• Non ci sono risultati.

10. LESSONS LEARNED

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "10. LESSONS LEARNED"

Copied!
4
0
0

Testo completo

(1)

Lessons Learned

68

10. LESSONS LEARNED

Il Lessons Learned è uno strumento il cui fine ultimo è quello di creare un database, continuamente aggiornato e revisionato, dove archiviare le esperienze acquisite dal personale durante la vita lavorativa.

Tale archivio sarà consultabile da qualunque impiegato del gruppo Siemens VDO, così che, nel caso si ripresenti un problema, che era già stato affrontato da un collega, se ne avrà subito a disposizione il metodo risolutivo, con grandi vantaggi in termini di velocità e coerenza dei risultati.

Potersi basare sulla precedente esperienza diretta di colleghi permetterà, inoltre, di prendere le giuste decisioni nella fase di iniziale di un progetto. Rimediare ad errori una volta che si è ad uno stadio avanzato del processo comporterebbe infatti notevoli perdite di denaro.

10.1 Redazione di una Lesson

Ciascun dipendente del gruppo Siemens può dare il suo contributo nella definizione di Lessons che competano la propria area di responsabilità ed i progetti a cui sta lavorando. Tali esperienze saranno raccolte ed archiviate in particolari momenti dello sviluppo di un progetto:

- alla fine di un progetto;

- al conseguimento di importanti risultati;

- annualmente, nel caso in cui la durata del progetto superi un anno;

- qualora si abbiano esperienze, positive o negative, che potrebbero essere importanti per progetti o processi simili o di futura realizzazione;

- al momento in cui cambia un membro del project team, così da non perdere un importante bagaglio di conoscenza derivante dalle sue esperienze personali.

Al momento archiviare i risultati di un’esperienza personale, si dovrà in primo luogo valutare se quello che abbiamo è veramente una lesson o no.

In particolare una lesson:

- è una conoscenza derivante da esperienze positive o negative; - ha un impatto significativo sui processi aziendali;

- è applicabile ad uno specifico metodo o processo; - è valida nel senso di fattibile e tecnicamente corretta; - permette di ridurre o eliminare costi, errori e rischi.

(2)

Lessons Learned - una teoria;

- un’idea senza una comprovata soluzione;

- una deduzione generica da risultati positivi o riduzione di costi;

- una definizione generale di norme di comportamento prive di una descrizione dettagliata; - una pura stima di benefici futuri.

Una volta stabilito con sicurezza che quello che si è ricavato dall’esperienza è effettivamente una lesson, sarà necessario documentarla ed archiviarla. A questo scopo è stato creato il Corporate Lesson Learned Tool. Questo consiste in una biblioteca telematica comune a tutto il gruppo Siemens, qualunque divisione, località o dipartimento si appartenga.

Qualora si voglia pubblicare una lesson, si dovrà in primo luogo completare i quattro campi della prima pagina del formato presente nel Corporate Tool (vedi figura 10.1).

Lessons

Description

Title

Solution

Keywords

Fig. 10.1: Prima pagina del programma Corporate Tool

Nel primo campo si inserirà un titolo che riassuma i risultati raggiunti, l’argomento a cui applicare la lesson ed il tipo di approccio.

Nel secondo si descriverà la lesson, assicurandosi di inserire: - la situazione iniziale ed i prerequisiti per l’applicabilità; - l’evento od il problema e le sue cause;

(3)

Lessons Learned

70 - i risultati desiderati o non desiderati (ricordarsi che un lesson può insegnare anche cosa non

fare);

Nel terzo campo si inserirà la soluzione trovata, precisando le condizioni perchè questa sia applicabile.

Infine, si inseriranno le “parole chiave”, che serviranno al motore di ricerca per individuare la lesson tra quelle archiviate. Tali parole chiave dovranno richiamare i contenuti e gli obiettivi della lesson, così da identificarla in modo univoco.

Se necessario, sarà possibile allegare dei documenti al formato, così da arricchire di ulteriori informazioni quanto riassunto nella prima pagina del formato.

Descrizioni e procedure dovranno essere scritte esclusivamente in lingua inglese, ma è stata prevista una pagina dove, facoltativamente, inserire una descrizione nella propria lingua madre.

Una volta completati i campi descritti si dovrà scegliere in un menù la classificazione che meglio si adatta alla procedura descritta e l’esperto al quale verrà, infine, inviata la lesson per valutarne la validità.

10.2 La figura dell’Esperto

Un Esperto è un impiegato che abbia elevata esperienza e capacità in un preciso campo. Questo lo rende il punto di riferimento qualora ci sia la necessità di valutare lesson che riguardano il suo campo di competenza.

Quando un esperto riceve una lesson, dovrà in primo luogo capire se è effettivamente la persona più adatta a valutare l’argomento. Se così non fosse, provvederà a girare la documentazione ad un esperto con competenze adeguate.

Dovrà poi valutare se quanto ha esaminato è effettivamente una lesson, verificando che soddisfi i requisiti precedentemente elencati.

Importante sarà poi valutare se esistano già delle lesson che siano simili a quella proposta. In particolare si distingueranno tre categorie:

- nuove: sono lesson che hanno poche o nessuna similarità con lesson già esistenti;

- similari: sono lesson che hanno una descrizione simile a quella di una lesson già esistente; - identiche: sono lesson che hanno descrizione e soluzione identiche ad una lesson già

(4)

Lessons Learned Lesson nuove verranno pubblicate. Nel caso di lesson simile, si aggiornerà quella già esistente con la soluzione della nuova, assicurandosi che la vecchia descrizione e le parole chiave calzino sempre. Se presenti, si sposteranno i nuovi allegati sulla vecchia lesson.

In figura 10.2 si ha una descrizione schematica dei tre casi.

NUOVA

SIMILE

IDENTICA

Descrizione

Soluzione

SIMILE?

NO

NO

STATO

SIMILE?

SI

NO

NO

SI

SIMILE?

SI

SI

Pubblicare nuova Lesson

Aggiornare la Lesson già esistente

Rifiutare la Lesson e informarne il mittente

Fig. 10.2: Valutazione di una Lesson

Prima di pubblicare una lesson, sarà fondamentale verificare che sia riutilizzabile da una terza persona che vuole riutilizzare l’esperienza documentata. In particolare si verificherà che le descrizioni siano sufficientemente dettagliate e comprensibili da chi non faccia parte del team di progetto di chi l’ha redatta. Si dovrà, inoltre, controllare che la classificazione sia stata eseguita correttamente.

10.3 Avvio del progetto pilota

Questo sistema di archiviazione è attualmente in fase di lancio nelle varie sedi del gruppo Siemens, tra cui quella di Pisa. Durante il periodo di tirocinio, ci si è occupati della designazione degli esperti nel Pisa Plant, attraverso ricerche nell’archivio del personale ed interviste ai candidati, e si è dato l’avvio all’archiviazione delle esperienze acquisite durante lo sviluppo del prodotto Porsche V8 e all’uso del Corporate Tool.

Figura

Fig. 10.1: Prima pagina del programma Corporate Tool

Riferimenti

Documenti correlati

Considering the range of policy decisions that need to be taken when dealing with asylum seekers and refugees, we suggest that the core dimensions of asylum and refugee policy

Starting in the final months of 2017, an increasing number of Syrian charitable and development NGOs hailing from outside the governorate began opening offices and launching

career would guarantee, respect to the average income of graduates (which is 1.388 euro per month for graduate people five years after graduation, as reported by.

strutturazione delle attività didattiche funzionale alla costruzione di conoscenze e competenze. un curriculum minimo forte di storia in grado di garantire

Non sono ancora disponibili i prezzi al pubblico delle dure vetture e neppure il sistema di tariffazione per il servizio di sostituzione delle batterie, tuttavia

The quantitative content analysis shows that the SPD attempted to shift its position on the welfare state and economic liberalism, but remained wedded to orthodox fiscal policies

China in fact, represents a paradox: it is the country where people buy more Rolls Royce than in the rest of the world, being at the same time the country where 82

In un contesto in forte divenire, MPS ha attivato un ‘’percorso’’ che – anche grazie al supporto esterno di esperti del mondo scientifico ed economico – prevede la