• Non ci sono risultati.

Grafica alte prestazioni a distanza

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Grafica alte prestazioni a distanza"

Copied!
3
0
0

Testo completo

(1)

P.DAGNA SUPERCALCOLO 13-15

BOLLETTINO DEL CILEA N.101APRILE 2006 13

Grafica alte prestazioni a distanza

Paride Dagna

CILEA, Segrate Abstract

Per ampliare ulteriormente e integrare la vasta offerta di servizi nell’ambito delle tecnologie scientifiche, il CILEA ha recentemente acquistato presso la Exadron-Eurotech un nodo grafico ad alte prestazioni per la visualizzazione in remoto. In questo modo gli utenti potranno visualizzare gli output grafici delle proprie simulazioni direttamente sui server del supercalcolo del CILEA.

To further increase and integrate the wide range of services in the field of scientific technologies, CILEA has recently buy by the Exadron-Eurotech company a high performance graphic node for remote rendering and visualization. In this way the users will be able to visualize the graphic outputs of their simulations directly on the CILEA supercomputing servers.

Keywords: visualizzazione, rendering remoto, applicazioni, processori, scheda grafica.

Introduzione

La visualizzazione dei risultati prodotti dalle simulazioni riguardanti i più svariati ambiti della ricerca scientifica e bioinformatica (fluidodinamica, chimica, analisi strutturale, medicina, ecc.) è un elemento fondamentale per comprendere e divulgare ad esperti e profani, la bontà delle soluzioni ottenute e gli eventuali punti di criticità del problema in esame.

Inoltre l’elevato costo dei calcolatori e dei pacchetti software esistenti sul mercato per questo settore, è un elemento che, a volte, può pesare in modo determinante sui bilanci delle università e dei centri di ricerca oltre che delle piccole industrie.

Il CILEA, a tal proposito, ha acquistato dalla società Eurotech un nodo grafico ad alte prestazioni che va ad incrementare ulterior-mente la vasta gamma dei servizi offerti ai propri utenti.

In questo modo, gli utenti CILEA che utilizzano per le proprie ricerche i software di fluidodinamica, chimica e analisi strutturale installati sulle macchine del supercalcolo, una volta terminati i job sottomessi, potranno accedere, tramite il sistema di code, al nodo grafico, per visualizzare i risultati ottenuti. Inoltre potranno lavorare in remoto anche per tutto quello che concerne la parte di preparazione delle simulazioni come la

costru-zione della geometria e la generacostru-zione e l’ottimizzazione della griglia di calcolo (Fig. 1).

Fig. 1 – Visualizzazione del flusso all’interno di una pompa per usi biomedici. Sono visibili la superficie, le

linee di flusso ed i vettori di velocità del fluido su di un piano di taglio bidimensionale.

Pertanto avranno a disposizione un servizio completo per il preprocessing ed il post-processing dei propri lavori senza la necessità di dover acquistare ed installare in locale i pac-chetti software preposti.

(2)

P.DAGNA SUPERCALCOLO 13-15

14 BOLLETTINO DEL CILEA N.101APRILE 2006

Il recente incremento della rete a 100 Mbit/s e l’installazione di un efficiente strumento di compressione degli output grafici verso l’esterno permetteranno ai fruitori del servizio di disporre di una elevata fluidità e velocità, pari se non superiore a quella che si avrebbe lavo-rando in locale sul proprio pc.

Caratteristiche tecniche

Il nodo è composto da 2 CPU Dual Core AMD Opteron 275 socket 940 con una frequenza di 2.2 GHz [1] e da 8 GB di RAM DDR ECC da 400 MHz prodotta dall’Apacer.

La scheda grafica è una PNY NVIDIA Quadro FX4400 con 512 MB di RAM montata su uno slot PCI Express x16 predisposto per la tecnologia SLI [2].

Il boot viene eseguito tramite un FLASH DISK da 512 MB ed eventuali estensioni o pacchetti software particolari potranno essere installati su un disco SCASI U320 15000 rpm da 36 GB.

La scheda di rete è una doppia Gigabit Ethernet.

Il tutto è montato su una scheda madre Tyan K8WE [3] che offre ottime performance per le componenti hardware sopra indicate fornendo un supporto completo per i processori AMD Opteron a 32 e 64 bit della serie 200 (Fig. 2).

Fig. 2 – Scheda madre Tyan K8WE.

I 2 processori AMD Opteron 275 mostrano un architettura Dual Core 90 nm con una frequenza HyperTransport di 1000 MHz su socket 940 e sono stati studiati per fornire il massimo delle prestazioni su piattafore server o workstation dual-processor (2-vie).

Questi processori di fascia alta hanno carat-teristiche particolari: calcolo simultaneo 32 e 64-bit, Controllo Integrato Memoria DDR con il quale ridurre il tempo di attesa nell'accesso alle

memorie in un server SMP e l’importante Tecnologia HyperTransport™, capace di au-mentare la larghezza di banda sino a 19,2 GB/s (Fig. 3).

Fig. 3 – AMD Opteron 275 "Dual Core" 2.2 GHz, HyperTransport 1000 Mhz, memoria L2 di 2 MB,

socket940, versione Tray.

Per quanto riguarda il supporto di schede grafiche la Tyan K8WE è basata sulle soluzioni NVIDIA nForce™ Professional 2200 e 2050.

La linea NVIDIA nForce Professional offre un’architettura scalabile per i server multipro-cessore e le workstation basate su AMD Opteron™. Questa nuova famiglia di MCP (pro-cessori per media e comunicazioni) include un design HyperTransport™ di quinta generazione e un’interfaccia bus PCI Express™ che si integra perfettamente con la scheda video acquistata.

Ma il cuore della potenza grafica del nodo risiede nella scheda NVIDIA Quadro FX4400 la quale offre prestazioni estreme per tutte le ap-plicazioni CAD, DCC e di visualizzazione scien-tifica (Fig. 4).

Fig. 4 – Scheda grafica PNY NVIDIA Quadro FX 4400 PCI Express x16.

La serie 4000 si pone al top delle schede grafiche presenti sul mercato grazie ad una graphic processing unit (GPU) molto sofisticata costituita da tre motori vertex paralleli, e a nuove pipeline pixel completamente

(3)

program-P.DAGNA SUPERCALCOLO 12-15

BOLLETTINO DEL CILEA N.101APRILE 2006 15

mabili accoppiate a un bus grafico DRAM ad alta velocità. L'efficienza delle pipeline è ulteriormente aumentata dall'architettura di memoria di nuova generazione, che permette l'occlusion-culling, lo Zbuffering di profondità senza perdite e la compressione del colore.

Grazie a prestazioni teoriche di readback superiori a 4 GB/s, è possibile ottenere gua-dagni di throughput host considerevoli per le applicazioni OpenGL. Inoltre la tecnologia NVIDIA Scalable Link Interface (SLI) consente una reale scalabilità della grafica per mezzo di un protocollo di comunicazione sofisticato.

L'architettura della scheda NVIDIA Quadro FX presenta l’unica pipeline grafica del settore a 128 bit in virgola mobile effettivi. La perfetta sinergia di questi elementi permette di ottenere elevatissime prestazioni delle primitive 3D con una capacità di risoluzione di 135 Milioni di triangoli/s e 6,4 Miliardi di pixel/s.

Ad integrare e completare le potenzialità dell’hardware sarà lo strato software preposto al rendering da remoto, il quale attraverso diversi algoritmi di compressione permetterà di visualizzare oggetti complessi senza disporre necessariamente di una banda molto elevata.

Un’altra interessante caratteristica del software sarà la possibilità per più gruppi di ricerca, dislocati anche in aree differenti, di collaborare alla soluzione di un problema comune per mezzo di sessioni di lavoro parallele gestite in modo molto naturale ed intuitivo.

Conclusioni

Con questo nodo grafico il CILEA intende fornire uno strumento di visualizzazione di alta qualità, per soddisfare la sempre crescente richiesta di potenza e professionalità da parte della comunità scientifica.

Infine l’ottima scalabilità sia dal punto di vista hardware che software premetterà nel futuro di far fronte in maniera veloce ed efficiente ad eventuali necessità di ampliamento ed aggiornamento del sistema.

Bibliografia

[1] Processori AMD Opteron serie 200 URL:

http://www.amd.com/us-en/Processors/ProductInformation/0,,30_118 _8796_8804,00.html

[2] Scheda grafica PNY NVIDIA Quadro FX4400

URL:

http://www.caspur.it/attivitaeservizi/scuolae stiva/handouts.html

[3] Scheda madre Tyan K8WE URL:

http://www.tyan.com/products/html/thunder k8we.html

Figura

Fig. 1 – Visualizzazione del flusso all’interno di una  pompa per usi biomedici. Sono visibili la superficie, le
Fig. 3 – AMD Opteron 275 "Dual Core" 2.2 GHz,  HyperTransport 1000 Mhz, memoria L2 di 2 MB,

Riferimenti

Documenti correlati

Stante la situazione dello staff in organico ap- partenente alla qualifica delle biblioteche illu- strata più sopra, contravvenendo alla convin- zione di chi scrive (e suggerita

Da anni il CILEA offre un importante servizio di biblioteca elettronica mediante il progetto CDL (CILEA Digital Library) [4], offrendo ai sottoscrittori sia l’accesso al full text

The vertical inner error bars indicate the statistical uncertainty, whilst the outer error bars indicate the sum of the statistical and systematic uncertainties added in

The Atmospheric Modelling System (AMS) of the Italian National Integrated Assessment Model MINNI, developed by ENEA and funded by the Italian Ministry for the Environment, Land and

The role of this pathway in cancer transformation and growth is confirmed by the fact that FGFR1 inhibitors attenuate both LMP1- mediated aerobic glycolysis, reducing

Il rendimento di conversione del carbone in idrogeno, per questo processo, raggiunge al massimo il 14%,nel caso di temperatura di pirolisi di 800°C, un rapporto Vapore/CH4 (molare)

Infine, ho raccolto i valori riguardanti i costi per i trattamenti delle biomasse durante la loro vita dal campo fino all’utilizzo finale, come i costi di