• Non ci sono risultati.

Corso Universitario Trapianto di Polmone

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Corso Universitario Trapianto di Polmone"

Copied!
32
0
0

Testo completo

(1)

Corso Universitario

Trapianto di Polmone

(2)

Corso Universitario Trapianto di Polmone

Modalità: Online Durata: 6 settimane

Titolo: TECH Università Tecnologica Ore teoriche: 150 o.

Accesso al sito web: www.techtitute.com/it/medicina/corso-universitario/trapianto-polmone

(3)

Indice

pag. 4

pag. 20 pag. 8

pag. 28

pag. 12 pag. 16

Presentazione

Metodologia Obiettivi

Direzione del corso

Titolo Struttura e contenuti

05 02

01 03

06

04

(4)

Il trapianto di polmone è un processo complesso e in evoluzione, poiché è disponibile solo in ospedali selezionati, ed è di estrema importanza che gli specialisti responsabili del trapianto di polmone abbiano le migliori conoscenze in questo campo. Le tecniche di selezione dei riceventi sono progredite enormemente negli ultimi anni, così come l'assistenza cardiorespiratoria intra e post-operatoria e i sistemi di valutazione ex vivo.

Tutto questo rappresenta solo una parte dei progressi che lo specialista troverà in questo programma, progettato da professionisti con una vasta esperienza accademica e sanitaria per offrire il miglior aggiornamento possibile in questo settore.

Presentazione

01

(5)

Presentazione | 05

Aggiorna la tua pratica quotidiana con le

più recenti analisi sulla qualità della vita dei

pazienti trapiantati, nonché con i dati sulla

sopravvivenza e la valutazione per sottogruppi"

(6)

06 | Presentazione

Gli sviluppi degli ultimi anni nelle tecniche chirurgiche per l'espianto del polmone compromesso, la chirurgia di banco e l'impianto di innesti hanno creato un quadro d'intervento ottimale per gli specialisti. L'alta qualificazione in questo campo è fondamentale per continuare a offrire la migliore pratica professionale, quindi questo programma offre allo specialista un'opportunità imbattibile per accedere ai postulati scientifici più recenti sul trapianto di polmone.

Per garantire la qualità di tutti i contenuti offerti, TECH ha riunito un ampio team di professionisti con una vasta esperienza nel campo della Pneumologia. Il materiale didattico sviluppato riflette le loro elevate capacità in campo accademico e clinico, con un ampio programma che affronta le complicanze precoci del trapianto di polmone, la gestione post-operatoria e persino le recenti indicazioni e limitazioni relative al trapianto di polmone.

Il tutto in un formato online che rispetta le elevate esigenze professionali degli specialisti. Tutti i contenuti sono disponibili per il download fin dal primo giorno, pertanto lo specialista non è vincolato a orari prestabiliti né deve recarsi in una sede fisica. In TECH, è lo specialista a decidere come gestire il carico didattico, quando e dove preferisce.

Questo Corso Universitario in Trapianto di Polmone possiede il programma scientifico più completo e aggiornato del mercato. Le caratteristiche principali del programma sono:

Š Sviluppo di casi pratici presentati da esperti in Pneumologia

Š Contenuti grafici, schematici ed eminentemente pratici che forniscono informazioni scientifiche e pratiche riguardo alle discipline essenziali per l’esercizio della

professione

Š Esercizi pratici che offrono un processo di autovalutazione per migliorare l'apprendimento

Š Speciale enfasi sulle metodologie innovative per la gestione dell'insufficienza respiratoria e del trapianto polmonare

Š Lezioni teoriche, domande all'esperto, forum di discussione su questioni controverse e compiti di riflessione individuale

Š Contenuti disponibili da qualsiasi dispositivo fisso o mobile dotato di connessione a internet

Stai scegliendo la migliore opzione

accademica per aggiornare le tue

conoscenze nel campo del trapianto

polmonare, con il supporto della più

grande istituzione educativa online"

(7)

Presentazione | 07

Il personale docente del programma comprende rinomati specialisti del settore che forniscono agli studenti le competenze necessarie a intraprendere un percorso di studio eccellente.

I contenuti multimediali, sviluppati in base alle ultime tecnologie educative, forniranno al professionista un apprendimento coinvolgente e localizzato, ovvero inserito in un contesto reale.

La creazione di questo programma è incentrata sull’Apprendimento Basato su Problemi, mediante il quale lo specialista deve cercare di risolvere le diverse situazioni che gli si presentano durante il corso. Lo studente potrà usufruire di un innovativo sistema di video interattivi creati da esperti di rinomata fama.

Vieni a conoscere le metodologie più innovative per affrontare il rigetto iperacuto, la disfunzione primaria dell'innesto o le complicazioni

derivanti dalla procedura chirurgica"

Verranno approfonditi gli ultimi sviluppi dell'assistenza cardiorespiratoria più all'avanguardia per i trapianti di polmone.

Grazie alla metodologia didattica di TECH, potrai aggiornare le tue conoscenze

sulle tecniche di chirurgia del trapianto di

polmone in modo efficace.

(8)

Obiettivi

02

Trattandosi di una tecnica chirurgica che richiede il massimo livello di competenza da parte dello specialista, l'obiettivo di questo programma è quello di offrire il miglior aggiornamento possibile in termini di tecnologia, quadro teorico ed evidenze scientifiche sul Trapianto di Polmone. In questo modo, lo specialista aggiornerà tutte le sue conoscenze in quest'area di specializzazione, sempre sulla base dei postulati scientifici più rilevanti e validi.

(9)

Il tuo obiettivo professionale e quello di TECH sono allineati, quindi troverai un team tecnico e professionale pronto a darti tutto ciò di cui hai bisogno per continuare a offrire le migliori cure nel campo dei Trapianti di Polmone"

Obiettivi | 09

(10)

10 | Obiettivi

Obiettivi generali

Š Fornire un aggiornamento sulle ultime evidenze scientifiche disponibili nelle linee guida, negli articoli scientifici e nelle revisioni sistematiche pubblicate

Š Affrontare gli aspetti fondamentali per la pratica assistenziale delle patologie Pneumologiche

Š Aggiornare le conoscenze di pneumologi e altri specialisti sulle patologie più frequenti nell'area della Pneumologia

Con la metodologia pedagogica di TECH, raggiungerai i tuoi

obiettivi di aggiornamento anche

prima di terminare il percorso di

studi, incorporando gradualmente

tutte le conoscenze acquisite

nella tua pratica quotidiana"

(11)

Obiettivi specifici

Obiettivi | 11

Š Conoscere le indicazioni e le controindicazioni per l'eventuale esecuzione di un Trapianto di Polmone, nonché i criteri per l'invio a un'Unità di Trapianto di Polmone

Š Conoscere i criteri di inclusione nella lista d'attesa per il Trapianto di Polmone

Š Conoscere le modalità di selezione dei donatori e le tecniche chirurgiche per il Trapianto di Polmone

Š Saper individuare le possibili complicanze derivanti dal trapianto di polmone che si possono incontrare durante la visita di questi pazienti nella sala di consultazione o durante il ricovero in un ospedale che non dispone di un'Unità di Trapianto di Polmone

Š Approfondire l'uso dei trattamenti immunosoppressivi e della profilassi nei pazienti sottoposti a Trapianto di Polmone, nonché le complicazioni che ne derivano

Š Approfondire le possibili complicazioni a lungo termine dei pazienti sottoposti a Trapianto di Polmone

Š Saper determinare quando è necessario un invio urgente/preferenziale all'Unità di Trapianto di Polmone

(12)

Direzione del corso

03

Poiché si tratta di un'area di specializzazione che richiede gli specialisti più preparati e qualificati, TECH ha selezionato i principali pneumologi per sviluppare i contenuti di questo programma. Questo garantisce che lo specialista abbia accesso a materiale scritto a partire dalla vasta esperienza personale dei docenti, con una base scientifica di altissimo livello. L'alta professionalità e le competenze amministrative dei docenti sono un plus per l'intera esperienza di aggiornamento dello specialista.

(13)

Troverai un presonale docente affiatato e altamente qualificato che ti fornirà il miglior aggiornamento possibile sul Trapianto di Polmone"

Direzione del corso | 13

(14)

14 | Direzione del corso

Direzione

Dott.ssa Jara Chinarro, Beatriz

Š Responsabile del Dipartimento di Microbiologia dell’Ospedale Universitario Puerta de Hierro, Majadahonda

Š Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università Complutense Madrid

Š Specializzata in Pneumologia

Š Specialista in Disturbi del Sonno CEAMS

Dott.ssa Ussetti Gil, Piedad

Š Consulente del Servizio di Pneumologia Ospedale Universitario Puerta de Hierro, Majadahonda

Š Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università Centrale di Barcellona

Š Specialista in Pneumologia

Š Executive Master in Leadership Sanitaria ESADE

Š Professoressa onoraria del Dipartimento di Medicina presso l’Università Autonoma di Madrid

(15)

Direzione del corso | 15

Dott.ssa Aguilar Pérez, Myriam

Š Primario di Pneumologia presso l’Ospedale Universitario Puerta de Hierro

Š Ha seguito vari corsi di Dottorato in Pneumologia del Dipartimento di Medicina dell’Università Complutense di Madrid

Š Laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università Complutense di Madrid

Š Specialista in Pneumologia

(16)

Struttura e contenuti

04

TECH è pioniera nell'uso del Relearning nei suoi programmi, essendo l'unica università online a utilizzarlo come metodo di studio. In questo programma, lo specialista incorporerà tutti i concetti più rilevanti del Trapianto di Polmone nella sua pratica quotidiana in modo progressivo e naturale. Questo alleggerisce il carico didattico e permette di ottenere il massimo da tutte le ore e gli sforzi investiti nello studio.

(17)

Struttura e contenuti | 17

Avrai a disposizione la tecnologia didattica più all'avanguardia, con ampi riassunti interattivi, guide pratiche e casi clinici reali che ti

aiuteranno a contestualizzare tutta la teoria"

(18)

Modulo 1. Trapianto di Polmone

1.1. Trapianto di Polmone 1.1.1. Memoria storica

1.1.2. Sviluppi negli ultimi anni: revisione demografica, analisi per patologia e sopravvivenza

1.2. Selezione dei riceventi

1.2.1. Controindicazioni assolute 1.2.2. Controindicazioni relative

1.2.3. Indicazioni per l'invio a un'Unità di Trapianto di Polmone in base alla patologia 1.2.3.1. Polmonite interstiziale abituale/polmonite interstiziale non specifica 1.2.3.2. Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva

1.2.3.3. Fibrosi cistica

1.2.3.4. Ipertensione polmonare

1.2.4. Indicazioni per l'inserimento nella lista d'attesa per il trapianto di polmone in base alla patologia

1.2.4.1. Polmonite interstiziale abituale/polmonite interstiziale non specifica 1.2.4.2. Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva

1.2.4.3. Fibrosi cistica

1.2.4.4. Ipertensione polmonare 1.3. Selezione del donatore

1.3.1. Donatore in stato di morte cerebrale 1.3.2. Donatore in asistolia

1.3.3. Sistema di valutazione ex-vivo 1.4. Tecnica chirurgica

1.4.1. Espianto del polmone compromesso 1.4.2. Chirurgia di banco

1.4.3. Impianto dell'innesto 1.5. Supporto cardiorespiratorio

1.5.1. ECMO come ponte per il trapianto 1.5.2. ECMO intraoperatorio

1.5.3. ECMO postoperatorio

18 | Struttura e contenuti

(19)

Struttura e contenuti | 19

1.6. Complicanze precoci del Trapianto di Polmone 1.6.1. Rigetto iperacuto

1.6.2. Disfunzione primaria dell'innesto

1.6.3. Complicazioni derivanti dall'atto chirurgico 1.6.4. Infezioni post-operatorie

1.7. Gestione del post-operatorio

1.7.1. Trattamenti immunosoppressivi 1.7.2. Profilassi infettiva

1.7.3. Monitoraggio

1.8. Complicanze Tardive del Trapianto di Polmone 1.8.1. Rigetto cellulare acuto (precoce e tardivo)

1.8.2. Disfunzione cronica dell'innesto. Chronic Lung Allograf Disfunction (CLAD) 1.8.2.1. Tipi

1.8.2.2. Trattamento 1.8.3. Tumori

1.8.3.1. Tumori cutanei

1.8.3.2. Sindrome linfoproliferativa post-trapianto 1.8.3.3. Tumori solidi

1.8.3.4. Sarcoma di Kaposi 1.8.4. Infezioni

1.8.5. Altre complicazioni comuni 1.8.5.1. Diabete mellito 1.8.5.2. Iperlipidemia

1.8.5.3. Ipertensione arteriosa

1.8.5.4. Insufficienza renale acuta e cronica 1.9. Qualità e aspettativa di vita

1.9.1. Analisi della qualità di vita

1.9.2. Dati sull'aspettativa; valutazione per sottogruppi 1.10. Ritrapianto

1.10.1. Indicazioni e limiti 1.10.2. Aspettativa e qualità di vita

(20)

Metodologia

05

Questo programma ti offre un modo differente di imparare. La nostra metodologia si sviluppa in una modalità di apprendimento ciclico: il Relearning.

Questo sistema di insegnamento viene applicato nelle più prestigiose facoltà di medicina del mondo ed è considerato uno dei più efficaci da importanti pubblicazioni come il New England Journal of Medicine.

(21)

Metodologia | 21

Scopri il Relearning, un sistema che abbandona

l'apprendimento lineare convenzionale, per

guidarti attraverso dei sistemi di insegnamento

ciclici: una modalità di apprendimento che ha

dimostrato la sua enorme efficacia, soprattutto

nelle materie che richiedono la memorizzazione”

(22)

22 | Metodologia

Cosa dovrebbe fare un professionista per affrontare una determinata situazione?

Durante il programma affronterai molteplici casi clinici simulati ma basati su pazienti reali, per risolvere i quali dovrai indagare, stabilire ipotesi e infine fornire una soluzione.

Esistono molteplici prove scientifiche sull'efficacia del metodo. Gli specialisti imparano meglio e in modo più veloce e sostenibile nel tempo.

Secondo il dottor Gérvas, il caso clinico è una presentazione con osservazioni del paziente, o di un gruppo di pazienti, che diventa un "caso", un esempio o un modello che illustra qualche componente clinica particolare, sia per il suo potenziale didattico che per la sua singolarità o rarità. È essenziale che il caso faccia riferimento alla vita professionale attuale, cercando di ricreare le condizioni reali della pratica professionale del medico.

Grazie a TECH potrai sperimentare un modo di imparare che sta scuotendo le fondamenta delle università

tradizionali di tutto il mondo.

In TECH applichiamo il Metodo Casistico

(23)

Metodologia | 23

Sapevi che questo metodo è stato sviluppato ad Harvard nel 1912 per gli studenti di Diritto?

Il metodo casistico consisteva nel presentare agli studenti situazioni reali complesse per far prendere loro decisioni e giustificare come risolverle. Nel 1924 fu stabilito come metodo di insegnamento standard ad Harvard”

4. La sensazione di efficienza degli sforzi compiuti diventa uno stimolo molto importante per gli studenti e si traduce in un maggiore interesse per l'apprendimento e in un aumento del tempo dedicato al corso.

3. L’approccio a situazioni nate dalla realtà rende più facile ed efficace l'assimilazione delle idee e dei concetti.

2. L'apprendimento è solidamente fondato su competenze pratiche, che permettono allo studente di integrarsi meglio nel mondo reale.

1. Gli studenti che seguono questo metodo, non solo assimilano i concetti, ma sviluppano anche la capacità mentale, grazie a esercizi che valutano situazioni reali e richiedono l'applicazione delle conoscenze.

L'efficacia del metodo è giustificata da quattro risultati chiave:

(24)

24 | Metodologia

TECH coniuga efficacemente la metodologia del Caso di Studio con un sistema di apprendimento 100% online basato sulla ripetizione, che combina 8 diversi elementi didattici in ogni lezione.

Potenziamo il Caso di Studio con il miglior metodo di insegnamento 100% online: il Relearning.

Metodologia Relearning

Il medico imparerà mediante casi reali e la risoluzione di situazioni complesse in contesti di apprendimento

simulati. Queste simulazioni sono

sviluppate grazie all’uso di software

di ultima generazione per facilitare un

apprendimento coinvolgente.

(25)

Metodologia | 25

All'avanguardia della pedagogia mondiale, il metodo Relearning è riuscito a migliorare i livelli di soddisfazione generale dei professionisti che completano i propri studi, rispetto agli indicatori di qualità della migliore università online del mondo (Columbia University).

Grazie a questa metodologia abbiamo formato con un successo senza precedenti più di 250.000 medici di tutte le specialità cliniche, indipendentemente dal carico chirurgico. La nostra metodologia pedagogica è stata sviluppata in un contesto molto esigente, con un corpo di studenti universitari di alto profilo socio-economico e un'età media di 43,5 anni.

Nel nostro programma, l'apprendimento non è un processo lineare, ma avviene in una spirale (impariamo, disimpariamo, dimentichiamo e re-impariamo). Pertanto, combiniamo ciascuno di questi elementi in modo concentrico.

l punteggio complessivo del sistema di apprendimento di TECH è 8.01, secondo i più alti standard internazionali.

Il Relearning ti permetterà di apprendere con meno sforzo e più performance, impegnandoti maggiormente nella tua specializzazione, sviluppando uno spirito critico, difendendo gli argomenti e contrastando le opinioni:

un'equazione che punta direttamente al successo.

(26)

20%

15%

15%

3%

26 | Metodologia

3%

Questo programma offre i migliori materiali didattici, preparati appositamente per i professionisti:

Materiale di studio

Tutti i contenuti didattici sono creati appositamente per il corso dagli specialisti che lo impartiranno, per fare in modo che lo sviluppo didattico sia davvero specifico e concreto.

Questi contenuti sono poi applicati al formato audiovisivo che supporterà la modalità di lavoro online di TECH. Tutto questo, con le ultime tecniche che offrono componenti di alta qualità in ognuno dei materiali che vengono messi a disposizione dello studente.

Letture complementari

Articoli recenti, documenti di consenso e linee guida internazionali, tra gli altri.

Nella biblioteca virtuale di TECH potrai accedere a tutto il materiale necessario per completare la tua specializzazione.

Riepiloghi interattivi

Il team di TECH presenta i contenuti in modo accattivante e dinamico in pillole

multimediali che includono audio, video, immagini, diagrammi e mappe concettuali per consolidare la conoscenza.

Questo esclusivo sistema di specializzazione per la presentazione di contenuti multimediali è stato premiato da Microsoft come "Caso di successo in Europa”.

Tecniche chirurgiche e procedure in video

TECH rende partecipe lo studente delle ultime tecniche, degli ultimi progressi educativi e dell'avanguardia delle tecniche mediche attuali. Il tutto in prima persona, con il massimo rigore, spiegato e dettagliato affinché tu lo possa assimilare e comprendere. E la cosa migliore è che puoi guardarli tutte le volte che vuoi.

(27)

3% 3% 7%

17%

20%

Metodologia | 27

Testing & Retesting Valutiamo e rivalutiamo periodicamente le tue conoscenze durante tutto il programma con attività ed esercizi di valutazione e autovalutazione, affinché tu possa verificare come raggiungi progressivamente i tuoi obiettivi.

Master class Esistono evidenze scientifiche sull'utilità dell'osservazione di esperti terzi: la denominazione “Learning from an Expert” rafforza le conoscenze e i ricordi e genera sicurezza nel futuro processo decisionale.

Guide di consultazione veloce TECH ti offre i contenuti più rilevanti del corso in formato schede o guide di consultazione veloce. Un modo sintetico, pratico ed efficace per aiutare lo studente a progredire nel suo apprendimento.

Analisi di casi elaborati e condotti da esperti Un apprendimento efficace deve necessariamente essere contestuale. Per questa ragione, TECH ti presenta il trattamento di alcuni casi reali in cui l'esperto ti guiderà attraverso lo sviluppo dell’attenzione e della risoluzione di diverse situazioni: un modo chiaro e diretto per raggiungere il massimo grado di comprensione.

(28)

Titolo

06

Il Corso Universitario in Trapianto di Polmone ti garantisce, oltre alla preparazione più rigorosa e aggiornata, l’accesso a una qualifica di Corso Universitario rilasciata da TECH Università Tecnologica.

(29)

Titolo | 29

Porta a termine questo programma e

ricevi la tua qualifica universitaria senza

spostamenti o fastidiose formalità”

(30)

Questo Corso Universitario in Trapianto di Polmone possiede il programma scientifico più completo e aggiornato del mercato.

Dopo aver superato la valutazione, lo studente riceverà mediante lettera certificata* con ricevuta di ritorno, la sua corrispondente qualifica di Corso Universitario rilasciata da TECH Università Tecnologica.

Il titolo rilasciato da TECH Università Tecnologica esprime la qualifica ottenuta nel Corso Universitario, e riunisce tutti i requisiti comunemente richiesti da borse di lavoro, concorsi e commissioni di valutazione di carriere professionali.

Titolo: Corso Universitario in Trapianto di Polmone N. Ore Ufficiali: 150 o.

30 | Titolo

*Se lo studente dovesse richiedere che il suo diploma cartaceo sia provvisto di Apostille dell’Aia, TECH EDUCATION effettuerà le gestioni opportune per ottenerla pagando un costo aggiuntivo.

(31)

Corso Universitario Trapianto di Polmone

Modalità: Online Durata: 6 settimane

Titolo: TECH Università Tecnologica Ore teoriche: 150 o.

(32)

Corso Universitario

Trapianto di Polmone

Riferimenti

Documenti correlati

La Carta dei Vini serviti in degustazione ad ogni lezione del Corso è un fiore all’occhiello dell’offerta didattica della Fondazione Italiana Sommelier.. Un’esclusiva selezione

NOTA: Per ottenere risultati ottimali nella gestione del biofilm a livello sopragengivale e sottogengivale e, allo stesso tempo, ridurre la formazione di pulviscolo e aerosol,

Il 1 novembre 2014 è stato realizzato nel nostro Paese il primo trapianto di polmone da donatore a cuore fermo presso il Policlinico di Milano; la straordinarietà

RELATORI TEMI DELLE LEZIONI DEGUSTAZIONI TEMI DEGLI INTERMEZZI.. ELEMENTI NATURALI PER

In tale quadro la Legge 132/2018 (in vigore dal 4 dicembre 2018) ha ope- rato un cambiamento molto profondo del sistema nazionale facendo passare lo SPRAR (che era il sistema unico

MEDICINA: CARPINO,INTERVENTO TORINO RIUSCITO PER ANESTESISTI (ANSA) - ROMA, 7 feb - Per Vincenzo Carpino, presidente dell'Associazione Anestesisti Rianimatori Ospedalieri

Certificato dei controlli CNC/ NDT test certificate CE/VT 291/19 – CE/RT 279/19 – CE/PT 293/19 Rapporti di prova del laboratorio/ Laboratory Test report 296/19. Si certifica che

Il candidato indica i prodotti e le parti, nonché un numero giustificato e usuale di pez- zi che devono essere lavorati entro il tempo indicato. L'esperto ha il diritto e il dovere