• Non ci sono risultati.

Virtual Job Day 2020 #VJD2020

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Virtual Job Day 2020 #VJD2020"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

JobDays_Unioncamere_2020_vers20200706_Allegato-Lettera-per-Scuole

Virtual Job Day 2020

#VJD2020

Coordinamento scientifico

Paolo Gubitta | Università di Padova e Osservatorio Professioni Digitali 7 luglio 2020

Virtual Job Day 2020

Alla scoperta del lavoro che cambia

Virtual Job Day 2020 è un progetto alla scoperta del lavoro che si compone di vari strumenti che permettono di avere una esperienza di apprendimento su misura, aperta, modulare.

Si tratta di un ciclo di webinar tematici della durata di 90 minuti su 8 cantieri (Economia Circolare, Fabbrica 4.0, Agrifood, Industria Creativa, Fashion, Retail e Lifestyle, Sistema Casa, Filiera dell’Ospitalità, Società Inclusiva), con la possibilità di interagire a distanza con persone impegnate in mestieri in evoluzione e di approfondire gli argomenti di maggiore interesse attraverso l’accesso a risorse disponibili in un sito dedicato (video, infografiche, documenti).

Virtual Job Day è un percorso su misura, che ciascuna Scuola può disegnare nei contenuti e nei tempi, in relazione agli obiettivi di apprendimento di studenti e studentesse e alle esigenze dei programmi scolastici.

Virtual Job Day è percorso aperto, perché studenti e studentesse possono accedere alla conoscenza dei nuovi lavori per soddisfare curiosità, interessi e obiettivi professionali individuali Virtual Job Day è percorso modulare, che le persone possono costruirsi nel tempo e che può essere fruito in momenti diversi durante tutto l’anno scolastico.

Come si svolgono i Virtual Job Day

Il calendario del ciclo di webinar sarà definito anche tenendo conto delle esigenze delle Scuole.

La fruizione dei contenuti dei webinar potrà avvenire in modalità sia sincrona (nel giorno e nell’ora di svolgimento) sia asincrona (la registrazione sarà resa disponibile nel sito di progetto).

Il sito di progetto sarà strutturato in sezioni, in cui verranno caricati diversi materiali e che si configurerà come una mediateca che conterrà: brevi video focalizzati sul tema della trasformazione del lavoro, con interventi di contenuto, di metodo e di esperienze e quindi con il coinvolgimento di docenti universitari, di esperti e di lavoratori o lavoratrici; riferimenti a fonti esterne dove si possono visionare materiali; materiali di lettura e approfondimento, infografiche e altro creati ad hoc dal team di ricerca.

La fruizione dei vari materiali contenuti nella mediateca, anche in modalità asincrona e in autonomia, permetterà a studenti e studentesse di personalizzare il percorso di apprendimento.

I Cantieri di Virtual Job Day 2020

Economia Circolare | Un modello economico che pone al centro la sostenibilità del sistema, in cui non ci sono prodotti di scarto e in cui le materie vengono costantemente riutilizzate e che si sviluppa più facilmente con il sostegno delle tecnologie digitali. Si tratta di un sistema opposto a quello definito “lineare” ed ereditato dal XIX secolo, che parte dalla materia e arriva al rifiuto.

Allegato cciaa_vr AOO1-CCIAA_VR - REG. CVRRP - PROTOCOLLO 0027258/U DEL 14/07/2020 09:10:19

(2)

2

Fabbrica 4.0 | La fabbrica 4.0 è la rappresentazione più compiuta della Quarta Rivoluzione Industriale: le macchine interconnesse tra loro e che dialogano le une con le altre ed effettuano autodiagnostica e manutenzione preventiva; l’uso delle nuove tecnologie di comunicazione; la diffusione dei robot collaborativi. L’organizzazione del lavoro in fabbrica porta a nuovi mestieri e alla trasformazione di quelli consolidati.

Agrifood | Una vasta gamma di innovazioni (di processo, infrastrutturali, applicative) sta modificando il tessuto operativo degli attori coinvolti nel settore agroalimentare, unificando le principali competenze necessarie: economico-gestionali; tecnologiche; agronomiche. La trasformazione digitale porterà a significativi incrementi di efficienza, efficacia e sostenibilità, con benefici effetti per la qualità delle produzioni, la salvaguardia del consumatore e la tutela e valorizzazione del patrimonio naturale e culturale.

Industria Creativa | La valorizzazione del patrimonio culturale è uno dei temi emergenti in tutti i Paesi e l’Italia è tra quelli che potranno maggiormente beneficiarne. Consumatori e artisti sono i grandi beneficiari della digitalizzazione del settore creativo, ma anche le aziende possono prosperare se sapranno creare esperienze rilevanti per il consumatore.

Fashion, Retail e Lifestyle | Digitalizzazione, globalizzazione e nuovi comportamenti d'acquisto hanno cambiato negli ultimi anni tutto il variegato mondo del retail. La digitalizzazione si sta arricchendo di sfumature sempre più ambiziose grazie al supporto della tecnologia. Protagonista della modernizzazione all’interno dei negozi è sempre la customer experience, valorizzata e allo stesso tempo significativamente trasformata da tendenze orientate all’innovazione, quali l’intelligenza artificiale, l’assistenza digitale e la realtà virtuale.

Sistema Casa | L’idea che sta dietro all’automazione del sistema “casa” è che i vari componenti vengono digitalizzati, integrati in un processo di automazione e sincronizzati tra loro.

Dalla domotica all’Internet of Things, dal benessere degli ambienti domestici, al design, alla sicurezza e all’efficienza energetica, la digitalizzazione sta radicalmente cambiando la concezione di casa a cui siamo abituati, trasformandola in una risorsa, quasi un hub di passaggi da e per l’esterno.

Turismi e Turisti | La filiera dell’ospitalità, forse prima di altri settori, ha subito i profondi cambiamenti generati dal digitale. Il trend è sicuramente inarrestabile, e in un contesto come quello italiano, ricco di operatori turistici di piccole e medie dimensioni, è importante non perdere di vista il cambiamento in atto: se le imprese della filiera turistica vogliono competere in modo efficace devono riuscire a gestire il cambiamento e trovare nuove forme di collaborazione e integrazione con il sistema dei servizi innovativi.

Società Inclusiva | L’inclusione sociale e la creazione di città generative sono diventati argomenti prioritari nelle agende di numerose amministrazioni pubbliche. Tale svolta apre scenari nuovi e promettenti per le professionalità ad elevato contenuto sociale, che diventeranno critiche per la realizzazione delle emergenti progettualità.

Direzione scientifica del progetto

Paolo Gubitta, professore ordinario di Organizzazione aziendale e Direttore scientifico Osservatorio Professioni Digitali, Università di Padova.

Martina Gianecchini, professoressa associata di Gestione delle risorse umane e Vicedirettrice scientifica Osservatorio Professioni Digitali, Università di Padova.

Riferimenti

Documenti correlati

Considerate queste semplici premesse, l’analisi sull’estrazione del valore dalle pratiche umane si può estendere verso aspetti più profondi che riguardano non solo le qualità

Gate to visit the natural, historical and artistic of the country visited, but giving a "added value" to the trip: the encounter with the local people is seen as the

Obiettivo: ottimizzazione della filiera del recupero di materia per consentire l’ulteriore sviluppo dell’economia circolare, e per ampliare i risparmi energetici e l’ulteriore

Nei documenti IUSVE ogni riferimento alle classi di laurea italiane affini (a titolo di esempio: L-19 o LM-51) costituisce un’indicazione non vincolante, riportata esclusivamente

La gestione delle acque reflue in ottica di economia circolare si traduce nel riutilizzo dell’acqua depurata, prevalentemente in agricoltura, e nel recupero sostenibile delle risorse

1. Le agevolazioni sono erogate dal Soggetto gestore, sulla base delle richieste avanzate periodicamente dai soggetti beneficiari, in non più di 5 soluzioni, più l’ultima

Visto il decreto del Direttore generale per gli incentivi alle imprese del Ministero dello sviluppo economico 2 ottobre 2019, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della

c) “decreto 5 marzo 2018”: il decreto del Ministro dello sviluppo economico 5 marzo 2018 inerente all’intervento del Programma operativo nazionale «Imprese e