• Non ci sono risultati.

In particolare è stabilito ed accettato che l’affidataria sarà tenuta a fornire:

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "In particolare è stabilito ed accettato che l’affidataria sarà tenuta a fornire:"

Copied!
4
0
0

Testo completo

(1)

ALLEGATO 2 SCHEMA DI CONTRATTO / NORME TECNICHE PER IL SERVIZIO CONNESSO ALLO SVOLGIMENTO DELLA PROVA SELETTIVA DELLA SELEZIONE PUBBLICA PER L'INTEGRAZIONE E L'AGGIORNAMENTO DELLE GRADUATORIE PERMANENTI DEGLI ISTRUTTORI EDUCATIVI (SCUOLE DELL'INFANZIA) CAT. C, PER LE ASSUNZIONI A TEMPO DETERMINATO PRESSO LE SCUOLE DELL'INFANZIA GESTITE DAL COMUNE DI TRIESTE.

Il Comune di Trieste, Area Risorse Umane e Servizi al Cittadino, affida a … – con sede legale e amministrativa in ... - P. IVA …, di seguito più brevemente detta anche “affidataria”, che a mezzo del proprio legale rappresentante accetta, il servizio in oggetto.

ART. 1) Le presenti norme tecniche hanno come oggetto l’esecuzione di tutti i servizi connessi allo svolgimento della prova selettiva della selezione pubblica per l'integrazione e l'aggiornamento delle graduatorie permanenti degli Istruttori Educativi (Scuole dell'Infanzia) cat. C, che avrà luogo in data 1 agosto 2014 presso il Palazzo dello Sport di via Visinada n. 7 – Trieste.

In particolare è stabilito ed accettato che l’affidataria sarà tenuta a fornire:

A) Progettazione e realizzazione di tre questionari diversi, per consentire ai candidati la scelta tra tre buste, ognuno composto come segue:

 90 quesiti a risposta multipla predeterminata, di cui 30 quesiti a carattere psicoattitudinale, al fine di accertare una generica capacità di ragionamento dei candidati, di tipo verbale, spaziale, numerico ed astratto, e 60 sulle seguenti materie:

 lineamenti di pedagogia generale

 elementi di psicologia dello sviluppo con particolare riferimento alla fascia d'età 3 - 6 anni

 dagli orientamenti della scuola dell'infanzia alle indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia previste dal D.M. n. 254 del 16 novembre 2012

 la progettazione educativa e didattica nella scuola dell'infanzia: contenuti, metodologie e finalità

 il gioco nella scuola dell'infanzia: forme, significati e aspetti evolutivi

 l'integrazione dei bambini in situazione di handicap

 scuola infanzia e intercultura: accoglienza e valorizzazione delle diversità

 le relazioni scuola infanzia e famiglia: modalità e significati

B)

Predisposizione di ciascun questionario in quattro forme diverse, contenenti gli stessi quesiti seriati in maniera diversa.

C) Stampa e fornitura dei fascicoli, contenenti i questionari e le istruzioni generali e specifiche per

l’espletamento della prova da consegnare ai candidati, in un numero di copie pari a quello dei

(2)

candidati.

D) Stampa e fornitura dello stesso numero di cui al punto C di apposite schede di risposta a doppia matrice (anagrafica e risposte), compatibili con la lettura ottica e contenenti uno stesso codice a barre che permette di identificare inequivocabilmente ciascun candidato o in alternativa etichette autoadesive riportanti i nominativi dei candidati, da consegnare agli stessi in fase di identificazione, o analogo sistema di abbinamento.

E) Assistenza degli esperti della ditta durante un incontro preliminare con la Commissione Giudicatrice e durante la prova con funzione di consulenza.

F) Consegna dei fascicoli in singoli plichi sigillati nei giorni e nel luogo di svolgimento della prova.

G) Consegna delle penne o dei pennarelli in numero pari a quello dei candidati, da restituire alla ditta al termine della prova.

H) Predisposizione e fornitura delle griglie di correzione necessarie per la correzione della prova.

I) Correzione dei questionari in anonimo tramite lettura ottica nella sede dell’esame all’immediata conclusione della prova. Applicazione dei criteri di correzione concordati con la Commissione Giudicatrice antecedentemente all’effettuazione delle prove. Superano la prova i candidati che hanno risposto correttamente ad almeno il 30% delle domande a carattere psicoattitudinale e ad almeno il 30% delle domande riguardanti le materie di carattere tecnico.

L) Produzione della graduatoria in forma anonima.

M) Rilevazione dei nomi dei candidati tramite lettura ottica successivamente alla correzione degli elaborati e abbinamento automatico dell’elaborato con il nome del candidato, da effettuarsi immediatamente dopo le operazioni di cui ai punti precedenti presso la stessa sede d’esame.

N) Elaborazione della graduatoria finale da effettuarsi al termine della correzione e dell’abbinamento, nel tempo massimo di 4 ore dalla conclusione della prova.

O) Consegna della graduatoria finale su supporto cartaceo e magnetico o chiave USB (dati compatibili con formato Apache Open Office 3.4.1 o 4, o versioni comunque utilizzabili da detto software).

ART. 2) Il presente atto decorre dalla comunicazione di affidamento del servizio e si conclude il giorno 1 agosto 2014.

ART. 3) L'affidataria si impegna, in tutte le fasi del procedimento oggetto del servizio, a mantenere la massima riservatezza su ogni dato che venisse a sua conoscenza nell'espletamento del servizio oggetto del presente atto, nonché a mantenere la massima riservatezza sul contenuto dei materiali e dei testi che compongono la prova della selezione in oggetto.

ART. 4) Il Comune si obbliga a non diffondere o utilizzare in alcun modo i materiali e i testi che

compongono la prova della selezione in oggetto al di fuori del contesto concorsuale di cui trattasi,

fatto comunque salvo il diritto di accesso ai documenti amministrativi previsto dalla Legge 7.8.1990, n.

(3)

241.

ART. 5) Per l'effettuazione delle prestazioni elencate al precedente art. 1 il corrispettivo viene fissato come segue: Euro ... – (IVA esclusa). Si precisa che l'offerta si intende a corpo, indipendentemente dal numero di candidati che parteciperanno alla selezione.

Il corrispettivo sarà liquidato, previa emissione di regolare fattura, entro 30 giorni dal ricevimento della stessa, a conclusione di ogni attività correlata al presente atto, verificata la corrispondenza e correttezza sotto ogni profilo dell’attività stessa in rapporto alle obbligazioni assunte in base al presente atto.

ART. 6) L’affidataria assume gli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari di cui alla L. 13/08/2010 n.

136 e successive modificazioni, con particolare riferimento all’art. 3.

Nei contratti stipulati, per l’esecuzione anche non esclusiva del presente servizio, tra l’affidataria e i subcontraenti dovranno essere inserite apposite clausole con cui i subcontraenti assumono gli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari di cui alla succitata legge.

L’affidataria si impegna a dare immediata comunicazione alla stazione appaltante ed alla prefettura – ufficio territoriale del Governo della provincia di Trieste della notizia di inadempimento della propria controparte (subcontraente) agli obblighi di tracciabilità finanziaria.

I pagamenti dovranno essere effettuati, con modalità tracciabili ai sensi dell’art. 3 della L. n. 136/2010, con accredito sul conto corrente bancario/postale che l’affidataria indicherà come conto corrente dedicato in relazione al servizio in oggetto, specificando il nominativo dei soggetti delegati ad operare sul suddetto conto corrente dedicato.

Il mancato utilizzo del bonifico bancario o postale ovvero degli altri strumenti idonei a consentire la piena tracciabilità delle operazioni finanziarie relative al presente appalto costituisce, ai sensi dell’art.

3, comma 9 bis, della L. n. 136/2010 e successive modificazioni, causa di risoluzione dell’affidamento di cui trattasi.

ART. 7) L’affidataria è obbligata ad ottemperare a tutti gli obblighi verso i propri dipendenti, derivanti da disposizioni legislative e regolamentari vigenti e contrattuali in materia di lavoro e di assicurazioni sociali e previdenza, assumendo a proprio carico tutti gli oneri relativi.

I suddetti obblighi vincolano l’affidataria per tutto il periodo di validità del presente atto.

ART. 8) Nel caso di parziale inadempimento alle obbligazioni contenute nel presente contratto imputabile all'appaltatore, sarà applicabile, mediante semplice atto amministrativo, una penale da Euro 50,00 a Euro 100,00 in relazione alla gravità dell'inadempimento.

ART. 9) Oltre a quanto stabilito all’ultimo comma dell’art. 6, l'inosservanza delle condizioni previste

nel presente contratto dà facoltà all'ente committente, salvo quanto previsto all'art. 8, di disporre,

mediante atto amministrativo, la risoluzione del contratto. In tale ipotesi l'affidataria sarà tenuta al

ristoro di tutte le spese sostenute dal Comune e dei danni eventualmente sostenuti dall'ente

(4)

medesimo.

ART. 10) E' fatto divieto di subappaltare in tutto o in parte, anche a titolo gratuito, quanto è oggetto del presente appalto.

ART. 11) Tutte le spese, tasse imposte e diritti inerenti e conseguenti al presente atto, salva l'applicazione dell'IVA ai sensi di legge, sono e saranno a carico dell’affidataria.

ART. 12) Tutte le controversie che dovessero insorgere tra l'Ente committente e l'affidataria, non definibili in via amministrativa, saranno devolute alla cognizione dell'Autorità Giudiziaria Ordinaria. In siffatte ipotesi il Foro competente sarà quello di Trieste.

ART. 13) Per quanto non specificatamente previsto dal presente contratto verranno applicate le norme del Codice Civile, nonché ogni altra disposizione legislativa o regolamentare vigente per quanto applicabile.

ART. 14) Nello svolgimento dell'attività di cui al presente atto i collaboratori a qualsiasi titolo dell'affidatario sono tenuti ad osservare, per quanto compatibili, gli obblighi di condotta previsti nel Codice di Comportamento Aziendale approvato con D.G. n. 31 del 31.01.14 e nel Codice di Comportamento dei Dipendenti Pubblici, approvato con D.P.R. 16.04.2013 n. 62, che vengono consegnati in copia all'atto della sottoscrizione del presente contratto.

La violazione di detti obblighi di condotta può comportare la risoluzione o decadenza del rapporto di cui al presente contratto.

ART. 15) Al presente atto si applica l’art. 1, comma 13, del D.L. 6.7.2012, n. 95 convertito in L.

7.8.2012, n. 135 in tema di sistema revisionale e diritto di recesso.

Luogo e data ………

LETTO E SOTTOSCRITTO

IL LEGALE RAPPRESENTANTE

________________________________

Riferimenti

Documenti correlati

b) le imprese subappaltatrici devono osservare integralmente il trattamento economico e normativo stabilito dai contratti collettivi nazionale e territoriale in vigore per

A tale scopo, l’impresa dovrà costituire idonea polizza assicurativa che copra tutti i rischi specificati, inclusa la responsabilità civile verso terzi per danni

I servizi oggetto di affidamento dovranno essere forniti nel rispetto, ed in coerenza, dei progetti approvati dalla stazione appaltante. L’affidatario deve attenersi alle norme di

L’esecuzione della Fornitura e di tutte le attività oggetto del presente Contratto deve essere effettuata nel rispetto di condizioni, modalità, requisiti tecnici, livelli di servizio

UNI CEI ISO/IEC TS 17021-4:2014 EN,IT Valutazione della conformità - Requisiti per gli organismi che forniscono audit e certificazione di sistemi di gestione - Parte 4: Requisiti

Il Concessionario del servizio e l'eventuale personale alle sue dipendenze sono soggetti alle disposizioni di legge e di regolamento in materia di profilassi e

Il pagamento delle fatture avverrà nei termini di legge. Le fatture elettroniche intestate alla “Azienda Sanitaria Locale Salerno”, Via Nizza 146- 84124 Salerno con

A garanzia degli obblighi derivanti dal presente contratto, ai sensi di quanto previsto dal Disciplinare di gara e dal Capitolato Speciale, si da atto che l’Impresa