di adeguata verifica.

107

Pare esserci una certa contradditorietà (risposte FAQ n. 5 e 13) riguardo alla collocazione delle spese di personale dipendente del comune: possono essere allocate alla voce “Costi del

progetto/personale” o devono essere inseriti nella voce “costi del progetto/costi generali” con il limite del 5%?

Le spese di personale di un comune vanno allocati all’interno della tabella 3.1 del formulario.

(30)

N. Domanda Risposta

108

Nel caso possano essere allocati sotto la voce “Costi del progetto/personale” è possibile non chiedere contributo per copertura di questi costi?

Come previsto all’art. 5 dell’Avviso Pubblico l’agevolazione sarà calcolata sul valore complessivo del progetto ritenuto congruo ed ammissibile e non sulle singole voci di spesa presentate.

109

Nel caso di realizzazione di un sistema di mobilità elettrica a servizio della valorizzazione turistica di un’area, è possibile inserire nel costo finanziabile anche quello per i mezzi elettrici, segnatamente auto e bici elettriche?

Vedere FAQ n.96

110

La voce “costi del progetto/costi generali” forfetizzata nel 5%:

significa che i relativi costi non devono essere rendicontati?

Come previsto al punto 9 dell’art. 4 dell’Avviso Pubblico i costi generali ed accessori sono considerati ammissibili in misura forfettaria.

111

Nel caso debbano essere rendicontanti, come si possono

rendicontare i contributi in kind di enti pubblici?

Vedere FAQ n.58

112

In caso di discrepanza fra costi preventivati e costi consuntivi, quale sarà l’importo del contributo erogato nei due casi (costi preventivi > o < a consuntivi)? Sono ammissibili compensazioni da voce a voce nell’ambito dell’importo totale? Sono ammissibili compensazioni nell’ambito della stessa voce fra soggetti diversi?

Come previsto all’art. 5 dell’Avviso Pubblico l’agevolazione sarà pari al 50% o al 80% del valore del progetto ritenuto congruo ed ammissibile;

tale valutazione sarà fatta sia in sede di istruttoria iniziale che in fase di valutazione della rendicontazione finale. Come previsto all’art. 4 dell’Avviso Pubblico eventuali variazioni del programma di spesa approvato dovranno essere trasmesse dai soggetti beneficiari a Sviluppo Lazio S.p.A. per la loro preventiva autorizzazione.

113

Come si fa a ottenere il formulario compilabile?

Vedere FAQ n.62 e FAQ n.95 114

Gli enti privati con personalità giuridica dotati di partita iva ma non iscritti al Registro Imprese della Camera di Commercio quali allegati devono compilare, oltre agli allegati 1 e/o 2?

Un ente privato con personalità giuridica dotato di partita iva ma non iscritti al Registro Imprese della Camera di Commercio dovrà fornire tutti gli allegati al modulo di domanda, tranne l’allegato 3.

115

Tra le spese ammissibili per il personale dipendente di un

Vedere FAQ n.11

(31)

Dipartimento universitario, è possibile far rientrare i costi di un professore ordinario a tempo pieno?

N. Domanda Risposta

116

Il modulo contraddistino con il numero 1 detto "SOGGETTO RICHIEDENTE" (pagine 517 e 518 del Bollettino ufficiale della Regione Lazio - N.88) dice che la sezione deve essere compilata per ogni soggetto costituente l'aggregazione. Speravo che fosse sufficiente la compilazione, da parte di tutti i soggetti appartenenti

all'aggregazione, degli allegati 2, 3, 4 e 5. Me lo potete confermare?

Vedere anche FAQ n.35 e FAQ n.95.

Si specifica inoltre che, nel momento in cui nel formulario on line viene inserito il numero dei soggetti componenti l’aggregazione, automaticamente il sistema genererà tante schede “Soggetto richiedente”, costituenti l’anagrafica, quanti sono i soggetti componenti l’aggregazione.

117

Un ente pubblico e i suoi partner, oltre alla dichiarazione di intenzione di costituire l’ATS, devono redigere anche una delibera di Giunta da allegare alla domanda.

A tale scopo si chiede di conoscere se la delibera di Giunta deve essere approvata prima dell’invio del formulario oppure può essere approvata in data successiva ed in ogni caso prima dell’invio della domanda di partecipazione (ovvero entro i successivi 10 giorni dall’invio del formulario)

Vedere FAQ n.6

(32)

118

Le attività per le quali si richiede il contributo devono svolgersi a partire dal primo maggio 2015, oppure possono iniziare anche prima a patto che le attività del progetto finiscano entro la fine del semestre espositivo (fine ottobre 2015) ?

Vedere FAQ n.14 e FAQ n.55

N. Domanda Risposta

119

Le attività devono realizzarsi tutte entro la regione lazio o qualche attività del progetto si può svolgere all'interno dello spazio espositivo della Regione Lazio nel padiglione Italia di Milano expo?

Come previsto all’art.3 dell’Avviso Pubblico i progetti dovranno essere realizzati all’interno del territorio della Regione Lazio.

120

Il soggetto proponente (che si è accreditato x compilare il formulario online quindi) può essere anche un soggetto terzo che non fa parte dell'aggregazione?

Sì. Vedere anche FAQ n.62 e FAQ n.77

121

Se tra le spese x le azioni di marketing territoriale possono essere ascritte quelle relative all’organizzazione e realizzazione di educational tour per tour operator e quindi inserite nella tabella di cui al punto 3.6 del formulario

Vedere FAQ n.96

122

E' obbligatorio allegare i preventivi per tutte le voci indicate come costi esterni? Laddove non venissero presentati può

Vedere FAQ n.63

(33)

essere causa di esclusione?

123

“Le Fondazioni di carattere privato sono iscritte al Registro delle Persone Giuridiche presso le Prefetture e pertanto, di norma, non sono iscritte al Registro delle imprese presso le Camere di Commercio. In tale situazione, non è possibile compilare l’Allegato 3 della Domanda di partecipazione. In alternativa alla compilazione dell’Allegato 3 è possibile dichiarare (dichiarazione sostitutiva art.46 DPR 445/2000) la sola iscrizione al Registro prefettizio?”

Vedere FAQ n.98

124

quando l'avviso indica tra le agevolazione i "costi generali ed accessori, sostenuti direttamente per la realizzazione del progetto, gli oneri per le aggregazioni, ecc., in misura

forfettaria, del 5% dell’investimento ammesso". Questi costi possono essere imputati ad un unico Soggetto partecipante (ad esempio il capofila della ATS) o devono essere ripartiti

obbligatoriamente in quota parte tra tutti i partner?

Vedere FAQ n.85

N. Domanda Risposta

125

E' necessario allegare nelle sezioni dei costi i preventivi delle

società o dei singoli professionisti fornitori di beni e servizi?

Vedere FAQ n.73 126

Vorrei chiedere conferma che essendo un’Università non statale

legalmente riconosciuta che non svolge attività a fini di lucro, per noi l’Allegato 5 non è applicabile in quanto riferito solo a

Come previsto all’art.25 comma 3 del Dlgs 231/2007 l’identificazione e la verifica non sono richieste se il cliente è un ufficio della pubblica amministrazione ovvero una istituzione o un organismo che svolge funzioni pubbliche conformemente al trattato sull'Unione europea, ai

(34)

società/imprese.

trattati sulle Comunità europee o al diritto comunitario derivato.

127

È possibile scaricare o ricevere una versione in formato Word

del file "Modulo di domanda" ?

Vedere anche FAQ n.35 e FAQ n.95.

128

Relativamente all’ente pubblico che darebbe diritto

all’agevolazione dell’80%, una università privata che è "ente pubblico" ma "soggetto di natura privata"è ammissibile?

sempre in merito alla stessa questione, è ammissibile una fondazione provvista di personalità giuridica di diritto privato, ma ricompresa nel novero degli “Organismi di diritto

pubblico”? La predetta fondazione è altresì ricompresa nel novero delle Amministrazioni Pubbliche inserite nel conto economico consolidato della pubblica amministrazione, come individuate dall’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT), ai sensi del comma 3 dell’art. 1 della legge 31 dicembre 2009, n. 196.

All’Art.2 dell’Avviso Pubblico sono elencati le tipologie di soggetti che possono presentare proposte progettuali; l’appartenenza di un soggetto ad una delle tipologie elencate nel suddetto articolo sarà oggetto di valutazione, come riportato nell’art. 8 dell’Avviso Pubblico.

N. Domanda Risposta

Riferimenti

Documenti correlati

Rispetto al contributo complessivo richiesto, i costi generali e accessori nel limite del 5% dell’investimento complessivo e le spese di personale interno nel limite del

Il Decreto Ministeriale del 18 dicembre 2008 (Legge 244/07 del 24/12/2007 (Legge Finanziaria 2008) e Decreto Ministeriale 18/12/2008) ha introdotto un nuovo meccanismo

201/2011 in ciascun periodo di imposta, il Nuovo Capitale Proprio è l’incremento – pari alla somma algebrica delle variazioni in aumento e in diminuzione di cui sopra – rispetto

Le comunicazioni, recanti la dicitura &#34;Consultazione pubblica relativa alle modifiche ed integrazioni al regolamento recante la nuova disciplina della fase di avvio

La pubblicazione dell’extended su Qeios avrà un doi, e varrà come pre-print : quindi gli autori avranno la loro pubblicazione su Qeios e IN PIU' (successivamente) saranno liberi

No, chi completa il percorso di formazione alla progettazione, per ottenere le Borse di Progetto e i Servizi di formazione alla sperimentazione e affiancamento personalizzato

1447 del 12/02/2021, nel calcolo debbono essere computati unicamente gli assistenti sociali con rapporto di lavoro a tempo indeterminato ed oneri a carico dell’ente di

o nel limite del 25% delle spese complessivamente ammissibili e, comunque, nella misura massima dell’80% della media del circolante degli ultimi tre esercizi alla data