• Non ci sono risultati.

ISTITUTO COMPRENSIVO STURLA POLO DELLA REGIONE LIGURIA PER LA SCUOLA IN OSPEDALE E PER L ISTRUZIONE DOMICILIARE

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "ISTITUTO COMPRENSIVO STURLA POLO DELLA REGIONE LIGURIA PER LA SCUOLA IN OSPEDALE E PER L ISTRUZIONE DOMICILIARE"

Copied!
11
0
0

Testo completo

(1)

ISTITUTO COMPRENSIVO STURLA

POLO DELLA REGIONE LIGURIA PER LA SCUOLA IN OSPEDALE E PER L’ISTRUZIONE DOMICILIARE Codice Fiscale 95160070108

Via Vittorino Era, 1/B - 16147 - GENOVA - Distretto n° 16 - Tel. 010 38.75.04 - Fax 010 30.71.038 - e-mail: geic860009@istruzione.it - posta certificata: geic860009@pec.istruzione

SCUOLA STATALE DELL’INFANZIA “F. CAVALLOTTI”

PIANO ORGANIZZATIVO DI PLESSO a.s. 2019/20

La scuola dell’infanzia Cavallotti è formata da 6 sezioni eterogenee (con alunni di 3-4-5 anni):

4 in via Cavallotti: Sez. A - Sez. B - Sez. C - Sez. D 2 in via Era: Sez. F - Sez. G

L’orario di funzionamento della scuola è dalle ore 7.45 alle ore16.45.

Entrata: ore 07.45-9.00

Uscite: ore 12.00-12.15 (prima di pranzo)

ore 13.15-13.45 (dopo il pranzo; con possibilità di rientro per chi pranza a casa) ore 16.15-16.45

Altre informazioni riguardanti la scuola e lo svolgimento delle attività didattiche sono presenti nel foglio informativo consegnato ai genitori durante il periodo delle iscrizioni scolastiche, e pubblicato nel Sito della scuola (cfr. Allegato 1).

ENTRATA

I genitori devono accompagnare i propri figli nelle sezioni di appartenenza, firmare il foglio giornaliero delle uscite predisposto dalle insegnanti vicino all’ingresso di ogni sez. (cfr. Allegato 2).

USCITA

I genitori devono ritirare i propri figli nelle sezioni di appartenenza nei 3 orari di uscita sopra indicati (salvo diverse disposizioni).

Qualora, per cause di forza maggiore, non si potesse rispettare l’orario di entrata o di uscita, i genitori devono tempestivamente telefonare a scuola e comunicare la situazione alle docenti di sezione.

PRESENZA DEL PERSONALE AUSILIARIO IN ORARIO DI ENTRATA/USCITA Personale ATA assegnato in sede (via Cavallotti):

3 ausiliarie che svolgono il proprio servizio alternandosi, con il seguente orario:

- h 07.00 - 14.00 - h 08.00 - 15.00 - h 11.00 - 18.00

Il personale ausiliario è presente con n° 2 persone (1 al piano dell’ingresso ed 1 al piano delle sezioni) negli orari di entrata al mattino, di uscita prima e dopo il pranzo.

Durante l’orario dell’ultima uscita pomeridiana (ore 16.15/16.45), l’unica ausiliaria è presente al piano dell’ingresso, mentre il piano delle sezioni è scoperto.

Personale ATA assegnato alle sezioni distaccate (via Era):

2 ausiliarie che svolgono il proprio servizio alternandosi, con il seguente orario:

- h 07.00 - 14.30 - h 11.00 - 18.00

Negli orari di entrata ed uscita dei bambini, l’ausiliaria è presente all’ingresso della scuola.

ENTRATE E USCITE FUORI ORARIO

Sono consentite solo per effettiva necessità (visite mediche o gravi motivi familiari). Il giorno precedente i genitori devono chiedere autorizzazione alle insegnanti, compilare l’apposito modulo (cfr. Allegato 3) e segnare l’uscita sul foglio firma giornaliero per prenotare il pasto; l’uscita straordinaria pomeridiana, è consentita entro le ore 15.30.

Gli alunni che, per motivi documentati e/o per seguire percorsi terapeutici particolari, hanno l’esigenza di entrare/uscire fuori orario lungo tutto il periodo scolastico, potranno usufruire di un permesso permanente

(2)

rilasciato dal Dirigente Scolastico, previa richiesta scritta della famiglia o delle strutture che seguono il bambino. In questi casi, le entrate/uscite saranno possibili al di fuori delle fasce orarie sopra indicate.

PERSONE AUTORIZZATE A RITIRARE I BAMBINI

All’inizio dell’A.S. i genitori devono compilare un modulo di delega (cfr. Allegato 4) con i nominativi delle persone autorizzate a ritirare il bambino, possibilmente presentarle alle insegnanti (per la 1^ volta dovranno venire muniti di un documento di riconoscimento); se durante l’anno le persone autorizzate cambiassero, occorre avvisare precedentemente le insegnanti di sez. ed integrare/modificare il foglio delega. Non è possibile consegnare i bambini ai minorenni.

ACCESSO AI LOCALI SCOLASTICI

Il personale esterno e le famiglie degli alunni non possono accedere liberamente ai locali scolastici, ma devono annunciarsi al personale tramite citofono esterno e comunicare le proprie esigenze.

Il personale esterno (tecnici, operai, comitato genitori, comitato biblioteca scolastica, commissione mensa, ecc.), entrato a scuola dovrà compilare un Registro apposito, indicante i dati anagrafici ed il ruolo che svolge a scuola, gli orari di entrata ed uscita (cfr. Allegato 5).

Il divieto di entrare nella scuola è esteso a tutte le diverse agenzie che propongono attività extrascolastiche, volte a ricercare una collaborazione con la scuola stessa, eccetto in caso di specifica autorizzazione da parte del Dirigente Scolastico dell'Istituto.

Ai fini di garantire la sicurezza degli alunni, il portone della scuola deve rimanere chiuso (al di fuori dei normali orari di entrata/uscita, in cui è presente il personale ausiliario all’ingresso della scuola, la porta è allarmata).

Tutto il personale della scuola in uscita dalla stessa e i genitori autorizzati (per entrate/uscite fuori orario) sono invitati a chiudere il portone dietro di sé, verificandone l’effettiva chiusura; inoltre, nell’eventualità in cui si incroci una persona in entrata, si raccomanda di chiedere alla stessa di annunciarsi, tramite citofono, al personale.

Nella 1^ Assemblea dei genitori è consegnato ad ogni famiglia una copia del regolamento scolastico (cfr.

Allegato 6).

È fatto tassativo divieto di introdurre animali nell’edificio scolastico.

USO DEI SERVIZI IGIENICI

L’accesso ai servizi igienici avviene seguendo una rotazione prestabilita delle sezioni nei seguenti orari:

ore 09.15/09.40

ore 11.30/12.00 (prima del pranzo) ore 15.40/16.00

Gli orari sopra elencati sono stati concordati con il personale ausiliario al fine di agevolare la sorveglianza ai bagni. Le insegnanti sono invitate a regolamentare l’accesso ai servizi igienici lungo tutta la giornata scolastica e devono accertarsi della presenza del personale ausiliario negli stessi.

MENSA

Gli alunni si recano in refettorio in fila accompagnati dall’insegnante. Si raccomanda di mantenere il controllo sonoro, l’ordine e la pulizia.

È indispensabile, per il buon funzionamento del servizio, rispettare l’orario fissato per il pranzo: h 12.00/12.45 (per v. Cavallotti), 11.45/12.30 (per v. Era), per consentire al personale la pulizia del refettorio nei tempi stabiliti.

Tutte le sezioni (v. Cavallotti/v. Era) aderiscono al “Progetto Fruttometro” pomeridiano. La frutta dovrà essere consumata al di fuori dei locali scolastici.

SPAZI COMUNI

1) Stanza di attività motoria (solo v. Cavallotti)

L’utilizzo è regolamentato da una turnazione prestabilita delle sezioni.

2) Terrazzo/Giardino

Per motivi di sicurezza, al fine di evitare un affollamento che potrebbe essere causa di eventuali incidenti, l’accesso è regolamentato da una turnazione delle sezioni.

(3)

3) Palestra (c/o Scuola Primaria G. Govi/Sc. Primaria Vernazza)

L’uso è regolamentato dall’orario stabilito all’inizio dell’a.s. dalle Fiduciarie delle rispettive sc. Primarie;

ogni sezione può utilizzare la palestra 1 volta alla settimana.

REGISTRO FIRME DOCENTI

Nella stanza del telefono è collocato un raccoglitore con i fogli firma per le presenze giornaliere dei docenti (cfr. Allegato 7). Nel corso dell’A.S. 2019-20 si avvia la sperimentazione di utilizzo del Registro elettronico per le firme di presenza giornaliera dei docenti.

GESTIONE DEL PERSONALE DOCENTE

In caso di assenza di un docente, la Fiduciaria dovrà esserne informata dallo stesso, e provvederà a garantire il servizio e la sorveglianza degli alunni. Nella eventualità di dover suddividere gli alunni nelle altre sezioni, si procederà secondo il criterio di equilibrarne il numero.

In caso di assenza del personale ATA, è buona norma da parte dell’ausiliaria assente informare la Fiduciaria.

USO DEL TELEFONO

L’utilizzo è limitato al personale della scuola, e solo per telefonate di servizio.

Il personale avrà cura di annotare su apposito quaderno: data/destinatario/motivazione/firma delle telefonate effettuate.

DEMATERIALIZZAZIONE DEI DOCUMENTI INVIATI DA/PER LA DIREZIONE

Le comunicazioni dalla Direzione alla scuola, e viceversa, avvengono tramite e-mail; le Circolari e gli avvisi sono pubblicati nel sito dell’I.C. (nella sezione Classe viva); sarà cura dei docenti e del personale ausiliario prenderne visione, accedendovi tramite username e password personali assegnati dalla Direzione.

USO DELLA FOTOCOPIATRICE

La presenza a scuola di una macchina fotocopiatrice è un’importante risorsa. È auspicabile uno sforzo di autoregolamentazione da parte di tutti i soggetti coinvolti.

Le insegnanti devono organizzarsi nell’utilizzo dell’ausilio in momenti che siano compatibili con le attività didattiche (mattino prima dell’inizio delle lezioni e/o al termine del proprio orario di servizio); il personale ausiliario è disponibile a collaborare con i docenti, compatibilmente con il proprio lavoro.

Il Piano organizzativo di Plesso, condiviso dal personale della scuola, contribuisce a creare e a diffondere un’immagine unitaria e organica della scuola stessa e s’intende vincolante per tutti i membri.

Eventuali inadempienze, specie degli aspetti mirati a garantire la sicurezza dei luoghi e delle persone, dal momento che possono cagionare rischio anche a chi si mostra rispettoso delle regole comuni, saranno evidenziate agli interessati e, qualora il richiamo non sortisca alcun effetto, verranno segnalate in forma scritta al Dirigente Scolastico.

Letto e approvato all’unanimità durante l’incontro del 30/09/2019

La versione integrale del regolamento di Istituto è consultabile sul sito www.icsturla.gov.it

Si allegano i seguenti documenti:

Allegato 1 - Foglio informativo della scuola Allegato 2 - Foglio Firma Uscite del giorno Allegato 3 - Modulo per entrate/uscite fuori orario

Allegato 4 - Foglio Delega a persone autorizzate al ritiro degli alunni Allegato 5 - Registro presenza personale esterno alla scuola

Allegato 6 - Regolamento scolastico per i genitori Allegato 7 - Foglio presenza insegnanti

(4)

Allegato 1

SCUOLA STATALE DELL’INFANZIA

"F. CAVALLOTTI"

La Scuola dell'Infanzia “F. Cavallotti” è articolata in 6 sezioni, dislocate in 2 sedi: - 4 sezioni in Via Cavallotti

- 2 sezioni distaccate in Via Era.

GLI AMBIENTI

Via Cavallotti è dotata di locali disposti su due piani: le aule per le sezioni – l'aula-laboratorio - il salone - l'aula per l'attività psicomotoria - la mensa - il giardino.

Via Era è dotata dei seguenti locali: le aule per le sezioni – la mensa - il giardino.

Ogni sezione, inoltre, ha a disposizione la palestra della scuola primaria una volta alla settimana.

GLI ORARI

L'orario di apertura della scuola è dalle ore 07.45 alle ore 16.45, con 3 possibilità di uscita, opzionabili giorno per giorno:

ore 12.00-12.15, ore 13.15-13.45, ore 16.15- 16.45.

N.B. Nell’orario 13.15-13.45 si può rientrare a scuola dopo il pranzo a casa.

LE SEZIONI

Le sezioni di Via Cavallotti, come pure le sezioni distaccate in Via Era sono organizzate secondo la modularità per età eterogenea, che accolgono bambini dai 3 ai 5 anni.

Durante l’anno si svolgono attività di intersezione a gruppi d’età omogenea e/o eterogenea, alla cui realizzazione contribuiscono tutte le sezioni.

LA GIORNATA SCOLASTICA ore 07.45-09.00: accoglienza

ore 09.00-09.30: gioco del presente – cura della persona ore 09.30-11.30: attività didattiche e/o ludiche guidate dal

docente

ore 11.30-12.00: riordino dei materiali e degli spazi utilizzati – cura della persona – preparazione al pranzo ore 12.00-12.15: 1^ uscita (per chi che non si ferma al pranzo) ore 12.00-12.45: pranzo in mensa

ore 12.45-13.45: attività ludiche spontanee e/o guidate ore 13.15-13.45: 2^ uscita o rientro (dopo il pranzo) ore 13.45-15.45: attività didattiche e/o ludiche guidate dal

docente

ore 15.45-16.15: riordino dei materiali e degli spazi utilizzati - cura della persona ore 16.15-16.45: 3^ ed ultima uscita

ALCUNI ESEMPI DI ATTIVITÀ DIDATTICHE:

grafico/pittoriche: pittura a dita, tempera, acquerello, ecc.

manipolative: collage, pongo, farina, sabbia, ecc.

logico/matematiche: misurare, quantificare, classificare, comparare, ecc.

scientifiche: osservare fenomeni naturali, cambiamenti stagionali, ecc.

linguistiche: ascolto di racconti, conversazioni, costruzione di testi, ecc.

ATTIVITÀ DIDATTICHE CON SCADENZA SETTIMANALE:

- educazione motoria (in palestra - in sala di psicomotricità) - religione cattolica e/o attività alternativa

I PROGETTI EDUCATIVO – DIDATTICI SPECIFICI La nostra scuola ha avviato alcuni progetti educativi - didattici più specifici, fra cui l'educazione alla salute, le attività alternative alla Religione Cattolica, l'educazione stradale.

Durante l’anno scolastico, inoltre, la nostra scuola realizza un Progetto educativo-didattico su contenuti che variano di anno in anno, comune a tutte le sezioni, in raccordo con il Progetto di Istituto.

N.B.Tutte le attività proposte ai bambini sono articolate all’interno di 5 Campi di Esperienza:

Il sé e l’altro Il corpo e il movimento Immagini, suoni, colori I discorsi e le parole La conoscenza del mondo.

La molteplicità degli obiettivi e delle esperienze didattiche proposte è sempre ricondotta al contesto globale di ciascun bambino, per favorire e stimolare lo sviluppo delle sue potenzialità.

DAL PROGETTO EDUCATIVO Le esigenze educative del bambino:

identità: coscienza di sé e della propria storia; fiducia e sicurezza in sé e negli altri;

autonomia: conoscenza delle proprie capacità e potenzialità;

conoscenza delle regole del contesto in cui vive.

Le finalità educative:

accoglienza del bambino e della sua famiglia;

utilizzo dello spazio e del tempo (intesi come spazio di libero movimento psicologico).

La metodologia educativa:

valorizzazione del gioco;

esplorazione e ricerca;

vita di relazione (piccolo, medio, grande gruppo, sezione, intersezione, continuità con l'asilo-nido e con la scuola primaria);

osservazione progettazione sperimentazione verifica valutazione dello sviluppo infantile e dei percorsi educativi.

GLI OBIETTIVI EDUCATIVO – DIDATTICI

La relazione docenti – alunni, attraverso:

i momenti di osservazione del bambino da parte delle insegnanti di sezione, nell'arco del triennio di frequenza;

le conversazioni nel “circle time”;

la strutturazione di tempi e spazi scolastici, attenta alle esigenze evolutive dei bambini ed alla metodologia didattica utilizzata (per es. tempi per realizzare apprendimenti spontanei e tempi per quelli più formalizzati; zona dell'ascolto, delle attività manipolative e grafiche, dei giochi di costruzione; aula di psicomotricità, ecc.).

La relazione scuola – famiglia, attraverso:

la compilazione di un questionario da parte della famiglia, per una conoscenza preliminare del bambino e del contesto in cui vive, al fine di individualizzare l'azione educativa;

i colloqui individuali due volte all’anno e su richiesta della famiglia o delle insegnanti;

le comunicazioni quotidiane, all’ingresso e all’uscita.

l’inserimento graduale e personalizzato, attraverso:

la conoscenza reciproca fra adulti e bambini e fra bambini;

l’esplorazione della sezione di appartenenza e degli altri locali della scuola;

l’avvio graduale del bambino alla frequenza scolastica, da poche ore all’intera mattina, dalla mattina alla fruizione del servizio mensa, fino alla frequenza per tutta la giornata.

CONTINUITÀ ORIZZONTALE

Poiché il ruolo della Sc. dell’Inf. è di integrare l'azione della famiglia e di porre condizioni educative atte ad offrire pari opportunità di apprendimento ai bambini, la continuità con la famiglia è imprescindibile e punto centrale per una corretta relazione educativa tra bambino, genitori, scuola.

CONTINUITÀ VERTICALE

Le insegnanti della Sc. dell'Inf. hanno colloqui sia con le educatrici di asili nido, sia con i docenti di scuola primaria, finalizzati allo scambio di informazioni sui bambini; è possibile, inoltre, realizzare attività didattiche di continuità fra i bambini in uscita dalla Sc. dell’Inf. e gli alunni delle classi 1^ della scuola primaria.

(5)

Allegato 2

SEZIONE ... USCITE DEL GIORNO: ………

COGNOME NOME ORE

12.00/12.15

ORE 13.15/13.45

ORE 16.15/16.45

RIENTRO

13.15/13.45 NOTE

(6)

Allegato 3

ISTITUTO COMPRENSIVO STURLA

POLO DELLA REGIONE LIGURIA PER LA SCUOLA IN OSPEDALE E PER L’ISTRUZIONE DOMICILIARE Codice Fiscale 95160070108

Via Vittorino Era, 1/B - 16147 - GENOVA - Distretto n° 16 - Tel. 010 38.75.04 - Fax 010 30.71.038 - e-mail: geic860009@istruzione.it - posta certificata: geic860009@pec.istruzione

RICHIESTA DI ENTRATA POSTICIPATA E/O USCITA ANTICIPATA Io sottoscritto ………

in qualità di ………

dell’alunno ………

frequentante la scuola dell’infanzia “F. Cavallotti” – sez. ………

RICHIEDE

ENTRATA POSTICIPATA USCITA ANTICIPATA per il giorno ……… alle ore ………

motivazione: ………

data ………

firma ………

(7)

Allegato 4

ISTITUTO COMPRENSIVO STURLA

POLO DELLA REGIONE LIGURIA PER LA SCUOLA IN OSPEDALE E PER L’ISTRUZIONE DOMICILIARE Codice Fiscale 95160070108 - Via Vittorino Era, 1/B - 16147 - GENOVA - Distretto n° 16

Tel. 010 38.75.04 - Fax 010 30.71.038 - e-mail: geic860009@istruzione.it - posta certificata: geic860009@pec.istruzione

SCUOLA DELLINFANZIA F. CAVALLOTTI

DELEGA (compilare in stampatello) Io sottoscritto/a ...

genitore del/la bambino/a ...

AUTORIZZO

le insegnanti della scuola dell’infanzia “F. Cavallotti” a consegnare mio/a figlio/a alle seguenti persone:

COGNOME NOME ESTREMI DOC RELAZIONE

CON B.NO/A RECAPITI TEL.

Dichiaro, altresì, di sollevare da qualsiasi responsabilità codesta Istituzione scolastica e prendo atto che la responsabilità della Scuola cessa nel momento in cui l’alunno/a è affidato/a alla persona delegata.

Genova, ……… Firma del Genitore ...

(8)

Allegato 5

ISTITUTO COMPRENSIVO STURLA

POLO DELLA REGIONE LIGURIA PER LA SCUOLA IN OSPEDALE E PER L’ISTRUZIONE DOMICILIARE

Codice Fiscale 95160070108

Via Vittorino Era, 1/B - 16147 - GENOVA - Distretto n° 16 - Tel. 010 38.75.04 - Fax 010 30.71.038 - e-mail: geic860009@istruzione.it - posta certificata: geic860009@pec.istruzione

SCUOLA DELL’INFANZIA F. CAVALLOTTI REGISTRO INGRESSO VISITATORI ESTERNI

Data Ora ingresso COGNOME - NOME ED EVENTUALE RUOLO (*) FIRMA Ora uscita

(*) Comitato genitori, idraulico, elettricista, commissario mensa, ecc.

(9)

Allegato 6

SCUOLA STATALE DELL’INFANZIA "F. CAVALLOTTI" - A.S. 2019/20 REGOLAMENTO SCOLASTICO

Le insegnanti desiderano portare a conoscenza delle famiglie dei bambini frequentanti la scuola dell’infanzia "F. Cavallotti" alcune semplici norme che, se rispettate, consentiranno un miglior funzionamento organizzativo ed un regolare svolgimento delle attività scolastiche.

L'orario di apertura della scuola è dalle ore 07.45 alle ore 16.45:

entrata: ore 07.45 - 09.00

N.B. DOPO LE ORE 09.00, I BAMBINI NON SARANNO ACCOLTI A SCUOLA; uscite: ore 12.00-12.15 (prima di pranzo);

ore 13.15-13.45 (dopo pranzo; possibilità di rientro per chi pranza a casa);

ore 16.15- 16.45.

Si prega di accompagnare i bambini al mattino e di ritirarli nei tre orari di uscita con congruo anticipo, per permettere la chiusura della porta d'ingresso negli orari fissati, e di non soggiornare negli ambienti scolastici più del necessario, durante gli orari di entrata ed uscita, tenendo sempre il bambino per mano.

Per motivi di sicurezza, al di fuori di tali orari, la porta è “ALLARMATA”.

Sempre per motivi di sicurezza e ordine, chi esce dalla scuola al di fuori del normale orario di apertura della porta (in cui è presente il personale ausiliario) non è autorizzato a far entrare nessuno; uscendo, occorre assicurarsi sempre dell'effettiva chiusura della porta.

Al mattino i bambini devono essere accompagnati nelle proprie sezioni (salvo diverse indicazioni da parte delle insegnanti); all'ingresso di ogni sezione è posto il foglio per le uscite del giorno, in cui occorre segnare sempre l'orario di uscita del bambino; si ricorda che tali fogli vanno firmati dall’adulto che lo accompagna a scuola, in quanto fanno fede per la presenza al pasto.

Qualora il bambino non si fermasse al pasto, va compilato anche un apposito modulo di rinuncia (predisposto dal Comune, che è il gestore della ristorazione): è consigliabile prendersi nota delle assenze al pasto e compilare un unico modulo a fine mese.

In caso di leggere indisposizioni gastro-intestinali, è consentito richiedere una dieta in bianco fino a 3 giorni consecutivi; successivamente occorre telefonare all’Ufficio Diete (010.5577234).

In caso di gravi e continuative problematiche alimentari, occorre subito riferirsi al suddetto Ufficio Diete.

Eventuali entrate ed uscite al di fuori degli orari stabiliti causano difficoltà nel normale funzionamento della scuola; s'invitano, pertanto, i genitori ad usufruirne unicamente in caso di effettiva necessità DOCUMENTATA, come ad esempio visite mediche o gravi motivi di famiglia, avvisando tempestivamente le insegnanti di sezione e compilando l'apposito modulo.

Si invitano i genitori che intendono far frequentare al proprio figlio un'attività sportiva o di altro genere, a programmarne gli orari in modo da non interferire con le attività scolastiche; non sono accettate uscite fuori orario per tali attività.

I bambini saranno consegnati ai genitori; se s'intende farli ritirare da altre persone (parenti, baby- sitter, genitori di compagni della sezione, ecc.), all'inizio dell'anno scolastico occorre compilare un foglio di delega con i nominativi delle persone autorizzate a ritirare il bambino e, se possibile, presentarle alle insegnanti (per la 1^ volta dovranno venire muniti di un documento di riconoscimento);

se durante l'anno le persone autorizzate cambiassero, occorre avvisare precedentemente le insegnanti

(10)

di sezione e integrare/modificare il foglio di delega. Non è possibile consegnare i bambini ai fratelli d'età inferiore ai 18 anni.

In caso di assenze superiori ai 5 giorni consecutivi, è buona norma comunicarlo ai docenti di sezione.

Le insegnanti non possono assolutamente somministrare medicinali a scuola (compresi poli - vitaminici, ricostituenti, antibiotici, ecc.); i genitori dovranno somministrarli a casa, o, se necessario, venire a scuola per somministrarli al proprio figlio.

In caso di medicinali salva-vita, rivolgersi al medico scolastico (010.8495724).

Si chiede che i bambini entrino al mattino avendo già fatto colazione.

Per motivi di sicurezza e per evitare confronti fra i bambini, a scuola non sono accettati giocattoli portati da casa.

Si prega di far indossare ai bambini abiti comodi e che facilitino la loro autonomia nell’andare in bagno;

pertanto NON vestirli con body, cinture, bretelle, salopette, scarpe con le stringhe.

Ogni bambino dovrà avere il seguente corredo personale:

- un cambio completo racchiuso in un sacchetto di stoffa con il nome (occorre verificare periodicamente che esso sia adeguato al clima stagionale ed alla crescita del bambino).

- 2 rotoloni di carta asciugamani (almeno 400 strappi cad.);

- 1 confezione da 100 bicchierini di plastica (da caffè);

Ogni bambino, inoltre, dovrà avere i seguenti materiali didattici:

diversificato per ogni sezione …

Si ricorda la continua necessità di fogli di carta da recupero.

PREGHIAMO I GENITORI DI ORGANIZZARSI IN MODO DA NON PORTARE IL PROPRIO FIGLIO A SCUOLA DURANTE LE PERIODICHE RIUNIONI PER LE FAMIGLIE ED I COLLOQUI INDIVIDUALI

.

Gli avvisi alle famiglie saranno affissi all’ingresso delle singole sezioni (si prega di controllare sempre e firmare per presa visione), o affissi alla vetrata del portone della scuola.

Per ogni informazione sulla struttura e sul funzionamento della scuola è possibile:

- prendere visione del Piano Triennale dell’Offerta Formativa (P.T.O.F.), del Piano di evacuazione, dei Regolamenti di Istituto e di Plesso, appesi all'Albo;

- chiedere alle insegnanti di sezione;

- richiedere un colloquio con l'insegnante fiduciaria.

Per comunicazioni telefoniche riguardo al proprio figlio, rivolgersi unicamente ai docenti di sezione.

Recapiti:

Scuola dell’infanzia “F. Cavallotti” (sede) tel/fax: 010.3629543

Scuola dell’infanzia “F. Cavallotti” (sezioni distaccate in via Era) tel/fax: 010.387504 Segreteria dell’IC Sturla tel: 010.387504; fax: 010.3071038

Sito della Scuola: www.icsturla.gov.it, poi cliccare su Scuola dell’infanzia Cavallotti.

Comune di Genova, uff. ristorazione: 800446011 (ore 9.30-13); uff. diete: 010.5579441; 010.5578457 Medico scolastico – Assistente sanitaria: 010.8495724.

Si ringrazia anticipatamente per la collaborazione. Le insegnanti.

(11)

ALLEGATO 7

ISTITUTO COMPRENSIVO STURLA

POLO DELLA REGIONE LIGURIA PER LA SCUOLA IN OSPEDALE E PER L’ISTRUZIONE DOMICILIARE

Codice Fiscale 95160070108

Via Vittorino Era, 1/B - 16147 - GENOVA - Distretto n° 16 - Tel. 010 38.75.04 - Fax 010 30.71.038 - e-mail: geic860009@istruzione.it - posta certificata: geic860009@pec.istruzione

SCUOLA DELL’INFANZIA F. CAVALLOTTI FOGLI PRESENZA INSEGNANTI

DATA ...

ORDINE

ENTRATA COGNOME NOME ORA

ENTRATA FIRMA ORA

USCITA FIRMA NOTE

1.

2.

3.

4.

5.

6.

7.

8.

9.

10.

11.

12.

13.

14.

15.

Riferimenti

Documenti correlati

Osservare e leggere le immagini Saper produrre immagini attraverso la visione di opere d’arte e/o

stabilisce correttamente e in maniera critica relazioni tra fatti storici, situazioni ambientali, culturali, socio-politiche ed economiche; comprende e conosce in modo

Gli eventi interni e ogni attività di formazione in modalità in aula, anche obbligatoria, potranno essere svolti nel rispetto delle attuali norme di sicurezza con

 Al termine, della raccolta delle informazioni e della stesura della relazione finale del progetto contenente una valutazione del grado di apprendimento

IL BAMBINO VERRA’ ALLONTANATO CON TUTTE LE DOVUTE PREMURE DALLA SEZIONE E ASPETTERA’ L’ARRIVO DELLA PROPRIA FAMIGLIA INSIEME AD UN DOCENTE O COLLABORATORE SCOLASTICO

 Attività sincrone: video lezioni individuali con utilizzo esclusivo di strumenti digitali potenziati da applicazioni e piattaforme operative.  Attività asincrone: scambio

● I dirigenti scolastici attivano, per tutta la durata della sospensione delle attività didattiche nelle scuole, modalità di didattica a distanza, con riguardo anche alle

e-bis) garantisce la presenza di mezzi di estinzione idonei alla classe di incendio ed al livello di rischio presenti sul luogo di lavoro, tenendo anche conto delle