• Non ci sono risultati.

Newsletter Rete di Ricerca n. 39

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Newsletter Rete di Ricerca n. 39"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

309

JAMD |www.jamd.it | ISSN 2532-4799 (online) | ISSN 2036-363X (print) vol. 21-4

Copyright © 2019 AMD. This is an open ac-cess table edited by AMD, published by

Idel-son Gnocchi, distributed under the terms of

the Creative Commons Attribution License,

which permits unrestricted use, distribution, and reproduction in any medium, provided the original author and source are credited.

The Journal of AMD

OPEN

ACCESS REVIEWED

PEER-Check for updates

Newsletter n. 39 Gennaio 2019

Carissimi,

come consuetudine, Vi aggiorniamo sull’avanzamento delle attività legate agli studi della rete di ricerca AMD.

STUDIO DYDA 2 TRIAL

Terminato con successo l’arruolamento, come vi avevamo già segnalato nell’ultima newsletter, stanno proseguendo le visite programmate per i pazienti inclusi nei vari centri coinvolti, che vi ricordiamo essere quelli evidenziati nel grafico sottostante.

Dott. G. Cioffi Dott CB. Giorda Dott. R. Candido Prof S. De Cosmo Prof S. Gentile Dott. G. Magro Dott A. Aglialoro Prof S. Squatrito Dott E. Greco Dott G. Fatati Prof P. Limone Prof D. Cucinotta Dott S. Genovese Prof M. Comaschi 0 10 20 30 40 50 60

Newsletter n. 39 Gennaio 2019

Carissimi,

come consuetudine, Vi aggiorniamo sull’avanzamento delle attività le-gate agli studi della rete di ricerca AMD.

Studio DYDA 2 Trial

Terminato con successo l’arruolamento, come vi avevamo già segnalato nell’ultima newsletter, stanno proseguendo le visite programmate per i pazienti inclusi nei vari centri coinvolti, che vi ricordiamo essere quelli evidenziati nel grafico sottostante.

A questo proposito, vi rammentiamo che i pazienti dovranno eseguire nei 15 giorni precedenti o successivi alla visita n. 6, sia l’ecocardiogram-ma che l’ECG finale di controllo.

LA RETE DI RICERCA

Nel frattempo i chairmen del DYDA 2 trial stanno redigendo il mano-scritto relativo al disegno dello studio ed ai dati al basale dei pazienti arruolati.

Vi chiediamo un ultimo sforzo ed una particolare attenzione nei con-fronti dei pazienti che devono ancora completare lo studio.

(2)

310

JAMD |www.jamd.it | ISSN 2532-4799 (online) | ISSN 2036-363X (print) vol. 21-4

Newsletter Rete di ricerca

Studio GENIR

In seguito all’approvazione da parte di AIFA di un emendamento sostanziale, vi è stato l’ampliamento dei criteri di inclusione dei partecipanti allo studio e l’e-stensione della sperimentazione a tutti i GLP-1 agonisti attualmente in commercio in Italia secondo le norme AIFA ed i criteri di rimborsabilità in vigore.

Alcuni centri si sono resi disponibili ad incrementare il numero di pazienti da reclutare e sono state quindi av-viate le pratiche per rifornirli di materiale aggiuntivo. Vi ricordiamo a questo proposito (come da mail in-viata ai singoli servizi) che il codice di spedizione per i campioni biologici al laboratorio Synlab è stato mo-dificato come segue:

– cod n. 011439813 per chi utilizza corriere TNT,

– cod n.105143808 per chi utilizza corriere DHL. Entrambi i codici sono intestati al laboratorio Synlab Verona

Come si vede dal grafico (aggiornato al 15/12/2018), anche se con qualche difficoltà, è stata superata la quota di 100 pazienti inclusi nello studio. Si moni-torerà quindi la velocità di arruolamento nei pros-simi mesi, pregando i centri coinvolti di fare uno sforzo aggiuntivo per completare il reclutamento al più presto possibile.

A tale riguardo, ricordiamo a tutti i servizi coinvolti di aggiornare nelle giuste tempistiche le visite nella CRF on line e di segnalarci tempestivamente qualsiasi difficoltà, tramite i recapiti telefonici, indirizzo email o chat apposita a loro disposizione.

A questo proposito, vi rammentiamo che i pazienti dovranno eseguire nei 15 giorni precedenti o successivi alla visita n. 6, sia l’ecocardiogramma che l’ECG finale di controllo.

Nel frattempo i chairmen del DYDA 2 trial stanno redigendo il manoscritto relativo al disegno dello studio ed ai dati al basale dei pazienti arruolati.

Vi chiediamo un ultimo sforzo ed una particolare attenzione nei confronti dei pazienti che devono ancora completare lo studio.

Lo Steering Commitee resta a completa disposizione. STUDIO GENIR

In seguito all’ approvazione da parte di AIFA di un emendamento sostanziale, vi è stato l’ampliamento dei criteri di inclusione dei partecipanti allo studio e l’estensione della sperimentazione a tutti i GLP-1 agonisti attualmente in commercio in Italia secondo le norme AIFA ed i criteri di rimborsabilità in vigore.

Alcuni centri si sono resi disponibili ad incrementare il numero di pazienti da reclutare e sono state quindi avviate le pratiche per rifornirli di materiale aggiuntivo.

Vi ricordiamo a questo proposito (come da mail inviata ai singoli servizi) che il codice di spedizione per i campioni biologici al laboratorio Synlab è stato modificato come segue:

cod n. 011439813 per chi utilizza corriere TNT cod n.105143808 per chi utilizza corriere DHL

Entrambi i codici sono intestati al laboratorio Synlab Verona

Come si vede dal grafico (aggiornato al 15/12/2018), anche se con qualche difficoltà, è stata superata la quota di 100 pazienti inclusi nello studio. Si monitorerà quindi la velocità di arruolamento nei prossimi mesi, pregando i centri coinvolti di fare uno sforzo aggiuntivo per completare il reclutamento al più presto possibile.

CUCIN OTTA GIOR DA DE CO SMO ANTEN UCCI PONZ ANI SEST I AIEL LO MAN NINO AGLIAL ORO 0 5 10 15 20 25 30 35 40 45

Nuovi progetti

La rete di ricerca si è arricchita di due nuovi progetti, approvati ed in corso di finanziamento, lo studio MODY 2 (responsabile scientifico prof.ssa Angela Napoli, Roma) e lo studio Osteodiab (responsabile scientifico prof. Salvatore Corrao, Palermo) di seguito riassunti.

Studio MODY2

Lo studio MODY2, uno studio osservazionale multi-centrico, prevede l’identificazione di pazienti affetti da questo tipo di diabete monogenico sfruttando lo screening per diabete gestazionale che si effettua du-rante la gravidanza, proponendosi inoltre di valutare gli outcomes materno-fetali in questa condizione.

Osteodiab

Lo studio Osteodiab affronta invece il tema del rischio di frattura nel diabete, sia di tipo 1 che di tipo 2. Lo studio, che ha già ottenuto l’approvazione dal Comitato etico di Palermo, verrà condotto presso diversi centri di diabe-tologia in Sicilia e si propone di valutare diverse variabili cliniche, misure di densità ossea e markers specifici del metabolismo osseo correlandoli al rischio di frattura, calcolato tramite algoritmi validati.

Ci attende dunque un anno ricco di progetti ed idee! RicordandoVi che restiamo a completa disposizione per qualsiasi proposta o richiesta di chiarimento, co-gliamo l’occasione per augurarVi un fantastico 2019! Giuseppina Russo Elisa Nada

Riferimenti

Documenti correlati

Thus, we studied 27 HC patients (mean age 36±15 years, 81% males) in NYHA classes I or II, without resting obstruction but with exercise-induced left ventricular

Considering biometrics verification, let L be the training data, composed of both enrolled templates related to the genuine user, and other data used for non client training

Tests were carried out using 5 cm 2 HOR catalyst coated carbon cloth electrodes as anode combined with an anion exchange membrane (AEM) and a Pt/C cathode electrode for the

Surgical margins were classified into wide, marginal, and intralesional using the Enneking classification (12) as adapted to the chest wall by the Scandinavian sarcoma

Theorem 3.31 Our collision Cox process is nice The point measures Pn∗ n are Cox processes 3.29 when Q is the law of a pair of independent and satisfy the hypotheses of Theorem ∗ N

I siti di social network aperti come Facebook, Twitter, LinkedIn, o dedicati come Schoology, Ning o ELG, e più in generale i social media consentono queste forme