UFFICIO DI CONTROLLO SUGLI ATTI DEL MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA, DEL MINISTERO DEI BENI E DELLE ATTIVITA' CULTURALI, DEL MINISTERO DELLA SALUTE, DEL
MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI
Si attesta che il provvedimento numero 55 del 08/02/2021, con oggetto DDG MLPS n. 55 del 08/02/2021 Dott. Daniele LUNETTA - conferimento di incarico titolarità della Divisione II –
“Digitalizzazione e innovazione tecnologica” - della Direzione Generale dei sistemi informativi, dell'innovazione tecnologica, del monitoraggio dati e della comunicazione pervenuto a questo Ufficio di controllo di legittimità, è stato protocollato in arrivo con prot. n. CORTE DEI CONTI - SCEN_LEA - SCCLA - 0006750 - Ingresso - 19/02/2021 - 13:37 ed è stato ammesso alla registrazione il 17/03/2021 n.
533 con la seguente osservazione:
Si è ammesso a registrazione, per correntezza amministrativa, il decreto in oggetto.
La previsione di cui all’art. 19, comma 6, del d.lgs. n. 165/2001, che “il trattamento economico può essere integrato da una indennità commisurata alla specifica qualificazione professionale, tenendo conto della temporaneità del rapporto e delle condizioni di mercato relative alle specifiche competenze professionali”, permette l’esercizio di un potere discrezionale, che, tuttavia, deve essere fondato su criteri oggettivi e predeterminati.
Si richiama la necessità di definire ex ante in un atto di indirizzo i criteri attraverso i quali pervenire alla determinazione dell’eventuale indennità aggiuntiva. Ciò al fine di garantire la massima trasparenza dell’azione amministrativa e assicurare la parità di trattamento tra gli incaricati che posseggono la medesima professionalità ed esperienza.
Si attendono, a breve termine, rassicurazioni al riguardo.
Il Consigliere Delegato
VALERIA CHIAROTTI (Firmato digitalmente)
Il Magistrato Istruttore
ANTONIO MEZZERA (Firmato digitalmente)
Via Baiamonti, 6 00195 Roma - Italia | Tel. 06 38764791
e-mail: [email protected] | pec: [email protected]