• Non ci sono risultati.

la Bazzini vicepresidente Salumi Nel 2017 salgono produzione ed export

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "la Bazzini vicepresidente Salumi Nel 2017 salgono produzione ed export"

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

--- 5

GIOVEDÌ 14 GIUGNO 2018

Confcoop Lavoro e servizi:

la Bazzini vicepresidente Salumi Nel 2017 salgono produzione ed export

I dati sono stati diffusi in occasione dell'assemblea di Assica

Confermata dall'assemblea nazionale Al centro i progetti per l'innovazione

p

Cristina Bazzini, presiden- te del gruppo Colser-Aurora- domus, è stata confermata al- la vicepresidenza di Confcoo- perative Lavoro e Servizi dal- l’assemblea nazionale delle imprese cooperative indu- striali e dei servizi che si è svolta nei giorni scorsi a Ro- ma. Un’assemblea all’i n s eg n a dell’i n n ova z io n e.

«Vogliamo puntare sulla col- laborazione tra le imprese e tra i settori, per questo ab- biamo ideato e potenziato ul- teriormente la piattaforma Netcoop – spiega la Bazzini che ha fortemente sostenuto il progetto – con l’obiettivo di mettere in comunicazione le cooperative, per cercare i no- stri punti di forza e costruire

su di essi nuove strategie. Ma l’innovazione non è un con- cetto ad uso esclusivo della tecnologia. In un settore dove la forza lavoro è il cuore pul- sante del sistema di erogazio- ne del servizio, l’i nteg ra z io n e tra macchina e intelligenza umana è indispensabile. Per questo motivo puntiamo sulla digitalizzazione come leva per offrire ai lavoratori nuove professionalità tecnologica- mente più avanzate».

r.eco.

p

Un 2017 in crescita per le esportazioni di salumi italia- ni. Secondo le elaborazioni Assica sui primi dati Istat, re- se note in occasione dell'as- semblea dell'associazione, l'e- xport italiano ha raggiunto quota 179.318 ton (+3,3%) per un valore di 1,5 miliardi di eu- ro (+6,9%).

Vivace la dinamica verso i

Paesi terzi, dove sono tornate a crescere le spedizioni verso gli Usa, discreta quella delle spedizioni verso i Paesi Ue.

Nel corso dell’anno sono ri- sultate ancora in crescita le importazioni di salumi, salite a 56.373 ton (+4,4%) per un valore di 216,5 milioni di euro (+9,4%). Il saldo commerciale del settore ha registrato un in-

cremento del +6,5%, attestan- dosi a circa 1,3 miliardi.

Le esportazioni del compar- to, in termini di fatturato, hanno mostrato un passo più veloce rispetto a quello del- l’industria alimentare (+6,3%) ma più lento rispetto a quello generale del Paese (+7,4%).

Nel 2017 è risultata in aumen- to anche la produzione di sa- lumi, che ha chiuso i dodici mesi attestandosi a oltre 1,177 milioni di tonnellate da 1,174 del 2016 (+0,3%).

CISITA INFORMA

«FARE IMPRESA»:

CORSI GRATUITI

p

Nell’ambito del progetto

«Fare Impresa», prosegue l’av - vio dei nuovi corsi gratuiti de- dicati a giovani o adulti non occupati, residenti o domici- liati in Emilia Romagna. I corsi in partenza con posti ancora disponibili: «Lettura del bilan- cio di esercizio«, «La gestione di acquisti e approvvigionamen- ti», «Tipologie di impresa e for- me giuridiche». Info: Alessan- dra Pistilli, pistilli@cisita.par- ma.it, tel.: 0521.226500.

VALORIZZARE GLI IN- TANGIBILI IN BILANCIO

p

I beni intangibili (marchi, brevetti, know how, etc.) spes- so non trovano una adeguata valorizzazione nel bilancio di esercizio. Il corso, che si terrà il 25 giugno, è rivolto a direttori e responsabili amministrativi.

Info: Lucia Tancredi, tancre- di@cisita.parma.it. Tel: 0521 - 226500.

LOGISTICA

NELL’INDUSTRIA 4.0

p

Obiettivo del corso è di tra- smettere i concetti principali della logistica interna e della movimentazione dei materiali fra i reparti di produzione, in- tegrando il pensiero lean con le nuove tecnologie industry 4.0.

Il percorso, che avrà inizio il 26 giugno, è rivolto a responsabili di stabilimento, di produzione, di logistica e magazzini. Info:

Lucia Tancredi, tancredi@ci- sita.parma.it - 0521 -226500.

VENDERE ALL'ESTERO CON SUCCESSO

p

Nell’ambito del progetto Glo- bal Business e imprese dell’E- milia Romagna, Cisita Parma promuove il corso «Vendere con successo sui mercati este- ri». Il percorso si articola in 24 ore di aula completate da ul- teriori 8 ore di consulenza aziendale personalizzata. L’av - vio è previsto in luglio. Info:

Carlotta Petrolini, petrolini@ci- sita.parma.it, tel: 0521.226500.

Usa La Fed alza i tassi di un quarto di punto

ECONOMIA

Si tratta della seconda stretta dell’era Jerome Powell. Nel 2018 saranno quattro, in aumento rispetto alle tre finora previste

LATTIERO-CASEARIO FORMAGGI, EXPORT +10% NEL 2017

p

Il 2017 è stato un anno

«brillante» per le esporta- zioni di formaggi italiani, in crescita del 10% (3,1 mi- liardi di euro). Lo rivelano i dati di Assolatte.

OGGI UN WORKSHOP DI RANDSTAD

Le motivazioni in azienda

p

La motivazione delle risorse umane sarà al centro del wor- kshop organizzato da Randstad, oggi alle 17.30 all’NH Hotel di Parma. Interverranno Valentina Sangiorgi (chief Hr officer di Randstad Italia), Isa Delledonne, responsabile Hr Flo, Elisabetta Cristofori, head of Hr country services Italy Tetra Pak, Massimo Neri, (Università di Modena) e Andrea Fiorenza psicologo e associato dell’Università Llull di Barcellona.

p

Poste Italiane ha raggiunto un accordo con Amazon, per la consegna di prodotti e-commerce sul territorio na- zionale. L’accordo che, an- nuncia una nota di Poste, avrà una durata di 3 anni e sarà rinnovabile per altri 2 preve- de anche la consegna serale,

fino alle 19,45 e nel week-end.

Poste Italiane, si legge, fornirà il servizio «attraverso la ca- pillare presenza territoriale garantita da oltre trentamila portalettere impegnati nelle attività di recapito, dal corrie- re espresso Sda e dalla flotta MistralAir, la compagnia ae-

rea del gruppo. In linea con il piano industriale, l’ac c o rd o con Amazon valorizza appie- no la flessibilità offerta dal nuovo modello di recapito».

Grazie a questo accordo, Po- ste Italiane accelera lo svilup- po dell’e-commerce in Italia con positive ricadute sugli in- vestimenti sull'occupazione.

Infatti, al 2020 i dipendenti impegnati nella logistica dei pacchi saranno 10 mila.

r.eco.

Poste Accordo con Amazon:

consegne di sera e nei weekend

p

NEW YORKLa Fed alza i tas- si di interesse di un quarto di punto e segnala due ulteriori aumenti del costo del denaro nel 2018 sulla scia di un’eco - nomia che cresce «solida», di un mercato del lavoro «forte»

e di un’inflazione in aumento.

La previsione di quattro au- menti complessivi quest’an - no gela Wall Street, che gira subito in negativo, in attesa anche di Mario Draghi che po- trebbe annunciare, oggi da Ri- ga, la tempistica per la fine del quantitative easing.

L’economia americana «sta facendo molto bene» afferma Powell illustrando la decisio- ne della Fed di rialzare i tassi di un quarto di punto in una forchetta fra l’1,75% e il 2,00%.

Si tratta della seconda stretta dell’era Jerome Powell e della settima dal 2015, quando la banca centrale americana ha iniziato il ciclo di rialzi dopo la crisi finanziaria. Annuncian- do una svolta in termini di tra-

sparenza con conferenze stampa dopo ogni riunione, Powell si impegna ad andare avanti con «aumenti graduali dei tassi» perché rialzi «trop- po veloci o troppo lenti» pos- sono essere dannosi.

La «politica monetaria resta accomodante» rassicura il presidente della Fed dopo che la banca centrale ha rivisto al rialzo, da tre a quattro, il nu- mero di rialzi stimati per il 2018. Una revisione che ha colto di sorpresa Wall Street:

dopo una seduta trascorsa in attesa, i listini americani gi- rano in territorio negativo con l’annuncio vedendo tra- dite le proprie attese. Per il 2019 la Fed stima ulteriori tre aumenti dei tassi. Il comuni- cato diffuso al termine della due giorni di riunione si pre- senta più stringato del passa- to, con la banca centrale che ha rimosso i riferimenti alle rassicurazioni su tassi bassi per un periodo prolungato.

L'alleanza ha una durata di 3 anni rinnovabile Nel 2020 10mila dipendenti nella logistica

FTSE-MIB +0,44%

22.216

EURO DOLLARO

1.178605

PETROLIO

i

66.77

dollari al barile

SPREAD BTP ITALIA/BUND

10 ANNI

t 231

punti base

CHI SALE FATTURATO DI ALITALIA Entro il 2018 oltre 3 miliardi di fatturato per Alitalia, secondo

il commissario Paleari

CHI SCENDE ITALGAS IN CALO Male Italgas (-1,4%), nel giorno in cui

annuncia investimenti per 5,6 miliardi

3,7 Btp, tassi ai massimi

Btp, volano i rendimenti nell'asta del Tesoro. Tassi in deciso rialzo di Btp a 3,7 e 30 anni. Assegnati in tutto 5,63 miliardi di euro, poco meno del target massimo prefissato di 5,75 mld, a fronte di ri- chieste superiori a 8,4 mld. Il rendimento medio del titolo a sette anni è volato ai massimi dal 2014, al 2,37% dall’1,34%

di maggio e quello del triennale è balzato al- l’1,16% da 0,07%. Il tasso del trentennale con sca- denza marzo 2048 ha se- gnato un rialzo al 3,54%

dal 2,88% di aprile e quel- lo con scadenza settem- bre 2046 è risultato pari al 3,42%

POSTE Guarda all'e-commerce.

DIESELGATE A VOLKSWAGEN

UNA MULTA DA 1 MILIARDO

p

La procura di Stato di Braunschweig ha comminato a Vol- kswagen una multa da oltre 1 miliardo di euro. «Accettiamo la multa e riconosciamo le nostre responsabilità» ha fatto sapere la società. Secondo i risultati delle indagini della procura si sono verificate «delle violazioni circa l'obbligo di supervisione. Que- ste sarebbero «concause» del fatto che dalla metà del 2007 fino al 2015 «sono state vendute e messe in circolazione un totale di 10,7 milioni di auto con il motore diesel dei tipi Ea 288 (Gen 3), negli Usa e in Canada, e del tipo Ea 189, nel resto del mondo, «con una funzione software illegale». La casa automobilistica ha annuncito di non voler fare ricorso.

Riferimenti

Documenti correlati

La stampa italiana – come dimostra il libro “Stranieri e mass media” – non fa mai parlare i “diretti interessati”, si occupa poco dei loro problemi, quasi mai tratta delle loro

In questo contesto, il ruolo delle istituzioni è imprescindi- bile, come ha ricordato Luca Fer- rari segretario provinciale della Flai: «In situazioni di crisi in- dustriale il

♦ I dati pubblicati a dicembre evidenziano per i primi nove mesi del 2020 un forte calo dell’export su quasi tutto il territorio nazionale rispetto allo stesso periodo del

Questo è accaduto perché nel tempo il nostro sistema finanziario, gestito da vari Governi (difatti non è un problema di “colore” politico), ha praticamente strozzato

PER OTTENERE ISTRUZIONI PIÙ DETTAGLIATE CONSULTARE LA PROCEDURA ALSTOM LGL WMS 020 PARTNER COMMERCIALI O RIVOLGERSI ALLA FUNZIONE ETHICS & COMPLIANCE.. D Un collega

Tuttavia il forte abbassamento dei tassi di interesse nel 2001 della FED a causa della crisi legata alla bolla dotcom `e stata una delle cause del formarsi della bolla immobiliare

capitali, la diversificazione delle attività tra paesi è cresciuta e i differenziali tra i tassi di interesse sui depositi di valuta offshore e quelli in valuta domestica

Dare un esempio di un gruppo non abeliano con sottogruppo abeliano