• Non ci sono risultati.

ART.1 - AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "ART.1 - AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE"

Copied!
9
0
0

Testo completo

(1)

AVVISO ESPLORATIVO PER MANIFESTAZIONE D’INTERESSE

PER AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI ASSISTENZA E VIGILANZA ALUNNI TRASPORTATI SUGLI SCUOLABUS COMUNALI O SU MEZZI ALL’UOPO DEPUTATI TRIENNIO 2018/2020

---oOo---

Vista la Delibera di Giunta Comunale n. 81 del 21.09.2017, con il presente avviso si intendono acquisire le manifestazioni di interesse da parte di soggetti idonei ed interessati, da invitare alla procedura in economia per l’affidamento del servizio di assistenza e vigilanza alunni trasportati sugli Scuolabus Comunali o su mezzi all’uopo deputati per gli anni 2018, 2019, 2020 ai sensi dell’art.36 del D. Lgs. n.50/2016 e ss.mm.ii. (di seguito Codice dei Contratti).

Con il presente Avviso non è indetta alcuna procedura di affidamento concorsuale e, pertanto, non sono previste graduatorie, attribuzione di punteggi o altre classificazioni di merito. Le manifestazioni di interesse hanno il solo scopo di comunicare all’Amministrazione Comunale la disponibilità ad essere invitati a presentare l’offerta. Il presente Avviso non costituisce altresì un invito ad offrire né un’offerta al pubblico ai sensi dell’art.

1336 c.c. o promessa al pubblico ai sensi dell’art. 1989 c.c.

L’Amministrazione Comunale si riserva di non procedere all’indizione della successiva procedura di gara informale per l’affidamento del servizio.

Si forniscono di seguito, in sintesi, le informazioni utili per la manifestazione d’interesse e che costituiscono elementi a base della successiva documentazione di gara.

ART.1 - AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Comune di MONTE URANO

Responsabile del Settore “Area rapporti con i cittadini” dr. Giorgio Capparuccini

Tel. 0734-848723 ; Fax 0734-848730; e-mail c u l t u r a @ c o m u n e . m o n t e u r a n o . f m . it Indirizzo internet: www.comune.monteurano.fm.it

Indirizzo PEC comune.monteurano@ e m a r c h e . it

ART. 2 - OGGETTO DELL’APPALTO

Il servizio ha per oggetto la gestione del servizio di assistenza e vigilanza alunni trasportati sugli Scuolabus Comunali o su mezzi all’uopo deputati per gli anni 2018, 2019, 2020, da svolgersi in orari concordati nel tragitto casa-scuola e viceversa (per i minori della Scuola Primaria e della Scuola dell’infanzia.

Le mansioni da svolgere per l’assistenza sugli Scuolabus comunali o altri mezzi comprendono, in particolare:

- il servizio di vigilanza ed assistenza degli alunni della scuola dell’infanzia e primaria all'interno di tutti gli scuolabus utilizzati per il trasporto suddetto: viaggio da casa a scuola e viceversa secondo alcuni orari determinati dal servizio sociale e culturale;

- in eventuali rientri scolastici pomeridiani per gli alunni della Scuola primaria;

- un controllo mensile dei tesserini degli aventi diritto al trasporto e segnalazione di chi ne é sprovvisto;

- il prelevamento degli alunni dalle sedi della Scuola Primaria e dell’Infanzia ed il loro

(2)

accompagnamento fino alla salita negli automezzi;

- il controllo della discesa degli alunni della scuola Primaria e dell’Infanzia dagli automezzi ed il loro accompagnamento (solo per i minori delle scuole dell’infanzia) fino alla consegna alle insegnanti nelle sedi delle rispettive scuole.

- L'accompagnamento degli alunni della scuola Primaria durante l'attraversamento di strade comunali, provinciali e statali dalla fermata sinistra dello Scuolabus fino alla parte opposta.

- La riconsegna (nel viaggio di ritorno) dei minori delle Scuole dell’Infanzia ai genitori e/o familiari alla discesa dello scuolabus. (Il genitore e/o familiare, dovrà essere presente alla relativa fermata);

- Segnalazione scritta al Responsabile dell’area rapporti con i cittadini di eventuali bambini che disturbano o molestano i coetanei e/o l’autista durante il servizio.

- Intrattenimento dei minori durante il percorso, in particolare nei momenti di sosta e/o di rallentamento della corsa.

- Promozione di un clima favorevole alla convivenza all’interno dello scuolabus e predisposizione di ogni possibile comfort per i trasportati.

- Segnalazione immediata , al Responsabile dell’area rapporti con i cittadini, dei minori che rifiutano l’esibizione del tesserino di abbonamento o che non abbiano pagato l’abbonamento, per una sospensione temporanea del minore anche senza preavviso scritto alla famiglia, ma solo dietro semplice comunicazione verbale.

- Assistenza e vigilanza (eventuale) di minori disabili, segnalati appositamente dal Comune alla Cooperativa, dalla discesa dello Scuolabus sino all’ingresso della scuola e successivamente dall’uscita della Scuola sino all’ingresso sullo Scuolabus;

ART. 3 - IMPORTO STIMATO DELL’APPALTO

L’importo stimato della base d’asta del presente appalto è fissato in Euro 118.500,00 + IVA (euro 39.500,00 annui per tre annualità) per il periodo di funzionamento del servizio e per tutta la durata dell’affidamento.

L’effettivo costo del servizio risulterà dall’offerta presentata in sede di gara successiva tenuto conto del ribasso percentuale praticato.

Il corrispettivo previsto sarà proporzionalmente ridotto o aumentato in base al numero effettivo degli assistenti utilizzati e quindi delle ore effettivamente svolte, tenuto conto che il monte ire annuo può oscillare da un minimo di 2.000 ad un massimo di circa 2.400.

ART. 4 - DURATA DELL’APPALTO

L’appalto si svolgerà annualmente salvo il periodo di chiusura delle Scuole per le vacanze estive;

L’appalto avrà la durata di tre annualità sino al 2020 rinnovabile per ulteriori tre anni.

ART. 5 - MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE D’INTERESSE

Gli operatori interessati ad essere invitati a presentare offerta devono inviare la propria richiesta utilizzando esclusivamente il modulo allegato che deve pervenire entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 12.10.2017 a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo comune.monteurano@ e m a r c h e . it

(3)

a mezzo servizio postale o servizi similari, con consegna a mano al Protocollo del Comune di Monte Urano, Piazza della Libertà, 1 – 63813 Monte Urano (FM). La consegna a mano è consentita esclusivamente dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00.

L’istanza dovrà recare la denominazione della Cooperativa, il relativo indirizzo e il Codice fiscale/Partita IVA nonché la seguente dicitura:

Avviso esplorativo per manifestazione d’interesse per affidamento del servizio di assistenza e vigilanza alunni trasportati sugli Scuolabus Comunali o su mezzi all’uopo deputati triennio 2018/2020

L’invio della candidatura è a totale ed esclusivo rischio del mittente e rimane esclusa ogni responsabilità dell’Amministrazione ove per disguidi postali o di altra natura, ovvero, per qualsiasi motivo, l’istanza non pervenga entro il previsto termine di scadenza all’indirizzo di destinazione.

Il termine di presentazione della candidatura è perentorio e farà fede la data e l’orario di arrivo.

A pena di nullità, la dichiarazione di manifestazione di interesse dovrà essere sottoscritta dal Legale Rappresentante della cooperativa interessata, corredata da copia fotostatica di un documento d’identità del sottoscrittore o di un documento di riconoscimento equipollente in corso di validità.

In ogni caso detta manifestazione di interesse dovrà essere redatta secondo il formato di cui all’Allegato.

Non sono ammesse candidature aggiuntive o sostitutive pervenute dopo la scadenza del termine di ricezione indicato nel presente Avviso.

ART. 6 - REQUISITI E CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE

Per partecipare alla gara indatta dalla SUA l’operatore economico dovrà:

essere in possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-professionale e economico finanziario, di cui agli artt. 80 e 83 del Dlgs 50/2016, prescritti dal presente capitolato, e delle necessarie autorizzazioni all'esercizio dell'attività oggetto del servizio;

non aver concluso contratti di lavoro subordinato o autonomo e comunque non aver attribuito incarichi ad ex-dipendenti, che hanno esercitato poteri autoritativi o negoziali per conto delle Pubbliche Amministrazioni nei loro confronti per il triennio successivo alla cessazione del rapporto.

a) Requisiti di ordine generale

L’Operatore Economico al momento della presentazione della domanda di partecipazione dovrà essere in assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 80 D.lgs. n.50/2016 nonché insussistenza di sentenze e/o sanzioni che comportino il divieto di contrarre con la Pubblica Amministrazione e di partecipare a gare pubbliche.

b) Capacità economico-finanziaria

L’Operatore Economico al momento della presentazione della domanda di partecipazione dovrà dimostrare la propria idoneità finanziaria ed economica di cui all’art. 83 comma 1 lettera b) punto 4, e al fine dell'assunzione dei servizi dovrà, fornire il proprio fatturato annuo, informazioni relative ai propri conti annuali che evidenzino in particolare i rapporti tra attività e passività nonché dimostrare un livello adeguato di copertura

assicurativa contri i rischi professionali.

(4)

c) Capacità tecnico-organizzativa e professionale

L’Operatore Economico al momento della presentazione della domanda di partecipazione dovrà dimostrare la propria professionalità e la capacità tecnico organizzativa di cui all’art. 83 comma 6 ed in particolare:

Aver svolto con esito positivo ultimi tre anni (2014-2015-2016), servizi analoghi in favore di Pubbliche Amministrazioni per un importo non inferiore ad euro 100.000,00 Iva esclusa da intendersi quale cifra complessiva del triennio.

ART. 7 - OPERATORI INVITATI A PRESENTARE UN’OFFERTA

La Stazione Appaltante, fra i soggetti che hanno presentato manifestazione di interesse alla presente procedura, provvederà ad invitare almeno 5 (cinque) operatori economici, se sussistono aspiranti idonei in tale numero, nel rispetto della disposizione contenuta all’art. 36, comma 2, lett. b) del Codice dei Contratti e dei principi di trasparenza e parità di trattamento.

Nel caso in cui il numero dei soggetti aspiranti idonei sia superiore a 5 (cinque), si procederà ad individuare le cinque ditte da invitare alla gara mediante apposito sorteggio, che si terrà in seduta pubblica, alle ore 16,00 del giorno 24 ottobre 2017. presso i locali dell’Ufficio cultura del Comune di Monte Urano, Piazza della Libertà, 1 - 63813 Monte Urano.

Nel caso in cui il numero dei soggetti aspiranti idonei sia inferiore a 5 (cinque), si procederà ad integrare le ditte da invitare alla gara scegliendo le stesse (sempre tramite sorteggio), tra gli operatori economici invitati da questo Comune a precedenti gare di appalto per servizi di carattere socio-educativo.

In entrambi i casi il sorteggio sarà effettuato nel giorno ed orario sopra indicato dal Responsabile dell’area rapporti con i cittadini e da un suo designato. Di tale sorteggio (seduta aperta) non sarà redatto alcun verbale.

ART. 8 - CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE

L’appalto sarà aggiudicato secondo il criterio previsto dall’art.36, comma 2, lett. b) del d.lgs. n.50/2016 e cioè mediante procedura negoziata previa consultazione, ove esistenti, di almeno cinque operatori economici .

ART. 9 - TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI E ACCESSO AGLI ATTI

Ai sensi del D. Lgs. n. 196/2003 e s.m.i., si precisa che il trattamento dei dati personali sarà improntato a liceità e correttezza nella piena tutela dei diritti dei concorrenti e della loro riservatezza; il trattamento dei dati ha la finalità di consentire l’accertamento della idoneità dei concorrenti a partecipare alla procedura di affidamento di cui trattasi. Si informa che i dati dichiarati saranno utilizzati dagli uffici esclusivamente per l’istruttoria dell’istanza presentata e per le formalità ad essa connesse. I dati non verranno comunicati a terzi. Il Responsabile del trattamento dei dati è il dr. Giorgio Capparuccini;

---

Il presente Avviso è pubblicato all’Albo Pretorio on-line e sul sito dell’Amministrazione Comunale di Monte Urano per 15 giorni consecutivi ed è visibile all’indirizzo internet: www.comune.monteurano.fm.it

L'Amministrazione si riserva di interrompere in qualsiasi momento, per ragioni di sua esclusiva competenza, il procedimento avviato, senza che i soggetti richiedenti possano vantare alcuna pretesa.

Il Responsabile del Procedimento, ai sensi dell’art.31 del D. Lgs. n.50/2016 e ss. mm. ii., è il Responsabile del Settore Area rapporti con i cittadini dr. Giorgio Capparuccini

(5)

Per informazioni e chiarimenti nonché per eventuale presa visione di luoghi e documenti è possibile contattare il Responsabile al n. telefonico 0734-848723, o a mezzo mail all’indirizzo c u lt u r a @ c o m u n e . m o n t e u r a n o . f m . it o presso il Comune di Monte Urano sito in Piazza della Libertà 1, previo appuntamento, nei seguenti orar e giorni settimanalii: dalle 9,00 alle 12,00 dal lunedì al venerdì.

Monte Urano lì 26.09.2017

(6)

Allegato MODULO DI DOMANDA

MANIFESTAZIONE DI INTERESSE A PARTECIPARE ALLA PROCEDURA PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI ASSISTENZA E VIGILANZA ALUNNI TRASPORTATI SUGLI SCUOLABUS COMUNALI O SU MEZZI ALL’UOPO DEPUTATI 2018, 2019, 2020

Spett.le COMUNE DI MONTE URANO SERVIZIO AREA RAPPORTI CON I CITTADINI Piazza della Libertà, 1 63813 MONTE URANO (FM)

Il/La sottoscritto/a

______________________________________________________________________________________

nato/a a ________________________________________________, prov. ________ il ________________

C.F. ______________________________ residente a _________________________________, prov._____

email_______________________________________________________tel._______________________

nella sua qualità di _______________________________________________________________________

della Società ____________________________, con sede legale in ________________________________,

via/piazza________________________________,email_________________________________________

tel.________________________________________,

presa integrale visione dell’Avviso Pubblico di Codesto Ente avente ad oggetto “manifestazione di interesse a partecipare alla procedura negoziata art. 36 comma 2 lett. b D.Lgs. 18/4/2016 n. 50 per l'Affidamento del Servizio di assistenza e vigilanza alunni trasportati sugli Scuolabus comunali o su mezzi all’uopo deputati triennio 2018/2020 rinnovabile per altre tre annualità (periodo: da gennaio a dicembre tranne il periodo estivo di chiusura delle Scuole) del Comune di Monte Urano, accetta tutte le condizioni e gli impegni conseguenti, consapevole della responsabilità penale a cui può andare incontro in caso di

(7)

dichiarazioni mendaci, falsità in atti e uso di atti falsi, ai sensi e per gli effetti degli artt. 46, 47 e 76 del D.P.R.

n. 445/2000,

MANIFESTA IL PROPRIO INTERESSE

a partecipare alla procedura procedura negoziata nel rispetto dell’art. 36 comma 2 lettera b) a favore dell’offerta economicamente più vantaggiosa (art. 95 comma 3 D.lgs. n.50/2016), mediante gara di appalto tramite la S.U.A. Provincia di Fermo, per l’affidamento del Servizio di assistenza e vigilanza alunni trasportati sugli Scuolabus comunali o su mezzi all’uopo deputati triennio 2018/2020 rinnovabile per altre tre annualità del Comune di Monte Urano,

DICHIARA di presentare la propria candidatura come:

singolo concorrente: (Indicare nome e tipologia di società/Ente) _______________________________,

P.IVA _______________, sede ______________________, via/piazza____________________________

RTI: (Indicare nome capogruppo e partecipanti con relativa P.IVA)

1. (capogruppo) ___________________________ , P. IVA _______________________________

2. (partecipante) ___________________________, P.IVA ________________________________

3. (partecipante) ___________________________, P.IVA ________________________________

□ Altro

______________________________________________________________________________________

______________________________________________________________________________________

______________________________________________________________________________________

______________________________________________________________________________________

[AVVERTENZA: In caso di RTI costituiti o Consorzio, a pena d’esclusione, la domanda di partecipazione dovrà essere sottoscritta dal legale rappresentante dell’impresa mandataria in nome e per conto di tutti i soggetti componenti e in caso di Consorzio dal Legale Rappresentante. In caso di RTI non costituiti, a pena di esclusione, la domanda di partecipazione dovrà essere compilata e sottoscritta dai legali rappresentanti di tutte le imprese raggruppande, con l’indicazione della impresa mandataria e della impresa/e mandante/i]

DICHIARA ALTRESI’

(8)

in ossequio a quanto previsto dall’art. 8 dell’Avviso per manifestazione di interesse relativo alla procedura indicata in oggetto, che l’impresa _______________________________________________ :

- non si trova in una delle cause di esclusione previste dagli art. 80 del d.lgs 50/2016;

- è iscritta alla CCIAA di ______________________________________________________________;

COMUNICA

che per la ricezione di ogni eventuale comunicazione inerente l’avviso in oggetto e/o di richieste di chiarimento e/o integrazione della documentazione presentata, i recapiti cui l’Amministrazione potrà inviare le comunicazioni e gli avvisi sono i seguenti:

Indirizzo: _________________________________________________________

Telefono: _________________________________________________________

Fax: _____________________________________________________________

e-mail: ___________________________________________________________

PEC: _____________________________________________________________

DICHIARA INFINE

di essere informato che, ai sensi dell’articolo 13 del D.Lgs. n. 196/2003:

− i dati personali forniti e raccolti in occasione del presente procedimento verranno utilizzati esclusivamente in funzione e per i fini dello stesso procedimento;

− il trattamento dei dati conferiti dai partecipanti, ha la finalità di consentire l’accertamento dell’idoneità dei concorrenti rispetto all’affidamento del servizio;

− il conferimento dei dati richiesti ha natura facoltativa e che un eventuale rifiuto a rendere le dichiarazioni previste comporterà l’esclusione dalla procedura di affidamento;

− i dati raccolti potranno essere oggetto di comunicazione:

al personale dipendente dell’Ente responsabile in tutto o in parte del procedimento e comunque coinvolto per ragioni di servizio;

agli eventuali soggetti esterni dell’ente comunque coinvolti nel procedimento;

ai concorrenti;

ai competenti uffici pubblici in esecuzione delle vigenti disposizioni di legge;

agli altri soggetti aventi titolo ai sensi della legge n. 241/1990 e successive modificazioni.

Il responsabile del trattamento dei dati è l’Amministrazione Aggiudicatrice: Comune di Monte Urano – Piazza della Libertà, 1, 63815 Monte Urano (FM) - pec comune.monteurano@ e m a r c h e . i t

(9)

I diritti esercitabili sono quelli di cui all’articolo 8 del D.Lgs. n. 196/2003.

Luogo e data, ___________________

Timbro e firma* (leggibile) ________________________________

N.B. La presente dichiarazione deve esse prodotta unitamente a copia fotostatica (fronte/retro) non autenticata, unitamente a copia di documento di identità del sottoscrittore, anche ai sensi dell’art. 38 D.P.R. n. 445/2000 e su tale documento deve essere apposta la data e la firma autografa del soggetto cui il documento si riferisce.

*In caso di RTI non costituito il presente modello deve essere firmato da tutti i Legali Rappresentanti di tutte le Imprese raggruppande:

1. Luogo e data, ___________________________

Timbro e firma* (leggibile) ________________________________

2. Luogo e data, ___________________________

Timbro e firma* (leggibile) ________________________________

3. Luogo e data, ___________________________

Timbro e firma* (leggibile) ________________________________

Riferimenti

Documenti correlati

il Responsabile del procedimento relativo alla presente indagine, nonché per la parte amministrativa della gara alla cui indizione è finalizzata la presente

Nell’ambito dell’emergenza sanitaria da COVID-19 l’Azienda ULSS 7 “Pedemontana” emette il presente avviso pubblico volto a raccogliere manifestazioni di

Saranno invitati a partecipare alla successiva procedura minimo cinque operatori economici se sussistenti tra coloro che avranno fatto pervenire istanza di segnalazione di

AVVISO ESPLORATIVO PER MANIFESTAZIONE D’INTERESSE AI FINI DELL’INDIVIDUAZIONE DI OPERATORI ECONOMICI DA INVITARE A PROCEDURA NEGOZIATA AI SENSI DELL’ART. PER I LAVORI

I componenti devono essere in possesso di un’esperienza di almeno tre anni, in posizioni di responsabilità, con preferenza presso pubbliche amministrazioni, nel campo

Sono ammessi a richiedere l’iscrizione alla short list di cui al presente avviso i soggetti (privati profit o no- profit, liberi professionisti, imprese singole o associate,

Il progetto avrà una durata complessiva di 5 (cinque) mesi e mezzo a decorrere dalla data di sottoscrizione della Convenzione o, comunque, dalla data di effettivo inizio

L’Amministrazione Comunale di Taranto, nell’ambito del disegno strategico di rigenerazione urbana, sociale ed economica promosso ed avviato nella città, al fine di