• Non ci sono risultati.

SELEZIONE BREVETTI

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "SELEZIONE BREVETTI"

Copied!
3
0
0

Testo completo

(1)

SELEZIONE BREVETTI

SELEZIONE DI NUOVE IDEE DA BREVETTARE RETE REGIONALE PER L’INNOVAZIONE POR SARDEGNA 2000-2006 - MISURA 3.13

PREMESSA

La Rete Regionale per l’Innovazione nasce con l’obiettivo strategico di accompagnare e facilitare i processi di costruzione, rafforzamento e messa in rete della conoscenza e dell'innovazione per consolidare il sistema del trasferimento tecnologico e la valorizzazione della ricerca regionale.

In questo contesto la Rete Regionale dell’Innovazione (di seguito nominata “Rete”), promossa dalla Regione Autonoma della Sardegna e la cui cabina di regia è rappresentata da Sardegna Ricerche, Università di Cagliari, Università di Sassari, ha il ruolo di:

• configurarsi come un’interfaccia unica che sottragga l’impresa al disorientamento cui potrebbe andare incontro nel disaggregato mercato dell’offerta di innovazione;

• fornire una vetrina aggiornata, completa e fruibile delle competenze disponibili sul territorio regionale;

• stimolare la domanda attraverso una capillare diffusione delle informazioni in materia di innovazione, attraverso opportune azioni di animazione, analisi e programmi ad hoc;

• ampliare la possibilità di offerta referenziata stabilendo relazioni con soggetti operanti a livello nazionale e internazionale;

• orientare la ricerca universitaria verso i reali fabbisogni del tessuto produttivo regionale.

1) OGGETTO DELLA SELEZIONE

L’iniziativa si propone di assegnare un riconoscimento ai ricercatori operanti presso Enti Pubblici di Ricerca Sardi, per le idee più brillanti e innovative, al fine di valorizzare gli sforzi del loro ingegno e la capacità di tradurre in maniera significativa i propri studi in soluzioni tecniche originali ed industrializzabili.

Attraverso il presente bando s’intende raggiungere un duplice obiettivo:

- incentivare la propensione dei ricercatori verso la creatività e l’innovazione e dare risalto a quelli che abbiano saputo coniugare ricerca e risultati economici con la qualità, lo sviluppo e l’innovazione;

- agevolare i processi di brevettazione da parte degli EPR

Potranno costituire oggetto dell’iniziativa le proposte che abbiano come obiettivo finale l’ottenimento di un brevetto per invenzione industriale, di un modello d’utilità, di un disegno o modello.

Non potranno essere ammessi i progetti precedentemente divulgati (es. pubblicazione preesistente, contributo a convegno, ecc.)

(2)

2) PREMIO

Il premio consiste nella copertura di tutti i costi per la stesura e deposito del brevetto/modello di cui al paragrafo 3 (fino ad un importo massimo complessivo pari a Euro 6.000 + IVA), che diversamente dovrebbero essere sostenute dall’EPR o dal singolo inventore.

Si precisa che il premio oggetto del presente bando si riferisce esclusivamente alle richieste in cui figuri come titolare del brevetto/modello l’EPR presso cui opera il richiedente.

3) COSTI AMMISSIBILI

Sono considerate ammissibili le spese relative a:

A. Costi diretti sostenuti nei confronti dell’EPO o degli analoghi uffici brevetti di Paesi extracomunitari

B. Consulenze da parte di studi professionali o professionisti iscritti all’Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale

C. Costi di traduzione

D. Costi amministrativi (tasse, diritti, imposte di bollo da sostenersi in relazione al deposito delle domande di brevettazione)

E. Altri eventuali costi che si riterrà opportuno coprire al fine del deposito di brevetto e a giudizio insindacabile della Commissione

Sono in ogni caso escluse le spese relative al mantenimento del brevetto, sostenute dopo averne ottenuto la concessione e richiesto la nazionalizzazione.

I costi saranno sostenuti direttamente da Sardegna Ricerche, soggetto attuatore della misura.

4) AFFIDAMENTO CONSULENZE - SCELTA DEL MANDATARIO/SOCIETA’ DI MANDATARI Sardegna Ricerche fa riferimento ad un listino prezzi praticato da una società di mandatari, che, essendo aggiudicataria di un appalto per la fornitura di servizi di consulenza in materia brevettuale, presta l’assistenza al Parco sui temi della Proprietà Intellettuale.

È facoltà dei ricercatori proporre anche altre società di mandatari purché il costo del servizio non sia superiore al prezzo di listino sopraccitato. Il listino prezzi è disponibile su richiesta.

5) MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE ALLA SELEZIONE

Alla selezione saranno ammesse idee da brevettare presentate da singoli ricercatori, o gruppi di ricerca, in cui tutti i componenti, alla data della presentazione della domanda, risultino in possesso dei seguenti requisiti:

• essere ricercatori presso un ente di ricerca ai sensi dell’art. 8 DPCM 593/93, ENEA e ASI, che abbia sede operativa in Sardegna alla data del presente bando, con posizioni a tempo sia indeterminato che determinato, ivi compresi Professori o Ricercatori universitari di ruolo, Dottorandi, Dottori di ricerca, titolari di Assegni di ricerca, titolari di Contratti di ricerca.

Ciascun gruppo di ricerca/ricercatore potrà presentare non più di una proposta.

6) MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Le domande di partecipazione alla selezione dovranno essere redatte in carta semplice, utilizzando il modulo di Domanda di partecipazione secondo lo schema in allegato A e dovranno essere corredate, pena l'esclusione, da:

(3)

– Descrizione dell’idea da brevettare, redatta secondo lo schema in allegato B;

– Copia integrale del brevetto da estendere secondo procedure PCT/EP;

– Eventuali altri documenti che i partecipanti dovessero ritenere utili ai fini della valutazione dei requisiti di brevettabilità e inerenti lo stato della tecnica

– Preventivo della società di mandatari/mandatario, redatto come in allegato C.

Le domande di partecipazione dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro e non oltre le ore 12:00 del 19/11/2008, consegnate a mano o per posta all’indirizzo:

Sardegna Ricerche

Località Piscina Manna - Edificio 2 09010 Pula (CA)

indicando sulla busta, pena l’esclusione:

• Le generalità del mittente;

• La dicitura: Rete Regionale per l’Innovazione – SELEZIONE BREVETTI - NON APRIRE La documentazione sopra indicata, dovrà essere spedita, sempre entro la stessa data di scadenza, e pena l’esclusione, al seguente indirizzo di posta elettronica: itt@sardegnaricerche.it.

7) MODALITÀ E CRITERI DI SELEZIONE

Per la selezione oggetto del presente bando la Rete procederà alla costituzione di una Commissione appositamente designata, che valuterà le proposte man mano che queste verranno presentate, e fino ad esaurimento del budget.

Verificato il soddisfacimento dei requisiti di brevettabilità, la selezione verrà effettuata sulla base dei seguenti parametri:

Potenzialità di utilizzo industriale max 50 Potenzialità di sfruttamento economico max 50

Saranno giudicate ammissibili le proposte che avranno totalizzato il punteggio minimo di 60. Il giudizio della Commissione è INSINDACABILE.

8) ISTRUTTORIA

Per l’istruttoria delle proposte progettuali la Rete si avvarrà di una Commissione che valuterà l’ammissibilità delle proposte progettuali, acquisendo eventualmente il parere di esperti esterni.

Sardegna Ricerche adotterà la relativa determinazione nei limiti delle disponibilità finanziarie, e non oltre i 60.000 euro complessivi, seguendo l’ordine di arrivo delle domande, e della graduatoria.

Tutto il materiale trasmesso, considerato rigorosamente riservato, verrà utilizzato dalla Rete esclusivamente per l’espletamento degli adempimenti connessi alla Valutazione e copertura dei costi.

I proponenti dovranno fornire in qualsiasi momento, su richiesta della Rete, tutti i chiarimenti, le notizie e la documentazione ritenuti necessari al fine della valutazione .

9) DIFFUSIONE E SENSIBILIZZAZIONE

La Rete, nell’ambito della sua attività istituzionale, si impegna a dare massima diffusione ai risultati, tramite workshop, pubblicizzazione, attività di animazione e networking, a sostegno al ricercatore perché possa fruire al meglio di questa opportunità.

Riferimenti

Documenti correlati

Università degli Studi di Siena - Dipartimento di Scienze Fisiche, della Terra e dell’Ambiente. Tossicologia e reattività superficiale di amianto ed altre

Università degli Studi di Roma - “Tor Vergata” - Dipartimento di

Università degli Studi di Siena - Dipartimento di Scienze Fisiche, della Terra e dell’Ambiente. Tossicologia e reattività superficiale di amianto ed altre

Università degli Studi di Siena - Dipartimento di Scienze Fisiche, della Terra e dell’Ambiente. Tossicologia e reattività superficiale di amianto ed altre

ID 11 Prognostica avanzata per il monitoraggio ai fini della sicurezza di impianti industriali, luoghi di vita e di lavoro. Proposta progettuale

[r]

AGEVOLAZIONE AMMESSAESITO 45FILAS-RU-2014-11651) CISTeC - Centro di Ricerca in Scienza e Tecnica per la Conservazione del Patrimonio Storico-Architettonico 2) Dipartimento

2 dell'Avviso Pubblico "Soggetti destinatari e requisiti di ammissibilità" 7FILAS-RU-2014-1056Centro Internazionale di Ricerca per la Matematica e Meccanica dei