• Non ci sono risultati.

ANNUARIO DI STATISTICHE DEMOGRAFICHE

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "ANNUARIO DI STATISTICHE DEMOGRAFICHE "

Copied!
518
0
0

Testo completo

(1)

ISTITUTO CENTRALE DI STATISTICA

ANNUARIO DI STATISTICHE DEMOGRAFICHE

1952

A.B E.T.E. - AZIENDA BENEVENTANA TIPOGRAFICA EDITORIALE - ROMA -1954

(2)

'I ..

" J

3o~ {;o ~4 So

<-

l/P)

ib"fAT - Bibliotéca Inventario S.S.N ••

~lk>.~~_.&

Opta •

.l~5.~ ...

u . . . .

(3)

NOTlztE'~N POSSESSO DEI,.L*ISTITUTO CENTRALE DI STATISTICA

t ~ _ "'l ..

NON. PUBBLICATE

NELL; «ANNUARIO DI STATISTICHE DEMOGRAFICHE 1951»

. , ' . . . .

t:istltutc)tentr#e di StatiStica fornisce, dietro rfchlesta; i dati non .pubblicati, contro 'II semplice rimborso delle spese vive e ciOè: di copiatura, di collazionatura,' di eveniuàle elaborazione e di posta.

N.'

l'

_~~_I NOTIZIE CONTENUTE NeLLE TAYOLE I Circoscrizioni territoriali

'I

cui si riferiscono i dati inediti

Caf)l I • MATRIMONI

10 Matrimoni classificati secondo le combinazioni di età, tra celibi e vedovf', tra vedovi e nubili, tra vedovi e vedove

11 Matrimoni secondo Il rito"

12 Alfabetismo degli sposi. . . 13 Matrimoni distinti per mese

'.

,14 Matrimoni tra consanguinei e tra affini,

25 26 27 33

34 38 39

47 50 51

Cap. Il ., NASCITE

Nati legittimi distinti secondo l'ordine di nascita, lo vitalità e il genere del parto, .', , . . . , , , , , , . . , . , , , , . , , .

~ati secondo l'età della madre, lo filiazione e'il genere del parto . Nati second~ lo filiazione nei singoli mesi distinti per sesso e vitalitd

Nati vivi legittimi secondo l'età della mQdre, l'ordine di nascita e Il genere del parto, per classi annuali di etd . , . . . , . . . '.

Nati morti legittimi secondo l'età della madre, l'ordine di nascita e il genere . del parto, pu classi annuali di et~ . . . .. . . , . . . . Nati legittimi secondo lo vitalità, l'anno di matrimonio dei genitori, l'ordine di nascita e il genere del parto, con distinzione di sesso , , , . . . .

,)

Nati secondo .. Il luogo di nasCita, il genere del parto, lo vitalità, l'ordine di di nascita per i legittimi e lo filiazione . . . , , . . , , . . . .

i

Nati secondo l'assistenza, Il genere del parto, la vitalità, l'ordine di nascita per i legittimi e lo filiazione . . . , , , . . . , , . . . , . Nati vivi legittimi secondo l'età della madre e l'ordine di nascita, con distin-

zione di sesso e per i nati morti . . . . Nati vivi illegittimi secondo il riconoscimento dei genitori . Figli naturali' legittimati e riconosciuti per atto autentico

Cap. III • MORTi

60 Morti secondo le singole età e il mese in cui avvenne il decesso, con distinzione di sesso, . . . , . . . . , . . . 63 Morti secondo l'età, lo stato civile e il sesso, secondo /'etd e ,'anno di nascita • 65 Morti per mesi secondo il sesso. . , . , . . . , . . ,

66 Morti nel primo anno 'di vita per mesi secondo il sesso

,71-72 Morti secOndo il luogo del decesso e lo residenza nel Comune, con distinzione di sesso, . . . ' , .... , . . . . . . . . .

l

Italia

Singoli Comuni Provincie Singoli Comuni Provincie

Provincie

~egionl

Singoli Comuni

Regioni

Regioni

Regioni

Regioni

Regioni

Regioni Singoli Comuni Singoli Comuni

Italia Provincie Singoli Comuni Singoli Comuni Provincie, singoli Capo-

luoghi di provincia

(4)

... 4 L ----="

r - Circoscrizioni .... f'itoriali •

I

cui si riferiscono i datf inedid

~--C:-~~

_ 75· Morti Jn particolari periodi del primo anno di vita, secondo Il sesso.,~ la filiazione . . . .

78 Morti distinti per giorni, settimane e mesi del primo anno di vita, secondo Il sesso e la filiazione, con distinzione, per gli illegittimi, dei riconosciuti e non riconosciuti . . . • . . . .. '.

79 Morti, provenienti da primo parto, distinti per giorni, settimane e mesi del primo anno di vita, secondo la fIIlazl~ne, con distinzione ~i sesso . . . 91 Morti coruugati In combinazione con l'età dei coniugi superstiti. per classi an-

nuali di etd . . . • . . . • . . . • . . . .

Cap. IV - CAUSE DI MORTE 100 Morti per causa e sesso (nomenclatura. analitica internazionale)

106 . Morti durante 11 primo anno di vita, per causa, età e filiazione (nomenclatura

Singoli Capoh,.oghl di provincia

Singoti Capoluog.JlI di provincia .

Regioni

Italia

Provincie ridotta italiana), con distinzione di sesso. . . . . . . . . . Italia 113 Morti In complesso distinti per mese, per alcune cause o gruppi di cause, con

distinzione di sesso . . . • • . ." . . . . . 117 Morti per causa accidentale secondo il mese In cui avvenne Il decesso (classi della nomenclptura analitica internazionale), con distinzione di sesso. . 119 Morti per suicidio secondo Il mese in cui avvenne fI decesso (nomenclatura ana-

litica Internazionale), -con distinzione di sesso. . . • . . . 121 Morti per cause violente secondo la natura del traumatismo da esse provocato (classi della nomenclatura analitica internazionale), con distinzione di sesso . . . . 122 Morti per. accidenti causati da mezzi di trasporto (classi della nomenclatura analitica Internazionale), con distinzione di sesso . . . .

126 Morti per causa (nomenclatura ridotta italianò), ccn distinzione di sesso.

, N

127 Morti per alcune cause e residenza nel Comune dove avvenne il decesso, con distinzione di sesso . . . .. . . . L" 128 Morti per causa (nomenclatura ridotta italiana). con distinzione di sesso . .

130 Morti durante il primo anno di vita, in complesso e per alcuni gruppi di cause,

133

per mese, con cjistinzione di sesso . . . . . . . . .

Cap. V - MALATTIE INFETTIVE, DIFFUSIVE E STATISTICHE MEDICHE

Casi di malattie infettive e diffusive denunziati per mesi

134 Casi denunziati delle principali malattie infettive e diffusive per età, con distin- zione di se)so . . . . . . . . • • •

Italia

Italia

. Italia

Italia

Singoli Comuni con oltre 100.000 ab.

Complesso dei Capo!. di provincia della Re-

gione, Italia. . Singoli Capoluoghi di

provincia

Singoli Comuni con oltre 100.000 ab.

Regioni

'Singoli Comuni

Provincie

(5)

I

AI/' Ono Avv. M A R I O S C E L B A

Presidente del Consigl'o dei Ministri

ROMA

Il secondo volume de II' «Annuario di statistiche demografiche» per l'anno 1952, che ho l'onore di presentarLe, si pubblica in base al piano già messo in atto nello scorso anno di riunire in una sola pubblicazione le statistiche concernenti il movimento della popolazione secondo gli atti dello stato civile, le cause di morte e la morbosità.

Nel redigere il presente volume l'Istituto ha perseguito l'obbiettivo di offrire al Governo e agli studiosi una documentazione ancor Più analitica ed aggiornata che in passato sui problemi demografici, che interessano il nostro Paese e che sono connessi agli aspetti del suo sviluppo economico e sociale.

I notevoli miglioramenti apportati permettono di corrispondere sempre meglio alle esi- genze riguardanti lo studio approfondito dei fenomeni demografici.

La presente edizione, pur contenuta nei limiti programmatici, è tuttavia Più ricca di materia delle precedenti con tavole nuove contenenti dati di specifico interesse.

E, precisamente, per quanto riguarda il movimento della popolazione, nel capitolo dei ma- trimoni figura una tavola di notevole significato con i dati sui matrimoni tra consanguinei e tra affini, per regioni. .

Nel capitolo delle nascite, la filiazione illegittima viene esaminata anche secondo l'età della madre al parto per regioni ed i nati iIIegittil1Ji, pure per regioni, sono considerati secondo il riconoscimento da parte di uno o entrambi i genitori. Inoltre, nel medesimo capitolo, per una mag- giore documentazione, sono stati introdotti alcuni ampliamenti con dati assoluti sui nati di- stribuiti secondo la filiazione e la vitalità nei singoli mesi dell'anno.

Nel capitolo concernente i morti sono stati esposti, con un'analisi Più approfondita, i dati riguardanti la mortalità nel primo anno di vita in correlazione ad alcune circostanze concomitanti, come la filiazione, l'ordine di nascita, la stagionalità, distinguendo i capoluoghi dagli altri Comuni. Inoltre, sono state aggiunte alcune tavole sui morti per età nei singoli mes i e sui coniugati morti in combinazione con l'età del coniuge superstite. Per detti coniugi superstiti è stata calcolata l'età media.

Nella parte riguardante le cause di morte è stata aggiunta una nuova tavola relativa ai morti per cl!use violente secondo la natura del traumatismo, nonchè una tavola sui morti per accidenti causati da mezzi di trasporto nei Comuni con oltre centomila abitanti.

(6)

Nella parte dedicata alle malattie infettive e diffusive sono stati pubblicati, in nuove tavole, i casi denunciati classificati secondo il mese, la provincia e la regione negli anni dal 1949 al 1952. Inoltre, i dati sulle principali malattie infettive soggette all'obbligo della denuncia sono stati classificati secondo l'età dei colpiti in cifre assolute ed in quozienti specifìcL

La presente pubblicazione si è arricchita anche di un'pppendice concernente il movimento della popolazione nei singoli Comuni d'Italia per gli anni 1951 e 1952. Si è venuto, cosi, incontro ai desideri espressi da enti e da studiosi i quali spesso richiedono, per le loro ricerche a scopi pratici e scientifici, l'analitica conoscenza della situazione demografica dei singoli Comuni.

Altra caratteristica del volume è quella di avere illustrato i principali fenomeni demogra- fici e sanitari con opportuna rappresentazione grafica rendendo cosi Più agevole la loro cono- scenza nei diversi aspetti in cui essi sono considerati.

È di buon auspièio, per il costante impegno col quale l'Istituto segue l'andamento demo- grafico del Paese rilevando un materiale sempre più ricco e curandone la elaborazione con rigo- roso spirito cri~ico, che il volume si pubblichi mentre a Roma, per invito del nostro Governo, si svolge la Conferenza mondiale della popolazione indetta dalle Nazioni Unite per l'esame e la discussione dei problemi della popolazione che hanno cosi vitale importanza per il progresso.

Roma. 8 settembre 1954.

/I Presidente dell' Istituto Centrale di Statistica LANFRANCO MAROI

I

i I

~

(7)

I N D I. C E

AVVERTENZE

CAP. I - MATRIMONI Tav.

1 - Matrimoni secondo il rito e lo stato civile dal 1948 al 1952. . . . • . . . o o o • . 2 - Matrimoni secondo le combinazioni di stato civile, omogami ed eterogami dal 1948 al 3 - Distribuzione percentuale delle combinazioni matrimoniali secondo lo stato civile e

moni omogami ed eterogami dal 1948 al 1952 . . . . . o o

4 - Alfabetismo degl i sposi dal 1948 al 1952. . . . o o • • o o o . o o o o o o • 5 - Matrimoni secondo l'età e lo stato civile degli sposi dal 1948 al 1952 . . . o 6 - Età media degli sposi secondo lo stato civile ed età mediana dal 1948 al 1952 7 - Matrimoni secondo le combinazioni di età degli sposi. . . . o o • o • o o o • 8 - Matrimoni secondo le combinazioni di stato civile e di età degli sposi . . . . o 9 - Matrimoni classificati secondo le combinazioni di età degli sposi. . . . o o o o 10 - Matrimoni tra celibi e nubili classificati secondo le combinazioni di età . . . . 11 - Matrimoni secondo il rito nelle Provincie, nei Comuni capoluoghi e negli altri Comuni 12 - Alfabetismo degli sposi - Regioni . . . o o . o . • o o o o o

13 - Matrimoni distinti per mesi - Regioni .'. . . o o • • o o o o 14 - Matrimoni tra consanguinei e tra affini - Regioni o o o o o o 15 - Età media degli sposi secondo lo stato civile ed età mediana - Regioni 16 - Matrimoni secondo le combinazioni di età degli sposi - Regioni

17 - Matrimoni secondo le combinazioni di stato civile e di età degli sposi - Regioni

CAP o Il - NASCITE Tav.

18 - Nati secondo lo filiazione, il sesso e lo vitalità 1936-40 e dal 1948 al 1952. o o o • 19 - Nati secondo il genere del parto e lo vital ità dal 1948 al 1952. o o o o o o o o o 20 Parti plurimi secondo il genere e le combinazioni di sesso dei nati dal 1948 al 1952

1952 . . dei matri-

21 - Maschi per 1000 femmine nei nati secondo la filiazione e nei nati legittimi secondo il genere del Pago

9

Pago 13 13 13 13 14 15 15 16 18 20 22.

24 25 25 25 26 30

Pago 39 39 40

parto e l'ordine di nascita 1936-40 e dol 1948 al 1952 o . 40

22 - Nati secondo l'età della madre dal 1948 al 1952 • . . o . 41

23 - Età media della madre al parto, 1938 e dal 1948 àl 1952 41

24 - Nati legittimi secondo l'ordine di nascita dal 1948 al 1952 o 42 25 - Nati legittimi distinti secondo l'ordine di nascita, la vitalità ed il genere del parto. 42 26 - Nati secondo l'età della madre, la filiazione e il genere del parto o o o o o o o 43 27 - Nati secondo lo filiazione nei singoli mesi o • o • o o o o o o o • . o o o o o o 44 )8 - Nati secondo lo vitalità e lo filiazione nei singoli mesi o o o • o •• o o o o o . 44

çj} - Nati legittimi secondo l'età della madre, l'ordine di nascita e il genere del parto o o 45 30 - Nati vivi legittimi secondo l'età della madre, l'ordine di nascita e il genere del parto . . . 46 31 - Nati morti legittimi secondo l'età della madre, l'ordine di nascita e il genere del parto . 47 }i.\ - Nati legittimi secondo l'età della madre, l'ordine di nascita, il sesso e il genere del parto 48

~- Nati vivi legittimi secondo l'età della madre, l'ordine di nascita, il sesso e il genere del parto 50 34 - Nati morti legittimi secondo l'età della madre, l'ordine di nascita, il sesso e il genere del parto 52 35 - Parti di nati legittimi secondo l'età della madre e l'ordine di nascita • • • o • o o o o • . . . . 54 36 - Parti doppi legittimi secondo l'età della madre, l'ordine di nascita e le combinazioni di sesso dei nati 56 37 - Nati legittimi secondo l'anno di matrimonio dei genitori, l'ordine di nascita e il genere del parto. • 58 38 - Nati legittimi secondo lo vitalità, l'anno di matrimonio dei genitori, l'ordine di nascita e il genere

del parto • • • • • • • • • • • • • • • .' • • • • • • • • • • • • • •• • • • • • • • • • • • • 60

(8)

Tav. Pago 39 - Nati secondo illuogo di nascita, il genere del parto, lo vitalità, l'ordine di nascita per i legittimi

e lo filiazione . . . . , . . . ' . . . 63 40 - Nati secondo l'assistenza, il genere del parto, lo vitalità,l'ordine di nascita per i legittimi e lo

filiazione. • • • • • • • • • • • • • • • • • • • • • • • • • • • • • • • • • • • • • • • • 64 41 - Parti semplici e plurimi secondo le combinazioni di sesso dei nati - Regioni 65 42 - Nati da parti plurimi secondo il genere del parto, lo vitalità e il sesso - Regioni • 65 43 - Nati distinti secondo lo vitalità, il sesso e lo filiazione - Provincie e Regioni . • • • 66 44 - Nati distinti secondo lo vitalità, il sesso e lo filiazione - Comuni capoluoghi • • • • • 68 45 - Quozienti di natalità - Regioni, Provincie e Comuni capoluoghi di provincia 70 46 - Nati distinti per mesi secondo lo vitalità - Regioni . • • • • • • • • • • • • • • 71 47 - Nati vivi legittimi secondo l'età della madre e l'ordine di nascita - Regioni 72 48 - Nati legittimi secondo l'ordinel di nascita - Regioni • • • • • • • • • 81 49 - Nati illegittimi secondo l'età dellarmadre e il genere del parto - Regioni 82 50 - Nati vivi illegittimi secondo il riconoscimento dei genitori - Regioni • • 82 51 - Figli naturali legittimati e riconosciuti - Provincie e Regioni • • • • • • 83

CAP. III -MORTI Tav.

52 - Morti secondo il sesso e lo stato civile - 1936-";0 e dal 1948 al 1952 53 - Morti secondo l'età - 193é-40 e dal 1948 al 1952 . . . • 54 - Età media e mediana dei morti secondo il sesso - 1938 e dal 1948 al 1952 55 - Età media dei morti secondo lo stato civile - 1938 e dal 1948 al 1952

56 - Probabilità di morte per alcuni periodi del primo anno di vita - 1938 e dal 1948 al 1952 . . . . 57 - Probabilità di morte nei primi cinque anni di vita, per 1000 superstiti, secondo il sesso - 1938 e dal

Pago 87 87 88 88 88

1948 al 1952 • . . . • . . . . • . '. • • 88

58 - Mortalità infantile - 1936-40 e dal 1948 al 1952 . . • • . . . . 89 59 - Numeri indici mensili dei morti - 1938 e dal 1948 al 1952 • . . • 89 60 - Morti secondo le singole età e il mese in cui avvenne il decesso. • 90 61 - Età mediana dei morti secondo il mese in cui avvenne il decesso e p~r sesso. . . . . 91 62 - Morti distinti per settimane e mesi del primo anno di vita, secondo il mese in cui avvenne il decesso e il

sesso • • • • . • • • • • • • • • • • • • • • 92

il 63 - Morti secondo l'età, lo stato civile e il sesso • • • • 93

r 64 - Morti secondo lo stato civile e il sesso - Regioni • 94

65 - Morti per mesi secondo il sesso - Regioni. • • • • • 95

66 - Morti nel primo anno di vita per mesi secondo il sesso - Regioni 96

67 - Numeri indici mensili dei morti - Regioni 97

68 - Morti secondo l'età - Regioni • • • • • • • • • • • • • • • • • • 98 69 - Morti secondo l'età e il sesso - Regioni • • • • • • • • • • • • •• . . " 102 70 - Morti in complesso e nel primo anno di vi1;a - Regioni, ProvinCie, Comuni capoluoghi e altri Comuni. 106 71 - Morti secondo il luogo del decesso e lo residenza nel Comune - Provincie e Regioni • • • •• • • 110 72 - Morti secondo il luogo del decesso e lo residenza nel Comune - Comuni capoluoghi di provincia. 112 73 - Distribuzione percentuale dei morti per età - Regioni. • • • • • • • • • • • • • • • • • 114 74 - Età media e mediana dei morti secondo il sesso - Regioni • • • • • • • • • • • • • • 114 75 - Morti in particolari periodi del primo anno di vita, secondo il sesso e lo filiazione - Provincie e Regioni 115 76 - Mortalità feto-infantile, ante-neo-natale e nel primo mese di vita - Provincie e Regioni • • • • • • • • . 117 77 - Morti distinti per giorni, settimane e mesi del primo anno di vita, secondo lo filiazione -Regioni •• ; 118 78 - Morti distinti per giorni, settimane e mesi del primo anno di vita, secondo il sesso e lo filiazione - Regioni. 120 79 - Morti, provenienti da primo parto, distinti per giorni, settimane e mesi del primo anno di vita, secondo

lo filiazione - Regioni. • • • • • • • • • • • • • • • • • • • • • • • • • • • • • • • • • • • . 122 80 - Morti, esclusi i provenienti da primo parto, distinti per giorni, settimane e mesi del primo anno di v;ta,

secondo lo filiazione - Regioni. • • • • • • • • • • • • • • • • • • • • • • • • • • • • • • _ •. 124 81 - Morti nel primo anno di vita, secondo il sesso, per 10.000 nati vivi - Regioni • • • • • • • • • • 126 82 - Morti nel primo anno di vita, secondo il sesso, per 10.000 nati vivi nel complesso dei Comuni capoluo-

ghi nelle Regioni • • • • • • • • • • • • • • • • • • _. • • • • • • • • • • • • • • • • • • •. 127 83 - Morti nel primo anno di vita, secondo il sesso, per 10.000 nati vivi nel complesso degli altri Comuni

delle Regioni • • • • • • • • • • • • • • • • • • • • • • • • • • • • • • • • • • • • • • • • . 128 84 - Morti legittimi nel primo anno di vita, secondo il sesso, per 10.000 nati vivi legittimi - Regioni • • • 129 85 - Morti illegittimi nel primo anno di vita, secondo il sesso, per 10.000 nati vivi illegittimi - Regioni • • • 130 86 - Morti legittimi nel primo anno di vita, secondo il sesso, provenienti da primo parto, per 10.000 nati

vivi legittimi dello stesso ordine di nascita - Regioni • • • • • • • • • • • • • • • • • • • • • • . 131 87 - Morti legittimi nel primo anno di vita, secondo il sesso, esclusi i provenienti da primo parto, per 10.000

nati vivi legittimi, esclusi i primogeniti - Regioni • • • • • • • • • • • • • • • • • • • • • • • • 132 88 - Probabilità di morte per alcuni periodi del primo anno di vita - Regioni • • • • • • • • • • • • • • • 133 89 - Probabilità di morte nei primi cinque anni di vita per 10.000 superstiti - Regioni • " • • • • • • • • 134 90 - Sopravviventi alle singole età, dal al anno di vita, su 10.000 nati vivi provenienti dall'anno 1947-

Regioni • • • • • • • -. • • • • • • • • • • • • • • • • • • • • • • • • • • 134 91 - Morti coniugati in combinazione con l'età dei coniugi superstiti. • • • • • • • • • • 135 92 - Età media dei coniugi superstiti secondo l'età del coniuge defunto • • • • • • • .; 136 93 - Età,media dei vedovi alla mor.te del coniuge -"Regioni • • • • • '. • 136

(9)

CAP. IV - . CAUSE DI MORTE , . Tav.'

• ·?4':. M6rtaUtà per càusa- '1951 e 1952 . • . . . . • . . ,; • . . . • • . • 95 '- Cause di morte secondo il sesso - 1951 e 1952 . . . . 96 - M6rtalità infantile per alcune cause, età e sesso - 1937-39 e dal 1949 al 1952

rn '- M6rfi per età secondo lo causa - 1937-39 e dal 1948 al 1952 . . 98 ~ Morti per causa secondo l'età - 1937-39 e dal '1948 al 1952. . . 99 ~ Mdrt'alità secondo l'età e la causa - 1937-39 e dòl 1948 al 1952 100 - Morti per causa e sesso : :

10·1 - Morti per causa ed età . , , . , , . , . . , . . 102 - Morti per causa, età e sesso , , . , , , , . , . . , ,

103 - Morti durante il primo anno di vita, provenienti da 1° parto, per causa, età e sesso 104 - Morti durante il primo anno di vita, per causa ed età. , , , .

105 - Morti durante il primo anno di vita, per causa, età e sesso , , 106 - Morti durante il primo, anno di vita, per causa, età e filiazione 107 - Morti durante la prima settimana di vita, per causa ed età . . . 108 - Morti durante la prima settimana di vita, per causa, età e sesso

109 - Morti oltre 15 anni per causa e stato civile, , , .

110 - Morti oltre 15 anni per causa, stato civile è sesso, , , . . 111 - Morti per causa e I uogo dove avvenne i I decesso . , , , , 112 - Morti per causa, luogo dove avvenne il decesso e per sesso

113 - Morti in complesso distinti per mese, per alcune cause o gruppi di cause

Pago

• 139

;142 .142 143 145 148 150 162 196 228 232 236 240 244 247 250

• 253 256 259 262 114 - Femmine m:Jrte per infezioni e malattie puerperali, per gruppi di età, con distinzione di primipare

e pluripare, , . , , , . , . . ,', , , , , , , .', . , , , . . . • . . • • . • • • •. . • 263 115 - Femmine morte per infezioni e malattie puerperali, per gruppi di età, secondo il genere del parto 263 116 - Femmine morte per infezioni e malattie puerperali, secondo l'assistenza al parto - Regioni 263 117 - Morti per causa accidentale secondo il mese in cui avvenne il decesso , , . . . 264 118 - Morti per causa accidentale dipendente da infortunio sul lavoro secondo l'età e il sesso, 264 119 - Morti per suicidio secondo il mese in cui avvenne il decesso , , , , . , , , , , 265 120 - Morti per suicidio secondo lo stato civile e il sesso, , . . . , . , . . . , , , . 265 121 - Morti per cause violente secondo la natura del traumatismo da esse provocato , 266 122 - Morti per accidenti causati da mezzi di trasporto - Comuni con oltre 100,000 abitanti 266 123 - Mortalità per alcune cause - Regioni - 1937-39 e dal 1948 al 1952 268 124 - Morti per causa - Regioni , , , , . , , , , , . . . , . , , , , , . . . , . , . , 272 125 - Mortalità per causa - Regioni. , . , , , . , , , , . . , , , , , . , , . , . . . . • 306 126 - Morti per causa - Regioni (complesso dei capoluoghi di provincia e degli altri Comuni) 312 127 - Morti per alcune cause e residenza nel comune dove avvenne il decesso, 324

A) Comuni capoluoghi di provincia , , " ' , ' 324

B) Altri Comuni della provincia , , , , , . . . , , . . , , , . , , 328 128 - Morti per causa - Comuni con oltre 100,000 abitanti, . , . , , , . . , 332 129 - Mortalità infantile per alcune cause - Regioni - 1937-39 e dal 1948 al 1952 . . . . . 338 130 - Morti durante il primo anno di vita, in complesso e per alcuni gruppi di cause, per mese - Regioni 339 131 - Nati morti secondo la causa di morte fetale, il genere del parto e la filiazione - Regioni 342 132 - Nati morti secondo lo causa di morte fetale, il genere del parto, il sesso e la filiazione - Regioni 346

CAP. V - MALATTIE INFETTIVE DIFFUSIVE E STATISTICHE MEDICHE

Tav. Pago

133 - Casi di malattie infettive e diffusive denunziati per mesi dal 1949 al 1952 , . . , . . . . . 353 134 - Casi denunziati delle principali ma'attie infettive e diffusive per età dal 1949 al 1952 . . . 357 135 - Casi denunziati di alcune malattie infettive e diffusive per regioni dal 1949 al 1952, su 100.000 ab. 359 136 - Casi denunziati di malattie infettive e diffusive - Provincie e Regioni ~ Ann:> 1949, 1950 e 1952 360 137 - Casi denunziati di Febbre tifoide e infezioni da paratifi per mesi dal 1949 al 1952 - Provincie e Regioni 378 138 - Casi denunziati di Brucellosi per mesi dal 1949 al 1952 - Provincie e Regioni, 386 139 - Casi denunziati di Scarlattina per mesi dal.1949 al 1952 - Provincie e Regioni , 394 140 - Casi denunzic.ti di Cifterite per mesi dal 1949 al 1952 - Provincie e Regioni 402 141 - Casi denunziati di Pertosse per mesi dal 1949 al 1952 - Provincie e Regioni 410 142 - Casi denunziati di Morbillo per mesi dal 1949 al 1952 - Provincie e Regioni . 418 143 - Casi denunziati di Varicella per mesi dal 1949 al 1952 - Provincie e Regioni . 426 144 - Casi denunziati di Parotite epidemica per mesi dal 1949 al 1952 - Provincie e Regioni . 434 145 - Casi denunziati di Morsicature da animali rabidi o sospetti per mesi dal 1949 al 1952 - Provincie

e Regioni . . . , . . . . . . 442

146 - Vaccinazioni - Provincie e Regioni . . . . . . , , . . . , . . . 450

CAP. VI - DATI RETROSPETTIVI.

Tav.

147 - Sposi secondo lo stato civile e sposi che non sottoscrissero l'atto di matrimonio dJI 1872 al 148 - Matrimoni omogami ed eterogami dal 1872 al 1952, . . . .

149 - Sposi secondo l'età e lo stato civile dal 1872 al 1952 . . . . 150 - Nati secondo la vitalità e la filiazione dal 1872 al 1952 . . . .

15'1 - Nati vivi legittimi secondo l'ordine di nascita dal 1930 al 1952 . . . , • ' 152 - Nati morti legittimi secondo l'ordine di nascita dal 1930 al 1952 . . . . .

153 - Nati vivi legittimi secondo l'ordine di n05cita e il S~~50 d:J.1 173J al 1952 , . .

Pago 1952 454 455 456 458 459 459 .460

(10)

Tav. Pago 154 ... Nati morti legittimi secondo l'ordine di nascita e il sesso dal 1930 al 1952. • • . 460 155 - Nati vivi legittimi secondo l'età della madre al parto dal 1930 al 1952. • • • 462 156 - Nati morti legittimi secondo l'età della madre al parto dal 1930 al 1952. . . 463 157 - Morti secondo il sesso e lo stato civile dal 1872 al 1952. . . . . 464 158 - Morti nel primo anno di vita secondo lo filiazione e Ù sesso dal 1872 al 1952.. . . . 465 1 S9 - Morti secondo l'età e i I sesso dal 1872 al 1952. . . . . 466 160 - Morti dal 1887 al 1951 secondo le 18 classi di cause di morte. . . ... • . 476 161 - Morti nel 1951 e 1952 secondo i 17 settori di cause di morte . . . 476 162 - Quozienti di mortalità per 100.000 abitanti dal 1887 al 1951 secondo le 18 classi di cause di morte 478 163 - Quozienti di mortalità per 100.000 abitanti nel 1951 e 1952 secondo i 17 settori di cause di morte 478 164 - Morti secondo le principali cause dal 1887 al 1952 in base alla nomenclatura nosologica interna-

zionale del 1938 . . . . . . . . 480 165 - Casi denunziati delle principali malattie infettive e diffusive dal 1888 al 1952 . . . 492

APPENDICE Tav.

166 - Popolazione residente media . . . . 167 - Incremento naturale - Regioni, Provincie, Comuni capoluoghi Movimento naturale della popolazione - Provincie e Comuni .•..

GRAFICI Graf.

1 - Nuzialità, natalità e mortalità dal 1872 al 1952 . . 2 - Mortalità infantile e natimortalità dal 1872 al 1952 . • . 2 - Distribuzione dei matrimoni per mesi - 1952 . .

4 - Sposi per sesso e classi di età - 1952 . . • . . . . 5 .- N uzial ità per reg ion i 1936-40 e 1952 . . . • 6 - Distribuzione dei nati vivi per mesi - 1950-52 . . . .

7 - Percentuale dei nati vivi secondo l'età della madre al parto - 1938 e 1952 • 8 - Percentuale dei nati legittimi secondo l'ordine di nascita - 1938 e 1952 9 - Natalità per Regioni - 1936-40 e 1952 . . . .

10 - Illegittimi per 1.000 nati vivi - Regioni - 1936-40 e 1952 11 - Distribuzione dei morti per mesi - 1950-52. . . • . . . 12 - Mortalità per sesso e per età - 1952 . . . . 13 - Mortalità per Regioni - 1936-40 e 1952 . . . . 14 - Mortalità nel primo anno di vita - Regioni - 1936-40 e 1952.

15 - Mortalità per alcune cause dal 1887 al 1952 - Per 100.000 abitanti.

16 - Mortalità per tubercolosi dal ,1931 al 1952 - Per 100.000 abitanti . . 17 - Mortalità per tumori maligni dal 1931 al 1952 - Per 100.000 abitanti.

18 - Mortalità per alcune malattie - Regioni - 1952 - Per 100.000 abitanti. • . 19 ...:. Casi denunziati di alcune malattie infettive dal 1888 al 1952 - Per 100.000 abitanti.

·20 - Casi denunziati di alcune malattie infettive per età - Media 1950-52 - Per 100.000 abitanti della Pago

499 500 502

Pago 12 12 12 12 12 38 38 38 38 38 86 86 86 86 138 138 138 352 352 stessa età . . • • . . . . • . . • . . . • . . . 358 21 - Distribuzione dei casi denunziati di alcune malattie infettive per mesi - 1952 - Dati ragguagliati

in mesi di eguale durata . • . . . . • . . . • . 358 22 - Casi denunziati di alcune malattie infettive - Regioni - 1952 - Per 100.000 abitanti. 358

"

(11)

AVVERTENZE GENERALI

1. - Le disposizioni per la rilevazione del movimento della popolazione prescrivono che le rileva- zioni si debbono riferire esclusivamente agli atti formati in originale nel Comune ed a quelli trasmessi in originale a mente degli articoli 381 e 396 del C. C .• dell'art. 8 della legge 27 maggio 1929. n. 847.

e dell'art. 10 della legge 24 giugno 1929. n. 1159.

Pertanto. i dati sui matrimoni. nascite e morti si riferiscono esclusivamente al movimento della po- polazione presente.

2. - La rilevazione demografica viene eseguita a mezzo di schede individuali: una per i matrimoni.

due per le nascite (per maschio e per femmina) e due per i morti (per maschio e per femmina). Per i facsimili delle schede e per le modalità della rilevazione cfr. ISTITUTO CENTRALE DI STATISTICA.

« Istruzioni p'!r lo rilevazio1e statistica del movimento della popolazione secondo gli atti del/J Stato civile»

(Edizione 1954).

3. - I dati retrospettivi nel presente volume, salvo indicazione contraria. si riferiscono. fino al 1923, al territorio nazionale nei confini esistenti anteriormente alla prima guerra mondiale, con l'avvertenza che per gli anni 1917 e 1918 non sono compresi i dati relativi ai Comuni delle provincie venete invase dal nemico. Dal 1924 al 1942 i dati si riferiscono ai confini stabiliti dopo la prima guerra mondiale, e dal 1943 al 1952 ai confini stabiliti col trattato di pace del 1947.

Nel numero dei morti negli anni dal 1915 al 1918 e dal 1940 al 1945 non sono compresi i deceduti in zona di operazione di guerra e in territorio straniero e negli anni dal 1935 al1939 non sono compresi i militari e i civili deceduti in guerra o per causa di guerra in Africa. in Spagna. ecc.

Il numero eccezionale dei morti di età e stato civile non indicati negli anni 1903 e 1915. nel 1918-19 e nel periodo bellico 1943-45 è dovuto all'impossibilità di conoscere tali notizie a causa. rispettivamente.

dei terremoti. della pandemia influenzale e dello stato di guerra.

4. - Le tavole della presente pubblicazione, salvo indicazione contraria, si riferiscono all'anno 1952;

in esse sono adoperati i seguenti segni convenzionali:

Linea (-). quando non è stato regi!trato nessun caso o quando il fenomeno non esiste;

Quattro punti ( .... ). quando il fenomeno esiste, ma i dati non si conoscono per qualsiasi ragione;

Due punti ( .. ). per i numeri relativi. quando non raggiungono la cifra significativa nell'ordine mi- nimo considerato.

5. - Allo scopo di evitare dubbie o errate interpretazioni della classificazione per età della popolazione, sia censita che rilevata per i vari fenomeni del movimento della popolazione (matri- moni, nascite,morti, ecc.), si è ritenuto utile apportare una lieve modifica alle indicazioni sino.

ra usate tanto per le singole classi annuali che per i gruppi pluriennali di età, ciò anche allo scopo di ottenere uniformità di espressioni nella presentazione dei dati.

Si osserva però che si tratta esclusivamente di modifiche formali, per cui i dati delle singole classi e dei diversi gruppi sono perfettamente paragonabili a quelli posti sotto le indicazioni pre·

cedentemente adoperate.

Le singole classi di età, giorni, settimane, mesi e anni di vita, vengono formate nel modo se- guente:

morti nel 1° giorno di vita, s'intendono i bambini che non hanno superato le prime 24 ore di vita; morti nel 2° giorno di vita quelli che hanno superato le 24 ore, ma non le 48 ort

di vita, ecc.; ,

viventi (o morti) nel 10 mese di vita s'intendono i bambini che non hanno superato i 30 giorni di vita; viventi (o morti) nel 20 mese di vita i bambini che hanno superato i 30, ma non i

60 giorni di vita; .

viventi (o morti) nel 1° anno di vita s'intendono i bambini in età fino a 365 giorni di vita, viventi(o morti) nel 20 anno s'intendono i bambini che hanno superato i 365 giorni, ma non i 730 giorni di vita, ecc.; e così via di seguito per tutti i successivi anni singoli.

l'gruppi pluriennali (fino a 5, 5-10,10-15 anni, ecc.) sono formati in modo da comprendere gli individui che hanno superato il compleanno corrispondente all'estremo inferiore e non han- no superato il compleanno corrispondente all'estremo superiore.

Ad es., nel gruppo «fino a 5 anni» sono compresi gli individui dalla nascita fino a 5 anni compiuti(fino al 5° compleanno), cioè quelli che alla data del censimento o di altre rilevazioni era- no nel 1°, 2°, 3°,40 e 5° anno di vita. Nel gruppo « 5-10» sono compresi gli individui dal 5° com- pleanno fino al raggiungimento del 10° compleanno, cioè gli indivic:;lui nel loro 6°, 7°, 8°, 9° e 10°

anno di vita.

6. - I quozienti di nuzialità. natalità, mortalità ed incremento naturale del 1952 sono calcolati sulla popolazione residente media.

7. - Le nomenclature nosologiche adottate nel presente volume, salvo indicazione contraria, sono quelle approvate nella VI Conferenza Internazionale per la revisione delle nomenclature nosologiche per la statistica d~lIe malattie e cause di morte (Parigi. aprile 1948).

(12)

/

-,

(13)

à .

CAP. I - MATRIMONI

(14)
(15)
(16)

ANNI

1948 1949 1950 1951 • 1952 •

ANNI

1948 . 1949 . 1950 . 1951 . 1952 .

!

CAP. I. - MATRIMONI

Tav. 1 - Matrimoni secondo il rito e lo stato civile dal 1948 al 1952

MATRIMONI SPOS I SPOSE

con ri t o

I

Per 1000 Tot~le

abitanti

,,';gi~·1 I

Ren.;~.

I

c;,u. Celibi

I

Vedovi Nubili Civile

Per 1000 matrimoni

I

385.034 8,4 378.642 6.392 98,34 1,66 367.323 17.711 376.096

359.722 7,8 352.293 7.429 97,93 2,07 343.470 16.252 351.187

356.079 7,7 347.793 8.286 97,67 2,33 341.196 14.883 348.736

328.225 i 7,0 320.248 7.977 97,57 2,43 315.633 12.592 322.040

334.760 j 7,1 j 326.697 8.063 97,59 2,41 322.340 12.420 328.962

Tav. 2 - Matrimoni secondo le combinazioni di stato civile, omogami ed eterogami dal 1948 al 1952

MATRIMONI CELIBI CHE HANNO VEDOVI CHE HANNO

SPOSATO SPOSATO

13

Vedove

8.938 8.535 7.343 6.185 5.798

Omogami E t e r o g a m i

----

I I

I

Nubili

I

Vedove Totale

Celibi Vedovi

Totale

I

Celibi

I

Vedovi

Nubili Vedove Nubili Vedove Vedove Nubili

362· ... 1 4.638 13.411 4.300 366.985 362.685 4.300

18M.j

4.638 13.411

338.906 4.564 12.281 3.971 342.877 338.906 3.971 16.845 4.564 12.281

337.422 I 3.774 11.314 3.569 340.991 337.422 3.569 15.088 I 3.774 11.314

312. 6731 2.960 9.367 3.225 315.898 312.673 3.225 12.327

1

2.960 9.367

319.551 2.789 9.411 3.009 322.560 319.551 3.009 12.200 2.789 9.411

I

Tav. 3 - Distribuzione percentuale delle combinazioni matrimoniali secondo lo stato civile e dei matrimoni omogami ed eterogami dal 1948 al 1952

I

il

I

Vedove il Su 100 sposi Su 100 spose Matrimoni

Celibi

I I I

Vedovi I Nubili

Celibi Vedovi Nubili Vedove Omogami Eterogami

ANNI sposarono sposarono Per 100 matrimoni

Su 100 sposi

II

su 100 spose

Nubili Ivedovell Nubili Ivedove I Celibi Ivedovi Il Celibi 'vedovi Celibi

I

~edo-II Celibi

I

~edo-

Nubili v~:.,:- v:!o- vlb~r 1948.

95··1 ···1 97~1

2,3 98,7 1,:' 75.71 24,3 96,4 3,6 51,9 48 1 ,

I

94,21 1,1 1,2 3,5

1949. 95,5 4,5 97,6 2,4 98,7 1,3 75,6 24,4 96,5 3,5 53,S 46,S 94,2 1,1 1,3 3,4

1950. 95,8 4,2 li 98,0 I 2,0 98,9 1,1 76,0 I 24,0 96,8 3,2 Si ,4 48,6 94,8 1,0 1,0 3,2 1951. 96'21 3,81i 98,1

I

1,9 99,1 0,9 74,41 25,6 97,1 2,9 47,9 52,1 95,3 1,0 0,9 2,8 1952. 96,3 3,7 ì 98,3 1,7 99,1 0,9 75,8 24,2 97,1 2,9 48,1 I 51,9 95,5 0,9 0,8

1 2,8

I

Tav. 4 - Alfabetismo degli sposi dal 1948 al 1952 (a) ..

S p O S I

I TOTALE

ANNI Alfabeti Anal fabeti

I

N o n indicato

MF

l

M

I

F MF I M

I

F MF

I

M I F MF

l

M I I F

-.

I

,7 •. 0,.1'.7.001

I

I

1948 741.040 23.688 14.832 5.340 2.139

'2~

Il 770.068 385.034 385.034

1949 . 688.104 347.145 340.959 23.210

U''::

14.014 8.130 3.381 4.749 719.444 359.722 359.722

1950 . 684.502 ,....1~ 33 •.

""'!

23.876 9.285 14.591 3.780 1.693 2087

1 1

712.158 356.079 356.079 1951 . 631.966 318.544 313.422 21.860 8.543 13.317 2.624 1.138 1.486 656.450 328.225 328.225 1952 . 643.378 324.293 1319.085 22.m 9.120 13.657 3.365 1.347

1

2.018 I 669.520 334.760 334.760

I I

(a) Desunto dalla risposta al quesito indicato sulla scheda: Sottoscrisse l'atto? - Nei dati sugli sposi analfabeti sono compresi quelli con cementi gli sposi che hanno contratto matrimonio per procura o non hanno firmato l'atto per imperfezione fisica, (anno 1951 M 116 F 8, anno 1952 M 263 F 15).

Riferimenti

Documenti correlati

Inoltre, il Comitato ritiene che vada nella giusta direzione l’indicazione fornita nelle linee-guida quanto alla necessità fondamentale di consultare le autorità di protezione dati

Non indicata.. 1.20 Artisti, letterati, giornalisti, pubblicisti. 1.50 Magistrati, avvocati, notai, ufficiali giudiziari. Professioni amministrative, tecniche e operative

Segue Tav. Professioni amministrative, tecniche e operative varie 2.10 Amministratori, direttori generali e similari. Lavarazioni agrarie, zootecniche e della

(a) Dei deceduti copi famiglia.. Professioni amministrative, tecniche e operative varie. 3.20 Coltivatori agricoli specializzati 3.30 Operatori agricoli vari

:M()vimen~o. natu.ral~ della po.polazione nei singoli, Comuni. ALLEGATO -MODELU DIRllEVAZIONE Mod:JSTA1YD/1. Scheda di nascita per maschio. Scheda di matrimo.nio. di

Espatriati e rimpatriati secondo il settore di attività economica, la posizione nella professione o condizione non professionale, per regione di provenienza o di

Tavola 2.15 segue - Nati morti legittimi per ordine di nascita, classe di età della madre, settore di attività economica e posizione nella professione o condizione

Per facilitare la consultazione dei dati sulla popolazione residente e· del relativo movi- mento da parte dei diversi utilizzatori, a par- tire dall' edizione 1984