• Non ci sono risultati.

DigItalia: rivista del digitale nei beni culturali. N. 0

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "DigItalia: rivista del digitale nei beni culturali. N. 0"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

nazione del testo e Ricerche sul supporto, con le dovute, a volte anche profonde, differenze, rinviano a tipologie già presenti nell’universo futurista; la quarta, Oltre il libro, apre l’o-rizzonte sugli esiti estremi di questo percorso, quando il libro diventa oggetto perdendo anche la possibilità di essere sfogliato.

Il catalogo della mostra, a cura di Roberto Antolini, che già in altre occasioni si è con-fermato un cultore del genere, rappresenta non soltanto lo strumento interpretativo fon-damentale per accompagnare il percorso espositivo, ma anche, nell’insieme dei suoi saggi e documenti, un’opera appassionante e di piacevole lettura.

Particolarmente avvincente è la ricostruzione delle fasi di realizzazione del Depero futurista, documentata dal ricchissimo carteggio tra Depero e Dinamo Azari illustrato dal saggio di Antonella D’Alessandri.

Una mostra, e un catalogo per conseguenza, che partendo dall’analisi dei documen-ti e dallo studio puntuale di essi, va al di là del momento esposidocumen-tivo e rappresenta una straordinaria occasione di ricerca messa al servizio della comunità degli studiosi.

Giuliana Zagra Biblioteca nazionale centrale, Roma

DigItalia: rivista del digitale nei beni culturali. N. 0 (dic. 2005). Roma: Istituto centrale per il catalogo unico delle biblioteche italiane e per le informazioni bibliografiche. 139 p.: ill.

Alla fine del 2005 l’Istituto centrale per il catalogo unico ha lanciato una nuova rivista, dedicata al “digitale” nell’ambito dei beni culturali. La rivista, di cui è responsabile Marco Paoli, direttore dell’ICCU, può contare su un Comitato di redazione coordinato da Anna Maria Mandillo e su un largo Comitato scientifico. Si prevede, dal 2006, una periodicità semestrale, e naturalmente non potrà mancare una versione in rete.

Nell’editoriale del n. 0, intitolato Ragioni della rivista, Marco Paoli mette bene in evi-denza il carattere diverso che ha DigItalia rispetto ai periodici principalmente informa-tivi pubblicati in passato dall’Istituto, come SBN notizie (nato nel 1989 e da qualche tempo sospeso) e, risalendo più indietro, le precedenti Notizie dell’ICCU, uscite dal 1980 al 1986. Se non mancheranno i contributi relativi alle iniziative in cui è direttamente attivo l’I-stituto, «il sottotitolo “Rivista del digitale nei beni culturali” – scrive Paoli – dichiara in effetti la volontà di contribuire a colmare un vuoto nel campo dell’editoria periodica spe-cializzata in Italia, individuando come obiettivo primario lo studio e il dibattito critico sulle tematiche dell’applicazione delle tecnologie digitali alle varie tipologie del patri-monio culturale».

Questo numero d'avvio, aperto dagli auguri del capo del Dipartimento per i beni archivistici e librari Salvatore Italia e del direttore generale Luciano Scala, comprende corposi saggi sulla biblioteca digitale (Anna Maria Tammaro), sullo standard MAG per i metadati amministrativi e gestionali (Cristina Magliano), sullo scenario attuale del diritto d'autore (Anna Maria Mandillo) e sugli identificatori delle risorse digitali (Mario Sebastiani). Accomuna i quattro contributi, a mio parere, un impegno molto apprezza-bile di sistematicità e chiarezza, che ne rende la lettura proficua e al tempo stesso scor-revole. Complice, direi, anche la qualità redazionale e grafica: molto moderna ma (con-trariamente a tanti esempi recenti) anche molto leggibile, salvo forse nelle liste dei riferimenti bibliografici.

Consistente – come era doveroso dato il tema della rivista – è anche la sezione della rivista dedicata ai Progetti: al primo posto, ovviamente, i lavori della Biblioteca Digitale Italiana, presentati da Marco Paoli, ma seguono cinque ampie schede dedicate ad altre interessanti iniziative anche nel campo degli archivi e delle arti.

recensioni e segnalazioni

124

(2)

Concludono il fascicolo le rubriche di Documenti, Eventi (con i resoconti di due con-vegni di studio) e Segnalazioni. Merita sicuramente di essere segnalata ai possibili lettori, nella prima delle tre rubriche, la Dichiarazione sull'avvio e lo sviluppo di procedure di depo-sito volontario delle pubblicazioni elettroniche concordata dai direttori delle biblioteche nazionali europee riuniti nel CENL e dalla Federazione degli editori europei: la presenta, mettendone in evidenza le acquisizioni positive ma anche gli aspetti ancora critici o pro-blematici, la direttrice della Nazionale di Firenze Antonia Ida Fontana.

Le risorse digitali e i problemi della loro gestione e conservazione, naturalmente, costituiscono un tema ampiamente trattato in molte riviste che si rivolgono alle biblio-teche o ai vari ambiti dei beni culturali, cosicché esiste il rischio di una certa prolifera-zione della letteratura in questo campo, che non sempre apporta informazioni più aggior-nate o nuove riflessioni. Ma DigItalia, almeno a giudicare da questo n. 0, si propone in maniera convincente come una sede di raccordo e un punto di riferimento autorevole ed efficace, sia per tenersi informati sulle attività di maggiore rilievo, non solo nel campo delle biblioteche, sia per le organiche e aggiornate messe a punto dei maggiori temi, offerte dagli articoli principali.

Alberto Petrucciani Università di Pisa

Riferimenti

Documenti correlati

Differ- ently, FD directions in cluster 2 indicate that gene e�pression did not decrease immediately after bST administration (time point 1), but later (time point ��), whereas

Possiamo, quindi, affermare che l’aspetto innovativo del rapporto tra design e scienza risiede nel contributo diretto che può dare il design alla ricerca scien- tifica in termini

Ein Beispiel für eine Variante, die von der gotischen Bibel bezeugt wird, aber weder in den ältesten Majuskelhandschriften noch in den byzantinischen Kodices vorhanden ist,

Influence of storage time on the composition of volatile compounds of air dried, frozen and freeze dried thyme and rosemary cultivated in Sardinia... I

(C) Representative monovalent CatSper currents recorded from a human sperm cell before (control) and after perfusion with progesterone (2 μM) and progesterone plus RU1968F1 (3

Data la grande quantità di dati e di risorse online, il problema di trovare materiali linguistici passa quasi in secondo piano, mentre as- sume un'importanza sempre maggiore

senso rimane la chiave di volta di legittimazione della circolazione dei dati. Infatti, è il primo dei pre- supposti della liceità di trattamento ex art. Il trattamento è lecito solo