• Non ci sono risultati.

La Stampa Sportiva - A.04 (1905) n.22, maggio

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "La Stampa Sportiva - A.04 (1905) n.22, maggio"

Copied!
16
0
0

Testo completo

(1)

DIREZIONE E fllBlHlHlSTRflZIOUE Torino

. piazza Solferino, 20

- Torino

TBUHP050 11-36

•m&mam

Anno IV. TORINO, 28 Maggio 1905 N. 22.

LA STAMPA

Automobilismo - Ciclismo

A l p i n i s m o » H n o i t a H t t N u o t o - C a n o t t a g g i o - Y a c h t i n g _lk ^

Ippica « Atletica « S c h e r m a

G i n n a s t i c a > Cacala - T i r i - P o d i s m o a i o o c h l S p o r t i v i - V a r i e t à

SPORTIVA

Stee ogni Domenica in 16 pagine illustrate.

(Conte corrente eolla Posta).

BlRETTORh NINO 0. OAIMI E AVV. OESARE QORIA-QATTI - REDATTORE-CAPO i GUSTAVO VERONA

A n n o

Xy. t% m 1 5 s t e r o

ABBOJ^AJWHflTl

l y . I O D B N u m e r o \ ® ® "t' { § j Arretrato Cent. 2 0 I i l S H R Z I O i l I Per t r a t t a t i v a r i v o l g e r s i p r e s s o l ' A m m i n i s t r a z i o n e del Giornale iniiniHiiiiiiiiiiiiHHiiiiiiimiiiilmuiiiiims I v i n c i t o r i d e l C o n c o r s o I n t e r n a z i o n a l e d i T u r i s m o d e l l ' A . C . M i l a n o N. 1 (sopra) — M. CEIRANO e BIGIO su vettura ITALA 24 HP, 2° classificato, vincitore della Coppa deWA. C. di Milano.

N. 2 — V. LANCIA e i Commissari Comi e Marley su vettura F.l.A.T. 24 HP, 1' classificato della prima classe, vincitore della Coppa Massoni.

(2)

RQQUE DELLH SALUTE - Livorno

PREMIATE

colla più alla Onorificenza

c i o è :

con Diploma di Gran Premio

e Medaglia d'Oro

all'Esposizione Internazionale d'Igiene

a Parigi 1904

(Direttore generale Sanitario: Prof. Comm. On. G. B. QUEIROLO, Deputato al Parlamento, Direttore della Clinica Medica Ge-nerale della R. TJniversità di Pisa.

Vice-Direttore Sanitario: P r o f . Cav. GIACOMO LUMBROSO.

Dirett. del Qab. di Chimica e Microscopia Clinica: Dott. DARIO BOCCIARDO.

Grande {Stabilimento Moderno

( V o l g a r r a e n t c c h i a m a t o

Q u e s t e A C Q U E N A T U R A L I P U R G A T I V E (Sovrana - Corei» - Preziosa - Vittori») ed e m i n e n t e m e n t e D I U R E T I C H E (Cornilo), apprezzatissime l o c a l m e n t e da p i ù di u n s e c o l o , c o n t e n g o n o i n v a r i o g r a d o tutti i m i g l i o r i e l e m e n t i c o s t i t u t i v i d e l l e p i ù n o t e e s a l u b e r -r i m e s o -r g e n t i , a base salina, d ' I t a l i a e d e l l ' E s t e -r o .

Q u e s t o c o n t e n u t o , a r r i o c h i t o da q u e l p r e z i o s i s s i m o agente t e r a p e u t i c o c h e è i J O D I O , il quale si t r o v a i n p r o p o r z i o n i a p p r o p r i a t e a l l ' u s o i n t o r n o del m e d i o a m e n t o , c o n c o r r e a fare di q u e s t o A c q u e un t i p o s p e c i a l e p r e z i o s i s s i m o per la c u r a d e l l e svariate a f l e z i o n i I d e l l o s t o m a c o , degli i n t e s t i n i , d e l legato, del r i c a m b i o materiale, e c o .

V L ' a c q u a del Corallo, per la sua a z i o n e a l t a m e n t e d i u r e t i c a , p o s s i e d e in m i s u r a a n o h e V s u p e r i o r e alle altre u n a i n f l u e n z a attivissima s p e c i a l e sul r i c a m b i o o r g a n i c o , e per la sua

w ^ m m m _ p u r e z z a , o p e r il s u o grato » sapore, è usata c o n s o d

-d i s f a z i o n e g e n e r a l e o o m e a c q u a da tavola.

M o n t e c a t i n i c a i M a r e ) .

S o n o cosi r i u n i t i tutti i b e n e f i c i d e l l e a c q u e p u r g a t i v e , quali q u e l l e di H o m b u r p , M o n -tecatini, K i s i n g e , K a r l s b a d , e d e l l e a c q u e d i u i e t i c h e , c o m e q u e l l e di S a n P e l l e g r . n o , F i u g g i , eco. , , L efficacia e la f a m a di queste A C Q U E S A L S O J O D 1 C H E c h e p o s s e g g o n o a n c h e u n az i o n e disinfettante s u l l ' i n t e s t i n o , h a n n o s u g g e r i t o di c o m p r e n d e r e le sorgenti in un g r a n -d i o s o S t a b i l i m e n t o . Q u e s t o S t a b i l i m e n t o c o n t i e n e tutto q u a n t o la s c i e n z a , 1 i g i e n e e 1 arte m o d e r n a s u g g e r i s c o n o , a f f i n c h è le c u r e r a g g i u n g a n o lo s c o p o d e s i d e r a t o . S o r g e i n l o c a l i t à amenissiroa, c o n b o s o h i e g i a r d i n i annessi, d o v e si g o d e l'aria d e l l a c a m p a g n a a c c a p p i a t a / a q u e l l a c h e spira fresca e s a l u b r e dal v i c i n o m a r e ; si t r o v a p r o p r i o a l l ' e s t r e m o a m o n t e ! d e l g r a n V i a l e degli A c q u e d o t t i , o m b r e g g i a l o d a q u e r c i e e p l a t a n i secolari a d u e soli erri. A l o m e t r i dal c e n t r o di L i - — — —

v o r n o .

©

Qrande Apertura Ufficiale

il 28 Maggio 1905

La Navigazione Generale Italiana ha

accor-dato la riduzione del 50 0|0 sui prezzi normali di andata e ritorno da Qenoua e da Napoli per Liuorno. e del 30 0[0 da Palermo a Liuorpo

J bijlielti di andata e ritorno che saranno emessi senza bisogno di jpeeiaii riconoscimenti auranno la ualidità normale j j tre mesi.

Loggiato e Padiglione Centrale. Interno della Sala di distribuzione.

pncnj " £c Gaulois

»»

per Automobil

Vetture a Cavalli

Motociclette

e

O r i g i n a l i d e l l a D i t t a

BERGOUGNAN & C.

C l e r m o t i t = F e r r a n d

Concessionari esclusivi per la vendita :

Manifatture Martiny

TORINO, GENOVA, MILANO, NAPOLI, PADOVA

Principali Depositi in Italia:

Alessandria — G i o v a n n i R o b a t t o , garage.

Ancona — I c i l i o S e p p i l l i .

Ascoli Piceno — P r o f . A n d r e a M. M e n g h i .

Bergamo — B e g u i n i G i a c o m o .

Biella - R . S. Fratelli S e l l a .

Brescia — Baletti E n r i c o , garage. » — G. B u r a n e l l o , c o r s o V i t t . Em.,-5?.

Ferrara - Fratèlli U u ò , garage.

Firenze — A S e r a n t o n i . S e d e C l u b . A u t o m .

Geno?» — M a n i f . M a r t n y , v. P n t e R e a l e , 2. » — G a r d i n i , P a s t e u r e C . , garage, v i a

X X S e t t e m b r e .

» — Ing. S q u a g l i a , garage, p» Marsala.

Livorno — G i u s . Bertetti, C a p o C o n s . T . G . I . Milano — M a n i f a t t u r e M a r t i n y , v . D a n t e , I L Houdovì - V i r g i l i o P r a t o , gara e. Napoli — Manif M a r t i n y , c o r s o U m b e r t o , 90. » — S o c i e t à N a p o l e t a n a A u t o m o b i l1. Padova — M a n i f a t t u r e Mart n y , v. R o m a , 33. » — F r a t e l l i S a n t i n e i f o , garage. Palermo — G i u s e p p e N i c o i a o , garage. Piarenza '1 oscani B e n v e n u t i , c i c l i ed a u t o .

Bontà - E . Sirletti, garage, piazza Pilotta, 0. . — A . C o n t e s t a b i l e , v . M. M i n g h e t t i , 31. Torino — M a n i f . M a r t i n y , v i a P. M i c c a , 5. Verona — G a c o m o ( " o l i i , garage.

I chassis

RoGhet

-Schneider

modello 1905

I T

sono esauriti

H

Si accettano prenotazioni pel tipo 1906,

consegne dal prossimo Dicembre.

Modelli 1906

1 6 HP - 2 4 HP - 4 0 H P

In ciascuna serie:

C h a s s i s corti

C h a s s i s normali

C h a s s i s allungati

Lo chassis normale basta per la più

co-moda carrozzeria a entrata laterale.

fìappresentenza generale per l'Italia:

(3)

Coperture " SECURITAS TYRE 1905 „ Vulcanizzate

Economiche, Massima resistenza, Garantite — MANIFATTURE MARTINY: Milano, Genova, TORINO, Napoli, Padora

Le ultime giornate di Corse ai Galoppo a Milano

£a prossima riunione di Torino — £e (orse al Trotto in Ttatia — Come Viaggiano i c r a c / ^ s delle grandi scuderie

Dese f. b. 3. a. da Prince Herschel e Olga : proprietari Gobetti e De Stefania. La sesta giornata di corse a San Siro ha offerto

a Rugiada l'occasione di riportare una splendida vittoria.

Ritornata sulle corse a corta distanza, essa ha potuto vincere facilmente il

« Premio dei D r a g s » (L. 4000, m. 1600) in cui incontrava Heronry a dieci kg. di diffe-renza, Garisenda, Alsacien,

Oelimontana.

Grazie al peso di prima (41 kg.) la puledra della Razza Volta ha potuto figurare bene all'arrivo d e l l ' « H a n d i c a p L o m b a r d i a » (L. 10.000, m. 2400), che si è disputato domenica scorsa.

Causa le difficoltà incon-trate nel dare la partenza, la corsa, che aveva radunato un buon nucleo di partenti, ha perso molto del suo in-teresse, essendo alcuni ca-valli, come Bertina, Le Kama, Soutra e Verrocchia, stati messi fuori gara.

Il vincitore del « Commer-cio », Keepsake, aveva avuto

AalVhandicapper il top virght (65 kg.); subito dopo di esso il più caricato era Park Knd con 52 kg., e giù giù, per decrescendo continuo, si giungeva a Corail, a cui erano stati assegnati 37 kg.

Tutti i eavalli si trovavano benissimo in corsa, e certamente, se molti non si fossero sfiniti nei tentativi di partenza, avrebbero potuto figurare assai bene all'arrivo. La vittoria arrise a Campi-doglio (42 kg.), montato di Livermoor (il quale, se non è il migliore, è certamente il più fortu-nato degli allievi fantini), il terzo arrivato nel

D e r b y ; seconda Rugiada (41), terza Appio (46), che il march. Solaroìi aveva riservata per quésta corsa : tra i dieci non piazzati, Keepsalce (65), Jumbo (47), ecc.

Il « Grande Steeple Savoia », riservato ai Gentlemen, è stato molto disputato, ed ha portato alla vittoria Aigrette II (non ancora comparsa in pubblico nell'annata), montata dal suo proprie-tario marchese Caracciolo ; secondo fu il capitano Ceresole con Mister Caudle, poi Fairy Spark, Chinchilla, Danial, Park Knd (caduto).

Colla giornata di oggi, domenica 28, termina la grande riunione di maggio di Milano. Gran parte delle scuderie (speriamo tutte) trasporterà i loro cavalli a Torino dove, col 1° giugno, s'inizia la riunione che ha nel suo programma il « Premio Principe Amedeo », in cui sarà interessantissimo l'incontro (su 2000 m.) di César, Onorio, Rugiada, con Garisenda, Vieux Jeu, Koverdar, Bertina, Pentecoste che rimasero inscritti nella prova dopo il primo forfait.

Nessuna scuderia estera figura tra gli inscritti; però la corsa non cesserà per questo di avere il

per sempre i battenti del simpatico e comodo ippodromo della Barriera Stupinigi. Il piccone demolitore abbatterà tosto il muro di cinta e le tribune: il prato sarà trasformato in una piazza

Le brutte scenate alle quali ci aveva quasi reBi avvezzi il chiassoso pubblico milanese, sono ces-sate, quando la giurìa, già dimissionaria, fu sosti-tuita, chiamando a farvi parte persone forse più

Elsa II, f. s. 4. a. da Bellwetter e proprietario G. Branchini.

César, m. b. nato in Inghilterra nel 1902 da Donovan e Court Rose, proprietaria Vonwiller, favorito nel premio Principe Amedeo (L. 20.000) di Torino. (ji0t. A. Eoli - Milano).

d'armi, d'intorno alla quale sorgeranno caserme. Così la Società Torinese si trova nell'imbarazzo della scelta del suo nuovo campo di corse, come

Ada : Vandalo II, c. b. 4. o a. da Prince Her-schel e Reswaya : propr. A. Gobetti.

(Fot. R. Pèrrone - Milano). gradite. Le ultime giornate della riunione di aprile sono trascorse tranquille, senza incidenti di sorta : forse questa calma da tutti ardentemente desiderata perdurerà anche durante la prossima riunione di giugno in cui si disputerà il « Gran Premio ».

Le singole corse delle riunioni di Milano, Mo-dena, Ferrara, Firenze, Bologna, furono sempre

disputate.

Un gruppo di ottime trottatrici americane si è vivamente conteso le numerose corse internazio-nali : tutte le scuderie hanno avuto la soddisfa-zione di vincere almeno una corsa : così a Milano Lady Wellington di G. Sesana, B. B. P. della Scuderia Orobia, Mary Rachel dei fratelli Giorgi, Kirkwood di G. Lamma hanno vinto ciascuna la loro corsa.

A Ferrara sono usciti vincitori Contralto del cav. Rossi e B. B. P. della Scuderia Orobia.

A Firenze una vecchia trottatrice, che anni sono aveva portato trionfanti i colori del cava-liere Rossi, e che d o p o aver corso con successo in Francia, è stata ricondotta in Italia ha vinto, coi colori Scuderia Ambrosiana, il « Premio Indiano » in cui correva anche la piccola Abnet.

A Modena il « G r a n Premio Internazionale » è stato vinto da Darling Girl Ai G. Gerini.

Ormai riesce difficile per Vhandicapper stabilire il singolo valore di tutta questa formidabile caval-leria americana: ognuno può quindi pensare quanto debba essere interessante l'assistere ad una di queste disputate prove.

* * *

Molto animate furono in genere le corse riser-vate ai cavalli italiani, tra i quali Dewet, dei si-gnori Lamma-Bersani, Zolfanello di G. Sesana,

Vandalo II del

Mary Rachel, cav. s. 8. a. da Simone

Florence S. : propr. fratelli Giorgi. B. B. P., c. b. s. c. da Pilot Medium e Sally Colfax : proprietaria Scuderia Orobia. Montecchio, m. s. c. da Iohtan e Sara : proprietaria Scuderia Orobia. (Fot. R. Perrone - Milano). suo carattere internazionale: l'elemento straniero

è degnamente rappresentato d a César.

*

Con questa riunione, che comprende tre gior-nate (1-4-8 giugno), la Società Torinese chiuderà

nove anni fa; questa volta dovrà certamente allonta-narsi dalla città. D o v e si correrà nel 19067 Mistero !

*

* *

Una benefica pace, che speriamo non sara pas-seggiera, regna nel mondo del trotting italiano.

Gobbetti, Pisa II del signor Branchini tra i giovani hanno riportato il maggior numero di successi.

Le performances di Zolfanello sono splendide : esso è un sog-getto di primo ordine che con Zanella degnamente rappre-senta l'allevamento della Razza Breda.

L'undicesimo « G r a n Premio Nazionale del Trotter Italiano » (L. 50.000, vincere tre prove, m. 1800) si correrà nella seconda giornata (domenica 4 giugno), della grande riunione d'estate, indetta dalla Società d d Trot-ter Italiano, la quale compren-derà nove giornate di corse (1, 4, 8, 12, 25, 29 giugno, 2, 6, 9 luglio).

(4)

Chiedete ai Fabbricanti

m m m m m m i s s m — r m i>- • >•

ia bicicletta

£t

H A M M E R

„ I insuperabile

Vendita esclusiva della Serie: BOZZI DURANDO & C. - Milano - Via Unione, 5.

Così i due grandi puledri destinati a rappresen-tare la Francia nella Grande Brettagna potranno essere spediti con ogni comodità a loro destinazione.

La vettura speciale per il trasporto dei cavalli dalla scuderia alla stazione ferroviaria. Il cav. Rossi, che ha vinto parecchie volte questa

corsa,Sfigura tra gli inscritti con Fili e Marco. egli sarà rappresentato da due puledri di primissimo ordine, Iardy e Val d' Or, entrambi prodotti del celebre Flying Fox.

La brutta notizia spar-sasi i n questi giorni (forse divulgata con arte da qualche interessato) a s ^ che difficilmente i

pu-ledri della grande scu-deria della Fouilleuse, colpiti da tosse infettiva, i j t e l j i l _. sarebbero ancora com-jjjggÉlf parsi in pubblico in que-W que-W ste ultime grandi corse

della stagione non ha pr» ( M i a v u t o fondamento di Ejl j f J j j m sorta. Un leggero raffreddore ha impedito ad Adam, — — — S i ) tMvm

m

«Slip Il cavallo scende dalla vettura

Il « D e r b y Inglese » che si disputerà a pochi giorni di distanza dal « Premio Jo-c k e y Club » di Chantilly, merJo-coledì pros-simo, è il solo avvenimento che in questi giorni possa suscitare discussioni, in In-ghilterra non solo, ma anèhe nelle altre Nazioni europee.

Senza d u b b i o la corsa si presenta inte-ressantissima.

Gli inglesi tentano opporsi alla caval-leria del signor E. Blanc, di Parigi, con un sog-getto di primo ordine, Cicero, che ha al suo attivo una bella serie di successi. Questo puledro, è v o c e pressoché generale, è il solo che possa di-fendere con onore l'allevamento inglese.

Il signor E d m o n d o Blanc, il più intelligente e fortunato allevatore del mondo, il quale possiede il migliore stallone che si trovi in Europa e le migliori fattrici, non pago di vincere a suo pia-cimento, piuttosto con questo che con quell'altro cavallo i più importanti premi che si disputano in Francia, intende vincere anche il « D e r b y d ' E p s o m ». Già negli anni scorsi egli ha tentato

Il cavallo entra nel carro-scuderia.

d e g n o compagno di Iardy e Val d'Or, di fare la sua ricomparsa, forse vittoriosa, nel « Premio Lupin » in cui del resto fu degnamente sostituito da Genial e Lecteur, i quali occuparono i primi posti; l'infezione però non si è estesa e per buona sorte del signor Blanc nessun altro dei suoi pu-ledri ne fu colpito.

Un vagone-scuderia ; i oraks viaggiano sempre accompagnati da un garzone di scuderia.

Si può dire ormai che i nostri craclcs viaggiano con ogni confort desiderabile. In molti casi, quando si tratta di corse importanti, il proprietario non si indugia, per acquistar tempo, e per ridurre al minimum possibile la durata del viaggio, a ser-virsi di un treno speciale.

Ogni anno in Francia, nel mese di gennaio, quando si inizia la stagione delle corse ad osta-coli a Nizza, quasi tutti degli allenatori di Chan-tilly, Maisons Lafitte, si accordano, perchè un treno speciale, il quale p u ò percorrere i 1128 km. all'incirca che separano Chantilly da Nizza, in grande chance: Dewet dei signori Bersani-Lamma,

Boston J T d e l signor G. Sesana, Professore di F. P. Ruocco.

la sorte con Vinicius e Qouvernant, ma la vittoria per svariate cause gli è sfuggita.

(5)

meno di ventiquattro ore, trasporti in blocco i loro cavalli sulla Costa Azzurra.

In vista di questi continui viaggi ed anche per cattivarsi le simpatie delle scuderie, le Società ferroviarie di Francia hanno costrutto dei comodi vagoni-scuderie in cui i cavalli possono viaggiare con ogni confort. Molti proprietari posseggono essi stessi dei vagoni-scuderie i quali portano le proprie iniziali e molti anche i loro colori.

In Italia la Società Mediterranea non possiede di questi vagoni, e tanto meno ne posseggono le nostre scuderie : i nostri cavalli da corsa viaggiano semplicemente nei comuni carri merci, in qualche

raro caso rimorchiati ai treni diretti.

E' già una concessione troppo grande quella della riduzione sulla tariffa comune !...

In Francia e in Inghilterra i puri sangue viag-giano da... gran signori: difficilmente vanno a piedi ! Quelle scuderie, che hanno la loro sede

il signor Blanc, anche per non vedere rinnovata la sorte di Vinicius e Gouvernant, i quali fu-rono costretti a fare il loro viaggio da Parigi ad Epsom poche ore prima della corsa, ha stabi-lito che i suoi puledri giungano in Inghilterra almeno otto giorni prima delia gran corsa.

La scuderia Blanc non ha risparmiato spese per questo viaggio, volendo che i suoi due rap-presentanti si trovino sull'ippodromo di Epsom in buonissime condizioni, come si trovano a Long-champs, a Maisons, a Chantilly.

Arriderà ad esso la vittoria? Molti credono che sì, ed è questo l'augurio di tutta la Francia che non resterebbe insensibile, se Iardy o Val

d'Or sapessero, a quarantanni di distanza, rin-novare il trionfo di Gladiateur... ai quali non possono essere certamente inferiori.

E poiché abbiamo parlato del viaggio dei ca-valli da eorsa, completiamo l'argomento.

Giunto a destinazione il cavallo sbarca dal vagone-scuderia.

un po' distante dagli ippodromi, per evitare gli spiacevoli incidenti (che spesso hanno avuto conseguenze disastrose) cui potrebbero andar incontro i loro cavalli qualora fossero condotti a mano, si servono pel trasporto dei loro cavalli di speciali vetture che per oggi ancora sono trascinate da qualche puro sangue in ritiro, ma che presto molto probabilmente saranno mosse da qualche motore.

I cavalli si abituano facilmente a questi pia-cevoli viaggi: la vettura speciale rappresenta in piccolo un confortabile box in cui il cavallo riceve l'aria da una grande apertura che sta alla parte anteriore del veicolo dove siede il coc-chiere.

Ben più comodi e spaziosi sono i vagoni scu-deria nei quali i cracks viaggiano delle intere giornate.

II signor Blanc aveva tutto predisposto perchè i suoi due puledri, aecompagnati da Chanaan e

Caius, destinati ad Epsom, potessero fare il loro viaggio con tutti gli agi possibili.

Molti anni addietro i cavalli che dovevano prendere parte alle riunioni di provincia o in qualche regione straniera, lasciavano le loro scu-derie dieci o quindici giorni prima della corsa, e raggiungevano a piccole tappe la loro desti-nazione.

Oggigiorno il succedersi senza interruzione delle riunioni richiede una maggiore celerità di tras-porto; bisogna far presto, il tempo è moneta.

I cavalli da corsa viaggiano sui treni direttis-simi: arrivano in una data città per disputarvi una corsa e vi ripartano la sera istessa. Alcuni di questi cavalli, come ad esempio quelli della scuderia Lieux e quelli della scuderia dei fra-telli Hurst, sono oltre ogni modo abituati a si-mili viaggi, tanto che spesso passano le notti in vagone senza risentirne il minimo danno.

Altri cavalli, invece, soffrono assai il viaggio, quindi è prudenza spedire assai per tempo questi cavalli là dove debbono disputare le corse.

In vista di questi sempre spiacevoli incidenti,

Questi viaggi riescono sempre assai cari e sa-lati, anche quando si usufruisce delle riduzioni. In Francia (in Italia, salvo errore, la tariffa deve essere di 0,12 per km.) il cavallo da corsa viag-giando paga in ragione di L. 0,10 per km., escluse le spese di caricamento e scaricamento ; con questa tariffa la società declina ogni responsa-bilità in caso di disgrazie (a questo attendono speciali società di assicurazione).

Il ragazzo che accompagna il cavallo paga mezzo biglietto; così un cavallo ed un individuo diretti da Chantilly a Nizza (1128 km.) pagano pel viaggio circa 190 lire; qualora il cavallo, come è probabile, si fermi otto giorni a Nizza, il pro-prietario dovrà pagare, per l'affitto del box, non meno di L. 80, oltre 20 lire per il suo nutri-mento.

Per il lad pagherà, per questi otto giorni, al-l'incirca 90 lire per l'alloggio ed il vitto.

Supponendo che il trainer e il jockey si fer-mino soltanto due giorni a Nizza, per il loro viaggio il proprietario pagherà all'incirca 400 lire; per il breve soggiorno del trainer e del-l'jockey sborserà non meno di 300 lire, oltre 150 lire per la monta del fantino; se a queste ultime spese aggiungiamo le lire 400 della spedizione del cavallo da Parigi a Nizza, e sua permanenza a Nizza, L. 200 per il ritorno del cavallo a Pa-rigi, l'ammontare di qualche tassa di iscrizione, arriviamo ad oltre 1500 lire di spesa; il cavallo dovrà vincere almeno 2000 lire per sopperire alle numerose spese incontrate dal suo proprie-tario, il che non è sempre facile. Quanti cavalli si permettono questi viaggi senza neppure vin-cere un centesimo ?

Date queste cifre (rappresentano le pure spese indispensabili, ciò che non è abitudine nel mondo delle corse), se si pensa che i quattro cavalli del signor Blanc viaggiano da Parigi a Londra e viceversa in treni direttissimi, facendo la tra-versata in fin piroscafo particolare, è facile sup-porre quanto questo viaggio possa venire a costare al signor Ed. Blanc.

JI Concorso jVtartiny

Non era facile il compito della nostra commis-sione, perchè si trattava di esaminare le numerose proposte mandate alla Manifattura Martiny per una nuova ed efficace réclame al pneumatico Le

Gaulois.

Questo concorso ha richiamato l'attenzione di migliaia di lettori e ha destato l'interesse, lo studio e la partecipazione a ben duecento con-correnti.

La ditta Martiny e la Stampa Sportiva, che ha patrocinato il concorso, hanno quindi avuto il loro premio per l'idea geniale in questo primo suc-cesso.

Ma a tutti questi concorrenti come assegnare e a chi assegnare il premio ?

Interessante quanto mai fu lo spoglio di tutte queste proposte, alcune accompagnate persino da acquarelli e disegni di meccanismo, altre illustrate con buon gusto artistico, altre infine, umoristiche e paradossali.

Ma tre successivi esami fecero enormi breccie nel grosso fascicolo di queste proposte — lascian-done sul tavolino un numero esiguo e modesto.

Caddero tutte le infinite variazioni di fare ré-clame a mezzo di oggetti (carta assorbente, gomme, borse, abiti, piattini, scatole di fiammiferi, orologi), perchè non originali nè nuove, nonché tutte quelle che proponevano viaggi, feste sportive, convegni, giri d'Italia, records ciclo-automobilistici, perchè fanno già parte degli attuali mezzi di réclame adoperati dalle case. Così pure furono scartate le proposte di cinematografi e proiezioni, di varia réclame di furgoni circolanti, innalzamento di palloni, giocattoli automatici, per gli stessi motivi.

Tra quelle veramente originali la Commissione ne ha trovate alcune che meritano essere ricor-date e cioè: una riguardante una réclame da farsi sul pane (inadatta alla natura dell'oggetto _ da lanciare) ; una su una specie di cassa di assicu-razione sui danni delle gomme (buona in teoria, ma non in pratica); una di un timbratore-réclame da regalarsi agli uffici postali (impossibile a rea-lizzarsi); una di mutandine réclame da regalarsi alle ballerine, una per un concorso drammatico per una commedia intitolata Le Gaulois; una di doni da farsi ai giornalisti (calunniatore!); una di saccoccia-pattino da offrirsi a tutti i pedoni; una di un festival réclame; una di ruote a timbro che lasciassero impronte sul terreno (e i regola-menti municipali?).

Ma fra tutte queste dov'è l'idea geniale, pra-tica, utile, che si adatti all'oggetto, e si possa at-tuare in tutte le città d'Italia?

Fra quelle pratiche è vero, ve ne sono di quelle che parlano di pali indicatori e di pali réclame, di guidoni e francobolli e cartoline réclame; di un premio Le Gaulois pel miglior allievo della Scuola dei Ohauffeurs di Torino, ma fra tutte queste pratiche e facili, dov'è quella veramente nuova e originale?

Malgrado dunque tutta la buona volontà della Commissione nel voler aggiudicare il premio, dopo esauriente disamina e discussione si dovette venire nella conclusione, che nessuna proposta rivestiva caratteristiche sufficienti per corrispon-dere allo scopo dei concorso. Ad unanimità i componenti la giurìa vennero nella determina-zione di bandire un secondo concorso per bozzetto, per cui viene aperto un concorso fra tutti gli artisti e pel quale saranno precisate le norme in un prossimo numero.

E' un sistema vecchio, ma si è dimostrato an-cora il migliore. Grazie quindi a tutti i volonte-rosi partecipanti.

Per la Commissione: Cav. F. Martiny, Nino G. Caimi, Comm. Jacopo Gelli, Cav. A. Rubino.

LE FESTE DEL T.

C. I.

£a grande festa turistica delta fazione.

Mentre il giornale si pubblica cominciano a Milano i grandiosi festeggiamenti pel decennio del T. C. I., con frase felice chiamata la vera festa turistica della Nazione.

A oltre 8000 sommano gli inscritti e la gioventù di tutta Italia convenuta a Milano in questa so-lenne circostanza riaffermerà, colla bellezza degli ideali sportivi, l'utilità degli ideali civili e pa-triottici a cui inspira l'opera sna il T. C. I.

A questo coro grandioso e solenne di plauso che si eleva a inno civile e nazionale, modesta ma convinta si unisce la nostra voce augurante.

ZANARDINI Sl

MILANO - Bastioni Magenta, 3© - MILANO

di FANALI E FARI

(6)

VETTURE

Z U S t

Rappresentanti :

MILANO - C . F R E S A e C. - TORINO

Z é d è l

MOTOCICLETTE

da 2 a 8 HP

uno a due cilindri

Forcella Elastica

R a p p r e s e n t a n t i e s c l u s i v i :

TORINO - C. F R E R A e C. - MILANO

©peli

AUTO-MOBILI

di Adam Opel di Russsheleim, da 10 a 60 HP • Ogni carrozzeria

Rappresentanti : „

TORINO • C. F R E R A e C. • MILANO

Gli inseonamenti della Algeri-Tolone

« S e q u e s t o p i o o o l o e v e l o c i s s i m o è destinato a d i v e n t a r e u n o d e i p i ù preziosi ausilii delia m a r i n a da' guerra, se a d esso

è affidato il c o m p i t o d i f a r r i s o r g e r e l a n a v i g a z i o n e i n t e r n a (sia d i t r a s p o r t o c h e di p i a c e r e ) , s e g r a n d i e d utili s e r v i e i p u ò r e n d e r ? n e i fiumi, n e i laghi e n e i p o r t i , n o n p o s s i a m o p e r ò a t t e n d e r c i c h e esso sostituisca i l t r a n s a t l a n t i c o n e l l a traversata d e l l ' O c e a n o . O c c o r r e saper mettere n n giusto f r e n o a n c h e agii e n t u s i a s m i , p e r n o n a v e r e d e l l e meritate d e l u s i o n i » .

( N . 16 Stampa Sportiva del 16 a p r i l e 1906). « È e v i d e n t e l a necessità d i m e g l i o studiare l a c o s t r u z i o n e degli s c a f i , per r e n d e r l i p i ù atti a s o p p o r t a r e l o s f o r z o d e i p o -tenti e v e l o c i m o t o r i a b e n z i n a , senza d i m e n t i c a r e c h e q u e s t i p i c c o l i m o d e r n i canotti s ino destinati a v i n c e r e un a v v e r s a r o a n t i c o e d u g u a l e : il m a r e ; e q u i n d i n e s s u n o degli i n s e g n a -m e n t i dati d a l l a v e o c h i a s c i e n z a d e l l e c o s t r u z i o n i n a v a l i v a d i m e n t i c a t o o t r a s c u r a t o » . •

( N . 18 Stampa Sportiva, 30 aprile 1905).

L e parole colle quali abbiamo commentato la riunione di Monaco possono credersi scritte per la Algeri-Tolone.

Soli coefficienti nuovi la maggior diffusione data all'impresa e le eroiche peripezie degli ardimen-tosi che v i hanno partecipato, e il successo del Fiat X, nella prima tappa della traversata Algeri-Port Mahon.

Tutto il resto, e cioè necessità di trovare degli scafi che meglio si armonizzino coi motori a ben-zina e colle notevoli velocità clic essi possono sviluppare, imprudenza a lanciare in gara con un tempo burrascoso questi piccoli gusci di noce aperti e senza protezioni, già erano state procla-mate a Monaco, e la Algeri-Tolone non fa che ratificarle ufficialmente.

Soffermiamoci dunque ai due soli coefficienti nuovi.

La Algeri-Tolone — lanciata coraggiosamente dal giornale francese Le Matin — è nelle sue in-tenzioni una delle prove del graude interesse che si avvia verso questo nuovo sport dell'auto-yachting, e della geniale partecipazione che i grandi giornali francesi prendono alle afferma-zioni della modernità e agli interessi del paese. E. l'autorità del giornale che la lanciava, il dis-interesse che animava gli iniziatori, e l'utilità e gli insegnamenti preziosi che da essa potevano venire al paese, hanno permesso lo spettacolo si-gnificante d i vedere il gover.no portare il suo vo-lonteroso contributo alla prova, e mentre il Mi-nistro della marina accorreva a Lione ad attendere l'arrivo e a presenziare gli altri molteplici festeg-giamenti che il Matin ha organizzato in questa circostanza, una squadriglia di torpediniere e due incrociatori avevano l'incarico d i seguire i con-correnti nella gara e prestare loro eventualmente soccorso.

L'impresa audace e ardimentosa d i attraversare il Tirreno da Algeri a Tolone su dei piccoli gusci di noce, lunghi 10-20 metri, non era di quelle che raccolgono plebisciti di adesioni. Gli aderenti però non mancarono, e se una piccola imbarcazione di 20 metri (il Gregory americano) si affondava nella traversata dell'Atlantico e non giungeva in tempo per il segnale di partenza, partivano però la mat-tina del 7 maggio da Algeri il Mercédès-Mercédès, yacht di 18 metri, motore 90 H P Mercédès, mon-tato dal tenente d i vascello Legrand ; Quand Méme, yacht d i metri 23,50, due motori 90 H P Beaudoin, montato dal duca Decazes e Paul Chau-chard; Heraclés II, battello da pesca di metri 10,50, motore 60 H P Heraclés, montato dal dottor Lesage; Mercédès O. P., cruiser di 13 metri, motore 90 H P Mercédès, montato da Pitre ; Ca-mille, cruiser d i 13 metri, motore 60 HP C. Q. V., mòntato da Madame du Gast; Malgré tout, yacht di metri 21,50, motore 70 H P R o c h e ; Fiat X, cruiser d i metri 8,90, motore 40 H P Fiat, montato da Gallinari.

I risultati della prima tappa sono noti: a Port Mahon giungeva primo, acclamato e festeggiato, il Fiat X, precedendo d i tre ore tutti gli altri concorrenti, in ore 13 (media km. 27 all'ora), e vincendo il premio del Re d i Spagna; secondo il Oamille, d i Madame du Gast.

La splendida vittoria italiana, ancor più rimar-chevole perchè l'imbarcazione era la più piccola, fu salutata da rallegramenti, a cui si associò anche il Ministro della marina italiana, che vivamente complimentava la gloriosa Fiat, costruttrice del-l'eccellente motore, e il valente costruttore dello scafo, il Gallinari di Livorno, che si è dimostrato un abile pilota e un esperto conoscitore del mare. Grave errore fu il dare la partenza della se-conda tappa, Port Mahon-Tolone, con un t e m p o minaccioso, che ben presto volse a tempesta f u -riosa e mise a serio repentaglio non solo i canotti, ma le torpediniere e gli incrociatori che li accom-pagnavano.

Inutile ritornare sulle peripezie dei diversi sal-vataggi; constatiamo solo il risultato finale c h e

permette d i non rimpiangere alcuna vittima, e c -cettuati alcuni canotti che le onde hanno facil-mente sommersi e inghiottiti.

Contrariamente ai desiderii di qualche concor-rente, la gara non dovrebbe essere tenuta valida, e quindi non avverrà premiazione, poiché se questa avvenisse, ricordiamo che al momento d'essere imbarcato il canotto Fiat X precedeva tutti i concorrenti, e il solo fatto che questo fu il solo a giungere a Tolone (sia pure imbarcato), mèta d'arrivo, costituisce un titolo non dubbio d i pre-ferenza, senza contare che fra tutti il Gallinari, salvando a tempo il suo canotto, ha dimostrato di essere un vero e abile pilota.

Ma tralasciando i dettagli e risalendo alla

sin-tesi, noi crediamo che l o sport debba rallegrarsi cogli iniziatori d i questa prova. Anche nel suo primo tratto ha rivelato di quali preziose qualità nautiche siano forniti questi piccoli gusci di noce, e nel secondo quali tempre lo sport educhi fra i suoi adepti — leggi Madame du Gast.

Senza l'imprudenza d i partenza inopportuna come quella d i Port Mahon, meglio ancora evi-tando, come si propone, la traversata dell'irre-quieto golfo d i Lione e montando i canotti c o n veri e propri marinari, anziché c o n semplici chauffeurs, noi ci auguriamo di veder ripetuta questa prova, che possiamo salutare come la prima vera affermazione del canotto-automobile.

N . C .

L ' K S P O i S I ^ I O N R ) A U T O M O B I L I S T I C A I » I M I L A N O

£ opportuno fare in M a due Esposizioni annuali di Automobili?

Contenendo farne una sola dete farsi a Torino o a p a n o ?

Abbiamo chiuso alcune nostre brevi considera-zioni su questa Esposizione Automobilistica Mila-nese, comparse nel numero scorso, ponendoci chiaramente e coraggiosamente la d o m a n d a : se essendo dimostrata l'opportunità elle il Salon annuale automobilistico in Italia sia unico per

Sportiva, per prima, lanciata in Italia l'idea ili una mostra automobilistica annuale e averla, con successo qui a Torino, patrocinata per due anni, può fare velo al nostro giudizio. Una sola cosa sappiamo, che, al disopra delle amicizie e degli interessi (che il nostro giornale ha in larga

mi-Lo stand dell'Automobile Club di Milano è adorno dei trofei di gloria di questo solerte Club e dei rari premi per il grande concorso di turismo che si sta svolgendo. (Fot. Luca Comerio, Milano). conservare le sue caratteristiche e la sua

impor-tanza, debba utilmente tenersi a Torino o a Milano ? Sappiamo quanto sia pericoloso discutere su questo argomento, sotto cui, bollono antiche per quanto inconsulte e piccine rivalità, assieme a grandi e importanti interessi.

N ò vogliamo dimenticare che l'avere la Stampa

sura, tanto a Torino quanto a Milano), sta la coscienza della propria missione, e noi, che sen-tiamo ancora come nei giornali sportivi si deve e si può scrivere per entusiasmo e mai per inte-resse, pur sapendo tutto questo, sentiamo il dovere di affrontare questa discussione.

Già abbiamo detto precedentemente come per

(7)

La Fabbrica di Automobili " Florentia „ concessionaria per VItalia della Licenza Bochet-Schneider di Lione, ha mandato a questa mostra due magnìfici chassis, l'uno da 16 e l'altro da 35 IIP che attestano assai favorevol-mente della capacità di questa Casa. Il 16 IIP, che già cosi ottime prove ha dato anche nell'ultima automo-bilitazione invernale, è finito con tale accuratezza e precisione da destare un vero senso di meraviglia. E' questo il tipo leggero e veloce per turismo, con l' accensione a magnete per rottura, e regolatore automatico, di facilis-sima guida e di regolarissimo funzionamento. Il 35 HP rappresenta l'ultimisfacilis-sima creazione della Gasa Bochet-Schneider. E' una potente macchina che può raggiungere con facilità i 90 Km. all'ora, grazie specialmente a tutti i giuochi di sfere entro i quali girano anche gli alberi del cambiamento di velocità. La frizione, grandis-sima, è metallica, progressiva e sicura. In ambe lue questi tipi la trasmissione è fatta per catene. Il potente e moderno macchinario e la maestranza già praticissima di questi lavori ha così permesso alla Florentia di pren-dere in breve uno dei primi posti nella nostra industria nazionale, posto che saprà certamente conservarsi e mi-gliorare ora che la nuova Società recentemente costituitasi dà affidamento di uno sviluppo sempre crescente e di un avvenire oltremodo prospero e remunerativo. Chiudiamo questo breve cenno col segnalare un fatto che torna a grande onore di questa importantissima Fabbrico. : essa ha offerto un chassis 16 HP Licenza Bochet-Schneider al Comitato della Mostra, come premio di una lotteria a beneficio dell' Ospedale dei bambini e dell' Istituto oftal-mico di Milano. Il successo della Florentia è reso così assai più brillante da questo atto generoso.

I O I C I v I

U X

sono i più perfetti esistenti

T C I C L I

l - L J X

sono i più convenienti di prezzo

Cataloghi gratis

EUGENIO PASCHETTA

T O R O - Corso Talentino, 2 - TORINO

AUSTRO - AMERICAN • TYRE

PNEUMATICO per Automobili, Vetture, Cicli, Motocicli.

Agenzia e Deposito per l'Italia

L E I D H E U S E R & C .

TORINO - Via Principe Amedeo, 16 - TORINO

meglio all'Italia, dove

ab-biamo un'industria automo-bilistica floridissima ma na-scente , e che a maggior ragione quindi risentirebbe il disagio della duplice spesa e della maggior perdita di tempo che porterebbe una seconda non necessaria edi-zione dell'annuale Salon.

Né può aver forza di argo-mento contrario il felice ri-sultato delle due iniziative di Torino e di Milano di quest'anno, che entrambe videro rispondete al loro appello il centinaio di espo-sitori che formano la schiera dei nostri industriali e com-mercianti sportivi, poiché occorre pensare alla novità

solo alcuni pochi), di questa Esposizione milanese, verranno forse segretamente in aiuto a rafforzare la nostra sicura convinzione che in Italia non si può e non si possa utilmente fare che una sola Esposizione annuale, e questa noi opiniamo debba essere quella di Torino.

Evitando i confronti, chiederemo ai fatti gli argomenti che giustificano questa nostra affer-mazione.

Come passato, indubbiamente Torino può riven-dicare un'antica paternità pel nascente sport automobilistico, dovuta forse al trovarsi essa sulla strada delle importazioni di vetture fran-cesi, e certamente alla sua fortunata ubicazione e alla bellissima rete di strade che la circondano. Qui l'automobilismo ha avuto le sue prime signi-ficanti affermazioni, qui fece i suoi primi passi l'industria nazionale, qui ebbe vita continuata e gloriosa il decano dei Clubs Automobilistici d'Italia, che oggi si onora di ospitare la sede del comune e generale A. C. d'Italia.

Lo stand Fiat (disegno semplice ed elegante del pittore Ceragioli) richiama l'attenzione oltreché per i noti chassis, per una gronde fotografia del bravo Comerio di S. M. il Be guidante una vettura di questa marca e confermante il nuovo motto: al primo chauffeur d'Italia, la prima marca. (Fot. Luca Comerio, Milano). le cause da cui muovono, per gli scopi che si

propongono, per le caratteristiche che li infor-mano, i Salon automobilistici devono essere an-nuali, tenersi entro i primi tre mesi dell'anno, durare 15-20 giorni al massimo, e non più di uno per ogni paese.

Queste ragioni che abbiamo svolte con conside-razioni generali e obbiettive, si adattano ancor

del tentativo, alle fortuite coincidenze dei grandiosi festeggiamenti del maggio sportivo milanese, e a quel coefficiente di solidarietà che ha portato l'adesione anche degli incerti e dei nolenti, nel timore di vedersi sfuggire il favore d'un mercato e d'un centro importante come Milano.

I risultati veri e finali (quelli cioè che potranno registrare tutti gli espositori in generale, e non

Ma qui sopratutto ha preso un insperato svi-luppo e prevalenza l'industria automobilistica, sia quella nazionale che conta ormai 7 fabbriche e quello di importazione che ha qui il suo maggior centro, tanto che oggi Torino tiene il primato fra le consorelle d'Italia per numero di automo-bili in circolazione (contandone circa 497).

Qui si è formata ormai una tradizione automo-bilistica, che conduce a Torino dalle più lontane città d'Italia quanti si interessano allo sviluppo dell'industria automobilistica, e ogni anno noi salutiamo qui tutte le personalità sportive d'Italia che quando non vengono per acquisti sono qui per informazioni e ragguagli di novità.

Qui dunque doveva sorgere ed è sorta l'idea della Mostra automobilistica, e quando molti incre-duli tentennavano il capo, il progetto veniva lan-ciato e portato a vittoriosa meta da un comitato di sportsmen e industriali torinesi.

Essendo qui il maggior centro di industria e di commercio automobilistico in Italia, la mostra di Torino ha trovato un coefficiente di riuscita nel minor numero di aderenti che disturbava, obbligandoli a trasferirsi in altra città per Atre questa mostra.

Col successo del primo tentativo veniva pro-clamata la ragion d'essere di queste esposizioni e lanciato l'annuncio del loro ripetersi annuale. E siccome si è riconosciuto che poco conveniva l'attuale locale a sede futura degli annuali Salons per iniziativa dei promotori dell'Esposizione A u t o -Le importanti Manifatture Martiny espongono

(8)

STAND 85

Alla Mostra del Ciclo e dell'Automobile in Milano, visitare

B i c i c l e t t e E f l D I E 1 ™ " S . " T ! , ' t r S o t " ' I B i e i e l e t t e W I L S O N

Motociclette MINERVA GIULIO MARQUART

Via

Y S 3 B T

5

GRANDI MAGAZZINI D'OTTICA

Via Roma, n. I

A. BERRY

Angolo Piazza Castello

Specialità: Binoccoli Pliant tascabili

da L. 15 a L. 28

per Teatro e Campagna B i n o c c o l o U n i v e r s a l e B e r r y L . 15

Deposito generale Binoccoli veri FLAM MARION

mobilistica d i Torino veniva lanciato il progetto di dotare Torino d i un grande palazzo delle arti e delle industrie dove le Esposizioni future tro-verebbero sede degna e sufficiente.

E mentre il grandioso progetto, che importa una spesa d i oltre 700.000 lire e che ha il patro-cinio d i personalità come Sambuy e Villa, avanza lentamente, ma sicuramente verso la realizzazione, ecco sbocciare la coraggiosa iniziativa milanese, che si annuncia dapprima come occasionale e unica, m a c h e tende a divenire periodica e annuale.

In questa condizione di cose sembra a noi, e forse gli argomenti svolti sono in nostro appoggio, che ragioni d i precedenza, d i convenienza e d i importanza, stiano a giustificare la cagione d i rimanere dell'Esposizione d i Torino, e ci allieta la speranza che queste nostre serene e franche parole possano evitare quel remoto pericolo d i concorrenza e d i dualità che potrebbe sussistere col ripetersi della Mostra milanese l'anno ven-turo, e che finirehbe per compromettere il prin-cipio stesso d i questa Esposizione, che si è dimo-strato uno dei coefficienti d i miglioramento e d i sviluppo economico e industriale del nostro paese.

Ci pensino i volonterosi promotori della Mostra milanese e vedano se al disopra delle ombre d i campanile non sarebbe bello e utile che unissero le loro forti energie a quelle dei promotori della Mostra torinese, e tutti assieme uniti lavoras-simo alla sempre miglior riuscita di questa Mostra; i cui benefici sono comuni a tutti quanti v i par-tecipano senza distinzione d i residenza, e la cui importanza torna a vantaggio d i tutta l'industria e l o sport automobilistico d'Italia.

N i n o €1. ( ' i t i m i .

La Società Areonautica Italiana di Torino

La Stampa Sportiva ha già annunciato la costi-tuzione a Torino d i questa Società, che si pro-pone d i secondare e favorire l'affermazione del-l'areonautica, sia nel campo scientifico, che in quello sportivo.

La Commissione provvisoria, nominata nella prima riunione d i aderenti, ha lavorato per le feste d'inaugurazione della Società, che avranno luogo nella prima quindicina d i giugno col pal-lone Spes di 1200 me., gentilmente messo a dis-posizione della nostra Società dalla consorella di Roma. Venne quindi deliberato d i fare una privata inaugurazione riservata ai soci ed invi-tati lunedì 5 giugno, alle ore 10 1/2, con una prima ascensione libera, con partenza dai locali gentilmente messi a disposizione dalla Società Consumatori del Gas nelle sue officine d i Corso Regina Margherita. Alla festa saranno invitati i Principi e le Principesse, e nella navicella pren-deranno posto tre soci della Società, designati a sorte fra coloro che ne faranno domanda.

Le feste continueranno poi in forma pubblica domenica 11 corr., nel Giardino della Cittadella, d o v e si farà la partenza di tre palloni in ascen-sione libera, e si inizierà la prima gara di palloni che si f a in Italia per distanza d i ascensione.

Una targa in argento, offerta dalla Stampa Sportiva, registrerà il nome d e l detentore del record italiano della distanza e , dopo un anno, sarà d i proprietà d i chi ne sarà rimasto ultimo detentore.

Dei premi saranno accordati agli automobili e motociclette che parteciperanno alle gare di inse-guimento d e i palloni, che saranno bandite in questa circostanza.

Su questa grandiosa festa daremo prossima-mente ampi ragguagli. Ricordiamo intanto c h e sono aperte le iscrizioni a socio della Società Areonautica Italiana presso i componenti la Com-missione provvisoria: sig. Senatore conte R o b e r t o Biscaretti di Ruffia, cav. ing. Arturo Ceriana, tenente dott. L . Mina, prof. Rino Fano, cav. Guido Rey, maggiore F . Annibali, tenente Polenghi e cav. Nino G. Caimi.

La quota sociale annuale è per ora d i L . 25 (L. 100 d i tassa d'ingresso), e la sede provvisoria della Società è presso la Redazione della Stampa Sportiva.

Il Concorso di Turismo dell'A. C. di Milano

Il concorso d i turismo dell'A. C. d i Milano ha avuto all'ultimo momento un partecipante n u o v o e importuno — il pessimo tempo, persistente da quindici giorni — e che ha ridotto il numero dei partenti, indebolito e sconvolto tutta la compa-gine (forse non abbastanza buona) dei controlli e dell'organizzazione, e reso estremamente dura la prova pei coraggiosi che sono partiti.

butta con una splendida vittoria (prima nella II classe), e perde ogni chance nella I per un in-cidente d i strada dovuto allo slittamento; la Florentia resiste (sola colla Fiat) nella I V classe e si piazza brillantemente seconda, dovendo r i -nunciare all'arrivo dell'altra vettura che aveva già fatto splendidamente una metà del percorso, per un incidente d'un passante che il conduttore

Marchese Renzo Ginori Lisci su vettura Zìist 40 HP, 10 premio II elasse.

(Fot. Luca Comerio, Milano). compiacerci nel constatare c h e tutti i premiati

nelle diverse categorie (eccetto una) sono mac-chine nazionali. L a gloriosa Fiat mantiene alto il suo primato con due primi premi (I e I V classe) e un secondo (II classe), e con 3 vetture arrivate su 4 partite; la giovane e vittoriosa Itala prende il secondo posto nella 1» categoria per pochi punti, e ha 3 vetture arrivate su 3 partite; la Zìist

de-sua classe ha meravigliato ognuno pei risultati dati, coprendo 600 km. in quelle condizioni. E con questa si portarono splendidamente le due Olds-mobile e la nuova vetturetta Marchand, che ha fatto un significante debutto. I risultati di questa categoria sono tra quelli che vanno maggiormente segnalati. Ma ci riserbiamo tornare su questo come su altri insegnamenti avuti dal concorso d i tu-I suoi risultati quindi risentono di questo

im-pensato coefficiente, e se scusano un po' alcune mende e il numero limitato degli arrivati, sono però la glorificazione migliore per chi ha potuto, durante tre giorni interi, correre l'Italia secondo un orario prestabilito, attraverso strade divenute letti d i torrenti e sotto un diinvio d'acqua per-sistente e incessante. E con gioia sincera possiamo

salvò a prezzo della corsa e della macchina. Meno fortunata la Isotta-Fraschini, che se è esclusa dai primi posti, può però vantare due arrivate su due partite nel primo difficile circuito, e deve la esclu-sione a piccoli fortuiti incidenti indipendenti dalla bontà della macchina, affermatasi ancora una volta ottima. Nella V classe la vittoria è rimasta alla piccola Bébé Peugeot, ohe insieme alle altre della Mochi su vettura Florentia 16 HP, 1° premio ed unico arrivato nella IV classe (commissario a bordo era Raffaele

(9)

F M T B E R e ^ f T a T g I QR1TZNER

la prima Marca del Mondo

PREZZI IMOLTO RIBASSATI

C A T A L O G H I G R A T I S

MILANO -

Corso Porta Nuova, 17 -

MILANO

Le più Eleganti Biciclette

del 1905.

rismo, e lasciamo per oggi che il nostro corri-spondente milanese, che ha fatto il percorso come controllore, ci dia le sue impressioni di viaggio, e restiamo in attesa di conoscere il verbale della Giurìa nei suoi dettagli.

Solo constatiamo che i l difetto organico di queste prove di turismo, che sta appunto nei controllori a cui è affidato un còmpito ben arduo come competenza e imparzialità, si sia qui accen-tuato per l'insufficienza delle istruzioni date a quelli scelti dagli organizzatori, nonché pel m o d o e le persone fra cui furono scelti, e senza contare la poca deferenza e cortesia con cui furono trat-tati (almeno qualcuno) da chi aveva il dovere di farlo con maggior tatto e forma.

N. d. E. N O T E ) 1 ) 1 V I A G G I O Fu, diciamolo subito, una vera prova di resi-stenza per questa industria che acquista sempre, giorno per giorno, il favore del pubblico.

Si trattava di stabilire se una vettura automo-bile, anche con strade pessime (come lo erano), in mezzo a tutte le inclemenze del clima e le in-temperie di ogni sorta, potesse fare molti chilo-metri di strada col minimo di guasti, e con una velocità regolare da vero turismo.

Le strade erano ridotte come peggio non si poteva desiderare da chi voleva veramente esser sicuro della forza di una macchina: la pioggia, la grandine, le inondazioni (in molti punti l'automo-bile dovette far da canotto), tutto, tutto concorse a far sì che la prova riuscisse.

dell'estero offriremo una in-vidiabile concorrenza con la quasi sicurezza della vit-toria.

Questo ha dimostrato il concorso turistico ora effet-tuatosi, malgrado le ricono-sciute irregolarità... del re-golamento, a proposito del quale devo dire ohe come tutti i regolamenti di questa terra era interpretato di-versamente da diverse te-ste, c i ò che ne dimostra la non completa chiarezza.

Mi ricordo di Padova. L'ottimo signor Graziani f u un vero funzionario gover-nativo, litigò, lottò, inter-pretò un p o ' a m o d o suo, e poi in faccia alle nostre valide argomentazioni (il conte Lazzara le faceva in pretto padovano) ed alle reciproche spiegazioni, si dovette persuadere che un

po' di torto lo avevano tutti, compreso il compi-latore di quelle norme, troppo numerose, e anche in qualche parte troppo elastiche nella interpre-tazione.

I controlli. Un altro fatto un p o ' trascurato, mi diceva pochi giorni addietro uno degli organizza-tori, che il Club si era affidato completamente agli enti maggiori e migliori esistenti nelle città di

La Ziist 40 HP pilotata da Maggioni, giunta benissimo fino a Pizzigliettone, causa slittamento urtava il fragile parapetto in legno del Ponte sull'Adda. Si deve alla bontà dei freni e alla prontezza e a bilità del signor Maggioni, se fu evitato un disastro.

(Fot. Luca Comerio, Milano).

Marchese A. Ferrerò di Ventimiglia su vettura Fiat 24 HP, 2° premio II classe.

(Fot. Luca Comerio, Milano). Io viaggiai, per il 2° circuito, sopra una

Flo-rentia 16 H P , e posso veramente affermare con coscienza che questa, come le altre vetture arri-vate, ebbe, in tante contrarietà, a dare la perfetta dimostrazione dell'ottima costruzione di queste macchine che escono da case nazionali e che sono il nostro orgoglio vero e sentito. L'Italia oramai, in questo giovane m a forte ramo d'industria, si è affermata, e benissimo, e possiamo dire che fra qualche anno, seguendo l'ascensione verso il per-fezionamento, non solo saremo completamente emancipati dall'estero, ma alle fabbriche stesse

Le vetture nel parco chiuso di Ravenna. (Fot. R . Perrone).

controllo e parco chiuso, ma che conveniva con me che non tutti avevano risposto effettivamente bene all'appello.

A Firenze, mi si perdoni la franchezza, come si ha il coraggio di stabilire il parco chiuso in fondo alle Cascine, dove sotto una pioggia dirotta non si trovò alcun comfort, e d i poveri viaggia-tori dovettero di notte ingaggiar delle vetture (e non sempre se ne trovavano) in cerca di un al-bergo in città, e rubare così tra andata e ritorno all'alba due buone ore sul già limitato e d indi-spensabile riposo dell' équipe viaggiante1? E

pen-sare che a Firenze ce ne pen- sareb-bero stati dei buoniparchi chiusi ! Questione di buona volontà.

Altro lamento. Nei parchi chiusi, per il prezzo della ben-zina e olii, si giuocava a chi intascava di più ! Anche in c i ò gli organizzatori avrebbero do-vuto imporre dei limiti.

Se in altra occasione i regola-menti meno... regolamentari e più osservati dagli stessi legi-slatori ; i controlli più... control-lanti (in qualche parte se ne an-davano a casa per la pioggia), i parchi chiusi più comodi e meno negozianti, tutte queste cose insomma saranno modifi-cate (dopo una prima prova è necessario riguardare di nuovo il tutto), potremo veramente

affermare che le prove di turismo servono real-mente all'affermazione dell'automobile nei suoi scopi veri e pratici.

Le partenze furono da noi già pubblicate. Ecco le vetture per ordine di arrivo:

N. par. Cat. Marca HP. Conducente Ora 19 2* Z ù s t . . . 40 March. Ginori 17 1' 28 4° Fiat . . . 16 Cedrino . . 17 17 61 2» Fiat . . . 24 March. Ferrerò 17' 35 9 1» Itala . . . 24 Raggio . . . 17 51 1 1» Fiat . . . 24 Lancia . . . 18 24' 6 la Itala. . . 24 M. Ceirano . 18 14'

35 5" Oldsmóbile 7 Soldati Leone 18 40' 12 1" Fiat . . . 24 Cagno . . .

Mochi . . . 19 2' 33 4« Florentia 16 Cagno . . . Mochi . . . 19 13' 36 5» Oldsmóbile 7 Monseleson . 19 26' 4 1» Isotta Fras. 24 T r u c c o . . . 19 34' 38 5" Peug. Bebé 7 Reale . . . 19 56' 14 1« Peugeot . 24 Perret . . . 20 20' 39 5« Marchand . 10 Tamagni . . 21 14' 5 1» Itala . . . 24 M. Fabry . . 21 36' 3 1« Isotta Fras. 24 Vinc. Frascliini 22 9' L'arrivo avvenne per tutte nel giardino della Esposizione Ciclo-Automobilistica, dove le vetture rimasero esposte al pubblico e poi pesate e con-trollate.

Finalmente, dopo varie proteste e riunioni della Giurìa c o n i Commissari, dopo aver constatato che ogni carrozzeria p i ù o meno difettava di qualche piccola parte del peso regolamentare, domenica 21 si ebbero le classifiche in questo ordine :

P R I M A CLASSE.

1 Lancia Vincenzo (Fiat 24 HP), « Coppa del Presidente » dell'A. C. M. cav. Massoni e L . 5000. 2" Ceirano Matteo (Itala 24 HP), « Coppa del Club » e L . 1000 e Coppa dell'A. C. di Milano.

3° Cagno Alessandro (Fiat 24 HP), « Grande medaglia d'oro » .

SECONDA CLASSE.

1° Marchese Renzo Ginori (Fiat 24 H P ) « Coppa di S. M. il R e » .

2° March. Ferrerò di Ventimiglia (Fiat 24 HP), « Coppa del nobile P o m p e o Confalonieri » .

Q U A R T A CLASSE.

1° Cedrino (Fiat 16 H P ) , « Targa del T. G. I. » e L . 1000.

2° Mochi (Florentia 16 H P ) , « Grande Meda-glia d'oro » e L. 500.

Q U I N T A CLASSE.

1° Reale (Peugeot Bébé) « Coppa dei Soci » e L. 1000.

2° Soldati Leone (Oldsmóbile), Medaglia d'Oro Reinach e L . 300.

3° Tamagni (Marchand), grande medaglia d'oro. Raffaele Persone.

La riunione dei veterani ciclisti

Questa iniziativa geniale, ideata dal nostro giornale, si è assicurato un esito veramente lu-singhiero, tale da compensare ad usura il lungo lavoro di preparazione. L'approssimarsi della data di chiusura delle iscrizioni (30 maggio) fa sì che giornalmente giungano alla nostra Direzione nuove ed insperate adesioni accompagnate da parole di elogio e di augurio. E' più facile immaginare che descrivere l'entusiasmo che questa simpatica festa saprà suscitare tra la nostra gioventù avida di conoscere i vecchi campioni della pista, e tra i vecchi ammiratori e d appassionati del ciclismo.

(10)

MOSTRA DEL CICLO DELL' AUTOMOBILE MILANO

Allo S T A ^ P IX. 6 figurano i

PRODOTTI degli STABILIMENTI

& c ,

( ^ l à F ^ r i n e t t i S t u c c h i )

giudicati

i migliori esistenti in commercio

Sa prova evidenìe del gran successo ottenuto

dalle

applicazioni brevetto

BOWDEN

(Freno, trasmissioni, ecc., ecc.)

vien dimostrata dal fatto che il

95% degli

Espo-sitori della jVfostra del Ciclo e

dell'jfìuto-mobile, JVfìlano, le hanno spontaneamente

adottate

sui loro Cicli e JVlotocìcli.

THE BOWDEN BRAKE e. - Via Sirtori,

\6

bis

,

MILANO

BENZINE QERMANIA

raffinate e rettificate per

Automobili - Motori d'Imbarcazioni - Motocicli

p e r Illuminazione e d I n d u s t r i e

E D O A R D O

B i E T T I

MILANO - Via S. Nicolao, 2 - Telefono 2471

FERR9 CH WA BIS l^fti

Grand Rotei Ville et Bologne - Torino

Corso Vittorio Emanuele, 60 fin faccia alla Stazione di P. N.)

Prezzi moderati - Luce elettrica - Bagni - Caloriferi - G a r a g e .

Il preferito dagli Sportsmen. L, GUERCIO, propr.

L I Q U O R E T O N I C O RKPSTITOENTEDELSANGUE

N Q C

e

R A - U M B R 0

(.SORGENTE ANGELICA)

ACQUA MINERALE DA TAVOLA

Fotocromatografia Bcrtieri

TORINO - V i a P o , 3 5 - TORINO

S t a m p a f o t o c r o m a t i c a p e r d i l e t t a n t i

Prezzi speciali - Collezioni artistiche

S M A L T I A R T I S T I C I - M I N U T E R I E

SCUOLA DI SMALTO E MINIATURA

ITALO DE BERNARDI

inventore del distintivo del T . C . I . MILANO - Via Pesce, 29 • MILANO

(11)

G R A N D I P R O V E C I C L I S T I C H E F R A N C E S I

I vincitori delle gare ciclistiche Parigi Roubaix e Bordeaux Parigi

Zrousselier petit pretori Jhicouturier pottier

T r o u s s e l i e r è r i u s c i t o q u e s t ' a n n o v i n c i t o r e d e l l a c o r s a P a r i g i R o u b a i x , c o p r e n d o i 3 8 6 K m . i n o r e 8 4 '

La quindicesima corsa da Bordeaux a Parigi ha ottenuto successo tanto quanto le precedenti. Trenta sei concorrenti sono partiti da Bordeaux a mezzanotte. Il tempo era hello, ma il vento contrario. Tre corridori si sono staccati dal resto

del gruppo e sono Ancouturier, Trousselier e Pottier. Sono rimasti lino a Blois (398 km.) in-sieme; poi Trousselier fu distanziato dai suoi due concorrenti. Al controllo di Orléans (455 km.) Aucouturier e Pottier giungono assieme alle 15,30.

Seguono : Cornet, Chauvet, Beaugendre, ecc. A Parigi è giunto: 1° Aucouturier, il quale ha percorso la distanza di 583 km. in ore 20 e 13'; 2? è arrivato Pottier per una lunghezza. Gli altri assai distanziati.

CICLISTI!!!

P e r l a

vostra sicurezza personale

usate sulla vostra macchina

II

Per tutti gli affari, in Italia, scrivere:

The Bowden Brake Cy.

(12)

Notiziario Sportivo

FTDTE«esiusJie

LE COESE D I PEOVA P E E L A GORDON-BENNETT PEOIBITE. - Il governo francese ha proibito ogni corsa di prova sul circuito di Auvergne, quello stabilito per la Gordon-Bennett.

IL MIGLIO IN 52 SECONDI E 4|5.

:— Luigi Chevrollet, di New-York, ha

battuto il record del miglio inglese in automobile, a partenza fissa, in 52 se-condi e 4(5.

Il record fu battuto con una F.I.A.T. M O T O C I C L I S M O

IL GIEO DI FEANCIA IN MOTOCI-CLETTA. — Ecco la classifica pubbli-cata dalla Giuria per il giro di Francia in motocicletta, del quale vi ho tenuti informati quasi giornalmente.

Prima categoria : 1. Cissac (marchese Pengeot) punti 1212; 2. Giuppone( PeuyeoZ) punti 1200 ; 3. Bougrat, p. 1192.

Seconda categoria : 1. Dacier, punti 772; 2. Faivre, 618 punti.

Terza categoria : 1. Yan Hooydonk.

C I C L I S M O

COESE DI ITALIANI A LONDEA. — A Londra, promossa dal Veloce Club, ha avuto luogo la corsa ciclistica Pro Patria (2 miglia handicap) in cui riusci-rono : 1. Boglietti (200 yards), 2. Spiriti (250), 3. Bertucci (400), 4. Morisetti (scratch), 5. Beffanti (scratch).

L A MAECIA UFFICIALE DEL ROU-T1ER ITALIANO. — Domenica ebbe luogo la seconda marcia ufficiale indetta da questa Sezione del Roulier, sul per-corso Torino-Leynl - Cuorgnè - Castella-monte-San Giorgio-Caluso-Torino, chilo-metri 100, senza fermate.

Gli iscritti arrivarono con cinque mi-nuti di vantaggio nelle cinque ore sta-tutarie ; tra essi vi era il dodicenne Savio Michele.

Ecco i nomi dei routiers : F. Dalmasso, direttore di marcia ; Patrone e Gugliel-mone, capi-squadra ; Eecrosio, Gojo, Grandi, Buffa, aspiranti ; C. Olmo, E. Bo-nomi, A. Eepetati, M. Savio, E. Deber-nardi, G. Palestrino, M. Ee di Saluzzo,

D. Valle e A. Valzania, della « Molti-plica » di Chieri.

Alla Barriera di Milano furono incon-trati dal cav. Eostain, dal nobile Chiroli, nonché da parecchi ciclisti.

LA CHIUSUEA DELLA MOSTEA DEL CICLO E DELL'AUTOMOBILE P E O T E A T T A . — La chiusura della Mostra del Ciclo e dell'Automobile sarà protratta al giorno 4 giugno.

IL TEIONFO DI K E A M E E A LON-DEA. — Sulla pista del Crystal Palace ha corso l'americano Frank Kramer.

Al match di velocità a 4 (in tre prove), che riuniva Kramer, Mayer, Schilling e Friol, assistevano 80,000 persone.

Nella prima prova giunsero: 1. Kramer, 2. Schilling, 8. Mayer, 4. Friol.

Nella seconda prova : 1. Kramer, 2. Schilling, 3. Mayer, 4. Friol.

Nella terza prova : 1. Mayer, 2. Kramer, 8. Schilling, 4. Friol.

Segui una corsa di 25 miglia. Arrivò 1. Guignard, 2. Bedell.

LA MAECIA CICLISTICA P E E L A COPPA DEL EE. — La marcia ciclistica per la Coppa del Ee è stata vinta dal nucleo sportivo della « Giovine Eoma », che ha avuto 45 arrivati su 69 partenti. La « Forza e Coraggio » ebbe 42 arrivati su 45 partenti ; il Circolo « Audax », su 33 partenti, 25 arrivati.

Il maggior numero di arrivati è stato allenato dalla «Velocipedistica Eomana », che ha avuto 23 arrivati su 23 partenti.

La Coppa del Ee e la medaglia d'oro del Ministro della guerra sono state vinte dalla Società « Giovine Eoma », che ha avuto all'ultimo traguardo 55 arrivati su 69 partenti.

LA TOETONA-SEEEAVALLE-NOVI-TOETONA. — Ecco il risultato di questa corsa nazionale fra dilettanti che si svolse sul percorso Tortona - Serra valle - Novi-Tortona, per 3 giri consecutivi, km. 135.

Inscritti 24. Partenti 14. Cuniolo, con una splendida volata arriva primo, di-stanziando Mirancelli, secondo, e Eava terzo di 31 minuti.

Nel CONCORSO I M e

S a M O M L E RI TURISMO

dell

9

A* U. di Milano

i partecipanti con vetture munite di

P N E U M A T I C I

D U I V L O P

non ebbero la minima

panne

di gomme

Q u e s t o è i l m i g l i o r r i s u l t a t o

T H E D U N L O P P N E U I M A T I C T Y R E C. ( C O N T . ) L.TD

V i a F a t e b e n e f r a t e l l l , x x u m . 1 3 _ M I L A N O — V i a P a t e l b e n e f r a t e l l i , n u m . 1 3 i

Vetture

Chassis

Mattazioni

Tipi «Idi: 14 - 28 - 60 HP

Amministrazione e Officine - Via Francesco Melzi, 3 - MILANO

(13)

I CICLISTI TORINESI A L CON-VEGNO D I MILANO. — Martedì sera, invitati dal capo-console del Touring, cav. Alfredo Rostain, allo scopo di pren-dere opportuni e definitivi accordi perchè ordinate e compatte possano presentarsi a Milano le squadre torinesi che pren-deranno parte a quel Convegno-Congresso si riunirono in una sala della Scuola Po-polare di Elettrotecnica i presidenti di tutte le Società sportive di Torino e con-soli del T. 0. I. Vi erano i signori: in-gegnere Vicarj, capitano Goretta, avvo-cato R a m a , Florio , nobile Chiroli , Dalmasso, avv. Negro, conte Avogadro, Neri, Grosso, Verdun di Cantogno, in-gegnere Jaco Angeli.

I turisti torinesi porteranno al sindaco di Milano una lettera del nostro sindaco senatore Frola, ed offriranno alla Dire-zione del Touring la targa di bronzo, disegno del Fumagalli, e l'raZéum-omaggio che raccoglierà ben più di mille firme. Fra queste vi sono quelle dei Principi, soci vitalizi del Touring-Club Italiano. I ciclisti torinesi partiranno per Milano sabato sera, e gli Audax, Routiers e ci-clisti volontari saranno ricevuti a Mi-lano dal capo-console della Sezione

to-rinese. . . . II battaglione « Torino » dei volontari

ciclisti manderà una rappresentanza di 40 uomini armati di moschetto e baio-netta, i quali parteciperanno alla gara di tiro al Poligono di Boldinasco, gara che precederà il grandioso corteo.

T I R O

G A R E D I T I R O A L PICCIONE A LIVORNO. — Si è inaugurata la serie dei grandi tiri al piccione.

Nel Premio Ippodromo riuscirono vin-citori: 1. Tommasi, con 9 su 9; 2. Ugo Rossi, con 8 su 9 ; 3. Tozzi, con 5 su 6. T I R O A L L A QUAGLIA A VERCELLI. —Nello stand della Società dei caccia-tori vercellesi, ebbe luogo una gara di tiro alla quaglia.

Eccone il risultato : 1. premio Sasvo

di Vercelli, con 6 su 6 ; 2. rag. Alzona ; 3. Trincherò Angelo ; 4. diviso fra Bo-setti Edoardo e G. Bona.

Un match a venti piccioni fu vinto dall'avv. Riccardo Pietro di Vercelli, con 18 su 20.

Seguirono delle poules, vinte da G. Re-geroli e dall'avv. Pietra.

G A R E DI T I R O A L L A QUAGLIA A TORINO. — Ecco il risultato dei tiri alle quaglie dato domenica dalla Società tiri a volo al Campo delle corse di cavalli: Tiro A. — Tre quaglie a metri 20 ; in-scritti 27. — 1. Premio: Colongo avvo-cato Marcello, con 10 su 10; 2. e 3. Premi: divisi fra Boetti Carlo e Demonte, con 9 su 10; 4. Premio: Durio Alessandro, con 6 su 7.

Tiro B. — Una quaglia handicap ; in-scritti 26. — 1. e 2. Premi: divisi fra Demonte e Teppa, con 9 su 9 ; 8. Premio : Manelli avv. Carlo, con 8 su 9 ; 4. Premio: diviso fra Poggi Mario Luigi e Musy avv. Carlo, con 6 su 7.

Tiro C. — Una quaglia handicap. in-scritti 26. — 1. e 2. Premi : divisi fra Andreis barone Camillo e Auchentaller Carlo, con 8 su 8; 3. Premio: Colongo avv. Marcello, con 7 su 8 ; 4. Premio: diviso fra Claretta conte Camillo e Chian-tore geom. Pilade, con 6 su 7.

Le poules ai piccioni furono vinte da Filippi conte Enrico, Durio Alessandro e Colombo Carlo.

P O O T ' B I I L L

UN MATCH DI FOOTBALL A VER-CELLI. — Domenica, alle ore 16, sul piazzale Conte di Torino, presente pub-blico numeroso, ebbe luogo un interes-santissimo match di foot-ball tra la prima squadra dell' Istituto tecnico Cavour, della nostra città, e la prima squadra del Liceo-Ginnasio-Lagrange, pure di Vercelli. Vinse con tre goals ad uno la prima squadra dell'Istituto, meritandosi cosi per la seconda volta la bellissima coppa del Municipio.

SCHERMA

TORNEO NAZIONALE A FOSSANO. — Sotto il patronato del Municipio, i giorni 3 e 4 del prossimo giugno avrà qui luogo un grande torneo nazionale di scherma per dilettanti. I premi sono ricchi e numerosi. Dal numero delle iscrizioni speriamo non mancherà di una splendida riuscita.

Ghi prova una vettura

))

si convince della sua praticità

e ne fa acquisto.

Visitare lo

Stand N. 20

DELLA MOSTRA DEL CICLO ED AUTOMOBILE - MILANO

Prove a richiesta

Consegna pronta

FERRARI E C.

MILANO - Via Ponte Seveso, n, 6 - MILANO

N e w H e p a r t u r e C o . - Via Giuseppe Verdi, 11 - TI I LAVO

Il miglior

Mozzo

del mondo per Biciclette

è

il

a scatto libero e freno

GARANTITO PER UN ANNO

Prima di acquistare un Mozzo a scatto libero e freno, chiedete di

vedere la sua costruzione interna, e questo vi convincerà che il nostro

Mozzo è il più perfetto e il più semplice fabbricato.

In vendita presso tutti i grossisti e rivenditori di articoli per biciclette

31 più elegante

31 più semplice

Riferimenti

Documenti correlati

società ginnastica Pro-Vercelli, tanto benemerita dell'educazione fisica vercellese, per opera di due appassionati podisti^qnali sono i signori Avalle E. e Quarra V., in due soli

Nella ridente pianura lombarda, su cui si svolge il percorso del cir- cuito, sul magnifico specchio d'ac- qua del Lago di Garda, si lavora indefessamente perchè la grande

Corsa Tricicli (inscritti: Tarlarini, Buni, Sto- rero). Ore 18 - Sfilata storica del ciclo, a cui parte- ciperanno i soci del « Veloce Club » di Milano; quindi corso di fiori

L'Automobile Club di Torino — elio conti- nuando le tradizioni della Stampa Sportiva, prima ideatrice e iniziatrice di questa riunione — sta provvedendo all'organizzazione di

La squadra ebbe il premio d'eceellenza (corona d'alloro), palma artistica e grande medaglia. Nel Campionato artistico federale tre coronati: D'Ercoli Francesco, Porazzini Sesto

ha dato prova di aver ben comprese le aspirazioni del tourismo e Vapplicazione del nuovo veicolo nei pubblici servizi. 16, veramente bello, era completo per Vinaugurazione

Lorenzo Bozano, presidente della Sezione di Ge- nova; il cav. Glissenti, presidente della Sezione di Brescia; il cav. Autouiotti, di Biella; l'inge- gnère Moccio, di Torino. Perchè

Decisiva:'1«, dopo una lotta splendida, Guglielminetti (m. Buni si ferma a metà percorso. La pioggia cade a dirotto. Giove Pluvio ha proprio congiurato contro la bella riunione