• Non ci sono risultati.

TEMPLETON EMERGING MARKETS FUND I (ACC) USD

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "TEMPLETON EMERGING MARKETS FUND I (ACC) USD"

Copied!
28
0
0

Testo completo

(1)

Riservato agli investitori professionali. Non destinato alla distribuzione a clienti retail.

TEMPLETON EMERGING MARKETS FUND–I (ACC) USD

FRANKLIN TEMPLETON INVESTMENT FUNDS

Franklin Templeton Emerging Markets Equity

Dati al 31 gennaio 2022

(2)

Contenuti

Riservato agli investitori professionali. Non destinato alla distribuzione a clienti retail. 2

Riepilogo 3

Quali sono i rischi principali? 4

Caratteristiche di Portafoglio 5

La selezione dei titoli è il driver principale di rischio attivo 6 Posizioni distinte costituiscono una parte significativa 7

Performance di periodo 8

Performace storica 9

Rendimento su anno solare 11

Performance storica annualizzata 12

Rendimenti costanti in contesti di mercato diversi 13 Sovraperformance realizzata indipendentemente dalla direzione del mercato 14

Performance Attribution per titolo (3 mesi) 15

Performance Attribution per paese (3 mesi) 16

Performance Attribution per settore (3 mesi) 17

Indicatori di Rischio/Performance 18

Prime dieci posizioni attive sovrappesate 19

Principali 10 Titoli in Portafoglio 20

Allocazione geografica 21

Allocazione settoriale 22

Attività chiave del portafoglio 23

Appendice 24

Glossario 25

Informazioni Legali 27

(3)

Obiettivo d'Investimento

Il Comparto mira ad ottenere la crescita del capitale nel lungo termine investendo principalmente in titoli azionari di società situate nei mercati emergenti oppure di società che realizzano la maggior parte dei loro proventi dalle economie emergenti.

Gestore/i di Portafoglio

Chetan Sehgal, CFA Singapore

Andrew Ness Regno Unito

Codici d'Identificazione

Codice ISIN LU0195951610

Codice SEDOL B020FH9

Codice Bloomberg TEMEMIA LX

Rating del Fondo (31.01.2022)

Stelle MorningstarTM ★★★

Templeton Emerging Markets Fund–I (acc) USD

Al 31.01.2022

Riepilogo

I titoli dello stesso emittente sono stati accorpati. © Morningstar, Inc. 2022. Tutti i diritti riservati. Le informazioni qui mostrate: (1) sono di proprietà di Morningstar; (2) non possono essere copiate o distribuite; e (3) non se ne garantisce l’accuratezza, la completezza o la puntualità. Né Morningstar né chi ha fornito le informazioni a Morningstar possono essere ritenuti responsabili per danni o perdite dovuti ad un qualsiasi utilizzo di queste informazioni. La percentuale può non essere 100% a causa degli arrotondamenti.

Le informazioni sono storiche e possono non riflettere le caratteristiche del portafoglio attuali o future. Tutte le posizioni di portafoglio sono soggette a variazione.

Il Fondo offre altre classi azionarie soggette a diverse tasse e spese, che influenzeranno la loro performance. Per i dettagli siete pregati di visionare il prospetto.

Le performance passate non sono indicazione o garanzia di performance future.

Categoria MorningstarTM Azionari Paesi Emergenti

Stile d'investimento Blend

Data di lancio del Fondo 28.02.1991

Data di lancio della Classe 31.08.2004

Benchmark di riferimento MSCI Emerging Markets Index-NR

Valuta base del fondo USD

Valuta base della Classe USD

Patrimonio in gestione (USD) $1.001.342.176 Composizione del Portafoglio Azionario: 97,60%

Liquidità e mezzi equivalenti: 2,40%

Numero di Emittenti 78

Total Expense Ratio (TER) 1,15%

(4)

Quali sono i rischi principali?

Riservato agli investitori professionali. Non destinato alla distribuzione a clienti retail. 4

Il valore delle azioni del Fondo e il reddito da esso derivante sono soggetti a rialzi e ribassi e gli investitori potrebbero non recuperare l’intero capitale investito. La performance può risentire anche delle fluttuazioni valutarie. Le fluttuazioni valutarie possono influire sul valore degli investimenti esteri. Il Fondo investe principalmente in azioni dei mercati emergenti di tutto il mondo, che sono storicamente soggetti a oscillazioni di prezzo significative, spesso più accentuate di quelle dei mercati azionari internazionali. Di conseguenza, il rendimento del Fondo può registrare fluttuazioni significative nel tempo. Altri rischi significativi comprendono: Rischio di controparte: il rischio di inadempimento degli obblighi da parte di istituzioni finanziarie o agenti (quando

fungono da controparte nei contratti finanziari) a causa di insolvenza, fallimento o altri motivi. Rischio di credito: il rischio di perdita derivante da

un’insolvenza che potrebbe verificarsi qualora un emittente non effettui i pagamenti di capitale o interessi alla scadenza. Questo rischio è più elevato se il Fondo detiene titoli a basso rating, non-investment grade. Rischio valutario: il rischio di perdite derivanti da fluttuazioni dei tassi di cambio o causate dalle normative di controllo dei cambi. Rischio degli strumenti derivati: il rischio di perdita associato a uno strumento il cui valore potrebbe subire impatti più elevati anche nel caso di piccole variazioni del valore dell’investimento sottostante. I derivati possono comportare anche rischi di liquidità, credito e controparte. Rischio dei mercati emergenti: il rischio relativo all’investimento in paesi che hanno sistemi politici, economici, legali e normativi meno sviluppati e che potrebbero essere influenzati da instabilità politica ed economica, mancanza di liquidità o trasparenza oppure problemi di custodia.

Rischio del mercato cinese: oltre ai rischi tipici legati ai Mercati Emergenti, gli investimenti in Cina sono soggetti a rischi economici, politici, fiscali e operativi specifici del mercato cinese. Per il rischio legato ai QFII cinesi, il rischio del programma Bond Connect e il rischio dei programmi Shanghai-Hong Kong Stock Connect e Shenzhen-Hong Kong Stock Connect, si rimanda anche al prospetto. Per una descrizione completa di tutti i rischi relativi a questo Fondo, si rimanda alla sezione “Considerazioni sui rischi” del Fondo nell’attuale prospetto di Franklin Templeton Investment Funds.

(5)

Le informazioni sono storiche e possono non riflettere le caratteristiche del portafoglio attuali o future. Tutte le posizioni di portafoglio sono soggette a variazione.

Le caratteristiche del fondo sopra illustrate sono basate sulle posizioni sottostanti del fondo, e non riflettono necessariamente le caratteristiche del fondo. Per limiti ai dati tutte le posizioni azionarie sono ritenute l'emissione azionaria primaria (solitamente le azioni ordinarie o comuni) di ciascuna società di emissione titoli. Questa metodologia può determinare piccole differenze tra le caratteristiche del portafoglio riferite e le caratteristiche effettive del portafoglio. In pratica, i gestori diportafoglio di Franklin Templeton investono nella classe o nel tipo di titolo che essi ritengono sia più appropriata/o al momento dell'acquisto.

Il rendimento da dividendo qui citato è il rendimento sui titoli all'interno del portafoglio del Fondo e non dovrebbe essere utilizzato come indice del rendimento ricevuto da questo portafoglio.

Le informazioni sono storiche e possono non riflettere le caratteristiche del portafoglio attuali o future.

Fonte: FactSet. Refinitiv. Non vi può essere alcuna garanzia di realizzo della crescita di EPS stimata su 3-5 anni, in base a stime di consenso dell’Institutional Brokets Estimate System (IBES). Le stime di consenso di Broker Estimate System (IBES) si realizzeranno.

Le performance passate non sono indicazione o garanzia di performance future.

Qualità Portafoglio Indice

Redditività del capitale investito (ROA) 10,78% 8,02%

Redditività del Capitale Proprio 16,40% 15,10%

Return on Invested Capital (ROIC) 12,42% 10,80%

Margine Operativo 20,12% 20,15%

Margine Netto 18,73% 16,25%

Net Debt to Equity (ex Banks) -2,87% 29,76%

Crescita

Crescita storica delle vendite a 3 anni 11,27% 13,87%

Historical EPS Growth (3 Yr) 12,72% 10,32%

Stima crescita dell’utile per azione a 3-5 anni 22,24% 19,39%

Valutazione

Rapporto prezzo utili (12 mesi precedenti) 10,84x 12,53x

Prezzo/Cash flow 6,68x 8,68x

Prezzo su Valore di Libro 1,73x 1,86x

Rendimento da Dividendo 2,32% 2,41%

Caratteristiche di Portafoglio

Templeton Emerging Markets Fund vs. MSCI Emerging Markets Index-NR

Al 31.01.2022

(6)

Riservato agli investitori professionali. Non destinato alla distribuzione a clienti retail.

1. Fonte: Barra LLC. Per la preparazione di questo report sono stati usati analisi e dati di Barra LLC Copyright 2022 BARRA, LLC. Tutti i diritti riservati. L’Analisi del fattore di rischio Barra è un modello multifattoriale creato da Barra Inc., usato per misurare il rischio ex-ante del portafoglio su base assoluta e relativa al mercato. L’analisi del fattore di rischio Barra misura il rischio associato a sei componenti principali: Selezione di industrie, stili, paesi, mercati, valute e azioni. A causa degli arrotondamenti le percentuali potrebbero non essere pari al 100%.

2. Fonte: FactSet.

3. Fonte: FactSet. Il Punteggio di gestione attiva della fascia rappresenta la quota di partecipazioni azionarie in un portafoglio a gestione attiva che differisce dal suo indice di riferimento. Punteggi di gestione attiva della fascia compresi tra 0 e 100. Un punteggio di gestione attiva della fascia pari a 0 indica un portafoglio identico al suo indice di riferimento principale, mentre un punteggio di gestione attiva della fascia pari a 100 rappresenta una composizione del portafoglio nel quale non vi sono posizioni sovrapposte. Le allocazioni diverse delle posizioni contribuiscono al punteggio di gestione attiva della fascia e possono variare. Un punteggio di gestione attiva elevato di una fascia non garantisce una performance positiva del portafoglio, o che un portafoglio sovraperformerà il suo benchmark.

Importanti comunicazioni e condizioni del fornitore dei dati sono disponibili alla pagina www.franklintempletondatasources.com.

I rendimenti netti (NR) comprendono il reddito al netto della ritenuta alla fonte sul pagamento dei dividendi.

I rendimenti passati non sono indicazione né garanzia di rendimenti futuri.

La selezione dei titoli è il driver principale di rischio attivo

Il nostro portafoglio riflette le nostre convinzioni

6893

6

Templeton Emerging Markets Fund vs. Indice MSCI Emerging Markets-NR

Al 31 dicembre 2021

% di Barra rischio attivo

1

Punteggio attivo della fascia

3

73%

Barra Beta previsto

1

1,00

Beta storico:

Templeton Emerging Markets Fund—

A (Ydis) USD—Net of Fees

2

3 anni

1,08

5 anni 1,05

10 anni:

0,98

-0,82 3,44

4,93 11,57

17,82

63,07

-5 15 35 55 75

Mercato Rischio di cambio Industria Stile Paese Rischio legato alla selezione

(7)

1. A fine trimestre o posizioni più recenti disponibili. Fonte: © 2022 Morningstar, Inc. Tutti i diritti riservati. Le informazioni contenute nel presente documento: (1) sono di proprietà di Morningstar e/o di chi ha fornito i contenuti; (2) non possono essere copiate o distribuite; (3) non sono coperte da alcuna garanzia riguardo alla loro accuratezza, completezza o aggiornamento. Né Morningstar né chi ha fornito le informazioni a questa società, possono essere ritenuti responsabili di danni o perdite dovuti ad un qualsiasi utilizzo di queste informazioni. Gli altri migliori portafogli sono costituiti dai primi 10 gestori attivi (non indicizzati o basati su indici ottimizzati) nella categoria Morningstar Global Emerging Markets per massa gestita o flussi netti stimati nei 3 anni precedenti. Analisi delle posizioni basata sulla categoria Morningstar Global Emerging Markets. La categoria Morningstar Global Emerging Markets comprendeva 2.468 fondi durante questo periodo di 3 anni. Tutte le posizioni possono subire variazioni. Le posizioni dello stesso emittente sono state raggruppate, salvo altrimenti specificato.

2. Fonte: © FactSet Research Systems Inc. Tutti i diritti riservati. Importanti comunicazioni del fornitore dei dati e i termini sono disponibili alla pagina www.franklintempletondatasources.com.

Posizioni distinte costituiscono una parte significativa del portafoglio

Templeton Emerging Markets Fund

7462

Posizioni distinte che non sono incluse in alcuno degli altri portafogli principali¹

Al 31 dicembre 2021

0 20 40 60 80

Vs. Prime 10 strategie fondamentali per massa gestita degli investimenti istituzionali

Non distinte Distinte 38

titoli distinti Peso del 26,8%

nel portafoglio

40 titoli

Posizioni non incluse nell’Indice MSCI Emerging Markets²

Al 31 dicembre 2021

0 20 40 60 80

Partecipazioni rispetto a MSCI Emerging Markets Index

Titoli dell'indice Titoli fuori indice 30 titoli fuori

indice Peso del 18,4%

nel portafoglio

45 Titolidell’indice

(8)

Templeton Emerging Markets Fund–I (acc) USD

Al 31.01.2022

Performance di periodo (%)

8 Tutti i dati sulla performance mostrati sono nella valuta del Fondo indicata e al netto delle spese di gestione. Le spese e altre commissioni sulle vendite, tasse e altri costi rilevanti pagati dall'investitore non sono inclusi nei calcoli.

Il Fondo offre altre classi azionarie soggette a diverse tasse e spese, che influenzeranno la loro performance. Per i dettagli siete pregati di visionare il prospetto.

Quando si converte la performance del portafoglio o del benchmark, tra di essi è possibile usare tassi di cambio di chiusura diversi.

I rendimenti netti (NR) comprendono il reddito al netto della ritenuta alla fonte sul pagamento dei dividendi.

Riservato agli investitori professionali. Non destinato alla distribuzione a clienti retail.

Performance di periodo

Data di lancio

01/21 01/22

01/20 01/21

01/19 01/20

01/18 01/19

01/17 01/18 Templeton Emerging Markets Fund–I (acc) USD—Netto

di commissioni—(USD)

31.08.2004 -10,30 29,43 8,91 -13,53 41,12

Templeton Emerging Markets Fund–I (acc) USD—Al lordo delle commissioni—(USD)

-9,26 30,90 10,17 -12,46 42,98

MSCI Emerging Markets Index-NR—(USD) -7,23 27,89 3,81 -14,24 41,01

Excess Returns (Fund Performance netta Vs. Index) -3,07 1,54 5,10 0,71 0,11

Excess Returns (Fund LORDO Vs. Index) -2,03 3,01 6,36 1,78 1,97

(9)

Tutti i dati sulla performance mostrati sono nella valuta del Fondo indicata e al netto delle spese di gestione. Le spese e altre commissioni sulle vendite, tasse e altri costi rilevanti pagati dall'investitore non sono inclusi nei calcoli.

Il Fondo offre altre classi azionarie soggette a diverse tasse e spese, che influenzeranno la loro performance. Per i dettagli siete pregati di visionare il prospetto.

Quando si converte la performance del portafoglio o del benchmark, tra di essi è possibile usare tassi di cambio di chiusura diversi.

I rendimenti netti (NR) comprendono il reddito al netto della ritenuta alla fonte sul pagamento dei dividendi.

Performace storica

Templeton Emerging Markets Fund–I (acc) USD

Al 31.01.2022

Rendimento annualizzato (%)

Data di

lancio 1 anno 3 anni 5 anni 10 anni

Dal lancio Templeton Emerging Markets Fund–I (acc)

USD—Netto di commissioni—(USD) 31.08.2004 -10,30 8,13 9,06 4,21 7,41

Templeton Emerging Markets Fund–I (acc) USD—Al lordo delle commissioni—(USD)

-9,26 9,38 10,37 5,57 8,85

MSCI Emerging Markets Index-NR—(USD) -7,23 7,19 8,30 4,16 8,50

Excess Returns (Fund Performance netta Vs.

Index)

-3,07 0,94 0,76 0,05 -1,09

Excess Returns (Fund LORDO Vs. Index) -2,03 2,19 2,07 1,41 0,35

(10)

10 Tutti i dati sulla performance mostrati sono nella valuta del Fondo indicata e al netto delle spese di gestione. Le spese e altre commissioni sulle vendite, tasse e altri costi rilevanti pagati dall'investitore non sono inclusi nei calcoli.

Il Fondo offre altre classi azionarie soggette a diverse tasse e spese, che influenzeranno la loro performance. Per i dettagli siete pregati di visionare il prospetto.

Quando si converte la performance del portafoglio o del benchmark, tra di essi è possibile usare tassi di cambio di chiusura diversi.

I rendimenti netti (NR) comprendono il reddito al netto della ritenuta alla fonte sul pagamento dei dividendi.

Riservato agli investitori professionali. Non destinato alla distribuzione a clienti retail.

Performace storica (Continua)

Templeton Emerging Markets Fund–I (acc) USD

Al 31.01.2022

Performance Cumulativa (%)

Data di lancio

Da inizio

anno 1 mese 3 mesi 1 anno 3 anni 5 anni 10 anni

Dal lancio Templeton Emerging Markets Fund–I (acc)

USD—Netto di commissioni—(USD) 31.08.2004 -0,35 -0,35 -4,40 -10,30 26,45 54,30 51,05 247,41

Templeton Emerging Markets Fund–I (acc) USD—Al lordo delle commissioni—(USD)

-0,25 -0,25 -4,12 -9,26 30,86 63,80 71,92 338,18

MSCI Emerging Markets Index-NR—(USD) -1,89 -1,89 -4,13 -7,23 23,17 48,95 50,34 313,97

Excess Returns (Fund Performance netta Vs.

Index)

1,54 1,54 -0,27 -3,07 3,28 5,35 0,71 -66,56

Excess Returns (Fund LORDO Vs. Index) 1,64 1,64 0,01 -2,03 7,69 14,85 21,58 24,21

(11)

Templeton Emerging Markets Fund–I (acc) USD

Al 31.01.2022

Rendimento su anno solare

-0.35

-5.48

17.52

26.21

-16.35

39.51

17.99

-18.83

-6.99

-0.13

12.70

-0.25

-4.38

18.87

27.65

-15.30

41.36

19.63

-17.68

-5.68

1.27

14.27

-1.89 -2.54

18.31 18.44

-14.58

37.28

11.19

-14.92

-2.19 -2.60

18.22

-30.0%

-20.0%

-10.0%

0.0%

10.0%

20.0%

30.0%

40.0%

50.0%

Da inizio anno 2021 2020 2019 2018 2017 2016 2015 2014 2013 2012

Tutti i dati sulla performance mostrati sono nella valuta del Fondo indicata e al netto delle spese di gestione. Le spese e altre commissioni sulle vendite, tasse e altri costi rilevanti pagati dall'investitore non sono inclusi nei calcoli. Il Fondo offre altre classi azionarie soggette a diverse tasse e spese, che influenzeranno la loro performance. Per i dettagli siete pregati di visionare il prospetto. Quando si converte la performance del portafoglio o del benchmark, tra di essi è possibile usare tassi di cambio di chiusura diversi.

I rendimenti netti (NR) comprendono il reddito al netto della ritenuta alla fonte sul pagamento dei dividendi.

■ Templeton Emerging Markets Fund–I (acc) USD—Netto di commissioni—(USD) ■Templeton Emerging Markets Fund–I (acc) USD—Al lordo delle commissioni—(USD)

■ MSCI Emerging Markets Index-NR—(USD)

(12)

Riservato agli investitori professionali. Non destinato alla distribuzione a clienti retail.

Includendo gli oneri di vendita del fondo, i rendimenti sarebbero stati minori.

I rendimenti totali sono presentati al lordo delle commissioni e dei costi di transazione e si assumono il reinvestimento di eventuali dividendi, interessi attivi, plusvalenze o altri utili.

Quando si converte la performance del portafoglio o del benchmark, tra di essi è possibile usare tassi di cambio di chiusura diversi.

I dati relativi alla performance sono annualizzati per periori superiori a un anno e sono arrotondati al centesimo più vicino.

Fonte: © 2022 Morningstar, Inc.Tutti i diritti riservati. Le informazioni contenute nel presente documento: (1) sono di proprietà di Morningstar e/o di chi ha fornito i contenuti; (2) non possono essere copiate o distribuite; (3) non sono coperte da alcuna garanzia riguardo alla loro accuratezza, completezza o aggiornamento. Morningstar e i suoi fornitori di contenuti non sono in alcun caso responsabili di danni o perdite derivanti dall’utilizzo di tali informazioni. Gli altri migliori portafogli sono costituiti dai primi 10 gestori attivi (non indicizzati o basati su indici ottimizzati) nella categoria Morningstar Global Emerging Markets.

I rendimenti netti (NR) comprendono il reddito al netto della ritenuta alla fonte sul pagamento dei dividendi.

I rendimenti passati non sono indicazione né garanzia di rendimenti futuri.

Performance storica annualizzata

8902

12

Templeton Emerging Markets Fund – A (Ydis) USD - Al netto delle commissioni

Rendimenti totali annui medi (%) al 31 dicembre 2021

11,00

9,37

4,05 10,94

9,87

5,49

3 anni 5 anni 10 anni

Templeton Emerging Markets Fund—A (Ydis) USD—al netto delle commissioni—(USD) MSCI Emerging Markets Index-NR

2° quartile 2° quartile 3° quartile

(13)

Includendo gli oneri di vendita del fondo, i rendimenti sarebbero stati minori.

Fonte: © 2022 Morningstar, Inc.Tutti i diritti riservati. Le informazioni contenute nel presente documento: (1) sono di proprietà di Morningstar e/o di chi ha fornito i contenuti; (2) non possono essere copiate o distribuite; (3) non sono coperte da alcuna garanzia riguardo alla loro accuratezza, completezza o aggiornamento. Morningstar e i suoi fornitori di contenuti non sono in alcun caso responsabili di danni o perdite derivanti dall’utilizzo di tali informazioni. Gli altri migliori portafogli sono costituiti dai primi 10 gestori attivi (non indicizzati o basati su indici ottimizzati) nella categoria Morningstar Global Emerging Markets.

La media battuta misura la frequenza dei risultati positivi. Questo rapporto è calcolato considerando il numero di periodi nei quali il fondo eguaglia o supera il benchmark selezionato, diviso per il numero totale di periodi.

I capture ratio sono basati sui rendimenti mensili e calcolati a fronte dell’Indice MSCI Emerging Markets. Il downside (upside) capture ratio spiega la qualità della performance di un portafoglio nei periodi in cui i rendimenti del benchmark sono stati inferiori (superiori) a zero. Un downside (upside) capture ratio inferiore (superiore) a 100 indica che in media una strategia ha perso meno (guadagnato più) del suo benchmark in periodi di perdite (guadagni) del benchmark.

Il tracking error è una misura del rendimento di un prodotto d’investimento rispetto al rendimento di un benchmark in un determinato periodo di tempo. Più passiva è la gestione dell’investimento, minore è il tracking error.

I rendimenti netti (NR) comprendono il reddito al netto della ritenuta alla fonte sul pagamento dei dividendi.

Rendimenti costanti in contesti di mercato diversi

8903

Templeton Emerging Markets Fund—A (Ydis) USD—Al netto delle commissioni rispetto all’MSCI Emerging Markets Index-NR

Al 31 dicembre 2021

MEDIA BATTUTA IN 5 ANNI:

57%

Media battuta robusta

1° quartile

CATTURA DEI RIALZI A 5 ANNI:

100%

CATTURA DEI RIBASSI A 5 ANNI:

103%

Interessante

cattura dei rialzi/ribassi

2° quartile

3° quartile

Tracking error storico costante

1 ANNO

4,79%

3 ANNI

4,01%

5 ANNI

3,58%

(14)

Riservato agli investitori professionali. Non destinato alla distribuzione a clienti retail.

I rendimenti passati non sono indicazione né garanzia di rendimenti futuri.

Fonte: Morningstar. Importanti comunicazioni del fornitore dei dati e i termini sono disponibili alla pagina www.franklintempletondatasources.com. Includendo gli oneri di vendita del fondo, i rendimenti sarebbero stati minori.

I rendimenti netti (NR) comprendono il reddito al netto della ritenuta alla fonte sul pagamento dei dividendi.

Sovraperformance realizzata indipendentemente dalla direzione del mercato

6900

14

Distribuzione dei rendimenti relativi in contesti di mercato diversi

Rendimenti mensili—tre anni consecutivi al 31 dicembre 2021

-18.00 -12.00 -6.00 0.00 6.00 12.00 18.00

Rendimenti mensili—da dicembre 2018 a dicembre 2021—in ordine crescente

Templeton Emerging Markets Fund–A (Ydis) USD—Net of Fees—(USD)—Relative Return (Fund - Index) MSCI Emerging Markets Index-NR

(15)

Performance Attribution per titolo (3 mesi)

I titoli dello stesso emittente sono stati accorpati. Le informazioni sono storiche e possono non riflettere le caratteristiche del portafoglio attuali o future. Tutte le posizioni di portafoglio sono soggette a variazione.

Il gestore del Fondo si riserva il diritto di non rilasciare informazioni riguardanti titoli che altrimenti sarebbero inclusi nella lista dei primi 10 titoli in portafoglio. I rendimenti netti (NR) comprendono il reddito al netto della ritenuta alla fonte sul pagamento dei dividendi.

Le performance passate non sono indicazione o garanzia di performance future.

-2.0% 0.0% 2.0%

SAMSUNG ELECTRONICS CO LTD MEDIATEK INC TAIWAN SEMICONDUCTOR MANUFACTURING CO LTD BANCO BRADESCO SA

TENCENT HOLDINGS LTD

SBERBANK OF RUSSIA PJSC

DAQO NEW ENERGY CORP

NAVER CORP

YANDEX NV GUANGZHOU TINCI MATERIALS TECHNOLOGY CO LTD

Effetto Totale

(%) Portafoglio (%) Indice

Peso Medio

Rendim

Totale Peso Medio

Rendim Totale

Effetto Totale (%) I 5 Principali Paesi Contributori

SAMSUNG ELECTRONICS CO LTD 10,21 4,82 4,46 1,98 0,69

MEDIATEK INC 3,73 20,95 0,74 17,72 0,69

TAIWAN SEMICONDUCTOR MANUFACTURING CO LTD

10,46 9,70 6,98 8,16 0,59

BANCO BRADESCO SA 1,44 24,07 0,28 22,57 0,32

TENCENT HOLDINGS LTD 5,09 6,05 4,37 0,86 0,28

I 5 Principali Paesi Detrattori

SBERBANK OF RUSSIA PJSC 2,21 -30,05 0,56 -31,92 -0,49

DAQO NEW ENERGY CORP 1,03 -48,64 0,04 -48,43 -0,65

NAVER CORP 3,82 -23,61 0,50 -26,11 -0,68

YANDEX NV 1,91 -41,98 0,25 -42,77 -0,81

GUANGZHOU TINCI MATERIALS TECHNOLOGY CO LTD

1,82 -41,41 0,01 -42,66 -0,87

Templeton Emerging Markets Fund vs. MSCI Emerging Markets Index-NR

01.11.2021–31.01.2022

(16)

Performance Attribution per paese (3 mesi)

16 Le informazioni sono storiche e possono non riflettere le caratteristiche del portafoglio attuali o future. Tutte le posizioni di portafoglio sono soggette a variazione.

I rendimenti netti (NR) comprendono il reddito al netto della ritenuta alla fonte sul pagamento dei dividendi.

Le performance passate non sono indicazione o garanzia di performance future.

Riservato agli investitori professionali. Non destinato alla distribuzione a clienti retail.

-2.0% -1.0% 0.0% 1.0% 2.0%

Cina

Taiwan

Brasile

India

Stati Uniti

Emirati Arabi Uniti

Messico

Arabia Saudita

Sudafrica

Russia

Effetto Totale

Templeton Emerging Markets Fund vs. MSCI Emerging Markets Index-NR

01.11.2021–31.01.2022

(%) Portafoglio (%) Indice (%) Attribuzione

Peso Medio

Rendim

Totale Peso Medio

Rendim

Totale Allocazione

Selezione Titoli

Effetto Totale I 5 Principali Paesi Contributori

Cina 28,02 -10,42 33,16 -11,61 0,49 0,25 0,74

Taiwan 15,77 10,46 15,44 5,94 0,09 0,63 0,72

Brasile 5,83 19,73 3,99 16,57 0,45 0,17 0,62

India 8,91 3,22 12,34 -0,79 -0,12 0,38 0,26

Stati Uniti 2,04 8,76 0,14 -9,64 -0,06 0,28 0,22

I 5 Principali Paesi Detrattori

Emirati Arabi Uniti – – 1,05 11,73 -0,14 – -0,14

Messico 1,56 -9,98 2,01 1,09 -0,03 -0,19 -0,22

Arabia Saudita – – 3,41 5,37 -0,34 – -0,34

Sudafrica 1,12 -8,83 3,11 6,45 -0,23 -0,19 -0,41

Russia 7,18 -26,83 3,61 -20,51 -0,63 -0,64 -1,27

(17)

Performance Attribution per settore (3 mesi)

Le informazioni sono storiche e possono non riflettere le caratteristiche del portafoglio attuali o future. Tutte le posizioni di portafoglio sono soggette a variazione.

I rendimenti netti (NR) comprendono il reddito al netto della ritenuta alla fonte sul pagamento dei dividendi.

Le performance passate non sono indicazione o garanzia di performance future.

-2.0% -1.0% 0.0% 1.0% 2.0%

Informatica Sanità Beni di consumo discrezionali Immobiliare Beni di largo consumo Aziende di Erogazione di Servizi Primari Energia Servizi Industriali Materie prime Finanza Servizi di comunicazione Liquidità e mezzi equivalenti

Effetto Totale

(%) Portafoglio (%) Indice (%) Attribuzione

Peso Medio

Rendim

Totale Peso Medio

Rendim

Totale Allocazione

Selezione Titoli

Effetto Totale

Informatica 32,17 5,68 21,93 1,59 0,59 1,29 1,89

Sanità 1,18 -4,40 4,25 -20,26 0,54 0,20 0,74

Beni di consumo discrezionali 12,44 -16,18 14,13 -18,69 0,36 0,25 0,62

Immobiliare 1,10 23,51 2,01 0,62 -0,06 0,22 0,16

Beni di largo consumo 3,39 -6,14 5,80 -5,81 0,04 -0,03 0,01

Aziende di Erogazione di Servizi Primari

– – 2,32 2,80 -0,17 – -0,17

Energia 2,90 -6,37 5,60 -1,32 -0,10 -0,13 -0,23

Servizi Industriali 2,39 -15,81 4,93 -3,15 -0,03 -0,33 -0,36

Materie prime 7,36 -9,13 8,57 -2,62 -0,03 -0,49 -0,52

Finanza 21,58 -0,93 19,76 2,80 0,13 -0,73 -0,60

Servizi di comunicazione 13,25 -14,92 10,71 -4,26 0,01 -1,54 -1,54

Liquidità e mezzi equivalenti 2,24 – 0,00 – 0,14 -0,02 0,12

Templeton Emerging Markets Fund vs. MSCI Emerging Markets Index-NR

01.11.2021–31.01.2022

(18)

Templeton Emerging Markets Fund–I (acc) USD

Al 31.01.2022

Indicatori di Rischio/Performance

18

Indicatori di Rischio/Performance

La valuta base di un fondo determina l’indice del tasso privo di rischio utilizzato in questa pagina nel calcolo di determinati dati statistici del rischio. Un fondo che ha l’USD come valuta base utilizza l’Indice US T-Bill come rendimento del tasso privo di rischio, un fondo che ha l’EUR come valuta base utilizza l’Indice Euro 3-Month T-Bill, un fondo che ha la GBP come valuta base utilizza l’Indice UK Treasury Bills 3 Month, un fondo che ha il JPY come valuta base utilizza l’Indice Japan Financing Bill 3 Month e un fondo che ha l’AUD come valuta base utilizza l’Indice Australia T-Note 3 Month.

Quando si converte la performance del portafoglio o del benchmark, tra di essi è possibile usare tassi di cambio di chiusura diversi.

^^Misurato a fronte di MSCI Emerging Markets Index-NR.

*Annualizzato.

I rendimenti netti (NR) comprendono il reddito al netto della ritenuta alla fonte sul pagamento dei dividendi.

Le performance passate non sono indicazione o garanzia di performance future.

Riservato agli investitori professionali. Non destinato alla distribuzione a clienti retail.

1 anno 3 anni* 5 anni* 10 anni* 15 anni*

Beta^^ 0,96 1,06 1,05 0,99 0,97

Deviazione standard (%)

Templeton Emerging Markets Fund–I (acc) USD 10,74 19,34 17,53 16,44 21,11

MSCI Emerging Markets Index-NR 10,15 17,83 16,40 15,96 21,33

Indice di Sharpe

Templeton Emerging Markets Fund–I (acc) USD -0,96 0,38 0,46 0,22 0,15

MSCI Emerging Markets Index-NR -0,72 0,36 0,44 0,22 0,17

Tracking Error (%)^^ 4,41 3,94 3,61 4,27 4,66

Informatieratio^^ -0,70 0,24 0,21 0,01 -0,11

Upside Capture Ratio (%)^^ 72,06 103,95 102,29 98,34 96,68

Downside Capture Ratio (%)^^ 101,48 100,88 99,39 97,82 98,24

Media di battuta (%)^^ 41,67 55,56 53,33 52,50 51,11

(19)

Templeton Emerging Markets Fund vs. MSCI Emerging Markets Index-NR

Al 31.01.2022

Prime dieci posizioni attive sovrappesate

Le posizioni dello stesso emittente sono state raggruppate, salvo altrimenti specificato. Le informazioni si basano su dati storici e potrebbero non riflettere le caratteristiche attuali o future del portafoglio. Tutte le posizioni del portafoglio possono subire variazioni. Le informazioni fornite non costituiscono una raccomandazione di acquisto, vendita o detenzione di alcun titolo in particolare. I titoli identificati non

rappresentano tutte le partecipazioni del portafoglio e nel complesso possono rappresentare soltanto una percentuale contenuta di tali partecipazioni. Non vi è alcuna garanzia che i titoli acquistati resteranno nel portafoglio, o che i titoli venduti non saranno acquistati. Inoltre, non si deve presumere che le operazioni in titoli qui illustrate siano risultate o risulteranno redditizie. Le partecipazioni dello stesso emittente sono state raggruppate. Il gestore del Fondo si riserva il diritto di rendere pubbliche informazioni riguardanti titoli che altrimenti sarebbero inclusi nella lista dei primi 10 titoli in portafoglio.

Nome del Titolo Paese Industria

Peso nel port.

(%)

Peso nell’indice (%)

Differenza (%)

SAMSUNG ELECTRONICS CO LTD Corea del Sud Technology Hardware Storage &

Peripherals

9,99 4,36 5,64

ICICI BANK LTD India Banche 5,40 0,70 4,70

MEDIATEK INC Taiwan Semiconduttori e attrezzature per

semiconduttori

3,87 0,76 3,11

NAVER CORP Corea del Sud Interactive Media & Services 3,15 0,41 2,74

ALIBABA GROUP HOLDING LTD Cina Internet & Direct Marketing Retail 5,61 2,88 2,73

TAIWAN SEMICONDUCTOR MANUFACTURING CO LTD

Taiwan Semiconduttori e attrezzature per

semiconduttori

9,75 7,31 2,44

LUKOIL PJSC Russia Oil Gas & Consumable Fuels 2,53 0,48 2,05

GUANGZHOU TINCI MATERIALS TECHNOLOGY CO LTD

Cina Prodotti chimici 1,98 0,01 1,97

LG CORP Corea del Sud Conglomerati industriali 2,03 0,07 1,96

CHINA MERCHANTS BANK CO LTD Cina Banche 2,43 0,55 1,89

(20)

Templeton Emerging Markets Fund

Al 31.01.2022

Nome del Titolo Paese Industria % del Totale

SAMSUNG ELECTRONICS CO LTD Corea del Sud Attrezzatura tecnologica 9,99

TAIWAN SEMICONDUCTOR MANUFACTURING CO LTD Taiwan Semiconduttori e Attrezz. per Semicond. 9,75

ALIBABA GROUP HOLDING LTD Cina Distribuzione 5,61

ICICI BANK LTD India Banche 5,40

TENCENT HOLDINGS LTD Cina Mezzi di comunicazione e intrattenimento 4,81

MEDIATEK INC Taiwan Semiconduttori e Attrezz. per Semicond. 3,87

NAVER CORP Corea del Sud Mezzi di comunicazione e intrattenimento 3,15

LUKOIL PJSC Russia Energia 2,53

CHINA MERCHANTS BANK CO LTD Cina Banche 2,43

LG CORP Corea del Sud Beni capitali 2,03

Totale 49,57

20 Le informazioni sono storiche e possono non riflettere le caratteristiche del portafoglio attuali o future. Tutte le posizioni di portafoglio sono soggette a variazione.

Le informazioni fornite non costituiscono una raccomandazione di acquisto, vendita o detenzione di alcun titolo in particolare. I titoli e gli emittenti identificati non rappresentano tutte le partecipazioni e nel complesso possono rappresentare soltanto una percentuale contenuta di tali partecipazioni. Non vi è alcuna garanzia che i titoli acquistati resteranno nel portafoglio, o che i titoli venduti non saranno riscattati. Inoltre, non si deve presumere che le operazioni in titoli o emittenti qui indicati siano risultate o risulteranno redditizie.

Le posizioni dello stesso emittente sono state combinate. Le informazioni sono storiche e potrebbero non riflettere le caratteristiche attuali o future del portafoglio. Tutte le posizioni di portafoglio sono soggette a variazione.

Il gestore del Fondo si riserva il diritto di non rilasciare informazioni riguardanti titoli che altrimenti sarebbero inclusi nella lista dei primi 10 titoli in portafoglio.

Riservato agli investitori professionali. Non destinato alla distribuzione a clienti retail.

Principali 10 Titoli in Portafoglio

(21)

Templeton Emerging Markets Fund vs. MSCI Emerging Markets Index-NR

Al 01/31/2022

Allocazione geografica

Ponderazioni in % del totale. Le percentuali dei paesi non possono totalizzare il 100% e non possono sommarsi al peso della regione a cui si riferiscono perché sono mostrati soltanto i paesi più grandi. Le informazioni si basano su dati storici e potrebbero non riflettere le caratteristiche attuali o future del portafoglio. Tutte le partecipazioni in portafoglio sono soggette a modifiche.

% Portafoglio % Indice Over/Under %

Asia 75,61 77,72 -2,12

Cina 27,43 32,08 -4,66

Corea del Sud 20,74 11,73 9,01

Taiwan 15,23 16,08 -0,85

India 9,22 12,52 -3,30

Tailandia 1,70 1,71 -0,01

Indonesia 0,71 1,48 -0,77

Malesia 0,00 1,36 -1,36

America Latina 9,19 7,41 1,78

Brasile 7,25 4,61 2,64

Messico 1,51 1,98 -0,46

Europa 8,60 4,94 3,66

Russia 6,39 3,32 3,08

Regno Unito 1,42 0,00 1,42

Nord America 2,93 0,00 2,93

Stati Uniti 2,93 0,00 2,93

Medio-Oriente/Africa 1,27 9,93 -8,66

Sudafrica 1,15 3,45 -2,30

Arabia Saudita 0,00 3,72 -3,72

Emirati Arabi Uniti 0,00 1,18 -1,18

Liquidità e mezzi equivalenti 2,40 0,00 2,40

0% 10% 20% 30% 40% 50% 60% 70% 80% 90%

Asia

America Latina

Europa

Nord America

Medio-Oriente/Africa

Liquidità e mezzi equivalenti

Templeton Emerging Markets Fund

MSCI Emerging Markets Index-NR

(22)

Templeton Emerging Markets Fund vs. MSCI Emerging Markets Index-NR

Al 31.01.2022

0% 5% 10% 15% 20% 25% 30% 35%

Tecnologia Informatica Finanza Beni di consumo discrezionali Servizi di comunicazione Materiali Beni di consumo Energia Industriali Sanità Immobiliare Aziende di Erogazione di Servizi Primari Liquidità e mezzi equivalenti

Allocazione settoriale

22 Ponderazioni in % del totale. Le percentuali dei gruppi del settore non possono totalizzare il 100% e non possono sommarsi al peso del settore a cui si riferiscono perché sono mostrati soltanto i gruppi settoriali più grandi. Le informazioni si basano su dati storici e potrebbero non riflettere le caratteristiche attuali o future del portafoglio. Tutte le partecipazioni in portafoglio sono soggette a modifiche.

Riservato agli investitori professionali. Non destinato alla distribuzione a clienti retail.

% Portafoglio % Indice Over/Under %

Tecnologia Informatica 32,17 21,78 10,39

Semiconduttori e Attrezz. per Semicond. 14,64 10,48 4,16

Attrezzatura tecnologica 11,40 8,54 2,86

Software e servizi 6,13 2,77 3,36

Finanza 22,51 20,82 1,70

Banche 17,24 15,60 1,64

Beni di consumo discrezionali 12,23 13,09 -0,86

Distribuzione 8,96 7,12 1,84

Auto e Componenti 2,31 3,42 -1,11

Servizi di comunicazione 11,76 10,87 0,89

Mezzi di comunicazione e intrattenimento 11,76 7,70 4,06

Servizi di telecomunicazione 0,00 3,17 -3,17

Materiali 7,89 8,72 -0,83

Beni di consumo 3,41 5,73 -2,32

Cibo Bev&e & Tabacco 1,35 3,65 -2,30

Energia 3,26 5,79 -2,53

Industriali 2,31 4,90 -2,58

Beni capitali 2,21 3,01 -0,80

Sanità 1,16 3,78 -2,62

Immobiliare 0,90 2,11 -1,21

Aziende di Erogazione di Servizi Primari 0,00 2,41 -2,41

Liquidità e mezzi equivalenti 2,40 0,00 2,40

Templeton Emerging Markets Fund

MSCI Emerging Markets Index-NR

(23)

Le posizioni eliminate si basano sulle tre maggiori ponderazioni iniziali del portafoglio dell'attività commerciale di 12 mesi. Le nuove posizioni sono le 3 principali ponderazioni attive in base alla variazione della ponderazione finale dell'attività commerciale di 12 mesi.

Fonte: FactSet. Importanti avvisi dei fornitori di dati e condizioni consultabili nel sito web www.franklintempletondatasources.com.

Attività chiave del portafoglio

12 mesi precedenti

7499

Templeton Emerging Markets Fund

Al 31 dicembre 2021

NUOVE POSIZIONI

AZIONE PAESE SETTORE

Guangzhou Tinci Materials

Technology Co., Ltd Cina Prodotti chimici

Keshun Waterproof Technologies

Co., Ltd. Class A Cina Materiali per costruzioni

Soulbrain Co., Ltd. Corea del Sud Prodotti chimici

POSIZIONI ELIMINATE

AZIONE PAESE SETTORE

China Mobile Limited Cina Servizi di telecomunicazione

wireless Ping An Insurance (Group)

Company of China, Ltd. Class A Cina Assicurazioni

CNOOC Limited Cina Semiconduttori e attrezzature per

semiconduttori

(24)

Riservato agli investitori professionali. Non destinato alla distribuzione a clienti retail.

APPENDIC

E

(25)

Riservato agli investitori professionali. Non destinato alla distribuzione a clienti retail.

Glossario

Beta: Una misura della proporzione delle oscillazioni del prezzo azionario passato di un portafoglio rispetto agli alti e bassi del mercato in generale (o ad un appropriato indice di mercato). Al mercato (o indice) viene assegnato un beta di 1.00, quindi un portafoglio con un beta di 1.20 vedrebbe il suo prezzo azionario aumentare o diminuire del 12% nel caso il mercato in generale aumentasse o diminuisse del 10%.

Crescita Stimata dei rendimenti per azione a 3-5 anni: Una misura stimata della crescita degli utili per azione nell'arco di un periodo previsto. Per un portafoglio, il valore rappresenta una media ponderata del titolo detenuto.

Crescita storica dell’utile per azione 3 anni: Una misura della crescita degli utili per azione nell'arco di 3 anni successivi. Per un portafoglio, il valore rappresenta una media ponderata del titolo detenuto.

Deviazione standard: Una misura del livello al quale il rendimento di un fondo varia rispetto alla media dei suoi rendimenti precedenti. Più ampia è la deviazione standard, maggior sarà la probabilità (e il rischio) di fluttuazione della performance di un fondo rispetto al rendimento medio.

Downside Capture Ratio: Misura la performance di un portafoglio in periodi in cui i rendimenti del benchmark sono stati inferiori a zero. Un downside capture ratio inferiore a 100 indica che un fondo ha perso meno del suo indice di riferimento in periodi di perdita per il benchmark considerato.

Indice di Sharpe: Per calcolare l'indice di Sharpe, i rendimenti in eccesso di un asset (il suo rendimento in eccesso del rendimento generato da asset liberi da rischio quali buoni del Tesoro) vengono divisi per la deviazione standard dell'asset.

Information Ratio: Nella terminologia degli investimenti, il rapporto del rendimento previsto rispetto al rischio. Solitamente questa tecnica statistica è utilizzata per misurare la performance di un gestore contro un benchmark. Questa misura riferisce esplicitamente il grado al quale un Investimento ha battuto il Benchmark con la costanza con la quale l'Investimento ha battuto il Benchmark.

Media di battuta: Misura il numero di mesi in cui il rendimento del portafoglio ha eguagliato o superato l’indice diviso per il numero totale di periodi di rendimento mensile. Per esempio, un portafoglio che supera o eguaglia l’indice per la metà del tempo avrebbe una media di battuta del 50%.

Net Debt to Equity (ex Banks): Rapporto di capitalizzazione calcolato dividendo le passività totali di una società per il suo capitale proprio.

Net Margin: The ratio of net profits to revenues for a company or business segment that shows how much of each dollar earned by the company is translated into profits.

Prezzo su Valore di Libro: Il prezzo per azione di un titolo, diviso per il suo valore contabile (ossia valore netto) per azione. Per un portafoglio, il valore rappresenta una media ponderata del titolo detenuto.

Prezzo/Cash flow: Integra il rapporto prezzo/utili come una misura del valore relativo di un titolo. Per un portafoglio, il valore rappresenta la media ponderata del titolo detenuto.

(26)

Riservato agli investitori professionali. Non destinato alla distribuzione a clienti retail. 26

Glossario (Continua)

Rapporto prezzo utili (12 mesi precedenti): Per un portafoglio, il valore rappresenta una media ponderata del titolo detenuto.

Redditività del capitale investito (ROA): La redditività del capitale investito (Return on assets, ROA) indica la percentuale della redditività di una società rispetto al suo patrimonio totale. Un ROA elevato è positivo in quanto indica che la società sta guadagnando di più su un investimento inferiore.

Redditività del Capitale Proprio: Una misura della redditività di una società che indica quanto utile genera una società con il denaro investito dagli azionisti. Per un portafoglio, il valore rappresenta una media ponderata del titolo detenuto.

Rendimento da Dividendo: Il dividendo annuo ricevuto su un titolo azionario in percentuale del prezzo. Per un portafoglio, il valore rappresenta una media ponderata del titolo detenuto. Non deve essere utilizzato come indice del rendimento ricevuto da questo portafoglio.

Return on Invested Capital (ROIC): Un rapporto di redditività che misura il ritorno che un investimento ha generato per coloro che hanno fornito capitale, come obbligazionisti e azionisti. ROIC indica quanto bene l'azienda ha trasformato il capitale in profitti. Per un portafoglio, il valore rappresenta una media ponderata delle singole partecipazioni.

Tracking Error: Misura della deviazione del rendimento di un fondo paragonato al rendimento di un

benchmark in un periodo di tempo fisso. Espresso come percentuale. Più il fondo d'investimento è gestito passivamente, più piccolo è il tracking error.

Upside Capture Ratio: Misura la performance di un fondo in periodi in cui i rendimenti del benchmark sono stati superiori a zero. Un upside capture ratio superiore a 100 indica che un fondo è risultato generalmente migliore del suo indice di riferimento in periodi di rendimento positivo per il benchmark considerato.

(27)

Questo documento è da considerarsi di interesse generale e non costituisce un consiglio legale o fiscale e nemmeno un’offerta di azioni o un invito a richiedere azioni della SICAV di diritto Lussemburghese Franklin Templeton Investment Funds (“la Sicav”). Nessuna parte di questo documento deve essere intepretata come un consiglio all’investimento. Le opinioni espresse sono quelle dell’autore alla data di pubblicazione e sono soggette a variazioni senza preavviso.

Le sottoscrizioni di azioni della Sicav possono essere effettuate solo sulla base dell’attuale prospetto della Sicav, completo o semplificato, accompagnato dall’ultima relazione annuale certificata disponibile e dall’ultima relazione semestrale, se successivamente pubblicata.

Il valore delle azioni della Sicav e i rendimenti da esse provenienti possono scendere o salire, e gli investitori possono non riottenere l’intero importo investito. Le performance passate non sono indicazione o garanzia di performance future. Le oscillazioni valutarie possono influenzare il valore degli investimenti all’estero. Quando si investe in un fondo denominato in una valuta estera, la performance può anche essere influenzata dalle oscillazioni valutarie.

L’ investimento in un Fondo comporta rischi, che sono descritti nel prospetto completo e semplificato della Sicav. Nei mercati emergenti i rischi possono essere più alti che nei mercati sviluppati. Gli investimenti in strumenti derivati comportano rischi specifici più esaurientemente descritti nel prospetto del Fondo.

Nessuna azione della Sicav può essere direttamente o indirettamente offerta o venduta ai cittadini o residenti negli Stati Unitid’America e ai cittadini o residenti in Canada.

Qualsiasi ricerca ed analisi contenuta in questo documento è stata ottenuta da Franklin Templeton per i suoi scopi ed è a voi fornita solo per inciso. Riferimenti a particolari industrie, settori o aziende sono per informazioni generali e non sono necessariamente indicativi dei titoli di un fondo in nessun momento particolare.

Siete invitati a consultare il vostro consulente finanziario prima di decidere di investire. Una copia dell’ultimo prospetto, della relazione annuale e della relazione semestrale, se pubblicate successivamente, possono essere reperite sul nostro sito web www.franklintempleton.it o possono essere ottenute, senza spese, da Franklin Templeton International Services S.à r.l. Succursale Italiana.

Informazioni Legali

(28)

I documenti del Fondo sono disponibili in inglese, arabo, ceco, danese, estone, finlandese, francese, greco, islandese, italiano, lettone, lituano, neerlandese, norvegese, polacco, portoghese, rumeno, slovacco, sloveno, spagnolo, svedese, tedesco e ungherese. Inoltre, su franklintempleton.lu è disponibile una Sintesi dei diritti degli investitori. La sintesi è disponibile in inglese. I comparti di FTIF hanno espletato le notifiche per la commercializzazione in diversi Stati membri dell’UE ai sensi della Direttiva OICVM. FTIF può revocare tali notifiche per qualsiasi classe di azioni e/o comparto in qualsiasi momento, utilizzando la procedura prevista dall’articolo 93a della Direttiva OICVM.

Pubblicato da Franklin Templeton International Services S.à r.l. Succursale Italiana - Corso Italia, 1 - 20122 Milano - Tel: +39 0285459 1- Fax: +39 02 85459 222.

© 2022 Franklin Templeton Investments. Tutti i diritti riservati.

CFA® e Chartered Financial Analyst® sono marchi registrati di proprietà del CFA Institute.

Gli indici non sono gestiti e non si può investire direttamente in un indice.

Tutti i dati MSCI sono Espressi senza modifiche. Il fondo qui descritto non è sponsorizzato da MSCI. In nessun caso MSCI, i suoi associati o qualsiasi fornitore di dati MSCI è promosso in qualsiasi modo dei dati MSCI o del Fondo qui descritto. E' severamente proibita la copia e la distribuzione di dati MSCI.

Informazioni Legali (Continua)

Riservato agli investitori professionali. Non destinato alla distribuzione a clienti retail. 28

Riferimenti

Documenti correlati

Nella maggior parte dei casi la classe di azioni scelta consiste nella versione più appetibile presso gli investitori retail (sulla base degli oneri di gestione effettivi, della

Tale valore fornisce un'idea sulla rischiosità complessiva delle obbligazioni del fondo: minore è il rating di credito medio, maggiore è il rischio del fondo.. Cedola media (%)

Per ulteriori informazioni sul fondo fare riferimento all’ultimo prospetto, alle relazioni annuali e semestrali e ai documenti contenenti le informazioni chiave per gli

Austria: il prospetto del Fondo, il Documento contenente le informazioni chiave per gli investitori (ove applicabile) in lingua tedesca e le ultime relazioni annuale e semestrale

Non è consentita alcuna offerta di sottoscrizione o acquisto delle Azioni / Quote, né alcun invito a sottoscrivere o acquistare le Azioni / Quote, né alcun documento o altro

Non è consentita alcuna offerta di sottoscrizione o acquisto delle Azioni / Quote, né alcun invito a sottoscrivere o acquistare le Azioni / Quote, né alcun documento o altro

- procedura RiBa – la Banca esegue, per conto del cliente creditore, operazioni di incasso crediti, direttamente o tramite corrispondente; la banca incaricata stampa ed invia

Per ulteriori informazioni sul fondo fare riferimento all’ultimo prospetto, alle relazioni annuali e semestrali e ai documenti contenenti le informazioni chiave per gli