• Non ci sono risultati.

Introduzione ___________________________________________________ - 4 -

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Introduzione ___________________________________________________ - 4 -"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

Introduzione

___________________________________________________ - 4 -

Introduzione

In questa tesi si sono analizzate le problematiche relative all’implementazione di una rete di sensori (Wireless Sensor Network, WSN). Il lavoro presentato è stato svolto presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Pisa.

L’obiettivo di questa tesi è quello di implementare una Wireless Sensor Network, che non sia stand-alone ma che si interfacci direttamente col mondo esterno utilizzando come metodologia di comunicazione un collegamento TCP/IP. In questo modo un utente che desideri elaborare i dati provenienti da una rete di sensori non è più obbligato a essere direttamente in loco, ma stando comodamente davanti al suo PC, è in grado di prelevare ed elaborare le misure provenienti dai sensori, anche se posizionati in posti diversi.

I sistemi di interfacciamento con l’esterno per le reti Wireless Sensor Network precedenti che abbiamo preso in considerazione, per quanto riguarda l’aspetto comunicativo, si basano in generale

(2)

Introduzione

___________________________________________________ - 5 -

sull’utilizzo di una connessione seriale e quindi presentano una reperibilità di misure limitata al PC direttamente collegato alla rete di sensori.

Le problematiche affrontate sono legate ad aspetti implementativi a livello hardware e software. Particolare attenzione è stata riposta sul protocollo di routing, sull’interfaccia utente, che è un aspetto spesso trascurato in letteratura, e sulla gestione dello stato d’allarme delle misure.

L’elaborato è così organizzato: nel primo capitolo si fa una panoramica sulle reti di sensori, indicandone le peculiarità e i principali utilizzi; nel secondo capitolo viene presentato lo scenario di lavoro, facendo una breve descrizione dei componenti hardware che ci hanno permesso di realizzare la nostra rete (i nodi sensore), del sistema operativo TinyOS, necessario per la generazione del codice da istallare sui nodi, e del software LabVIEW, utilizzato per la realizzazione dell’interfaccia; il terzo capitolo è dedicato all’analisi del codice per programmare i nodi a seconda della sensorboard utilizzata, MTS300 o MDA300; nel quarto capitolo si descrive l’interfaccia di LabVIEW utilizzata per l’analisi dei dati; quindi è presente un capitolo per mostrare le prove realizzate per testare sperimentalmente il sistema; infine, nell’ultima sezione, si riportano le conclusioni.

Riferimenti

Documenti correlati