• Non ci sono risultati.

Funzioni stringa

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Funzioni stringa"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

Funzioni stringa

Il PHP prevede molte funzioni per la gestione delle stringhe. Oltre alle operazioni consuete di manipolazione (lunghezza, ricerca, estrazione di sottostringhe) sono previste alcune funzioni specifiche per la gestione dei dati tipici del Web, come gli URL, il formato HTML e le stringhe da inserire nel database.

Funzione Descrizione

AddSlashes(stringa) Aggiunge una \ prima dei caratteri speciali di SQL. Viene utilizzata nella costruzione di query per semplificare l'inserimento di testo arbitrario in un database.

Chop(stringa) Toglie eventuali spazi in coda alla stringa.

Crypt(stringa, salt)

Codifica una stringa in modo che non possa essere più decodificata. Utilizzata per la gestione di password. Il salt sono due o più caratteri casuali che servono a rendere più difficile la decrittazione (ed evitare che vengano costruiti dei "vocabolari" di decifrazione). Il salt può anche

decidere (in certi sistemi) la codifica da usare.

explode(separatore,

stringa) Prende una stringa e la suddivide in base alla stringa separatore, ritornando un array che contiene i pezzi.

htmlspecialchars(stringa)

Sostituisce i caratteri speciali dell'HTML con le sequenze previste per l'inserimento in una pagina Web. Serve per semplificare l'inserimento di testo arbitrario nella

generazione di pagine HTML.

implode(separatore, array) Concatena tutti gli elementi di un array in una stringa, separandoli con la stringa separatore.

ltrim(stringa) Toglie gli spazi in testa di una stringa.

rawurlencode(stringa) Codifica alcuni caratteri della stringa in un formato adatto all'inserimento in un URL.

rawurldecode(stringa) Decodifica una stringa arbitraria passata come URL, dove alcuni caratteri sono codificati con % seguito da due cifre esadecimali.

strpos(pagliaio, ago) Ricerca la sottostringa ago ritornando la posizione nella stringa pagliaio (o -1 se non trovata).

strrpos(pagliaio, ago) Ricerca la sottostringa ago a partire dalla fine, ritornando la posizione nella stringa pagliaio (o -1 se non trovata).

strcmp(stringa1,stringa2) Compara due stringhe, ritornando 0 se sono uguali, -1 se la prima è alfabeticamente minore della seconda e 1 se la prima è alfabeticamente maggiore della seconda.

strlen(stringa) Ritorna la lunghezza della stringa

strtolower(stringa) Ritorna la stringa con tutti i caratteri alfabetici in minuscolo.

strtoupper(stringa) Ritorna la stringa con tutti i caratteri alfabetici in maiuscolo.

substr(stringa, inizio [,lunghezza])

Estrae una sottostringa da una stringa che inizia alla posizione inizio e prosegue per la lunghezza specificata (o fino a fine stringa se la lunghezza viene omessa).

trim(stringa) Rimuove spazi in testa e in coda.

(2)

Riferimenti

Documenti correlati

•  Accoda il contenuto della stringa passata come secondo parametro nella stringa passata come primo parametro int main () {.

È proprio a questo livello che si inserisce ed acquista interesse l’elaborato di tesi: si studierà la dinamica di una stringa elementare in maniera consistente con la

[r]

[r]

Diego Calvanese Fondamenti di Informatica — Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica — A.A. ) int isprint(int c); carattere stampabile (incluso lo spazio) int isgraph(int c);

cost = 20; // estero ancora più

cost = 10; // Hawaii più costoso else // NON FUNZIONA. cost = 20; // estero ancora

cost = 20; // estero ancora più